ITBL20060001A1 - Cavo o nastro composto di successione di circuiti integrati di identificazione a radiofrequenza con circuiti antenna indipendenti - Google Patents

Cavo o nastro composto di successione di circuiti integrati di identificazione a radiofrequenza con circuiti antenna indipendenti Download PDF

Info

Publication number
ITBL20060001A1
ITBL20060001A1 ITBL20060001A ITBL20060001A1 IT BL20060001 A1 ITBL20060001 A1 IT BL20060001A1 IT BL20060001 A ITBL20060001 A IT BL20060001A IT BL20060001 A1 ITBL20060001 A1 IT BL20060001A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
antenna
cable according
antennas
cable
circuits
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Nanetti
Mauro Scardanzan
Original Assignee
Luca Nanetti
Mauro Scardanzan
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luca Nanetti, Mauro Scardanzan filed Critical Luca Nanetti
Priority to ITBL20060001 priority Critical patent/ITBL20060001A1/it
Priority to PCT/IT2007/000015 priority patent/WO2007080620A1/en
Priority to EP07706215A priority patent/EP1974232A1/en
Publication of ITBL20060001A1 publication Critical patent/ITBL20060001A1/it
Priority to US12/145,010 priority patent/US20090045962A1/en

Links

Description

DESCRIZIONE
A corredo di una domanda di brevetto di invenzione industriale avente per titolo:
“Cavo o nastro composto di successione di circuiti integrati di identificazione a radiofrequenza con circuiti antenna indipendenti”
RIASSUNTO
Stante l’esigenza di poter univocamente identificare oggetti piccoli per i quali l’inglobamento o comunque l’applicazione di un tag RFID risulta impraticabile, la presente invenzione concerne un cavo in cui sono alloggiati circuiti RFID con antenne indipendenti, per consentire, anche in caso di taglio non preciso, il funzionamento del dispositivo di identificazione. Lo stato attuale della tecnica prevede solamente nastri di tag RFID, che devono essere tranciati con precisione per evitare di tagliare la parte antenna del tag (rendendolo quindi inutilizzabile).
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un cavo o nastro essenzialmente composto di un supporto e di circuiti integrati di identificazione a radiofrequenza con circuiti antenna indipendenti, in successione.
Nel seguito, per brevità’ ci si riferirà’ al cavo o nastro con uno solo o piu’ di uno dei termini “cavo”, “nastro”, “cavo antenna”, “cavo porta antenna”, intendendo sempre e comunque lo stesso oggetto. Altresì’, per riferirsi a singoli elementi delle figure si seguirà’ la convenzione Fig X <Y>, ove X e’ il numero della figura e Y il numero o simbolo che identifica il particolare all’intemo della figura X, racchiuso fra parentesi acute o.
L' invenzione è caratterizzata dal fatto di essere costituita da un unico lungo cavo o nastro, come in Figi <4> su cui sono posizionati una successione di circuiti RFID Figi <1> che utilizzano le antenne indipendenti che si dipartono da entrambe le direzioni opposte rispetto a deti circuiti RFID (Figi <5-5’>).
Caratteristica peculiare è altresì il fatto di poter tagliare il cavo antenna in praticamente qualsiasi punto del segmento compreso fra i due circuiti RFID otenendo così un numero potenzialmente infinito di circuiti Rfid muniti di tante antenne quante ne rimangono intatte a seguito del taglio, come esmplifìcato in Fig3 < 20’-20”-20”’-20””> ecc., ove per semplicità’ sono visualizzate solo le antenne relative ad un solo lato del circuito RFID. Il cavo o nastro porta antenna è un cavo o nastro, di lunghezza anche infinita, costituito da un qualsiasi materiale atto a supportare la presenza di una successione di oggeti come quelli rappresentati in Figi, antenne - circuito RFID - antenne , antenne - circuito RFID -antenne e così via potenzialmente fino all’ infinito (Fig2). H cavo può’ essere costituito da fibre o da un materiale omogeneo, o anche da una combinazione di parti a fibra e di parti omogenee, come ad esempio, ma non limitatamente a, strati concentrici di vari materiali.
