ITAR20080007U1 - Espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili - Google Patents

Espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili

Info

Publication number
ITAR20080007U1
ITAR20080007U1 ITAR20080007U ITAR20080007U1 IT AR20080007 U1 ITAR20080007 U1 IT AR20080007U1 IT AR20080007 U ITAR20080007 U IT AR20080007U IT AR20080007 U1 ITAR20080007 U1 IT AR20080007U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
display unit
container body
rotation
intermediate element
axis
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Ausilio Potenti
Original Assignee
Ausilio Potenti
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ausilio Potenti filed Critical Ausilio Potenti
Priority to ITAR20080007 priority Critical patent/ITAR20080007U1/it
Publication of ITAR20080007U1 publication Critical patent/ITAR20080007U1/it

Links

Landscapes

  • Financial Or Insurance-Related Operations Such As Payment And Settlement (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)

Description

D E S C R I Z I O N E
Il presente trovato si riferisce ad un espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili.
Allo stato attuale della tecnica è noto e molto diffuso un espositore per il contrassegno dell'assicurazione e il disco orario, conformato come due piccole tasche affiancate l'una all'altra, da applicare sulla superficie interna del parabrezza del veicolo.
Detto dispositivo è normalmente realizzato in materiale flessibile, presentante una parte trasparente che aderisce perfettamente al vetro e permette di vedere cosa è contenuto all'interno di ciascuna delle tasche.
Un dispositivo di questo tipo, sebbene sia posizionato dal lato passeggero e preferibilmente ai margini del parabrezza, può limitare la visuale del guidatore durante alcune manovre del veicolo, in particolare su vetture di piccole dimensioni o con limitata visibilità.
Inoltre, la sostituzione del contrassegno dell'assicurazione o la manipolazione del disco orario all'arrivo al parcheggio comporta operazioni fastidiose e poco pratiche, proprio perché tale dispositivo è posizionato all'estremità del parabrezza, in zone raggiungibili con difficoltà e anche per via della sua conformazione.
Spesso accade che, difatti, per essere certi della giusta regolazione del disco orario, gli utilizzatori devono verificarne la correttezza ispezionando dall'esterno della vettura.
Un altro inconveniente degli espositori tradizionali consiste nel fatto che, la loro esposizione all'azione diretta del sole, al caldo all'interno dell'abitacolo durante la stagione estiva e alla condensa in quella invernale, porta ad un deterioramento del materiale con cui essi sono realizzati, andando a peggiorare le qualità elastiche del dispositivo.
Tali agenti atmosferici inoltre, vanno a ridurre l'efficacia dello strato adesivo di applicazione al parabrezza e in tal caso, quando l'espositore si distacca, l'utente è costretto a sostituire interamente il dispositivo poiché non è possibile ripristinare la sua aderenza al parabrezza, con le conseguente economiche che ne conseguono e il forte impatto ambientale.
Altri tipi noti di espositore presentano uno spessore maggiore rispetto ai suddetti, in modo da facilitare la presa dei tagliandi o di quant'altro inserito nelle tasche.
Questi secondi dispositivi sono ottenuti con stampaggio di plastica o altro materiale sintetico .
Tuttavia anche questo dispositivo presenta alcuni inconvenienti .
Innanzitutto essendo piuttosto rigido è di difficile applicazione al parabrezza che, normalmente, ai suoi margini non presenta superfici piane.
Inoltre, il suddetto dispositivo è piuttosto ampio per cui costituisce causa di limitazione della visibilità al conducente; non è insolito che detto dispositivo, difatti, venga applicato su un vetro laterale fisso del veicolo.
Quest' ultima soluzione però comporta che ad un primo esame del veicolo l'assicurazione e il disco orario .
Il compito che si propone il trovato è quello di eliminare gli inconvenienti sopra lamentati in tipi noti di espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili, che non limiti la visuale del conducente del veicolo e che, al contempo, renda facilmente visibile dall'esterno il contenuto da esporre .
Nell'ambito del compito suddetto, uno scopo che si propone il trovato è quello di realizzare un espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, che permetta di semplificare le operazioni necessarie alla sostituzione dei contrassegni assicurativi, a modificare l'ora di arrivo nel disco orario e/o ad esporre le ricevute di pagamento dei parcheggi.
Un altro scopo che si propone il trovato è quello di realizzare un espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili, che si possa applicare all'interno di ogni tipo di vettura.
Non ultimo scopo del trovato è quello di realizzare un espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili, con mezzi facilmente reperibili in commercio nonché usando materiali di utilizzo comune, in modo che il dispositivo sia economicamente concorrenziale e semplice da assemblare .
Questo compito e gli altri scopi sono raggiunti da un espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili, secondo il trovato, comprendente una base di supporto associabile ad un piano di appoggio ed un corpo contenitore provvisto di almeno una camera con un accesso interno, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di rotazione per detto corpo contenitore attorno ad un asse di rotazione sostanzialmente ortogonale rispetto a detto piano di appoggio, detto corpo contenitore essendo impegnabile amovibilmente con detta base di supporto .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell<1>invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita ma non esclusiva dell'espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l'ausilio degli uniti disegni in cui:
la figura 1 rappresenta l'espositore, associato al cruscotto di un'automobile e in posizione di lavoro, in vista prospettica;
la figura 2 rappresenta l'espositore, associato al cruscotto di un'automobile e in posizione di lavoro, in vista laterale,-la figura 3 rappresenta il dispositivo espositore, associato al cruscotto di un'automobile, ruotato di 90°, in vista prospettica,-la figura 4 rappresenta il dispositivo espositore, rimosso dalla base di supporto associata al cruscotto di un'automobile, in vista prospettica; la figura 5 rappresenta una seconda soluzione realizzativa del dispositivo espositore in vista prospettica;
la figura 6 rappresenta una seconda soluzione realizzativa del dispositivo espositore, in esploso, in vista prospettica;
Con riferimento alle citate figure, l'espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili, secondo il trovato, che viene individuato nella sua globalità con il riferimento 1, comprende una base di supporto 2 associabile ad un piano di appoggio 10, quale ad esempio il cruscotto di un'automobile, ed un corpo contenitore 3 provvisto di almeno una camera 30 con un accesso interno 31.
Una caratteristica fondamentale di tale espositore è di comprendere mezzi di rotazione per il corpo contenitore 3 attorno ad un asse di rotazione 11 sostanzialmente ortogonale rispetto al piano di appoggio 10, essendo il contenitore 3 impegnabile amovibilmente con la suddetta base di supporto.
Vantaggiosamente, il corpo contenitore 3 comprende mezzi di movimentazione attorno ad un asse di oscillazione 12, parallelo al piano di giacitura del contenitore 3 stesso.
Vantaggiosamente, i suddetti mezzi di rotazione comprendono un elemento intermedio 4 impegnantesi in rotazione con la base 2, attorno all'asse 11. L'elemento intermedio 4 può presentare una sede 40 di impegno per un perno 20 emergente dalla base 2 e definente il suddetto asse di rotazione 11.
Una prima soluzione realizzativa prevede che sull'elemento intermedio presenti invece un'asola 41, il cui asse definisce l'asse di oscillazione 12, di impegno per una staffa 32 associata ad una superficie del corpo contenitore 3.
Preferibilmente, il corpo contenitore 3 ha almeno una faccia presentante una porzione in materiale otticamente trasparente, in modo da poter ispezionare il contenuto della camera 30.
Nell'esempio esecutivo di fig.l, la camera 30 contiene il contrassegno dell'assicurazione del veicolo e, nella stessa camera è realizzato il disco orario.
Riferendosi alla figura 3, è possibile prevedere che la camera 30 possa ospitare il disco orario e le ricevute di pagamento dei parcheggi contemporaneamente .
La base di supporto 2 può essere associata al piano di appoggio 10 attraverso una pellicola biadesiva 21.
Una volta inserito il perno 20 all'interno della sede 40, si associa la base 2 al cruscotto dell 'auto.
Una seconda soluzione realizzativa, come illustrano le figure 5 e 6, prevede che l'elemento intermedio 4 sia provvisto di mezzi di inserimento e di appoggio per il corpo contenitore 3, quali ad esempio una coppia di lamelle laterali 49 sporgenti da una forcella inclinata 48 e di impegno per una coppia di fessure di guida 39 definite negli spessori del contenitore 3.
Vantaggiosamente, il corpo contenitore presenta battute superiori per le lamelle 49 di appoggio sull'elemento 4.
Inserito il contrassegno assicurativo all'interno della camera 30 mediante l'accesso 31, si provvede ad impegnare la staffa 32 all'interno dell'asola 41 ed eventualmente ad orientare il dispositivo in modo che sia visibile dall'esterno limitando il più possibile il fastidio recato al conducente.
Quando 1<1>utilizzatore deve manipolare il disco orario può farlo semplicemente orientando al meglio il dispositivo oppure può estrarlo.
Nella prima forma realizzativa la rimozione del contenitore 3 si effettua sfilando la staffa 32 dall'asola 41.
Nella seconda soluzione, illustrata nelle figure 5 e 6, il contenitore 3 viene semplicemente sfilato attraverso i suddetti mezzi di inserimento.
Questa operazione può essere effettuata anche durante manovre difficili e complicate che richiedono la massima visibilità all'interno della vettura oppure ogni qual volta è necessario sostituire il contrassegno dell'assicurazione da esporre .
Da quanto sopra descritto si vede quindi come il trovato raggiunga il compito e gli scopi proposti ed in particolare si sottolinea il fatto che viene realizzato un espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili, che permette di sostituire il contrassegno assicurativo e/o di modificare l'ora di arrivo nel disco orario in modo comodo e semplice, senza disagi ed evitando contorsioni all'interno dell'abitacolo.
In particolare l'aver impegnato amovibilmente il corpo contenitore con la struttura fissa, ad esempio il cruscotto di automobili, permette di effettuare queste operazioni con tutta comodità e addirittura anche all'esterno del veicolo, ad esempio a casa o negli uffici della compagnia di assicurazione .
Inoltre, in questo modo il dispositivo si rende adatto ad essere applicato su ogni tipo di veicolo, compresi cicli e motocicli: difatti gli utilizzatori dei motoveicoli potranno disinstallare il corpo contenitore dal supporto durante la marcia e invece montarlo durante la sosta in parcheggi a pagamento o con disco orario. Un altro vantaggio del trovato è quello di realizzare un espositore orientabile che, non essendo associato al parabrezza non si rovina a causa dell'azione del sole e non si deteriora per effetto di condense sul vetro, rendendolo pertanto più duraturo nel tempo.
Non ultimo vantaggio del trovato è quello di aver realizzato un espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili, con mezzi facilmente reperibili in commercio e con l'uso materiali comuni, in modo che il dispositivo risulti economicamente concorrenziale, semplice da assemblare e da aggiustare o da sostituire.
Si è in pratica constatato come il dispositivo trovato così descritto, renda visibile dall'esterno il contenuto esposto nel corpo contenitore limitando al massimo ogni problema di visuale per il conducente del veicolo.
Il trovato così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze, purché coerenti con lo scopo realizzativo .

Claims (10)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili, comprendente una base di supporto (2) associabile ad un piano di appoggio (10) ed un corpo contenitore (3) provvisto di almeno una camera (30) con un accesso interno (31), caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di rotazione per detto corpo contenitore (3) attorno ad un asse di rotazione (11) sostanzialmente ortogonale rispetto a detto piano di appoggio (10), detto corpo contenitore (3) essendo impegnabile amovibilmente con detta base di supporto (2).
  2. 2) Espositore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto che detto elemento intermedio (4) comprende una sede (40) di impegno per un perno (20) emergente da detta base di supporto (2) e definente detto asse di rotazione (11) .
  3. 3) Espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di rotazione comprendono un elemento intermedio (4) impegnantesi in rotazione con detta base di supporto (2) attorno a detto asse di rotazione (11).
  4. 4) Espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elemento intermedio (4) comprende mezzi di inserimento e di appoggio per detto corpo contenitore (3).
  5. 5) Espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di inserimento e di appoggio comprendono una coppia di lamelle laterali (49) sporgenti da una forcella (48) e di impegno per fessure di guida (39) definite negli spessori di detto corpo contenitore (3).
  6. 6) Espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detta forcella (48) è inclinata rispetto a detto piano di appoggio.
  7. 7) Espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo contenitore (3) presenta battute superiori per dette lamelle laterali (49) di appoggio su detto elemento intermedio (4).
  8. 8) Espositore, secondo la rivendicazione precedente, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi di movimentazione attorno ad un asse di oscillazione (12) parallelo al piano di giacitura di detto corpo contenitore (3).
  9. 9) Espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di oscillazione comprendono un'asola (41), definente detto asse di oscillazione (12), definita su detto elemento intermedio (4) e impegnantesi con una staffa (32) associata ad una superficie di detto corpo contenitore (3).
  10. 10) Espositore, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo contenitore (3) presenta almeno una porzione, di almeno una sua faccia, in materiale otticamente trasparente.
ITAR20080007 2008-11-06 2008-11-06 Espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili ITAR20080007U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20080007 ITAR20080007U1 (it) 2008-11-06 2008-11-06 Espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAR20080007 ITAR20080007U1 (it) 2008-11-06 2008-11-06 Espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAR20080007U1 true ITAR20080007U1 (it) 2010-05-07

Family

ID=43706841

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAR20080007 ITAR20080007U1 (it) 2008-11-06 2008-11-06 Espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAR20080007U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US20210387466A1 (en) Stamp, an ink pad and a closure cap
RU2704912C2 (ru) Штамп и печатный узел, в частности в виде запасной части для штампа
US3986283A (en) Novelty post card
US20020160352A1 (en) Dry erase and tack display board having no frame
BR112020008408A2 (pt) vidraça de veículo que compreende uma placa com espigas para a fixação de um acessório, e placa
DE502005007382D1 (de) Doppelseitige haftklebebänder zur herstellung bzw. verklebung von lc-displays mit lichtabsorbierenden eigenschaften
DE502005010535D1 (de) Doppelseitige haftklebebänder zur herstellung bzw. verklebung von lc-displays mit lichtabsorbierenden eigenschaften
JPS59137213A (ja) 車両用ウインドウガラスのモ−ル保持構造
ITAR20080007U1 (it) Espositore, particolarmente per contrassegno assicurativo e disco orario, su veicoli e simili
US1217035A (en) Device for fitting eyeglass-lenses.
WO2006063907A1 (de) Plakette
KR20140070315A (ko) 차량용 스티커 스마트 부착구
USD580313S1 (en) Front portion of an automobile
USD567155S1 (en) Front portion of an automobile
CN207909411U (zh) 一种耐溶剂的水性油墨标签
US508468A (en) Drawing-slate
KR920001607Y1 (ko) 자동차세 납세필증 부착구
US1090232A (en) Lens substitute for use with trial eyeglass-mountings or the like.
KR100642207B1 (ko) 광고용 매트의 제조방법
AU2014101314A4 (en) Improved system for attaching vehicle signage
US1344079A (en) Rubber-stamp attachment
KR200378103Y1 (ko) 광고용 매트
WO2014160809A1 (en) Tape measure
ITMI940668U1 (it) Struttura porta tasa di circolazione assicurazione ed altri contrassegni particolarmente per autoveicoli con superficie adattabile
WO2007099180A1 (es) Una perfecciomada para flexometro