ITAN20100091A1 - Struttura modulare per l'avvolgimento di una tubazione - Google Patents

Struttura modulare per l'avvolgimento di una tubazione Download PDF

Info

Publication number
ITAN20100091A1
ITAN20100091A1 IT000091A ITAN20100091A ITAN20100091A1 IT AN20100091 A1 ITAN20100091 A1 IT AN20100091A1 IT 000091 A IT000091 A IT 000091A IT AN20100091 A ITAN20100091 A IT AN20100091A IT AN20100091 A1 ITAN20100091 A1 IT AN20100091A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
brackets
modular structure
support
bracket
construction
Prior art date
Application number
IT000091A
Other languages
English (en)
Inventor
Enrico Cappanera
Luigi Lucchetti
Emanuele Mainardi
Original Assignee
Energy Resources S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Energy Resources S R L filed Critical Energy Resources S R L
Priority to IT000091A priority Critical patent/ITAN20100091A1/it
Publication of ITAN20100091A1 publication Critical patent/ITAN20100091A1/it

Links

Classifications

    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F28HEAT EXCHANGE IN GENERAL
    • F28FDETAILS OF HEAT-EXCHANGE AND HEAT-TRANSFER APPARATUS, OF GENERAL APPLICATION
    • F28F9/00Casings; Header boxes; Auxiliary supports for elements; Auxiliary members within casings
    • F28F9/007Auxiliary supports for elements
    • F28F9/013Auxiliary supports for elements for tubes or tube-assemblies
    • FMECHANICAL ENGINEERING; LIGHTING; HEATING; WEAPONS; BLASTING
    • F24HEATING; RANGES; VENTILATING
    • F24TGEOTHERMAL COLLECTORS; GEOTHERMAL SYSTEMS
    • F24T10/00Geothermal collectors
    • F24T10/10Geothermal collectors with circulation of working fluids through underground channels, the working fluids not coming into direct contact with the ground
    • F24T10/13Geothermal collectors with circulation of working fluids through underground channels, the working fluids not coming into direct contact with the ground using tube assemblies suitable for insertion into boreholes in the ground, e.g. geothermal probes
    • F24T10/15Geothermal collectors with circulation of working fluids through underground channels, the working fluids not coming into direct contact with the ground using tube assemblies suitable for insertion into boreholes in the ground, e.g. geothermal probes using bent tubes; using tubes assembled with connectors or with return headers
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B29WORKING OF PLASTICS; WORKING OF SUBSTANCES IN A PLASTIC STATE IN GENERAL
    • B29CSHAPING OR JOINING OF PLASTICS; SHAPING OF MATERIAL IN A PLASTIC STATE, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; AFTER-TREATMENT OF THE SHAPED PRODUCTS, e.g. REPAIRING
    • B29C53/00Shaping by bending, folding, twisting, straightening or flattening; Apparatus therefor
    • B29C53/02Bending or folding
    • B29C53/12Bending or folding helically, e.g. for making springs
    • YGENERAL TAGGING OF NEW TECHNOLOGICAL DEVELOPMENTS; GENERAL TAGGING OF CROSS-SECTIONAL TECHNOLOGIES SPANNING OVER SEVERAL SECTIONS OF THE IPC; TECHNICAL SUBJECTS COVERED BY FORMER USPC CROSS-REFERENCE ART COLLECTIONS [XRACs] AND DIGESTS
    • Y02TECHNOLOGIES OR APPLICATIONS FOR MITIGATION OR ADAPTATION AGAINST CLIMATE CHANGE
    • Y02EREDUCTION OF GREENHOUSE GAS [GHG] EMISSIONS, RELATED TO ENERGY GENERATION, TRANSMISSION OR DISTRIBUTION
    • Y02E10/00Energy generation through renewable energy sources
    • Y02E10/10Geothermal energy

Description

DESCRIZIONE dell’invenzione avente per TITOLO:
“STRUTTURA MODULARE PER L’AVVOLGIMENTO DI UNA TUBAZIONE”
DESCRIZIONE
CAMPO DELLA TECNICA
La presente invenzione si colloca nel campo delle strutture di supporto per avvolgimenti di tubazioni comprendendo anche il campo delle sonde geotermiche a spirale. La geotermia è uno dei settori strategici per quanto riguarda le energetiche rinnovabili, il settore si sta sviluppando con nuove soluzioni tecnologiche specifiche. Tra queste le sonde a spirale sia verticali che orizzontali (scambiatori a trincee) rappresentano una innovazione e vengono realizzati tramite avvolgimenti a spirale. Al momento lo stato dell’arte non prevede strutture in grado di facilitare la realizzazione delle spirali.
STATO DELLA TECNICA
Attualmente in letteratura non sono presenti strutture simili o riconducibili alla funzione preposta. Possiamo richiamare alla struttura in questione il brevetto Energy Resources (AN2006A000063) relativo ad una sonda a spirale in cui non si fa comunque riferimento ad alcuna struttura di sostegno.
PROBLEMA TECNICO DA RISOLVERE
Non sono presenti sul mercato strutture analoghe che permettono una rapida realizzazione e il sostegno di avvolgimenti a spirale. La realizzazione di avvolgimenti a spirale (compreso il caso di sonde geotermiche a spirale) necessità di una intelaiatura per il sostegno e il mantenimento della tubazione in forma. La struttura deve anche garantire la costanza del passo tra le spire e il bloccaggio delle stesse per evitare scorrimenti in fase di realizzazione ed eventuali schiacciamenti della tubazione che ne pregiudicherebbero il corretto funzionamento. L’utilizzo di una struttura di sostegno preassemblabile e modulare come quella in oggetto della presente domanda di brevetto permette l’abbattimento dei tempi e dei costi di realizzazione della sonda a spirale.
DESCRIZIONE DELL’INVENZIONE
Il sistema di supporto per avvolgimenti a spirale di tubazioni si compone delle parti sotto elencate:
- Staffa
- Anello di supporto
Tutte le parti sono realizzate in modo da garantire l’accoppiamento reciproco. La tubazione può essere guidata durante l’avvolgimento dai particolari scavi posti lungo le staffe. Oltre agb accoppiamenti tra le varie parti, è la tubazione stessa che partecipa alla stabilità della struttura.
Il montaggio della struttura prevede le seguenti fasi:
- Allineamento assiale della coppia di cerchi di sostegno.
- Montaggio della prima staffa sugli anelli di sostegno mediante gli appositi scavi.
- Allineamento longitudinale della seconda staffa mediante apposito distanziale e fissaggio della stessa sugli anelli di sostegno in riferimento degli appositi scavi.
- Allineamento longitudinale della terza staffa e fissaggio della stessa sugli anelli di sostegno mediante gli appositi scavi.
VANTAGGI DELL’INVENZIONE
Attualmente avvolgimenti analoghi vengono realizzati avvolgendo la tubazione attorno a strutture realizzate precedentemente con acciaio da carpenteria o con reti metalliche; le strutture precedentemente elencate richiedono un notevole investimento di tempo per la realizzazione ed il fissaggio della tubazione. Con la struttura modulare oggetto delTinvenzione si ha un notevole risparmio di tempo nella realizzazione della struttura di sostegno e nell’ avvolgimento della tubazione, inoltre la spirale risultante è geometricamente perfetta perché guidata dai particolari scavi lungo le staffe che garantiscono la costanza del passo e il bloccaggio alla traslazione longitudinale delle spire una volta avvolte.
BREVE DESCRIZIONE DEI DISEGNI
-In Fig.lA è rappresentata la struttura assemblata, composta da due anelli di sostegno (5 e 6) e da quattro staffe (1, 2, 3 e 4).
-In Fig.lB è rappresentata la struttura esplosa, composta da due anelli di sostegno (5 e 6) e da quattro staffe (1, 2, 3 e 4).
- In Fig.lC è rappresentata la struttura esplosa con le indicazioni sulle superfici che partecipano all’accoppiamento reciproco.
- In Fig.2 è rappresentato in proiezioni ortogonali il particolare “Staffa”. (Fig. 2 A vista laterale; Fig. 2B vista in pianta).
-In Fig.3 è rappresentato in proiezioni ortogonali il particolare “Anello di sostegno”. (Fig.3A vista in pianta; Fig.3B vista laterale).
- In Fig.4 è rappresentata la struttura modulare assemblata e comprensiva della tubazione avvolta.
-In Fig.5 è rappresentato il “distanziale” per rallineamento longitudinale delle staffe durante la fase di montaggio.
DESCRIZIONE DETTAGLIATA
Le Fig.lA, 1B e 1C mostrano un modulo della struttura di sostegno per Tavvolgimento a spirale di tubazioni nella configurazione con 2 anelli e 4 staffe. Gli anelli sono indicati con le numerazioni 5 e 6, mentre le staffe con le numerazioni 1, 2, 3 e 4.
La dimensione della superficie la della staffa 1 è tale da consentire Γ accoppiamento con la superficie 5a dell’ anello 5 mentre le superfici lb e le si accoppiano rispettivamente alle superfici 5b e 5c; le superfici 5b e 5c, tra loro parallele, garantiscono l’allineamento della staffa 1 all’asse dell’anello di sostegno 5 e in maniera analoga alle superfici dello scavo dell’anello di sostegno 6.
Per i successivi accoppiamenti delle staffe 2, 3 e 4 agli anelli di sostegno, queste devono prima essere allineate longitudinalmente alla staffa 1 (precedentemente accoppiata).
L’allineamento si realizza posizionando le estremità delle staffe in battuta alle superfici 7a, 7b, 7c, e 7d del distanziale (Fig.5) che viene allineato assialmente agli anelli di sostegno. Questo garantisce che l’asse dello sviluppo delle scanalature poste lungo le staffe coincida con l’asse dello sviluppo della spirale formata dalla tubazione che si deve avvolgere.
Tale accoppiamento è analogo per le altre staffe (2, 3 e 4) tra le superfici 2a e 5e, 3a e 5f, 4a e 5g.
Tutti gli accoppiamenti staffa-anello sono ad interferenza e possono essere fatti in maniera molto rapida tramite un mazzuolo.
In Fig.2A e Fig.2B è rappresentata la “Staffa” rispettivamente in vista laterale e in pianta ed è indicata la dimensione di ingombro longitudinale 10. Dalla due viste si notano le scanalature a sviluppo elicoidale sulla superficie superiore che servono da alloggiamento per la tubazione. Le scanalature sono distanziate l’una dall’altra di p0che garantisce la costanza del passo tra le spire della spirale di tubazione.
In Fig.3A e Fig.3B è rappresento il particolare “Anello di supporto” rispettivamente in pianta e vista laterale. Si possono notare gli scavi sulla circonferenza esterna, che permettono Γ accoppiamento con le staffe, di larghezza “a”.
In Fig.4 viene mostrata la struttura composta da più moduli e della tubazione avvolta.
In Fig.5 viene mostrato il particolare “Anello distanziale” necessari nella fase di allineamento delle staffe nella fase di montaggio. L’Anello distanziale non partecipa alla struttura finale, ma solo alla fase di montaggio e può essere riutilizzato successivamente per le altre strutture. Le superfici 7a, 7b, 7c e 7d sono complanari.

Claims (6)

  1. DESCRIZIONE dell’invenzione avente per TITOLO: “STRUTTURA MODULARE PER L’AVVOLGIMENTO DI UNA TUBAZIONE” RIVENDICAZIONI 1. Struttura modulare per la realizzazione ed il sostegno di avvolgimenti elicoidali, o a spirale, di tubazioni nella quale il modulo singolo della struttura è composto da almeno di 3 staffe ognuna di lunghezza “10”, e da almeno 2 anelli di supporto che si accoppiati alle staffe in modalità varia, che ne garantiscono rallineamento reciproco (staffe parallele all’asse dell’anello).
  2. 2. Struttura modulare per la realizzazione ed il sostegno di avvolgimenti elicoidali secondo la rivendicazione 1 , in cui il montaggio delle parti staffa -anello è garantito da opportuni accoppiamenti che servono a garantire il corretto posizionamento.
  3. 3. Struttura modulare per la realizzazione ed il sostegno di avvolgimenti elicoidali secondo la rivendicazione 1 (e secondo una delle rivendicazioni precedenti), in cui le staffe presentano estremità opportunamente sagomate in modo da garantire l’accoppiamento reciproco e quindi di conseguenza la modularità.
  4. 4. Struttura modulare per la realizzazione ed il sostegno di avvolgimenti elicoidali secondo la rivendicazione 1, (e secondo una delle rivendicazioni precedenti) con staffe appositamente sagomate sulla superficie esterna con scavi che fungono da alloggiamento e da guida per la tubazione secondo un profilo ad elicoide. La particolare forma degli scavi garantisce il contatto continuo tra superficie esterna della tubazione e la superficie degli stessi. Gli alloggiamenti lungo la lunghezza 10della staffa sono distanziati l’uno dal successivo di una lunghezza p0detta passo.
  5. 5. Struttura modulare per la realizzazione ed il sostegno di avvolgimenti elicoidali secondo la rivendicazione l(e secondo una delle rivendicazioni precedenti), in cui gli anelli di supporto presentano particolari alloggiamenti (scavi) sulla superficie esterna di larghezza a uguale alla larghezza della staffa, in modo da garantire un rapido accoppiamento.
  6. 6. Struttura modulare per la realizzazione ed il sostegno di avvolgimenti elicoidali secondo la rivendicazione l(e secondo una delle rivendicazioni precedenti), in cui le staffe (1) hanno geometria delle estremità che permettono un accoppiamento con incastro a<">coda di rondine” tra Γ estremità superiore e quella inferiore delle staffe e permettono lo sviluppo modulare della struttura.
IT000091A 2010-06-07 2010-06-07 Struttura modulare per l'avvolgimento di una tubazione ITAN20100091A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000091A ITAN20100091A1 (it) 2010-06-07 2010-06-07 Struttura modulare per l'avvolgimento di una tubazione

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT000091A ITAN20100091A1 (it) 2010-06-07 2010-06-07 Struttura modulare per l'avvolgimento di una tubazione

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20100091A1 true ITAN20100091A1 (it) 2011-12-08

Family

ID=43447723

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT000091A ITAN20100091A1 (it) 2010-06-07 2010-06-07 Struttura modulare per l'avvolgimento di una tubazione

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20100091A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR20050122041A (ko) * 2004-06-23 2005-12-28 코오롱건설주식회사 코일형 지열교환기
JP2006010133A (ja) * 2004-06-23 2006-01-12 Taisei Corp 構造体としての基礎杭を利用した熱交換システムにおける熱交換用配管の設置機構
JP2006029006A (ja) * 2004-07-21 2006-02-02 Jfc Welded Pipe Manufacturing Co Ltd 場所打ち鉄筋コンクリート杭
DE202006010244U1 (de) * 2006-07-01 2006-10-26 Sonnenschein, Armin Als Rohrleitung ausgebildeter spiralförmiger Erdwärmetauscher
JP2007315742A (ja) * 2006-04-28 2007-12-06 Just Thokai:Kk 地中熱交換器及びその埋設構造
WO2008106700A1 (de) * 2007-03-06 2008-09-12 A & S Umwelttechnologie Ag System zur ausbildung von erdsonden

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
KR20050122041A (ko) * 2004-06-23 2005-12-28 코오롱건설주식회사 코일형 지열교환기
JP2006010133A (ja) * 2004-06-23 2006-01-12 Taisei Corp 構造体としての基礎杭を利用した熱交換システムにおける熱交換用配管の設置機構
JP2006029006A (ja) * 2004-07-21 2006-02-02 Jfc Welded Pipe Manufacturing Co Ltd 場所打ち鉄筋コンクリート杭
JP2007315742A (ja) * 2006-04-28 2007-12-06 Just Thokai:Kk 地中熱交換器及びその埋設構造
DE202006010244U1 (de) * 2006-07-01 2006-10-26 Sonnenschein, Armin Als Rohrleitung ausgebildeter spiralförmiger Erdwärmetauscher
WO2008106700A1 (de) * 2007-03-06 2008-09-12 A & S Umwelttechnologie Ag System zur ausbildung von erdsonden

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DK1135623T3 (da) Fleksibel rörledning med vikling med I-formet tråd
EA201190077A1 (ru) Преобразователь непрерывной линии магнитного потока аморфного металла и способ его производства
SU820677A3 (ru) Устройство дл подвода электроэнергииОТ НЕпОдВижНОгО Об&#39;ЕКТА K пОдВижНОМу
AR097353A1 (es) Fundamento para instalaciones de energía eólica e instalación de energía eólica
EP3260052A3 (en) Adjustable continuous filament structure and method of manufacture and use
JP2011147276A5 (it)
MY161796A (en) Winding structure, rotating electric machine, and rotating electric machine manufacturing method
EP2456971B1 (en) Pliant mechanisms for extracting power from moving fluid
RU2014145511A (ru) Зажимное кольцо
RU2011143178A (ru) Конструкция компоновки сетевого шнура
CN103869271B (zh) 一种正八边形梯度磁场线圈
WO2011041034A3 (en) Compliant coil form
ITVR20130056U1 (it) Motore sincrono a riluttanza di tipo ottimizzato assistito da magneti permanenti.
ITPD20100158A1 (it) Cassonetto, particolarmente per l&#39;alloggiamento di rulli di avvolgimento per tende e simili
ITFI20090185A1 (it) &#34;alternatore elettrico del tipo per generatori eolici&#34;
JP5190093B2 (ja) 超電導コイルおよびそれを用いた超電導回転機
ITAN20100091A1 (it) Struttura modulare per l&#39;avvolgimento di una tubazione
JP2015166648A (ja) 熱交換杭におけるu字型管の固定具および熱交換杭の設置方法
CN203631312U (zh) 一种单列螺旋式线圈的导线全换位结构
US7855485B2 (en) Air core stator installation
BR112012030276B1 (pt) estrutura de estator para um gerador linear submerso, unidade e usina elétrica para produção de energia a partir das ondas, rede elétrica e método para fabricar um gerador linear
ITAN20070028A1 (it) Scambiatore di calore geometrico compatto a spirale
NZ629912A (en) A winding machine and winding cage for a helically wound pipe
JP2010096170A (ja) 軸力回転式発電装置
CN102213012B (zh) 挫屈束制支撑装置及其侧壳件、制造方法