I segmenti di cavo porta antenna in Figi <5-5 ’> che si dipartono dalle direzioni opposte al circuito RFID Figi <1>, supportano e/o proteggono più antenne isolate Figi <2’ 2” ecc.- 3’ 3” ecc > ognuna delle quali costituisce un proprio e indipendente circuito antenna.
Le unità costituite dal circuito a radiofrequenza munito di due antenne ai due estremi opposti, come illustrato in Fig2 si susseguono lungo lo sviluppo del cavo e sono solidali con esso.
Caratteristica di questa invenzione è altresì il fatto di poter ottenere, da un un unico cavo antenna, un numero desiderato di unità “antenna-circuitoRFID-antenna” semplicemente sezionando il cavo in un punto qualsiasi nell’ intervallo fra due circuiti a radiofrequenza (si veda la Fig 3), a patto che l’intervallo di taglio sia almeno approssimativamente regolare e con media pari alla distanza fra i due circuiti di indentifìcazione a radiofrequenza di cui sopra, senza precludere la funzione dell’unità “antenna-circuitoRFID-antenna” in quanto un certo numero di antenne isolate indipendenti risulterà comunque integro. Una superfìcie minima di antenna deputata alla interazione con il lettore esterno risulterà essere quindi sempre rappresentata. Se, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, ipotizziamo le tre zone di taglio a, b, c della fìg.4 appare chiaro come dopo la sezione del cavo antenna in zona “a” restino integre e operative le antenne 2’ 2” 2”’ e come dopo la sezione in zona “b” restino ancora operative le antenne 2’ e 2”. Anche una sezione molto vicina al circuito a radiofrequenza in zona “c” mantiene ancora una antenna integra; si noti che se la frequenza di taglio e’ all’ incirca regolare, Taltro lato del circuito avra’ altre antenne integre.
Si noti che e’ altresì’ possibile ottenere unita’ multiple delle unita’ base, tagliando segmenti che comprendano piu’ di un circuito RFID, per esempio allo scopo di ottenere ridondanza nell’ identificazione di un oggetto, e/o saldare tra loro le estremità’ del segmento tagliato, ottenendo un oggetto ad anello.
Onde facilitare la identificazione della ottimale zona di taglio del cavo antenna, la zona citata potrà essere visivamente o meccanicamente identificabile, per esempio, ma non limitatamente a, per mezzo di uno o piu’ colori, disposti in un determinato schema, o di un diverso spessore, o altro, come esemplificato dalla Fig.4 <8>, in cui la zona ottimale di taglio e’ simboleggiata dalla zona tratteggiata.
Tale zona ottimale di taglio Fig.4 <8> sarà quell’area di cavo antenna costituita dal solo cavo porta antenna in quanto sita nell’intervallo fra le due antenne di pertinenza di due chip consecutivi, e potrà’ essere utilizzata come riferimento per aggiustamenti di fase e ampiezza di taglio in fase di inserimento in una linea di produzione.
Anche altre, varie zone di taglio possono opzionalmente essere analogamente identificate.
L’indipendenza dei circuiti antenna si intende ricavata sia fisicamente che per via elettronica, per esempio, ma non limitatamente a, con componenti elettroniche come i diodi.
Il cavo può’ comprendere elementi inerti, per esempio, ma non limitatamente a, nella zona <8> di Fig. 4, come esemplificato nelle Figg. 5a e Sb ove compiono rispettivamente un elemento sferoidale <9’> ed uno ad occhiello <9”>. Detti elementi possono essere utili per l’applicazione di una sezione ad un oggetto che si voglia dotare di tag RFID. I circuiti antenna indipendenti non sono naturalmente limitati ad un solo piano. Per migliorare la possibilità’ di detezione un secondo insieme di antenne, posto ad un determinato angolo (tipicamente, ma non necessariamente, 90 gradi) rispetto al piano identificato dal primo insieme di antenne, può’ essere presente, come mostrato in Fig. 6. Altresi’, ogni circuito antenna può’ eventualmente identificare il proprio piano, indipendentemente dagli altri circuiti antenna, come mostrato in Fig. 7.
Fine della descrizione.

