ITBO20060020A1 - Pacchetto a libro per articoli da fumo - Google Patents

Pacchetto a libro per articoli da fumo Download PDF

Info

Publication number
ITBO20060020A1
ITBO20060020A1 ITBO20060020A ITBO20060020A1 IT BO20060020 A1 ITBO20060020 A1 IT BO20060020A1 IT BO20060020 A ITBO20060020 A IT BO20060020A IT BO20060020 A1 ITBO20060020 A1 IT BO20060020A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
containers
package according
container
lid
tab
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Stefano Negrini
Roberto Polloni
Original Assignee
Gd Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gd Spa filed Critical Gd Spa
Priority to ITBO20060020 priority Critical patent/ITBO20060020A1/it
Publication of ITBO20060020A1 publication Critical patent/ITBO20060020A1/it

Links

Landscapes

  • Packages (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
dell'invenzione industriale dal titolo:
"Pacchetto a libretto per articoli da fumo."
La presente invenzione è relativa ad un pacchetto a libretto per articoli da fumo.
La presente invenzione trova vantaggiosa applicazione ad un pacchetto a libretto per sigarette, cui la trattazione che segue farà esplicito riferimento senza per questo perdere di generalità.
Un pacchetto a libretto per sigarette comprende generalmente due contenitori, i quali contengono rispettivi gruppi di sigarette e sono tra loro incernierati per potere ruotare tra una configurazione chiusa in cui i due contenitori sono sovrapposti ed una configurazione aperta in cui i due contenitori sono separati per permettere l’accesso ai rispettivi gruppi di sigarette.
I pacchetti a libretto sono apprezzati dai fumatori per la loro forma estetica particolare; tuttavia, i pacchetti a libretto attualmente in commercio sono complessi e costosi da produrre e non sono di semplice ed immediato utilizzo per i fumatori.
Scopo della presente invenzione è realizzare un pacchetto a libretto per articoli da fumo, il quale sia privo degli inconvenienti sopra descritti e, nel contempo, sia di facile realizzazione e sia di semplice ed immediata finizione per gli utenti finali.
In accordo con la presente invenzione viene realizzato un pacchetto a libretto per articoli da fumo secondo quanto stabilito nelle rivendicazioni allegate.
La presente invenzione verrà ora descritta con riferimento ai disegni annessi, che ne illustrano alcuni esempi di attuazione non limitativi, in cui:
<■>la figura 1 è una vista prospettica di un pacchetto a libretto per sigarette realizzato in accordo con la presente invenzione ed in una configurazione chiusa;
<•>la figura 2 è una vista prospettica del pacchetto di sigarette della figura 1 in una configurazione aperta;
<■>la figura 3 è una vista prospettica esplosa del pacchetto di sigarette della figura 1 ;
• le figure 4 e 5 sono viste in pianta di due sbozzati utilizzati per formare due contenitori del pacchetto di sigarette della figura 1 ;<■>la figura 6 è una vista in pianta di un foglio di collegamento del pacchetto di sigarette della figura 1 ;
<■>le figura 7, 8 e 9 sono viste in pianta di tre varianti del foglio di collegamento della figura 6;
<•>la figura 10 è una vista prospettica di una variante del pacchetto di sigarette della figura 1 in una configurazione aperta;
<•>la figura 1 1 è una vista in pianta di uno sbozzato utilizzato per formare un contenitore del pacchetto di sigarette della figura 10;<•>la figura 12 è una vista in pianta di un foglio di collegamento del pacchetto di sigarette della figura 10;
<■>la figura 13 è una vista prospettica di una diversa forma di attuazione di un pacchetto a libretto per sigarette realizzato in accordo con la presente invenzione ed in una configurazione chiusa;<■>la figura 14 è una vista prospettica del pacchetto di sigarette della figura 13 in una configurazione aperta;
<■>la figura 15 è una vista in pianta di un foglio di collegamento del pacchetto di sigarette della figura 13;
<■>la figura 16 è una vista in pianta di una variante del foglio di collegamento della figura 15;
<•>la figura 17 è una vista prospettica di una ulteriore forma di attuazione di un pacchetto a libretto per sigarette realizzato in accordo con la presente invenzione ed in una configurazione chiusa;<■>la figura 18 è una vista prospettica ed esplosa del pacchetto di sigarette della figura 17 in una configurazione aperta;
<•>la figura 19 è una vista in pianta di un foglio di collegamento del pacchetto di sigarette della figura 17;
<■>la figura 20 è una vista in pianta di uno sbozzato utilizzato per formare i due contenitori del pacchetto di sigarette della figura 17;<■>la figura 21 è una vista prospettica di una variante del pacchetto di sigarette della figura 17 in una configurazione chiusa; e
<•>la figura 22 è una vista prospettica ed esplosa del pacchetto di sigarette della figura 20 in una configurazione aperta.
Nelle figure 1-3, con 1 è indicato nel suo complesso un pacchetto rigido di sigarete comprendente una coppia di contenitori 2, i quali contengono rispetivi gruppi 3 di sigarete e sono tra loro incernierati lungo una cerniera 4 per potere ruotare tra una configurazione chiusa (illustrata nella figura 1) in cui i due contenitori 2 sono sovrapposti ed una configurazione aperta (illustrata nella figura 2) in cui i due contenitori 2 sono separati per permetere l’accesso ai rispetivi gruppi 3 di sigarete.
