ITAN20090002A1 - Miscela perfezionata per la preparazione di una malta edilizia per rivestimento di strutture edili, comprendente componenti eterogenei premiscelati. - Google Patents

Miscela perfezionata per la preparazione di una malta edilizia per rivestimento di strutture edili, comprendente componenti eterogenei premiscelati. Download PDF

Info

Publication number
ITAN20090002A1
ITAN20090002A1 IT000002A ITAN20090002A ITAN20090002A1 IT AN20090002 A1 ITAN20090002 A1 IT AN20090002A1 IT 000002 A IT000002 A IT 000002A IT AN20090002 A ITAN20090002 A IT AN20090002A IT AN20090002 A1 ITAN20090002 A1 IT AN20090002A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mixture
mixture according
volumetric
present
preparation
Prior art date
Application number
IT000002A
Other languages
English (en)
Inventor
Nicoletta Florian Frumenzi
Flavio Marconi
Original Assignee
Nicoletta Florian Frumenzi
Flavio Marconi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nicoletta Florian Frumenzi, Flavio Marconi filed Critical Nicoletta Florian Frumenzi
Priority to ITAN2009A000002A priority Critical patent/IT1392431B1/it
Publication of ITAN20090002A1 publication Critical patent/ITAN20090002A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1392431B1 publication Critical patent/IT1392431B1/it

Links

Classifications

    • CCHEMISTRY; METALLURGY
    • C04CEMENTS; CONCRETE; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES
    • C04BLIME, MAGNESIA; SLAG; CEMENTS; COMPOSITIONS THEREOF, e.g. MORTARS, CONCRETE OR LIKE BUILDING MATERIALS; ARTIFICIAL STONE; CERAMICS; REFRACTORIES; TREATMENT OF NATURAL STONE
    • C04B28/00Compositions of mortars, concrete or artificial stone, containing inorganic binders or the reaction product of an inorganic and an organic binder, e.g. polycarboxylate cements
    • C04B28/02Compositions of mortars, concrete or artificial stone, containing inorganic binders or the reaction product of an inorganic and an organic binder, e.g. polycarboxylate cements containing hydraulic cements other than calcium sulfates
    • C04B28/10Lime cements or magnesium oxide cements
    • C04B28/12Hydraulic lime

Description

DESCRIZIONE
MISCELA PERFEZIONATA PER LA PREPARAZIONE DI UNA MALTA EDILIZIA PER RIVESTIMENTO DI STRUTTURE EDILI COMPRENDENTE COMPONENTI ETEROGENEI PREMISCELATI.
Il presente trovato si riferisce alla preparazione di premiscelati solidi eterogenei per la preparazione di malte edilizie per impiego in strutture edili ed in particolare concerne una formulazione di una miscela perfezionata per massetti di solaio e/o di sottotetto e per intonaci.
Nella tecnologia edilizia à ̈ noto impiegare per la produzione in opera di pareti o solai termoisolanti, deumidificanti e fonoassorbenti, delle malte costituite da miscele eterogenee di vari componenti solidi opportunamente selezionati e ponderalmente dosati tra loro.
La scelta ed il dosaggio corretti di tali componenti sono operazioni assai problematiche in quanto la diversa natura fisico chimica dei vari componenti solidi della miscela e la loro eterogeneità di struttura rendono alquanto difficile la formulazione e la stabilizzazione di miscele per malte edilizie che siano al tempo stesso ottimali sotto i diversi profili reologici di funzionalità, di uniformità di prestazioni; di stabilità in opera; di modalità di applicazione; ed anche sotto un profilo strettamente tecnologico produttivo della miscela medesima.
Infatti, per quanto attiene alla funzionalità in opera à ̈ fondamentale che la miscela sia in grado di mantenere una ottimale ed uniforme distribuzione di tutti i suoi componenti all’ interno della massa materiale preparata, onde assicurare che la malta, una volta formata e messa in opera, sia sostanzialmente isotropa ovvero in grado di garantire che tutti i punti della parete o del solaio presentino dopo il consolidamento omogenee caratteristiche di isolamento termico, acustico di resistenza meccanica ecc.
Ancora sotto il profilo delle prestazioni, dopo la messa in opera à ̈ altrettanto importante che certi componenti (quali ad esempio il sughero) non abbiano a separarsi dalla malta plastica e/o a concentrarsi preferibilmente in alcune zone della massa materiale, piuttosto che in altre.
Per quanto attiene poi alla stabilità, à ̈ del tutto evidente che la miscela deve possedere un giusto dosaggio dei vari componenti che assicuri che la malta messa in opera e consolidata dia luogo ad un rivestimento stabile e duraturo nel tempo senza originare fessurazioni e/o difetti similari.
Sotto il profilo tecnologico produttivo à ̈ anche importante che la miscela dei componenti sia tale da non dar luogo a separazione fisica dei componenti all’ interno degli stessi sacchi in cui essa à ̈ confezionata in modo tale che la malta preparata in momenti diversi, attingendo il materiale da uno stesso sacco, non abbia poi a risultare eterogenea nel passaggio da una preparazione all'altra.
In altre parole, se à ̈ vero che all’interno di un sacco i componenti sono dosati, per cui in caso di loro smiscelamento à ̈ abbastanza facile ripristinare la situazione di mescolamento ottimale mediante passaggio in betoniera dell’intero sacco, à ̈ altrettanto vero che nel caso di utilizzo incompleto di un intero sacco di prodotto, qualora il prodotto presenti la tendenza a smiscelarsi, non si avrebbe alcuna certezza di ottenere il rispetto dei rapporti ottimali di miscela.
Per contemperare tutte queste esigenze, tra loro contrastanti, e per raggiungere un’ottimale situazione di compromesso à ̈ stata condotta una lunga attività di ricerca e sperimentazione che ha portato a formulazioni di miscela già oggetto dei documenti brevettuali TE 2004A000003/4.
Tali formulazioni si sono rivelate soddisfacenti al fine del conseguimento dei risultati generali sopra evidenziati; tuttavia soffrono di una forte limitazione dovuta al fatto che una precisa determinazione delle percentuali dei vari componenti mal si presta ad una formulazione di un prodotto industriale nel quale à ̈ da prevedersi - pur nell’ambito delle tolleranze di processo - la possibilità di una qualche escursione dei valori ponderali rispetto ai singoli valori nominali predefiniti.
Un tale problema era dunque risolto come descritto nel documento AN2005A000048 da una miscela in cui le percentuali in peso di uno o più componenti erano definite secondo campi di valori tali da assicurare l'ottenimento delle caratteristiche ottimali della miscela stessa, sotto il profilo dell'isolamento termico ed acustico; della capacità di alveolazione interna della malta e al tempo stesso della stabilità nel tempo; nonché quello di ottenere una miscela che sia in grado di presentare una fluidità ottimale per una sua posa in opera sulla struttura muraria a mezzo di pompa senza incorrere in rischi di dilavamento e di sedimentazione di componenti, in particolare del sughero, all 'interno della malta edilizia.
La miscele di composizione siffatte hanno fornito all'atto pratico risposte pienamente soddisfacenti ai problemi tecnici sopra menzionati; esse tuttavia sono suscettibili di importanti miglioramenti che formano specifico oggetto del presente trovato.
Le formulazioni note, infatti, prevedono la presenza nella loro composizione di cemento strutturale il quale essendo normalmente accompagnato da additivi vari finalizzati principalmente a favorire la reazione di presa, rende la miscela dapprima, e la malta poi non perfettamente compatibili con l'ambiente.
Il cemento strutturale, inoltre, contribuisce con la propria presenza a penalizzare la trasmittanza termica, nonché ad abbassare la temperatura superficiale della parete peggiorando le condizioni di benessere ambientale, sia sotto il profilo deH'irraggiamento termico, sia sotto il profilo della formazione di condense dei vapori.
Scopo de presente trovato à ̈ pertanto quello di ottenere una miscela preformata di sostanze eterogenee per la preparazione di una malta edilizia termoisolante, deumidificante e fonoassorbente per rivestimento di strutture edilizie, che sia perfettamente compatibile con l'ambiente e che sia perciò impiegabile senza limitazioni in una tecnologia edilizia veramente biocompatibile.
Le caratteristiche tecniche della presente invenzione, secondo i suddetti scopi, sono chiaramente deducibili dal contenuto delle rivendicazioni sotto riportate, in particolare dalla rivendicazione 1 e, inoltre, da una qualsiasi rivendicazione dipendente, direttamente o indirettamente, dalla rivendicazione 1.
Il presente trovato concerne una miscela per la preparazione di una malta edilizia termoisolante, deumidificante, e fonoassorbente per rivestimento di strutture edilizie.
La miscela essenzialmente comprende alcuni componenti solidi eterogenei premiscelati che includono sughero, sabbia d’argilla, calce idraulica, almeno una sostanza aerante e fibre.
La composizione ponderale della miscela prevede che:
- il sughero sia presente in un rapporto volumetrico compreso tra il 20 ed il 80%; - la sabbia d’argilla sia presente in rapporto volumetrico compreso tra il 5 ed il 40%; - la calce idraulica sia presente in rapporto volumetrico compreso tra 24 ed il 70%; - la sostanza aerante sia presente in rapporto volumetrico compreso tra 1 e 10 %; e - le fibre sono presenti in rapporto volumetrico compreso tra 0,1 ed 1 %.
La sostanza aerante à ̈ preferibilmente costituita da una o più resine collanti, in particolare resine viniliche che hanno il vantaggio di favorire la formazione degli alveoli e di accrescere il legame monolitico, strutturale, tra tutti i componenti eterogenei della miscela.
Allo scopo di fluidificare la malta à ̈ preferibile che la miscela sia integrata da carbonato di calcio fino ad un rapporto volumetrico del 25-30%.
Rapporti volumetrici intorno al massimo sono particolarmente vantaggiosi per la costituzione di intonaci, ovvero per rivestimenti di pareti verticali e più in particolare per la preparazione di intonaci da mettere in opera sulla struttura muraria mediante pompa.
I rapporti ponderali minori sono più utili per intonaci da porre in opera mediante attrezzi a mano, oppure per malte edilizie destinate alla preparazione di rivestimenti orizzontali, quali massetti termoisolanti e/o fonoassorbenti per solai e/o per solai di sottotetto. Quanto a questi ultimi, l'aggiunta in miscela di argilla vulcanica consente vantaggiosamente di ottenere una più rapida pedonabilità del solaio dopo la posa in opera della malta.
La miscela precedentemente descritta si à ̈ rivelata sorprendentemente dotata di forte potere aggrappante, addirittura superiore a quello proprio del cemento. La miscela inoltre si à ̈ rivelata particolarmente efficace sotto il profilo dell'isolamento termoacustico, poiché essa presenta una trasmittanza assai ridotta, paragonabile a quella propria di isolanti di derivazione chimica. Altro, non trascurabile, vantaggio à ̈ rappresentato dalla ridotta massa specifica. Infatti, la miscela secondo il trovato ha una massa specifica dell'ordine di circa 400 kg/m<Λ>3 contro i circa 550 kg/m<Λ>3 delle analoghe soluzioni della tecnica nota.
L’invenzione così concepita à ̈ suscettibile di evidente applicazione industriale; può essere altresì oggetto di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo; tutti i dettagli possono essere sostituiti, inoltre, da elementi tecnicamente equivalenti.

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Miscela perfezionata per la preparazione di una malta edilizia termoisolante, deumidificante, e fonoassorbente per rivestimento di strutture edili comprendente componenti eterogenei premiscelati che includono sughero, sabbia d’argilla, almeno una sostanza aerante e fibre, caratterizzata dal fatto di comprendere calce idraulica in rapporto volumetrico compreso tra il 15 ed il 70% ed in cui il sughero à ̈ presente in rapporto percentuale volumetrico compreso tra il 20 e 80%; la sabbia d’argilla essendo presente in rapporto percentuale volumetrico scelto in un campo di valori compreso tra 5 e 40%; la sostanza aerante essendo presente in rapporto percentuale volumetrico compreso tra 1 e 10%; le fibre essendo presenti in rapporto percentuale volumetrico compreso tra 0,1 ed 1 %.
  2. 2. Miscela, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta almeno una sostanza aerante include almeno una resina vinilica.
  3. 3. Miscela, secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzata dal fatto di comprendere carbonato di calcio fino ad un rapporto volumetrico compreso tra 25 e 30%, detto carbonato di calcio essendo atto a fluidificare la miscela.
  4. 4. Miscela, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto di comprendere cemento bianco in rapporto volumetrico compreso tra il 10 ed il 20%.
  5. 5. Miscela, secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di essere atta a prendere parte alla formazione di una malta edilizia per intonaci.
  6. 6. Miscela, secondo una delle precedenti rivendicazioni, caratterizzata dal fatto di essere atta a prendere parte alla formazione di una malta edilizia per massetti di solai e/o di sottotetti.
  7. 7. Miscela, secondo la rivendicazione 6, caratterizzata dal fatto di comprendere argilla vulcanica, atta a consentire una rapida pedonabilità del solaio.
ITAN2009A000002A 2009-01-16 2009-01-16 Miscela perfezionata per la preparazione di una malta edilizia per rivestimento di strutture edili, comprendente componenti eterogenei premiscelati. IT1392431B1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN2009A000002A IT1392431B1 (it) 2009-01-16 2009-01-16 Miscela perfezionata per la preparazione di una malta edilizia per rivestimento di strutture edili, comprendente componenti eterogenei premiscelati.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
ITAN2009A000002A IT1392431B1 (it) 2009-01-16 2009-01-16 Miscela perfezionata per la preparazione di una malta edilizia per rivestimento di strutture edili, comprendente componenti eterogenei premiscelati.

Publications (2)

Publication Number Publication Date
ITAN20090002A1 true ITAN20090002A1 (it) 2010-07-17
IT1392431B1 IT1392431B1 (it) 2012-03-09

Family

ID=41020934

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
ITAN2009A000002A IT1392431B1 (it) 2009-01-16 2009-01-16 Miscela perfezionata per la preparazione di una malta edilizia per rivestimento di strutture edili, comprendente componenti eterogenei premiscelati.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1392431B1 (it)

Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2005069A (en) * 1932-04-28 1935-06-18 Napoleon M Bernier Acoustical plaster or tile and method of making the same
FR1018109A (fr) * 1950-05-16 1952-12-26 Matériau de construction utilisable, notamment, dans l'industrie du bâtiment
FR2633610A1 (fr) * 1988-07-04 1990-01-05 Cebador Charles Enduit de revetement de facades
EP1122223A1 (fr) * 2000-02-01 2001-08-08 Roger Lieber Composition à base de ciment destinée à la construction, en particulier destinéee à la réalisation de chapes
EP1338578A1 (fr) * 2002-01-09 2003-08-27 Petrache Teleman Système de construction avec bétons légers multi-fonctionnels et multi-usages

Patent Citations (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2005069A (en) * 1932-04-28 1935-06-18 Napoleon M Bernier Acoustical plaster or tile and method of making the same
FR1018109A (fr) * 1950-05-16 1952-12-26 Matériau de construction utilisable, notamment, dans l'industrie du bâtiment
FR2633610A1 (fr) * 1988-07-04 1990-01-05 Cebador Charles Enduit de revetement de facades
EP1122223A1 (fr) * 2000-02-01 2001-08-08 Roger Lieber Composition à base de ciment destinée à la construction, en particulier destinéee à la réalisation de chapes
EP1338578A1 (fr) * 2002-01-09 2003-08-27 Petrache Teleman Système de construction avec bétons légers multi-fonctionnels et multi-usages

Also Published As

Publication number Publication date
IT1392431B1 (it) 2012-03-09

Similar Documents

Publication Publication Date Title
RU2016152477A (ru) Новый сверхвысокопрочный бетон
JP2009543749A (ja) 吹き付け可能および圧送可能なホスフェートセメント
US10399900B2 (en) Composition and method of using perlite
CN105669150A (zh) 一种建筑用黏合剂及其制备方法
CN103306385A (zh) 一种无机防火建筑保温系统及其施工方法
RU2017141399A (ru) Окрашенные фиброцементные изделия и способы их получения
UA108284C2 (uk) Підсилювачі сили адгезії для цементувальних композицій
CN105731960A (zh) 一种石膏基砂浆
CN106045373A (zh) 一种干混砂浆保水增稠剂及其制备方法
CN105236884B (zh) 聚合物水泥防水砂浆
ITAN20090002A1 (it) Miscela perfezionata per la preparazione di una malta edilizia per rivestimento di strutture edili, comprendente componenti eterogenei premiscelati.
EA201000367A1 (ru) Сухая декоративно-отделочная смесь
CN105295794A (zh) 一种快速凝固的瓷砖胶黏剂
KR20200076768A (ko) 규산질계 분말형 도포방수재 및 이를 이용한 방수시공방법
ES2948300T3 (es) Proceso para la impermeabilización de materiales de construcción porosos
CN106083145A (zh) 一种加气块用薄层砌筑砂浆
KR100864679B1 (ko) 돌로마이트 기반 친환경 기능성 몰탈, 그리고 이를 이용한블록 및 벽돌
RU2540999C1 (ru) Сухая строительная смесь
Hayilu et al. Tile adhesive production by Inorganic materials
US20220098101A1 (en) Rapid-hardening mineral binder mixture
CN103570324B (zh) 一种经济型勾缝剂及生产方法
RU2658076C2 (ru) Состав бетонной смеси для получения высокопрочного торкрет-бетона мокрым способом
JP2008156136A (ja) 左官用耐火被覆材
CN103073242A (zh) 一种加气块专用砂浆及其制备方法
Suga et al. Study on the influence of mix proportion of high strength concrete on segregation during centrifugal compaction