ITBO20010541A1 - Spazzola di supporto pezzi - Google Patents

Spazzola di supporto pezzi Download PDF

Info

Publication number
ITBO20010541A1
ITBO20010541A1 IT2001BO000541A ITBO20010541A ITBO20010541A1 IT BO20010541 A1 ITBO20010541 A1 IT BO20010541A1 IT 2001BO000541 A IT2001BO000541 A IT 2001BO000541A IT BO20010541 A ITBO20010541 A IT BO20010541A IT BO20010541 A1 ITBO20010541 A1 IT BO20010541A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brush
tooth
seat
joining means
brush body
Prior art date
Application number
IT2001BO000541A
Other languages
English (en)
Inventor
Franco Simoni
Original Assignee
Simoni S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Simoni S R L filed Critical Simoni S R L
Priority to IT2001BO000541A priority Critical patent/ITBO20010541A1/it
Publication of ITBO20010541A0 publication Critical patent/ITBO20010541A0/it
Priority to DE10241399A priority patent/DE10241399A1/de
Publication of ITBO20010541A1 publication Critical patent/ITBO20010541A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q1/00Members which are comprised in the general build-up of a form of machine, particularly relatively large fixed members
    • B23Q1/03Stationary work or tool supports
    • B23Q1/032Stationary work or tool supports characterised by properties of the support surface
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23QDETAILS, COMPONENTS, OR ACCESSORIES FOR MACHINE TOOLS, e.g. ARRANGEMENTS FOR COPYING OR CONTROLLING; MACHINE TOOLS IN GENERAL CHARACTERISED BY THE CONSTRUCTION OF PARTICULAR DETAILS OR COMPONENTS; COMBINATIONS OR ASSOCIATIONS OF METAL-WORKING MACHINES, NOT DIRECTED TO A PARTICULAR RESULT
    • B23Q7/00Arrangements for handling work specially combined with or arranged in, or specially adapted for use in connection with, machine tools, e.g. for conveying, loading, positioning, discharging, sorting

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Brushes (AREA)
  • Massaging Devices (AREA)
  • Polishing Bodies And Polishing Tools (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
SPAZZOLA DI SUPPORTO PEZZI.
La presente invenzione riguarda una spazzola di supporto pezzi. Più specificamente, la presente invenzione riguarda le spazzole piane, utilizzate nel campo delle macchine utensili, per supportare e perme ttere lo spostamento dei pezzi in lavorazione da una zona di lavoro ad un'altra zona di lavoro sulla stessa macchina utensile, oppu re da una macchina utensile all’altra.
Un altro campo di applicazione della presente invenzione riguarda i magazzini e i sistemi di movimentazioni per pezzi, per esempio,pezzi di ricambio di veicoli.
Le spazzole di questo tipo possono raggiungere dimensioni notevoli, sono quindi difficili da produrre e risultano piuttosto scomode da trasportare e da installare.
Inoltre, le spazzole di grandi dimensioni sono anche più costose da produrre, da imballare e da spedire delle spazzole di piccole e medie dimensioni, a causa della produzione che richiede macchine speciali e delia necessità di utilizzare appositi involucri di grandi dimensioni por la spedizione.
Il compilo della presente invenzione è pertanto quello di realizzare una spazzola di supporto pezzi perfezionata che permetta di essere realizzata facilmente anche in grandi dimensioni e che sia economica nella produzione e nelle successive fasi di utilizzo.
In accordo con un aspetto della presente invenzione, viene presentata una spazzola di supporto pezzi come specificato nella rivendicazione 1. Le rivendicazioni dipendenti si riferiscono a forme realizzative preferite e vantaggiose dell'invenzione.
Forme di realizzazione della presente invenzione, a titolo puramente esemplificativo e non limitativo, sono esposte nel seguito con l'aiuto dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 illustra, in vista prospettica, un esempio di realizzazione di una spazzola di supporto pezzi secondo la presente invenzione;
la figura 2 illustra, in sezione, alcuni particolari della spazzola di supporto pezzi di cui alla figura 1; e
la figure 3, 4 e 5 illustrano, in sezione, alcune forme realizzative alternative della spazzola di supporto pezzi di cui alle figure precedenti.
Conformemente alle figure dei disegni allegati, con 1 è indicata la spazzola di supporto pezzi nel suo complesso. Questa comprende un co'po spazzola 2, di opportuno spessore, nel quale sono inserite, inmodo noto, dei filamenti 3. Questi ultimi sono distribuiti e sono di densità tale da poter supportare dei pezzi da lavorare o trasferire.
Per motivi di semplicità ed economia produttiva, il corpo spazzola 2 second o la presente invenzione è dotato di una larghezza e una lunghezza e presenta quattro lati.
Sono comunque possibili altre forme di realizzazione con geometrie adatte a realizzare superfici estese, ad esempio, il corpo spazzola 2 può essere realizzato in forma di esagono regolare, Prefe ribilmente, il corpo spazzola 2 si presenta in forma di strisce rettangolari con una dimensione maggiore dell’altra,
Le possibili dimensioni del corpo spazzola 2 sono comprese in un intervallo fra 100-400 mm. per la larghezza, e 1000-2000 mm. per la lunghezza. Dimensioni preferite del corpo spazzola 2 sono circa 200 mm in larghezza e circa 1500 mm. in lunghezza,
Si deve enere presente che queste dimensioni sono indicative e dipendono sostanzialmente dal tipo di macchina usata per la produzione dei corpi spazzola 2. È chiaro che l’invenzione qui descritta non è limitata a queste dimensioni, che dipendono solo dalla facilità produttiva con determinati tipi di macchine di fabbricazione.
I corpi Spazzola 2 nelle dimensioni sopra indicate possono essere prodotti facilmente ed economicamente con le macchine attualmente in uso, ed inoltre possono essere comodamente ed economicamente imballati, spediti, installati, ecc.
Secondo l'invenzione, per ottenere spazzole 1 di supporto pezzi di dime nsioni maggiori di quelle sopra esemplificate per i corpi spazzola 2 , questi ultimi presentano almeno due bordi, preferibilmente opposti, provvisti di mezzi 4 di unione, in modo da poter unire più corpi spazzola 2 fra di loro.
Nell’esempio illustrato nelle figure 1 e 2, i mezzi 4 di unione sono in forma di incastro e comprendono un dente 5 a sezione rettangolare che presenta una sezione 6 di larghezza minore e che si innesta in a sede 7 di forma corrispondente al dente 5. La sede 7 presenta a meno una nervatura 7a in corrispondenza della sezione 6 di largh ezza minore, nell’esempio illustrato le nervature sono due e formano una zona in sottosquadro.
La particolare forma del dente 5, con la sezione 6 di larghezza minore, e la c orrispondente forma della sede 7 rendono più sicuro il vincolo fra due corpi 2 spazzola adiacenti e impediscono il distacco dei due corpi spazzola 2 qualora questi siano sottoposti a trazione.
Secondò una prima forma realizzativa illustrata nelle figure 1 e 2, il corpo spazzola 2 presenta un lato dotato del dente 5 e il lato opposto dotato della sede 7. I corpi spazzola 2 sono cioè tutti uguali fra di loro.
Secondo un’altra forma realizzativa non illustrata, il corpo spazzola 2 è dotato di denti 5 su entrambi i lati e un altro corpo spazzola 2 è dotato di sedi 7 su entrambi i lati. In questo caso i corpo spazzola 2 sono di tipo diverso, e un tipo di corpo spazzola deve essere alternato con un corpo spazzola dell'altro tipo.
Per rea izzare superfici di spazzole 1 supporto pezzi ancora maggiori, tutti i quattro lati del corpo spazzola 2 possono essere dotati di mezzi di unione 4, per cui è possibile comporre più corpi spazzola 2 si a in larghezza sia in lunghezza.
Il dente 5 presenta dimensioni inferiori a quelle della sede 7, per cui fra i d ue elementi si forma un’intercapedine che è destinata ad essere rie mpita con un collante 8 di tipo adatto al materiale con cui è costruito il corpo spazzola 2. Preferibilmente il corpo spazzola 2 è realizzato in materiale plastico quale polivinilcloruro (PVC), resina acetalica, nylon, polipropilene, ecc.
Prima dall’innesto dei corpi spazzola 2, sulle zone degli incastri dei corpi spazzola 2 stessi, viene distribuito il collante 8 e, dopo del collante 8 stesso, i corpi spazzola 2 risultano perfettamente còllegati senza interruzioni.
Nelle figjre 3 e 4 sono presentate due forme realizzative alternative del de nte 5 e della relativa sede 7. Nella figura 3, il dente 5 ha una forma a coda di rondine, mentre nella figura 4 il dente 5 ha una forma cilindrica, quest’ultima forma permette di distribuire meglio le eventuali forze che si trasmettono fra i corpi spazzola 2.
Nella figura 5 è presentata un’ulteriore forma realizzativa che presenta il va ntaggio di poter accostare direttamente lateralmente i corpi spazzol a 2 da unire. In questo caso, i mezzi 4 di unione comprendono su entrambi i corpi spazzola 2, delle sedi 7 senza sottosquadri.
Per favorire l’unione dei due corpi spazzola 2 e la presa del collante 8, previsto un listello 9 rettangolare che si innesta nelle due sedi 7 e che presenta dimensioni leggermente minori delle sedi 7 stesse, in modo da definire un’intercapedine per il collante 8.
Una volta realizzata l’unione fra i corpi spazzola 2 e ottenuta la spazzola 1 di supporto pezzi nelle dimensioni desiderate, questa può essere trattata e lavorata come se fosse in un pezzo unico.
L'invenzione consegue importanti vantaggi.
La struttura della spazzola di supporto pezzi realizzata unendo più corpi spazzola fra di loro, permette di ottenere superfici di grandi dimensioni praticamente senza limiti con le normali macchine per la produzione di corpi spazzola.
Le varie forme proposte per i mezzi di unione sono facili da produrre e permettono di realizzare delle unioni sicure. Queste forme sono anche favorevoli per la distribuzione e la presa del collante.
Prima della loro unione, i corpi spazzola sono facilmente maneggiabili e impiegabili e possono essere imballati e spediti economicamente. Dopo la loro unione, i corpi spazzola risultano perfettamente uniti e possono essere trattati e sottoposti a ulteriori lavorazioni come se fossero un pezzo unico.
L’invenzjione così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti neH'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i dettagli possono essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (11)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Spazzola (1) di supporto pezzi, comprendente un corpo spazzola (2) dotato di opportuno spessore, di una larghezza e una lunghezza e di almeno quattro lati, dei filamenti (3) inseriti nel corpo spazzola (2), caratterizzata dal fatto che il corpo spazzola (2) comprende dei mezzi di unione (4) su almeno due lati, in modo tale da poter comporre fra di loro più corpi spazzola (2) almeno secondo una direzi one.
  2. 2. Spazzo a secondo la rivendicazione 1 , caratterizzata dal fatto che il corpo spazzola (2) comprende dei mezzi di unione (4) su tutti i lati, in modo tale da poter comporre fra di loro più corpi spazzola (2)almeno secondo due direzioni.
  3. 3. Spazzo a secondo la rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi di unione (4) comprendono almeno un dente (5) e una sede (7) destinati a cooperare fra di loro,
  4. 4. Spazzo a secondo la rivendicazione 3, caratterizzata dal fatto che il dente (5) presenta una forma corrispondente alla sede (7).
  5. 5. Spazzo a secondo la rivendicazione 4, caratterizzata dal fatio che il dente (5) presenta dimensioni leggermente inferiori alla sede (7) in modo da formare un’intercapedine destinata ad essere riempita con un collante (8) di tipo adatto al materiale con cui è costruito il corpo spazzola (2).
  6. Spazzola secondo una delle rivendicazioni da 3 a 5, caratterizzata dal fatto che il dente (5) presenta una sezione (6) di larghezza minore e che la sede (7) presenta almeno una nervatura (7a) in corrispondenza della sezione (6) di larghezza minore,
  7. 7. Spazzola secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il dente (5) ha una forma in sezione sostanzialmente rettangolare.
  8. 8. Spazzola secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il dente (5) ha una forma in sezione sostanzialmente a coda di rondine.
  9. 9. Spazzola secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto che il dente (5) ha una forma in sezione sostanzialmente cilindrica.
  10. 10. Spazzola secondo la rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto che i mezzi di unione (4) comprendono almeno una sede (7) senza sottosquadri e un listello (9) sostanzialmente rettangolare che si innestè nella sede (7) e che presenta dimensioni leggermente minori dell a sede 7 stessa, in modo da definire un’intercapedine per un collante (8).
  11. 11. Spazzola secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato con riferimento alle figure degli uniti disegni e per gli accennati scopi.
IT2001BO000541A 2001-09-11 2001-09-11 Spazzola di supporto pezzi ITBO20010541A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000541A ITBO20010541A1 (it) 2001-09-11 2001-09-11 Spazzola di supporto pezzi
DE10241399A DE10241399A1 (de) 2001-09-11 2002-09-06 Werkstückträgerbürste

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001BO000541A ITBO20010541A1 (it) 2001-09-11 2001-09-11 Spazzola di supporto pezzi

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20010541A0 ITBO20010541A0 (it) 2001-09-11
ITBO20010541A1 true ITBO20010541A1 (it) 2003-03-11

Family

ID=11439586

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001BO000541A ITBO20010541A1 (it) 2001-09-11 2001-09-11 Spazzola di supporto pezzi

Country Status (2)

Country Link
DE (1) DE10241399A1 (it)
IT (1) ITBO20010541A1 (it)

Families Citing this family (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102014117128A1 (de) * 2014-11-24 2016-05-25 Kiesling Maschinentechnik Gmbh Vorrichtung zur spanenden Bearbeitung eines flächigen Werkstücks sowie ein entsprechendes Verfahren
CH714201A1 (de) * 2017-09-29 2019-03-29 Wrh Walter Reist Holding Ag Träger zum Transport von Transportgut, mit einer Trägerstruktur zum Tragen des Transportgutes auf einer horizontalen Trägerebene.

Also Published As

Publication number Publication date
DE10241399A1 (de) 2003-03-27
ITBO20010541A0 (it) 2001-09-11

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9066579B2 (en) Process for producing a toothbrush having a bristle area design
SE9702500L (sv) Verktyg
CA2612499A1 (en) Toothbrush head and method for producing the same
ITBO20010541A1 (it) Spazzola di supporto pezzi
ES2219925T3 (es) Cerdas o limpiador interdental de un monofilamento.
ES297155Y (es) Maquina para la fabricacion de una pieza en forma de cuerpo hueco de material sintetico, en especial de material sintetico alveolar
ITMI941350A1 (it) Utensile porta-inserti diamantati per macchine automatiche e manuali tipo calibratrici, levigatrici e lucidatrici per l'industria lapidea ceramica e piastrelle
DE59709867D1 (de) Werkzeug für die Bearbeitung von Werkstückoberflächen und -kanten
EP0573081A1 (en) Flat brush structure, for example a paint brush
CN204736286U (zh) 拼花地板环形凹槽加工铣刀
US848364A (en) Multiple-beading plane.
IT202100033176A1 (it) Spazzola per spazzolare superfici
ITMI950198U1 (it) Attrezzo per il trascinamento di strofinacci o simili nella pulizia di pavimenti o di superfici in genere
EP0143765A2 (en) Holder for drill steels and similar products
DE20104393U1 (de) Kombiniertes Bohr- und Fräswerkzeug
ITMI20010572A1 (it) Morsetto per pendini di catenarie di supporto e di alimentazione elettrica in linee ferroviarie ad elevata praticita' di installazione
FI58865C (fi) Penselserie och foerfarande foer framstaellning av densamma
US1073472A (en) Process of molding fence-posts.
US446462A (en) Tool-post
FI82882C (fi) Borstkonstruktion.
ITPI960043A1 (it) Sistema per la realizzazione di elementi decorativi per la formazione di cancelli inferriate,ed altre strutture partendo da uno o piu'
ITBO940144U1 (it) Elemento per la realizzazione di attrezzi quali scope, spazzole, pennelli e simili, formati da gruppi di ciuffi di setolr o mazzetti
TNSN96071A1 (fr) Fabrication des panneaux contre plaques composes d'etroites lattes de bois de palme de palmier
ITMO20000020U1 (it) Mezzi a utensile per lavorazioni meccaniche su materiali ceramici o lapidei
ITPS20010035U1 (it) Inserto per giunzione apicale di profilati a superfici ortogonali neimobili da arredamento