ITAN20100075U1 - Dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare - Google Patents

Dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare

Info

Publication number
ITAN20100075U1
ITAN20100075U1 ITAN20100075U ITAN20100075U1 IT AN20100075 U1 ITAN20100075 U1 IT AN20100075U1 IT AN20100075 U ITAN20100075 U IT AN20100075U IT AN20100075 U1 ITAN20100075 U1 IT AN20100075U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
container
oil
olive oil
food use
device providing
Prior art date
Application number
Other languages
English (en)
Inventor
Gennaro Pieralisi
Original Assignee
Frantoio Monteschiavo Di Gennaro Pi Eralisi & C S
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Frantoio Monteschiavo Di Gennaro Pi Eralisi & C S filed Critical Frantoio Monteschiavo Di Gennaro Pi Eralisi & C S
Priority to ITAN20100075 priority Critical patent/ITAN20100075U1/it
Publication of ITAN20100075U1 publication Critical patent/ITAN20100075U1/it

Links

Landscapes

  • Fats And Perfumes (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per modello di utilità avente per titolo:
"DISPOSITIVO EROGATORE DI OLIO DI OLIVA PER USO ALIMENTARE"
TESTO DELLA DESCRIZIONE
La presente domanda di brevetto per modello di utilità ha per oggetto un dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare.
Generalmente i contenitori di olio di oliva per uso alimentare comprendono una bottiglia di vetro o un contenitore metallico (generalmente alluminio per uso alimentare) provvisti di un tappo salva-goccia atto a consentire un’erogazione controllata dell’olio di oliva che viene utilizzato per cucinare o condire cibi.
Questo tipo di contenitori presentano degli inconvenienti, dovuti soprattutto al fatto che l’utilizzatore non riesce a distribuire uniformemente l’olio sugli alimenti, con la tendenza a consumare una quantità di olio maggiore rispetto a quella effettivamente necessaria per un sufficiente condimento.
Inoltre quando l’olio contenuto nel contenitore sta per esaurirsi, una certa quantità di olio rimane sul fondo e sulle pareti del contenitore e impiega parecchio tempo per raggiungere l’uscita del contenitore. Conseguentemente, l’utente butta via il contenitore senza utilizzare tutto l’olio in esso contenuto.
Tali inconvenienti sono risolti da dispositivi erogatori (dispenser) di tipo a pompa, provvisti di una pompa e di un ugello spruzzatore. Un sistema pompa crea una pressione/depressione entro il dispositivo in modo da spruzzare l’olio di oliva dall’ugello, consentendo un’equa distribuzione dell’olio e nello stesso tempo di utilizzare tutto l’olio contenuto nel dispenser.
Un tale tipo di dispenser è descritto nei documenti brevettuali WO97/11006 e GR1006903.
Tuttavia questi tipi di dispenser a pompa presentano degli inconvenienti, dovuti al fatto che l’olio contenuto nel dispenser è a stretto contatto con aria a pressione atmosferica. Inoltre, ad ogni utilizzo del dispenser, l’aria contenuta all’interno del dispenser viene ripristinata con aria proveniente dall’esterno.
Come è noto, l’aria contiene una grande quantità di ossigeno (O2) che contribuisce ad una rapida ossidazione dell’olio di oliva. Conseguentemente, dopo un breve periodo di tempo (circa un mese), si ha una rapida degradazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio contenuto nel dispenser. Ultimamente si sono diffusi sul mercato erogatori di olio con spray ad aria compressa. Tuttavia tali erogatori presentano i problemi summenzionati, poiché l’olio è sempre a contatto con aria.
Scopo della presente invenzione è di eliminare gli inconvenienti della tecnica nota, fornendo un dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare che sia pratico per l’utilizzatore e nello stesso tempo atto ad evitare un degradazione delle caratteristiche organolettiche dell’olio.
Questo scopo è raggiunto in accordo all’invenzione, con le caratteristiche elencate nell’annessa rivendicazione indipendente 1.
Realizzazioni vantaggiose appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Il dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare, secondo l’invenzione, comprende:
- un contenitore contenente olio di oliva, e
- un dispositivo spruzzatore atto a spruzzare olio di oliva nebulizzato prelevato da detto contenitore.
Entro il contenitore è contenuto un gas inerte privo di ossigeno, ad una pressione maggiore rispetto alla pressione atmosferica.
Appaiono evidenti i vantaggi del dispositivo erogatore di olio di oliva, secondo l’invenzione. Infatti tale dispositivo erogatore consente un’uniforme distribuzione di olio nebulizzato sugli alimenti, consente di utilizzare tutto l’olio contenuto nel contenitore ed evita che l’olio contenuto nel contenitore vada a contatto con aria o ossigeno che generano la sua ossidazione.
Ulteriori caratteristiche dell’invenzione appariranno più chiare dalla descrizione dettagliata che segue, riferita una sua forma di realizzazione puramente esemplificativa e quindi non limitativa, illustrata nel disegno annesso, in cui:
la Fig. 1 è una vista frontale, parzialmente in sezione, illustrante il dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare secondo l’invenzione, in posizione di spruzzo; e la Fig. 2 è una vista parzialmente interrotta del dispositivo spruzzatore di Fig. 1, in posizione di riposo.
Con riferimento a Fig. 1, viene descritto il dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare, secondo l’invenzione, indicato complessivamente con il numero di riferimento (1).
Il dispositivo erogatore (1) comprende un contenitore o serbatoio (2) costituito da una bottiglia di vetro o da un contenitore di alluminio per uso alimentare. Il contenitore (2) presenta un fondo (20) atto a essere posizionato su un piano orizzontale e una parete superiore (21) disposta in corrispondenza di un collo (22) del contenitore.
Entro il contenitore (2) viene disposto olio di oliva (3) ed un gas inerte (4), che non contiene ossigeno. Vale a dire, il contenitore viene svuotato di aria e riempito di gas inerte. Il gas inerte (4) deve essere in pressione, cioè a una pressione maggiore rispetto alla pressione atmosferica. Preferibilmente, il gas inerte (4) è azoto (N2).
Un dispositivo spruzzatore (5) di tipo nebulizzatore ad effetto Venturi, viene fissato nella parete superiore (21) del contenitore.
Il dispositivo spruzzatore (5) è costituito da una valvola di nebulizzazione che comprende un corpo (50) definente una camera di nebulizzazione (51). Nella camera di nebulizzazione (51) è montato scorrevole uno stantuffo o otturatore (6) sollecitato da una molla (8) in una posizione di chiusura mostrata in Fig. 2. La camera di nebulizzazione (51) comunica con un primo condotto (52) in comunicazione con il gas in pressione (4) ed un secondo condotto (53) collegato ad un tubo pescante (dip tube) (7) che pesca l’olio (3) in prossimità del fondo (20) del contenitore.
Lo stantuffo (6) presenta un condotto (60) comunicante con la camera di nebulizzazione (51) e con un condotto di uscita (90) ricavato in un tasto (9) azionabile dall’utilizzatore. Il condotto di uscita (90) del tasto termina in un ugello di spruzzo (91) per lo spruzzo di olio nebulizzato.
Lo stantuffo (6) comprende inoltre una tenuta (61) disposta attorno allo stantuffo (6). Quando lo spruzzatore (1) è in condizioni normali (Fig. 1), la tenuta (61) ostruisce l’ingresso del condotto (60) dello stantuffo, disabilitando la comunicazione con la camera di nebulizzazione (51). Invece, quando l’utilizzatore preme il tasto (9) verso il basso (Fig. 1), in direzione della freccia (F), la tenuta (61) libera l’ingresso del condotto (60) abilitando la comunicazione della camera di nebulizzazione con l’esterno. Pertanto, nella camera di nebulizzazione (51) si crea una depressione rispetto al gas in pressione (4).
Conseguentemente il gas nella camera di nebulizzazione tende ad uscire dallo spruzzatore, trascinando per effetto Venturi l’olio (3) che fuoriesce dall’ugello (91) generando uno spruzzo di olio nebulizzato (S).
La quantità di olio (3) contenuta nel contenitore (2), prima del suo utilizzo, viene regolata in modo che la distanza tra il pelo libero (30) dell’olio e la parete superiore (21) del contenitore sia sufficiente a generare un adeguato volume per contenere l’azoto (4). Infatti ogni volta che viene utilizzato lo spruzzatore, il livello dell’olio diminuisce e l’azoto (4) si espande. Pertanto, la quantità iniziale di azoto e la sua pressione iniziale devono essere sufficienti, affinché l’azoto che occuperebbe tutto il volume del contenitore abbia una pressione maggiore di quella atmosferica. In questo modo lo spruzzatore funziona perfettamente anche quando rimane poco olio nel contenitore e assicura l’espulsione di tutto l’olio dal contenitore.
Alla presente forma di realizzazione dell’invenzione possono essere apportate numerose variazioni e modifiche di dettaglio, alla portata di un tecnico del ramo, rientranti comunque entro l’ambito dell’invenzione espresso dalle rivendicazioni annesse.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Dispositivo (1) erogatore di olio di oliva per uso alimentare comprendente: - un contenitore (2) contenente olio di oliva (3), e - un dispositivo spruzzatore (5) atto a spruzzare olio di oliva nebulizzato (S) prelevato da detto contenitore (2), caratterizzato dal fatto che entro detto contenitore (2) è contenuto un gas inerte (4) privo di ossigeno, ad una pressione maggiore rispetto alla pressione atmosferica.
  2. 2) Dispositivo erogatore (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto gas inerte è azoto (N2).
  3. 3) Dispositivo erogatore (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto dispositivo spruzzatore (5) comprende una valvola di nebulizzazione ad effetto Venturi.
ITAN20100075 2010-10-29 2010-10-29 Dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare ITAN20100075U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN20100075 ITAN20100075U1 (it) 2010-10-29 2010-10-29 Dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN20100075 ITAN20100075U1 (it) 2010-10-29 2010-10-29 Dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare

Publications (1)

Publication Number Publication Date
ITAN20100075U1 true ITAN20100075U1 (it) 2012-04-30

Family

ID=43738502

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAN20100075 ITAN20100075U1 (it) 2010-10-29 2010-10-29 Dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare

Country Status (1)

Country Link
IT (1) ITAN20100075U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2011467B1 (en) Fluid container and airless fluid dispensing system
BR9910518A (pt) Distribuidor para liberação de lìquidos em forma de aerossóis
WO2004073873A3 (en) Spray nozzle
WO2012119153A3 (en) Nasal drug delivery device
CN102595991A (zh) 喷液拖把
ITMI20081485A1 (it) Spruzzatore per liquidi
MX2021003900A (es) Sistemas y metodos para controlar de manera precisa la presion de salida en rociadores con acumulacion intermedia ("duo1").
CA2677011A1 (en) Metering dispensing flexible pouch with spray nozzle
JPH11197562A (ja) 直立/倒立噴霧機
NZ563422A (en) A container apparatus for storing and dispensing liquid with a foot pump
US20130019992A1 (en) Filling system for filling a travel dispenser
MX2021000892A (es) Tecnologia de valvula en bolsa.
ITAN20100075U1 (it) Dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare
ITAN20100186A1 (it) Dispositivo erogatore di olio di oliva per uso alimentare.
US8905091B2 (en) Device for dispensing a liquid cosmetic product
DK1491124T3 (da) Dispenser til skummende rengöringsmidler
US8640927B2 (en) Dosing-device
WO2006110866A3 (en) Measured quantity beverage dispenser
CN205128249U (zh) 一种带有单向阀的压力平衡式喷瓶
PH12018502484A1 (en) Spray dispenser
CN109890270A (zh) 直列式真空弹簧持续时间持久的喷洒器
WO2011104512A1 (en) Dispenser for a liquid
EP1029597A1 (en) Invertible manually actuated liquid pump sprayer
EP1559659B1 (en) Pressurised gas sprayer
CN109731194A (zh) 一种具有使雾化药液自滴结构的雾化杯