IT9034831U1 - Arnese a bacchette perfezionato, per maneggiare vivande. - Google Patents
Arnese a bacchette perfezionato, per maneggiare vivande. Download PDFInfo
- Publication number
- IT9034831U1 IT9034831U1 IT3483190U IT3483190U IT9034831U1 IT 9034831 U1 IT9034831 U1 IT 9034831U1 IT 3483190 U IT3483190 U IT 3483190U IT 3483190 U IT3483190 U IT 3483190U IT 9034831 U1 IT9034831 U1 IT 9034831U1
- Authority
- IT
- Italy
- Prior art keywords
- rods
- tool according
- connecting means
- axes
- tool
- Prior art date
Links
- 239000000463 material Substances 0.000 claims description 6
- 238000005452 bending Methods 0.000 claims description 3
- 229920003002 synthetic resin Polymers 0.000 description 2
- 239000000057 synthetic resin Substances 0.000 description 2
- 239000002023 wood Substances 0.000 description 1
Landscapes
- Walking Sticks, Umbrellas, And Fans (AREA)
- Scissors And Nippers (AREA)
- Food-Manufacturing Devices (AREA)
Description
DESCRIZIONE
di Brevetto per Modello Industriale di Utilità dal titolo: "ARNESE A BACCHETTE PERFEZIONATO, PER MANEGGIARE VIVANDE",
TESTO DELLA DESCRIZIONE
Il presente trovato riguarda le bacchette, in uso soprattutto presso i popoli dell'Asia, che servono per maneggiare le vivande ossia per muoverle e per afferrarle per portarle poi alla bocca.
Queste bacchette consistono in due piccole aste, generalmente di legno e rastremate verso la punta inferiore (ossia quella che viene a contatto con le vivande) che vengono azionate contemporaneamente, mediante una sola mano. L'operazione del maneggiare il cibo con le dette bacchette richiede una certa (ancorché non eccessiva) abilità e pratica in quanto occorre, con una sola mano, muovere le bacchette e fornire loro la forza necessaria per stringere il cibo e contemporaneamente occorre mantenere le bacchette sostanzialmente su uno stesso piano ideale in guisa che le punte inferiori tendano a toccarsi stringendo così le vivande; pertanto in pratica questa operazione risulta difficoltosa e scomoda per coloro (cioè in generale i non asiatici) che non sono abituati a usare simili arnesi.
Scopo del presente trovato è di rendere più facile e comoda l'operazione del maneggiare le vivande mediante una coppia di dette bacchette e ciò mediante mezzi semplici, efficaci e di basso costo produttivo.
Detti scopi sono raggiunti dall'arnese a bacchette, perfezionato, oggetto del trovato, così come si caratterizza nelle rivendicazioni.
Il trovato viene esposto in dettaglio nel seguito con l'aiuto delle allegate figure che ne illustrano alcune forme di attuazione .
La FIG. 1 mostra una prima forma di attuazione del trovato.
La FIG. 2 mostra un particolare ingrandito e parzialmente sezionato di FIG. 1.
La FIG. 3 è la sezione secondo il piano III-III di FIG.
2.
La FIG. k mostra una seconda forma di attuazione del trovato.
La FIG. 5 mostra una terza forma di attuazione del trovato .
Il trovato prevede l'uso di due piccole aste 1 che sono sostanzialmente uguali alle tradizionali bacchette di tipo noto o, addirittura, come nel caso illustrato in FIG. 1, sono le stesse bacchette.
Il trovato è basato sul prevedere un mezzo 10 che vincola tra loro le aste 1 mantenendole affiancate tra loro, a distanza; ossia mantenendole con le estremità inferiori allineate sostanzialmente allo stesso livello e lo stesso per le estremità superiori. Detto mezzo 10 è inoltre atto a permettere la rotazione reciproca delle aste 1 secondo traiettorie in cui le punte inferiori 2 (ossia le punte destinate a venire a contatto con le vivande) delle aste 1 si muovono sostanzialmente sulla stessa traiettoria (a) (più precisamente si tratta di una curva piana molto prossima ad un retta). In particolare il mezzo 10 comprende un corpo intermedio 11, elasticamente deformabile,interposto tra le dette aste 1, le cui estremità sono fissate solidalmente alle aste 1; il corpo 11 mantiene gli assi delle aste 1 sempre disposti su uno stesso piano e può essere deformato preferibilmente mediante una flessione che avviene nello stesso piano ove giacciono gli assi delle aste 1; il corpo 11 può essere deformato anche in altri modi, ad esempio può essere soggetto a torsione; tuttavia le deformazioni diverse dalla detta flessione sono ostacolate o addirittura impedite.
Secondo la forma realizzativa illustrata nelle figure, il corpo 11 ha forma sostanzialmente piatta in cui la dimensione minore (lo spessore) è quella misurabile secondo la direzione parallela agli assi delle aste 1; le altre dimensioni, perpendicolari agli assi delle aste 1, sono invece alquanto maggiori.
Inoltre il mezzo 10 mantiene normalmente le aste 1 in una disposizione reciproca in cui le punte inferiori 2 sono poste a distanza tra loro.
Secondo la prima forma realizzativa illustrata, (FIG. 1) il ψ ϊ collegamento 10 è del tipo atto ad essere applicato alle tradizionali bacchette (aste 1). Detto mezzo 10 comprende due corpi tubolari 12, ciascuno atto ad abbracciare ad incastro una rispettiva asta 1 e a realizzare con questa un collegamento solidale; i due corpi 12 sono solidalmente uniti alle due estremità del corpo intermedio 11, con assi sostanzialmente paralleli tra loro oppure leggermente divaricati verso le punte inferiori 2.
In particolare, il materiale con cui sono formati i corpi 12 è un materiale elasticamente deformabile (ad esempio una opportuna resina sintetica) e ciascun corpo 12 prevede una fessura assiale 13 che interessa l'intera dimensione assiale del corpo 12 stesso; in tal modo, inserendo l'asta 1 con leggera forzatura nel corpo 12, questo si deforma un poco e viene a stringere elasticamente la porzione di asta su cui è applicato; si realizza pertanto un efficace collegamento solidale tra il corpo 12 e l'asta 1.
Il corpo intermedio 11 e i due corpi tubolari 12 possono vantaggiosamente essere realizzati in un corpo unico di materiale elasticamente deformabile (come illustrato nelle figure 1-3), ad esempio un apposita resina sintetica.
Nella seconda e terza forma realizzativa illustrata (FIG. 4 e 5), il mezzo di collegamento 10 è costituito unicamente dal corpo di collegamento 11 e le aste 1 e il corpo 11 sono realizzati in un unico corpo di materiale elasticamente deformabile e tuttavia sufficientemente rigido per fornire alle aste 1 la necessaria rigidità.
Nella forma realizzativa illustrata in FIG. 4 il corpo 11 è posto sull'estremità superiore delle aste 1, mentre nella forma illustrata in FIG. 5 il corpo 11 è posto in una posizione intermedia e tuttavia più vicina alle estremità superiori che alle inferiori.
Grazie al presente trovato, si realizza un arnese che sostanzialmente agisce come una pinzetta elastica; si verifica cioè che le aste 1 restano (o comunque tendono a restare) disposte su uno stesso piano e pertanto l'utilizzatore non deve fare altro che afferrare con una mano le due aste 1 per produrre l'avvicinamento delle punte inferiori 2 e afferrare così le vivande.
Inoltre poiché le punte 2 sono normalmente distanti tra loro, viene ulteriormente facilitato il maneggiamento delle aste 1 poiché l'operazione di divaricazione delle aste 1 avviene autonomamente.
In pratica l'arnese secondo il trovato risulta di semplice e comodo utilizzo anche per le persone che non sanno maneggiare le tradizionali bacchette.
ovviamente al trovato in oggetto possono essere applicate numerose varianti di natura applicativa senza che per questo si esca dall'ambito dell'idea innovativa così<' >come sotto rivendicata.
Claims (7)
- RIVENDICAZIONI 1) Arnese a bacchette perfezionato, per maneggiare vivande, del tipo comprendente due piccole aste per maneggiare le vivande, caratterizzato dal fatto che comprende un mezzo che vincola tra loro le dette aste mantenendole affiancate tra loro, a distanza, ed è atto a permettere la rotazione reciproca delle aste secondo traiettorie in cui le punte inferiori delle aste si muovono sostanzialmente sulla stessa traiettoria.
- 2) Arnese secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di collegamento comprende un corpo intermedio elasticamente deformabile, interposto tra le dette aste, le cui estremità sono fissate solidalmente alle aste, detto corpo essendo atto a mantenere gli assi delle aste disposti su uno stesso piano e potendo essere deformato preferibilmente secondo una flessione nello stesso piano ove giacciono gli assi delle aste.
- 3) Arnese secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto corpo intermedio ha forma sostanzialmente piatta in cui la dimensione minore è quella misurabile secondo la direzione parallela agli assi delle dette aste.
- 4) Arnese secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che detto mezzo di collegamento comprende due corpi tubolari, ciascuno atto ad abbracciare ad incastro una rispettiva asta 1 e a realizzare con questa un collegamento solidale, detti corpi tubolari essendo solidalmente uniti alle due estremità del detto corpo intermedio.
- 5) Arnese secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti corpi tubolari e detto corpo intermedio sono realizzati in un unico corpo di materiale elasticamente deformabile .
- 6) Arnese secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che ciscun detto corpo tubolare è realizzato in materiale elasticamente deformabile e prevede una fessura assiale che interessa l'intera dimensione assiale del corpo stesso, detto corpo tubolare essendo atto a stringere elasticamente, dietro forzatura, la porzione di asta su cui viene applicato.
- 7) Arnese secondo la rivendicazione 2, caratterizzato dal fatto che dette aste e detto mezzo di collegamento sono realizzati in un unico corpo, 8 ) Arnese secondo la rivendicazione 2 caratterizzato dal fatto che detto mezzo di collegamento mantiene normalmente le aste in una disposizione reciproca in cui le punte inferiori sono poste a distanza tra loro.
Priority Applications (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT3483190U IT223006Z2 (it) | 1990-05-14 | 1990-05-14 | Arnese a bacchette perfezionato, per maneggiare vivande. |
Applications Claiming Priority (1)
Application Number | Priority Date | Filing Date | Title |
---|---|---|---|
IT3483190U IT223006Z2 (it) | 1990-05-14 | 1990-05-14 | Arnese a bacchette perfezionato, per maneggiare vivande. |
Publications (3)
Publication Number | Publication Date |
---|---|
IT9034831V0 IT9034831V0 (it) | 1990-05-14 |
IT9034831U1 true IT9034831U1 (it) | 1991-11-15 |
IT223006Z2 IT223006Z2 (it) | 1995-05-12 |
Family
ID=11240148
Family Applications (1)
Application Number | Title | Priority Date | Filing Date |
---|---|---|---|
IT3483190U IT223006Z2 (it) | 1990-05-14 | 1990-05-14 | Arnese a bacchette perfezionato, per maneggiare vivande. |
Country Status (1)
Country | Link |
---|---|
IT (1) | IT223006Z2 (it) |
-
1990
- 1990-05-14 IT IT3483190U patent/IT223006Z2/it active IP Right Grant
Also Published As
Publication number | Publication date |
---|---|
IT223006Z2 (it) | 1995-05-12 |
IT9034831V0 (it) | 1990-05-14 |
Similar Documents
Publication | Publication Date | Title |
---|---|---|
CA2448876A1 (en) | Device for holding cleaning wiper and cleaning article employing holding device | |
US5172614A (en) | Composite improved wrench | |
WO2001052707A3 (en) | Mechanism for grasping implements, method of manufacturing same, and fastening devices employed therein | |
IT9034831U1 (it) | Arnese a bacchette perfezionato, per maneggiare vivande. | |
CN205674054U (zh) | 伸缩式卡簧钳 | |
GB1336659A (en) | Tool handle | |
CN104589360B (zh) | 伸缩取拿器 | |
CN206700248U (zh) | 一种便捷牙线棒 | |
CN205521224U (zh) | 一种便携式折叠锤 | |
KR200399532Y1 (ko) | 플라이어 타입의 병뚜껑용 오프너 | |
KR200292315Y1 (ko) | 잡고 들기가 편리한 운반상자의 조립식 손잡이 상부테 | |
ITRM940063U1 (it) | Dispositivo ergonomico a maniglia per l'afferramento di buste in plastica. | |
KR200398738Y1 (ko) | 음식용기용 집게 | |
CN211590002U (zh) | 一种柄部双用的花锤 | |
CN213174652U (zh) | 一种抹灰铲 | |
CN106725949A (zh) | 一种便捷牙线棒 | |
KR200190561Y1 (ko) | 젓가락 | |
US2565750A (en) | Jaws for welder's bench tongs | |
KR840009240A (ko) | 수동공구용 손잡이 | |
KR200187985Y1 (ko) | 조리용 집게 | |
US943999A (en) | Casket-handle. | |
CN201585801U (zh) | 带叉脚的筷子 | |
PL131257U1 (pl) | Ergonomiczna rękojeść, zwłaszcza do wkrętaków | |
JPS55123530A (en) | Seat | |
JPS5828789Y2 (ja) | 把持具 |
Legal Events
Date | Code | Title | Description |
---|---|---|---|
0001 | Granted |