ITBG970010A1 - Supporto per strumenti ad uso atletico, particolarmente cardio frequenzimetri e cronometri - Google Patents

Supporto per strumenti ad uso atletico, particolarmente cardio frequenzimetri e cronometri Download PDF

Info

Publication number
ITBG970010A1
ITBG970010A1 IT000010A ITBG970010A ITBG970010A1 IT BG970010 A1 ITBG970010 A1 IT BG970010A1 IT 000010 A IT000010 A IT 000010A IT BG970010 A ITBG970010 A IT BG970010A IT BG970010 A1 ITBG970010 A1 IT BG970010A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
support
chest
instruments
flattened
arms
Prior art date
Application number
IT000010A
Other languages
English (en)
Inventor
Eros Grazioli
Original Assignee
Eros Grazioli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Eros Grazioli filed Critical Eros Grazioli
Priority to IT97BG000010A priority Critical patent/IT1297836B1/it
Publication of ITBG970010A0 publication Critical patent/ITBG970010A0/it
Publication of ITBG970010A3 publication Critical patent/ITBG970010A3/it
Publication of ITBG970010A1 publication Critical patent/ITBG970010A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297836B1 publication Critical patent/IT1297836B1/it

Links

Landscapes

  • Time Recorders, Dirve Recorders, Access Control (AREA)
  • Credit Cards Or The Like (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d’invenzione a nome:
DESCRIZIONE
Questa invenzione si riferisce ad un supporto per strumenti ad uso atletico, particolarmente frequenzimetri e cronometri. Come è noto, esistono moltissime discipline sportive nelle quali sono impegnate le mani; ovvero, nelle quali le braccia sono soggette a movimenti ritmici che devono essere mantenuti costanti, per fornire un massimo della prestazione atletica idoneo a superare certi limiti costituiti da record precedenti. Un massimo che generalmente consente il citato superamento solo mediante una gestione perfetta delle risorse atletiche, potendosi esso esprimere in differenze temporali di soli pochi centesimi di secondo.
Ecco pertanto che un atleta ha la necessità di gestire le sue risorse, nel corso della gara, seguendo specifiche indicazioni parametrali.
Così deve sapere il tempo che man mano impiega nel percorrere certe distanze; similmente, deve misurare con esattezza i parametri indicatori della sua frequenza cardiaca, della sua pressione arteriosa, del suo ritmo respiratorio, per correrarli ai suoi valori di massima efficienza fisiologica.
Negli ultimi anni, ad esempio, in qualsiasi tipo di disciplina sportiva è ampiamente usato il cardio-frequenzimetro, uno strumento elettronico che consente di misurare la frequenza del battito cardiaco.
Tale impiego ha trovato ovviamente il suo massimo nell'attività agonistica, dove la frequenza cardiaca si è rivelata importantissima per la strutturazione degli allenamenti e la distribuzione dello sforzo all’interno di essi.
In discipline in cui l'utilizzazione delle braccia contribuisce molto allo spostamento del corpo (quali lo sci di fondo, il canottaggio, lo sci-alpinismo, la corsa in montagna, il mezzofondo e fondo dell’atletica leggera, l’aerobica, eccetera), per visualizzare la frequenza cardiaca è attualmente necessario portare il polso con l’orologio davanti al viso: ciò comporta la perdita della spinta o della trazione dell’arto superiore che in quel momento non è utilizzabile.
Se si considera che attualmente si è giunti ad una precisione degli allenamenti sportivi tale che, la variazione anche di soli cinque battiti al minuto rispetto a quella teorica prefissata può portare ad un risultato diverso da quello ipotizzato, si profila sempre più la necessità di avere una frequenza cardiaca che sia sotto-controllo in una maniera che sia costante, e non sporadica come quella offerta da una collocazione dello strumento sul polso.
Attualmente, esistono dei cardio-frequenzimetri che sono muniti di suoneria di allarme, per evitare che si vada oltre limiti prefissati; tale loro pregevole funzione va tuttavia spesso perduta per possibili avverse condizioni climatiche e/o ambientali (vento, pioggia, rumori di fondo), nonché per le condizioni operative tipiche di certi sport che impongono l'uso di caschi o copri-capi, cosicché diventa disponibile il solo rilevamento visivo. Un rilevamento visivo che l’attuale collocazione del frequenzimetro, sul polso come un qualsiasi orologio, consente in modo non idoneo. Scopo della presente invenzione è quello di definire un supporto per strumenti ad uso atletico, particolarmente cardio-frequenzimetri e cronometri, che consenta una loro lettura o visualizzazione diretta e continua senza far ricorso a movimenti specifici di mani o di braccia. Altro scopo è quello di definire un supporto, come sopra, che consenta un suo agevole ancoraggio al corpo dell’atleta. Altro scopo è quello di definire un supporto, come sopra, che non costituisca pericolo in caso di urti o cadute accidentali. Altro scopo è quello di definire un supporto, come sopra, che possa essere idoneo ad una pluralità di strumenti. Altro scopo è quello di definire un supporto, come sopra, che consenta un orientamento regolabile dello strumento supportato per evitare agli occhi eventuali riflessi della luce solare sul vetro di esso. Altro scopo è quello di definire un supporto, come sopra, che stabilizzi l'orientamento secondo angoli di visuale ottimali.
Questi ed altri scopi appariranno come raggiunti dalla lettura della descrizione dettagliata seguente, illustrante un supporto per strumenti ad uso atletico, particolarmente cardiofrequenzimetri e cronometri, avente la particolarità di una collocazione pettorale idonea a rendere liberamente accessibili allo sguardo le indicazioni alfa-numeriche riportabili da quadranti (display) di strumentazioni elettroniche portatili miniaturizzate, detta collocazione essendo tratta da una struttura adeguatamente rigida prominente in avanti serrata sul petto da almeno una cintura avvolgente il torace dell'atleta.
L’invenzione è illustrata a titolo puramente esemplificativo, ma non limitativo, nelle allegate tavole di disegno in cui:
- la fig. 1 mostra il posizionamento del supporto sul torace di uno sciatore di fondo;
- la fig. 2 mostra un esempio di supporto secondo una vista prospettica, il quale potrebbe costituire un ingrandimento del supporto illustrato in fig. 1 ;
- la fig. 3 mostra un ulteriore esempio di supporto in vista semi-sezionata dall’alto.
Con riferimento alla sopra citata figura 1 , un supporto 1 è posizionato sul torace di un atleta A mediante una coppia di fasce o cinture 2A, 2B che provvedono ad uno stabile serraggio di esso.
Detto serraggio avviene con mezzi usuali; ovvero, con cinghie flessibili ma inestensibili aventi fibbie o altri mezzi per l’aggancio secondo lunghezze predeterminabili; oppure con cinghie o nastri elastici che mantengono premuto il supporto contro il torace dell’atleta mediante la loro stessa elasticità, eventualmente prestabilibile con usuali regolazioni a fibbia. Tale soluzione a doppia cintura 2A, 2B potrebbe essere sostituita da una soluzione ad una sola cintura dorsale 2A assistita da due cinture perpendicolari scapolari 2C e 2D.
In ogni caso, il supporto 1 è dotato di due bracci appiattiti anteriori 3A, 3B (fig. 2) che sorreggono un corpo 4 mediante usuali perni preposti a consentire un suo libero orientamento.
La posizione di tali perni è espressa dal cerchietto tratteggiato 5.
Il corpo 4 può consistere o nel corpo stesso dell’orologio o del frequenzimetro, oppure in una semplice struttura di sezione ellittica, paragonabile anche come dimensione a quella di un polso umano.
Tale corpo infatti può essere utilizzato per avvolgere su di esso il cinturino di un usuale cronometro o di un usuale cardio-frequenzimetro da polso.
Nulla vieta, ovviamente, che tale forma costituisca il corpo stesso di uno dei due citati strumenti, onde svolgere un’occasionale funzione di supporto per l’altro dotato di cinturino.
Il corpo 4 è orientabile per consentire al quadrante 6, 6A, riportante le indicazioni alfanumeriche strumentali, di essere posto nella migliore condizione di visibilità, anche nel senso di evitare eventuali riflessi della luce solare.
Il mantenimento dell’orientamento prescelto è affidabile o all’attrito esercitabile dalle estremità dei due bracci appiattiti 3A e 3B sulle sue superfici piane parallele 4A, 4B del corpo 4 (fig. 3), oppure a specifici rilievi 7 collocati elasticamente in apposite nicchie 8 definitrici dell’angolo di orientamento prescelto.
Nella versione di fig. 3 si può notare l'impegno di un perno 5A in una sua sede coniugata di un corpo 4C. Tale corpo potrebbe consistere in un mezzo di ancoraggio di un cinturino porta-strumento o porta-cronometro, oppure addirittura nello strumento stesso, ed essere pertanto dotato di quadrante 6A con le apposite indicazioni alfa-numeriche e di usuali pulsanti di programmazione 9.
Nella citata versione di fig. 3, dei bracci appiattiti 3C, 3D costituiscono delle estremità di elementi 10A, 10B a sezione rettangolare in plastica aventi conformazione tale da esprimere una loro notevole deformabilità elastica in caso di urti accidentali.
La stessa posizione estrema dei rilievi 7 consente una flessibilità elastica ai bracci appiattiti 3C e 3D quando una rotazione forzata del corpo 4C attorno al perno 5A sposta le nicchie 8 in cui essi sono collocati.
Ciò consente ovviamente di porre i rilievi 7 in altre nicchie 8 disposte circonferenzialmente, stabilizzando così l'orientamento del corpo 4C su altri valori angolari.
Gli elementi 10A e 10B si riuniscono in una zona centrale 11 alla quale sono ancorate cinghie 2 di vincolo al torace dell’atleta: per esempio mediante cappio e pernetti 12. Il corpo 4, o 4C, potrebbe ovviamente essere associato a fili elettrici 13 che trasmettono ad esso i segnali elettronici indotti dal ritmo cardiaco o da altri parametri variabili dell’atleta.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Supporto per strumenti ad uso atletico (A), particolarmente cardio-frequenzimetri e cronometri, caratterizzato dal fatto di una collocazione pettorale (fig .1 ) idonea a rendere liberamente accessibili allo sguardo le indicazioni alfa-numeriche riportabili da quadranti o displays (6, 6A) di strumentazioni elettroniche portatili miniaturizzate (4, 4A), detta collocazione essendo tratta da una struttura di supporto (1 ) adeguatamente rigida prominente in avanti serrata sul petto da almeno una cintura (2, 2A, 2B, 2C) avvolgente il torace e/o le spalle dell'atleta.
  2. 2) Supporto come alla rivendicazione precedente, caratterizzato da un corpo (4, 4C) avente sezione rotonda schiacciata di grossezza e dimensioni paragonabili a quelle di un polso umano per consentire l’avvolgimento ed il serraggio su di esso di uno strumento rnediante cinturino analogo a quello degli orologi da polso.
  3. 3) Supporto come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da un corpo portante il quadrante (6, 6A) con le indica-. zioni richieste che è imperniato (5, 5A) su due bracci appiattiti (3A, 3B, 3C, 3D) per poter essere orientato nel modo opportuno.
  4. 4) Supporto come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il corpo orientabile (4C) è costituito dalla carcassa dello stesso strumento, cardio-frequenzimetro, eronometro o altro.
  5. 5) Supporto come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da bracci appiattiti (3C, 3D) di supporto del corpo (4) indicatore costitutivi di estremità di elementi (10A, 10B) conformati in modo da offrire la richiesta rigidità di esercizio ma, nel contempo, grande capacità di deformazione elastica in caso di urti accidentali, detti elementi avendo forma arcuata e riunendosi in una zona posteriore centrale comune (11) di appoggio al torace e sorretta da apposite cinture (2).
  6. 6) Supporto come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da un corpo indicatore (4) traente una stabilità del suo orientamento attorno ad un suo perno (5, 5A) mediante l’attrito generato contro di esso dalle spinte elastiche contrapposte generate dai due bracci appiattiti (3A, 3B, 3C, 3D).
  7. 7) Supporto come alle rivendicazioni precedenti, caratterizzato da un corpo indicatore (4) con piani laterali paralleli (4A, 4B) dotati di nicchie (8) a disposizione circonferenziale preposte ad alloggiare rilievi (7) eccentrici dei bracci appiattiti (3C, 3D) collocabili in esse a seguito di manovra rotatoria del citato corpo indicatore (4), detti rilievi avendo forma cooperante con quella delle nicchie idonea a generare forze di espulsione e di ricollocazione a seguito delle citate manovre rotatorie.
IT97BG000010A 1997-02-21 1997-02-21 Supporto per strumenti ad uso atletico, particolarmente cardio frequenzimetri e cronometri IT1297836B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BG000010A IT1297836B1 (it) 1997-02-21 1997-02-21 Supporto per strumenti ad uso atletico, particolarmente cardio frequenzimetri e cronometri

