IT9048024A1 - Dispositivo di sicurezza per estrarre aghi ipodermici dalla corrispondente siringa. - Google Patents

Dispositivo di sicurezza per estrarre aghi ipodermici dalla corrispondente siringa.

Info

Publication number
IT9048024A1
IT9048024A1 IT048024A IT4802490A IT9048024A1 IT 9048024 A1 IT9048024 A1 IT 9048024A1 IT 048024 A IT048024 A IT 048024A IT 4802490 A IT4802490 A IT 4802490A IT 9048024 A1 IT9048024 A1 IT 9048024A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
needle
receptacle
groove
syringe
fins
Prior art date
Application number
IT048024A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1247688B (it
IT9048024A0 (it
Inventor
Ricardo Adrian Brizuela
Jorge Fernando Mostarda
Original Assignee
Ricardo Adrian Brizuela
Jorge Fernando Mostarda
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ricardo Adrian Brizuela, Jorge Fernando Mostarda filed Critical Ricardo Adrian Brizuela
Publication of IT9048024A0 publication Critical patent/IT9048024A0/it
Publication of IT9048024A1 publication Critical patent/IT9048024A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1247688B publication Critical patent/IT1247688B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A61MEDICAL OR VETERINARY SCIENCE; HYGIENE
    • A61MDEVICES FOR INTRODUCING MEDIA INTO, OR ONTO, THE BODY; DEVICES FOR TRANSDUCING BODY MEDIA OR FOR TAKING MEDIA FROM THE BODY; DEVICES FOR PRODUCING OR ENDING SLEEP OR STUPOR
    • A61M5/00Devices for bringing media into the body in a subcutaneous, intra-vascular or intramuscular way; Accessories therefor, e.g. filling or cleaning devices, arm-rests
    • A61M5/178Syringes
    • A61M5/31Details
    • A61M5/32Needles; Details of needles pertaining to their connection with syringe or hub; Accessories for bringing the needle into, or holding the needle on, the body; Devices for protection of needles
    • A61M5/3205Apparatus for removing or disposing of used needles or syringes, e.g. containers; Means for protection against accidental injuries from used needles
    • A61M5/321Means for protection against accidental injuries by used needles
    • A61M5/3216Caps placed transversally onto the needle, e.g. pivotally attached to the needle base

Landscapes

  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Heart & Thoracic Surgery (AREA)
  • Vascular Medicine (AREA)
  • Anesthesiology (AREA)
  • Biomedical Technology (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Hematology (AREA)
  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Animal Behavior & Ethology (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Public Health (AREA)
  • Veterinary Medicine (AREA)
  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)
  • External Artificial Organs (AREA)

Description

DESCRIZIONE
a corredo di una domanda di brevetto per invenzione dal titolo:
"Dispositivo di sicurezza per estrarre aghi ipodermici dalla corrispondente siringa"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si propone come scopo un dispositivo di sicurezza per estrarre aghi ipodermici dalla corrispondente siringa, che costituisce un elemento estremamente pratico nella utilizzazione di tali aghi, senza pericolo di incidenti per il personale che li utilizza.
La manipolazione degli aghi ipodermici, particolarmente di quelli che già sono stati utilizzati, comporta intrinsecamente un rischio, tenendo conto della natura dei medesimi e della condizione degli elementi appuntiti e pertanto suscettibili di penetrare o di ferire facilmente i tessuti animali.
Da ciò, nella manipolazione di questi strumenti, i medici e gli infermieri, per ridurre il rischio di ferirsi o di contaminare l'ago, badano a ritirare il cappuccetto o la guaina di protezione solo al momento di utilizzarlo. Detta guaina di protezione è costituita da un ricettacolo allargato in cui calza il riferito ago attraverso uno degli estremi aperti della guaina che normalmente ha la sua estremità opposta chiusa.
Sebbene tale guaina offra una sicurezza accettabile durante la manipolazione dell'ago a partire dalla sua collocazione sul paziente, non procura nessuna sicurezza a partire dal momento in cui viene ritirato, già che per il fatto che la riferita guaina presenta un diametro piccolo, è molto facile commettere errori nell'intenzione di riinfilare l'ago nella guaina e per il fatto che questa ultima produce delle feri te alla persona che effettua la manovra, con il rischio immagginabile di trasmissione di infermità, dato che l'ago è già stato utilizzato e può essere contartiinato.
Per tal motivo, non si raccomanda la manovra di reinserimento nella guaina e si insiste nella utilizzazione di una custodia rigida e resistente come ricettacolo per gli aghi contaminati.
Nonostante ciò, in molti casi non si può scartare l'insieme dell'ago e della siringa in detta custodia, perchè non si trova la citata custodia sul posto di uso oppure perchè è imprescindibile ritirare l'ago della siringa come per esempio nelle estrazioni di sangue dato che, per travasare il sangue nei tubi di saggio, non deve essere collocato l'ago, per il fatto che il passaggio del sangue dalla siringa attraverso l'ago produce emolisi, vale a dire la distruzione dei globuli rossi, per la conseguente inutilizzazione del campione di sangue.
Sono questi i casi in cui la richiesta manovra per ritirare l'ago offre i pericoli precedentemente citati di contagio preferite o contaminazione per contatto con il sangue.
Con l'intento di evitare tali rischi si sono ideati diversio dispositivi per separare l'ago dalla siringa. Il brevetto statunitense No. 4.375.849,
concesso l'8 Marzo 1983, protegge un dispositivo di conformazione cilindrica che presenta ad una estremità un orifizio a forma di chiave, essendo esso chiuso all'estremità opposta. Per il funzionamento di detto dispositivo si prende con una mano il cilindro e con la mano opposta si prende la siringa con l'ago montato, si introduce lo ago nella parte più larga dell'orifizio e si procede subito a farlo scorrere fino alla parte stretta del riferito orifizio allo scopo di collegare la base dell'ago e quindi si passa ad esercitare una trazione per il suo distacco e si lascia l'ago definitivamente alloggiato dentro il cilindro. Il funzionamento di questo dispositivo presenta il rischio di opporre la punta dell'ago contaminato alla mano con la quale si sostiene il dispositivo, già che, nel momento in cui si tenta di introdurre l'ago nell'orifizio, si può commettere errori nella operazione e diventa del tutto possibile che lo stesso ago ferisca la mano che sostiene detto dispositivo.
Il brevetto argentino No.2387895,
con data
29 Dicembre 1989, protegge un dispositivo che secondo la espressione contenuta nella descrizione dell'invenzione "è idoneo a collocarsi nella imboccatura di accesso dei contenitori di residui e si utilizzano per questo tipo di rifiuti, in cliniche, sanatorie ed ospedali, e consiste in una giunzione" la quale comprende "un orifizio di accesso che ha il suo segmento superiore di diametro maggiore di quello inferiore", vale a dire che si deve introdurre l'ago per la punta nella parte di maggiore diametro dell'orifizio e subito calzarla nella parte inferiore del medesimo, e, una volta calzato, tirare la siringa e procedere ai distacco dell'ago.
Questo dispositivo è destinato ad essere collocato in posti fissi e non è portatile, ragione per cui ci si imbatte nella possibilità di non trovarlo nel posto dove deve essere usato e pertanto il personale deve spostarsi di vari metri verso il posto dove può essere trovato, con tutti i rischi che ciò implica.
Il brevetto statunitense No.4.576.281,
concesso il 18 Marzo 1986, si propone per scopo un dispositivo fisso con un orifizio nella sua faccia superiore. Il riferito orifizio però consta di una parte di maggiore diametro ed un'altra di minore diametro, allo scopo di introdurre l 'ago per mezzo della sua punta nella parte larga dei citato orifizio e calzarlo nella parte più stretta, procedendo quindi a tirare la siringa e staccare l 'ago, il quale cade in un recipiente contenitore. Questo dispositivo non è portatile e presenta gli stessi inconvenienti dei caso anteriore.
Il brevetto statunitense No.4.351.434,
concesso il 28 Settembre 1982, protegge un dispositivo che possiede un ricettacolo contenitore per ricevere e contenere aghi ipodermici, avendo detto contenitore una apertura attraverso la quale può essere fatto passare un ago monouso che presenta uno stelo di ago ed una calzatoia, mentre è montato in una siringa ma che, per il ritiro di quest'ultima, si unisce alla calzatoia dell'ago per ritirare quest'ultima dalla siringa.
Questo dispositivo, che è corrispondente a quello del brevetto statunitense No. 4.375.849, presenta il grave inconveniente che il suo funzionamento offre il rischio di opporre la punta dell'ago che deve essere ritirato alla mano che sostiene il dispositivo, con la molto probabile possibilità di ferire detta mano se si commette un errore nell'intenzione di introdurre l'ago attraverso l'apertura del dispositivo.
Tuttavia, in questo stato dell'arte si possono citare i brevetti statunitensi 4.798.587,
e 4.738.362,
Il dispositivo oggetto della presente invenzione permette che l'attacco dell'ago ipodermico verso di esso non abbia la forma frontale di punta, ma invece l'ago si introduca longitudinalmente, diminuendo in misura notevole la possibilità di incidenti. Tuttavia, si consegue la protezione assoluta della mano che opera il dispositivo di estrazione. Un'altra delie sue qualità più notevoli è che detto dispositivo è portatile, potendo essere portato nei taschini dei soprabiti, nei vassoi delle iniezioni che usano le infermiere oppure esser lasciato sopra i tavoli e può essere preso quando deve essere applicata una iniezione. Considerando però i rischi potenziali delle persone diverse da quelle che abitualmente manipolano gli aghi, per esempio il personale di pulizia, il personale amministrativo, i raccoglitori di residui, ecc., la sicurezza che offre il dispositivo dell'invenzione è totale.
Allo scopo che la presente invenzione sia chiaramente compresa e portata in pratica con facilità, verrà presentata in conformità con una forma di realizzazione preferita e con riferimento ai disegni allegati , in cui:
la figura 1 rappresenta una vista in prospettiva del dispositivo dell 'invenzione;
la figura 2 rappresenta una vista superiore in pianta dello stesso dispositivo, che mostra una sirin ga con il suo corrispondente ago ubicato in esso;
le figure da 3 a 5 rappresentano distinte realiz zazioni costruttive del summenzionato dispositivo, viste in sezione trasversale; e
la figura 6 mostra una vista parziale superiore, in pianta, della particolare realizzazione dell'inven zione rappresentata nella figura 3.
Così come è stato rappresentato nella figura 1, il dispositivo oggetto della presente invenzione è costituito da un ricettacolo rigido 1 che contiene gli aghi estratti, di conformazione allungata, disposta orizzontalmente ed aperto attraverso la sua faccia superiore. I bordi superiori delle estremità anteriore e posteriore di detto ricettacolo sono forniti di intagli a scollatura 2 e 2' a forma di V, che sono vincolati solidalmente fra di loro per mezzo di corrispondenti alette rigide 3 e 3', convergenti verso l'interno del ricettacolo, le quali costituiscono nella sua zona di convergenza una scanalatura stretta 4, estesa longitudinalmente fra dette estremità anteriore e posteriore; detta scanalatura 4 essendo capace di permettere il passaggio di un ago ipodermico 5 (vedere la figura 2) montato su una siringa 6, orizzontalmente disposta, all’interno del ricettacolo 1.
La riferita scanalatura 4 possiede nella sua estremità anteriore un allargamento 7 capace di permettere il passaggio dell'estremità posteriore allargata o cono 8 dell'ago (vedere la figura 2).
L'estremità anteriore del summenzionato ricettacolo 1 è fornita di una seconda scanalatura 10 che si proietta verso il basso a partire dal vertice del-_ la corrispondente scollatura 2, detta seconda scanalatura essendo capace di permettere la introduzione del bocchello o imboccatura e di una siringa 6 con il corrispondente ago ipodermico 5 disposto su di esso (vedere la figura 2) ed il ritegno e la estrazione di detto ago.
Nell'allargamento 7 della scanalatura 4 sono forniti mezzi per impedire la fuoriuscita all'esterno dell'estremità posteriore dell'ago ipodermico estratto dal suo collocamento sul bocchello della siringa, costituiti da sporgenze 10 a forma di denti, contrapposte fra di loro, che sono fornite nei bordi contrapposti dell'allargamento 7.
Nell'estremità anteriore del ricettacolo 1 sono fornite corrispondenti sporgenze II e II', estese frontalmente e solidali alle alette rigide convergenti 3 e 3', nelle rispettive estremità di queste ultime. Dette sporgenze II e II' costituiscono un mezzo di protezione per la mano dell'utente che impugna il dispositivo durante l'operazione di estrazione dell'ago.
Nella figura 3, è stata rappresentata una variante di realizzazione delle alette convergenti 3 e 3', in conformità con la quale la scanalatura stretta 4 è fornita ad ambedue i bordi e su tutta la sua longitudine e a partire dall'allargamento 7 di una pluralità di sporgenze 12 e 12', a forma di denti, che si intercalano fra di loro, cosi come è stato rappresentato in dettaglio nella figura 6.
Nella figura 4 è mostrata un'altra variante di realizzazione delle alette convergenti 3 e 31, secondo la quale il bordo inferiore delle alette (nel caso rappresentato il bordo 3') si proietta un poco più in là della zona di convergenze di ambedue le alette, a partire dall'estremità allargata 7 della scanalatura 4.
Per ultimo, la figura 5 rappresenta una terza variante di realizzazione delle citate alette convergenti 3 e 3‘, in conformità con la quale ambedue le alette si proiettano parallelamente verso il basso a partire dall'estremità allargata 7 della scanalatura 4, costituendo delle corrispendenti sporgenze 13 e 13' le quali formano un angolo ottuso con le rispettive alette 3 e 31.
Per operare con il dispositivo della presente invenzione si debbono eseguire le seguenti manovre: 1) si prende con una mano il dispositivo, fra i diti pollice e indice rimanendo la mano protetta dalle sporgenze II, II' frontalmente estese; 2) si introduce l'ago ipodermico, nella parte larga della scanalatura stretta 4, lasciando dentro il dispositivo solo detto ago, così come è stato rappresentato nella figura 2; 3) si calza o infila nella scanalatura 9 fornita nella faccia anteriore del ricettacolo 1 il bocchello di montaggio della siringa; 4) si effettua un lieve movimento di rotazione e di trazione della siringa, con cui si provoca il disaccoppiamento dello ago, il quale cade dentro il ricettacolo 1.
E' necessario che le dimensioni del ricettacolo non permettano che gli aghi ruotino nel suo interno, per impedire che le punte degli aghi sporgano attraverso la scanalatura 9. Nello stesso tempo, le sporgenze 10 a forma di denti fornite in detto allargamento 7 impediscono che per qualche movimento fortuito il cono dell 'ago sporga attraverso detto allargamento.
Bisogna mettere in evidenza specialmente che, per essere la mano protetta dalle sporgenze II, II' , il fatto che la calzatoia dell 'ago non si realizza mediante un attacco frontale della punta dell 'ago, ma con questo stesso è disposto longitudinalmente, per cui la possibilità di incidenti è praticamente nulla.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo di sicurezza per estrarre aghi ipodermici dalla corrispondente siringa, caratterizzato dal fatto che comprende un ricettacolo rigido di contenimento degli aghi estratti, di conformazione allungata, disposto orizzontalmente ed aperto attraverso la sua faccia superiore; essendo forniti i bordi superiori delle estremità anteriore e posteriore di detto ricettacolo di intagli a scollatura a forma di V, vincolati solidalmente per mezzo di corrispondenti alette rigide convergenti verso l'interno del ricettacolo, che costituiscono nella sua zona di convergenza una stretta scanalatura, longitudinalmente estesa fra dette estremità anteriore e posteriore, capace di permettere il passaggio di un ago ipodermico orizzontalmente disposto nell'interno del riferito ricettacolo, possedendo detta scanalatura nella sua estremità anteriore un allargamento capace di permettere il passaggio dell'estremità posteriore allargata dell'ago; essendo fornita l'estremità anteriore di detto ricettacolo di una seconda scanalatura che si proietta verso il basso a partire dal vertice della corrispondente scollatura, e capace di permettere la introduzione del bocchello di una siringa con il corrispondente ago ipodermico disposto su di esso, ed il ritegno e la estrazione di detto ago; possedendo la scanalatura longitudinalmente estesa nel suo allargamento mezzi per impedire la fuoriuscita all'esterno dell'estremità posteriore dell'ago ipodermico estratto dal suo alloggiamento sul bocchello della siringa; essendo fornita però detta estremità anteriore del ricettacolo di corrispondenti sporgenze estese frontalmente e solidali alle alette rigide convergenti nelle rispettive estremità di queste ultime.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il bordo inferiore di una delle alette rigide convergenti si proietta un poco più in là della zona di convergenza di ambedue le alette a partire dall'estremità allargata della scanalatura longitudinalmente estesa.
  3. 3. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i bordi inferiori delle alette rigide convergenti si proiettano parallelamente verso il basso a partire dall'estremità allargata della scanalatura longitudinalmente estesa, formando dette sporgenze un angolo ottuso con le rispettive alette .
  4. 4. Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i mezzi per impedire la sporgenza all'esterno dell'estremità posteriore dell'ago ipodermico estratto dal suo alloggiamento sul bocchello della siringa sono costituiti da sporgenze a forma di denti contrapposti fra di loro, previsti nei bordi contrapposti dell'allargamento esistente nell'estremità anteriore della scanalatura longitudinalmente estesa e stretta.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la scanalatura stretta longitudinalmente estesa esistente nella zona di convergenza e delie alette rigide convergenti è fornita ad ambedue i bordi e su tutta la sua longitudine e a partire dal suo allargamento di sporgenze a forma di denti che si intercalano fra di loro.
IT04802490A 1989-06-01 1990-05-31 Dispositivo di sicurezza per estrarre aghi ipodermici dalla corrispondente siringa. IT1247688B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
AR31405889A AR240622A1 (es) 1989-06-01 1989-06-01 Aparato para extraer la aguja hipodermica de la jeringa

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9048024A0 IT9048024A0 (it) 1990-05-31
IT9048024A1 true IT9048024A1 (it) 1991-12-01
IT1247688B IT1247688B (it) 1994-12-30

Family

ID=3478698

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT04802490A IT1247688B (it) 1989-06-01 1990-05-31 Dispositivo di sicurezza per estrarre aghi ipodermici dalla corrispondente siringa.

Country Status (4)

Country Link
US (1) US5046612A (it)
AR (1) AR240622A1 (it)
BR (1) BR9002611A (it)
IT (1) IT1247688B (it)

Families Citing this family (25)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5242421A (en) * 1991-08-06 1993-09-07 Chan Mark S H Needle cap
US5347078A (en) * 1992-09-04 1994-09-13 Eckels John F Syringe needle disposal apparatus
US5402887A (en) * 1992-09-16 1995-04-04 Med-Safe Systems, Inc. Needle extractor for disposable containers
US5474181A (en) * 1992-09-16 1995-12-12 Med-Safe Systems, Inc. Needle removal and disposal apparatus
US5277868A (en) * 1992-10-06 1994-01-11 Langford Terrence R Syringe destruction device
US5472433A (en) * 1992-12-22 1995-12-05 Suzuki; George R. Disposable safety guard for syringe needles and the like
US5368580A (en) * 1992-12-22 1994-11-29 Suzuki; George R. Disposable safety guard for syringe needles and the like
US5356384A (en) * 1993-02-02 1994-10-18 Haber John P Syringe with needle recapping system
US5385556A (en) * 1993-12-08 1995-01-31 Wang; I-Wen Endcap for hypodermic syringe
US5439453A (en) * 1994-03-25 1995-08-08 Kashanchi; Behnam Hypodermic needle storage apparatus
AUPN959796A0 (en) 1996-04-30 1996-05-23 Cavanagh, Michael Shane Scalpel + needle tray
WO2002024551A1 (en) 2000-09-19 2002-03-28 Kendell Simm Hypodermic needle holder
US6623462B2 (en) * 2001-05-11 2003-09-23 Harmac Medical Products, Inc. Needle safety guard
US20040098010A1 (en) * 2001-10-22 2004-05-20 Glenn Davison Confuser crown skin pricker
GB0409354D0 (en) 2004-04-27 2004-06-02 Owen Mumford Ltd Removal of needles
GB0524604D0 (en) 2005-12-02 2006-01-11 Owen Mumford Ltd Injection method and apparatus
GB2434103B (en) 2006-01-12 2009-11-25 Owen Mumford Ltd Lancet firing device
US8172104B2 (en) * 2008-09-15 2012-05-08 John A. Weber Medical waster disposal apparatus
GB2465390A (en) 2008-11-17 2010-05-19 Owen Mumford Ltd Syringe needle cover remover
US8177063B1 (en) 2010-12-29 2012-05-15 Kendell A. Simm Hypodermic needle holder
USD938022S1 (en) 2016-08-10 2021-12-07 Owen Mumford Limited Safety pen needle
TWD206925S (zh) 2019-06-14 2020-09-01 英商歐恩.曼佛爾德股份有限公司 注射器
USD914208S1 (en) 2019-06-14 2021-03-23 Owen Mumford Limited Syringe component
USD959651S1 (en) 2020-04-08 2022-08-02 Owen Mumford Limited Medical instrument
USD972745S1 (en) 2020-05-07 2022-12-13 Owen Mumford Limited Testing device

Family Cites Families (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4315592A (en) * 1980-09-18 1982-02-16 Smith Daniel L Disposable receptable for expendable item
US4643722A (en) * 1983-04-05 1987-02-17 Smith Jr William I Closure system for storage, transport and disposal of hypodermic needles
US4664259A (en) * 1985-05-13 1987-05-12 Robert Landis Needle container and method for preventing accidental contact with a needle
US4842586A (en) * 1987-03-18 1989-06-27 City Of Hope National Medical Center Safety device and method for removal and disposal of medical needles
FR2620341A1 (fr) * 1987-09-11 1989-03-17 Przygodzki Jean Etui de protection notamment destine a recevoir une aiguille de seringue medicale
US4917243A (en) * 1988-08-16 1990-04-17 The Board Of Regents, University Of Texas System Needle disposal device
US4927076A (en) * 1989-01-24 1990-05-22 Hemox, Inc. Medical appliance disposal container

Also Published As

Publication number Publication date
US5046612A (en) 1991-09-10
BR9002611A (pt) 1991-08-20
AR240622A1 (es) 1990-06-30
IT1247688B (it) 1994-12-30
IT9048024A0 (it) 1990-05-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9048024A1 (it) Dispositivo di sicurezza per estrarre aghi ipodermici dalla corrispondente siringa.
ES2232697T3 (es) Conjuntos de aguja medica.
US5143414A (en) Medical device for holding hypodermic syringe needle caps
US5246427A (en) Safety hypodermic needle and shielding cap assembly
JP3704349B2 (ja) 使い捨ての自己遮蔽式吸引注射器
CA2806667C (en) I.v. infusion or blood collection apparatus
US4915698A (en) Device for removing and replacing needle cover on syringe
US5045066A (en) Dental needle with stick resistant protective sleeve
US5259840A (en) Locking syringe
US5207699A (en) Lancet handling and disposal assembly
ES2424461T3 (es) Capuchón reversible para cubierta exterior de aguja de pluma
US5366447A (en) Protective sleeve for a hypodermic syringe
EP0384744A2 (en) Protective device and syringe
US4915233A (en) Dental anesthesia organizer
JPH0527427B2 (it)
HU219520B (hu) Értékesítési egység folyékony gyógyszereknek felhasználó által történő parenteralis alkalmazásához, szerkezet gyógyszer előre megadott folyadékmennyiségének kiadására, valamint utántöltő egység az értékesítési egységhez
ES2249668T3 (es) Abertura de instrumentos aguzados para aguja tipo pluma.
RU2400257C2 (ru) Устройство защиты от травмы острием иглы
US10342930B1 (en) Protective cover for a syringe needle
US5876381A (en) Anti-stick adaptor for hypodermic dental needles
US5368580A (en) Disposable safety guard for syringe needles and the like
ES2471459T3 (es) Dispositivo de seguridad para cubierta de protección de aguja
US6416497B1 (en) Needle protection holder
Palenik et al. Strategies for dental clinic infection control
US6001083A (en) Sharps protection system

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19940614