ITBG20120009U1 - Nuovo dispositivo di aggancio per deodorante in gomma termoplastica profumata - Google Patents

Nuovo dispositivo di aggancio per deodorante in gomma termoplastica profumata

Info

Publication number
ITBG20120009U1
ITBG20120009U1 ITBG20120009U ITBG20120009U1 IT BG20120009 U1 ITBG20120009 U1 IT BG20120009U1 IT BG20120009 U ITBG20120009 U IT BG20120009U IT BG20120009 U1 ITBG20120009 U1 IT BG20120009U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
perfumed
coupling device
deodorant
plate
thermoplastic rubber
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Carlo Pagani
Original Assignee
Castelberg Technologies S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Castelberg Technologies S R L filed Critical Castelberg Technologies S R L
Priority to ITBG20120009 priority Critical patent/ITBG20120009U1/it
Priority to PCT/IB2013/051051 priority patent/WO2013118091A1/en
Priority to EP13713976.2A priority patent/EP2812200A1/en
Publication of ITBG20120009U1 publication Critical patent/ITBG20120009U1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R11/00Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60RVEHICLES, VEHICLE FITTINGS, OR VEHICLE PARTS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B60R11/00Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for
    • B60R2011/0001Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for characterised by position
    • B60R2011/0003Arrangements for holding or mounting articles, not otherwise provided for characterised by position inside the vehicle
    • B60R2011/0008Ventilation grilles

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Disinfection, Sterilisation Or Deodorisation Of Air (AREA)

