ITAR20010016A1 - Dispositivo sollevatore-abbassatore per bagni - Google Patents

Dispositivo sollevatore-abbassatore per bagni Download PDF

Info

Publication number
ITAR20010016A1
ITAR20010016A1 IT2001AR000016A ITAR20010016A ITAR20010016A1 IT AR20010016 A1 ITAR20010016 A1 IT AR20010016A1 IT 2001AR000016 A IT2001AR000016 A IT 2001AR000016A IT AR20010016 A ITAR20010016 A IT AR20010016A IT AR20010016 A1 ITAR20010016 A1 IT AR20010016A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
lifting
lowering device
handle
per rev
anchored
Prior art date
Application number
IT2001AR000016A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Carloni
Original Assignee
Acca Ct S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Acca Ct S P A filed Critical Acca Ct S P A
Priority to IT2001AR000016A priority Critical patent/ITAR20010016A1/it
Publication of ITAR20010016A0 publication Critical patent/ITAR20010016A0/it
Publication of ITAR20010016A1 publication Critical patent/ITAR20010016A1/it

Links

Landscapes

  • Transplanting Machines (AREA)
  • Electrical Discharge Machining, Electrochemical Machining, And Combined Machining (AREA)
  • Lift-Guide Devices, And Elevator Ropes And Cables (AREA)

Description

DESCRIZIONE
L'invenzione concerne un dispositivo sollevatore-abbassatore per bagni, da asservire alle persone almeno con difficoltà a piegarsi nelle gambe, quindi con difficoltà ad usare in modo regolare i vasi WC ed i vasi bidet.
Attualmente i bagni utilizzati da persone che hanno difficoltà motorie, in particolare difficoltà a portarsi dalla posizione eretta alla posizione seduta e viceversa, sono corredati di maniglioni, conformati a mensola, ancorati a parete ed ubicati almeno ad un lato del vaso WC e/o del vaso bidet a cui si appoggia l'utilizzatore nella fase in cui dalla posizione eretta si siede sul vaso, quindi dalla posizione seduta si solleva portandosi nella posizione in piedi. In altri casi, quando il vaso é utilizzato esclusivamente dalla persona con difficoltà a piegarsi, sono impiegati mezzi con cui i vasi ancorati a terra sono variati in altezza, in particolare è utilizzato un riporto da applicare sotto la base del sanitario. In alternativa è utilizzata una prolunga da applicare alla sommità del sanitario stesso, in modo tale che, in entrambi i casi, all'utilizzatore con difficoltà motorie siano richieste minime inflessioni per portarsi dalla posizione in piedi alla posizione seduta sul vaso e viceversa.
Tali soluzioni tecniche sono rivolte a favorire la persona che ha difficoltà a piegarsi, per cui la posizione di ancoraggio alla parete del maniglione sporgente, oppure i mezzi destinati a sollevare il livello del sedile del sanitario dipendono dall'utilizzatore e cambiano al variare della sua altezza. Infine, a parità di altezza dell'utilizzatore, lo spessore dei mezzi elevatori dipendono dalle specifiche modalità d'uso del vaso da parte dell'utilizzatore medesimo.
I dispositivi noti non risultano quindi la soluzione ottimale per i bagni utilizzati da persone con difficoltà motorie, risultando inoltre complesse la loro scelta e la loro installazione.
Per sopperire a tale inconveniente é stata ideata dal richiedente la presente privativa, una struttura, oggetto della Domanda di Brevetto italiana AR98U006, provvista di dispositivo sollevatore ad attivazione manuale con cui traslare il vaso-bidet. In tale soluzione tecnica il sanitario può essere portato al livello prescelto dall'utilizzatore agendo su una maniglia, con cui è pilotato un dispositivo a vite. Tale soluzione tecnica, pur vantaggiosa, non risolve il problema di quegli utilizzatori che hanno difficoltà a piegare le gambe ed intendono utilizzare il sanitario in posizione seduta, poiché una volta regolata l'altezza del sanitario, esso si comporta come una struttura fissa.
Scopo della presente invenzione é la realizzazione di un dispositivo che risulti di ausilio all'utilizzatore per passare dalla posizione in piedi alla posizione seduta e che risulti indipendente dalla altezza dell'utilizzatore medesimo. Altro scopo della invenzione é un dispositivo capace di assumere diverse configurazioni funzionali, in modo da adattarsi al grado di difficoltà che incontra l'utilizzatore per passare dalla posizione in piedi alla posizione seduta e viceversa.
Altro scopo ancora é quello di realizzare un dispositivo che, nella sua funzione di ausilio, sia pilotato istante per istante dall'utilizzatore medesimo.
Un dispositivo capace di assolvere a tali funzioni risulterebbe quindi adattabile a differenti livelli di handicap e sarebbe utilizzabile sia in bagni asserviti ad un singolo utilizzatore, sia in quelli utilizzati da persone di altezza diversa e con differenti livelli di handicap, con vantaggi sia per gli utilizzatori, sia per gli impiantisti o installatori.
L'invenzione che ha consentito il raggiungimento di tali risultati si concretizza in ima struttura di supporto provvista di:
- mezzi per il suo ancoraggio all'ambiente in cui é installata, normalmente in posizione adiacente al vaso a cui é associata;
- una motorizzazione;
- una trasmissione attraverso cui é operato il sollevamento e l'abbassamento di un organo;
- almeno un maniglione sporgente ancorato a detto organo da cui é movimentato;
- mezzi di attivazione e comando, ubicati normalmente in corrispondenza della impugnatura sul o sui maniglioni, attraverso cui viene pilotato il movimento della trasmissione direttamente dall'utilizzatore.
Una invenzione siffatta risulta vantaggiosa in quanto l'organo in movimento é quello a cui si appoggia l'utilizzatore che lo comanda. I mezzi di movimentazione e appoggio possono ridursi ad un solo maniglione, per le persone con handicap leggero, a due maniglioni, uno a ciascun lato del sanitario a cui l'invenzione é associata, per le persone con maggiori difficoltà a piegarsi, a due maniglioni ed un sedile del vaso nel caso di utilizzatori con gravi difficoltà motorie.
Inoltre il trovato risulta vantaggioso poiché é pilotato istante per istante dal suo utilizzatore, nel modo adatto alla propria altezza ed alle proprie esigenze, assumendo così la veste di dispositivo personalizzato adatto sia per bagni asserviti ad un solo utilizzatore, sia per i bagni asserviti ad utilizzatori diversi, quindi con differenti livelli di handicap.
L'invenzione é descritta in modo dettagliato nel seguito con riferimento alla forma realizzativa preferita esemplificata nei disegni della tavola allegata, nei quali:
- la fig. 1 é la vista laterale in elevazione del dispositivo, con l'involucro contenitore sezionato con un piano mediano;
- la fig. 2 é la vista del dispositivo riprodotto in fig. 1 con il maniglione sporgente ubicato ad un diverso livello dal pavimento;
- la fig. 3 é la vista assonometrica del trovato nella soluzione recante un solo maniglione, posizionato a lato di un vaso WC;
- la fig. 4 é la vista frontale sia del trovato nella soluzione in cui é provvisto di due maniglioni e di un piano di appoggio al vaso, sia del vaso a cui il trovato é associato;
- la fig. 5 é la vista laterale del trovato con maniglione e piano di appoggio orizzontale associato ad un vaso WC;
- la fig. 6 é la vista laterale del trovato con maniglione e piano di appoggio orientato in direzione inclinata rispetto alla sommità del vaso medesimo a cui é associato.
E' inteso che i disegni hanno solo carattere esemplificativo allo scopo di facilitare la comprensione della invenzione, senza costituire per essa alcuna limitazione.
L'invenzione consiste quindi in un dispositivo sollevatore-abbassatore per bagni costituito da una struttura di supporto 1, normalmente conformata a colonnetta, provvista di mezzi 2 per il suo ancoraggio al pavimento, o anche alla parete dell'ambiente, e comimque normalmente in posizione adiacente al vaso 3 a cui il trovato è associato.
Al suo interno, in genere in corrispondenza della sua base o piede di appoggio e ancoraggio, è alloggiata una adatta motorizzazione 4, normalmente di tipo elettrico, attraverso cui è pilotata una trasmissione 5 atta ad operare il sollevamento e l'abbassamento di un organo 6.
Per motivi di sicurezza la motorizzazione 4 è costituita normalmente da un adatto motoriduttore alimentato con tensione elettrica inferiore a 50 V, con velocità di uscita sufficientemente lenta per consentire lo spostamento del tronco dell'utilizzatore a velocità ridotta.
All'organo 6, nella soluzione realizzativa più semplice come quella esemplificata nelle figure 1, 2 e 3, è ancorato il maniglione sporgente 7, agente come una mensola, su cui si appoggia l'utilizzatore per facilitare il suo passaggio dalla posizione eretta alla posizione seduta e viceversa.
I mezzi di attivazione e comando 8, normalmente una pulsantiera, sono ubicati in posizione adatta per consentire all'utilizzatore di attivarli in qualsiasi momento, quindi sono normalmente ubicati in corrispondenza della impugnatura nel maniglione 7. Attraverso tali mezzi viene pilotato almeno il sollevamento e l'abbassamento dell'organo 6 e quindi della mensola 7 ad esso connessa.
Nella pulsantiera 8, oltre ai comandi sali-scendi, quindi ai comandi per l'attivazione della motorizzazione interna 4, possono essere presenti, eventualmente, anche i comandi che attivano l'impianto idraulico del vaso 3 a cui l'invenzione è associata.
In funzione della gravità dell'handicap delle persone a cui è rivolta l'invenzione, essa può essere provvista di due maniglioni 7, fra loro distanziati e posizionati ai lati del vaso 3 a cui il trovato è associato. Tali maniglioni 7 normalmente sono fra loro connessi per essere movimentati in sincronismo, in modo da facilitare l'abbassamento equilibrato del tronco del corpo dell'utilizzatore ed il suo sollevamento.
In tale soluzione realizzativa il trovato è normalmente provvisto di una mensola 9, ancorata all'organo 6 attivato dai mezzi di trasmissione 5, da ubicare in posizione posteriore al vaso 3 e alla quale sono ancorati i mezzi, ed in particolare il o i maniglioni 7, con cui interagisce l'utilizzatore.
A detta mensola 9 può essere ancorata la seduta 10 su cui si appoggia l'utilizzatore, particolarmente nel caso di portatore di grave handicap.
Tale seduta 10 può essere orientata in posizione orizzontale per consentirle a fine corsa di adagiarsi sul vaso 3, oppure può essere orientata o orientabile in direzione obliqua, rispetto al piano superiore del vaso 3, nel caso in cui si intenda facilitare il posizionamento dell'utilizzatore sulla seduta 10 medesima ed il suo sollevamento dalla stessa.
Seduta 10 che può essere rigidamente connessa alla mensola 9, oppure connessa con mezzi che le permettono di essere asportata.
La mensola 9, verso la sua estremità libera, è normalmente provvista di slitta 11 atta a scorrere nella guida fissa 12, o provvista di altri mezzi equivalenti ancorati a parete o a pavimento, rivolti a bilanciare le sollecitazioni a torsione nel trovato, particolarmente quando l'utilizzatore è molto pesante.
La struttura portante o di supporto 1 può assumere differenti conformazioni e normalmente é atta ad interagire con elementi di fine corsa, non riprodotti nei disegni, atti a definire le posizioni estreme della o delle mensole 7. Nell'esempio riprodotto nei disegni, la struttura di supporto è di tipo telescopico, con l'elemento fisso e l'elemento scorrevole provvisti di accoppiamento chiavetta linguetta 11 atto ad impedire ogni rotazione della parte scorrevole superiore 12 rispetto alla parte inferiore fissa.
La trasmissione interna 5, raffigurata come una struttura telescopica con accoppiamento a vite madrevite, può essere variamente realizzata secondo sistemi alla tecnica noti. Analogamente le singole parti realizzanti il trovato, in fase di realizzazione, potranno subire variazioni rientranti comunque nella logica della presente invenzione e quindi nell' ambito di protezione delle seguenti rivendicazioni.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo sollevatore-abbassatore per bagni, da asservire agli utilizzatori almeno con difficoltà a piegarsi sulle gambe, caratterizzato da: - una struttura di supporto (1); - mezzi (2) per l'ancoraggio di detta struttura (1) al pavimento e/o alla parete dell'ambiente, normalmente in posizione adiacente al vaso (3) a cui é associata; - una motorizzazione (4), normalmente di tipo elettrico; - una trasmissione (5) attraverso cui é operato il sollevamento e l'abbassamento di un organo (6); - almeno un maniglione sporgente (7) ancorato a detto organo (6); - mezzi di attivazione e comando (8), ubicati normalmente in corrispondenza della impugnatura nel maniglione (7), con cui é pilotato almeno il movimento della trasmissione (5).
  2. 2) Dispositivo sollevatore-abbassatore, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che é provvisto di due maniglioni (7) fra loro distanziati per essere posizionati ai lati del vaso (3) a cui il trovato é associato.
  3. 3) Dispositivo sollevatore-abbassatore, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che i maniglioni (7) sono fra loro connessi per essere movimentati in sincronismo.
  4. 4) Dispositivo sollevatore-abbassatore, come da riv. 1), caratterizzato da una mensola (9), ancorata all'organo (6) attivato dai mezzi di trasmissione interni (5), da ubicare in posizione posteriore al vaso (3) e alla quale sono ancorati i mezzi con cui interagisce l'utilizzatore.
  5. 5) Dispositivo sollevatore-abbassatore, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che alla mensola (9) sono ancorati due maniglioni (7).
  6. 6) Dispositivo sollevatore-abbassatore, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che alla mensola (9) sono ancorati almeno un maniglione (7) ed una seduta (10) e dal fatto che, verso la sua estremità libera, è provvista di mezzi ancorati a parete o a pavimento rivolti a bilanciare le sollecitazioni a torsione nel trovato.
  7. 7) Dispositivo sollevatore-abbassatore, come da riv. 6), caratterizzato dal fatto che la seduta (10) é orientata in direzione orizzontale.
  8. 8) Dispositivo sollevatore-abbassatore, come da riv. 6), caratterizzato dal fatto che la seduta (10) é orientata o orientabile in direzione obliqua.
  9. 9) Dispositivo sollevatore-abbassatore, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che almeno su un maniglione (7) sono ubicati mezzi (8) per l'attivazione almeno della motorizzazione interna (4).
  10. 10) Dispositivo sollevatore-abbassatore, come da riv. 1), caratterizzato dal fatto che gli organi di comando (8) sono connessi almeno con l'impianto elettrico che governa l'invenzione.
IT2001AR000016A 2001-07-10 2001-07-10 Dispositivo sollevatore-abbassatore per bagni ITAR20010016A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001AR000016A ITAR20010016A1 (it) 2001-07-10 2001-07-10 Dispositivo sollevatore-abbassatore per bagni

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2001AR000016A ITAR20010016A1 (it) 2001-07-10 2001-07-10 Dispositivo sollevatore-abbassatore per bagni

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITAR20010016A0 ITAR20010016A0 (it) 2001-07-10
ITAR20010016A1 true ITAR20010016A1 (it) 2003-01-10

Family

ID=11437613

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2001AR000016A ITAR20010016A1 (it) 2001-07-10 2001-07-10 Dispositivo sollevatore-abbassatore per bagni

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAR20010016A1 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
ITAR20010016A0 (it) 2001-07-10

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP7139563B2 (ja) 可動浴槽組立体
KR101013566B1 (ko) 착석 및 기립 보조기구
US5819325A (en) Toilet seat lift
KR20010072271A (ko) 결합된 욕조/샤워조 장치
CN111387868A (zh) 一种马桶助力装置
KR20210090383A (ko) 수납장 가구의 높낮이 조절장치
US6811220B2 (en) Apparatus for automatically raising and lowering a seat
US3958282A (en) Portable seat lift for use in bathtubs
EP0281605A1 (en) SHOWER CABIN.
CN111050614A (zh) 坐式洗浴配置
KR101800553B1 (ko) 노약자 및 장애인 전용 전동의자
ITAR20010016A1 (it) Dispositivo sollevatore-abbassatore per bagni
KR20020096352A (ko) 높낮이 조절이 용이한 세면기
KR20140094279A (ko) 화장실용 환자리프트
JPH10179655A (ja) 自動移動鏡
JP2765106B2 (ja) 便器ユニット
KR20170104182A (ko) 기립 보조기
ITUB20159800A1 (it) Gruppo di supporto per il corpo umano
KR20150141377A (ko) 휠체어 사용자를 위한 화장실의 거동보조장치
KR102499535B1 (ko) 장애인용 화장실의 세면대
KR101253149B1 (ko) 벽면 충돌방지가 가능한 하부 개방형 무전원 높이 조절 세면대
KR102633217B1 (ko) 양변기용 안전 손잡이 조립체
KR102619087B1 (ko) 양변기 착석 및 기립 보조장치
CN212698690U (zh) 一种马桶助力装置
CN212224111U (zh) 一种多功能马桶