ITBO20000451A1 - Dispositivo di contenimento e di applicazione di prodotti fluidi . - Google Patents

Dispositivo di contenimento e di applicazione di prodotti fluidi . Download PDF

Info

Publication number
ITBO20000451A1
ITBO20000451A1 IT2000BO000451A ITBO20000451A ITBO20000451A1 IT BO20000451 A1 ITBO20000451 A1 IT BO20000451A1 IT 2000BO000451 A IT2000BO000451 A IT 2000BO000451A IT BO20000451 A ITBO20000451 A IT BO20000451A IT BO20000451 A1 ITBO20000451 A1 IT BO20000451A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sponge
container
fluid
fact
mouth
Prior art date
Application number
IT2000BO000451A
Other languages
English (en)
Inventor
Paolo Bartolucci
Original Assignee
Paolo Bartolucci
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Paolo Bartolucci filed Critical Paolo Bartolucci
Priority to IT2000BO000451A priority Critical patent/ITBO20000451A1/it
Publication of ITBO20000451A0 publication Critical patent/ITBO20000451A0/it
Priority to EP01117583A priority patent/EP1174069A3/en
Publication of ITBO20000451A1 publication Critical patent/ITBO20000451A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47KSANITARY EQUIPMENT NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; TOILET ACCESSORIES
    • A47K7/00Body washing or cleaning implements
    • A47K7/02Bathing sponges, brushes, gloves, or similar cleaning or rubbing implements
    • A47K7/03Bathing sponges, brushes, gloves, or similar cleaning or rubbing implements containing soap or other cleaning ingredients, e.g. impregnated

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Epidemiology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Electroplating Methods And Accessories (AREA)
  • Cosmetics (AREA)
  • Nozzles (AREA)

