IT9085003A1 - Dispositivo di controllo per il corretto posizionamento di etichette su contenitori quali bottiglie o simili, in macchine etichettatrici - Google Patents

Dispositivo di controllo per il corretto posizionamento di etichette su contenitori quali bottiglie o simili, in macchine etichettatrici Download PDF

Info

Publication number
IT9085003A1
IT9085003A1 IT085003A IT8500390A IT9085003A1 IT 9085003 A1 IT9085003 A1 IT 9085003A1 IT 085003 A IT085003 A IT 085003A IT 8500390 A IT8500390 A IT 8500390A IT 9085003 A1 IT9085003 A1 IT 9085003A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
labels
containers
sensor
bottles
control device
Prior art date
Application number
IT085003A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9085003A0 (it
IT1242869B (it
Inventor
Martino Bianchera
Original Assignee
Keber Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Keber Srl filed Critical Keber Srl
Priority to IT08500390A priority Critical patent/IT1242869B/it
Publication of IT9085003A0 publication Critical patent/IT9085003A0/it
Publication of IT9085003A1 publication Critical patent/IT9085003A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242869B publication Critical patent/IT1242869B/it

Links

Landscapes

  • Labeling Devices (AREA)
  • Control Of Conveyors (AREA)

Description

DESCRIZIONE
annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE dal titolo:
"DISPOSITIVO DI CONTROLLO PER IL CORRETTO POSIZIONAMENTO DI ETICHETTE SU CONTENITORI QUALI BOTTIGLIE O SIMILI, IN MACCHINE ETICHETTATRICI"
Il presente trovato concerne un dispositivo di controllo per il corretto posizionamento di etichette su contenitori quali bottiglie o simili, in macchine etichettatrici .
Più specificamente, tale dispositivo di controllo è particolarmente impiegato in tutti quei casi in cui si renda necessario applicare con la massima precisione etichette su contenitori. Esso trova quindi impiego ottimale nell'applicazione di etichette su contenitori, per esempio, di forma tronco-conica ovvero sulla parte conica di bottiglie compresa fra il collo ed il corpo delle stesse.
In tali casi infatti, una applicazione effettuata anche con un piccolo anticipo o ritardo, con uno spostamento di alcuni millimetri rispetto alla zona centrale, comporta un vistoso errore di applicazione.
Attualmente, come è noto, le macchine etichettatrici comprendono sostanzialmente un trasportatore a nastro che provvede ad inviare i contenitori ad una giostra, previo distanziamento dei contenitori stessi in un trasportatore a coclea. In corrispondenza della giostra è posto un organo rotante il quale, per mezzo di pinze, preleva le etichette (autoadesive) da un tamburo rotante, sul quale esse vengono applicate da un distributore di etichette fungente da magazzino, e le applica ai contenitori posti sulla giostra.
In corrispondenza del trasportatore a coclea è installato un sensore a cellula fotoelettrica il quale percepisce il transito di ciascun singolo contenitore ed invia un segnale che attiva il distributore di etichette. In tal modo una singola etichetta viene fornita dal distributore allorché il sensore a cellula fotoelettrica percepisce il transito, e quindi l'alimentazione alla giostra, di un singolo contenitore.
Come è noto, il comando fornito dal sensore a cellula fotoelettrica è impreciso in quanto il contenitore è in genere traballante. Ciò implica la trasmissione di un segnale con un anticipo od un ritardo corrispondente ad uno spostamento del contenitore di 2 o 3 min in avanti oppure indietro lungo la propria traiettoria di avanzamento nel trasportatore. Conseguentemente l'applicazione della etichetta sul contenitore risulta imprecisa (più avanzata o più arretrata rispetto all'asse verticale del contenitore).
Scopo essenziale del presente trovato è pertanto quello di ovviare a tale inconveniente, relativo alla tecnica fino ad oggi nota, mettendo a disposizione un dispositivo di controllo con il quale sia possibile posizionare le etichette sui contenitori in modo assolutamente corretto. Questo ed altri scopi ancora vengono tutti raggiunti dal dispositivo in oggetto le cui caratteristiche principali sono indicate nelle rivendicazioni che seguono.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del presente trovato appariranno maggiormente evidenti dalla descrizione dettagliata che segue, di una forma preferita di realizzazione illustrata, a puro titolo indicativo ma non limitativo, negli uniti disegni in cui:
la figura 1 mostra, in vista schematica dall'alto, una macchina etichettatrice dotata del dispositivo di controllo in oggetto;
la figura 2 mostra la vista in sezione dell'organo rotante fatta secondo la traccia II-II di fig. 1. Con riferimento agli allegati disegni sono stati indicati con 1 dei contenitori, per esempio bottiglie, sui quali devono essere applicate etichette 2 autoadesive.
I contenitori 1 vengono alimentati alla macchina tramite un trasportatore a nastro 3 a valle del quale è installato un trasportatore a coclea 4 che provvede a distanziare opportunamente i contenitori 1 gli uni dagli altri.
A valle del trasportatore a coclea 4, rispetto alla direzione di avanzamento dei contenitori 1 è posta una giostra 5, previa interposizione di una prima ruota trasportatrice di rinvio 6. A valle poi della giostra 5 è posta una seconda ruota trasportatrice di rinvio 7 che dispone i contenitori 1, provvisti di etichetta, su un trasportatore 8 di allontanamento.
In corrispondenza della giostra 5 è posto un organo rotante 9 il quale, per mezzo di pinze 10, preleva singolarmente le etichette 2 da un tamburo rotanté 11 sul quale le etichette 2 vengono applicate da un distributore di etichette 12 fungente da magazzino.
L'organo rotante 9, montato su un albero girevole verticale 12, applica le etichette 2 sui contenitori 1 in transito, trasportati dalla giostra 5.
Con riferimento alla fig. 2, le pinze 10 sono montate su aste verticali 13 in vicinanza della sommità delle quali sono fissate delle leve 14 sulle quali agiscono dei rullini 15 associati cinematicamente ad una camma 16 (in realtà, secondo quanto illustrato in fig. 2, le camme 16 sono due sovrapposte).
La rotazione dell'albero 12 determina quindi la rotazione della camma 16 la quale, tramite i rullini 15 e le leve 14, determina l'apertura o la chiusura delle pinze 10 in funzione della posizione di queste rispetto al tamburo rotante 11 od alla giostra 5 (e ciò grazie alla conformazione della camma 16).
Sulla giostra 5, a valle della zona di applicazione delle etichette 2, sono installate delle spazzole fisse 17 le quali provvedono a stirare le singole etichette 2 sui contenitori 1.
Con 18 è stato poi indicato un quadro elettrico di comando montato su un braccio 19 girevole attorno ad un asse verticale.
In corrispondenza del trasportatore a coclea 4 è installato un sensore a cellula fotoelettrica 20 il quale percepisce il transito di ciascun contenitore 1. Ad esso è associato elettricamente un sensore di prossimità 21 disposto al di sopra dell'organo rotante 9 in corrispondenza della sua zona periferica.
Tale sensore di prossimità 21 è montato su una staffa di supporto 22 fermata alla sua estremità da un montante verticale 23.
Come si può notare dalla fig. 2, il sensore di prossimità 21 è posto al di sopra della traiettoria circolare che compiono le sommità delle aste verticali 13 quando ruotano solidalmente all'organo 9.
Dal punto di vista funzionale, il sensore a cellula fotoelettrica 20 percepisce il tansito di ciascun contenitore 1 ed invia un segnale eletrico ad un circuito elettronico (non illustrato) il quale elabora il segnale e lo trasmette al sensore di prossimità 21. Quest'ultimo, quando viene a trovarsi al di sopra di una delle aste 13, invia un segnale elettrico al distributore di etichette 12 affinchè venga emessa una etichetta 2. Quindi il sensore di prossimità 21 comanda direttamente l'azionamento del distributore 12.
Si noti che il sensore di prossimità 21 non può inviare un segnale errato dovuto ad una posizione non regolare (come può accadere per il sensore a cellula fotoelettrica 20 a causa del fatto che i contenitori 1 possono oscillare) poiché esso è attivato da un elemento meccanico.
In sostanza, quindi, mentre il sensore a cellula fotoelettrica 20 fornisce il segnale di presenza del contenitore 1, il sensore di prossimità 21 fornisce il segnale per l'emissione, da parte del distributore 12, di una etichetta 2.
In tal modo si ha la certezza che l'etichetta 2 verrà applicata al contenitore 1 in posizione perfettamente centrata .
Il trovato raggiunge pertanto gli scopi prefissi.
Ovviamente il presente trovato potrà assumere, nella sua realizzazione pratica, anche forme e configurazioni diverse da quella sopra illustrata senza che, per questo, si esca dal presente ambito di protezione.
Inoltre tutti i particolari potranno essere sostituiti da elementi tecnicamente equivalenti, e le forme, le dimensioni ed i materiali impiegati potranno essere qualsiasi a seconda delle necessità.

Claims (3)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di controllo per il corretto posizionamento di etichette su contenitori quali bottiglie o simili, in macchine etichettatrici, dette macchine comprendendo sostanzialmente un trasportatore che provvede ad inviare i contenitori ad una giostra in corrispondenza della.quale è posto un organo rotante il quale-, per mezzo di pinze, preleva le etichette da un tamburo rotante sul quale le etichette vengono applicate da un distributore di etichette fungente da magazzino, e le applica a detti contenitori, in corrispondenza di detto trasportatore, a monte di detta giostra, essendo disposto un sensore a cellula fotoelettrica che percepisce il transito di ciascun contenitore, caratterizzato dal fatto che a detto sensore a cellula fotoelettrica è associato elettricamente un sensore disposto in corrispondenza di detto organo rotante il quale percepisce il transito di elementi di riferimento disposti su detto organo rotante, detto sensore essendo atto ad attivare detto distributore di etichette.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto sensore è un sensore di prossimità.
  3. 3. Dispositivo di controllo per il corretto posizionamento di etichette su contenitóri quali bottiglie o simili, in macchine etichettatrici, secondo le rivendicazioni precedenti e secondo quanto descritto ed illustrato negli uniti disegni.
IT08500390A 1990-10-05 1990-10-05 Dispositivo di controllo per il corretto posizionamento di etichette su contenitori quali bottiglie o simili,in macchine etichettatrici IT1242869B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08500390A IT1242869B (it) 1990-10-05 1990-10-05 Dispositivo di controllo per il corretto posizionamento di etichette su contenitori quali bottiglie o simili,in macchine etichettatrici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT08500390A IT1242869B (it) 1990-10-05 1990-10-05 Dispositivo di controllo per il corretto posizionamento di etichette su contenitori quali bottiglie o simili,in macchine etichettatrici

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9085003A0 IT9085003A0 (it) 1990-10-05
IT9085003A1 true IT9085003A1 (it) 1992-04-05
IT1242869B IT1242869B (it) 1994-05-18

Family

ID=11326902

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT08500390A IT1242869B (it) 1990-10-05 1990-10-05 Dispositivo di controllo per il corretto posizionamento di etichette su contenitori quali bottiglie o simili,in macchine etichettatrici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242869B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9085003A0 (it) 1990-10-05
IT1242869B (it) 1994-05-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2601106B1 (en) Apparatus and method for applying a label to a non-ruled surface
CA2223946C (en) Computer controlled labeling machine
US6431241B1 (en) Roll-fed labelling apparatus
US5858143A (en) Computer controlled labeling machine for applying labels including stretch labels and tactilely sensible indicia on articles
US5735996A (en) Multi-transfer-roll heat-transfer decorator
EP0572758B1 (en) Method for pre-determinable orientation of label and capsule relative to each other on a bottle during the bottling procedure and apparatus therefor
US10597239B2 (en) Transfer system for containers
US3450591A (en) Apparatus for the labeling of bottles and other articles
WO2000059730A8 (en) Label printing assembly for use with a medicament dispensing control workstation
JPS5843305B2 (ja) ラベル貼り機
CA2040888C (en) Turret type labeling machine with contoured vacuum drum
US8708018B2 (en) Arrangements and methods for applying a label to a moving object
US20170166344A1 (en) Method, a transfer drum and an apparatus for labeling articles
EP0238009B1 (en) Improvements relating to article feeding devices
IT9085003A1 (it) Dispositivo di controllo per il corretto posizionamento di etichette su contenitori quali bottiglie o simili, in macchine etichettatrici
CN104071405A (zh) 容器贴标签装置和控制所述容器贴标签装置的方法
EP3665089B1 (en) Container labeling machine
EP2883804B1 (en) A labelling unit for applying a label onto an article
AU3330989A (en) Labeling apparatus for attaching a label onto a predetermined position on articles
US4747905A (en) Labelling apparatus
IT201800006434A1 (it) Macchina e procedimento per l'etichettatura di contenitori.
KR19990077058A (ko) 상품 라벨링 장치 및 그 방법
JPS6445240A (en) Label applicator
IT202000021637A1 (it) Unità e metodo di controllo di contenitori

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19961031