ITAR990019A1 - Pedana articolata per la raccolta dei frutti. - Google Patents

Pedana articolata per la raccolta dei frutti. Download PDF

Info

Publication number
ITAR990019A1
ITAR990019A1 IT1999AR000019A ITAR990019A ITAR990019A1 IT AR990019 A1 ITAR990019 A1 IT AR990019A1 IT 1999AR000019 A IT1999AR000019 A IT 1999AR000019A IT AR990019 A ITAR990019 A IT AR990019A IT AR990019 A1 ITAR990019 A1 IT AR990019A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
platform
articulated
fruits
collection
fact
Prior art date
Application number
IT1999AR000019A
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Carlo Magi
Original Assignee
Gian Carlo Magi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Gian Carlo Magi filed Critical Gian Carlo Magi
Priority to IT1999AR000019A priority Critical patent/IT1307963B1/it
Publication of ITAR990019A0 publication Critical patent/ITAR990019A0/it
Publication of ITAR990019A1 publication Critical patent/ITAR990019A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1307963B1 publication Critical patent/IT1307963B1/it

Links

Landscapes

  • Harvesting Machines For Specific Crops (AREA)
  • Forklifts And Lifting Vehicles (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L’invenzione concerne una pedana articolata con cui è facilitato l'operatore nella raccolta di frutti ed in particolar modo delle olive.
Attualmente la raccolta di frutti da piante con chioma tridimensionale richiamante la forma sferoidale, come quella di olivi, è operata appoggiando la scala alla pianta su cui sale l'operatore per raggiungere i frutti con le mani e, nel caso di olive, con adatti rastrelli per farle cadere su reti di raccolta preposizionate.
Ciò comporta un continuo sali-scendi dalla scala, il suo ripetuto posizionamento lungo il contorno della pianta, spesso in uno stato di precario equilibrio, e la sporgenza dell'operatore verso i rametti più esterni su cui sono concentrati i frutti da raccogliere con pericolo di rovinose cadute per l'operatore medesimo che deve sporgersi rispetto al punto di posizionamento della scala, particolarmente quando le piante, su terreni a terrazze, sono coltivate a ridosso dei greppi o dei gradini che separano campi a livelli diversi.
Le difficoltà di raccolta hanno indotto i costruttori a realizzare macchine e attrezzature rivolte a rendere facile, sicura e spedita la raccolta stessa.
In una soluzione tali macchine sono costituite da mezzi con cui sono agganciati i rami o il tronco principale della pianta, quindi sono provocate violente vibrazioni nell'intento di provocare la caduta dei frutti.
In un'altra soluzione la macchina prevede delle teste provviste ciascuna· di aste flessibili portate in rapida vibrazione in modo che, introdotte nella chioma, operino come fruste provocando l'abbattimento dei frutti senza provocare vibrazioni del tronco centrale della pianta.
Le macchine note agiscono quindi nella pianta o nei suoi rametti più sottili, provocando un distacco violento dei frutti da raccogliere con danneggiamento o pericolo di danneggiamento della pianta o di parti di essa, oltre aH'ammaccatura di numerosi frutti raccolti, con le conseguenze che ciò può comportare.
Scopo della presente <- >invenzione è la realizzazione di una attrezzatura rivolta a favorire, in condizioni di sicurezza, la raccolta dei frutti da piante con chioma sferoidale, o comunque non piatta, senza però alterare il modo di raccolta tradizionale dei frutti stessi, allo scopo di evitare ogni danno alla pianta, o a parti di essa, ed ogni danneggiamento o ammaccatura dei frutti raccolti in modo da ottenere sia il rispetto vegetativo della pianta, sia un prodotto raccolto di elevata qualità.
L'invenzione che ha consentito il raggiungimento di tali risultati si concretizza nella combinazione di un gruppo sollevatore, corredato da un lato di mezzi per la sua connessione con una motrice, dall’altro di slitta o mezzo scorrevole verticalmente, e di una struttura conformata a pedana articolata, connessa con la slitta o altro mezzo scorrevole del gruppo sollevatore e provvista di snodi idonei a farle assumere una configurazione avvolgente per consentirle di disporsi intorno alla chioma dell'albero con i frutti da raccogliere, di mezzi stabilizzatori dell'apertura di detta pedana articolata e, dal lato esterno, di adatto parapetto di appoggio e ritegno.
Il dispositivo siffatto risulta particolarmente vantaggioso poiché è di facile realizzazione, di basso costo ed idoneo ad essere attivato da motrici diverse, purché corredate di mezzi di attivazione e aggancio corrispondenti a quelli presenti nell'invenzione medesima.
Risulta altresì vantaggioso perché idoneo ad avvolgere piante di diversa ampiezza disponendo la sua pedana difronte e a ridosso dei rametti su cui si concentrano i frutti da raccogliere. E' vantaggioso inoltre perché adatto a posizionarsi ad altezze diverse e regolabili dal suolo, facilitando in tal modo gli operatori sulla struttura a pedana che possono muoversi in essa per raccogliere i frutti con modalità tradizionali in una condizione di sicurezza trovandosi fra i rametti della pianta ed il parapetto di protezione posteriore. Altro vantaggio ancora è dovuto al fatto che l'attacco del trovato è localizzato in un punto, permettendo alla motrice di muoversi per avvicinare il trovato alla pianta ed avvolgerla con la sua pedana articolata, anche nel caso in cui la pianta sia a ridosso di un alto greppo o di un dirupo che diversamente renderebbero irraggiungibili i frutti presenti nella parte della chioma orientata verso il greppo o il dirupo medesimo.
Altro vantaggio ancora è dovuto al fatto che la pedana è costituita da una struttura articolata, capace di avvolgere piante di differenti ampiezze e, nel contempo, di ridurre il suo ingombro quando deve essere spostata da una pianta all'altra, consentendole manovre di avvicinamento alle piante anche su terreni di piccole ampiezze e anche quando le piante sono disposte relativamente vicine le une alle altre. Ultimo vantaggio è quello dovuto al fatto che nei trasferimenti è ridotta la sua ampiezza o ingombro per occupare solo una parte limitata della carreggiata e consentirle quindi trasferimenti su strada in modo portato o trainato da motrici senza ostacolare il traffico automobilistico.
L'invenzione è descritta nel seguito con l'ausilio dei disegni esemplificativi relativi alla sua soluzione realizzativa preferita, in cui:
- la fig. 1 è la vista in pianta dall’alto del trovato, nel caso in cui i mezzi di attacco sono idonei per connettersi con l’attacco a tre punti del mezzo tramante e la pedana articolata è contratta nello stato a minimo ingombro; - la fig. 2 è la vista in pianta dall’alto del trovato, con la struttura articolata nello stato aperto in cui avvolge la chioma di una pianta;
- la fig. 3 è la vista in pianta dall'alto del trovato nel caso in cui la struttura articolata avvolge la chioma di una pianta di modesto sviluppo;
- la fig. 4 è la vista laterale del trovato nel caso in cui avvolge una pianta ed è corredata di- rete per la raccolta dei frutti caduti verso terra;
- la fig. 5 è la vista frontale, del trovato dal lato in cui sono ubicati i mezzi di attacco alla motrice;
- la fig. 6 esemplifica il trovato nel caso in cui la pedana articolata è provvista di gambe di appoggio a terra che consentono la sua stabilizzazione durante la raccolta dei frutti.
E' inteso che i disegni hanno solo carattere esemplificativo per favorire la comprensione del funzionamento del trovato nella forma realizzativa preferita, senza costituire per esso alcuna limitazione.
Sostanzialmente l'invenzione consiste quindi in una struttura, normalmente di tipo portato, nella quale si combinano un gruppo sollevatore 1 ed una struttura articolata 2 conformata a pedana, fra loro connessi in modo che la seconda possa essere portata in posizioni di lavoro a differenti altezze dal suolo, per consentire agli operatori in essa di raccogliere i frutti della chioma della pianta ubicati a livelli diversi dal terreno.
Il gruppo sollevatore 1 è corredato di mezzi idonei per essere connesso con la motrice, in particolare con mezzi atti al trasporto del trovato e con mezzi atti ad attivare le sue parti meccaniche e/o fluidodinamiche.
Nella soluzione realizzativa esemplificata nei disegni, detto gruppo sollevatore 1 è corredato di mezzi 3 e 4 idonei per connettersi con l'attacco a tre punti di una motrice. In particolare il suo punto di attacco centrale 4 è provvisto di mezzi 5 di lunghezza regolabile per variare l'orientamento longitudinale della pedana articolata 2 al variare della pendenza del terreno, in modo' tale che detta pedana, ed in particolare le sue griglie di calpestio 6 risultino orizzontali, in modo da rendere più confortevole lo stato degli operatori addetti alla raccolta dei frutti che devono spostarsi su dette griglie. Detti mezzi 5 di regolazione possono essere costituiti da un cilindro fluidodinamico, da una barra a lunghezza regolabile con attivazione manuale o da altri mezzi equivalenti.
Il gruppo sollevatore 1 é normalmente di tipo oleodinamico con connessioni adatte per essere attivato dalla motrice. Esso comprende una slitta 7 con relative guide 8 da orientare verticalmente agendo sui mezzi di regolazione 5. „ Detta slitta 7 è inoltre provvista di mezzi atti a renderla solidale con la struttura portante della pedana articolata 2.
Nei disegni esemplificativi, la slitta 7 e la parte posteriore 20 della pedana articolata 2 sono congiunte fra loro, normalmente mediante punti e linee di saldatura. A detta parte posteriore 20 sono connessi i bracci portanti 9 della struttura a pedana mediante adatte cerniere 10. Sono infine predisposti mezzi rigidi 11, eventualmente di lunghezza regolabile, atti a stabilizzare la reciproca posizione angolare dei bracci 9 e della parte posteriore 20. Nella soluzione esemplificata, détti mezzi rigidi 11 sono incernierati ai bracci portanti 9, mentre la parte posteriore 20 della pedana 2 reca una pluralità di fori 12 atti ad accoppiarsi con i mezzi 11 in modo da consentire la sopraddetta regolazione angolare.
I bracci portanti 9 sono costituiti da travi realizzate con una successione di tubolari portanti formanti una spezzata, connessi fra loro in cascata e provvisti di uno o più punti di snodo con cerniera 14. Sopra detti tubolari 9 sono ancorate le griglie di calpestio 6 che sono di adatta ampiezza per originare il camminamento su cui si spostano gli operatori durante la raccolta dei frutti sulla piante e su cui, eventualmente, possono riporre gli attrezzi o quanto occorre per la raccolta, come cassette o altro.
La struttura articolata ed in particolare i bracci portanti 9, dal lato esterno, recano il parapetto 15 provvisto di mezzi per l'ancoraggio della rete 16 di raccolta, atta a convogliare, gli uni vicino agli altri, i frutti staccati dai rami della pianta 22. Nel caso particolare che il trovato sia utilizzato per la raccolta delle olive, di noci, di nocciole e di altri frutti di piccole dimensioni, la rete 16 è vantaggioso rechi la manica 18 entro cui vengono spinti i frutti caduti per essere poi convogliati facilmente entro sacchi o ceste contenitrici. La pedana articolata 2, almeno verso la parte più lontana dalla sua parte 20 di ancoraggio alla slitta 7 del gruppo sollevatore 1, può essere provvista di piedi orientabili di appoggio 21 a lunghezza regolabile, atti ad essere orientati verso il terreno ed ivi appoggiati con il piede terminale per impedire le oscillazioni della pedana stessa quando in posizione di lavoro e quando sulla stessa più operatori simultaneamente svolgono l'operazione di raccolta. In tal modo vengono eliminate le fastidiose oscillazioni a cui la pedana sarebbe sottopósta quando gli operatori in essa si muovono, oltre a conferirle maggiore rigidità e stabilità.
I bracci articolati 9 sono normalmente attivati manualmente per far assumere loro la migliore posizione avvolgente della pianta 22 da cui devono essere raccolti i frutti, prima di essere stabilizzati con i mezzi di bloccaggio 11.
Detti bracci 9 sono normalmente fra loro indipendenti nell'orientamento. II mezzo trainante normalmente è una motrice agricola. Può essere però qualsiasi mezzo motore adatto, capace di portare e/o trainare il trovato, nonché capace di attivare il gruppo sollevatore 1 per condurre -a livelli diversi la pedana 2. Può infine essere un mezzo motore corredato di un proprio gruppo sollevatore a cui viene combinata la pedana articolata con cui riprodurre il trovato e quindi condurre la pedana stessa ai livelli che mettono gli operatori nelle condizioni migliori per la raccolta dei frutti dalla pianta in condizione di sicurezza dovuta la fatto che detti operatori sono protetti posteriormente dal parapetto 15 e anteriormente dai rami della pianta stessa "avvolta" dalla pedana articolata medesima.
Pedana che può essere corredata di un proprio quadro comando attraverso cui gli operatori in essa possono pilotarne direttamente il sollevamento.

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Pedana articolata per la raccolta di frutti, caratterizzata dalla combinazione di un gruppo sollevatore (1), corredato da un lato di mezzi per la sua connessione con una motrice, dall'altro di slitta (7) o altro mezzo scorrevole in direzione verticale, e di una struttura (2) conformata a pedana connessa con la slitta (7), o altro mezzo scorrevole in direzione verticale, del gruppo sollevatore (1), con la pedana (2) caratterizzata dal fatto che è provvista di snodi (10) e (14) idonei a farle assumere differenti conformazioni -compresa quella avvolgente per dispórsi intorno all’albero da cui raccogliere frutti-, di mezzi (11) stabilizzatori della sua apertura e, dal lato esterno, di parapetto di appoggio e ritegno (15).
  2. 2) Pedana articolata per la raccolta di frutti, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che il gruppo sollevatore (1) è provvisto di mezzi idonei per connettersi con l’attacco a tre punti di motrici.
  3. 3) Pedana articolata per la raccolta di frutti, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che il gruppo sollevatore (1) è provvisto di mezzi (5) di lunghezza regolabile per variare l'orientamento longitudinale della pedana articolata (2) al variare della pendenza del terreno.
  4. 4) Pedana articolata per la raccolta di frutti, come da riv. 1), comprendente un gruppo sollevatore (1) caratterizzato da una slitta (7), scorrevole su guide (8) da orientare verticalmente, provvista di mezzi o connessioni atti a renderla solidale con la pedana articolata (2).
  5. 5) Pedana articolata per la raccolta di frutti, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che la parte (20) della struttura a pedana articolata (2) è solidale con la slitta (7), o altro mezzo scorrevole in direzione verticale, del gruppo sollevatore (1), dal fatto che è congiunta con i bracci portanti (9) tramite le cerniere (10) e dal fatto che detti bracci (9) sono predisposti per essere connessi alla parte (20) con mezzi rigidi (11) atti a stabilizzare la loro reciproca posizione angolare.
  6. 6) Pedana articolata per la raccolta di frutti, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che la struttura articolata della pedana (2) è realizzata con tubolari portanti (9) connessi fra loro in cascata mediante cerniere (14) e dal fatto che sopra detti tubolari (9) sono ancorate griglie di calpestio (6) di adatta ampiezza per· originare il camminamento degli operatori durante la raccolta dei frutti sulla pianta.
  7. 7) Pedana articolata per la raccolta di frutti, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che la struttura articolata della pedana (2) reca dal lato esterno un adatto parapetto (15) provvisto di mezzi per l'ancoraggio della rete di raccolta (16) atta a convogliare i frutti staccati dai rami della pianta gli uni vicino agli altri.
  8. 8) Pedana articolata per la raccolta di frutti, come da riv. 1), caratterizzata da una struttura articolata (2) provvista di piedi di appoggio (21) orientabili e a lunghezza regolabile.
  9. 9) Pedana articolata per la raccolta di frutti, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che i due bracci articolati (9) che la compongono sono fra loro indipendenti nell'orientamento.
IT1999AR000019A 1999-08-06 1999-08-06 Pedana articolata per la raccolta di frutti. IT1307963B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999AR000019A IT1307963B1 (it) 1999-08-06 1999-08-06 Pedana articolata per la raccolta di frutti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT1999AR000019A IT1307963B1 (it) 1999-08-06 1999-08-06 Pedana articolata per la raccolta di frutti.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAR990019A0 ITAR990019A0 (it) 1999-08-06
ITAR990019A1 true ITAR990019A1 (it) 2001-02-06
IT1307963B1 IT1307963B1 (it) 2001-11-29

Family

ID=11335132

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT1999AR000019A IT1307963B1 (it) 1999-08-06 1999-08-06 Pedana articolata per la raccolta di frutti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1307963B1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITAR990019A0 (it) 1999-08-06
IT1307963B1 (it) 2001-11-29

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US7748205B2 (en) Harvesting machine and method of harvesting pomegranates and citrus
EP3216679B1 (en) Mobile vehicle
CN107182446A (zh) 背负式高空取果器
ES2385816T3 (es) Cabeza de cosecha y máquina automotriz zancuda que emplea la misma, utilizables para la cosecha de setos frutales
US4993914A (en) Fallen tree removal implement
ITAR990019A1 (it) Pedana articolata per la raccolta dei frutti.
US2702134A (en) Tobacco harvester
ES2257170A1 (es) Cosechadora de platanos.
KR20150113329A (ko) 구근류 수확기
KR20040072307A (ko) 과일 수확기
CN108835788A (zh) 一种可搭梯桥的巡视拐杖
CN203851530U (zh) 具有伸缩管的背带式裁截锯
US2738200A (en) Two wheeled agricultural trailer for supporting workers
CN203851529U (zh) 具有插接管的背带式裁截锯
FI123698B (fi) Laitteisto ja menetelmä käpyjen keräämiseen
JP2014068588A (ja) 苗移植機
NO146468B (no) Analogifremgangsmaate ved fremstilling av terapeutisk aktive benzazepin derivater
KR20170072966A (ko) 농작물 지지대
US3223444A (en) Tobacco harvester
ES1062228U (es) Cosechadora de aceitunas.
ITMI20091409A1 (it) Sistema di copertura per frutteti, in particolare copertura antigrandine per vigneti, palo intermedio e palo di testata utilizzati per realizzarequesto sistema
CN203851528U (zh) 背带式裁截锯
CN211819182U (zh) 一种用于农业果园果实采摘的爬梯
CN211793874U (zh) 一种集成式钓鱼平台
CN203851531U (zh) 伸缩背带式裁截锯