ITAN20130177A1 - Macchina per la formatura e la stiratura di tasche a toppa. - Google Patents

Macchina per la formatura e la stiratura di tasche a toppa.

Info

Publication number
ITAN20130177A1
ITAN20130177A1 IT000177A ITAN20130177A ITAN20130177A1 IT AN20130177 A1 ITAN20130177 A1 IT AN20130177A1 IT 000177 A IT000177 A IT 000177A IT AN20130177 A ITAN20130177 A IT AN20130177A IT AN20130177 A1 ITAN20130177 A1 IT AN20130177A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
template
bending
fabric
machine
folding
Prior art date
Application number
IT000177A
Other languages
English (en)
Inventor
Bruno Mancini
Original Assignee
Derim S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Derim S R L filed Critical Derim S R L
Priority to IT000177A priority Critical patent/ITAN20130177A1/it
Publication of ITAN20130177A1 publication Critical patent/ITAN20130177A1/it

Links

Classifications

    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F71/00Apparatus for hot-pressing clothes, linen or other textile articles, i.e. wherein there is substantially no relative movement between pressing element and article while pressure is being applied to the article; Similar machines for cold-pressing clothes, linen or other textile articles
    • D06F71/18Apparatus for hot-pressing clothes, linen or other textile articles, i.e. wherein there is substantially no relative movement between pressing element and article while pressure is being applied to the article; Similar machines for cold-pressing clothes, linen or other textile articles specially adapted for pressing particular garments or parts thereof
    • DTEXTILES; PAPER
    • D06TREATMENT OF TEXTILES OR THE LIKE; LAUNDERING; FLEXIBLE MATERIALS NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • D06FLAUNDERING, DRYING, IRONING, PRESSING OR FOLDING TEXTILE ARTICLES
    • D06F71/00Apparatus for hot-pressing clothes, linen or other textile articles, i.e. wherein there is substantially no relative movement between pressing element and article while pressure is being applied to the article; Similar machines for cold-pressing clothes, linen or other textile articles
    • D06F71/04Apparatus for hot-pressing clothes, linen or other textile articles, i.e. wherein there is substantially no relative movement between pressing element and article while pressure is being applied to the article; Similar machines for cold-pressing clothes, linen or other textile articles power-actuated

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Processing And Handling Of Plastics And Other Materials For Molding In General (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione industriale avente per titolo:
“MACCHINA PER LA FORMATURA E LA STIRATURA DI TASCHE A TOPPA†.
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per invenzione industriale ha per oggetto una macchina per la formatura e la stiratura di tasche a toppa.
Attualmente, l’applicazione di tasche a toppa o di altro tipo in seno a pantaloni, grembiuli, camicie o simili può prevedere lo stiraggio e la formatura della tasca, tramite apposite macchine, per poi procedere con l’applicazione della tasca, pre-stirata e pre-formata, mediante specifiche macchine cucitrici.
Per una miglior comprensione dell’invenzione, la descrizione della prior art viene fatta con riferimento alle figure 1, 2 e 3, dove:
- La figura 1 Ã ̈ una vista in sezione schematica dei componenti principali di una macchina tradizionale, con la dima in assetto di riposo;
- La figura 2 à ̈ identica a figura 1, ma con la dima in assetto operativo e il tessuto, con cui verrà realizzata la tasca, compenetrato all’interno del foro sagomato del corpo di piegatura;
- La figura 3 Ã ̈ identica a figura 2, ma con le piastre di piegatura ravvicinate, in assetto contratto, e la dima parzialmente interposta tra dette piastre di piegatura e la gomma sagomata.
Le figure allegate mostrano schematicamente una macchina tradizionalmente utilizzata per la formatura e lo stiraggio di tasche a toppa.
Con particolare riferimento alla figura 1, la macchina (10) comprende una dima (20), recante un bordo esterno avente un profilo conforme a quello della tasca che si intende formare, e un corpo di piegatura (40) rigido, il quale à ̈ destinato a cooperare con la dima (20) e presenta un foro sagomato (41), centrale, recante un profilo conforme a quello della tasca che si intende formare.
La dima (20) comprende una prima superficie (210), rivolta verso il corpo di piegatura (40), ed una seconda superficie (220), rivolta verso il lato opposto.
Si precisa che la formatura e lo stiraggio di una tasca a toppa prevede di predisporre un tessuto (T), con il quale à ̈ destinata ad essere realizzata la tasca da formare, avente dimensioni maggiori rispetto a quelle della dima (20) e comprendente, conseguentemente, lembi (T10) eccedenti che sporgono verso l’esterno della dima (20).
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2, la dima (20) può assumere due assetti, di cui:
- un assetto di riposo, in cui la dima (20) Ã ̈ sollevata rispetto al corpo di piegatura (40);
- un assetto operativo, in cui la dima (20) compenetra all’interno del foro sagomato (41) del corpo di piegatura (40).
Più precisamente, quando la dima (20) à ̈ in assetto di riposo, à ̈ possibile posizionare il tessuto (T) sopradetto in assetto interposto tra la dima (20) ed il corpo di piegatura (40) così che detto tessuto (T), quando la dima (20) à ̈ in assetto operativo, compenetri all’interno del foro sagomato (41) del corpo di piegatura (40).
La macchina (10) comprende altresì mezzi di movimentazione (30) di detta dima (20), i quali movimentano la dima (20) medesima tra i relativi due assetti.
Vantaggiosamente, detti mezzi di movimentazione (30) della dima (20) comprendono un attuatore, il quale spinge la dima (20) verso detto corpo di piegatura (40), in modo da premere contro quest’ultimo il tessuto (T).
Con particolare riferimento alle figure 1 e 3, la macchina (10) comprende una superficie in gomma (7) opportunamente sagomata al fine di presentare un profilo conforme a quello della tasca che si intende formare.
Detta superficie in gomma (7) presenta una sagoma in pianta conforme al foro sagomato (41) all’interno del quale à ̈ esattamente infilata, dal basso verso l’alto.
Nella fattispecie, detta superficie in gomma (7) può assumere due assetti, di cui:
- un assetto di riposo, che assume quando la dima (20) Ã ̈ in assetto di riposo;
- un assetto operativo, che assume quando la dima (20) à ̈ in assetto operativo; in detto assetto operativo, la superficie in gomma (7) comprime contro detta dima (20) il tessuto (T) che à ̈ momentaneamente compenetrato dall’alto all’interno del foro sagomato (41) del corpo di piegatura (40).
La macchina (10) comprende all’uopo un pressore (60) che movimenta detta superficie in gomma (7) in modo che quest’ultima passi dal relativo assetto di riposo all’assetto operativo.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 3, la macchina (10) comprende due piastre di piegatura (50) riscaldate, le quali si muovo tra due assetti, di cui:
- un assetto divaricato, in cui le piastre di piegatura (50) sono tra loro distanziate al fine di consentire alla dima (20) di passare dal suo assetto di riposo al suo assetto operativo;
- un assetto contratto, da assumere solamente quando la dima (20) à ̈ in assetto operativo; in detto assetto contratto, le piastre di piegatura (50) sono ravvicinate così che la dima (20) si trovi ad essere parzialmente interposta tra dette piastre di piegatura (50) e detta superficie in gomma (7).
La descrizione della prior art prosegue con riferimento alle modalità di utilizzo della macchina (10) durante la formatura e lo stiraggio di una tasca a toppa.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2, dopo aver posizionato il tessuto (T) al di sopra del corpo sagomato (40), in assetto interposto tra quest’ultimo e la dima (20) sovrastante, l’attuatore (30) movimenta la dima (20), la quale passa dal suo assetto di riposo al suo assetto operativo, in modo che essa (20) ed il tessuto (T) compenetrino all’interno del foro sagomato (41) del corpo di piegatura (40) sottostante.
La compenetrazione della dima (20) all’interno del foro sagomato (41) del corpo di piegatura (40) fa sì che i lembi (T10) del tessuto, che sporgono verso l’esterno della dima (20), si sollevino, come mostrato in figura 2.
Una volta che detti lembi (T10) del tessuto (T) si sono sollevati, le piastre di piegatura (50) passano dall’assetto divaricato all’assetto contratto, in modo che i lembi (T10) sollevati del tessuto (T) si pieghino ed aderiscano alla seconda superficie (220) della dima (20); contemporaneamente, il pressore (60) spinge la superficie in gomma (7) verso la dima (20), in modo da comprimere contro detta dima (2) il tessuto (T).
L’utilizzo di una macchina siffatta implica che ogniqualvolta si presenti la necessità di, à ̈ necessario sostituire, oltre alla dima (20), anche la superficie in gomma (7) e il corpo di piegatura (40) della macchina, in quanto tali componenti sono realizzati ad hoc in base alla forma e alle dimensioni della tasca da formare.
Scopo della presente invenzione à ̈ quello di ideare una macchina per la formatura e la stiratura di tasche a toppa, la quale richieda minor tempo per la sostituzione dei suoi componenti, quando si deve modificare la forma e/o le dimensioni della tasca che detta macchina deve formare e stirare.
Ulteriore scopo della presente invenzione à ̈ quello di ideare una macchina per la formatura e la stiratura di tasche a toppa che, oltre a soddisfare lo scopo sopradetto, sia pure essendo composta da un numero inferiore di componenti, abbia la stessa versatilità di impiego.
La macchina per la formatura e la stiratura di tasche a toppa, secondo il trovato, comprende:
- una dima recante un bordo esterno avente un profilo conforme a quello della tasca che si intende formare; detta dima potendo assumere un assetto di riposo ed un assetto operativo;
- mezzi di movimentazione della dima, per la movimentazione della dima tra detto assetto di riposo e detto assetto operativo;
- un corpo di piegatura, contro il quale la dima, quando à ̈ in assetto operativo, spinge un tessuto, il quale à ̈ destinato ad essere posizionato in assetto interposto tra detta dima e detto corpo di piegatura;
- piastre di piegatura riscaldate, le quali si muovono tra due assetti, di cui un assetto divaricato, in cui le piastre di piegatura sono tra loro distanziate al fine di consentire alla dima di passare dal suo assetto di riposo al suo assetto operativo, ed un assetto contratto, in cui le piastre di piegatura sono ravvicinate e la dima à ̈ parzialmente interposta tra dette piastre di piegatura detto corpo di piegatura.
La peculiarità della macchina secondo il trovato à ̈ quella di comprendere un corpo di piegatura realizzato con un materiale elastico e deformabile, il quale si adatta di volta in volta alla sagoma della dima, senza il bisogno di essere sostituito.
Per maggior chiarezza esplicativa la descrizione della macchina secondo il trovato prosegue con riferimento alle tavole di disegno allegate, aventi solo valore illustrativo e non certo limitativo, dove:
- La figura 4 Ã ̈ una rappresentazione schematica della macchina secondo il trovato vista in sezione e con la dima in assetto di riposo;
- La figura 5 à ̈ identica a figura 4, ma con la dima in assetto operativo e il tessuto, con cui verrà realizzata la tasca, in assetto interposto e schiacciato tra la dima e il corpo di piegatura;
- La figura 6 Ã ̈ identica a figura 5, ma con le piastre di piegatura ravvicinate, in assetto contratto, e la dima parzialmente interposta tra dette piastre di piegatura e il corpo di piegatura.
Con riferimento alle figure allegate 4 , 5 e 6, viene mostrata schematicamente una macchina secondo il trovato, indicata complessivamente con il numero di riferimento (1).
La macchina (1) secondo il trovato comprende una dima (2), recante un bordo esterno avente un profilo conforme a quello della tasca che si intende formare, e un corpo di piegatura (4), destinato a cooperare con la dima (2).
Nella fattispecie, detta dima (2) comprende una prima superficie (21), rivolta verso il corpo di piegatura (4), ed una seconda superficie (22), rivolta verso il lato opposto.
Con particolare riferimento alle figure 4 e 5, la dima (2) può assumere due assetti, di cui:
- un assetto di riposo, in cui à ̈ sollevata rispetto al corpo di piegatura (4);
- un assetto operativo, in cui à ̈ schiacciata contro il corpo di piegatura (4).
Più precisamente, quando la dima (2) à ̈ in assetto di riposo, à ̈ possibile posizionare un tessuto (T) in assetto interposto tra la dima (2) ed il corpo di piegatura (4) così che detto tessuto (T), quando la dima (2) à ̈ in assetto operativo, venga schiacciato contro il corpo di piegatura (4).
La macchina (1) comprende altresì mezzi di movimentazione (3) di detta dima (2), i quali movimentano la dima (2) medesima tra i relativi due assetti.
Vantaggiosamente, detti mezzi di movimentazione (3) della dima (2) comprendono un attuatore, il quale spinge la dima (2) verso detto corpo di piegatura (4), in modo da premere contro quest’ultimo il tessuto (T).
Si precisa che detto tessuto (T) presenta dimensioni maggiori rispetto a quelle della dima (2) e comprende, conseguentemente, lembi (T1) eccedenti che sporgono verso l’esterno della dima (2), quando quest’ultima à ̈ in assetto operativo e preme il tessuto (T) medesimo contro il corpo di piegatura (4).
La peculiarità della macchina (1) in parola consiste nel fatto che detto corpo di piegatura (4) à ̈ realizzato in materiale elastico e deformabile.
La previsione di un corpo di piegatura (4) siffatto in seno alla macchina (1) in parola fa sì che detto corpo di piegatura (4) si adatti a qualunque dima (2), indipendentemente dalle relative forma e dimensioni.
Conseguentemente, pur variando forma e dimensioni della tasca a toppa da formare, il corpo di piegatura (4) non necessita di alcuna sostituzione.
Inoltre, detto corpo di piegatura (4), non essendo soggetto ad alcuna deformazione plastica, al termine del suo utilizzo riacquisisce forma e dimensioni iniziali e può essere utilizzato ciclicamente, indipendentemente dalla forma della tasca da realizzare.
Con particolare riferimento alle figure 5 e 6, la macchina (1) secondo il trovato comprende due piastre di piegatura (5) riscaldate, le quali si muovo tra due assetti, di cui:
- un assetto divaricato, in cui le piastre di piegatura (5) sono tra loro distanziate al fine di consentire alla dima (2) di passare dal suo assetto di riposo al suo assetto operativo;
- un assetto contratto, da assumere solamente quando la dima (2) à ̈ in assetto operativo; in detto assetto contratto, le piastre di piegatura (5) sono ravvicinate così che la dima (2) si trovi ad essere parzialmente interposta tra dette piastre di piegatura (5) e detto corpo di piegatura (4).
Con particolare riferimento alla figura 6, la macchina (1) in parola comprende un pressore (6) che spinge il corpo di piegatura (4) contro la dima (2), in modo da comprimere contro detta dima (2) il tessuto (T) interposto tra la dima (2) ed il corpo di piegatura (4).
La descrizione prosegue con riferimento alle modalità di utilizzo della macchina (1) secondo il trovato.
Con particolare riferimento alle figure 4 e 5, dopo aver posizionato il tessuto (T) al di sopra del corpo di piegatura (4), in assetto interposto tra esso e la dima (2) sovrastante, l’attuatore (3) movimenta la dima (2), la quale passa dal suo assetto di riposo al suo assetto operativo e preme il tessuto (T) contro il corpo di piegatura (4) sottostante fino a farlo affondare all’interno del corpo di piegatura (4) stesso.
Conseguentemente, il tessuto (T) risulta schiacciato tra la dima (2) ed il corpo di piegatura (4), il quale si deforma.
La compenetrazione della dima (2) all’interno del corpo di piegatura (4) fa sì che i lembi (T1) del tessuto, che sporgono verso l’esterno della dima (2), si sollevino, come mostrato in figura 5.
Si precisa che tanto maggiore à ̈ la compenetrazione della dima (2), e quindi del tessuto (T), all’interno del corpo di piegatura (4), tanto più i lembi (T1) del tessuto (T) tenderanno a sollevarsi fino a raggiungere un assetto sostanzialmente perpendicolare rispetto al corpo di piegatura, come evidenziato in figura 5.
Una volta che detti lembi (T1) del tessuto (T) si sono sollevati, le piastre di piegatura (5) passano dall’assetto divaricato all’assetto contratto, in modo che i lembi (T1) sollevati del tessuto (T) si pieghino ed aderiscano alla seconda superficie (22) della dima (2), la quale risulta, quindi, parzialmente interposta tra dette piastre di piegatura (5) e detto corpo di piegatura (4).

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Macchina (1) per la formatura e la stiratura di tasche a toppa comprendente: - una dima (2) recante un bordo esterno avente un profilo conforme a quello della tasca che si intende formare; detta dima (2) potendo assumere un assetto di riposo ed un assetto operativo; - mezzi di movimentazione (3) della dima (2), per la movimentazione della dima (2) tra detto assetto di riposo e detto assetto operativo; - un corpo di piegatura (4), contro il quale la dima (2), quando à ̈ in assetto operativo, spinge un tessuto (T), il quale à ̈ destinato ad essere posizionato in assetto interposto tra detta dima (2) e detto corpo di piegatura (4); - piastre di piegatura (5) riscaldate, le quali si muovono tra due assetti, di cui un assetto divaricato, in cui le piastre di piegatura (5) sono tra loro distanziate al fine di consentire alla dima (2) di passare dal suo assetto di riposo al suo assetto operativo, ed un assetto contratto, in cui le piastre di piegatura (5) sono ravvicinate e la dima (2) à ̈ parzialmente interposta tra dette piastre di piegatura (5) e detto corpo di piegatura (4); macchina (1) caratterizzata per il fatto che detto corpo di piegatura (4) à ̈ realizzato con un materiale elastico e deformabile.
  2. 2) Macchina (1), secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, comprendente un pressore (6) che spinge il corpo di piegatura (4) contro la dima (2), in modo da comprimere contro detta dima (2) il tessuto (T) interposto tra la dima (2) ed il corpo di piegatura (4).
  3. 3) Macchina (1), secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, in cui detti mezzi di movimentazione (3) della dima (2) comprendono un attuatore che spinge la dima (2) verso detto corpo di piegatura (4); detto attuatore premendo il tessuto (T) contro detto corpo di piegatura (4).
IT000177A 2013-09-27 2013-09-27 Macchina per la formatura e la stiratura di tasche a toppa. ITAN20130177A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000177A ITAN20130177A1 (it) 2013-09-27 2013-09-27 Macchina per la formatura e la stiratura di tasche a toppa.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000177A ITAN20130177A1 (it) 2013-09-27 2013-09-27 Macchina per la formatura e la stiratura di tasche a toppa.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20130177A1 true ITAN20130177A1 (it) 2015-03-28

Family

ID=49683792

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000177A ITAN20130177A1 (it) 2013-09-27 2013-09-27 Macchina per la formatura e la stiratura di tasche a toppa.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20130177A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1083054A (en) * 1965-06-23 1967-09-13 Rotach & Co Improvements in and relating to the smoothing of fabrics
US3715820A (en) * 1968-11-02 1973-02-13 Dornier Ag Ironing press
CN101377055B (zh) * 2008-09-22 2010-06-02 飞跃股份有限公司 整烫设备的自动折边机构

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB1083054A (en) * 1965-06-23 1967-09-13 Rotach & Co Improvements in and relating to the smoothing of fabrics
US3715820A (en) * 1968-11-02 1973-02-13 Dornier Ag Ironing press
CN101377055B (zh) * 2008-09-22 2010-06-02 飞跃股份有限公司 整烫设备的自动折边机构

Similar Documents

Publication Publication Date Title
MX2015016584A (es) Dispositivo de moldeo de prensa y metodo de moldeo de prensa.
CN104674468B (zh) 多功能压烫车缝系统及其使用方法
CN204608348U (zh) 一种制式服装兜布胸贴带烫熨模具
MX2016009876A (es) Metodo de estampacion y metodo para la fabricacion de producto estampado.
ITAN20130177A1 (it) Macchina per la formatura e la stiratura di tasche a toppa.
MX2018005842A (es) Material de empaque y metodos para producir el material de empaque.
CN209613870U (zh) 一种铝材折弯机
CN104301464B (zh) 手机a壳和tp板贴合装置
ITAN20130178A1 (it) Macchina per la piegatura e la formatura di tasche a toppa.
MX2018006041A (es) Un elemento formador para articulos de ceramica.
CN207590131U (zh) 单点式服装开扣眼机
CN205183518U (zh) 一种单边成形防拉伸的模具
CN211764143U (zh) 一种压烫质量更好的烫画机
CN107245816A (zh) 围板及采用围板制成的压框
CN107825514A (zh) 一种用于服装布料加工的定位打孔装置
CN104727115B (zh) 一种圆角梯形龟背口袋模具
GB2560285A (en) Contour sheet and method of making thereof
CN206941264U (zh) 可调节贴袋定型模具
CN104118140B (zh) 动、静烫压板一体可调式制袋机纵封装置
CN206287230U (zh) 输送带打孔装置
CN103306062B (zh) 一种松紧带绷缝装置
CN105239344A (zh) 一种自动熨衣设备专用固定装置
PT3404140T (pt) Banda de transfer ou de aperto de sapatas para uma máquina de papel, utilização da banda numa máquina de papel e processo para produção da banda
CN107319663A (zh) 一种服装钉扣装置
CN107718848A (zh) 一种用于复合机的铝塑复合管级进推动装置