ITBA20110021A1 - Dispositivo di alimentazione ricaricabile da applicare ad una macchina da caffe' espresso ottenuto per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule. - Google Patents

Dispositivo di alimentazione ricaricabile da applicare ad una macchina da caffe' espresso ottenuto per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule. Download PDF

Info

Publication number
ITBA20110021A1
ITBA20110021A1 IT000021A ITBA20110021A ITBA20110021A1 IT BA20110021 A1 ITBA20110021 A1 IT BA20110021A1 IT 000021 A IT000021 A IT 000021A IT BA20110021 A ITBA20110021 A IT BA20110021A IT BA20110021 A1 ITBA20110021 A1 IT BA20110021A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
espresso coffee
fact
per
accumulator
machines
Prior art date
Application number
IT000021A
Other languages
English (en)
Inventor
Antonio Petrara
Original Assignee
Caffe E Dintorni Di Brana Paola
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Caffe E Dintorni Di Brana Paola filed Critical Caffe E Dintorni Di Brana Paola
Priority to IT000021A priority Critical patent/ITBA20110021A1/it
Publication of ITBA20110021A1 publication Critical patent/ITBA20110021A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A47FURNITURE; DOMESTIC ARTICLES OR APPLIANCES; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; SUCTION CLEANERS IN GENERAL
    • A47JKITCHEN EQUIPMENT; COFFEE MILLS; SPICE MILLS; APPARATUS FOR MAKING BEVERAGES
    • A47J31/00Apparatus for making beverages
    • A47J31/005Portable or compact beverage making apparatus, e.g. for travelling, for use in automotive vehicles

