ITBG20080059A1 - Metodo di realizzazione di una stalla - Google Patents

Metodo di realizzazione di una stalla Download PDF

Info

Publication number
ITBG20080059A1
ITBG20080059A1 IT000059A ITBG20080059A ITBG20080059A1 IT BG20080059 A1 ITBG20080059 A1 IT BG20080059A1 IT 000059 A IT000059 A IT 000059A IT BG20080059 A ITBG20080059 A IT BG20080059A IT BG20080059 A1 ITBG20080059 A1 IT BG20080059A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
conveyor belt
stable
animal
conveyor
stable according
Prior art date
Application number
IT000059A
Other languages
English (en)
Inventor
Dionisi Zanchetti
Original Assignee
Dionisi Zanchetti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Dionisi Zanchetti filed Critical Dionisi Zanchetti
Priority to IT000059A priority Critical patent/ITBG20080059A1/it
Publication of ITBG20080059A1 publication Critical patent/ITBG20080059A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K15/00Devices for taming animals, e.g. nose-rings or hobbles; Devices for overturning animals in general; Training or exercising equipment; Covering boxes
    • A01K15/02Training or exercising equipment, e.g. mazes or labyrinths for animals ; Electric shock devices ; Toys specially adapted for animals
    • A01K15/027Exercising equipment, e.g. tread mills, carousels

