IT9035827U1 - Dispositivo di taglio e di frammentazione di vegetali in particolare p er la sfrondatura di siepi. - Google Patents

Dispositivo di taglio e di frammentazione di vegetali in particolare p er la sfrondatura di siepi. Download PDF

Info

Publication number
IT9035827U1
IT9035827U1 IT035827U IT3582790U IT9035827U1 IT 9035827 U1 IT9035827 U1 IT 9035827U1 IT 035827 U IT035827 U IT 035827U IT 3582790 U IT3582790 U IT 3582790U IT 9035827 U1 IT9035827 U1 IT 9035827U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cutting
drum
branches
cut
vehicle
Prior art date
Application number
IT035827U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220795Z2 (it
IT9035827V0 (it
Original Assignee
Nicolas S A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nicolas S A filed Critical Nicolas S A
Publication of IT9035827V0 publication Critical patent/IT9035827V0/it
Publication of IT9035827U1 publication Critical patent/IT9035827U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220795Z2 publication Critical patent/IT220795Z2/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01GHORTICULTURE; CULTIVATION OF VEGETABLES, FLOWERS, RICE, FRUIT, VINES, HOPS OR SEAWEED; FORESTRY; WATERING
    • A01G3/00Cutting implements specially adapted for horticultural purposes; Delimbing standing trees
    • A01G3/04Apparatus for trimming hedges, e.g. hedge shears
    • A01G3/0426Machines for pruning vegetation on embankments and road-sides

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Ecology (AREA)
  • Forests & Forestry (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Harvester Elements (AREA)
  • Crushing And Pulverization Processes (AREA)