Description

La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di alimentazione, mediante batteria ricaricabile, da applicare ad una macchina da caffà ̈ espresso ottenuto per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule
Le macchine da caffà ̈ espresso, che si trovano nei bar o a casa, sono solitamente composte da una caldaia, da una pompa elettrica e da un gruppo a braccetto costituito da una manopola per il supporto di un contenitore portafiltro o cialde che ospita la polvere del caffà ̈ macinato e pressato, oltre che necessaria per erogare la bevanda.
La caldaia, generalmente in acciaio, rame o ottone, ha lo scopo di riscaldare e mantenere calda l’acqua fino ad una temperatura di 85 – 92°C tramite uno scambiatore di calore, mentre la pompa elettrica à ̈ lo strumento capace di schiacciare l’acqua contro la cialda, o la dose di caffà ̈ con una pressione relativa che parte da 8 bar e può raggiungere anche i 20 bar..
Affinché il caffà ̈ ottenibile con dette macchine mantenga gusto e corposità, à ̈ importante accertarsi che l’apparecchio possa raggiungere la temperatura e i livelli di pressione corretti. A tale scopo le macchine da caffà ̈ espresso comunemente note necessitano di una potenza istantanea che può raggiungere circa 1.500 Watt, o in alternativa 1.000 watt per quelle manuali a leva, e una potenza di regime di almeno 560 Watt all’ora, e solitamente richiedono un’alimentazione mediante collegamento ad una rete elettrica.
Tale necessità limita dunque l’uso di dette macchine solo in ambienti ove sia possibile collegarle alla rete elettrica e dunque non su mezzi di trasporto quali treni, aerei, autoveicoli, ecc. o in ambienti o zone non raggiunte da fornitura elettrica.
Allo scopo di risolvere detto inconveniente vi à ̈ dunque la necessità di alimentare dette macchine mediante batterie autonome ricaricabili; tuttavia le fonti di elettricità autonome a basso voltaggio, quali ad esempio le batterie portatili, non sono capaci di generare abbastanza calore e nello stesso tempo stabilizzare la temperatura dell’acqua, e tantomeno fornire la pressione necessaria al buon funzionamento della pompa elettrica in virtù del loro basso amperaggio.
Per poter applicare batterie con un amperaggio adeguato bisognerebbe ricorrere a batterie di un certo peso e dimensione, scarsamente ecologiche; peso, dimensione ed ecosostenibilità di una batteria dipendono infatti dalla tecnologia usata.
Per ovviare a detti inconvenienti lo stato dell’arte include macchine per caffà ̈ alimentate a batteria alcune tra le quali sono illustrate nelle seguenti documentazioni brevettuali:
- WO99/02081 dal titolo “Coffee machine, especially for mobile use†depositata in data 02.07.1998;
- WO03/009729 dal titolo “Coffee machine for a car†depositata in data 16.05.2002; - US2008/0092747 dal titolo “Standalone drink dispensing machine†depositata in data 28.09.2007;
- CH699674 dal titolo “Serving trolley for use in public transportation unit i.e.
passenger train, has voltage converter connected with coffee machine via supply line, where machine is connected to alternating current voltage network†depositata in data 01.10.2008.
Dette documenti brevettuali illustrano macchine per caffà ̈ che, per raggiungere le condizioni ottimali di temperatura e pressione, sono provviste di dispositivi aggiuntivi, quali ad esempio:
- apparecchiature per la produzione di aria compressa, ad esempio bombole, per raggiungere la pressione ottimale necessaria per l'estrazione della bevanda;
- pannelli solari o generatori eolici per fornire ulteriore energia ai dispositivi costituenti le macchine;
- sensori di temperatura e pannelli per l’isolamento termico del serbatoio dell’acqua in modo da ridurre le dispersioni termiche;
- dispositivi per lo spegnimento di circuiti e/o resistenze in modo da ridurre i consumi. Le macchine per caffà ̈ illustrate sono dunque predisposte in modo da alloggiare al loro interno detti dispositivi o in alternativa in modo da essere collocati all’esterno determinando notevole ingombro e comunque connesse in modo da determinare una dipendenza tra i sistemi di alimentazione e la macchina medesima.
Scopo della presente invenzione à ̈ di risolvere i suddetti inconvenienti ovvero di fornire un dispositivo di alimentazione a batteria ricaricabile, poco ingombrante ed indipendente, da applicare ad una qualunque macchina da caffà ̈ espresso, in modo da generare il calore necessario per stabilizzare la temperatura dell’acqua e fornire la pressione necessaria al buon funzionamento della pompa elettrica della macchina medesima.
Ulteriore scopo della presente invenzione e di fornire un dispositivo che permetta l’utilizzo di dette macchine per produrre caffà ̈ espresso all’italiana, ottenuto per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule, aventi lo stesso gusto e la corposità del caffà ̈ ottenuto nei bar italiani dalle medesime macchine collegate ad una rete elettrica.
L’invenzione à ̈ illustrata, in un’esecuzione preferita, nel seguito con riferimento alle figure delle tavole di disegni allegate che illustrano rispettivamente:
figura 1 – una macchina da caffà ̈ espresso provvista del dispositivo di alimentazione a batteria ricaricabile;
figura 2 – una vista dell’interno del dispositivo di figura 1;
figure 3 – lo schema del sistema di alimentazione a batteria ricaricabile secondo la presente invenzione.
Il dispositivo di alimentazione ricaricabile 1 secondo la presente invenzione, illustrato nelle figure 1 e 2, à ̈ costituito da un accumulatore a basso voltaggio 5 ricaricabile, un caricabatteria 6 e un inverter 7 racchiusi in un involucro scatolare 8, di idoneo materiale e limitato ingombro, posizionabile al disotto dalla macchina per caffà ̈ e provvisto di fori di aerazione 9 che evitano eventuali surriscaldamenti dell’inverter.
L’inverter 7 del dispositivo permette la trasformazione della corrente continua a basso voltaggio fornita dall’accumulatore 5, in corrente alternata a tensione di rete necessaria a generare il calore utile per stabilizzare la temperatura dell’acqua e fornire la pressione necessaria al buon funzionamento della pompa elettrica della macchina.
Esternamente, sulla superficie frontale dell’involucro scatolare, il dispositivo à ̈ provvisto di un display 4 che segnala lo stato di carica dell’accumulatore 5 ed eventuali malfunzionamenti del sistema quali ad esempio sottotensioni dell’accumulatore, cortocircuiti, sovraccarichi, surriscaldamenti.
Nel caso di guasto del sistema il dispositivo à ̈ provvisto di un interruttore differenziale 3 che ne determina lo spegnimento.
Il dispositivo à ̈ attivato o disattivato mediante un interruttore generale 2 posizionato esternamente su una delle superfici, ad esempio quella frontale, dell’involucro scatolare 8. Il caricabatteria 6 à ̈ provvisto di idonei cavi di alimentazione ed à ̈ contenuto all’interno dell’involucro scatolare 8 o in alternativa à ̈ collegabile esternamente ad esso mediante appositi morsetti.
In figura 3 à ̈ illustrato un diagramma a blocchi di un’esecuzione preferita del sistema di alimentazione a batteria ricaricabile secondo la presente invenzione.
Il dispositivo permette l’alimentazione di macchine per produrre caffà ̈ espresso all’italiana ed altre bevande calde quali ad esempio cappuccino, tà ̈, cioccolata, ecc., su mezzi di trasporto quali treni, aerei, auto, ecc. o in ambienti o zone non raggiunte da fornitura elettrica.
Il caffà ̈ espresso ottenuto mediante alimentazione tramite il dispositivo secondo l’invenzione, ha lo stesso gusto e corposità del caffà ̈ servito nei bar, ottenuto per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule mediante medesime macchine collegate ad una rete elettrica.
Secondo l’esecuzione preferita della presente invenzione, l’alimentazione delle macchine à ̈ garantita per un numero di ore variabile in funzione della tipologia e del numero di accumulatori adottati, trascorse le quali necessiteranno di essere sottoposti a ricarica.
La presente domanda di brevetto per invenzione à ̈ stata illustrata facendo riferimento ad una esecuzione preferita; và inteso comunque che lo scopo delle rivendicazioni allegate alla presente descrizione non deve essere limitato soltanto alle esecuzioni sopra descritte. Al contrario, l’ambito dei diritti in conformità con la presente invenzione deve includere tutte le modifiche, correzioni o simili purché queste siano incluse nell’ambito delle rivendicazioni allegate.

Claims (8)

  1. Rivendicazioni 1) “Dispositivo di alimentazione ricaricabile da applicare ad una macchina da caffà ̈ espresso ottenuto per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule†costituito da un accumulatore a basso voltaggio ricaricabile, un caricabatteria e un inverter, caratterizzato dal fatto che l’inverter (7) trasforma la corrente continua a basso voltaggio fornita dall’accumulatore (5), in corrente alternata ad alto voltaggio necessaria a generare il calore utile per stabilizzare la temperatura dell’acqua e fornire la pressione necessaria al buon funzionamento della pompa elettrica della macchina per caffà ̈ espresso.
  2. 2) Dispositivo di cui a rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che l’accumulatore (5), il caricabatteria (6) e l’inverter (7) sono racchiusi in un involucro scatolare (8), di limitato ingombro e posizionabile al disotto dalla macchina da caffà ̈, detto involucro scatolare (8) essendo provvisto di fori di aerazione (9) che evitano eventuali surriscaldamenti dell’inverter.
  3. 3) Dispositivo di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che il caricabatteria à ̈ provvisto di cavi di alimentazione ed à ̈ contenuto all’interno dell’involucro scatolare (8) o in alternativa collegabile esternamente ad esso mediante morsetti.
  4. 4) Dispositivo di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che à ̈ provvisto di un display (4) che segnala lo stato di carica dell’accumulatore (5) ed eventuali malfunzionamenti del sistema quali ad esempio sottotensioni dell’accumulatore, cortocircuiti, sovraccarichi, surriscaldamenti.
  5. 5) Dispositivo di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che, nel caso di guasto elettrico, viene immediatamente azionato l’interruttore differenziale (3).
  6. 6) Dispositivo di cui a rivendicazioni precedenti caratterizza to dal fatto che permette l’alimentazione di macchine per produrre caffà ̈ espresso su treni, aerei, auto, ecc. o in ambienti o zone non raggiunte da fornitura elettrica, e dal fatto che il caffà ̈ espresso all’italiana così ottenuto ha lo stesso gusto e corposità del caffà ̈ espresso servito nei bar per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule mediante medesime macchine collegate ad una rete elettrica.
  7. 7) Dispositivo di cui a rivendicazioni 6 caratterizzato dal fatto che permette l’alimentazione di macchine per produrre altre bevande calde, ad esempio cappuccino, tà ̈, cioccolata, camomilla, ecc.
  8. 8) Dispositivo di cui a rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che à ̈ indipendente e applicabile a qualunque tipo di macchina per caffà ̈ espresso o altre macchine per la produzione di bevande calde.
IT000021A 2011-04-27 2011-04-27 Dispositivo di alimentazione ricaricabile da applicare ad una macchina da caffe' espresso ottenuto per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule. ITBA20110021A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITBA20110021A1 (it) 2011-04-27 2011-04-27 Dispositivo di alimentazione ricaricabile da applicare ad una macchina da caffe' espresso ottenuto per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000021A ITBA20110021A1 (it) 2011-04-27 2011-04-27 Dispositivo di alimentazione ricaricabile da applicare ad una macchina da caffe' espresso ottenuto per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITBA20110021A1 true ITBA20110021A1 (it) 2012-10-28

Family

ID=44554128

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000021A ITBA20110021A1 (it) 2011-04-27 2011-04-27 Dispositivo di alimentazione ricaricabile da applicare ad una macchina da caffe' espresso ottenuto per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITBA20110021A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005053489A1 (en) * 2003-11-22 2005-06-16 Nestec S.A. Mobile or portable apparatus with pressurized gas supply for preparing beverages or similar products
WO2006102980A1 (en) * 2005-03-29 2006-10-05 Nestec S.A. Standalone drink dispensing machine
US20070221067A1 (en) * 2006-03-24 2007-09-27 Joseph Scelza Apparatus for brewing beverages such as coffee and the like
CH699674A2 (de) * 2008-10-01 2010-04-15 Ellema Ag Servierwagen für öffenliche Verkehrsmittel.

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005053489A1 (en) * 2003-11-22 2005-06-16 Nestec S.A. Mobile or portable apparatus with pressurized gas supply for preparing beverages or similar products
WO2006102980A1 (en) * 2005-03-29 2006-10-05 Nestec S.A. Standalone drink dispensing machine
US20070221067A1 (en) * 2006-03-24 2007-09-27 Joseph Scelza Apparatus for brewing beverages such as coffee and the like
CH699674A2 (de) * 2008-10-01 2010-04-15 Ellema Ag Servierwagen für öffenliche Verkehrsmittel.

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1865815B1 (en) Standalone drink dispensing machine
WO2009112182A8 (en) Electrically heated aerosol generating system and method
TWI510210B (zh) 用於調配尤其是咖啡之飲料的機器
CN204071542U (zh) 加热水杯
CN108293277A (zh) 包括用于存储电能的电池的加热设备
JP2022058738A (ja) 温かい飲物を準備するための飲物準備手段およびその使用
US8436280B2 (en) Drink dispenser with heating device
CN102798219B (zh) 电磁加热装置及调温方法
ITBA20110021A1 (it) Dispositivo di alimentazione ricaricabile da applicare ad una macchina da caffe' espresso ottenuto per estrazione sotto pressione da miscele in polvere o in capsule.
CN206673057U (zh) 一种新能源客车动力电池散热及发电系统
CN105206769B (zh) 电动汽车的电池及电池仓
CN104578360A (zh) 一种便携式多样发电充电宝
CN104665324A (zh) 具有太阳能加热功能的座椅
CN103162446A (zh) 光伏太阳能水箱
CN203987295U (zh) 一种自带电池和膜加热器保温的杯子
CN202696921U (zh) 高压电热储能装置
CN206850520U (zh) 一种不中断电源供电设备
CN202395489U (zh) 一种电热保暖鞋的感应式充电装置
CN203823833U (zh) 三块光伏组件组成的60v太阳能安全电炉
CN207427056U (zh) 一种房车用光伏供电系统
CN203047810U (zh) 一种自动保温饭箱
CN208521949U (zh) 一种发电装置
CN206462768U (zh) 电热饭盒
CN203168701U (zh) 液体加热杯
US20160000261A1 (en) Machine for preparation of beverages comprising energy storage means