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Crystals, And After-Treatments Of Crystals (AREA)
  • Paper (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d’invenzione avente per titolo: “Metodo di realizzazione di una stalla”
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad un metodo di realizzazione di una stalla, e ad un stalla.
Le strutture per l'allevamento dei bovini e di altri animali, dovrebbero soddisfare i requisisti di salubrità ambientale, benessere animale e funzionalità gestionale.
La stabulazione libera è da preferire rispetto a quella fissa perché consente all'animale di esercitare una ginnastica funzionale che favorisce lo sviluppo delle masse muscolari e dello scheletro.
Negli ultimi anni questa forma di stabulazione si è andata sempre più diffondendo per gli effetti positivi sull'efficienza produttiva delle bovine a causa della possibilità di movimento e di esposizione all'aria aperta.
L'allevamento a stabulazione libera può essere del tipo a lettiera permanente o con cuccette.
Nel caso della lettiera permanente senza recinto esterno, gli animali dispongono di un'unica area che risulta scomponibile in una zona di riposo che coincide con quella di deambulazione, più una zona di alimentazione.
Per assicurare la pulizia, il pavimento è in grigliato oppure è dotato di raschiatoi metallici.
Quando non è utilizzata la paglia, la rimozione delle deiezioni avviene tramite pulitori raschianti.
Scopo della presente invenzione è quello di provvedere ad un metodo di realizzazione di una stalla, e ad un stalla che permetta e favorisca la stabulazione degli animali e nello stesso tempo che sia pulita.
In accordo con la presente invenzione, tali scopi ed altri ancora vengono raggiunti da una stalla comprendente un'area dotata di almeno un nastro trasportatore caratterizzata dal fatto che detto almeno un nastro trasportatore è messo in movimento e su detto almeno un nastro trasportatore è posto almeno un animale che deambula.
Tali scopi vengono anche raggiunti da un metodo di realizzazione di una stalla per la deambulazione di almeno un animale caratterizzato dal fatto comprendente le fasi di predisporre un nastro trasportatore e di porre su detto nastro trasportatore detto almeno un animale che deambula.
Tali scopi vengono inoltre raggiunti da un nastro trasportatore caratterizzato dal fatto che su detto nastro trasportatore è posto almeno un animale che deambula.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione sono descritte nelle rivendicazioni dipendenti.
Grazie alla stalla realizzato secondo l'invenzione, l'azionamento del nastro trasportatore per più volte al giorno consentirebbe di raggiungere diversi obiettivi.
Permettere ai bovini allevati a stabulazione libera di vivere ancor di più in condizioni di benessere igienico/ sanitario in quanto l'animale rimane sempre in ambiente asciutto e pulito evitando effetti negativi anche alla salute degli zoccoli.
Mantenere l'animale allevato in movimento: azionando più volte al giorno questo nastro trasportatore l'animale è costretto a muoversi eseguendo un dolce movimento fisico che aumenta sia la circolazione che la produzione del latte. Questo significa un miglior benessere fisico dell'animale e un riscontro economico nella produzione del latte per il suo allevatore. Da non sottovalutare che qualsiasi tipo di allevamento si conduca (bovini da ingrasso oppure da lattazione) il beneficio che si ottiene sull'animale è sempre e comunque un tornaconto per l'azienda agricola.
Trasportare le deiezioni prodotte durante la giornata dai bovini nelle vasche di testa. In questo caso il nastro può essere azionato sia quando gli animali sono sul nastro che quando non lo sono. Ad esempio, quando gli animali sono in sala mungitura, il nastro trasportatore può essere azionato per la sua completa pulizia.
Diminuire la manovalanza dell'allevatore per quanto riguarda la pulizia delle corsie di esercizio e di alimentazione dalle deiezioni prodotte dai bovini che si trattengono per molte ore al giorno in queste corsie della stalla.
Le caratteristiche ed i vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti dalla seguente descrizione dettagliata di una sua forma di realizzazione pratica, illustrata a titolo di esempio non limitativo negli uniti disegni, nei quali:
la figura 1 mostra schematicamente una stalla in accordo ad una prima forma di realizzazione della presente invenzione;
la figura 2 mostra schematicamente una stalla in accordo ad una seconda forma di realizzazione in accordo alla presente invenzione;
la figura 3 mostra schematicamente una sezione di figura 2 in accordo alla presente invenzione;
la figura 4 mostra schematicamente una stalla in accordo ad una terza forma di realizzazione in accordo alla presente invenzione;
la figura 5 mostra schematicamente una stalla in accordo ad una quarta forma di realizzazione in accordo alla presente invenzione.
Riferendosi alle figure allegate, una stalla in accordo alla presente invenzione, ossia un ambiente o fabbricato destinato a ricovero di animali domestici comprende un nastro trasportatore 10 assicurato ad un pavimento 11 mediante opportuni sistemi di fissaggio.
Il nastro trasportatore 10, solitamente in gomma, (o anche plastica ed acciaio) forma una banda chiusa ad anello e quindi senza fine, trainata da rulli o pignoni.
La superficie interna del nastro trasportatore 10 si trova a contatto con un primo cilindro 13, il cosiddetto tamburo motore. Si tratta dell’elemento che ne garantisce il movimento e che normalmente è collocato anteriormente. È comunque anche possibile che il tamburo motore venga posizionato posteriormente.
Il primo cilindro 13 è azionato preferibilmente da un motore elettrico, ma altri azionamenti sono possibili. Ad esempio, è possibile che il primo cilindro 13 sia azionato da una presa di potenza di un trattore.
La superficie interna del nastro trasportatore 10 si trova a contatto di un secondo cilindro 14 folle, detto di rinvio.
Affinché il peso del carico e gli inevitabili elementi di disturbo non compromettano la giusta tensione del nastro, il dispositivo è dotato, nel corso della sua lunghezza, di altri tamburi (non mostrati) detti rulli portanti o di sostegno. Alternativamente, anche delle lamiere metalliche possono servire allo scopo di stabilizzarne la posizione ed il movimento.
Il nastro trasportatore 10 è recintato da un recinto 16 ad esempio mediante un convenzionale recinto 16 formato da tubi metallici.
Il nastro trasportatore 10 ha un verso A di movimentazione per cui la mucca 15 può camminare (deambulare) nel verso opposto ad A.
In testa al nastro trasportatore 10, rispetto al verso di movimentazione A, viene posta una vasca di raccolta 17. Essa è posta al disotto del piano del nastro trasportatore 10, in modo che le deiezioni della mucca 15 sono riversate nella vasca di raccolta 17 quando il nastro trasportatore 10 è in movimento.
In questa forma di realizzazione l'ambiente è completamente occupato dal nastro trasportatore 10. La dimensione del nastro trasportatore 10 in questo caso può essere tale per cui possa ad esempio essere utilizzato da una sola mucca, oppure può essere adibito a 2 o 3 mucche ed anche per svariate mucche.
Esso, per la sua versatilità, può essere utilizzato sia in casi in cui l'allevamento sia a stabulazione libera, che a stabulazione fissa.
Il nastro trasportatore 10 può quindi essere utilizzato come palestra per l’animale e in tutti quei casi dove l'animale deve essere separato dalla mandria ed allevato con attenzioni speciali.
Ad esempio, può essere posto nella zona parto e/o infermeria, in quanto garantisce condizioni igieniche migliori tenendo lontane le possibili infezioni.
Inoltre, quando il nastro trasportatore 10 è di piccole dimensioni, può essere reso mobile e trasportato in altre zone. In questo caso il nastro trasportatore è utilizzato principalmente come palestra dell’animale. Comunque grazie alla sua movimentazione, eventuali deiezioni dell’animale vengono, nello stesso tempo, trasportate lontano da esso.
In una seconda forma di realizzazione la stalla comprende due nastri trasportatori 20 e 21 , posti su due assi longitudinali paralleli. Tra di essi viene posta una zona di riposo (doppia) 22 e 23 con cuccette.
In testa ed in coda alle zone di riposo 22 e 23 sono posti due passaggi 24 e 25 per passare da un nastro trasportatore 20 all’altro 21.
In una terza forma di realizzazione la stalla comprende, in testa ed in coda alle zone di riposo 22 e 23 due ulteriori nastri trasportatori 30 e 31 per passare da un nastro trasportatore 20 all’altro 21.
In una quarta forma di realizzazione la stalla comprende una sala mungitura 32 preceduta ed adiacente ad una sala di attesa 33.
In accordo alla presente invenzione, la sala di attesa 33 è realizzata mediante un nastro trasportatore, eventualmente leggermente inclinato, con la sua parte più alta in prossimità della sala mungitura 32. Ciò facilità il trasferimento dei bovini in sala di mungitura e mantiene pulita la sala di attesa.
In una quinta forma di realizzazione la stalla comprende anche per le zone di riposo 22 e 23, due nastri trasportatori, realizzati con una leggera pendenza in modo da scaricare verso le corsie di alimentazione/esercizio 20 e 21 , oppure direttamente nella vasca di testa di raccolta 17.
I nastri trasportatori 10, 20, 21 , 30, 31 e 33 sono comandati elettricamente da appositi interruttori di comando ed attuabili manualmente o automaticamente mediante temporizzatori.
Una centralina può essere adibita come controllo della sicurezza degli animali e sul corretto funzionamento dei nastri. Ad esempio dei sensori di posizione possono essere disposti in luoghi opportuni in modo che in caso di attivazione i nastri si possano bloccare.
La velocità di avanzamento dei nastri trasportatori è determinata preventivamente ed eventualmente si può predisporre un controllo di velocità, regolando la velocità del tamburo motore 13.
La stalla qui descritta non verrà ulteriormente descritta in quanto un tecnico esperto del ramo, basandosi su quanto sopra esposto, è in grado di realizzarla.
I materiali utilizzati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a secondo delle esigenze e dello stato della tecnica.
La stalla così concepita è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; inoltre tutti i dettagli sono sostituibili da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Stalla comprendente un’area dotata di almeno un nastro trasportatore caratterizzata dal fatto che detto almeno un nastro trasportatore è messo in movimento e su detto almeno un nastro trasportatore è posto almeno un animale che deambula.
  2. 2. Stalla in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto almeno un nastro trasportatore è trasportabile.
  3. 3. Stalla in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere una zona di riposo di detto almeno un animale, in abbinamento a detto almeno un nastro trasportatore.
  4. 4. Stalla in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto nastro trasportatore ha un verso di movimentazione e di comprendere una vasca di raccolta posta in testa a detto nastro trasportatore.
  5. 5. Stalla in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere due primi nastri trasportatori posti su due assi longitudinali paralleli ed una zona di riposo posta tra detti due nastri trasportatori.
  6. 6. Stalla in accordo alla rivendicazione 5 caratterizzata dal fatto di comprendere ulteriormente altri due secondi nastri trasportatori posti trasversalmente a detti due primi nastri trasportatori e laterali a detta zona di riposo, a formare due passaggi tra detti due primi nastri trasportatori.
  7. 7. Stalla in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto di comprendere una sala mungitura preceduta da una sala di attesa e detto almeno un nastro trasportatore è posto in detta sala di attesa all’ingresso di detta sala mungitura.
  8. 8. Stalla in accordo alla rivendicazione 1 caratterizzata dal fatto che detto nastro trasportatore è recintato.
  9. 9. Metodo di realizzazione di una stalla per la deambulazione di almeno un animale caratterizzato dal fatto comprendente le fasi di predisporre un nastro trasportatore e di porre su detto nastro trasportatore detto almeno un animale che deambula.
  10. 10. Nastro trasportatore caratterizzato dal fatto che su detto nastro trasportatore è posto almeno un animale che deambula.
IT000059A 2008-12-11 2008-12-11 Metodo di realizzazione di una stalla ITBG20080059A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000059A ITBG20080059A1 (it) 2008-12-11 2008-12-11 Metodo di realizzazione di una stalla

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000059A ITBG20080059A1 (it) 2008-12-11 2008-12-11 Metodo di realizzazione di una stalla

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBG20080059A1 true ITBG20080059A1 (it) 2010-06-12

Family

ID=40852103

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000059A ITBG20080059A1 (it) 2008-12-11 2008-12-11 Metodo di realizzazione di una stalla

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBG20080059A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0194730A1 (en) * 1985-03-12 1986-09-17 C. van der Lely N.V. Implement for milking animals in a stable
SU1456069A1 (ru) * 1986-12-11 1989-02-07 Кабардино-Балкарский Агромелиоративный Институт Станок дл моциона животных
DE9101021U1 (de) * 1991-01-30 1992-01-16 Kohler, Werner, Baden Förderboden
EP0728413A1 (en) * 1995-02-24 1996-08-28 Maasland N.V. A construction including an implement for milking animals
WO2002071836A1 (en) * 2001-03-12 2002-09-19 Tommy Lindvall Animal keeping device and a method for animal keeping

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0194730A1 (en) * 1985-03-12 1986-09-17 C. van der Lely N.V. Implement for milking animals in a stable
SU1456069A1 (ru) * 1986-12-11 1989-02-07 Кабардино-Балкарский Агромелиоративный Институт Станок дл моциона животных
DE9101021U1 (de) * 1991-01-30 1992-01-16 Kohler, Werner, Baden Förderboden
EP0728413A1 (en) * 1995-02-24 1996-08-28 Maasland N.V. A construction including an implement for milking animals
WO2002071836A1 (en) * 2001-03-12 2002-09-19 Tommy Lindvall Animal keeping device and a method for animal keeping

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Prescott et al. Relative motivations of dairy cows to be milked or fed in a Y-maze and an automatic milking system
Grandin Welfare requirements of handling facilities
JPH06217661A (ja) 雛鶏飼養装置
US3584603A (en) Farrowing layout
Scipioni et al. Assessment of welfare in pigs
KR101699535B1 (ko) 새끼오리 및 병아리 사육용 직립식 케이지
KR101624585B1 (ko) 동물복지식 복층형 산란계 사육시설
RU2619286C2 (ru) Клетка для группового содержания телят молочного периода выращивания
Lidfors et al. Integration of natural behavior in housing systems
ITBG20080059A1 (it) Metodo di realizzazione di una stalla
WO2011004926A1 (ko) 가금류 사육장
KR20150142302A (ko) 돼지용 유희기구
RU81038U1 (ru) Стационарный универсальный механизированный пункт ветсанобработки крупного рогатого скота мясных пород
Forsberg Factors affecting cow behaviour in a barn equipped with an automatic milking system
RU99125094A (ru) Животноводческий комплекс по производству молока
RU2596698C2 (ru) Устройство для проведения зооветеринарных мероприятий
NL1008334C2 (nl) Inrichting voor het melken van dieren.
Mattiello Husbandry practices and animal health
Danielsson The effect of social rank on milking and feeding behaviour in automatic milking system for dairy cows
RU2098950C1 (ru) Станок для группового содержания телят
KR20180112475A (ko) 소 등부위 관리장치
Broucek et al. Effect of different rearing condition on early age in the maze, open-field, and aversive behaviours in the dairy cow during the first lactation
RU2627564C2 (ru) Устройство для отлучения молодняка от матери
DE10345908A1 (de) Verfahren und Vorrichtung zur Milchviehhaltung
RU2067821C1 (ru) Стойло для крупного рогатого скота