ITBA970041A1 - Perfezionamenti ad un dispositivo a camme per trasformare il movimento rotatorio delle lancette di un orologio in un movimento alternato. - Google Patents

Perfezionamenti ad un dispositivo a camme per trasformare il movimento rotatorio delle lancette di un orologio in un movimento alternato. Download PDF

Info

Publication number
ITBA970041A1
ITBA970041A1 IT97BA000041A ITBA970041A ITBA970041A1 IT BA970041 A1 ITBA970041 A1 IT BA970041A1 IT 97BA000041 A IT97BA000041 A IT 97BA000041A IT BA970041 A ITBA970041 A IT BA970041A IT BA970041 A1 ITBA970041 A1 IT BA970041A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cams
hand
hands
minutes
shaft
Prior art date
Application number
IT97BA000041A
Other languages
English (en)
Inventor
Luca Russi
Original Assignee
Luca Russi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Luca Russi filed Critical Luca Russi
Priority to IT97BA000041A priority Critical patent/IT1297618B1/it
Publication of ITBA970041A0 publication Critical patent/ITBA970041A0/it
Publication of ITBA970041A1 publication Critical patent/ITBA970041A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1297618B1 publication Critical patent/IT1297618B1/it

Links

Landscapes

  • Electromechanical Clocks (AREA)
  • Electric Clocks (AREA)