Description

NUOVO DISPOSITIVO DI AGGANCIO PER DEODORANTE IN GOMMA TERMOPLASTICA PROFUMATA
DESCRIZIONE
Forma oggetto del presente trovato un nuovo dispositivo di aggancio concepito principalmente per deodorante in gomma termoplastica profumata che consente di agganciare il deodorante-profumatore alle griglie di areazione delle autovetture e nello stesso tempo di essere sicuro, universale, leggero, antigraffio, maneggevole ed economico.
Sono noti allo stato della tecnica deodoranti che utilizzano principalmente un solo sistema di aggancio. Tale sistema è generalmente costituito da un fermaglio formato da 2 o 4 braccini che si stringono su una parete delle griglie di aerazione delle autovetture. Questo sistema presenta sicuramente il vantaggio della versatilità in quanto adattabile a qualunque tipo di griglia, indipendentemente dalla sua apertura, nonché della forza di aggancio esercitata dai braccini del fermaglio.
Tuttavia un problema comune a questo tipo di aggancio è costituito dal fatto che durante il posizionamento del deodorante nelle griglie di areazione i braccini del fermaglio possono graffiare le pareti delle griglie su cui vengono fissati; inoltre, la forza di chiusura dei braccini, specialmente quando sono solo due, tende a diminuire con il tempo, nonché in presenza di emissione di aria calda; quindi risulta essere non sempre sicuro, sicché, in caso di incidente, potrebbe verificarsi, a seguito dell'urto, un distacco dello stesso deodorante con il rischio di colpire il conducente o i passeggeri. Infine, questo tipo di fermaglio in plastica, essendo abbastanza complesso e con dei sottosquadri deve essere stampato a parte, per conto suo con un suo proprio stampo e, solo successivamente, applicato al deodorante con ulteriori costi aggiuntivi di produzione/montaggio e/o rischi di sganciamento. Scopo del presente trovato è quello di proporre un deodorante in gomma termoplastica con un nuovo dispositivo di aggancio che non presenti i problemi sopra descritti ma che sia al tempo stesso universale e leggero, applicabile a qualsiasi tipo di griglia di areazione per autovetture e non solo; infatti potrebbe anche essere applicato alle griglie di areazione dei ventilconvettori generalmente posizionati in alto e che difficilmente potrebbero supportare un deodorante con boccette in quanto cadrebbe a causa della forza di gravità.
La descrizione dettagliata del trovato farà riferimento ai disegni allegati.
Il presente trovato è costituito da una piastrina in gomma termoplastica profumata stampata ad iniezione (1) e da un dispositivo di aggancio (2) costituito da due alette aperte (3) sulle quali può essere esercitata dall'esterno una pressione manuale verso l'interno avvicinandole tra loro, se occorre fino a farle toccare, per consentire il loro inserimento in una o due fessure delle griglie di aerazione. Dopo l'inserimento delle due alette nella medesima fessura (o al massimo due fessure) le stesse tenderanno ad aprirsi sia per la loro forza intrinseca sia per una controspinta elastica, ritornando in una posizione sufficientemente aperta; le due alette (3) presentano all'estremità un ulteriore elemento di aggancio (4) ricavato dalla sagomatura a forma di uncino del materiale delle alette; questo uncino, agganciandosi aH'estremità della parete delle griglie assicura un aggancio stabile e sicuro. La pressione verso l esercitata sulle alette non può superare un certo limite; infatti quando le stesse si toccheranno scatterà una contro pressione elastica rivolta verso l'esterno.
E' da notare che le lunghezze in profondità delle pareti (3) delle griglie di areazione vanno generalmente da un minimo di cm 1,2 fino a un massimo di cm 1,8; di conseguenza se le alette del dispositivo hanno una lunghezza di cm 2, l'aggancio è assicurato per tutti i tipi di griglie. A loro volta, le altezze delle fessure delle griglie variano generalmente da un minimo di cm 0,6 fino a un massimo di cm 2 o più; quindi, nel caso di un'altezza inferiore a cm 1 si faranno entrare le due alette del dispositivo in due fessure contigue, mentre nel caso di un'apertura superiore a cm 1 si potranno inserire le due alette in un'unica fessura.
Il presente trovato può essere stampato in un pezzo unico (X), dispositivo di aggancio e piastrina deodorante, oppure in pezzi separati (Y ed Z) (dispositivo di aggancio, piastrina profumante con coperchio integrato o senza). La piastrina profumata può essere realizzata in qualsiasi forma tridimensionale oppure bidimensionale, senza o con disegni stampati in quadricromia con la tecnica IML (In-mould labelling).
Di seguito si espongono alcune tipologie di realizzazione del presente trovato.
In figura X) si mostra una prima soluzione di realizzazione, un deodorante a pezzo unico: la piastrina (1) stampata assieme al dispositivo di aggancio in plastica profumata (2).
Per rafforzare la parte degli elementi allungati in plastica profumata che tenderebbero ad afflosciarsi con il calore perdendo la forza elastica e la tenuta di aggancio, lo stampaggio di questo pezzo può avvenire con una pressa a doppia iniezione: laddove la parte superiore in gomma termoplastica profumata avverrà con una prima iniezione, mentre la seconda iniezione riempirà il dispositivo sottostante con un polietilene (PE) rigido non profumato oppure con un'altra plastica rigida non profumata compatibile con la gomma termoplastica profumata stampata con la prima iniezione. In alternativa a questo sistema si può utilizzare la sola gomma termoplastica profumata per tutto il pezzo inserendo nel dispositivo in fase di stampaggio tramite robot e piccoli magneti un inserto in lamina sottile di acciaio armonico che garantirà la forza di spinta di tenuta del dispositivo stesso. Una seconda soluzione di realizzazione è quella di un deodorante stampato in due pezzi distinti (Y): la piastrina profumante (1) con foro centrale (6), il dispositivo di aggancio (2) con coperchio integrato a stampo unico (5).
Il dispositivo di aggancio (2) stampato preferibilmente in Polipropilene (PP) rigido è sormontato da un coperchio (5) che potrà essere decorato con la tecnica deH'IML (In-mould labelling); la parte profumante (1) sarà stampata nella forma desiderata e con un foro centrale (5) che consentirà rinserimento delle due alette (3) del dispositivo di aggancio permettendo la tenuta in posizione della stessa anche in presenza di cambiamenti dimensionali dovuti alla fuoruscita del profumo dalla piastrina. Una terza soluzione (Z) è quella di un deodorante stampato in tre pezzi: la piastrina profumante (1) con foro centrale per aggancio (6), il dispositivo di aggancio (2) e il coperchio (5). Il dispositivo di aggancio è stampato in plastica esemplificativamente in polipropilene oppure in resine acetaliche e presenta un doppio sistema di aggancio da un lato per le griglie e dall'altro per il coperchio; il coperchio (5) in polipropilene si monta sul dispositivo di aggancio (2) con un sistema di accoppiamento maschio-femmina.
Infine, esiste la possibilità di utilizzare il dispositivo di aggancio per ogni tipo di deodorante anche pesanti, e cioè provvisti di boccettini in vetro contenenti l'olio di fragranza. In questo caso, per lo stampaggio del nostro dispositivo, si utilizzerà come polimero preferibilmente una resina acetalica POM ( tipo Hostaform o Delrin) che ha la caratteristica di avere una grande stabilità dimensionale e di mantenere intatta nel tempo la sua reattività e forza, senza subire alterazioni a causa della temperatura e dell'umidità, dovute all'emissione di aria riscaldata dalle griglie di aerazione.

Claims (7)

  1. Rivendicazioni 1) Dispositivo di aggancio (2) di un deodorante in plastica profumata per griglie di areazione comprendente una piastrina in gomma profumata (1) e due alette (3) aventi ciascuna un ulteriore elemento di aggancio a forma di uncino (4) ricavato dalla sagomatura del materiale delle alette.
  2. 2) Dispositivo di aggancio (2) secondo la rivendicazione 1, laddove le alette (3) hanno una lunghezza minima di cm 2 e gli ulteriori elementi di aggancio a forma di uncino hanno una lunghezza di almeno 1 mm.
  3. 3) Dispositivo di aggancio (2) secondo la rivendicazione 1 o 2 realizzabile in un pezzo unico (X), in due pezzi (Y) o in tre pezzi (Z).
  4. 4) Dispositivo di aggancio (2) secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la realizzazione in un pezzo unico (X) è costituito da una piastrina profumata (1) con stampaggio a doppia iniezione avente la parte superiore in gomma termoplastica profumata e la parte sottostante in polietilene rigido non profumato o altro materiale compatibile con la plastica profumata.
  5. 5) Dispositivo di aggancio (2) secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che, se interamente in plastica profumata, ha un inserto in lamina sottile.
  6. 6) Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la realizzazione in due pezzi (Y) comprende una piastrina profumante con foro centrale (1), un dispositivo di aggancio (2) stampato in polipropilene rigido con coperchio integrato (5).
  7. 7) Dispositivo di aggancio secondo la rivendicazione 3 caratterizzato dal fatto che la realizzazione in tre pezzi (Z) comprende la piastrina profumante (1) con foro centrale, il dispositivo di aggancio (2) ed un coperchio non integrato (5)·
ITBG20120009 2012-02-09 2012-02-09 Nuovo dispositivo di aggancio per deodorante in gomma termoplastica profumata ITBG20120009U1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBG20120009 ITBG20120009U1 (it) 2012-02-09 2012-02-09 Nuovo dispositivo di aggancio per deodorante in gomma termoplastica profumata
PCT/IB2013/051051 WO2013118091A1 (en) 2012-02-09 2013-02-08 Coupling device for deodorant made in perfumed thermoplastic rubber
EP13713976.2A EP2812200A1 (en) 2012-02-09 2013-02-08 Coupling device for deodorant made in perfumed thermoplastic rubber

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBG20120009 ITBG20120009U1 (it) 2012-02-09 2012-02-09 Nuovo dispositivo di aggancio per deodorante in gomma termoplastica profumata