Inoltre, il paccheto 1 comprende un foglio 5 di collegamento, il quale è incollato ad entrambi i contenitori 2, supporta la cerniera 4 tra i due contenitori 2 e presenta un organo 6 di bloccaggio per mantenere i due contenitori 2 sovrapposti nella configurazione chiusa con una forza di serraggio determinata.
Secondo quanto illustrato nella figura 2, ciascun contenitore 2 alloggia al suo interno un gruppo 3 di sigarete, il quale è di forma parallelepipeda ed è normalmente avvolto in un foglio di incarto di carta metallizzata (non illustrato). Ciascun contenitore 2 presenta una estremità 7 superiore aperta per l’estrazione delle sigarete ed è provvisto di un coperchio 8, il quale è incernierato al contenitore 2 per ruotare, rispeto al contenitore 2 stesso, tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura della estremità 7 superiore aperta.
Il coperchio 7, quando nella sua posizione di chiusura, conferisce al contenitore 2 una forma parallelepipeda retangolare presentante una parete 9 superiore ed una parete 10 inferiore tra loro parallele ed opposte, due pareti 11 e 12 laterali maggiori tra loro parallele ed opposte, e due pareti 13 laterali minori tra loro parallele ed opposte. In particolare, una parete 11 laterale maggiore definisce una parete anteriore del contenitore 2, mentre l’altra parete 12 laterale maggiore definisce una parete posteriore del contenitore 2. Tra le pareti 13 laterali minori e le pareti 11 e 12 laterali maggiori sono definiti quattro spigoli 14 longitudinali, mentre tra le pareti 10 superiore e li inferiore e le pareti 11, 12 e 13 laterali sono definiti otto spigoli 1 5 trasversali.
Per mantenere ciascun coperchio 7 nella posizione di chiusura con una forza determinata, è previsto un organo 16 di chiusura, il quale comprende una linguetta 17 solidale al coperchio 7 ed una fessura 18 (illustrata nella figura 4) atta a ricevere la linguetta 17 e ricavata nel contenitore 2.
Secondo una diversa forma di attuazione non illustrata, ciascun coperchio 7 è conformato a tazza e ciascun contenitore 2 comprende un collarino, il quale viene collegato (mediante incollatura) ripiegato ad “U” all’interno del contenitore 2 per sporgere parzialmente all’ esterno dell’estremità 6 superiore aperta ed impegnare una corrispondente superficie interna del coperchio 7 quando il coperchio 7 stesso è disposto nella citata configurazione di chiusura; in questo caso, non è presente l’organo 16 di chiusura e ciascun coperchio 7 viene mantenuto nella posizione di chiusura con una forza determinata dall’interferenza meccanica tra il coperchio 7 stesso ed il collarino.
Secondo la forma di attuazione illustrata nelle figure 1-3, l’organo 6 di bloccaggio comprende una linguetta 19 solidale al foglio 5 di collegamento ed una fessura 20, la quale è atta a ricevere la linguetta 19 ed è ricavata in uno dei contenitori 2; in particolare, la fessura 20 dell’organo 6 di collegamento è disposta tra una parete 13 laterale minore e la parete 12 posteriore di un contenitore 2. Preferibilmente, il foglio 5 di collegamento è quasi completamente incollato ai contenitori 2 e presenta una aletta 21 libera, la quale non è collegata ai contenitori 2 e porta parte dell’organo 6 di bloccaggio, cioè porta la linguetta 19 dell’organo 6 di bloccaggio. Quando i due contenitori 2 sono sovrapposti nella configurazione chiusa, l’aletta 21 libera è interamente appoggiata ad una parete 13 laterale minore di uno dei due contenitori 2.
Secondo una diversa forma di attuazione non illustrata l’organo 6 di bloccaggio comprende due elementi magnetici/ferromagnetici atti ad esercitare una attrazione magnetica uno rispetto all’altro, oppure due elementi ad incastro atti ad incastrarsi meccanicamente uno con l’altro. I due elementi ferromagnetici o i due elementi ad incastro possono essere disposti uno su di un contenitore 2 e l’altro sull’altro contenitore 2 oppure, in alternativa, possono essere disposti uno su di un contenitore 2 e l’altro sul foglio 5 di collegamento.
Secondo una ulteriore forma di attuazione non illustrata, l’organo 6 di bloccaggio comprende una linguetta, la quale è provvista di uno strato di materiale adesivo riutilizzabile e può venire più volte fissata e distaccata a/da uno dei contenitori 2.
Il foglio 5 di collegamento aderisce ad almeno due pareti 13 laterali minori affiancate dei due contenitori 2 in modo tale che la cerniera 4 tra i due contenitori 2 coincida sostanzialmente con due spigoli 14 longitudinali tra loro contigui dei contenitori 2 stessi. Secondo la forma di attuazione illustrata nelle figure 1-3 e 6, il foglio 5 di collegamento aderisce ad una parete 12 laterale maggiore di ciascun contenitore 2. Secondo una diversa forma di attuazione illustrata nelle figure 7, 8 e 9, il foglio 5 di collegamento aderisce ad entrambe le pareti 13 laterali minori di un primo contenitore 2, ad una parete 12 laterale maggiore del primo contenitore 2 e ad una parete 13 laterale minore di un secondo contenitore 2.
Secondo una preferita forma di attuazione, il foglio 5 di collegamento è pre-indebolito lungo la cerniera 4 in modo da risultare strappabile lungo la cerniera 4 stessa; in questo modo risulta semplice e veloce separare i due contenitori 2 ad esempio per eliminare un contenitore 2 vuoto.
Secondo quanto illustrato nella figura 6, il foglio 5 di collegamento disteso presenta una forma rettangolare allungata presentante una pluralità di linee 22 longitudinali di indebolimento che definiscono un pannello 23 che viene incollato ad una parete 12 laterale maggiore di un primo contenitore 2, due pannelli 24 divisi dalla cerniera 4 e che vengono incollati a due pareti 13 laterali minori affiancate dei due contenitori 2, un pannello 25 che viene incollato ad una parete 12 laterale maggiore di un secondo contenitore 2, ed un pannello 26 che viene incollato ad una parete 13 laterale minore del secondo contenitore 2 e porta la aletta 21 libera.
Il foglio 5 di collegamento illustrato nella figura 7 differisce dal foglio 5 di collegamento illustrato nella figura 6 per la mancanza del pannello 23.
I fogli 5 di collegamento illustrati nelle figure 8 e 9 differiscono dal foglio 5 di collegamento illustrato nella figura 7 per la forma dell’aletta 21 libera.
Secondo quanto illustrato nelle figure 4 e 5, ciascun contenitore 2 è ottenuto a partire da uno sbozzato 27 piano, avente una forma rettangolare allungata, e le cui parti verranno indicate, ove possibile, con numeri di riferimento accentati uguali ai numeri di riferimento che contraddistinguono le corrispondenti parti del contenitore 2 stesso. Lo sbozzato 27 illustrato nella figura 5 differisce dallo sbozzato 27 illustrato nella figura 4 per la mancanza della fessura 20 dell’organo 6 di bloccaggio; in altre parole, lo sbozzato 27 illustrato nella figura 4 viene utilizzato per realizzare il contenitore 2 avente la fessura 20 dell’organo 6 di bloccaggio e lo sbozzato 27 illustrato nella figura 5 viene utilizzato per realizzare il contenitore 2 privo della fessura 20 dell’organo 6 di bloccaggio.
Lo sbozzato 27 presenta due linee 28 longitudinali di indebolimento ed una pluralità di linee 29 trasversali di indebolimento, le quali, fra le due linee 46 longitudinali di indebolimento, definiscono un pannello 1 Γ che forma la parete 11 laterale maggiore del contenitore 2, un pannello 10’ che forma la parete 10 inferiore del contenitore 2, un pannello 12’ che forma la parete 12 laterale maggiore del contenitore 2, un pannello 9’ che forma la parete 9 superiore del contenitore 2, ed un pannello 8’ che forma il coperchio 8 del contenitore 2.
Ciascun pannello 11 ’ o 12’ presenta una coppia di alette 13’, le quali formano parte delle pareti 13 laterali minori del contenitore 2, sono disposte da bande opposte del pannello 1 Γ o 12’, e sono divise dal pannello 11 ’ o 12’ stesso dalle linee 28 longitudinali di indebolimento.
Nella figura 10 è illustrata una ulteriore variante del pacchetto 1 di sigarette illustrato nelle figure 1-3, in cui la fessura 20 dell’organo 6 di collegamento è disposta tra una parete 13 laterale minore e la parete 11 anteriore di un contenitore 2 invece che tra la parete 13 laterale minore e la parete 12 posteriore; di conseguenza, l’aletta 21 libera portante la linguetta 19 dell’organo 6 di bloccaggio è più corta. Nella figura 11 è illustrato lo sbozzato 27 utilizzato per ottenere il contenitore 2 portante la fessura 20 dell’organo 6 di bloccaggio; rispetto allo sbozzato 27 illustrato nella figura 4, lo sbozzato 27 illustrato nella figura 1 1 differisce solo per la posizione della fessura 20 dell’organo 6 di bloccaggio. Nella figura 12 è illustrato il foglio 5 di collegamento del pacchetto 1 di sigarette illustrato nella figura 10.
Nelle figure 13 e 14 è illustrata una diversa forma di attuazione del pacchetto 1 di sigarette, secondo la quale l’organo 6 di bloccaggio comprende un coperchio 30 mobile tra una posizione chiusa (illustrata nella figura 13), in cui il coperchio 30 abbraccia entrambi i contenitori 2, ed una posizione aperta (illustrata nella figura 14), in cui il coperchio 30 non abbraccia i contenitori 2. In particolare, il coperchio 30 è incernierato al foglio 5 di collegamento lungo una cerniera 31 (illustrata nella figura 15) per ruotare tra la posizione chiusa e la posizione aperta. E’ importante sottolineare che la cerniera 31 del coperchio 30 è parallela alla cerniera 4 tra i due contenitori 2 e che il coperchio 30 nella posizione chiusa copre completamente due pareti 13 laterali minori affiancate dei due contenitori 2 e copre parzialmente le pareti 9 superiori e le pareti 10 inferiori dei due contenitori 2.
Il coperchio 30 presenta una parete 32 posteriore che, quando il coperchio 30 è nella posizione chiusa, si appoggia ad una parete 12 posteriore di un contenitore 2, una parete 33 laterale che, quando il coperchio 30 è nella posizione chiusa, si appoggia a due pareti 13 laterali minori affiancate dei contenitori 2, una parete 34 anteriore che, quando il coperchio 30 è nella posizione chiusa, si appoggia ad una parete 12 anteriore dell’altro contenitore 2, una parete 35 superiore che, quando il coperchio 30 è nella posizione chiusa, si appoggia alle pareti 9 superiori dei due contenitori 2, ed una parete 36 inferiore che, quando il coperchio 30 è nella posizione chiusa, si appoggia alle pareti 10 inferiori dei due contenitori 2.
Nella figura 15 è illustrato disteso il foglio 5 di collegamento del pacchetto 1 di sigarette illustrato nelle figure 13 e 14. Secondo quanto illustrato nella figura 15, il foglio 5 di collegamento disteso presenta una forma rettangolare allungata presentante una pluralità di linee 22 longitudinali di indebolimento che definiscono un pannello 23 che viene incollato ad una parete 12 laterale maggiore di un primo contenitore 2, due pannelli 24 divisi dalla cerniera 4 che vengono incollati a due pareti 13 laterali minori affiancate dei due contenitori 2, un pannello 25 che viene incollato ad una parete 12 laterale maggiore di un secondo contenitore 2 e che porta la parete 32 posteriore del coperchio 30, la parete 33 laterale del coperchio 30, e la parete 34 anteriore del coperchio 30. Le pareti 32, 33 e 34 del coperchio 30 presentano rispettive alette 35’ che vengono ripiegate e tra loro sovrapposte ed incollate per definire la parete 35 superiore e del coperchio 30; inoltre, le pareti 32, 33 e 34 del coperchio 30 presentano rispettive alette 36’ che vengono ripiegate e tra loro sovrapposte ed incollate per definire la parete 36 inferiore e del coperchio 30. Infine, alla parete 34 anteriore è collegata una pattina 37 di rinforzo che viene ripiegata a 180° ed incollata contro la parete 34 anteriore stessa.
Il foglio 5 di collegamento illustrato nella figura 16 differisce dal foglio 5 di collegamento illustrato nella figura 15 per la mancanza del pannello 23.
Secondo la forma di attuazione illustrata nelle figure 17 e 18, il foglio 5 di collegamento è incollato unicamente a due pareti 13 laterali minori affiancate dei due contenitori 2 in modo tale che la cerniera 4 tra i due contenitori 2 coincida sostanzialmente con due spigoli 14 longitudinali contigui dei contenitori 2 stessi.
L’organo 6 di bloccaggio comprende due linguette 19 portate dai due contenitori 2 in posizioni tra loro opposte e due fessure 20 portate dai due contenitori 2 in posizioni tra loro opposte; ciascuna linguetta 19 è atta a venire inserita in una rispettiva fessura 20. In questo modo, l’organo 6 di bloccaggio comprende due meccanismi di chiusura, ciascuno dei quali è costituito da una linguetta 19 portata da un contenitore 2 e dalla corrispondente fessura 20 ricavata nell’altro contenitore 2; i due meccanismi di chiusura sono equivalenti e possono venire indifferentemente utilizzati uno in alternativa all’altro. In questo modo, l’utente è libero di utilizzare il meccanismo di chiusura che preferisce; a tale proposito è importante sottolineare che in funzione di come viene afferrato il pacchetto 1 di sigarette, un meccanismo di chiusura è generalmente di più semplice manipolazione per un utente destrorso, mentre l’altro meccanismo di chiusura è generalmente di più semplice manipolazione per un utente mancino.
Secondo una preferita forma di attuazione, ciascuna linguetta 19 è ricavata strappando una porzione della parete 11 anteriore del corrispondente contenitore 2; preferibilmente, ciascuna linguetta 19 è delimitata da una linea pre-indebolita strappabile ed al primo utilizzo deve venire strappata dall’utente prima di venire effettivamente utilizzata. Strappando una linguetta 19 dalla parete 11 anteriore del corrispondente contenitore 2, sulla parete 11 anteriore stessa si crea un foro, all’ interno del quale la linguetta 19 può venire re-inserita quando non viene utilizzata. Inizialmente, per mantenere il pacchetto 1 di sigarette chiuso può essere prevista una etichetta strappabile, la quale viene strappata al momento della prima apertura del pacchetto 1 di sigarette; successivamente, l’utente deve strappare almeno una delle linguette 19 per utilizzare tale linguetta 6 per mantenere il pacchetto 1 di sigarette.
Preferibilmente, i due contenitori 2 illustrati nelle figure 17 e 18 sono tra loro perfettamente identici in modo da rendere più semplice la loro realizzazione; di conseguenza, ciascun contenitore 2 presenta due linguette 19 e due fessure 20, ma solo una linguetta 19 ed un fessura 20 possono venire effettivamente utilizzate per l’organo 6 di bloccaggio. In particolare, per ciascun contenitore 2 solo la linguetta 19 e la fessura 20 lontane dalla cerniera 4 possono venire effettivamente utilizzate per l’organo 6 di bloccaggio, mentre la linguetta 19 e la fessura 20 prossime alla cerniera 4 non hanno alcuna utilità pratica.
Nella figura 19 è illustrata una vista in pianta del foglio 5 di collegamento del pacchetto 1 di sigarette illustrato nelle figure 17 e 18. Come detto in precedenza, il foglio 5 di collegamento potrebbe essere pre-indebolito lungo la cerniera 4 in modo da risultare strappabile lungo la cerniera 4 stessa; in questo modo risulta semplice e veloce separare i due contenitori 2 ad esempio per eliminare un contenitore 2 vuoto. Per facilitare lo strappo della cerniera 4, potrebbe essere prevista una linguetta 38 a strappo, la quale può venire afferrata e tirata da un utente.
Come detto in precedenza, inizialmente per mantenere il pacchetto 1 di sigarette chiuso può essere prevista una etichetta strappabile, la quale viene strappata al momento della prima apertura del pacchetto 1 di sigarete; tale eticheta strappabile potrebbe essere costituita da un foglio 5 di collegamento del tipo di quello illustrato nella figura 19. In altre parole, i due contenitori 2 vengono inizialmente collegati da due fogli 5 di collegamenti tra loro identici, uno dei quali deve venire strappato al momento della prima apertura del paccheto 1 di sigarete.
Nella figura 20 è illustrato uno sbozzato 27 utilizzato per realizzare i contenitori 2 del paccheto 1 di sigarete illustrato nelle figure 17 e 18; essendo i due contenitori 2 del paccheto 1 di sigarete illustrato nelle figure 17 e 18 tra loro identici, tali contenitori 2 vengono realizzati utilizzando un unico sbozzato 27. Lo sbozzato 27 illustrato nella figura 20 è strutturalmente molto simile agli sbozzati 27 illustrati nelle figure 4, 5 e 11; la differenza principale tra lo sbozzato 27 illustrato nella figura 20 e gli sbozzati 27 illustrati nelle figure 4, 5 e 11 è la presenza di due linguete 19 e di due fessure 20. Le figure 21 e 22 sono due viste prospetiche di una variante del paccheto 1 di sigarete della figura 17 in una configurazione aperta; l’unica differenza tra il paccheto 1 di sigarete illustrato nella figura 22 ed il paccheto 1 di sigarete illustrato nella figura 17 è una minore larghezza di ciascun contenitore 2 che obbliga a disporre le due linguete 19 (e quindi le due fessure 20) tra loro sfalsate invece che allineate.
Secondo una ulteriore variante non illustrata del paccheto 1 di sigarete della figura 17, ciascun contenitore 2 presenta un'unica linguetta 19 ed un'unica fessura 20; secondo tale variante, i due contenitori 2 non sono tra loro identici e quindi devono venire realizzati utilizzando due rispettivi sbozzati 27 tra loro diversi.
Secondo le forme di attuazione illustrate nelle figure allegate tutti gli spigoli 14 e 15 sono di tipo retto; secondo una diversa forma di attuazione non illustrata, i quattro spigoli 14 longitudinali sono non retti di tipo arrotondato o di tipo smussato. In alternativa gli spigoli 15 trasversali possono essere spigoli non retti di tipo arrotondato o smussato riprendendo la forma del pacchetto di sigarette descritto nella domanda di brevetto EP 764595 Al; vi potrebbe essere anche la presenza sia di spigoli 15 trasversali, sia di spigoli 14 longitudinali non retti di tipo arrotondato o smussato.
Secondo una diversa forma di attuazione non illustrata, ciascuna parete 11 o 12 laterale maggiore presenta un profilo bombato verso l’esterno, è raccordata a ciascuna parete 13 laterale minore lungo uno spigolo 14 longitudinale vivo e sottende con ciascuna parete 13 laterale minore un angolo diedro ottuso. Ciascuna parete 11 o 12 laterale maggiore comprende una porzione centrale piana e due fasce laterali pre-indebolite tramite linee longitudinali di indebolimento; ciascuna fascia laterale è incurvata con concavità rivolta verso l’interno per raccordare la porzione centrale alla parete 13 laterale minore sottendendo con la parete 13 laterale minore stessa un angolo diedro ottuso. In questo caso, ciascuna parete 9 o 10 ha una forma sostanzialmente rettangolare e presenta i vertici smussati in modo da adattarsi al profilo bombato verso l’esterno delle pareti 11 e 12 laterali maggiori. Tale forma di attuazione riprenda la forma del paccheto di sigarete descrito nella domanda di breveto EP 1066206 Al e provvisto di una parete anteriore e di una parete posteriore bombate verso l’esterno, ciascuna delle quali presenta una porzione centrale piana e due fasce laterali preindebolite ed incurvate, che raccordano la porzione centrale piana a due pareti laterali piane del paccheto stesso in corrispondenza di spigoli longitudinali vivi.