Claims (23)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Cavo o nastro composto di circuiti integrati di identificazione a radiofrequenza (RF1D) con circuiti antenna indipendenti, posti in successione su un supporto, caratterizzato dal fatto di essere costituito da un cavo porta antenna su cui è posizionata o in cui inglobata una successione di circuiti integrati a radiofrequenza dai quali dipartono una o piu’ antenne indipendenti che fungono da mezzo di comunicazione da e verso dispositivi esterni, come da esempio in Figg. 1 e 2.
  2. 2. Cavo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le antenne, che si dipartono dalle direzioni opposte al circuito RFID, sono parzialmente o completamente indipendenti potendo cosi’ ottenersi piu’ di un circuito antenna indipendente.
  3. 3. Cavo secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato dal fatto che l’indipendenza delle antenne può’ essere sia realizzata tenendo fisicamente separati i circuiti antenna sia per via elettronica, per esempio, ma non limitatamente a, utilizzando diodi.
  4. 4. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le antenne di cui alle rivendicazioni precedenti possono essere su uno od entrambi i lati del circuito Figl<l>.
  5. 5. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che l’una o più antenne possono dipartirsi dai circuiti integrati a radiofrequenza secondo qualsiasi direzione e su qualsiasi piano, indipendentemente per ciascuna antenna, ed anche non necessariamente costante per ciascuna singola antenna. In altre parole, ogni antenna può’ avere qualsiasi forma ed orientamento, come da esempio in Fig. 6 e 7.
  6. 6. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le antenne, che si dipartono dai circuiti a radiofrequenza, possono avere qualsiasi dimensione.
  7. 7. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che le antenne, che si dipartono dai circuiti a radiofrequenza, possono essere costituite da qualsiasi materiale.
  8. 8. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di poter ottenere, da un unico cavo antenna, un numero desiderato di unità “antenna-circuitoRFID-antenna”, come rappresentato in Fig. 1, bastando allo scopo il sezionare il cavo in un punto qualsiasi nell’intervallo fra due circuiti a radiofrequenza senza precludere la funzione dell’unità “antenna-circuitoRFID-antenna” in quanto un certo numero di antenne isolate indipendenti risulterà comunque sempre integro.
  9. 9. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di poter ottenere, da un unico cavo antenna, un numero desiderato di unità multiple delle unita’ di cui alla rivendicazione precedente, per esempio, ma non limitatamente a, “antenna*circuito RFID-antenna- spazio-antenna-circuito RFID- antenna”
  10. 10. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le unità costituite dal circuito a radiofrequenza munito di antenne si susseguono lungo o internamente allo sviluppo del cavo porta antenna.
  11. 11. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le unità costituite dal circuito a radiofrequenza munito di antenne possono essere solidali con il cavo stesso o alternativamente separabili da esso.
  12. 12. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che le unità costituite dal circuito a radiofrequenza munito di antenne, possono intervallarsi a qualsiasi distanza, costante e non.
  13. 13. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti, ed in ispecie,ma non solamente, la numero 8, caratterizzato dal fatto che la zona ottimale di taglio potrà essere identificabile per esempio, ma non limitatamente a, per mezzo di un qualsiasi colore o variazione di tessitura o di forma o di spessore o altro mezzo, onde facilitare l’identificazione visiva o meccanica o con altro mezzo, come da esempio in Fig. 4<8>.
  14. 14. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che altre zone dello stesso, oltre a quella ottimale di taglio, possano essere identificabili visivamente o meccanicamente o con altro mezzo come nella rivendicazione precedente.
  15. 15. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il cavo porta antenna è costituito da qualsiasi materiale tessile o non di origine naturale o artificiale, o combinazione di materiali di diversa natura, come ad esempio, ma non limitatamente a, strati concentrici di fibre e gomma o plastica.
  16. 16. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il cavo porta antenna, costituito da un qualsiasi materiale, è atto a supportare la presenza di una successione continua di antenne - circuito RFID - antenne , antenne - circuito RFID -antenne e ha lunghezza anche potenzialmente infinita.
  17. 17. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che per le sue caratteristiche fisiche può’ essere dotato di gradi diversi di elastiticita’, nella sua interezza o a tratti.
  18. 18. Cavo secondo le rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che può’ essere dotato di gradi diversi di flessibilità’, nella sua interezza o a tratti
  19. 19. Cavo secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che può’ essere dotato di gradi diversi di impermeabilità’, nella sua interezza o a segmenti.
  20. 20. Cavo secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che può’ essere dotato di spessore costante o variabile.
  21. 21. Cavo secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il supporto, oltre alle unita’ antenna-circuito rfid-antenna, può’ ospitare altri elementi, di ogni natura, forma e/o colore, come ad esempio, ma non limitatamente a, oggetti sferoidali e o ad occhiello, come dagli esempi illustrati nelle Figg. 5a e 5b.
  22. 22. Cavo secondo una delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che uno o più segmenti di cavo antenna possono essere saldati alle estremità così da delimitare una area compresa.
  23. 23. Cavo secondo ognuna delle rivendicazioni precedenti sostanzialmente come illustrato e descritto.
ITBL20060001 2006-01-13 2006-01-13 Cavo o nastro composto di successione di circuiti integrati di identificazione a radiofrequenza con circuiti antenna indipendenti ITBL20060001A1 (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBL20060001 ITBL20060001A1 (it) 2006-01-13 2006-01-13 Cavo o nastro composto di successione di circuiti integrati di identificazione a radiofrequenza con circuiti antenna indipendenti
PCT/IT2007/000015 WO2007080620A1 (en) 2006-01-13 2007-01-09 Filament or tape with a sequence of radiofrequency identification integrated circuits (rfid) having independent antenna circuits
EP07706215A EP1974232A1 (en) 2006-01-13 2007-01-09 Filament or tape with a sequence of radiofrequency identification integrated circuits (rfid) having independent antenna circuits
US12/145,010 US20090045962A1 (en) 2006-01-13 2008-06-24 Cable or band with a sequence of radiofrequency identification integrated circuits (rfid) having independent antenna circuit and use of the radiofrequency identification in integrated circuits

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBL20060001 ITBL20060001A1 (it) 2006-01-13 2006-01-13 Cavo o nastro composto di successione di circuiti integrati di identificazione a radiofrequenza con circuiti antenna indipendenti

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBL20060001A1 true ITBL20060001A1 (it) 2007-07-14

Family

ID=40241927

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBL20060001 ITBL20060001A1 (it) 2006-01-13 2006-01-13 Cavo o nastro composto di successione di circuiti integrati di identificazione a radiofrequenza con circuiti antenna indipendenti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBL20060001A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10199323B2 (en) Flexible circuit substrate with temporary supports and equalized lateral expansion
US10369735B2 (en) Marking strip
US10585255B2 (en) Intermittent-connection-type optical fiber ribbon with thick and thin vertical lines and method for manufacturing
DK1436859T3 (da) Spaltekoblet, polariseret radiator
US10393983B2 (en) Optical fiber ribbon, optical fiber cable, and optical fiber
WO2017217559A8 (ja) 光ファイバケーブル
CA2600055A1 (en) Transponder-thread and application thereof
CA163113S (en) Multi-parameter sonde
TW201222032A (en) Optic fiber ribbon, optic fiber cable and wiring form
CN109963708A (zh) 用于电子设备的无缝间隔织物
ES2374133T3 (es) Banda o cinta con un elemento de unión de gancho de alambre colocado en su extremo.
JP2016511801A5 (it)
EP2804132B1 (en) Rfid tag and method of attachment thereof
ITBL20060001A1 (it) Cavo o nastro composto di successione di circuiti integrati di identificazione a radiofrequenza con circuiti antenna indipendenti
WO2015002951A3 (en) Composite tapes and rods having embedded sensing elements
JP2023118964A (ja) 光電子機能多層構造体及び光電子機能多層構造体を製造するための方法
ATE500568T1 (de) Vorrichtung umfassend ein substrat mit einem elektrischen kontakt und transponder
JP7159497B1 (ja) 光電子機能多層構造体および関連する製造方法
US10246801B2 (en) Method and machine for producing a woven structure
US20140064689A1 (en) Lens element for optical communication apparatus
ITVI940178A1 (it) Elemento di copertura dei connettori per la giunzione dei poli degli elementi che formano gli accumulatori elettrici.
ITMI20002123A1 (it) Canale componibile per il confinamento di cavi elettrici e simili.
US20170141515A1 (en) Power receptacle having separable plug retaining frame
WO2020208269A1 (es) Dispositivo rfid y procedimento para fabricarlo
JP7483605B2 (ja) 光学デバイスのためのコネクタ