Description

DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
La presente invenzione si inquadra nel settore tecnico dei dispositivi di contenimento di prodotti fluidi e di applicazione degli stessi.
In particolare l'invenzione si riferisce ad un dispositivo di contenimento e per l'applicazione di prodotti fluidi destinato principalmente ad applicazioni al corpo umano.
Sono noti dispositivi consistenti in buste impermeabili sigillate contenenti detergenti liquidi per l’igiene personale ad esempio saponi liquidi, shampoo, e simili. Questi dispositivi, tipicamente del tipo monodose, sono in uso ad esempio negli alberghi.
Il principale svantaggio di questi dispositivi noti consiste nella difficoltà di dosaggio del detergente: infatti gli utilizzatori, dopo l’apertura a strappo della busta, devono estrarre in successione più dosi di detergente per il lavaggio delle diverse parti del corpo o per effettuare più lavaggi. L’operazione risulta disagevole a causa della forma stessa della busta che, una volta aperta, è difficilmente posizionabile in modo da evitare la fuoriuscita del prodotto residuo, inoltre il dosaggio dipende dalle dimensioni dello strappo che sono difficili da calibrare soprattutto quando l’apertura della busta è effettuata con le mani bagnate.
Ulteriore svantaggio dei dispositivi noti è rappresentato dalla difficoltà di applicare il prodotto fluido al corpo soprattutto con le mani bagnate in quanto il prodotto tende naturalmente a cadere per gocciolamento o ad essere dilavato dall’acqua.
Sono note buste impermeabili e contenitori stagni richiudibili contenenti una o più salviette, generalmente in tessuto non tessuto, imbevute di prodotti liquidi ad esempio per l’igiene senz’acqua, repellenti per gli insetti, rinfrescanti, disinfettanti e simili.
Il principale svantaggio di questi dispositivi noti è rappresentato dall’esigua quantità di liquido contenuta: infatti, specialmente in caso di elevata temperatura ambientale, il tempo necessario a dispiegare la salvietta è sufficiente a far evaporare buona parte o tutto il liquido. La non perfetta tenuta dei contenitori per più salviette consente, talora, il disseccamento delle stesse in tempi relativamente brevi sicché al momento del bisogno l’utente si trova a disporre di salviette asciutte.
Lo scopo principale della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo di contenimento ed applicazione al corpo di prodotti fluidi in grado di contenere adeguati volumi di questi ultimi.
Un ulteriore scopo è quello di proporre un dispositivo completo di mezzi per l'applicazione di prodotti fluidi alla cute e/o ai capelli.
Ulteriore scopo è quello di proporre un dispositivo adatto per la realizzazione di prodotti monodose e di prodotti riutilizzabili.
Un altro scopo della presente invenzione è quello di proporre un dispositivo di confortevole, facile e sicuro utilizzo, oltre che di semplice ed economica produzione.
Gli scopi sopra indicati vengono ottenuti in accordo con il contenuto delle rivendicazioni.
Le caratteristiche dell'invenzione sono evidenziate nel seguito con particolare riferimento alla allegata tavola di disegno, in cui:
la figura 1 illustra una vista in assonometria della preferita forma di realizzazione del dispositivo oggetto dell’invenzione in una condizione di apertura;
- la figura 2 illustra una vista in assonometria di un elemento del dispositivo di figura 1 in una condizione pronta all’uso.
- la figura 3 illustra una vista frontale di una variante del dispositivo di figura 1 in una condizione sigillata;
- la figura 4 illustra una vista assonometrica in sezione parziale degli elementi principali di una seconda forma di realizzazione del dispositivo di figura 1;
- la figura 5 illustra una vista in sezione di una variante di accoppiamento di elementi del dispositivo di figura 4;
- la figura 6 illustra una vista assonometrica di una sagomatura di un elemento del dispositivo di figura 2.
Con riferimento alle figure da 1 a 3, con 1 viene indicato un contenitore, con 2 una spugna e con 3 un prodotto fluido ad esempio detergente liquido, una soluzione per l’igiene del corpo, un liquido disinfettante, un olio solare o altri cosmetici, o un liquido repellente contro gli insetti o altro. È previsto che il fluido possa essere anche un prodotto destinato alla cura degli animali o alla manutenzione di oggetti.
La preferita forma di realizzazione prevede che il contenitore 1 sia costituito da una busta 4 sostanzialmente rettangolare realizzata in materiale flessibile ed impermeabile, ad esempio fogli di pellicola del tipo cosiddetto “accoppiato”, dentro cui viene sigillata la spugna 2 ed il fluido 3 che impregna la spugna 2.
E’ previsto che la busta 4 possa essere ricavata da un tubolare, ad esempio ottenuto tramite saldatura dei lembi longitudinali di un nastro ripiegato a tubolare, tagliato in porzioni di adeguata lunghezza e chiuso tramite saldatura di ciascuna estremità 5. Per facilitare l’apertura della busta 4 è presente almeno un dispositivo di apertura 6, ad esempio una tacca posta in una zona di saldatura.
E’ previsto che la spugna 2, consistente in materiali capaci di assorbire fluidi a seguito del rilassamento seguente ad una compressione e/o per capillarità e di rilasciare il fluido di cui è imbevuta a seguito di una compressione, sia realizzata in materiali sintetici, quali ad esempio schiuma solida flessibile a cellule aperte o fibre idrofile, oppure in materiali naturali quali, ad esempio, spugna naturale, tessuto spugna in cotone e similari.
In fase di produzione, la spugna 2 impregnata di fluido 3, viene sigillata nella busta 4 in cui può essere posto un ulteriore quantitativo di fluido 3 prevedendone l'assorbimento da parte della spugna 2 a seguito della distensione ed espansione di quest’ultima all’atto dell’estrazione dalla busta 4. Preferibilmente la quantità di fluido 3 nella busta 4 corrisponde ad una dose per un singolo impiego.
All’atto dell’utilizzazione, l'utente strappa la busta 4 in corrispondenza del dispositivo di apertura 6, estrae la spugna 2 e la usa per l'applicazione del fluido 3.
Nel caso esemplificativo in cui il dispositivo della presente invenzione sia realizzato per l’igiene personale ed il fluido 3 consista in bagno schiuma, l'utente aprirà la busta 4, estrae la spugna 2, e ad esempio appoggia quest’ultima su un porta sapone ed utilizza il bagnoschiuma in più tempi, poco per volta nel corso del bagno o della doccia, sfruttando la capacità di rilascio progressivo del bagnoschiuma da parte della spugna 2; al termine dell’uso, la spugna potrà essere gettata via.
La seconda forma di realizzazione del dispositivo, illustrata in figura 4, prevede che il contenitore 1 consista in un recipiente 7, ad esempio realizzato in plastica semi rigida, dotato di un’imboccatura 9 associata amovibilmente ad un tappo 8 a tenuta. Per dispositivi monouso il tappo 8 può essere una semplice pellicola di chiusura amovibile del tipo in uso nel settore del confezionamento alimentare. In alternativa e particolarmente se il dispositivo è destinato ad essere riutilizzato, il tappo 8 è previsto richiudibile ad esempio del tipo a vite o ad incastro. Il tappo 8 di tipo richiudibile permette di conservare nel recipiente 7 oltre alla spugna 2, una riserva di fluido 3 che consente l’utilizzo ripetuto del dispositivo.
L’imboccatura 9 del recipiente 7, è dotata di una porzione troncoconica 12 la cui base minore 13 è fissata al recipiente 7 ed ha un’area leggermente inferiore alle aree delle sezioni trasversali dalla spugna 2. L’estrazione della spugna 2 provoca una leggera compressione di quest’ultima da parte della porzione dell’imboccatura 9 corrispondente alia base minore 13 in modo da eliminare l’eccesso di fluido 3 dalla spugna 2. La forma della porzione troncoconica 12 dell’imboccatura 9 facilita la reintroduzione della spugna nel recipiente 7.
La spugna 2, quando è posizionata all’interno del recipiente 7, occupa parzialmente l’imboccatura 9 in modo da garantire una facile presa ed estrazione della spugna 2 stessa.
Ovviamente l’imboccatura 9 può essere priva della porzione troncoconica 12. Una variante della seconda forma di realizzazione, illustrata in figura 5, prevede il fissaggio di un'estremità della spugna 2 al lato interno del tappo 8. Questa soluzione facilita l’estrazione della spugna 2 dal recipiente 7 e permette anche una comoda “applicazione a tampone” particolarmente utile in alcuni casi ad esempio quando il fluido 2 consiste in un disinfettante cutaneo.
Indipendentemente dalla forma di realizzazione del dispositive, la spugna 2 può assumere forme diverse: in particolare può essere sostanzialmente a forma di parallelepipedo, o di cilindro o di forma riproducente il profilo di elementi grafici figurativi , come ad esempio la campana di figura 6.
Il vantaggio principale della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo monouso o riutilizzabile per la pronta disponibilità e l’applicazione di quantità sufficienti per uno o più utilizzi.
Un ulteriore vantaggio è quello di fornire un dispositivo completo di mezzi per l’applicazione alla cute e/o ai capelli di prodotti fluidi comodo, sicuro, efficace ed economico.
Si intende che quanto sopra è stato descritto a titolo esemplificativo e non limitativo, per cui eventuali varianti costruttive si intendono rientranti nell’ambito protettivo della presente soluzione tecnica, come sopra descritta e nel seguito rivendicata.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI Dispositivo di contenimento e d’applicazione di prodotti fluidi caratterizzato dal fatto di comprendere: - un contenitore (1) stagno ed apribile; - una spugna (2); - un fluido (3) destinato ad impregnare la spugna (2) ed a riempire almeno parzialmente il contenitore (1) in cui è contenuta detti spugna (2) e fluido (3).
  2. 2) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il contenitore (1) consiste in una busta (4) sigillata realizzata in materiale flessibile impermeabile.
  3. 3) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che la busta (4) è ottenuta da un tubolare chiuso tramite saldatura di ciascuna estremità (5).
  4. 4) Dispositivo secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che la porzione perimetrale della busta (4) reca almeno un dispositivo di apertura (6).
  5. 5) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il contenitore (1) consiste in un recipiente (7) dotato di un’imboccatura (9) a cui è associato amovibilmente un tappo (8) a tenuta.
  6. 6) Dispositivo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che il tappo (8) è del tipo richiudibile a tenuta.
  7. 7) Dispositivo secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che la spugna (2) è sostanzialmente di forma riproducente il profilo di elementi grafici figurativi o a parallelepipedo, o cilindrica.
  8. 8) Dispositivo secondo la rivendicazione 5 caratterizzato dal fatto che la spugna (2) è fissata alla porzione del tappo (8) rivolta all'interno del recipiente (7).
  9. 9) Dispositivo secondo la rivendicazione 5 o 8 caratterizzato dal fatto che l'imboccatura (9) è dotata di una porzione troncoconica (12) la cui base minore (13) è fissata al recipiente (7) ed ha un’area leggermente inferiore alle aree delle sezioni trasversali dalla spugna (2) che occupa parzialmente l'imboccatura (9) in corrispondenza di una condizione dì contenimento della spugna (2) stessa nel recipiente (7); la base minore essendo destinata a rimuovere dalla spugna (2) l’eccesso di fluido (3) in essa impregnato e la porzione troncoconica (12) a facilitare l’introduzione della spugna (2) nel recipiente (7).
  10. 10) Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il fluido (3) consiste in un detergente, o medicamento, o repellente contro gli insetti, o prodotto cosmetico e che la spugna (2) ed il contenitore (1) sono di materiali resistenti a detti tipi di fluido.
IT2000BO000451A 2000-07-21 2000-07-21 Dispositivo di contenimento e di applicazione di prodotti fluidi . ITBO20000451A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000451A ITBO20000451A1 (it) 2000-07-21 2000-07-21 Dispositivo di contenimento e di applicazione di prodotti fluidi .
EP01117583A EP1174069A3 (en) 2000-07-21 2001-07-20 Device for holding and applying fluid products

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2000BO000451A ITBO20000451A1 (it) 2000-07-21 2000-07-21 Dispositivo di contenimento e di applicazione di prodotti fluidi .

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBO20000451A0 ITBO20000451A0 (it) 2000-07-21
ITBO20000451A1 true ITBO20000451A1 (it) 2002-01-21

Family

ID=11438641

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2000BO000451A ITBO20000451A1 (it) 2000-07-21 2000-07-21 Dispositivo di contenimento e di applicazione di prodotti fluidi .

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP1174069A3 (it)
IT (1) ITBO20000451A1 (it)

Family Cites Families (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4752147A (en) * 1986-12-29 1988-06-21 John Persi Fluid applicator system
US4901851A (en) * 1988-03-29 1990-02-20 Martincic Gerry Cleaning package

Also Published As

Publication number Publication date
ITBO20000451A0 (it) 2000-07-21
EP1174069A3 (en) 2003-05-28
EP1174069A2 (en) 2002-01-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1201562B1 (en) Compartmentalized storage system
FI57081B (fi) Hygienservettfoerpackning
KR102372342B1 (ko) 팩 시트 포장체
WO2014129394A1 (ja) パックシート包装体
JP2004531325A (ja) 物質を対象表面上に供給する半包囲型アプリケータ
US7462348B2 (en) Self-inflating article
JP4582644B2 (ja) 注液含浸包装体
US8226317B2 (en) Gel soap dispenser
AU779382B2 (en) A portable disposable personal article containing a product for body care
ITBO20000451A1 (it) Dispositivo di contenimento e di applicazione di prodotti fluidi .
JPWO2018100713A1 (ja) 包装容器及びその使用方法
US20090188060A1 (en) Disposable bath puff
US20060110206A1 (en) Combination face scrubber and lotion dispenser
US20060240081A1 (en) Pack-a-poof
JP3059317U (ja) 注液含浸包装容器とその製品
US9254027B2 (en) Special individual deodorant powder applicator and package
RU184460U1 (ru) Влажные салфетки для экспресс-очистки косметических кистей
RU187222U1 (ru) Рулон влажных салфеток для очистки косметических кистей
US20130108351A1 (en) Disposable Antiperspirant/Deodorant Applicator
KR20120100090A (ko) 반영구 화장에 사용되는 일회용 색소 용품
RU186725U1 (ru) Рулон влажных салфеток для очистки косметических кистей
JP2001145582A (ja) 包装ウェットティッシュペーパー
KR20140000026U (ko) 인체용 세정제와 수건이 포함된 세정용품
BR102013007953B1 (pt) Embalagem dispensadora e aplicadora de perfume
JP2006034416A (ja) 液体塗布具