Secondo una ulteriore forma di attuazione non illustrata, ciascuna parete 11 o 12 laterale maggiore presenta un profilo bombato verso l’esterno, è raccordata alle pareti 9 e 10 lungo uno spigolo 15 trasversale vivo e sotende con ciascuna parete 9 o 10 un angolo diedro ottuso. In particolare, ciascuna parete 11 o 12 laterale maggiore comprende una porzione centrale piana ed una fascia laterale pre-indebolita tramite linee trasversali di indebolimento; la fascia laterale è incurvata con concavità rivolta verso l’interno per raccordare la porzione centrale alla parete 9 o 10 sotendendo con la parete 9 o 10 stessa un angolo diedro otuso. In questo caso, ciascuna parete 13 laterale minore ha una forma sostanzialmente retangolare e presenta i vertici smussati in modo da adattarsi al profilo bombato verso l’esterno delle pareti 11 e 12 laterali maggiori. Tale forma di atuazione riprende la forma del paccheto di sigarete descrito nella domanda di breveto WO 03026984 Al e provvisto di una parete anteriore e di una parete posteriore bombate verso l’esterno, ciascuna delle quali presenta una porzione centrale piana e due fasce laterali pre-indebolite ed incurvate, che raccordano la porzione centrale piana a due pareti piane del pacchetto stesso in corrispondenza di spigoli trasversali vivi.
E’ chiaro che ai pacchetti 1 sopra descritti possono essere apportate alcune varianti, quali, ad esempio, realizzare una bombatura parziale delle pareti bombate, oppure bombare una sola parete invece di una coppia di pareti affacciate ed opposte.
Il pacchetto 1 di sigarette sopra descritto presenta diversi vantaggi. In particolare, tale pacchetto 1 di sigarette è di semplice e veloce realizzazione in quanto permette di realizzare i due contenitori 2 in modo indipendente e di collegare i due contenitori 2 incollando ai contenitori 2 il foglio 5 di collegamento una volta ultimati i contenitori 2 stessi. Inoltre, tale pacchetto 1 di sigarette è ergonomico in quanto è di semplice ed intuitiva fruizione da parte di un utente finale.
In seguito ai numerosi vantaggi presentanti dal pacchetto 1 di sigarette sopra descritto, la forma di tale pacchetto 1 può venire integralmente ripresa anche per la realizzazione di un stecca di pacchetti di sigarette, la quale è sostanzialmente identica al pacchetto 1 sopra descritto, con l’unica eccezione di contenere al posto del gruppo di sigarette un gruppo di pacchetti di sigarette. Oppure, il forma di tale pacchetto 1 può venire integralmente ripresa anche per la realizzazione di un pacchetto di sigari o similari.

Claims (30)

  1. RI VE ND I C A Z I O N I 1) Pacchetto a libretto per articoli da fumo comprendente almeno una coppia di contenitori (2), ciascuno dei quali alloggia un gruppo (3) di articoli da fumo, presenta una estremità (7) aperta per l’estrazione degli articoli da fumo ed è provvisto di un primo coperchio (8) incernierato al contenitore (2) per ruotare, rispetto al contenitore (2) stesso, tra una posizione di apertura ed una posizione di chiusura della estremità (7) aperta; i due contenitori (2) sono tra loro incernierati lungo una prima cerniera (4) per potere ruotare tra una configurazione chiusa in cui i due contenitori (2) sono sovrapposti ed una configurazione aperta in cui i due contenitori (2) sono separati per permettere l’accesso ai rispettivi gruppi (3) di articoli da fumo; il pacchetto (1) è caratterizzato dal fatto di comprendere un foglio (5) di collegamento, il quale è incollato ad entrambi i contenitori (2) e supporta la prima cerniera (4) tra i due contenitori (2); ed un organo (6) di bloccaggio per mantenere i due contenitori (2) sovrapposti nella configurazione chiusa con una forza di serraggio determinata.
  2. 2) Pacchetto secondo la rivendicazione 1, in cui l’organo (6) di bloccaggio comprende una linguetta (19) ed una fessura (20) atta a ricevere la linguetta (19).
  3. 3) Pacchetto secondo la rivendicazione 2, in cui la linguetta (19) è solidale al foglio (5) di collegamento e la fessura (20) è ricavata in uno dei contenitori (2).
  4. 4) Pacchetto secondo la rivendicazione 1, in cui l’organo (6) di bloccaggio comprende due elementi ferromagnetici atti ad esercitare una attrazione magnetica uno rispetto all’altro.
  5. 5) Pacchetto secondo la rivendicazione 1, in cui l’organo (6) di bloccaggio comprende una linguetta (19) provvista di uno strato di materiale adesivo riutilizzabile.
  6. 6) Pacchetto secondo la rivendicazione 1, in cui l’organo (6) di bloccaggio comprende due elementi ad incastro atti ad incastrarsi meccanicamente uno con l’altro.
  7. 7) Pacchetto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 6, in cui il foglio (5) di collegamento è quasi completamente incollato ai contenitori (2) e presenta una aletta (21) libera, la quale non è collegata ai contenitori (2) e porta almeno parte dell’organo (6) di bloccaggio.
  8. 8) Pacchetto secondo la rivendicazione 7, in cui quando i due contenitori (2) sono sovrapposti nella configurazione chiusa l’aletta (21) libera è interamente appoggiata ad una parete (13) di uno dei due contenitori (2).
  9. 9) Pacchetto secondo la rivendicazione 1, in cui l’organo (6) di bloccaggio comprende due linguette (19) portate dai due contenitori (2) in posizioni tra loro opposte e due fessure (20) portate dai due contenitori (2) in posizioni tra loro opposte; ciascuna linguetta (19) è atta a venire inserita in una rispettiva fessura (20).
  10. 10) Pacchetto secondo la rivendicazione 9, in cui l’organo (6) di bloccaggio comprende due meccanismi di chiusura, ciascuno dei quali è costituito da una linguetta (19) portata da un contenitore (2) e dalla corrispondente fessura (20) ricavata nell’altro contenitore (2); i due meccanismi di chiusura sono equivalenti e possono venire indifferentemente utilizzati uno in alternativa all’altro.
  11. 11) Pacchetto secondo la rivendicazione 9 o 10, in cui ciascuna linguetta (19) è ricavata strappando una porzione di una parete (11) anteriore del corrispondente contenitore (2).
  12. 12) Pacchetto secondo la rivendicazione 11, in cui ciascuna linguetta (19) è delimitata da una linea pre-indebolita strappabile ed al primo utilizzo deve venire strappata dall’utente prima di venire effettivamente utilizzata.
  13. 13) Pacchetto secondo la rivendicazione 11 o 12 in cui, strappando una linguetta (19) dalla parete (11) anteriore del corrispondente contenitore (2), sulla parete (11) anteriore stessa si crea un foro, all’ interno del quale la linguetta (19) può venire re-inserita quando non viene utilizzata.
  14. 14) Pacchetto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 9 a 13, in cui i due contenitori sono tra loro perfettamente identici; ciascun contenitore (2) presenta due linguette (19) e due fessure (20), ma solo una linguetta (19) ed un fessura (20) possono venire effettivamente utilizzate per l’organo (6) di bloccaggio.
  15. 15) Pacchetto secondo la rivendicazione 14, in cui le due linguette (19) di uno stesso contenitore (2) sono tra loro allineate.
  16. 16) Pacchetto (1) secondo la rivendicazione 14, in cui le due linguette (19) di uno stesso contenitore (2) sono tra loro sfalsate.
  17. 17) Pacchetto secondo la rivendicazione 1, in cui l’organo (6) di bloccaggio comprende un secondo coperchio (30) mobile tra una posizione chiusa, in cui il secondo coperchio (30) abbraccia entrambi i contenitori (2), ed una posizione aperta, in cui il secondo coperchio (30) non abbraccia i contenitori (2).
  18. 18) Pacchetto secondo la rivendicazione 17, in cui il secondo coperchio (30) è incernierato al foglio (5) di collegamento lungo una seconda cerniera (31) per ruotare tra la posizione chiusa e la posizione aperta.
  19. 19) Pacchetto secondo la rivendicazione 18, in cui la seconda cerniera (31) del secondo coperchio (30) è parallela alla prima cerniera (4) tra i due contenitori (2).
  20. 20) Pacchetto secondo la rivendicazione 17, 18 o 19, in cui ciascun contenitore (2) presenta una forma parallelepipeda e comprende due pareti (11, 12) laterali maggiori, rispettivamente anteriore e posteriore, tra loro parallele ed opposte, due pareti (13) laterali minori tra loro parallele ed opposte, e due pareti (9, 10) di fondo, rispettivamente superiore ed inferiore, tra loro parallele ed opposte; il secondo coperchio (30) nella posizione chiusa copre completamente due pareti (13) laterali minori affiancate dei due contenitori (2) e copre parzialmente le pareti (9, 10) di fondo dei due contenitori (2).
  21. 21) Pacchetto secondo la rivendicazione 20, in cui il secondo coperchio (30) presenta una parete (32) posteriore che, quando il secondo coperchio (30) è nella posizione chiusa, si appoggia ad una parete (12) posteriore di un contenitore (2), una parete (33) laterale che, quando il secondo coperchio (30) è nella posizione chiusa, si appoggia a due pareti (13) laterali minori affiancate dei contenitori (2), una parete (34) anteriore che, quando il secondo coperchio (30) è nella posizione chiusa, si appoggia ad una parete (12) posteriore dell’altro contenitore (2), una parete (35) superiore che, quando il secondo coperchio (30) è nella posizione chiusa, si appoggia alle pareti (9) superiori dei due contenitori (2), ed una parete (36) inferiore che, quando il secondo coperchio (30) è nella posizione chiusa, si appoggia alle pareti (10) inferiori dei due contenitori (2).
  22. 22) Pacchetto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 11, in cui ciascun contenitore (2) presenta una forma parallelepipeda e comprende due pareti (11, 12) laterali maggiori tra loro parallele ed opposte, due pareti (13) laterali minori tra loro parallele ed opposte, e due pareti (9, 10) di fondo tra loro parallele ed opposte; ciascun contenitore (2) presenta quattro spigoli (14) longitudinali definiti ciascuno tra una parete (11, 12) laterale maggiore ed una parete (13) laterale minore e otto spigoli (15) trasversali definiti ciascuno tra una parete laterale ed una parete di fondo; il foglio (5) di collegamento aderisce ad almeno due pareti (13) laterali minori affiancate dei due contenitori (2) in modo tale che la prima cerniera (4) tra i due contenitori (2) coincida con due spigoli (14) longitudinali dei contenitori (2) stessi.
