IT9067587A1 - Attrezzatura per la realizzazione di pannelli rivestiti. - Google Patents

Attrezzatura per la realizzazione di pannelli rivestiti. Download PDF

Info

Publication number
IT9067587A1
IT9067587A1 IT067587A IT6758790A IT9067587A1 IT 9067587 A1 IT9067587 A1 IT 9067587A1 IT 067587 A IT067587 A IT 067587A IT 6758790 A IT6758790 A IT 6758790A IT 9067587 A1 IT9067587 A1 IT 9067587A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
mold
pressure element
aforementioned
main pressure
respect
Prior art date
Application number
IT067587A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9067587A0 (it
IT1240504B (it
Inventor
Franco Cesano
Original Assignee
Franco Cesano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Franco Cesano filed Critical Franco Cesano
Priority to IT67587A priority Critical patent/IT1240504B/it
Publication of IT9067587A0 publication Critical patent/IT9067587A0/it
Publication of IT9067587A1 publication Critical patent/IT9067587A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240504B publication Critical patent/IT1240504B/it

Links

Landscapes

  • Panels For Use In Building Construction (AREA)
  • Lining Or Joining Of Plastics Or The Like (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo:
"Attrezzatura per la realizzazione di pannelli rivestiti"
DESCRIZIONE
La presente invenzione riguarda un'attrezzatura per la realizzazione di pannelli rivestiti includenti una lastra di sopporto di materiale termoplastico ed un rivestimento composto da almeno due porzioni di diverso materiale adiacenti lungo una o più linee di unione.
Più specificamente, l'invenzione riguarda un'attrezzatura del tipo comprendente:
- un semistampo superiore ed un semistampo inferiore, almeno uno dei quali è mobile verticalmente verso l'altro ed in verso opposto,
- un telaio di posizionamento per trattenere il rivestimento in una posizione prestabilita rispetto ai semistampi,
- un elemento di pressione principale portato da uno di detti semistampi e mobile verticalmente rispetto al semistampo che lo ospita, detto elemento di pressione essendo disposto in corrispondenza di una delle suddette porzioni del rivestimento presentando una configurazione sostanzialmente corrispondente a quella di tale porzione,
- almeno una porzione in rilievo in uno di detti semistampi, disposta in corrispondenza di una porzione incassata di forma complementare ricavata nell'altro semistampo, dette porzioni in rilievo ed incassata essendo disposte in modo tale per cui sul pannello finito una parte della suddetta linea di unione si estende lungo almeno una parte del contorno della porzione in rilievo od incassata.
Il rivestimento è tipicamente costituito da una porzione di tessuto o finta pelle adiacente ad una porzione di materiale plastico calandrato quale PVC o simili. Si intende che le due porzioni di diverso materiale potrebbero anche essere due porzioni di PVC di diverso colore.
Nel campo dello stampaggio di pannelli rivestiti di questo tipo il problema principale è dato dalla necessità di posizionare con precisione il rivestimento rispetto al pannello. L'attrezzatura nota del tipo sopra definito consente di !isolvere questo problema in quanto 1'elemento di pressione principale porta una porzione del rivestimento a contatto con la lastra di sopporto prima dello stampaggio definitivo del pannello ed assicura quindi il corretto posizionamento di tale porzione.
Un diverso problema nasce tuttavia nel caso in cui la suddetta porzione in rilievo (formante ad esempio un bracciolo) sia rivestita da un materiale (ad esempio PVC) e debba essere circondata, anche parzialmente, da un diverso materiale, quale ad esempio tessuto. In questo caso l'elemento di pressione principale blocca il tessuto e la .lasera di sopporto lungo una pa:te del contorno della porzione in rilievo prima della chiusura definitiva dei semistampi al fine di posizionare con precisione il tessuto. Proprio a causa di questo bloccaggio non è più possibile far convergere nella zona della porzione in rilievo la necessaria quantità di materiale durante la successiva fase di chiusura dei semistampi. La formazione del rilievo dovrebbe pertanto avvenire per deformazione della parte di materiale già compresa in questa zona. Tuttavia, ciò non può avvenire poiché la lastra di sopporto non è in grado di deformarsi in modo rilevante fino a raggiungere la sua forma definitiva.
Allo scopo di superare il suddetto inconveniente la presente invenzione ha per oggetto un'attrezzatura del tipo sopra definito, caratterizzata dal fatto che comprende un elemento di pressione ausiliario disposto in corrispondenza della suddetta porzione in rilievo e mobile verticalmente rispetto a quest'ultima, detto elemento di pressione ausiliario essendo destinato a richiamare nella zona della porzione in rilievo una parte aggiuntiva della lastra di sopporto, prima che l'elemento di pressione principale sia entrato in contatto con l'altro semistampo per definire la corretta posizione della suddetta porzione di rivestimento. Grazie a questa caratteristica è possibile far convergere nella zona della porzione in rilievo la quantità di materiale necessaria per ottenere lo stampaggio del bracciolo o simile rilievo. In questo modo si evitano eccessivi stiramenti della lastra di sopporto che produrrebbero un’elevata percentuale di scarti di lavorazione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno evidenti nel corso della descrizione dettagliata che segue fatta con riferimento ai disegni allegati, forniti a puro titolo di esempio non limitativo, in cui:
- la figura 1 è una vista prospettica esplosa di un'attrezzatura secondo la presente invenzione, e
- le figure 2 a ·4 sono sezioni secondo la linea II-II della figura 1 illustranti .la sequenza di funzionamento dell'attrezzatura secondo l'invenzione.
Nella figura 1 è indicata con 1 un'attrezzatura per lo stampaggio di pannelli per l'arredo di interni di autoveicoli. L'attrezzatura 1 comprende un semistampo inferiore 2 fisso ed un semistampo superiore 4 montato scorrevole lungo guide verticali 6 del semistampo inferiore 1. Ciascun pannello è costituito da una lastra di sopporto 8 di materiale termoplastico e da un rivestimento misto di materiale plastico calandrato 10 (ad esempio PVC) e tessuto 12. Al disotto della porzione di tessuto è applicata, in modo noto, un'imbottitura 13 di poliuretano espanso (figura 2). La lastra di sopporto 8 viene preriscaldata e posizionata sul semistampo inferiore 2; il rivestimento è invece teso su telaio di posizionamento 14 munito di ima coppia di fori 16 che si inseriscono in perni di riferimento 18 portati da una struttura fissa 20. La linea di unione 22 fra il tessuto 12 ed il materiale plastico 10 è chiusa su se stessa e presenta una rientranza 24 avente una generale forma ad U che, sul pannello finito, si dispone lungo il contorno di un bracciolo (non illustrato) formato da una porzione in rilievo 26 ricavata nel semistampo inferiore 2. Nel semistampo inferiore 2 è montato scorrevole un elemento di pressione principale 28, comunemente denominato ballerino, avente una conformazione corrispondente a quella della porzione di tessuto 12 del rivestimento. In corrispondenza della porzione in rilievo 26, l'elemento di pressione principale 28 presenta una rientranza ad U le cui pareti sono scorrevoli lungo tre pareti laterali di una parte 30 dello stampo inferiore da cui emerge la porzione in rilievo 26 (vedere soprattutto le figure 2 a 5).
Nella figura 2 è illustrata l'attrezzatura 1 nella configurazione di inizio del ciclo di lavoro. In questa condizione l'elemento di pressione principale 28, che è azionato tramite un attuatore a fluido 32, si trova nella sua posizione sollevata nella quale la sua superficie superiore è pressoché allineate con la superficie superiore della porzione in rilievo 26.
All’interno della porzione in rilievo 26 è ricavata una cavità 34 nella quale è montato scorrevole un elemento di pressione ausiliario 36 azionato da un attuatore a fluido 38. Con 40 è indicata una seconda porzione in rilievo del semistarnpo inferiore 2, nel quale è disposto un analogo elemento di pressione ausiliario 42. Mei semistarnpo superiore 4 è disposto un elemento di riscontro 44 avente una forma complementare a quella dell'elemento di pressione principale 28. L'elemento di riscontro 44 è spinto da molle elicoidali 46 verso il semistarnpo inferiore 2. Nel semistampo superiore 4 sono ricavate, in modo usuale, porzioni incassate 48, 50 di forma complementare a quelle delle porzioni in rilievo 26, 40.
Nel seguito verrà descritta la sequenza di funzionamento dell'attrezzatura 1 facendo riferimento alle figure 2 a
Nella configurazione di inizio del ciclo di lavoro illustrata nella figura 2 entrambi gli elementi di pressione ausiliari 36,42 si trovano nella loro posizione sollevata e fanno si che in vicinanza delle porzioni in rilievo 26,40 vi sia una parte aggiuntiva del materiale costituente la lastra 8.
A partire dalla configurazione illustrata nella figura 2, il semistampo superiore 4 viene spostato verso il semistampo inferiore 2. Gli elementi di pressione ausiliari 36,42 vengono portati nella loro posizione abbassata poco prima che l'elemento di riscontro 44 entri in contatto con l'elemento di pressione principale 28 (figura 3). Successivamente, l'elemento di riscontro 44 porta la porzione-di tessuto 12 e l'imbottitura 13 contro la lastra di sopporto 8 e contro l'elemento di pressione principale 28 realizzando il posizionamento preciso della porzione di tessuto 12,
A questo punto il semistampo superiore 4 completa la sua discesa portandosi nella configurazione di completa chiusura illustrata nella figura 5. Contemporaneamente, l'elemento di pressione principale 28 si porta nella sua configurazione abbassata. Viene così terminato lo stampaggio del pannello ed una taglierina laterale 54 provvede alla rifilatura dei bordi della lastra 8 e del rivestimento 10.
Dalla descrizione che precede risulta evidente che gli elementi di pressione ausiliari 36,42 consentono di formare i rilievi del pannello evitando lacerazioni della lastra di sopporto 8 durante lo stampaggio.
Naturalmente, fermo restando il principio dell'invenzione, i particolari di costruzione e le forme di attuazione potranno essere ampiamente variati rispetto a quanto descritto ed illustrato senza per questo uscire dall'ambito della presente invenzione.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1. - Attrezzatura per la realizzazione di pannelli rivestiti includenti una lastra di sopporto (8) di materiale termoplastico ed un rivestimento composto da almeno due porzioni di diverso materiale (10,12) adiacenti lungo una o più linee di unione (22), comprendente: - un semistampo superiore (4) ed un semistampo inferiore (2) almeno uno dei quali è mobile verticalmente verso l'altro ed in verso opposto, - un telaio di posizionamento (14) per trattenere il rivestimento (10, 12) in una posizione prestabilita rispetto ai semistampi (2,4), - un elemento dì pressione principale (28) portato da uno di detti semistampi e mobile verticalmente rispetto al semistampo (2) che Io ospita, detto elemento di pressione (28) essendo disposto in corrispondenza di una di dette porzioni del rivestimento (10,12) e presentando una configurazione sostanzialmente corrispondente a quella di tale porzione (12), e - almeno una porzione in rilievo (26) in uno di detti semistampi (2), disposti in corrispondenza di una porzione incassata (48) di forma complementare ricavata nell'altro semistampo (4), dette porzioni in rilievo (26) ed incassata (48) essendo disposte in modo tale per cui sul pannello finito una parte della suddetta linea di unione (22) si estende lungo almeno una parte del contorno della porzione in rilievo od incassata, caratteiizata dal fatto che comprende un elemento eli pressione ausiliario (36) disposto in corrispondenzea della suddetta porzione in rilievo (26) e mobile verticalmente rispetto a quest'ultima, detto elemento di pressione ausiliario (36) essendo destinato a richiamare nella zona della porzione in rilievo (26) una parte aggiuntiva cella lastra di sopporto (G), prima che l’elemento di pressione principale (23) sia entrato in contatto con l'altro semistampo (4) per definire la corretta posizione della suddetta porzione di rivestimento (12). 2. - Attrezzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che gli elementi di pressione principale (2G) ed ausiliario (36) sono portati dal semistampo inferiore (2). 3. - Attrezzatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che i.1 semistajnj>o superiore (4) porta un elemento di riscontro (44) di forma complementare a quella dell'elemento di pressione principale (28), mobile verticalmente rispetto al semistampo superiore e spinto da molle (46) in compressione verso il semistampo inferiore (2). 4. - Attrezzatura secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che l'elemento di pressione principale (28) nella sua posizione sollevata è sostanzialmente allineato con la superficie superiore della suddetta porzione in rilievo (26). 5. - Attrezzatura secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che il suddetto elemento di pressione principale (28) presenta lungo il suo contorno una rientranza con una generale forma ad U le cui pareti sono scorrevoli lungo tre pareti laterali di una parte (30) dello stampo inferiore (2) da cui emerge la suddetta porzione in rilievo (26). il tutto sostanzialmente come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati.
IT67587A 1990-07-25 1990-07-25 Attrezzatura per la realizzazione di pannelli rivestiti. IT1240504B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67587A IT1240504B (it) 1990-07-25 1990-07-25 Attrezzatura per la realizzazione di pannelli rivestiti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT67587A IT1240504B (it) 1990-07-25 1990-07-25 Attrezzatura per la realizzazione di pannelli rivestiti.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9067587A0 IT9067587A0 (it) 1990-07-25
IT9067587A1 true IT9067587A1 (it) 1992-01-25
IT1240504B IT1240504B (it) 1993-12-17

Family

ID=11303652

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT67587A IT1240504B (it) 1990-07-25 1990-07-25 Attrezzatura per la realizzazione di pannelli rivestiti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1240504B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9067587A0 (it) 1990-07-25
IT1240504B (it) 1993-12-17

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0186015B1 (en) A method of making a laminated body and a molding apparatus for the same
US5223201A (en) Method of manufacturing a laminated body
US5238640A (en) Method of manufacturing a laminated body
US5759464A (en) Methods for manufacturing multilayer moldings
EP0376263B1 (en) Process and mold for producing a multilayer molded article
EP0734831B1 (en) Method and device for molding laminated assemblies
IT9019687A1 (it) Procedimento per assemblare mediante stampaggio un supporto rigido deformabile e un rivestimento decorativo flessibile e stampo per la sua realizzazione
IT9067905A1 (it) Metodo di fabbricazione di un filtro per aria, filtro cosi' ottenuto e apparecchiatura per l'attuazione di tale metodo
ITTO20000443A1 (it) Procedimento ed attrezzatura per lo stampaggio a termocompressione diarticoli di materiale termoplastico.
KR100189386B1 (ko) 다층 성형품의 제조방법과, 그 방법에 의해 제조된 다층 성형품
JPH0341329B2 (it)
US20020058081A1 (en) Process and mold for producing a multilayer molded article
JPH0476291B2 (it)
ITTO940455A1 (it) Apparecchiatura perfezionata per la fabbricazione di filtri aria per autoveicoli.
IT9067587A1 (it) Attrezzatura per la realizzazione di pannelli rivestiti.
EP0571897B1 (en) Device for the automatic supply of a press for moulding thermoplastic material sheets
ITTO990506A1 (it) Attrezzatura per lo stampaggio di articoli termostatici
EP1029648B1 (de) Verfahren und Blasformwerkzeug zur Herstellung von Blasformteilen mit einer Dekorbeschichtung
CA1293604C (en) Method of making a laminated body and a molding apparatus for the same
ITFI20000163A1 (it) Macchina per formare semilavorati in pelle e simili
US3579727A (en) Foam mould
GB1570301A (en) Composite containers
CA1296152C (en) Method of making a laminated body and a molding apparatus for the same
JPS625304Y2 (it)
ITTO940974A1 (it) Attrezzatura per lo stampaggio di componenti con un'anima di materia- le termoplastico.

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950929