ITBG20090015A1 - Sistema di identificazione di valige, pacchi e merci in genere - Google Patents

Sistema di identificazione di valige, pacchi e merci in genere Download PDF

Info

Publication number
ITBG20090015A1
ITBG20090015A1 IT000015A ITBG20090015A ITBG20090015A1 IT BG20090015 A1 ITBG20090015 A1 IT BG20090015A1 IT 000015 A IT000015 A IT 000015A IT BG20090015 A ITBG20090015 A IT BG20090015A IT BG20090015 A1 ITBG20090015 A1 IT BG20090015A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
suitcases
packages
suitcase
microcontroller
information
Prior art date
Application number
IT000015A
Other languages
English (en)
Inventor
Angelo Balzarini
Original Assignee
Angelo Balzarini
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Angelo Balzarini filed Critical Angelo Balzarini
Priority to ITBG2009A000015A priority Critical patent/IT1393604B1/it
Priority to EP11008951A priority patent/EP2431930B1/en
Priority to PCT/IB2010/000804 priority patent/WO2010119325A2/en
Publication of ITBG20090015A1 publication Critical patent/ITBG20090015A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1393604B1 publication Critical patent/IT1393604B1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q10/00Administration; Management
    • G06Q10/08Logistics, e.g. warehousing, loading or distribution; Inventory or stock management

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Economics (AREA)
  • Quality & Reliability (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Operations Research (AREA)
  • Development Economics (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Entrepreneurship & Innovation (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Management, Administration, Business Operations System, And Electronic Commerce (AREA)
  • Lock And Its Accessories (AREA)
  • Radar Systems Or Details Thereof (AREA)
  • Purses, Travelling Bags, Baskets, Or Suitcases (AREA)

Description

Sistema di identificazione di valige e pacchi
RIASSUNTO
Sistema di identificazione di valige e pacchi caratterizzato dal fatto di comprendere: mezzi di alimentazione di detto sistema; un microcontrollore; mezzi di comunicazioni via radio associati a detto microcontrollore; una memoria non volatile associata a detto microcontrollore; dove in detta memoria sono memorizzate le informazioni di identificazione di dette valige e pacchi; e dove dette informazioni sono accessibili mediante detti mezzi di comunicazione via radio. (Fig. 1 ) “Sistema di identificazione di valige e pacchiâ€
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un sistema di identificazione di valige e pacchi e ad un metodo di identificazione di valige e pacchi.
Spesso la consegna di valige e pacchi, in particolare negli aeroporti ed in altri luoghi, crea problemi agli utenti che devono sottostare a lunghe ed estenuanti code per la identificazione ed eventualmente per il recupero delle valige perse.
Prendendo come esempio il trasporto delle valige in un aeroporto, esse devono essere identificate, normalmente con un cartellino indicante le generalità del proprietario. La compagnia aerea deva associare ad ogni valigia un proprio identificativo comprensivo di tutte le indicazioni della destinazione, della compagnia aerea e eventualmente di altre informazioni.
Le valige devono inoltre essere controllate in varie postazioni lungo il loro tragitto.
Queste informazioni sono normalmente applicate alle valige con diversi mezzi. Ad esempio, con cartellini o con un codice a barre, in modo che tali informazioni possano essere facilmente lette in ogni punto in cui la valigia deve passare un controllo o uno smistamento.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di provvedere ad un sistema di identificazione di valige e pacchi di semplice realizzazione.
Altro scopo della presente invenzione à ̈ quello che le informazioni contenute nel sistema di identificazione possano essere lette facilmente.
In accordo con la presente invenzione, tali scopi ed altri ancora vengono raggiunti da un sistema di identificazione di valige e pacchi in accordo alla rivendicazione 1 .
Ulteriori caratteristiche dell'invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, nei quali:
la figura 1 mostra uno schema a blocchi del sistema di identificazione di valige e pacchi, in accordo alla presente invenzione.
Riferendosi alle figure allegate, un sistema di identificazione di valige e pacchi, in accordo alla presente invenzione, comprende un microcontrollore 10, alimentato da una batteria 1 1 , preferibilmente ricaricabile.
La batteria 1 1 può essere ricaricata mediante la connessione ad un ricaricabatterie esterno tramite il connettore 1 2.
In alternativa può essere caricata con una o più celle solari 13, poste esternamente al sistema.
I l sistema comprende una memoria 1 4, di tipo non volatile o permanente (ROM), che può anche essere incorporata nel microcontrollore 10.
Il microcontrollore 10 comunica con l'esterno via radio, mediante la tecnologia bluetooth. A questo riguardo al microcontrollore 10 Ã ̈ associata una interfaccia 1 5 bluetooth.
Al microcontrollore 10 Ã ̈ anche connesso un attuatore elettromagnetico per poter aprire e chiudere un lucchetto o una serratura della valigia.
I l sistema di identificazione di valige e pacchi come sopra descritto verrà poi inserito in una custodia, in modo che risulti compatto e di piccole dimensioni. Esso verrà poi fissato alla valigia con cinghie, oppure più preferibilmente, potrà essere posto all'interno della valigia, oppure potrà anche fare parte integrante della valigia ed integrato ad essa in sede di produzione. Il contenitore avrà come accesso all’esterno un connettore per ricarica delle batterie oppure un cavo di collegamento alle celle solari (fotovoltaiche) che possono anch’esse essere realizzate ed inserite nella valigia durante la loro fabbricazione.
I l funzionamento del dispositivo secondo l'invenzione appare evidente da quanto descritto ed illustrato e, in particolare, Ã ̈ sostanzialmente il seguente.
I l proprietario della valigia mediante un telefonino o un computer (dotati della tecnologia bluetooth) si mette in comunicazione con il sistema di identificazione di valige e pacchi, ed in particolare alla interfaccia 1 5, ed inserisce i propri dati personali quali nome cognome, indirizzo, numero di telefono, numero di passaporto, merce trasportata e quanto altro può ritenere utile di memorizzare.
Precedentemente il microcontrollore 1 0 Ã ̈ stato programmato in modo da richiedere le informazioni del proprietario e memorizzarle nella memoria non volatile 1 5.
Eventualmente, un opportuno programma sul telefonino o un computer faciliterà l'immissione d i questi dati.
Si può prevedere l'inserimento e l'utilizzo di una password per mantenere la sicurezza dei dati.
In caso di controllo delle informazioni memorizzate nel sistema, un dispositivo equipaggiato con la tecnologia bluetooth potrà interrogare il sistema e ricevere le informazioni in esso contenute.
I n caso di trasporto aereo, ad esempio durante il check-in , la compagnia aerea potrà ulteriormente inserire i dati di suo interesse quali il volo, la destinazione, eventuali scali ecc. Tali dati verranno anch’essi memorizzati nella memoria non volatile 1 5.
Gli operatori della compagnia, così come gli addetti allo smistamento dei bagagli potranno accedere ai dati memorizzati in modo semplice ed automatico, perché se verrà pred isposto nel punto di controllo un computer dotato di bluetooth (e di un programma che faciliti l’operazione) al passaggio della valigia, senza utilizzare qualsiasi lettore (ad esempio a barre) , vedranno sul video tutti i dati memorizzati dalla valigia.
Risulta quindi chiaro come il presente sistema semplifichi le operazioni di identificazione di valige e pacchi.
I l sistema di identificazione di valige e pacchi qu i descritto così come anche i programmi eventualmente necessari per facilitare le operazione di scrittura e lettura delle informazioni memorizzate, non verranno ulteriormente dettagliate in quanto un tecnico esperto del ramo, basandosi su quanto sopra esposto, à ̈ in grado di realizzarli.
Il sistema così concepito à ̈ suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili
da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (6)

  1. RIVENDICAZIONI 1 . Sistema di identificazione di valige e pacchi fissato a dette valige e pacchi caratterizzato dal fatto di comprendere: mezzi di alimentazione di detto sistema; un microcontrollore; mezzi di comunicazioni via radio associati a detto microcontrollore; una memoria di tipo permanente non volatile associata a detto microcontrollore; dove in detta memoria sono memorizzate le informazioni di identificazione di dette valige e pacchi; e dove dette informazioni sono accessibili mediante detti mezzi di comunicazione via radio; detti mezzi di comunicazioni via radio sono realizzati mediante la tecnologia bluetooth ; e dette informazioni comprendono le generalità del proprietario di dette valige e pacchi e le informazioni relative alla destinazione di dette valige e pacchi.
  2. 2. Sistema in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che dette informazioni comprendono le informazioni relative alla compagnia aerea.
  3. 3. Sistema in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto sistema comprende mezzi di apertura della serratura di apertura di dette valige e pacchi , abilitabile tramite detti mezzi di comunicazioni via radio.
  4. 4. Sistema in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detto sistema à ̈ racchiuso in un contenitore e detto contenitore à ̈ fissato a dette valige e pacchi .
  5. 5. Sistema in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che detti mezzi di alimentazione di detto sistema comprendono batterie ricaricabili.
  6. 6. Sistema in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto di comprendere celle solari per ricaricare detti mezzi di alimentazione che comprendono batterie ricaricabili.
ITBG2009A000015A 2009-04-16 2009-04-16 Sistema di identificazione di valige, pacchi e merci in genere IT1393604B1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBG2009A000015A IT1393604B1 (it) 2009-04-16 2009-04-16 Sistema di identificazione di valige, pacchi e merci in genere
EP11008951A EP2431930B1 (en) 2009-04-16 2010-04-12 Identification system for luggage
PCT/IB2010/000804 WO2010119325A2 (en) 2009-04-16 2010-04-12 Identification system for luggages, packages and goods in general

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITBG2009A000015A IT1393604B1 (it) 2009-04-16 2009-04-16 Sistema di identificazione di valige, pacchi e merci in genere

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITBG20090015A1 true ITBG20090015A1 (it) 2010-10-17
IT1393604B1 IT1393604B1 (it) 2012-05-08

Family

ID=42226497

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITBG2009A000015A IT1393604B1 (it) 2009-04-16 2009-04-16 Sistema di identificazione di valige, pacchi e merci in genere

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP2431930B1 (it)
IT (1) IT1393604B1 (it)
WO (1) WO2010119325A2 (it)

Families Citing this family (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US9918537B2 (en) 2009-04-01 2018-03-20 Vanguard Identification Systems Smart device programmable electronic luggage tag and bag mountings therefore
US9224084B2 (en) 2009-04-01 2015-12-29 Vanguard Identification Systems, Inc. Smart device programmable electronic luggage tag
USD765785S1 (en) 2014-07-25 2016-09-06 Vanguard Identification Systems, Inc. Electronic luggage tag
US9691239B2 (en) 2013-12-30 2017-06-27 Timmy Lee Fugate Electronic system for locating remote objects

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060023679A1 (en) * 2000-12-22 2006-02-02 Seekernet Incorporated Propagating ad hoc wireless networks based on common designation and routine
WO2006093992A2 (en) * 2005-03-01 2006-09-08 I.D. Systems, Inc. Mobile portal for rfid applications
US20080143484A1 (en) * 2000-12-22 2008-06-19 Terahop Networks, Inc. Method in a wireless sensor reader for obtaining sensor data from a radio frequency addressable sensor

Family Cites Families (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2370378B (en) * 2000-08-25 2005-03-23 Bearbox Com Ltd Secure unattended delivery system

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20060023679A1 (en) * 2000-12-22 2006-02-02 Seekernet Incorporated Propagating ad hoc wireless networks based on common designation and routine
US20080143484A1 (en) * 2000-12-22 2008-06-19 Terahop Networks, Inc. Method in a wireless sensor reader for obtaining sensor data from a radio frequency addressable sensor
WO2006093992A2 (en) * 2005-03-01 2006-09-08 I.D. Systems, Inc. Mobile portal for rfid applications

Also Published As

Publication number Publication date
EP2431930B1 (en) 2013-04-03
WO2010119325A3 (en) 2011-04-21
WO2010119325A2 (en) 2010-10-21
IT1393604B1 (it) 2012-05-08
EP2431930A1 (en) 2012-03-21

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9907380B2 (en) Luggage article with display and communication system for luggage articles
JP6633217B2 (ja) リレーボックス
CN108009780A (zh) 一种智能安全配送系统
CN206013595U (zh) 基于射频识别定位的仓储系统
CN109071014A (zh) 无人机拾取及递送系统
WO2008019225A3 (en) Safety charging system for surgical hand piece
CN207337554U (zh) 组合式快递柜
ITBG20090015A1 (it) Sistema di identificazione di valige, pacchi e merci in genere
WO2013132273A2 (en) Identification apparatus and method
CN112601477A (zh) 智能无人家庭递送箱
CN108528994A (zh) 一种基于物联网管理的物流箱
CN107392540A (zh) 共享物流箱寄件取件方法、装置及系统
CN106097467A (zh) 一种宝盒、投取件系统和方法及宝盒的查询和定位方法
US20230264871A1 (en) Item Deposition Unit and Reusable Delivery Container
CN107393201A (zh) 共享物流箱寄件取件方法、装置及系统
ITMI20060284A1 (it) Scheda intelligente con controllo di identita'
CN105513168A (zh) 一种用于有色金属交割库的门禁控制方法和系统
KR101762483B1 (ko) 충전 유닛 무인 대여 시스템
US20230371729A1 (en) Reusable Delivery Container and Delivery System
CN106997639A (zh) 图书馆自动借还书管理系统及方法
JP6455199B2 (ja) 表示機能付き電子デバイス及びカバン物品
CN102376206A (zh) 一种采用反射式显示屏的客票
CN205942923U (zh) 一种宝盒
CN205228525U (zh) 一种可以记录快件运输途中状态的装置
CN206476304U (zh) 上盖带旋钮的酒包装盒