  23. 23) Pacchetto secondo la rivendicazione 22, in cui il foglio (5) di collegamento aderisce anche ad una parete (12) laterale maggiore di ciascun contenitore (2).
  24. 24) Pacchetto secondo la rivendicazione 22, in cui il foglio (5) di collegamento aderisce ad entrambe le pareti (13) laterali minori di un primo contenitore (2), ad una parete (12) laterale maggiore del primo contenitore (2) e ad una parete (13) laterale minore di un secondo contenitore (2).
  25. 25) Pacchetto secondo la rivendicazione 22, in cui il foglio (5) di collegamento aderisce unicamente a due pareti (13) laterali minori affiancate dei due contenitori (2).
  26. 26) Pacchetto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 25, in cui ciascun secondo coperchio (8) è provvisto di un organo (16) di chiusura per mantenere il secondo coperchio (8) nella posizione chiusa con una forza determinata.
  27. 27) Pacchetto secondo la rivendicazione 26, in cui ciascun organo (16) di chiusura comprende una linguetta (17) solidale al secondo coperchio (8) ed una fessura (18) atta a ricevere la linguetta (17) e ricavata nel contenitore (2).
  28. 28) Pacchetto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 27, in cui il foglio (5) di collegamento è pre-indebolito lungo la prima cerniera (4) in modo da risultare strappabile lungo la prima cerniera (4) stessa.
  29. 29) Pacchetto secondo la rivendicazione 28, in cui è prevista una linguetta (38) a strappo, la quale può venire afferrata e tirata da un utente per strappare il foglio (5) di collegamento lungo la prima cerniera (4).
  30. 30) Pacchetto secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 1 a 29, in cui inizialmente per mantenere il pacchetto (1) di sigarette chiuso è prevista una etichetta strappabile, la quale viene strappata al momento della prima apertura del pacchetto (1) di sigarette stesso.
ITBO20060020 2006-01-16 2006-01-16 Pacchetto a libro per articoli da fumo ITBO20060020A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060020 ITBO20060020A1 (it) 2006-01-16 2006-01-16 Pacchetto a libro per articoli da fumo

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBO20060020 ITBO20060020A1 (it) 2006-01-16 2006-01-16 Pacchetto a libro per articoli da fumo

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBO20060020A1 true ITBO20060020A1 (it) 2007-07-17

Family

ID=40241943

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBO20060020 ITBO20060020A1 (it) 2006-01-16 2006-01-16 Pacchetto a libro per articoli da fumo

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBO20060020A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9371151B2 (en) Container and lifting means for an article
JP4950078B2 (ja) 煙草物品のための堅固なヒンジ式蓋付きパッケージ
EP3580140B1 (en) Rigid package for smoking articles and method of manufacturing
ITBO20070365A1 (it) Confezione per articoli da fumo con un incarto interno provvisto di una etichetta di chiusura fissata ad un coperchio incernierato.
JP6513081B2 (ja) 折り畳みラベルを有する容器
AU2012269460A1 (en) Container and lifting means for an article
EA021948B1 (ru) Контейнер с подъемным элементом
ITBO20150185A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo.
ITBO20100603A1 (it) Contenitore per articoli.
KR102585443B1 (ko) 인서트를 포함하는 재밀봉 가능한 용기
MX2015003914A (es) Recipiente con etiqueta adhesiva.
ITBO20010554A1 (it) Contenitore rigido per articoli da fumo con spigoli trasversali e longitudinali arrotondati o smussati
ITBO20120393A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo di forma allungata.
CN107000923B (zh) 具有封闭折片的包含获取开口的包装
ITBO20120688A1 (it) Pacchetto per articoli da fumo e metodo per la sua produzione.
ITBO20060300A1 (it) Pacchetti di articoli da fumo a libretto con doppia cerniera
ITBO20130306A1 (it) Pacchetto con coperchio incernierato e provvisto di un dispositivo di bloccaggio che mantiene il coperchio nella posizione di chiusura e relativo metodo di incarto.
IT201900015686A1 (it) Pacchetto rigido di articoli da fumo provvisto di un coperchio incernierato
US20170203911A1 (en) Container with wrapper with detachable tab
ITBO20060020A1 (it) Pacchetto a libro per articoli da fumo
JP2013154958A (ja) 喫煙者の物品のための滑動開放式小箱
IT201800010595A1 (it) Pacchetto di articoli da fumo provvisto di un sovraincarto e corrispondente metodo di realizzazione
ITBO20120156A1 (it) Pacchetto di sigarette rigido con apertura a basculamento.
IT201800004426A1 (it) Pacchetto rigido di articoli da fumo con coperchio incernierato e provvisto di coupon e corrispondenti metodo di incarto e macchina impacchettatrice
IT202100025784A1 (it) Pacchetto rigido di articoli da fumo provvisto di un coperchio incernierato