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBG20120009U1 true ITBG20120009U1 (it) 2013-08-10

Family

ID=46833278

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBG20120009 ITBG20120009U1 (it) 2012-02-09 2012-02-09 Nuovo dispositivo di aggancio per deodorante in gomma termoplastica profumata

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2812200A1 (it)
IT (1) ITBG20120009U1 (it)
WO (1) WO2013118091A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9585455B2 (en) 2015-04-10 2017-03-07 Station 22, LLC Nail polish container holder

Family Cites Families (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5269723A (en) * 1992-01-27 1993-12-14 Bender Gene R Vehicle air freshener
JP2000185588A (ja) * 1998-12-22 2000-07-04 Kanebo Ltd 芳香剤付きドリンクホルダー
US7687037B2 (en) * 2003-02-28 2010-03-30 American Covers, Inc. Air freshener and method
US20110108632A1 (en) * 2009-11-12 2011-05-12 Hayloft Enterprises, Inc. Air freshener vent clip and accessory

Also Published As

Publication number Publication date
WO2013118091A1 (en) 2013-08-15
EP2812200A1 (en) 2014-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1278619A4 (en) ASSEMBLY OF HEATING ELEMENTS FOR BLOW MOLDING OF PLASTIC PREFORMS
DE60127323D1 (de) An einem Harzartikel geformtes Verschlusselement, Herstellung dieses Artikels mit so einem geformten Versschlusselement
EP2520613A4 (en) A THERMOPLASTIC RESIN COMPOSITION COMPRISING A POLYMERIZED PHOSPHORUS COMPOUND, A PLASTIC MOLDED COMPOSITION, AND METHOD FOR PRODUCING A POLYMERIZED PHOSPHORUS COMPOUND
EP1988118A4 (en) FIBER-REINFORCED THERMOPLASTIC RESIN MOLDING MATERIAL, MOLDING MATERIAL AND METHOD FOR PRODUCING THE MOLDED ARTICLE
MX2010007640A (es) Metodo y dispositivo para producir recipientes fabricados de termoplastico y recipientes producidos de este modo.
CN104760195B (zh) 碗状注塑件双色模具
ITBG20120009U1 (it) Nuovo dispositivo di aggancio per deodorante in gomma termoplastica profumata
MX2016006810A (es) Elemento de molde para formar un recipiente, provisto con orificios de ventilacion de compresion en forma de ranuras.
CN100426961C (zh) 用于将凝胶中的挥发性化合物分配到周围空气的装置
DE60106795D1 (de) Hohlförmiger blasgeformter Gegenstand; Herstellungsverfahren für solch einen Artikel und Vorrichtung zu dessen Herstellung
CN203837379U (zh) 一种冰箱用预埋固定结构
KR20180001681U (ko) 점검구 일체형 욕실천장
GB2410236B (en) Tool suspension device having a separable tool bracket with offset parting line and a plastic injection mold assembly for making the tool bracket
ES2182757T3 (es) Procedimiento para fabricar una pieza moldeada de material plastico parcialmente pintada y piezas asi obtenidas.
CN204750818U (zh) 用于层叠部分的可拆卸的拼接物
CN205615383U (zh) 汽车副仪表板卷帘杯托
SG152195A1 (en) Injection-molding tool
JP2018096065A (ja) 開口枠用養生材
PT2274147E (pt) Sistema para a moldagem por injecção de material plástico, particularmente adequado para ser associado a uma unidade de sopragem do material plástico moldado
CN201393346Y (zh) 一种汽车中央电器控制盒体
US20120006831A1 (en) Manufacturing method for foam molded article and packaging material
CN204105764U (zh) 一种门衬板、门封条的组合结构
CN204902434U (zh) 温控盒及冰箱
JP6383220B2 (ja) プライスホルダの製造方法
IT201800002831A1 (it) Scatola elettrica da incasso