Description

La presente invenzione concerne dei perfezionamenti al dispositivo descritto nella domanda di brevetto n° BA97A00013 del medesimo richiedente.
Come è noto la suddetta domanda di brevetto ha per oggetto un dispositivo applicabile ad orologi da muro o da tavolo allo scopo di trasformare il naturale movimento rotatorio delle lancette in movimento alternato, altrimenti denominato retrogradante, lungo un arco massimo di 120 gradi.
Detto dispositivo comprende due coppie di camme piane e complanari applicate, mediante idonei supporti, rispettivamente, sui perni concentrici delle ore e dei minuti primi di un comune orologio.
Le lancette delle ore e dei minuti primi ruotano lungo un arco di 120°, intorno ad un asse diverso da quello dei perni suddetti, per effetto dello scorrimento delle estremità opposte a quelle che segnano il tempo, lungo i profili delle suddette camme, mediante un apposito ruotino munito di gola.
Inoltre, i profili delle camme sono sagomati in modo da causare il ritorno delle lancette dal fondo scala alla loro posizione iniziale nel momento in cui le stesse si portano in corrispondenza del rispettivo suddetto fondo scala.
il ritorno delle lancette nelle posizioni di zero ore e di zero minuti primi avviene per gravità ogni qualvolta il ruotino abbandona l'estremità di una delle camme.
Detto dispositivo, nell'applicazione summenzionata, non può essere applicato ad un orologio da polso in quanto per il suo corretto funzionamento è necessario che esso sia immobile e che l'asse di rotazione delle lancette sia perpendicolare alla direzione della verticale.
Scopo principale della presente invenzione è quello di eliminare l'inconveniente succitato fornendo un meccanismo per la trasformazione del moto da rotatorio orario delle lancette in moto alternato, applicabile ad un orologio da polso, qualsiasi sia la sua posizione. Un altro scopo è quello di permettere il movimento di rotazione alternato delle lancette lungo un arco maggiore di 120 gradi.
Ancora un altro scopo è quello di permettere la misura dei minuti secondi con una lancetta, dotata di un moto alternato, azionata diversamente da quella delle ore e dei minuti primi.
Per tali scopi la presente invenzione risolve il problema dell'applicazione ad un orologio da polso del dispositivo di cui alla domanda di brevetto n BA97A00013.
L'invenzione è esposta in dettaglio nel seguito con l'aiuto delle figure contenute nelle tavole di disegni allegate che ne rappresentano alcune esecuzioni preferite:
fig. 1, una vista del dispositivo perfezionato per la lettura delle ore, dei minuti primi e dei minuti secondi applicato ad una cassa di forma ovale per orologi da polso;
fig. 2, una vista del dispositivo perfezionato come in figura 1, applicato ad una cassa di forma circolare per orologi da polso;
fig. 3, le lancette a V delle ore e dei minuti primi e la lancetta dei secondi;
fig. 4, vista laterale del dispositivo di fig. 2;
fig. 5, il dispositivo perfezionato con settori di lettura concentrici applicato ad un orologio da polso munito di guadrante ampio 270 gradi;
fig. 6, vista laterale del dispositivo di fig. 4.
I perfezionamenti, di cui alla presente domanda, comprendono essenzialmente l'applicazione di una molla a spirale piana 1, a ciascuna delle lancette indicatrici del tempo, in corrispondenza del loro asse di rotazione.
L'estremità 1.1 di ciascuna molla è solidale all'asse di rotazione di ciascuna lancetta; l'estremità 1.2 è collegata a ciascuna lancetta, mediante un perno infilato su di essa.
Ciascuna molla assolve sia alla funzione di riportare la rispettiva lancetta nella posizione iniziale quando raggiunge l'escursione massima ad essa consentita, sia alla funzione di assicurare l'aderenza dei ruotini 2 e 3 ai profili delle camme.
In altri termini ciascuna molla esercita sulla lancetta alla quale è applicata, una adeguata forza di reazione atta a riportare la rispettiva lancetta nella posizione di partenza quando raggiunge il fondo scala.
Nella esecuzione di cui alla figura 1, le tre lancette ruotano intorno agli assi A, B e C e le rispettive coppie di camme ruotano intorno ad un unico asse D.
La rotazione delle lancette delle ore e dei minuti primi è causata dallo scorrimento di un ruotino 2 applicato ad una delle due estremità delle rispettive lancette il cui asse di rotazione è in una posizione intermedia.
Nella suddetta esecuzione la lancetta dei minuti secondi è invece azionata dalla corrispondente coppia di camme mediante il ruotino 3 applicato alla lancetta medesima in una posizione pressoché mediana della stessa anziché ad una estremità.
Detta lancetta ruota intorno all'asse C posizionato all'estremità della lancetta, opposta a quella che indica i1 tempo.
Tutte e tre le lancette ruotano intorno ai rispettivi assi lungo un settore circolare, azionate dalle corrispondenti coppie di camme.
Nella esecuzione di fig. 2, il quadrante dell'orologio è suddiviso in tre settori concentrici ampi 120 gradi disposti sequenzialmente in modo da formare insieme un angolo giro senza sovrapporsi; ciascun settore è graduato in modo da indicare rispettivamente i minuti secondi, i minuti primi e le ore.
In questo modello le tre lancette indicatrici del tempo 8.1, 8.2 e 8.3 rispettivamente delle ore, dei minuti primi e dei secondi, sono calettate su un alberino 4 il cui asse passa per il centro del quadrante.
Come illustrato nella fig. 4, le suddette lancette sono azionate da altrettante coppie di camme piane e complanari applicate ciascuna su un supporto laminare normale all'asse F di rotazione degli alberini coassiali telescopici 5 sui quali sono calettati i supporti medesimi: più in particolare sugli alberini telescopici sono calettati il supporto 6.1 al quale sono sovrapposte le camme 7.1, il supporto 6.2 al quale sono sovrapposte le camme 7.2, il supporto 6.3 al quale sono sovrapposte le camme 7.3.
Gli assi delle lancette delle ore 8.1 e dei minuti primi 8.2 formano rispettivamente due V, fig. 3, giacenti su piani paralleli al quadrante; il loro asse di rotazione E coincide con il vertice della V.
Detto vertice è munito di un occhiello 9 di forma circolare atto ad essere infilato nel corrispondente alberino 4; a ciascuna lancetta è altresì applicata, in corrispondenza dell'asse di rotazione E, la molla 1 a spirale piana.
In detta esecuzione, il settore 10 posizionato tra zero gradi e 120 gradi rappresenta i minuti primi; il settore 11 tra 120 gradi e 240 gradi rappresenta i secondi, il settore graduato 12 disposto tra 240 gradi e 360 gradi rappresenta le ore.
Nella esecuzione di cui alle figure 5 e 6, il quadrante 13 dell'orologio ha una ampiezza di 270 gradi ed è munito di tre scale sovrapposte e concentriche all'asse G di rotazione delle lancette, in modo da rappresentare i minuti secondi, i minuti primi e le ore.
Nella suddetta esecuzione i profili delle camme 14 applicate su supporti 16 ruotanti intorno all'asse H degli alberini telescopici 20 sono sagomati in modo da permettere alle corrispondenti lancette di ruotare in un settore ampio fino a 270 gradi.
Ciascuna lancetta ruota intorno all'asse G mediante un alberino 15 solidale ad una barretta 19.
Le tre barrette 19 sono solidali ad una colonnetta 17, posizionata in modo da non interferire con la rotazione delle camme e delle lancette. Il ritorno di ciascuna lancetta nella posizione iniziale, una volta raggiunto il fondo scala, è causato dall'azione della corrispondente molla 1 come illustrato nelle precedenti esecuzioni.
I supporti 16 delle camme 14 ruotano intorno all'asse H ovvero l'asse di rotazione degli alberini telescopici azionati dal meccanismo 18 dell'orologio.
Ciascuna delle suddette esecuzioni è munita di un dispositivo applicato in corrispondenza dell'albero della corona di carica allo scopo di permettere la rotazione della stessa solo in un senso evitando che le camme possano ruotare in senso antiorario.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) "Perfezionamenti ad un dispositivo a camme per trasformare il movimento rotatorio delle lancette di un orologio in un movimento alternato", consistenti nel permetterne l'applicazione ad un orologio da polso o da tasca, il dispositivo medesimo comprendente un comune meccanismo di un orologio, su perni coassiali e telescopici del quale sono applicate, in sostituzione di ciascuna lancetta, una coppia di camme piane e complanari che azionano la corrispondente lancetta delle ore e dei minuti primi mediante un apposito ruotino, le lancette essendo ruotanti in senso antiorario intorno ad un asse diverso da quello di rotazione dei perni del meccanismo dell'orologio, i profili delle camme essendo sagomati in modo da causare il ritorno per gravità delle lancette dal fondo scala alla loro posizione iniziale quando i rispettivi ruotini abbandonano le estremità di ciascuna camma, caratterizzati dal fatto che gli elementi attuanti i perfezionamenti medesimi consistono nell'applicazione a ciascuna delle lancette indicatrici del tempo rispettivamente (8.1) delle ore, (8.2) dei minuti primi e (8.3) dei minuti secondi, di una idonea molla (1) solidale con la sua estremità (1.1) all'asse di rotazione di ciascuna lancetta e con l'altra estremità (1.2) alla corrispondente medesima lancetta in modo da causare per reazione il ritorno automatico della lancetta dal fondi all'inizio scala quando il rispettivo ruotino che ne causa la rotazione abbandona l'estremità di una delle due camme sulle quali scorre in costante aderenza grazie all'azione di compressione esercitata dalla molla (1) medesima suddetta.
  2. 2) Perfezionamenti di cui alla rivendicazione 1, caratterizzati da una lancetta dei secondi (8.3) azionata dalla corrispondente coppia di camme mediante un ruotino (3) applicato in una posizione intermedia della lancetta medesima suddetta e dal fatto che la molla (1) a spirale piana è applicata all'estremità della lancetta opposta a quella che indica il tempo.
  3. 3) Perfezionamenti di cui alle rivendicazioni 1 e 2, applicati ad un quadrante di forma circolare suddiviso in tre settori ampi 120 gradi, disposti sequenzialmente per rappresentare, rispettivamente, con il settore (12) le ore, il settore (10) i minuti primi ed il settore (11) i minuti secondi, caratterizzati dal fatto che le lancette delle ore e dei minuti primi sono solidali, in corrispondenza dell'estremità opposta a quella che segna il tempo, ad un'asticina il cui asse forma, con la lancetta rispettiva, un angolo di 120°, ovvero una V, per il vertice della quale passa l'asse di rotazione della lancetta, il ruotino (2) che scorre in aderenza alle rispettive camme, essendo applicato all'estremità di ciascuna asticina.
  4. 4) Perfezionamenti di cui alla rivendicazione 3, caratterizzati dal fatto che le lancette (8.1), (8.2) e (8.3) sono calettate su un alberino (4) il cui asse passa per il centro del quadrante e dal fatto che le suddette lancette sono azionate mediante i rispettivi ruotini, da altrettante coppie di camme piane e complanari ruotanti su alberimi telescopici coassiali (5), in particolare sull'alberino (5.1) è calettato il supporto (6.1) al quale sono sovrapposte le camme (7.1), sull'alberino (5.2) è calettato il supporto (6.2) al quale sono sovrapposte le camme le camme (7.2), sull'alberino (5.3) è calettato il supporto (6.3) al quale sono sovrapposte le camme (7.3).
  5. 5) Perfezionamenti di cui alla rivendicazione 1, caratterizzati da un quadrante formato da un settore (13) ampio 270 gradi suddiviso in tre scale concentriche graduate in modo da rappresentare rispettivamente le ore, i minuti primi ed i minuti secondi, ciascuna lancetta e relativa molla (1) essendo solidale ad un supporto orizzontale reso solidale ad una barretta (19) mediante un alberino (15) il cui asse è ortogonale al quadrante dell'orologio e dal fatto che ciascuna barretta (19) è solidale ad una colonnetta (17), le camme (14) applicate sui rispettivi supporti (16) essendo azionate dal meccanismo (18) dell'orologio mediante gli alberi telescopici coassiali (20).
IT97BA000041A 1997-07-30 1997-07-30 Perfezionamenti ad un dispositivo a camme per trasformare il movimento rotatorio delle lancette di un orologio in un movimento alternato. IT1297618B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BA000041A IT1297618B1 (it) 1997-07-30 1997-07-30 Perfezionamenti ad un dispositivo a camme per trasformare il movimento rotatorio delle lancette di un orologio in un movimento alternato.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT97BA000041A IT1297618B1 (it) 1997-07-30 1997-07-30 Perfezionamenti ad un dispositivo a camme per trasformare il movimento rotatorio delle lancette di un orologio in un movimento alternato.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITBA970041A0 ITBA970041A0 (it) 1997-07-30
ITBA970041A1 true ITBA970041A1 (it) 1999-01-30
IT1297618B1 IT1297618B1 (it) 1999-12-20

Family

ID=11335831

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT97BA000041A IT1297618B1 (it) 1997-07-30 1997-07-30 Perfezionamenti ad un dispositivo a camme per trasformare il movimento rotatorio delle lancette di un orologio in un movimento alternato.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1297618B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITBA970041A0 (it) 1997-07-30
IT1297618B1 (it) 1999-12-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN102163037B (zh) 用于自动上条手表的包括集成有动力储备指示装置的振荡摆锤
US7677793B2 (en) Timepiece
RU2470338C2 (ru) Механизм отображения для часового устройства, позволяющий отображать или нет текущее время
CN101438213B (zh) 用于逆跳显示式钟表的机芯
RU2343523C2 (ru) Двухосевой турбийон для часов, в частности для наручных часов
RU2342689C2 (ru) Часовой механизм, оснащенный анимацией
CN107957671A (zh) 用于机械表的高品质因数谐振器
RU2237917C2 (ru) Часовой механизм со стрелочной индикацией
CN105404130B (zh) 恒力机构、机芯以及钟表
ITBA970041A1 (it) Perfezionamenti ad un dispositivo a camme per trasformare il movimento rotatorio delle lancette di un orologio in un movimento alternato.
CN207924384U (zh) 秒针外置式双刻度盘时间显示装置
RU2687510C1 (ru) Механический часовой механизм с поворотным резонатором, являющийся изохронным и не чувствительным к расположению
JPH1082867A (ja) プレートとブリッジの間にガイド管を有する時計ムーブメント
RU165895U1 (ru) Часы с раздельными индикаторами времени
CN218995892U (zh) 一种手表时间显示结构及其驱动结构
US2610462A (en) Shaped timepiece automatically rewound by means of a movable mass
CN219302883U (zh) 一种手表时针读数结构及具有该结构的表盘
CN208384359U (zh) 一种双机芯表
CN214375862U (zh) 转轴式显示时间的机构及手表
RU2537499C2 (ru) Способ передачи движения в таинственных часах и таинственные часы
Kelly A Practical Course in Horology
CN210377052U (zh) 一种双时区指针式钟表
US1491298A (en) Time-rating mechanism
RU110510U1 (ru) Пружинный двигатель часов и часы с пружинным двигателем
RU2473945C1 (ru) Пружинный двигатель часов, часы с пружинным двигателем и способ компоновки часов с пружинным двигателем

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted