ITAR990006U1 - Dispositivo di laminazione per barre rivolte al campo ornamentale - Google Patents

Dispositivo di laminazione per barre rivolte al campo ornamentale Download PDF

Info

Publication number
ITAR990006U1
ITAR990006U1 ITAR990006U ITAR990006U1 IT AR990006 U1 ITAR990006 U1 IT AR990006U1 IT AR990006 U ITAR990006 U IT AR990006U IT AR990006 U1 ITAR990006 U1 IT AR990006U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
groove
fact
rolling
wheels
lamination device
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Luciana Sassoli
Original Assignee
Do Di Sassoli Luciana Sa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Do Di Sassoli Luciana Sa filed Critical Do Di Sassoli Luciana Sa
Priority to ITAR990006 priority Critical patent/IT248899Y1/it
Publication of ITAR990006V0 publication Critical patent/ITAR990006V0/it
Publication of ITAR990006U1 publication Critical patent/ITAR990006U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT248899Y1 publication Critical patent/IT248899Y1/it

Links

Landscapes

  • Ceramic Products (AREA)
  • Meat, Egg Or Seafood Products (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il trovato concerne un dispositivo di laminazione per barre, rivolto alla produzione di profilati metallici sagomati con cui realizzare articoli ornamentali quali orecchini, bracciali, spille ed altri articoli nel campo della oreficeria, argenteria e della bigiotteria in generale.
Sono note coppie di rotelle di laminazione, almeno una delle quali è provvista di scanalatura anulare su cui sono riprodotti disegni con rilievi e/o incisioni e/o riporti in modo che le barre laminate risultano a sviluppo lineare e superficialmente arricchite da disegni ornamentali. Le barre laminate così prodotte sono tagliate in pezzi, quindi inflesse per originare orecchini anulari o a campanella, bracciali alla schiava ed altri articoli ornamentali.
Tali barre laminate sono delimitate lateralmente da linee parallele dritte. In alcuni casi, successivamente alla laminazione, sono sottoposte a processi di incurvamento nel piano che le contiene attraverso il ricorso a spine deformanti fisse e a sollecitazioni manuali in modo tale da far assumere alle barre laminate una configurazione piatta a serpentina, con l'entità della deformazione trasversale dipendente dallo sfalsamento delle spine rispetto alla linea media lungo cui sono distribuite.
Tali deformazioni risultano difficili da ottenere poiché ciascuna barra quando sollecitata tende a svergolarsi, ad ammaccarsi ed assumere una configurazione non piana.
Tali deformazioni a serpentina incidono inoltre sul disegno riprodotto sulla singola barra durante le fasi di laminazione con cui è prodotta, provocandone una alterazione. Infine, sui fianchi incurvati della barra, il metallo in corrispondenza delle inflessioni concave tende a formare delle pieghe antiestetiche, in corrispondenza delle inflessioni convesse subisce invece degli stiramenti che producono sgranature del metallo, con una variazione antiestetica del suo colore e della sua rifinitura superficiale.
A causa di ciò pochissimi produttori hanno personale capace di realizzare profilati piatti con andamento a serpentina, sufficientemente rifiniti e curati, con cui, per incurvatura, sono poi originati orecchini, bracciali ed altri articoli ornamentali.
Oggetto della presente invenzione è la realizzazione di un dispositivo che operi la laminazione di barre ed esegua sulla superficie delle stesse la riproduzione di disegni incisi e/o in rilievo e nel contempo operi la sagomatura a serpentina sul piano che le contiene e/o in profondità, cioè su un piano perpendicolare al primo, in modo semplice e sicuro, tale da rendere possibile tale lavorazione anche a personale non qualificato e nel contempo realizzi il disegno inciso e/o in rilievo sul prodotto finito in modo perfetto, senza deformazioni, ammaccamenti o stiramenti antiestetici.
Il dispositivo che consente l'ottenimento di tali risultati si concretizza in una coppia di rotelle di laminazione, almeno una delle quali corredata di scanalatura deformante, provvista di disegni incisi e/o in rilievo, sagomata nella direzione dell’asse della rotella stessa e/o in profondità in modo tale da provocare, durante la laminazione, una deformazione plastica della barra, che sarà così ornata e nel contempo sagomata lungo la linea in cui si sviluppa. Una coppia di rotelle di laminazione siffatta è quindi idonea a ricevere in entrata una barra longilinea e ad operare una plasmatura della stessa, sia sulla superficie per produrre in essa incisioni e/o rilievi decorativi, sia nella sua struttura facendole assumere, ad esempio, un andamento sinuoso nel piano su cui si sviluppa e/o su un piano perpendicolare al primo.
Nel primo caso, cioè quando in uscita la barra è piatta e conformata a serpentina, una rotella di laminazione può essere con profilo perfettamente circolare, quindi la sua superficie di laminazione essere uniformemente liscia, l’altra con scanalatura a serpentina, o secondo il profilo desiderato e comunque con andamento non lineare.
Nel secondo caso, cioè quando in uscita la barra realizza una serpentina o comunque si sposta nel piano perpendicolare a quello secondo cui si sviluppa mediamente la barra, entrambe le rotelle di laminazione devono essere sagomate, similmente a due ingranaggi fra loro accoppiati.
La coppia di rotelle di laminazione costituenti il dispositivo laminatore in oggetto risulta particolarmente vantaggiosa in quanto il prodotto in uscita risulta perfettamente laminato, reca superfici con disegni regolari come quelli desiderati, non richiede personale particolarmente qualificato per essere attivata e consente produzioni molto superiori, in quantità e qualità, a quelle ottenute con il ricorso a perni sagomatori e a sforzo muscolare adottati attualmente.
Il trovato sarà più facilmente compreso seguendo la descrizione dettagliata che segue con riferimento ai disegni esemplificativi della tavola allegata, nei quali·. - la fig. 1 è la vista frontale in direzione assiale di una coppia di rotelle di laminazione, una con superficie liscia, l’altra con scanalatura a profondità costante ed andamento a serpentina;
- la fig. 2 è la vista in pianta dello sviluppo lineare della superficie della rotella laminatrice scanalata della coppia di fig. 1;
- la fig. 3 è la vista frontale in direzione assiale di una coppia di rotelle di laminazione con ampiezza sagomata in modo coniugato per originare un profilato ad andamento sinuoso nella direzione del suo spessore;
- la fig. 4 è la vista prospettica di un orecchino a campanella realizzato con un pezzo di profilato ottenuto con le rotelle laminatrici di fig. 3.
E’ inteso che i disegni hanno solo carattere esemplificativo per facilitare la comprensione del funzionamento del trovato, senza costituirne in alcuna maniera una limitazione.
L’invenzione riguarda quindi un dispositivo di laminazione mediante cui una barra 5, normalmente dritta e con sezione comunque conformata, subisce nel suo attraversamento una deformazione plastica a seguito della quale la sua superficie normalmente viene ornata da disegni e la sua struttura risulta sagomata secondo linee non rettilinee, ed in particolar modo a serpentina, nel piano secondo cui si sviluppa il profilato di uscita dal dispositivo laminatore o anche secondo un piano ad essa normale, come esemplificato nelle figure 3 e 4, o secondo entrambe le modalità.
Detto dispositivo consiste in due rotelle laminatrici contrapposte 1 e 2, almeno una delle quali sulla sua superficie cilindrica esterna reca una scanalatura deformante 3 che può essere provvista di disegni 4, incisi e/o in rilievo, se il profilato di uscita deve essere ornato in superficie, con la superficie della scanalatura deformante 3 liscia se invece il profilato di uscita deve essere a superficie liscia.
In un caso e nell'altro la scanalatura deformante 3 è sagomata nella direzione dell'asse della rotella stessa, (come in fig. 1) o in profondità, come esemplificato in fig. 3, o in entrambe le maniere in modo tale da provocare, durante la laminazione, la deformazione plastica della barra almeno nella geometria longitudinale della sua struttura. Cioè detta scanalatura 3 si muoverà, rispetto ad una linea circonferenziale media, spostandosi a destra e poi a sinistra della stessa, come esemplificato in figura 2 e comunque, nel caso più semplice, i fianchi del profilato seguono una linea sinuosa a serpentina o secondo altre forme più complesse e comunque variabili. In altro caso, come quello esemplificato in figura 3, la scanalatura di laminazione 3 potrà seguire una linea circonferenziale e cambiare in profondità quindi, nel caso più semplice, seguire una linea sinuosa a serpentina con sviluppo su un piano normale all'asse della rotella laminatrice 2 che genera tale deformazione. In altro caso ancora le due movimentazioni della scanalatura deformante 3 saranno coesistenti sulla stessa rotella laminatrice secondo una loro combinazione.
In un caso quindi una rotella 1 è con profilo cilindrico e superficie liscia, l'altra 2 con profilo cilindrico e scanalatura realizzante nello sviluppo in piano una scanalatura a serpentina o comunque non lineare.
In altro caso le due rotelle accoppiate hanno il profilo coniugato a raggio non costante, similmente a due ruote dentate, con la scanalatura deformante 3 tutta su una rotella o su entrambe le rotelle laminatrici che saranno così provviste di solchi contrapposti originanti la scanalatura deformante 3. I profilati ottenuti dal dispositivo in oggetto saranno poi tagliati in pezzi, inflessi, corredati di terminali o di quanto occorre per realizzare gli articoli finiti.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo di laminazione per barre rivolte al campo ornamentale, con cui realizzare articoli quali gli orecchini, i bracciali, le spille ed altri nel campo della oreficeria, argenteria e della bigiotteria in generale, consistente in due rotelle contrapposte (1) e (2) almeno una delle quali caratterizzata sulla sua superficie esterna cilindrica da una scanalatura deformante (3) provvista normalmente di disegni incisi e/o in rilievo e dal fatto che detta scanalatura é sagomata nella direzione dell'asse della rotella stessa e/o in profondità in modo tale da provocare, durante la laminazione, la deformazione plastica della barra (5), almeno nella geometria longitudinale della sua struttura.
  2. 2) Dispositivo di laminazione, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che la rotella (1) è con profilo cilindrico a superficie liscia e dal fatto che la rotella (2) ha il profilo cilindrico con scanalatura (3) realizzante, nello sviluppo in piano, una serpentina (4) o comunque con scanalatura (3) con andamento non lineare.
  3. 3) Dispositivo di laminazione, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che le due rotelle accoppiate (1) e (2) hanno un profilo coniugato a raggio non costante, similmente a due ruote dentate, e dal fatto che la scanalatura deformante (3) è tutta su una rotella laminatrice.
  4. 4) Dispositivo di laminazione, come da riv. 1), caratterizzata dal fatto che le due rotelle accoppiate (1) e (2) sono provviste sulla superficie cilindrica esterna di due solchi contrapposti originanti la scanalatura deformante (3).
  5. 5) Articoli ornamentali, realizzati con il dispositivo di cui alla riv. 1), caratterizzati da una struttura longilinea con fianchi definiti da linee parallele,
ITAR990006 1999-03-22 1999-03-22 Dispositivo di laminazione per barre rivolte al campo ornamentale IT248899Y1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR990006 IT248899Y1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Dispositivo di laminazione per barre rivolte al campo ornamentale

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR990006 IT248899Y1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Dispositivo di laminazione per barre rivolte al campo ornamentale

Publications (3)

Publication Number Publication Date
ITAR990006V0 ITAR990006V0 (it) 1999-03-22
ITAR990006U1 true ITAR990006U1 (it) 2000-09-22
IT248899Y1 IT248899Y1 (it) 2003-03-06

Family

ID=11335107

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAR990006 IT248899Y1 (it) 1999-03-22 1999-03-22 Dispositivo di laminazione per barre rivolte al campo ornamentale

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT248899Y1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT248899Y1 (it) 2003-03-06
ITAR990006V0 (it) 1999-03-22

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6786032B2 (en) Jewelry closed-link element, assembled chain, and method of manufacture
US5074127A (en) Highly flexible jewelry band material
US6829882B2 (en) Ornamental jewelry rope chain link element
ATE195085T1 (de) Matrize zum stangpressen von hohlkörpern
ITAR990006U1 (it) Dispositivo di laminazione per barre rivolte al campo ornamentale
US6601301B2 (en) Jewelry formed by sections of multiply colored elements and process for making the same
US7047721B2 (en) Jewelry rope chain link element and methods of manufacture
ITVI20010072A1 (it) Manufatto a scopo ornamentale del tipo cosiddetto "avvolto a scalare o degrade"
US3063137A (en) Jeweler's stock
ITVI20100204A1 (it) Monile indossabile di tipo "tennis" e processo per la produzione di tale monile indossabile
US2022640A (en) Apparatus for forming and ornamenting tubing
ITAR970045A1 (it) Struttura modulare a due componenti e procedimento con trafila per la sua attuazione
ITTV20000065A1 (it) Procedimento per conseguire l'effetto diamantato in un manufatto di metallo prezioso, quale, particolarmente una catena con maglie del tipo
CN1322945C (zh) 制管模具
IT9001223A1 (it) Procedimento con cui realizzare elementi longilinei a superfici "godronate"
SU565745A1 (ru) Способ ихготовлени гнутых профилей
ITVI970005A1 (it) Catena a scopo ornamentale
US407923A (en) Covering for interior walls
ITFI20110235A1 (it) "metodo per la produzione di semilavorati metallici per impiego orafo o simili, semilavorati cosi' ottenuti e articoli prodotti con detti semilavorati"
IT202200000488U1 (it) Prodotto truccante
JPH03258207A (ja) 宝飾用貴金属品の製造方法
ITMI20002471A1 (it) Serratura ad asta di torsione
ITVI950050A1 (it) Catena a scopo ornamentale
JPS55141330A (en) Deviated thickness section forming method of light alloy and production of light alloy rim
ITVI20060137A1 (it) Catena a scopo ornamentale