Description

Modello di utilità dal titolo:
"DISPOSITIVO DI TAGLIO E DI FRAMMENTAZIONE DI VEGETALI, IN PARTICOLARE PER LA SFRONDATURA DI SIEPI"
La presente innovazione riguarda i dispositivi di taglio destinati ad essere portati da un veicolo per tagliare la vegetazione lungo il veicolo durante gli spostamenti di questo, ad un livello determinato. Una applicazione particolarmente importante del dispositivo è costituita dalla sfrondatura di siepi su banchina ad una altezza determinata .
Sono già noti numerosi'dispositivi di taglio destinati ad essere portati su un braccio estensibile e, oppure orientabile montato su un trattore, per esempio per tagliare le siepi sul bordo delle strade. Tali dispositivo comprendono in maniera classica uno strumento di taglio la cui larghezza può andare da uno a più metri, costituito da una barra di taglio di tipo falciatrice a lama oscillante e controlama o da cesoie rotanti ad asse parallelo, poste fianco a fianco ed aventi ciascuna un disco a ganci scorrevole su un disco a denti curvi di taglio.
Quando tali dispositivi vengono messi in funzione, i rami staccati cadono al suolo o nella siepe. Si è tentato di evitare la loro raccolta sostituendo, ad un gruppo unico di cesoie rotanti, più gruppi sovrapposti che frazionano i rami in tratti corti, la cui presenza sulla strada o nello spessore della siepe è meno ingombrante di quella dei rami completi. Questa soluzione è lontana da essere soddisfacente. I tratti tagliati rimangono di dimensioni apprezzabili. Il prezzo di acquisto ed il costo di manutenzione dell'apparecchio di taglio nonché la potenza da fornire sono assai superiori a quelli di un apparecchio tradizionale, data la moltiplicazione del numero delle cesoie.
La presente invenzione mira a fornire un dispositivo di taglio e di frammentazione che risponda meglio di quelli anteriormente noti alle esigenze della pratica, in particolare in ciò che riduca i rami staccati in frammenti di piccola misura senza aumento eccessivo di spesa di acquisto e di manutenzione del dispositivo, in confronto ad un dispositivo tradizionale.
In tale scopo, l'innovazione propone un dispositivo comprendente un apparecchio di taglio (del tipo su menzionato), secondo un piano determinato, portatile su un veicolo di spostamento, caratterizzato, in ciò che esso comprende anche un frantumatore rotante, disposto e dimensionato in modo da ricevere i rami staccati dall'apparecchio di taglio; tale frantumatore è vantaggiosamente a tamburo munito di mezzi di trascinamento in rotazione attorno ad un asse parallelo al piano di taglio e trasversale alla direzione di avanzamento del veicolo munito di denti fissi, vantaggiosamente disposti in quinconce sul tamburo, la sporgenza dei denti è vantaggiosamente compresa fra 8 e 30 mm.
A prima vista, sembrerà che i rami tagliati rischino di sfuggire al frantumatore in seguito alla loro caduta; ma la pratica mostra che la spinta dei rami ancora a posto obbliga i rami staccati a venire in contatto con il frantumatore rotante che li travolge. Questa azione può essere ancora aumentata da una cappottatura di forma appropriata. Invece l'equipaggiamento di taglio è costituito da cesoie rotanti, i ganci dei dischi tendendo anche ad impegnare i rami tagliati nel frantumatore .
Per assicurare una frammentazione soddisfacente, è desiderabile che la velocità circonferenziale del tamburo sia di almeno 60 m/s.
L'innovazione verrà meglio compresa dalla lettura della descrizione che segue di un dispositivo che ne costituisce un modo particolare di realizzazione, dato a titolo di esempio non limitativo. La descrizione si riferisce al disegno annesso, nel quale:
la figura 1 è uno schema in prospettiva che mostra la disposizione relativa di un dispositivo di taglio a dischi rotanti e di un frantumatore in un modo particolare di realizzazione dell'innovazione; e
la figura 2 è una vista di lato che mostra un modo possibile di montaggio di un dispositivo secondo l'innovazione su un trattore, tramite un braccio di tipo a parallelogramma deformabile.
Il dispositivo di taglio e di frammentazione 10 mostrato schematicamente in figura 1 comprende un telaio 12 che costituisce una scatola di trasmissione e supporta gli altri elementi. Tale telaio è di forma allungata ed è munito di cuscinetti regolarmente ripartiti nel senso della lunghezza nei quali ruotano alberi 14 che portano dischi a ganci 16 appartenenti a cesoie rotanti. Ciascuno di tali dischi a ganci scorre su un disco fisso rispettivo 18 munito di lame di taglio 20 che presentano uno spigolo di taglio curvo, di forma adatta a quella dei ganci. I dischi 16 sono trascinati in rotazione nel senso delle frecce f tramite comuni mezzi motori. Nel modo di realizzazione illustrato, tali mezzi comprendono un motore idraulico 22 portato dal telaio, destinato ad essere alimentato dal veicolo portante e che aziona, tramite un sistema di trasmissione non rappresentato, tutti gli alberi 14. Tali alberi potranno anche essere azionati, a partire dalla presa di forza di un trattore che porta il dispositivo, per esempio tramite pulegge e cinghe, in particolare tramite pulegge a gola e cinghie a sezione trapezoidale.
Le serie di dischi (in numero di quattro nel modo di realizzazione mostrato in figura 1) sono sufficientemente ravvicinate affinchè tutti i rami incontrati durante l'avanzamento del dispositivo nella direzione indicata dalla freccia A vengano afferrati e sezionati. Per evitare che le differenti serie di dischi interferiscano tra loro, esse possono venire poste alternativamente all'uno e l'altro di due livelli, vicini uno all'altro.
La disposizione fin qui menzionata è quella di dispositivi attualmente nel commercio. Per questa ragione, non è necessario descriverla più a lungo.
Il dispositivo secondo l'invenzione mostrato in figura 1 comprende una cappottatura 24 fissata al telaio 12 e delimitante una apertura di entrata di altezza sufficiente affinchè i rami staccati dalle cesoie, come il ramo 26, vi si impegnino. I fianchi 26 della cappottatura supportano cuscinetti che definiscono un asse 28 ortogonale alla direzione di avanzamento A e sostanzialmente parallelo al piano di taglio del dispositivo. In tali cuscinetti ruotano i perni di un tamburo di frantumazione 30 munito di denti di frammentazione dei rami 26. Buoni risultati vengono ottenuti utilizzando un tamburo costituito da un cilindro cavo avente un diametro compreso fra 300 e 600 miti e recante denti 32 costituiti da barrette incastrate, avente un diedro alla sommità di 90° circa, in materiale ultra-duro come carburo di tungsteno. Nel modo di realizzazione illustrata, i denti 32 sono disposti in file circonferenziali, da tre a sei coppie. I denti di una delle file di ciascuna coppia sono disposti in quinconce rispetto ai denti dell'altra fila della stessa coppia. Denti aventi una sporgenza dell'ordine di 15 mm, in numero di 12 a 20 per fila, danno generalmente risultati soddisfacenti. Questa sporgenza può tuttavia variare nella pratica tra 8 mm e 30 mm circa. La lunghezza accumulata dei denti lungo l'asse può essere largamente inferiore, sovente di almeno di un ordine di grandezza, alla lunghezza del tamburo 30.
Il tamburo 30 è munito di mezzi di trascinamento in rotazione a velocità periferica elevata, vantaggiosamente superiore a 60 m/s. Benché si possa utilizzare uno stesso motore per azionare i dischi rotanti 16 ed il tamburo 30, è più vantaggioso munire quest'ultimo di un motore proprio 36, il cui albero di uscita è direttamente calettato sul tamburo 30 o è collegato tramite un treno di ingranaggi moltiplicatori.
Il tamburo 30 è posto nella cappottatura 24 in modo da lasciare sussistere un corridoio di passaggio dei frammenti verso uno scaricatore o scivolo di evacuazione posteriore 38. Per non ostacolare il taglio dei rami mediante le cesoie, il tamburo 30 è posto in modo che i denti 32 siano indietro rispetto alla posizione, nel senso dell'avanzamento A, in cui i dischi a gancio 16 afferrano gli steli da sezionare. Deflettori laterali 39 possono essere fissati al telaio per orientare la vegetazione verso le cesoie.
Come indicato più sopra, il dispositivo è generalmente montato su un braccio di collegamento con un veicolo portante. Per permettere il fissaggio di tale braccio, la cappottatura 24 mostrata in figura 1 comprende forcelle 40 che definiscono due assi di articolazione di braccio.
La figura 2 mostra una costituzione possibile di installazione di montaggio di un dispositivo di taglio 10 su un veicolo 42 che può essere un trattore agricolo di tipo classico. L'installazione di montaggio 10 rappresentata comprende una incastellatura 44 destinata ad essere fissata sul veicolo 42, costituente una forcella di ricezione di un'asse verticale di rotazione di una piastra 46. La piastra 46 è collegata ad una testa 48 di ricezione del dispositivo 10 mediante un braccio articolato, costituito da due bielle 50 per realizzare un parallelogramma deformabile. Un martinetto 52 permette di regolare l'altezza del dispositivo 10. La cappottatura 24 del dispositivo 10 è montata sulla testa 48 in modo da poter ruotare attorno ad un asse verticale 54. Un martinetto (non rappresentato) può essere previsto per portare il dispositivo 10 dalla posizione in cui è rappresentato in figura 2, alla sua posizione di lavoro, a 90° dalla precedente. L'orientamento può anche effettuarsi manualmente, essendo allora previsti mezzi di bloccaggio per immobilizzare il dispositivo nell'orientamento corretto. Grazie alla presenza di due assi di rotazione sull'installazione di montaggio, il dispositivo 10 può essere riportato nell'ingombro longitudinale del veicolo 42 in vista di un trasporto su strada. Saranno anche utilizzabili installazioni di montaggio di altri tipi, che permettono di posizionare correttamente il dispositivo di taglio.
Come indicato più sopra, l'innovazione è suscettibile di numerose varianti, per esempio il dispositivo di taglio rotante mostrato in figura 1 può essere sostituito con una barra di taglio a lama animata di un movimento alternativo. Il frantumatore può avere una costituzione differente da quella descritta a titolo di esempio: lo scaricatore 38 può per esempio sboccare in un volume di raccolta di detriti. Per il fatto che i rami staccati sono ridotti in frammenti, questa raccolta non presenta problemi di ingombro che si riscontreranno in caso di raccolta di rami interi.
E' ovvio che il campo del presente brevetto si estende a tali varianti come più generalmente a qualsiasi altra che rimane nel campo delle equivalenze .

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1 .Dispositivo di taglio destinato ad essere portato da un veicolo per tagliare la vegetazione lungo il veicolo durante gli spostamenti di questo, comprendente uno strumento di taglio (16-20) su una larghezza determinata, il quale dispositivo è caratterizzato in ciò che esso comprende anche un frantumatore (30) rotante, posto e dimensionato in modo da ricevere i rami staccati dall'apparecchio di taglio.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato in ciò che il frantumatore rotante comprende un tamburo .(30) munito di mezzi (36) di trascinamento in rotazione attorno ad un asse parallelo al piano di taglio e trasversale alla direzione di avanzamento del veicolo portante.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 2, caratterizzato in ciò che detto tamburo è munito di denti fissi (32), la cui sporgenza è compresa fra 8 e 30 mm.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 3, caratterizzato in ciò che i denti (32) sono disposti in quinconce sul tamburo.
  5. 5. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni da 2 a 4, caratterizzato in ciò che il tamburo è diposto e dimensionato in modo da essere, nel senso dello spostamento, indietro rispetto alla posizione in cui lo strumento di taglio afferra i vegetali da tagliare.
  6. 6. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato in ciò che il frantumatore rotante è avviluppato da una cappottatura (24) che delimita con esso una apertura di entrata dei rami tagliati dallo strumento di taglio.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 6, caratterizzato in ciò che la cappottatura delimita uno scaricatore o uno scivolo di evacuazione (38).
  8. 8. Dispositivo secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato in ciò che l'equipaggiamento di taglio comprende più serie di dischi ad asse verticale azionati da mezzi (22) in comune, ciascuna serie comprendendo un disco rotante a ganci (16) ed un disco fisso (18) coassiale al precedente, munito di lame di taglio (20) aventi uno spigolo di taglio curvo di forma adattata a quella dei ganci.
IT3582790U 1989-06-22 1990-06-14 Dispositivo di taglio e di frammentazione di vegetali in particolare per la sfrondatura di siepi. IT220795Z2 (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
FR8908332A FR2648668B3 (fr) 1989-06-22 1989-06-22 Dispositif de coupe et de fragmentation de vegetaux, notamment pour la taille des haies

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9035827V0 IT9035827V0 (it) 1990-06-14
IT9035827U1 true IT9035827U1 (it) 1991-12-14
IT220795Z2 IT220795Z2 (it) 1993-11-08

Family

ID=9383025

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT3582790U IT220795Z2 (it) 1989-06-22 1990-06-14 Dispositivo di taglio e di frammentazione di vegetali in particolare per la sfrondatura di siepi.

Country Status (3)

Country Link
DE (1) DE9006813U1 (it)
FR (1) FR2648668B3 (it)
IT (1) IT220795Z2 (it)

Families Citing this family (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
ES2337863B1 (es) * 2008-02-12 2011-02-10 Conservacion De Medianas, S.L. Maquina para la poda de setos.
CN111758414B (zh) * 2020-07-28 2022-08-23 姜瑞玉 一种自带清理功能的绿篱修剪设备
CN115182319B (zh) * 2022-07-25 2024-04-19 茶陵县东阳新能源管理有限公司 一种太阳能河道垃圾回收处理系统及处理方法

Also Published As

Publication number Publication date
FR2648668A1 (fr) 1990-12-28
IT220795Z2 (it) 1993-11-08
IT9035827V0 (it) 1990-06-14
DE9006813U1 (de) 1990-08-23
FR2648668B3 (fr) 1991-09-20

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP0163587B1 (fr) Faucheuse
US4135349A (en) Crop shredder apparatus and adapter
BRPI0709365A2 (pt) colhedora de cana-de-açúcar e conjunto de alimentação regulável para a mesma
US3103091A (en) Sugar cane harvester
GB1593837A (en) Soil cultivating implements
US3540195A (en) Mowing machines
CN204811061U (zh) 一种棉秆切碎还田机
IT9035827U1 (it) Dispositivo di taglio e di frammentazione di vegetali in particolare p er la sfrondatura di siepi.
US2482530A (en) Harvester
US3623300A (en) Mowing machine
US3796268A (en) One-row crop cutting or digging machine
US3654750A (en) Mowing machines
CN212367852U (zh) 一种秸秆粉碎还田残膜回收打捆机
US3423914A (en) Mobile beet cleaning apparatus
US2986864A (en) Rotary stalk cutter
US2545590A (en) Rotary soil working element
US3393501A (en) Brussels sprouts harvester
US2830425A (en) Cotton stripper unit with moving comb elements
AU575133B2 (en) Lifter for potatoes and other subterranean vegetation products
US4423786A (en) Soil cultivating machines
CN110558086A (zh) 一种枝条修剪装置
US2334729A (en) Bean harvester
CN211378880U (zh) 一种枝条修剪装置
SU738544A1 (ru) Режущий аппарат дл подрезки кустарника
JPH0753456Y2 (ja) 茎葉処理機

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted