ITAN20110137A1 - Sistema in grado di produrre energia elettrica - Google Patents

Sistema in grado di produrre energia elettrica Download PDF

Info

Publication number
ITAN20110137A1
ITAN20110137A1 IT000137A ITAN20110137A ITAN20110137A1 IT AN20110137 A1 ITAN20110137 A1 IT AN20110137A1 IT 000137 A IT000137 A IT 000137A IT AN20110137 A ITAN20110137 A IT AN20110137A IT AN20110137 A1 ITAN20110137 A1 IT AN20110137A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
ski
ski lifts
lifts
skiers
movement
Prior art date
Application number
IT000137A
Other languages
English (en)
Inventor
Sauro Bianchelli
Original Assignee
Sauro Bianchelli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Sauro Bianchelli filed Critical Sauro Bianchelli
Priority to IT000137A priority Critical patent/ITAN20110137A1/it
Publication of ITAN20110137A1 publication Critical patent/ITAN20110137A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61BRAILWAY SYSTEMS; EQUIPMENT THEREFOR NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B61B12/00Component parts, details or accessories not provided for in groups B61B7/00 - B61B11/00
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B61RAILWAYS
    • B61BRAILWAY SYSTEMS; EQUIPMENT THEREFOR NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B61B7/00Rope railway systems with suspended flexible tracks

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Hybrid Cells (AREA)
  • Saccharide Compounds (AREA)
  • Physical Or Chemical Processes And Apparatus (AREA)

Description

TITOLO dell’INVENZIONE:
SISTEMA IN GRADO DI PRODURRE ENERGIA ELETTRICA
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
A) Motivazioni, finalità e stato anteriore della tecnica
La presente invenzione si propone di realizzare un innovativo sistema (1), da installare in impianti di risalita per sciatori, come seggiovie, funivie, cabinovie, ecc., in grado di produrre energia elettrica sfruttando il movimento di detti impianti di risalita ed il noto principio di induzione elettromagnetica di Faraday. Allo stato attuale dell’arte non risultano esistere sistemi simili, noti e/o in commercio.
B) Descrizione e funzionamento
La presente invenzione (vedi figure 1 e 2) si propone di realizzare un innovativo sistema (1 ) da installare in impianti di risalita per sciatori, come seggiovie, funivie, cabinovie, ecc., in grado di produrre energia elettrica sfruttando il movimento di detti impianti di risalita ed il noto principio di induzione elettromagnetica di Faraday. Tale sistema (1) è caratterizzato dal fatto di comprendere, principalmente, una serie di componenti “mobili” (applicati nelle staffe/aste metalliche che sostengono e trasportano le cabine e/o i sedili deirimpianto sciistico) ed una serie di componenti “fissi/immobili” (applicati nella struttura, ubicata sia nella stazione di partenza sia in quella di arrivo dell’impianto sciistico, che comprende le carrucole/ruote di trascinamento/movimento dell’impianto).
Nello specifico il sistema (1) comprende almeno i seguenti componenti e caratteristiche (vedi figure 1 e 2):
a) “parti in movimento”, comprendenti uno o più magneti permanenti (2) installati in ogni asta/staffa metallica (10) che sorregge e trascina la cabina e/o sedile (trasportante uno o più sciatori) dell’impianto di risalita, e più precisamente installati nella zona più vicina al cavo di acciaio (11) scorrevole al quale detta cabina e/o sedile è rigidamente ancorata, per essere poi trasportata (grazie a detto cavo (11)) lungo l’impianto stesso (in salita o in discesa); detti magneti permanenti (2) sono quindi in continuo movimento, durante il funzionamento degli impianti di risalita per sciatori; b) “parti non in movimento”, comprendenti molte bobine/solenoidi (3), composte, ognuna, da molte spire elettriche. Tali bobine (3) sono installate in prossimità, cioè nelle immediate vicinanze, delle due carrucole/ruote girevoli (12) dell’impianto, che trainano (in un sistema “chiuso” e mediante appositi motori) il cavo di acciaio scorrevole (11); la prima carrucola (12) è installata nella stazione posta “a valle” dell’impianto di risalita (ovvero nella zona di “partenza” delle cabine e/o sedili, cioè dove saliranno gli sciatori), mentre la seconda carrucola (12) è installata nella stazione posta “a monte” dell’impianto (ovvero nella zona di “arrivo” delle cabine e/o sedili, cioè dove scenderanno gli sciatori).
In tal modo, durante il movimento dell’impianto sciistico, i magneti permanenti (2) (in continuo movimento poiché installati nelle aste metalliche (10) che sorreggono le varie cabine e/o i sedili di detti impianti di risalita), ogni volta che passeranno in prossimità di dette bobine (3) (che, invece, sono fisse/immobili poiché sono installate in prossimità di dette carrucole/ruote girevoli (12), ovvero in prossimità della stazione di partenza e di quella di arrivo di detti impianti sciistici), creeranno un campo magnetico “variabile” nelle vicinanze di detti conduttori elettrici (3) e quindi, di conseguenza (per la legge di induzione elettromagnetica di Faraday), una certa quantità di energia elettrica.
La corrente elettrica “alternata”, prodotta dal movimento di detti impianti di risalita dotati di detto sistema (1), può anche essere trasformata in corrente “continua”, ovvero raddrizzata mediante apposito circuito raddrizzatore, composto preferibilmente da un ponte di diodi o da analogo circuito elettronico, e poi accumulata in appositi accumulatori, composti preferibilmente da batterie e/o speciali condensatori.
L’energia elettrica prodotta può essere poi utilizzata per il funzionamento stesso dell’impianto sciistico, ovvero per alimentare i suoi apparati, motori e componenti elettrici.
L’energia elettrica prodotta può essere controllata mediante appositi moduli elettrici di gestione i quali, a seconda della modalità di futuro utilizzo dell’energia prodotta, sono preferibilmente composti da controller, regolatori, eventuali inverters, trasformatori, raddrizzatori a ponte di diodi, accumulatori e quant’altro.
Per ottenere una maggior quantità di corrente elettrica prodotta, i magneti (2) e le bobine (3) dovranno essere installati e posizionati in modo che, ogni volta che siano in prossimità l’uno dell’altro, debbano essere a brevissima distanza tra loro. Inoltre, per ottenere una maggiore potenza complessiva prodotta dal sistema (1), le varie bobine (3) potranno essere collegate tra loro, con connessioni elettriche di tipo “serie” e/o “parallelo”.
C) Disegni dell’invenzione ed ulteriori spiegazioni
L’invenzione è composta da n. 2 disegni. La figura n.1 rappresenta, in forma schematica ed esemplificativa, il sistema (1), con vista frontale/davanti. Nella figura sono evidenziati i vari componenti del sistema (1); i magneti (2) (in questo caso le parti “mobili”) sono applicati nella asta/staffa metallica (10) che sostiene la cabina e/o sedile (che ospiteranno gli sciatori), mentre le bobine (3) (in questo caso le parti “fisse/immobili”) sono applicate nella struttura, ubicata sia nella stazione di partenza sia in quella di arrivo dell’impianto sciistico, che comprende le carrucole (12) di trascinamento-movimento dell’impianto. La figura n.2 rappresenta, in forma schematica ed esemplificativa, il sistema (1), con vista in pianta/dall’alto. Nella figura sono evidenziati i vari componenti del sistema (1) e la struttura semplificata di una stazione di arrivo o di partenza delle cabine e/o sedili, con evidenziata una carrucola/ruota di trascinamento (12) che consente il cambio di direzione delle cabine e/o sedili dell’impianto sciistico.
ATTENZIONE: s’intende, comunque, che l’invenzione non deve considerarsi limitata alla particolare disposizione fin qui illustrata, che costituisce soltanto una forma di esecuzione esemplificativa di essa, ma che diverse varianti saranno possibili, tutte alla portata di un tecnico del ramo, senza per questo uscire dall’ambito di protezione dell’invenzione stessa, come definito dalle rivendicazioni che seguono.

Claims (4)

  1. TITOLO DELL' INVENZIONE: SISTEMA IN GRADO DI PRODURRE ENERGIA ELETTRICA RIVENDICAZIONI 1) Sistema (1) da installare in impianti di risalita per sciatori, come seggiovie, funivie, cabinovie, ecc., ed in grado di produrre energia elettrica sfruttando il movimento di detti impianti di risalita ed il noto principio di induzione elettromagnetica di Faraday, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno i seguenti componenti e caratteristiche: a) parti in movimento, comprendenti uno o più magneti permanenti (2) installati in ogni asta/staffa metallica (10) che sorregge e trascina la cabina e/o sedile (trasportante uno o più sciatori) deirimpianto di risalita, e più precisamente installati nella parte più vicina al cavo scorrevole (11) di trascinamento deirimpianto, al quale detta cabina e/o sedile è rigidamente ancorata per essere poi trasportata lungo l'impianto stesso (in salita o in discesa), essendo quindi, detti magneti permanenti (2), in continuo movimento, durante il funzionamento di detti impianti di risalita per sciatori; b) parti non in movimento, comprendenti molte bobine/solenoidi (3), composte, ognuna, da molte spire elettriche, installate in prossimità, cioè nelle immediate vicinanze, delle due carrucole/ruote girevoli (12) dell’impianto, trainanti il cavo scorrevole (11), ed essendo la prima carrucola (12) installata nella stazione posta “a valle” dell’impianto di risalita (ovvero nella zona di “partenza” delle cabine e/o sedili) e la seconda carrucola (12) installata nella stazione posta “a monte” dell’impianto (ovvero nella zona di “arrivo” delle cabine e/o sedili), ottenendosi in tal modo che durante il movimento di detti impianti di risalita, i magneti (2) (in continuo movimento poiché installati nelle aste metalliche (10) che sorreggono le varie cabine e/o i sedili di detti impianti di risalita), ogni volta che passano in prossimità di dette bobine (3) (che, invece, sono fisse/immobili poiché sono installate in prossimità di dette carrucole/ruote girevoli (12), ovvero in prossimità della stazione di partenza e di quella di arrivo di detti impianti di risalita), creano un campo magnetico “variabile” nelle vicinanze di detti conduttori elettrici (3) e quindi, di conseguenza, una certa quantità di energia elettrica.
  2. 2) Sistema (1) da installare in impianti di risalita per sciatori, come rivendicato nella rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che la corrente elettrica “alternata”, prodotta dal movimento di detti impianti di risalita dotati di detto sistema (1), può anche essere trasformata in corrente “continua”, ovvero raddrizzata mediante apposito circuito raddrizzatore, composto preferibilmente da un ponte di diodi o da analogo circuito elettronico, e poi accumulata in appositi accumulatori, composti preferibilmente da batterie e/o speciali condensatori.
  3. 3) Sistema (1) da installare in impianti di risalita per sciatori, come rivendicato nella rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l’energia elettrica prodotta può essere poi utilizzata per il funzionamento stesso deirimpianto di risalita, ovvero per alimentare i suoi apparati e componenti elettrici.
  4. 4) Sistema (1) da installare in impianti di risalita per sciatori, come rivendicato nella rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l’energia elettrica prodotta può essere controllata mediante appositi moduli elettrici di gestione i quali, a seconda della modalità di futuro utilizzo dell’energia prodotta, sono preferibilmente composti da controller, regolatori, eventuali inverters, trasformatori, raddrizzatori a ponte di diodi, accumulatori e quant’altro.
IT000137A 2011-10-12 2011-10-12 Sistema in grado di produrre energia elettrica ITAN20110137A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000137A ITAN20110137A1 (it) 2011-10-12 2011-10-12 Sistema in grado di produrre energia elettrica

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000137A ITAN20110137A1 (it) 2011-10-12 2011-10-12 Sistema in grado di produrre energia elettrica

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20110137A1 true ITAN20110137A1 (it) 2013-04-13

Family

ID=45370541

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000137A ITAN20110137A1 (it) 2011-10-12 2011-10-12 Sistema in grado di produrre energia elettrica

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20110137A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1230962A1 (de) * 2001-02-13 2002-08-14 Innova Patent GmbH Anlage zum Abfahren von Personen von einer Bergstation in eine Talstation

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP1230962A1 (de) * 2001-02-13 2002-08-14 Innova Patent GmbH Anlage zum Abfahren von Personen von einer Bergstation in eine Talstation

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2999652B1 (en) Self-propelled elevator with wireless power supply
US5628252A (en) Method and apparatus for combined levitation and guidance along guideway curvature in electrodynamic magnetically levitated high speed vehicle
CN107848759B (zh) 具有冷却装置的电梯线性推进系统
US20030005851A1 (en) Inductrack configuration
CN108372864B (zh) 一种真空管道列车磁悬浮ems/eds混合支承结构
CN108706013A (zh) 一种管道式磁悬浮列车
KR101137968B1 (ko) 초전도부재를 이용한 자기부상시스템 및 자기부상열차시스템
CN110549863B (zh) 一种悬浮式电磁推进装置及磁浮列车
CN105980283A (zh) 在无绳电梯中转站中减小定子
CN203079577U (zh) 一种互感器专用起重工具
CN109131369B (zh) 一种吊挂式高温超导磁浮交通系统
CN103552473A (zh) 一种含超导开关的直线Halbach永磁体排列的超导涡流制动装置
CN201240289Y (zh) 一种集悬浮、导向及驱动于一体的高温超导磁悬浮系统
CN110803029A (zh) 混合电动悬浮系统
WO2013180616A1 (en) Device for electricity generating and train braking with train translational kinetic energy and method thereof
CN112211047B (zh) 新型超导磁悬浮系统
JP4838271B2 (ja) 磁気浮上機構
CN205292323U (zh) 电磁列车
CN207449664U (zh) 一种被动式超导磁悬浮列车
ITAN20110137A1 (it) Sistema in grado di produrre energia elettrica
Kang et al. Long stator linear doubly-fed motor for high-speed maglev integrated suspension, propulsion and contactless power supply
CN203611770U (zh) 含超导开关的直线Halbach 永磁体排列的超导涡流制动装置
CN205575403U (zh) 一种单梁行车
JP4315965B2 (ja) 磁気浮上移動装置
KR20200143678A (ko) 선형 발전기