IT9034864U1 - Telecomando con funzioni supplementari. - Google Patents

Telecomando con funzioni supplementari. Download PDF

Info

Publication number
IT9034864U1
IT9034864U1 IT3486490U IT3486490U IT9034864U1 IT 9034864 U1 IT9034864 U1 IT 9034864U1 IT 3486490 U IT3486490 U IT 3486490U IT 3486490 U IT3486490 U IT 3486490U IT 9034864 U1 IT9034864 U1 IT 9034864U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
remote control
control according
luminous
clock
acoustic
Prior art date
Application number
IT3486490U
Other languages
English (en)
Other versions
IT223960Z2 (it
IT9034864V0 (it
Original Assignee
Ronchei Claudio
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ronchei Claudio filed Critical Ronchei Claudio
Priority to IT3486490U priority Critical patent/IT223960Z2/it
Publication of IT9034864V0 publication Critical patent/IT9034864V0/it
Publication of IT9034864U1 publication Critical patent/IT9034864U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT223960Z2 publication Critical patent/IT223960Z2/it

Links

Landscapes

  • Selective Calling Equipment (AREA)
  • Circuits Of Receivers In General (AREA)
  • Details Of Television Systems (AREA)

Description

DESCRIZIONE di una invenzione industriale avente per titolo: " TELECOMANDO CON FUNZIONI SUPPLEMENTARI"
L'invenzione concerne un telecomando di tipo sostanzialmente tradizionale nel quale sono però comprese altre funzioni od al tri dispositivi atti a completare e ampliai-e il suo impiego co venzionale.
Tutti i telecomandi attualmente noti, a prescindere dal loro concetto funzionale intrinseco, sono sostanzialmente costituit da una tastiera comprendente dei pulsanti di attivazione e con trollo delle funzioni per apparecchi televisivi o per impiant sonori .
In particolare, l'alimentazione dei loro circuiti elettronici è ottenuta mediante batterie di tipo a perdere una volta esaurite.
Altro inconveniente consiste nel fatto che, in condizioni di scarsa visibilità o oscurità, i teiecomandi, appoggiati su mobili, non sono facilmente e rapidamente reperibili dagli uten Ulteriore limitazione consiste nel fatto che tali telecomandi sono dotati di mezzi di segnalazione programmabili.
Lo scopo della presente invenzione è quello di eliminare i suddetti inconvenienti e/o limitazioni.
Il trovato, quale esso è caratterizzato dalle rivendicazioni, risolve il problema mediante un telecomando con funzioni supplementari col quale si ottengono i seguenti risultati: il te lecomando è equipaggiato con una batteria di tipo ricaricabile con allacciamento alla normale rete di distribuzione dell'ener gia elettrica o di altro tipo analogo; la tastiera del telecomando comprende almeno un segnalatore luminoso sempre acceso o almeno uno dei tasti tradizionali acceso a turno, secondo il p gramma selezionato; il telecomando è dotato di un orologio pre feribilmente con visore digitale, dotato di suoneria programma bile ed eventualmente di luce.
I vantaggi conseguiti mediante la presente invenzione consisto no nel fatto che la ricaricabilità delle batterie evita la per dica sostituzione, riduce le spese e facilita la ricarica evi tando il rischio di restare col telecomando inutilizzabile al momento del collasso dovuto all'esaurimento delle batterie tra dizionali. Altro vantaggio consiste nel fatto che il telecoman risulta sempre reperibile, grazie alla presenza di almeno una gente luminosa, anche minima, sempre visibile; l'orologio o u sistema ad orologeria adeguato, oltre alla sua funzione natura le, emette un segnale acustico all'ora programmata per avverti re l'utente che il programma interessato ha inizio,o, in alter nativa eventuale, comprende mezzi idonei per attivare .· l'accen sione automatica dell'apparecchio televisivo o degli impianti sonori sui quali è già stata preselezionata la funzione prefissata.
L'invenzione viene di seguito descritta più in dettaglio con riferimento all'allegato disegno, in cui:
La fig. 1 rappresenta la vista in pianta di un telecomando a batteria ricaricabile con spia luminosa, e la fig. 2 rappresenta la vista in pianta di un telecomando a batteria ricaricabile dalla rete di alimentazione elettrica, con orologio incorporato.
Le figure illustrano un telecomando (1) dotato, sul suo piano frontale (2), di una tradizionale tastiera (3) di selezione de programmi ed una tastiera (4) di regolazione delle funzioni de televisore o del o dei componenti l'impianto sonoro.
In aggiunta a dette tastiere (3) e (4), in una prima soluzione realizzativa , il telecomando (1) è equipaggiato con una batteria di tipo ricaricabile (5), dotata di opportune banane (6) p il collegamento alle normali prese di corriinte presenti nelle abitazioni. Un coperchietto di chiusura (7; ricopre e nasconde le banane (6), durante l'uso del telecomando (1).
La batteria (3), oltre ad alimentare i circuiti di comando del le tastiere (3) e (4), alimenta almeno un segnalatore luminoso (8), ad esempio un LED, il quale, restando sempre acceso, consente l'immediata localizzazione del telecomando, anche in ambienti poco luminosi o bui.
In alternativa, invece del LED luminoso (il) , ogni pulsante di comando delle tastiere (3) e/o (4) può essere realizzato in materiale trasparente e sovrapposto ad un LED luminoso.
In questo caso tutti i pulsanti risultano illuminati, oppure tutti i pulsanti sono normalmente spenti, meno uno, e l 'accensione di uno dei LED è direttamente connessa alla pressione esercitata sul corrispondente pulsante all 'atto del comando che l'utente desidera trasmettere.
Nella soluzione ad accensione corrispondente al pulsante di co mando azionato, il relativo LED si accende e rimane attivato svolgendo la funzione di spia luminosa, fino a quando viene premuto un altro tasto di comando.
Con lo spegnimento dell 'apparecchio comandato, il pul sante di interruzione generale, ad esempio il pulsante (9), rimane illuminato dal suo LED, fino alla successiva riaccensione dell ' apparecchio, in cui verrà attivato il LED corrispondente al pulsante selezionato.
L ' intensità luminosa di ogni LED, pur non essendo eccessiva, è comunque sufficiente per illuminare tutta la tastiera, facilitando le manovre di comando, è sufficiente per consentire la localizzazione del telecomando, ma è abbastanza fievole da non disturbare visivamente gli utenti.
In altro modo il telecomando (1) può essere dotato di un solo pulsante luminoso, sempre visibile, premendo il quale si accendono le sorgenti luminose, quali ad esempio LED, poste al di sotto di tutti gli altri pulsanti della tastiera, realizzati in materiale trasparente.
Questa soluzione consente di illuminare tutta la tastiera per facilitare le operazioni di comando che l'utente, immerso in un ambiente semioscuro od oscuro, intende eseguire.
Con una successiva pressione sul pulsante luminoso suddetto, la tastiera completa si rispegne mentre la luce del suddetto pulsante rimane sempre accesa.
Il collegamento del telecomando (1) ad una presa di corrente attraverso le banane (6) per la ricarica delle batterie (5), oltre ad assolvere la suddetta funzione, può consentire la localizzazione dello stesso, se per questa operazione viene utilizzata sempre la medesima presa. Quando il telecomando non è utilizzato, esso può essere inserito nella presa di ricarica e permanervi fino all'utilizzazione successiva. In questo caso, come del resto è ormai di normale realizzazione, la batteria ricaricabile è dotata di circuiti di protezione e di interruzione di ricarica.
Una ulteriore soluzione realizzati va, comprendente una o più delle soluzioni precedentemente descritte, prevede l'applicazione sul telecomando (1) di un orologio digitale, o al quarzo, od anche meccanica (10), o comunque un sistema ad orologeria con mezzi acustici (11) ad intervento regolabile e temporizzato.
Nel caso di apparecchi televisivi, per mezzo di detto mezzo ad orologeria, l'utente è in grado di impostare, coi corrispondente comandi (12), il temporizzatore con segnale acustico sull'ora desiderata, corrispondente all'inizio di un determinato prog ramma.
In variante il dispositivo temporizzatore invece di essere col legato al segnalatore acustico o solo al segnalatore acustico, può essere adeguatamente collegato solo od anche ad un seletto re di canali, corrispondenti au sudetti pulsanti, preseleziona bile, cosi che, all'ora voluta, l'apparecchio televisivo si ac cende sul canale prestabilito.
Lo stesso dispositivo ad orologeria (10) può essere dotato di una spia luminosa (13) avente le medesime funzioni, e che sostituisce, quella precedentemente descritta (8).

Claims (3)

  1. R I V E N D I C A Z I O N I 1) Telecomando fi) con funzioni complementari comprendente una tastiera (3) di selezione dei programmi ed una tastiera (4) di regolazione delle funzione di televisori , di impianti sonori, caratterizzato dal fatto di comprendere mezzi visualizzatori luminosi (8),(13), singoli o multipli, indipendenti o comuni ai pulsanti di comando; di comprendere mezzi erogatori di energia elettrica autonomi, ricaricabili (5); e di comprendere mezzi temporizzatori ad orologeria (10) collegati a segnalatori acustici (11) e/o comandi di selezione di canali televisivi o di programmi sonori.
  2. 2) Telecomando secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di essere dotato di batteria autonoma ricaricabile (5) , collegabile alla comune rete di alimentazione di corrente elettrica presente nelle abitazioni, per mezzo di bab ane { 6 ) .
  3. 3) Telecomando secondo le rivendicazioni 1 e 2 , caratterizzato dal fatto di comprendere un coperchio (7) di ricoprimento delle banane (6) . 4) telecomando secondo le rivendicazioni 1,2 e 3, caratterizzato dal fatto di essere dotato di un segnalatore luminoso (7) di localizzazione e di visualizzazione. 5) Telecomando secondo le rivendicazionil , 2 e 3, caratterizzato dal fatto che tutti i pulsanti delle tastiere (3) e (4) sono realizzati in materiale trasparente e sono dotati di mezzi luminosi sosttostanti che sono o sempre accesi oppure si accendono all 'atto della pressione esercitata sul pulsa te corrispondente e si spengono con la pressione esercitata su un altro pulsante. 6) Telecomando secondo le rivendicazioni 1,2,3, caratterizzato dal fatto di avere un pulsante luminoso di comando per 1 ' ac cesione e/o lo spegnimento di tutte le sorgenti luminose poste sotto tutti gli altri pulsanti. 7) Telecomando secondo le rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato dal fatto che tutte le sorgenti luminose sono preferibilmente costituite da LED. 8) Telecomando secondo le rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato dal fatto di comprendere un orologio digitale, o al quarzo o meccanico (10) , o comunque un sistema ad orologeria con mezzi acustici (11) ad intervento regolabile e temporizzato e mezzi luminosi (13) . 9) Telecomando secondo le rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato dal fatto che detti sistemi ad orologeria (10) sono direttamente collegati ai mezzi acustici(ll) ad intervento regolabile, tamporizzato e/o a mezzi automatici di selezione di canali televisivi e programmi sonori e di accensione degli apparecchi riceventi . E S T R A T T O "TELECOMANDO CON FUNZIONI SUPPLEMENTARI " Un telecomando (1) per apparecchi televisivi e impianti sonori è dotato di batterie ricaricabili (5) , è dotato di una o più sorgenti luminose (7) , (13) , di visualizzazione e/o di localizzazione ed è dotato di mezzi a orologeria (10) con mezzi acustici (11) e/o mezzi di comando di selezione di canali e programmi .
IT3486490U 1990-11-23 1990-11-23 Telecomando con funzioni supplementari. IT223960Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3486490U IT223960Z2 (it) 1990-11-23 1990-11-23 Telecomando con funzioni supplementari.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT3486490U IT223960Z2 (it) 1990-11-23 1990-11-23 Telecomando con funzioni supplementari.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9034864V0 IT9034864V0 (it) 1990-11-23
IT9034864U1 true IT9034864U1 (it) 1992-05-24
IT223960Z2 IT223960Z2 (it) 1995-10-05

Family

ID=11240482

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT3486490U IT223960Z2 (it) 1990-11-23 1990-11-23 Telecomando con funzioni supplementari.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT223960Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT223960Z2 (it) 1995-10-05
IT9034864V0 (it) 1990-11-23

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100728449B1 (ko) 스위치 및 부하 제어 시스템
US4570216A (en) Programmable switch
CN100419931C (zh) 具有光控制功能的开关
US20150061546A1 (en) Two-outlet digital timer
US5977901A (en) Remote control unit with backlit function indicator
CN101999253A (zh) 用于控制连接的消耗装置负载的用户接口设备和方法、以及使用这样的用户接口设备的光系统
WO1998039983A3 (en) Sequential flashing footwear
CN102679232A (zh) 台灯
US6276814B1 (en) Lighting appliance
GB2412256A (en) Emergency lighting appliance having ON-OFF switching when supplied by mains electricity
WO2018157837A1 (zh) 照明灯具
IT9034864U1 (it) Telecomando con funzioni supplementari.
US5402396A (en) Sunrise alarm clock radio
RU72100U1 (ru) Система дистанционного управления электроприборами (варианты)
KR20070087269A (ko) 복합 광원의 제어장치
US6472831B1 (en) I.L. timer
CN206864343U (zh) 一种多功能旋钮式照明控制面板
WO2015079618A1 (ja) 照明器具
CN204145836U (zh) 智能光感吸顶灯及其控制器
JPH0831577A (ja) 手動点滅と自動点滅との切換えが可能な屋内灯装置
JPH05258864A (ja) 照明装置
JP3807031B2 (ja) 目覚時計付スタンド照明装置
GB2293678A (en) Illuminated house signs
CN2190375Y (zh) 一种可人工控制的光控计时器
CN207113151U (zh) 中央空调的线控器及中央空调

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted