IT9040439A1 - Macchina defittonatrice tagliatrice di pomodori, ed altri simili frutti - Google Patents

Macchina defittonatrice tagliatrice di pomodori, ed altri simili frutti Download PDF

Info

Publication number
IT9040439A1
IT9040439A1 IT040439A IT4043990A IT9040439A1 IT 9040439 A1 IT9040439 A1 IT 9040439A1 IT 040439 A IT040439 A IT 040439A IT 4043990 A IT4043990 A IT 4043990A IT 9040439 A1 IT9040439 A1 IT 9040439A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
machine
cylinder
fruit
fact
operating
Prior art date
Application number
IT040439A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9040439A0 (it
IT1242271B (it
Inventor
Giulio Raiola
Original Assignee
Mec Giulio Raiola Off
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mec Giulio Raiola Off filed Critical Mec Giulio Raiola Off
Priority to IT40439A priority Critical patent/IT1242271B/it
Publication of IT9040439A0 publication Critical patent/IT9040439A0/it
Publication of IT9040439A1 publication Critical patent/IT9040439A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242271B publication Critical patent/IT1242271B/it

Links

Landscapes

  • Apparatuses For Bulk Treatment Of Fruits And Vegetables And Apparatuses For Preparing Feeds (AREA)
  • Harvesting Machines For Specific Crops (AREA)

Description

T I T O L O
MACCHINA DEFITTONATRICE TAGLIATRICE DI POMODORI, ED ALTRI SIMILI FRUTTI.
D E S C R I Z I O N E
L'inscatolamento e la conservazione in barattoli di pomodori, pere, mele interi e di tutti i frutti muniti di fittone richiede che quest'ultimo sia eliminato.
Attualmente questa operazione nel caso del pomodoro viene effettuata dalla massaia all'atto dell'utilizzazione.
Scopo del presente brevetto per invenzione industriale è quello di proporre una macchina che consente innanzitutto di asportare il fittone in modo preciso. efficiente e rapido ed eventualmente nel tagliare frutto sia longitudinalmente che trasversalmente, il tutto direttamente prima dell'inscatolamento.
L'idea di soluzione consiste nel prevedere una macchina provvista di un attrezzo tagliente che s'introduce nel frutto enucleando il fittone ohe poi viene asportato mediante un adeguato getto di aria compressa.
La macchina può anche essere prevista di una o più lame per il taglio longitudinale del frutto e di lame per il taglio trasversale.
Questa idea verrà meglio compresa facendo riferimento alle tavole allegate e con riferimento alla descrizione che segue date entrambe a scopo indicativo e non vincolativo.
la tav. l in fig. 1) riporta una vista d'insieme della macchina la cui struttura, per meglio evidenziare la parte innovativa, è stata ridotta ad una schematizzazione essenziale omettendo i cinematismi e tutte quelle parti che saranno di tipo noto.
La tav. il in fig. 2) mostra il particolare relativo alla testa defittonatrice.
La tav. in in fig. 3) evidenzia un frutto, ad esempio, un pomodoro visto in trasparenza con l'attrezzo defittonatore incorporato ed il fittone in fase di espulsione, la fig. 4) mostra il pomodoro già tagliato longitu dinalmente ed in fase di taglio trascorsale.
La tav. IV in fig. 5) evidenzia il particolare di fig. 2) ma con la variante di utilizzare un unico attrezzo anziché due.
La fig. 6), infine, ipotizza l'utilizzazione di un attrezzo con un'unica parte tagliente obliqua.
Con riferimento alle tavole, dunque, la macchina ò costituita dal bancale l) su cui può scorrere il trasportatore 2) provvisto delle coppette 3) sagomate per ricevere i frutti 4).
Lungo il percorso del trasportatore, preferibilmente nella parte terminale di esso, ò posizionata la testa defittonatrice.
Essa per semplicità in figura ò stata ipotizzata posta in corrispondenza di una sola fila di tazze ma nella realtà si avrà una testa per ogni fila di tazze.
Questa testa comprende l'attrezzo 5) costituito da un cilindretto cavo a cui sono applicate lateralmente le lame 6), il fermafrutto sagomato 7) munito dell'asola diametrale 8) per il passaggio della lama 6), portato dalle colonnine 9) atte a scorrere nella piastra 10) che spostandosi in discesa e salita abilita allo stesso moto il cilindretto 5).
Sottostante al piano 2) ò ubicata la pistra 11) dotata anch'essa di moto di salita e scesa a cui è connesso il cilindretto 12) cavo e di dimensioni tale da po ter entrare perfettamente nel foro 13) esistente sul fondo della coppetta 3).
Quest 'ultima possiede l'intaglio diametrale 14) per ricevere la lama 6).
Il cilindretto 5) superiormente è connesso al tubicino 15) di mandata dell'aria compressa.
Un piano 16), sottostante a quello del bancale, munito, eventualmente di nastro trasportatore, s'incarica di raccogliere i fittoni espulsi durante la lavorazione.
Dopo quanto descritto e schematicamente illustrato appare evidente il funzionamento della macchina.
Disposti i frutti nelle coppette il nastro trasportatore avanza a tratti portando tutte le coppette allineate lungo una stessa fila sotto le relative teste defittonatrici.
In questa posizione il cilindretto 5) scende mentre quello 12) sale, l'escursione dei due cilindretti è tale che quello superiore 5) penetra quasi per l'intera lunghezza nel frutto mentre quello inferiore 12) s'introduce in esso per un brevissimo tratto.
In questa fase, comunque, i due cilindretti vengono a combaciare l'uno contro l'altro all'interno del frutto; enucleando il fittone centrale che resta isolato all'interno di essi.
Q „uando i cilindretti sono ancora uniti un opportuno getto di aria compressa proveniente dal condotto 15) investe il fittone enucleato costringendolo ad uscire attraverso il cilindretto inferiore 12) mandandolo a cadere sul piano 16).
Poiché al cilindretto 5) sono connesse le lame 6) di opportuna larghezza e lunghezza durante la sua discesa esse tagliano longitudinalmente il frutto contemporaneamente alla eliminazione del fittone.
La fase successiva prevede il sollevamento della piastra 10) e l'abbassamento di quella 11) con il conseguente allontanamento dei cilindretti 9) e 12) e la liberazione del frutto da parte del fermafrutto 7).
La funzione di quest'ultimo ò di evitare con il suo peso che il frutto mentre si solleva l'attrezzo 9) lo segua nella eventualità di qualche aderenza con esso.
Appena il frutto defittonato e tagliato longitudinalmente è liberato dalla testa operatrice il trasportatore 2) si rimette in moto facendo avanzare la coppetta con il frutto tagliato portando sotto la testa operatrice il frutto successivo.
Frontalmente alla parte terminale della macchina può essere prevista, come riportato in fig. l), una lama 17) preferibilmente circolare contro la quale il frutto già defittonato portato dallacoppetta può essere sottoposto ad un taglio trasversale.
Ovviamente i movimenti descritti in sequenza devono essere sincronizzati mediante appositi cinematismi di tipo noto che prevedono anche un sistema meccanico od elettronico per il comando dell'invio dell'aria compressa nell'attrezzo defittonatore quando esso ha completato la sua corsa di discesa.
Da prove effettuate l'utilizzazione di due cilindretti taglianti contrapposti è la soluzione che ha dato i risultati migliori, è possibile però utilizzare anche un unico attrezzo penetrante nel pomodoro come ipotizzato sulla tav. IV - fig. 5).
In questo caso infatti manca il cilindretto sottostante alla coppetta e l'attrezzo ò sagomato con la punta a doppio o semplice becco di flauto come ipotizzato sui particolari della tav. IV.
I vantaggi di un tale tipo di macchina appaiono evidenti dalla descrizione e dai disegni allegati, essa consente di effettuare la enucleazione del fittone in modo rapido e perfetto senza danneggiare il frutto; è possibile poi ottenere anche il taglio longitudinale e trasversale.
La macchina è stata, come si ò detto, descritta ed illustrata in modo schematico, è ovvio che alcune operazioni quale ad esempio quella del taglio trasversale possono essere ottenute utilizzando sistemi equivalenti, sostituendo ad esempio la taglierina circolare con una lineare o prevedendo più tagli in parallelo
La macchina può essere prevista anche solo per effettuare la defittonatura affidando ad altre macchine le operazioni del taglio.
Come già detto il cilindretto defittonatore potrà essere unico o suddiviso in due pezzi con un profilo di taglio il più idoneo.
In una possibile variante la lama tagliente longitudinale potrà non essere connessa al cilindro operatore ma portata da altri elementi.
In un'ulteriore variante l'espulsione del fittone potrà avvenire utilizzando anziché l'aria compressa un sistema meccanico o anche un sistema ad aspirazione.
In ogni caso all'idea di soluzione potranno essere apportate variazioni formali e strutturali senza che si esca dal dominio del trovato ohe resta compendiato dalle seguenti:

Claims (1)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I Macchina defittonatrice e tagliatrice di pomodori e simili frutti caratterizzata dal possedere più teste operatrici che scendendo sul frutto ne asportano il fittone e praticano un taglio longitudinale. Macchina come e per lo scopo della precedente rivendicazione caratterizzata dal fatto che i frutti sono portati alle teste operatrici da un nastro trasportatore munito di più file di coppette sagomate per alloggiarli e provviste di un foro al centro del fondo e di un'asola diametrale. Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che la testa operatrice è costituita da un cilindro cavo abilitato ad un moto di salita e discesa atto a penetrare nel frutto assialmente inglobando il fittone. Θ Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che una lama portata preferibilmente dal cilindretto operatore scende insieme ad esso per provocare il taglio longitudinale del frutto. Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che un fermafrutto è portato da apposite colonnine che corrono parallele al cilindretto defittonatore. Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che contrapposto al cilindretto defittonatore superiore esiste un cilindretto che durante la fase operativa sale inserendosi nel foro di fondo della coppetta, in modo da penetrare appena nel frutto sino ad incontrarsi di testa con il cilindretto superiore che invece penetra quasi comple -temente. 7 Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che quando i due cilindretti sono a contatto ed in prosieguo un getto di aria compressa inviato nel cilindretto superiore soffia via il fittone enucleato facendolo passare attraverso il cilindretto inferiore. Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che in una possibile variante l'espulsione del fittone può avvenire con mezzi meccanici. 9 Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che un piano disposto sottostante al cilindretto inferiore riceve i fittoni espulsi. 10 Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che dopo la fase di defittonatura e taglio longitudinale il piano trasportatore si sposta portando la coppetta con il frutto tagliato contro una lama preferibilmente circolare che provvede al taglio trasversale. 11 Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che in una possibile variante l'attrezzo defittonatore può essere costituito da un unico cilindretto cavo con punta di taglio appositamente sagomata che penetra completamente nel frutto, manca cioè il cilindretto inferiore. 12) Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che è provvista di cinematismi di tipo noto per la movimentazione della testa operatrice, dei nastri trasportatori e dell'eventuale cilindretto inferiore. 13) Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che i cinematismi per la movimentazione delle varie parti sono sincronizzati in modo che i movimenti avvengono secondo sequenze prestabilite. Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che la sincronizzazione deve prevedere che il getto di aria compressa o l'espulsione meccanica del fittone avvenga quando i cilindretti operatori sono accostati di testa o nel caso di un unico cilindretto quando esso ha compietamente inglobato il fittone. Macchina come e per lo scopo delle precedenti rivendicazioni caratterizzata dal fatto che può essere prevista per la sola operazione di defittonatura e quindi mancare delle lame di taglio in quanto queste operazioni possono essere effettuate successivamente con apposite macchine di tipo noto.
IT40439A 1990-09-17 1990-09-17 Macchina defittonatrice tagliatrice di pomodori, ed altri simili frutti IT1242271B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT40439A IT1242271B (it) 1990-09-17 1990-09-17 Macchina defittonatrice tagliatrice di pomodori, ed altri simili frutti

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT40439A IT1242271B (it) 1990-09-17 1990-09-17 Macchina defittonatrice tagliatrice di pomodori, ed altri simili frutti

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9040439A0 IT9040439A0 (it) 1990-09-17
IT9040439A1 true IT9040439A1 (it) 1992-03-17
IT1242271B IT1242271B (it) 1994-03-03

Family

ID=11249690

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT40439A IT1242271B (it) 1990-09-17 1990-09-17 Macchina defittonatrice tagliatrice di pomodori, ed altri simili frutti

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242271B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9040439A0 (it) 1990-09-17
IT1242271B (it) 1994-03-03

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4468838A (en) Bird cutting plant
DE102015105606B4 (de) System zum Ernten von Pilzen
US10058103B2 (en) Device for automatic peeling sausages
EP3750394A1 (de) System zur kultivierung und ernte von pilzen
IT9040439A1 (it) Macchina defittonatrice tagliatrice di pomodori, ed altri simili frutti
CN106670805A (zh) 具有对滞留工件检知功能的保护器自动装配装置
US4692134A (en) Machine for making unitized stacks of bags
US3566464A (en) Apparatus and method for mounting wire wrap pins on circuit boards
US3126930A (en) Onion coring
CN108839094A (zh) 一种平刀模切排废装置
US2763305A (en) Asparagus sizer having fluid positioning means
US2975810A (en) Citrus fruit juicer
US1982709A (en) Fruit and vegetable peeler
CN214110688U (zh) 一种拉链定寸机的选齿机构
US3759168A (en) Fruit slicer
US2247692A (en) Means for fractionating sliced bread loaves
US384964A (en) Abbaham day
BE1001797A4 (nl) Inrichting voor het aftoppen van potplanten.
CN216658229U (zh) 排料整理装置
CN110326801B (zh) 一种无土栽培蔬菜半自动根茎分段设备
CN114568717B (zh) 芒果削皮去核装置
US1488082A (en) Method and machine eqr preparing sruit for canning
CN114030668B (zh) 一种端子编带机的自动穿签机构
US4356744A (en) Shoulder pad former
USRE27577E (en) Shell stringer apparatus

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted