ITAR20100004A1 - Montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare - Google Patents

Montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare Download PDF

Info

Publication number
ITAR20100004A1
ITAR20100004A1 IT000004A ITAR20100004A ITAR20100004A1 IT AR20100004 A1 ITAR20100004 A1 IT AR20100004A1 IT 000004 A IT000004 A IT 000004A IT AR20100004 A ITAR20100004 A IT AR20100004A IT AR20100004 A1 ITAR20100004 A1 IT AR20100004A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lateral rods
rods
mask
frame
glasses
Prior art date
Application number
IT000004A
Other languages
English (en)
Inventor
Massimo Anselmi
Original Assignee
Chimera Gold Di Anselmi Gabriele & C S N C
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Chimera Gold Di Anselmi Gabriele & C S N C filed Critical Chimera Gold Di Anselmi Gabriele & C S N C
Priority to IT000004A priority Critical patent/ITAR20100004A1/it
Publication of ITAR20100004A1 publication Critical patent/ITAR20100004A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G02OPTICS
    • G02CSPECTACLES; SUNGLASSES OR GOGGLES INSOFAR AS THEY HAVE THE SAME FEATURES AS SPECTACLES; CONTACT LENSES
    • G02C5/00Constructions of non-optical parts
    • G02C5/22Hinges

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ophthalmology & Optometry (AREA)
  • Optics & Photonics (AREA)
  • Laminated Bodies (AREA)

Description

MONTATURA PER OCCHIALI, PARTICOLARMENTE PER
OCCHIALI IN GOMMA, IN PLASTICA O IN ALTRO
MATERIALE SIMILARE
D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad una montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare. sono noti occhiali di gomma, di plastica o di materiale simile, destinati soprattutto ai bambini, che presentano una mascherina (o frontale) provvista di lenti graduate o di protezione dal sole e connessi ad aste laterali pieghevoli, anch'esse in gomma, plastica o similari.
Questi occhiali, prodotti per stampaggio, sono comodi da indossare, molto economici e praticamente indistruttibili, il che li rende particolarmente adatti ai bambini. A causa della natura stessa del materiale di realizzazione, però, in posizione di utilizzo, le aste tendono ad allargarsi per via della memoria elastica del materiale di realizzazione e tornano quindi alla originaria posizione di apertura, quella di stampaggio dell'occhiale, che le vede complanari alla mascherina.
Pertanto, quando gli occhiali sono indossati, le aste laterali vengono reciprocamente bloccate sulla nuca dell'utilizzatore mediante mezzi elastici o per reciproco impegno delle porzioni terminali delle aste stesse, che, ad esempio, sono più lunghe e vengono incastrate tra di loro ed agganciate dietro la nuca dell'utilizzatore.
Tuttavia, occhiali di questo tipo, sebbene presentino i vantaggi sopra elencati non risultano adeguati ad essere indossati e commercializzati da adulti e ragazzi più grandi per ovvi motivi estetici e soprattutto a causa del fatto che, una volta rimossi, sono poco pratici da mettere in tasca o da riporre dentro appositi astucci come gli occhiali tradizionali.
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti di montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare, che permetta di indossare questo tipo di occhiali come se fossero di tipo tradizionale, ovvero sia senza elastici o mezzi di blocco sulla nuca antiestetici ed evitando il problema di perderli dopo un movimento brusco a causa della tendenza all'allargamento delle aste laterali.
Nell'ambito del compito suddetto, uno scopo che si propone il trovato è quello di realizzare una montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare, che permetta di poterli riporre comodamente in astucci o chiuderli nella posizione di minimo ingombro per metterli in tasca o agganciarli all'asola della camicia.
Un altro scopo che si propone il trovato è quello di realizzare una montatura per occhiali che possa sfruttare tutti i vantaggi derivanti dall'impiego della gomma, della plastica o di altri materiali analoghi: indistruttibilità, costi di produzione contenuti, leggerezza, alta resistenza all'acqua e la possibilità di riciclarli.
Questo compito e gli altri scopi sono raggiunti da una montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare, secondo il trovato, comprendente una mascherina connessa ad aste laterali pieghevoli di appoggio sulle orecchie dell'utilizzatore, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di trattenimento di dette aste laterali in posizione di utilizzo, associabili amovibilmente a detta mascherina e di impegno per dette aste laterali, detta posizione di utilizzo presentando dette aste laterali sostanzialmente normali rispetto a detta mascherina.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva della montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta la montatura in esploso, in posizione di apertura;
la figura 2 rappresenta la montatura in posizione di utilizzo, in vista prospettica dal davanti rispetto alla mascherina;
la figura 3 rappresenta la montatura in posizione di utilizzo, in vista prospettica da dietro.
Con riferimento alle citate figure, la montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare, secondo il trovato, che viene individuata nella sua globalità con il riferimento 1, comprende una mascherina 2 connessa ad aste laterali 3 pieghevoli di appoggio sulle orecchie dell'utilizzatore.
Una caratteristica peculiare del trovato è di comprendere mezzi di trattenimento delle aste laterali 3 in posizione di utilizzo. I mezzi di trattenimento sono associabili amovibilmente alla mascherina 2 e sono di impegno per le aste laterali 3. La posizione di utilizzo presenta le suddette aste 3 sostanzialmente normali rispetto alla mascherina 2.
Preferibilmente, la montatura può presentare una cordonatura 10 lungo il margine compreso tra la mascherina 2 e l'estremità di ciascuna delle aste laterali 3, per agevolarne il piegatura.
Vantaggiosamente, i mezzi di trattenimento comprendono almeno un supporto angolare 4 che presenta almeno un elemento a cavallotto 5 connesso ad almeno una lamina 6, la quale è sostanzialmente ortogonale alla mascherina 2. L'elemento 5 è accoppiabile con il bordo della mascherina 2. La lamina 6 è di contrasto all'allargamento di ciascuna delle aste 3 verso la posizione di apertura.
Il supporto 4 è un pezzo unico che presenta l'elemento 5 e la lamina 6 pressoché perpendicolari tra di loro.
Nella soluzione realizzativa qui proposta, i mezzi di trattenimento comprendono un supporto angolare destro 4a ed un supporto angolare sinistro 4b che presentano rispettivamente un elemento a cavallotto destro 5a ed un elemento a cavallotto sinistro 5b.
Gli elementi a cavallotto destro 5a e sinistro 5b sono accoppiabili rispettivamente con la porzione estrema destra e la porzione estrema sinistra del bordo superiore della mascherina 2.
In questo esempio esecutivo, l'elemento 5 e la lamina 6 sono di metallo, ma possono essere anche realizzati in materiale sufficientemente rigido da impedire alle aste laterali 3 di allargarsi verso l'esterno.
Un'altra soluzione realizzativa può prevedere che il supporto 4 comprenda un secondo elemento a cavallotto, analogo all'elemento 5, in sostituzione della lamina 6. Il secondo elemento a cavallotto può essere amovibilmente accoppiabile al bordo superiore di una delle aste 3, analogamente all'accoppiamento elemento 5 – bordo della mascherina 2.
Con riferimento alla figura 1, il bordo della mascherina 2 può presentare un'impronta 7 di inserimento del bordo stesso all'interno dell'a cavallotto 5.
Vantaggiosamente, la montatura presenta mezzi di blocco per le aste 3 in posizione di chiusura degli occhiali, vale a dire con le aste laterali 3 ripiegate su se stesse in senso contrario a quello di allargamento, per occupare il minimo ingombro. Nella soluzione realizzativa qui presentata, i mezzi di blocco preferibilmente comprendono, su una prima asta delle aste laterali 3, un bottone 8 impegnabile con una sede 9 definita sull'altra asta delle aste 3.
La montatura, secondo il trovato, viene fatta per stampaggio e pertanto la posizione di realizzazione degli occhiali prevede che le aste 3 e la mascherina 2 giacciano sostanzialmente sullo stesso piano.
Quando l'utilizzatore per la prima volta usa tali occhiali dovrà innanzitutto provvedere ad una piegatura sommaria delle aste laterali 3 lungo le cordonature 10 dalla suddetta posizione di realizzazione alla posizione di utilizzo.
Inserito il bordo della mascherina 2 all'interno dell'elemento a cavallotto 5 mediante l'impronta 7, l'utilizzatore provvederà a ribadire la piegatura e potrà quindi indossare ed usare gli occhiali nel modo tradizionale, assicurandoli alla testa mediante l'appoggio delle aste laterali 3 sulle orecchie e mediante il ponticello 11 che si appoggia sul naso.
Ogni volta che si desidera riporre questo tipo di occhiali, sarà sufficiente ripiegare le aste laterali 3 su loro stesse verso la posizione di chiusura, assicurandosi che il bottone 8 sia inserito nella sede 9.
Nella soluzione esecutiva che prevede un secondo elemento a cavallotto connesso all'elemento 5, anziché la lamina 6, e associabile al bordo superiore dell'asta 3, sarà necessario estrarre i supporti angolari 4 dalla montatura, prima di procedere al ripiegamento delle aste 3 dalla posizione di utilizzo a quella di chiusura.
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga il compito e gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzata una montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare, che consente di indossarli come occhiali di tipo tradizionale, eliminando il problema dell'allargamento delle aste e del loro ritorno in posizione di apertura per via della memoria elastica della gomma.
In particolare l'aver pensato a mezzi di trattenimento della piegatura, permette all'utilizzatore di usufruire di tutti i vantaggi dati dalle proprietà fisico-chimiche della gomma senza il problema di perdere gli occhiali a causa di movimenti bruschi, evitando mezzi antiestetici di aggancio sulla nuca o l'uso di elastici.
Un altro vantaggio del trovato è dato dal fatto che, grazie ai mezzi di blocco delle aste in posizione di chiusura, è possibile poter riporre facilmente questi occhiali dentro i loro astucci in caso di montatura di supporto per lenti graduate, oppure chiuderli nella posizione di minimo ingombro per metterli in tasca o agganciarli sopra un'abbottonatura della camicia, in caso di occhiali con lenti per la protezione dal sole.
Non ultimo, si è realizzato un occhiale che è in grado di essere indossato, utilizzato e portato in tasca o riposto nella sua apposita custodia, come un qualunque occhiale tradizionale ma con tutti i vantaggi derivanti dall'impiego della gomma, della plastica o di altri materiali similari. Vale a dire che è praticamente indistruttibile, che presenta costi di produzione contenuti, che ha un'eleveta leggerezza ed un'alta resistenza all'acqua, nonché presenta l'indubbio vantaggio di consentire il pressoché completo riciclo della montatura.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo.
Inoltre tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze, purché coerenti con lo scopo realizzativo.

Claims (8)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare, comprendente una mascherina (2) connessa ad aste laterali (3) pieghevoli di appoggio sulle orecchie dell'utilizzatore, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di trattenimento di dette aste laterali (3) in posizione di utilizzo, associabili amovibilmente a detta mascherina (2) e di impegno per dette aste laterali (3), detta posizione di utilizzo presentando dette aste laterali (3) sostanzialmente normali rispetto a detta mascherina (2).
  2. 2) Montatura secondo la rivendicazione precedente, caratterizzata dal fatto di comprendere una cordonatura (10) definita lungo il margine compreso tra detta mascherina (2) e l'estremità di dette aste laterali (3).
  3. 3) Montatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento comprendono, per ciascuna di dette aste laterali (3), almeno un supporto angolare (4) presentante almeno un elemento a cavallotto (5) connesso ad almeno una lamina (6) sostanzialmente ortogonale a detta mascherina (2), detto almeno un a cavallotto (5) essendo accoppiabile con il bordo di detta mascherina (2) e detta almeno una lamina (6) essendo di contrasto all'allargamento di ciascuna di dette aste laterali (3) verso detta posizione di apertura.
  4. 4) Montatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di trattenimento comprendono un supporto angolare destro (4a) ed un supporto angolare sinistro (4b) presentanti rispettivamente un elemento a cavallotto destro (5a) ed un elemento a cavallotto sinistro (5b).
  5. 5) Montatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto elemento a cavallotto destro (5a) e detto elemento a cavallotto sinistro (5b) sono accoppiabili rispettivamente con la porzione estrema destra e la porzione estrema sinistra del bordo superiore di detta mascherina (2).
  6. 6) Montatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto bordo di detta mascherina (2) comprende un'impronta (7) di inserimento di detto bordo all'interno di detto almeno un elemento a cavallotto (5).
  7. 7) Montatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto di comprendere mezzi di blocco per dette aste laterali (3) in posizione di chiusura degli occhiali, detta posizione di chiusura presentando dette aste laterali (3) ripiegate su se stesse.
  8. 8) Montatura secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detti mezzi di blocco comprendono, su una prima asta di dette aste laterali (3), un bottone (8) impegnabile con una sede (9) definita sull'altra asta di dette aste laterali (3).
IT000004A 2010-01-12 2010-01-12 Montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare ITAR20100004A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITAR20100004A1 (it) 2010-01-12 2010-01-12 Montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000004A ITAR20100004A1 (it) 2010-01-12 2010-01-12 Montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20100004A1 true ITAR20100004A1 (it) 2011-07-13

Family

ID=42543300

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000004A ITAR20100004A1 (it) 2010-01-12 2010-01-12 Montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAR20100004A1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3654376A (en) * 1969-04-15 1972-04-04 Thomas J Lyons Sr Pressure means for use with eyeglass frames
US3762805A (en) * 1969-04-15 1973-10-02 T Lyons Pressure means for use with eyeglass frames
GB2063507A (en) * 1979-11-14 1981-06-03 Marwitz & Hausner Spectacle frame and hinge joint therefor
US5033837A (en) * 1989-03-16 1991-07-23 Halo Optical Products, Inc. Eyeglass frames with reinforcing tubes
US20060109419A1 (en) * 2004-11-19 2006-05-25 Chagny Yves Hinge for spectacles

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3654376A (en) * 1969-04-15 1972-04-04 Thomas J Lyons Sr Pressure means for use with eyeglass frames
US3762805A (en) * 1969-04-15 1973-10-02 T Lyons Pressure means for use with eyeglass frames
GB2063507A (en) * 1979-11-14 1981-06-03 Marwitz & Hausner Spectacle frame and hinge joint therefor
US5033837A (en) * 1989-03-16 1991-07-23 Halo Optical Products, Inc. Eyeglass frames with reinforcing tubes
US20060109419A1 (en) * 2004-11-19 2006-05-25 Chagny Yves Hinge for spectacles

Similar Documents

Publication Publication Date Title
USD711958S1 (en) Pair of eyeglass temples
USD818522S1 (en) Pair of eyeglasses
USD790622S1 (en) Eyewear
USD568371S1 (en) Eyeglasses
USD871497S1 (en) Eyeglass temples
JP6638920B2 (ja) アイウェア製品
USD709942S1 (en) Exotic skin eye glasses
USD616484S1 (en) Eyeglasses
EP3188616A1 (en) Spectacle case
USD832914S1 (en) Hinge and temple for eyeglasses
USD899477S1 (en) Lenses for eyewear
USD888144S1 (en) Eyeglasses
USD557478S1 (en) Visor
RO132229A0 (ro) Toc pentru ochelari
ITAR20100004A1 (it) Montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, in plastica o in altro materiale similare
ITBG20070050A1 (it) Struttura di visiera
EP2818065A1 (en) Cap having incorporated glasses
ITAR20120015A1 (it) Montatura per occhiali, particolarmente per occhiali in gomma, plastica o in altro materiale similare.
USD877459S1 (en) Torso garment
US2276372A (en) Glamor glasses
WO2013110834A1 (es) Anteojos con medios de sostén para ser retenidos en el cuello de usuario
USD625751S1 (en) Temples for eyeglasses
USD590868S1 (en) Sunglasses without lenses but having six horizontal slats crossing the field of vision of each eye
TWI526728B (zh) Hat with glasses
KR20060095700A (ko) 절첩식 이중 돋보기 안경의 제작