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BG000010A IT1297836B1 (it) 1997-02-21 1997-02-21 Supporto per strumenti ad uso atletico, particolarmente cardio frequenzimetri e cronometri

Publications (4)

Publication Number Publication Date
ITBG970010A0 ITBG970010A0 (it) 1997-02-21
ITBG970010A3 ITBG970010A3 (it) 1998-08-21
ITBG970010A1 true ITBG970010A1 (it) 1998-08-21
IT1297836B1 IT1297836B1 (it) 1999-12-20

Family

ID=11336496

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BG000010A IT1297836B1 (it) 1997-02-21 1997-02-21 Supporto per strumenti ad uso atletico, particolarmente cardio frequenzimetri e cronometri

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1297836B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBG970010A3 (it) 1998-08-21
ITBG970010A0 (it) 1997-02-21
IT1297836B1 (it) 1999-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9579048B2 (en) Activity monitoring system with haptic feedback
US9314072B2 (en) Reversible pin plate for fine wrist strap adjustment
US6857775B1 (en) Timepiece with integral molded wristband
EP3057504B1 (en) Fitness monitor
US10327702B2 (en) Biometric monitor strap
US6272365B1 (en) Connecting arrangement at heart rate monitor and electrode belt
US20160144237A1 (en) Method for providing a training load schedule for peak performance positioning
US20020068873A1 (en) Wrist-worn device
US20140031703A1 (en) Athletic monitoring
CA2393224A1 (en) Wearable calorie calculator
US5912865A (en) Watch case with positioning means
US20150119760A1 (en) System and method for providing a smart activity score
CN108851389A (zh) 一种腕带结构和一种可穿戴设备
ITBG970010A1 (it) Supporto per strumenti ad uso atletico, particolarmente cardio frequenzimetri e cronometri
ITMI20140136U1 (it) Sistema indossabile per il monitoraggio delle performance del nuotatore
AU2008267756B2 (en) A thumb mountable device for holding equipment
US20150116331A1 (en) System and method for displaying competitive lag-lead data
AU2021283741A1 (en) Fitness monitoring and tracking device
CN111990984A (zh) 一种心率监测装置及系统
CN212141419U (zh) 一种激光领跑胸带
CN212569452U (zh) 运动型手表
CN215685283U (zh) 运动手环
CN219306712U (zh) 一种穿戴式可排汗血氧检测仪
KR200304290Y1 (ko) 만보기가 부착된 모자
CN213992701U (zh) 一种老年多功能心率血压监测手表

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted