IT9022356A1 - Indumento refrigerante, in particolare del tipo giubbotto o simile. - Google Patents

Indumento refrigerante, in particolare del tipo giubbotto o simile. Download PDF

Info

Publication number
IT9022356A1
IT9022356A1 IT022356A IT2235690A IT9022356A1 IT 9022356 A1 IT9022356 A1 IT 9022356A1 IT 022356 A IT022356 A IT 022356A IT 2235690 A IT2235690 A IT 2235690A IT 9022356 A1 IT9022356 A1 IT 9022356A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
garment
interspace
jacket
passages
air
Prior art date
Application number
IT022356A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9022356A0 (it
IT1246506B (it
Inventor
Antonio Calleri
Original Assignee
Fimac Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fimac Spa filed Critical Fimac Spa
Priority to IT02235690A priority Critical patent/IT1246506B/it
Publication of IT9022356A0 publication Critical patent/IT9022356A0/it
Priority to EP91121183A priority patent/EP0490347A1/en
Priority to ZA919709A priority patent/ZA919709B/xx
Priority to IL10030591A priority patent/IL100305A/en
Publication of IT9022356A1 publication Critical patent/IT9022356A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1246506B publication Critical patent/IT1246506B/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/002Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with controlled internal environment
    • A41D13/005Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with controlled internal environment with controlled temperature
    • A41D13/0053Cooled garments
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/002Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with controlled internal environment
    • A41D13/0025Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with controlled internal environment by means of forced air circulation

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Environmental & Geological Engineering (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Physical Education & Sports Medicine (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Professional, Industrial, Or Sporting Protective Garments (AREA)
  • Thermotherapy And Cooling Therapy Devices (AREA)
  • Outer Garments And Coats (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato ha come oggetto un Indumento refrigerante, In particolare del tipo giubbotto o slmile.
Come è noto, Il corpo umano d dotato di un sistema di autoregolazione termica. In particolare, in presenza di un'elevata temperatura ambientale, si verifica il fenomeno della sudorazione che porta sulla superficie della pelle acqua che, evaporando, sottrae il calore di vaporizzazione dalla superficie stessa raffreddando cosi anche le partì sottostanti alla pelle determinando un beneficio per tutto il corpo.
Questo fenomeno è tanto più attivo quanto più completa è la trasformazione in vapore dell'acqua contenuta nel sudore a mano a mano che questo affiora sulla pelle ed una ventilazione, anche moderata, è il modo migliore per ottenerla, soprattutto quando la temperatura ambientale sì avvicina o addirittura supera quella superficiale del corpo umano.
In presenza di aria stagnante, il sudore non evapora mentre il corpo continua a secernerlo infradiciando gli abiti ed aumentando il senso dì caldo e dì disagio nella persona.
Per ovviare a questo fatto, in ambienti chiusi o di piccole dimensioni, dì norma si ricorre alla ventilazione forzata esponendo le parti libere del corpo, solitamente testa, collo e parte superiore del torace, ad un'energica corrente d’aria che garantisce un effetto refrigerante immediato, ma che può essere la causa di malattie da raffreddamento o di dolori articolari.
Compito precipuo del presente trovato invece è quello di realizzare un indumento in grado di eliminare i fastidi derivanti da un’eccessiva calura svolgendo efficacemente una funzione refrigerante e senza creare pericoli per la salute dell’utente dovuti ad eccessiva ventilazione.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del trovato è quello di realizzare un indumento che consenta al corpo umano di svolgere, anche in condizioni ambientali sfavorevoli, la sua funzione termoregolatrice favorendo l’evaporazione del sudore in zone estese del corpo umano ove sono presenti grosse masse muscolari ben irrorate dalla circolazione sanguigna che consentono la trasmissione dell’azione di raffreddamento alle altre parti del corpo.
Un altro scopo del trovato è quello di realizzare un indumento che assicuri refrigerio a chi lo indossa sia in ambienti chiusi che aperti.
Questo compito, nonché questi ed altri scopi che meglio appariranno in seguito, sono raggiunti da un indumento refrigerante, in particolare del tipo giubbotto o slmile, caratterizzato dal fatto di comprendere un corpo atto ad avvolgere almeno una porzione corporea di un individuo e provvisto di mezzi distanziatori definenti un’intercapedine tra la superficie corporea, o i capi di vestiario sottostanti, e la superficie interna dell’indumento, in detto corpo dell’indumento essendo definiti passaggi di collegamento di detta intercapedine con l’esterno, essendo inoltre previsti mezzi di estrazione dell'aria da detta intercapedine per generare uh flusso di aria, attraverso detti passaggi, dall’esterno verso l’interno di detta intercapedine e da detta intercapedine nuovamente verso l’esterno
Ulteriori caratterietiche e vantaggi dell’invenzione risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione preferita, ma non esclusiva, dell’indumento secondo il trovato, illustrata a titolo indicativo e non limitativo negli uniti disegni, in cui:
la figura 1 illustra un giubbotto secondo il trovato durante l’impiego;
la figura 2 illustra, in vista prospettica, una porzione del giubbotto visto dal lato interno;
la figura 3 illustra una porzione del giubbotto sezionato in un piano verticale in prossimità della zona della spalla e dell’ascella; la figura 4 illustra il giubbotto in vista prospettica; e
la figura 5 è una sezione trasversale del giubbotto eseguita nella zona della vita.
Con riferimento alle figure citate, il giubbotto secondo il trovato, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, è costituito da un corpo 2, preferibilmente in materiale impermeabile, conformato a giacca priva di maniche, in modo tale da avvolgere il torace e l’addome di un individuo. Sulla superficie interna del giubbotto, sono previsti mezzi distanziatori 3 che definiscono un’intercapedine 4 tra il giubbotto e la superficie corporea, o gli indumenti sottostanti, avvolti dal giubbotto.
Nel giubbotto sono definiti paesaggi S, 6 che collegano l’intercapedine 4 con l’esterno e sono previsti mezzi di estrazione 7 dell’aria dall’intercapedine 4 per creare un flusso di aria attraverso i passaggi 5, 6 dall’esterno verso l’interno dell’intercapedine e, da questa nuovamente verso l’esterno.
Più particolarmente, il giubbotto è provvisto, in prossimità della sua estremità inferiore, di una cintura elastica 8 per mantenere, in tale zona, il giubbotto aderente al corpo dell’utente realizzando una certa tenuta con gli indumenti sottostanti.
I mezzi distanziatori 3 possono essere costituiti da rilievi longitudinali continui o discontinui 9 presenti sulla superficie interna del giubbotto e distanziati tra loro in modo tale da impedire l’adesione completa della superficie interna del giubbotto agli indumenti sottostanti e contemporaneamente di consentire il passaggio di un flusso di aria lungo l’intercapedine 4.
I passaggi d’ingresso dell’aria nell’intercapedine 4 sono costituiti da passaggi 5 definiti lungo il giro che circonda la spalla e l'ascella dell’utente e da paesaggi 6 definiti in corrispondenza del collo. Le zone del giubbotto in corrispondenza di tali passaggi sono opportunamente irrigidite per evitare eccessive deformazioni che potrebbero portare alla chiusura di tali passaggi. I passaggi 5 e 6 possono, ad esempio, essere definiti in bordature 10 che si appoggiano attorno alla spalla o attorno al collo dell’utente.
Opportunamente, superiormente alla cintura elastica 8, nella zona vita, è previsto un collettore d’aria il che si estende attorno alla zona vita e che è delimitato inferiormente da un diaframma 12 adeguatamente rigido e chiuso che sporge dalla superficie interna del giubbotto per appoggiarsi contro gli indumenti sottostanti e superiormente da un diaframoa 13 anch’esso rigido e sporgente Internamente al giubbotto, ma con definiti paesaggi 14 che pongano In comunicazione l’Intercapedine 4 con Il collettore 11.
I mezzi di estrazione 7 dell’aria sono costituiti da due elettroventilatori 15 e 16 che sono disposti lateralmente e che sono connessi con i loro imbocchi con il collettore 11. Opportunamente, gli elettroventilatori 15 e 16 potranno essere del tipo a velocità variabile per consentire di regolare il flusso di aria lungo l’Intercapedine 4 a seconda delle esigenze.
Gli elettroventilatori 15 e 16 possono essere disposti in tasche 17 e 18 applicate esternamente al giubbotto e sono collegati con l’esterno attraverso il loro sbocco.
Per l’azionamento degli elettroventilatori 15 e 16 sono previsti accumulatori 19 e 20 alloggiati in tasche anteriori 21 e 22, oppure, data la ridotta potenza richiesta per l’azionamento degli elettroventilatori, si possono prevedere celle solari di tipo noto applicate alla superficie esterna del giubbotto.
Per poter essere indossato rapidamente, il giubbotto è provvisto di un’apertura anteriore che può essere chiusa con una cerniera lampo, oppure con una striscia a strappo del tipo noto con il marchio "VELCRO" che garantiscono una buona tenuta.
II funzionamento del giubbotto secondo il trovato è il seguente. Quando il giubbotto è correttamente indossato, risulta definita l’intercapedine 4 tra gli indumenti sottostanti e la sua superficie interna. Tale intercapedine è in comunicazione con l’esterno attraverso i paesaggi 5 e 6 e con il collettore 11 attraverso i passaggi 14.
Azionando gli elettroventllatorl 15 e 16 si provoca l'estrazione dell’aria contenuta nel collettore li che genera un richiamo di aria dall’esterno attraverso i passaggi 5 e 6. Si genera quindi un flusso di aria lungo l’intercapedine 4 e tale flusso asporta man mano il sudore che attraversa gli indumenti sottostanti e quindi evapora. La continua asportazione del sudore agevola l’evaporazione di altro sudore favorendo in tal modo la funzione di autoregolazione termica del corpo dell’utente che ne riceve un beneficio immediato anche se l’ambiente esterno ha una temperatura prossima o superiore a quella corporea. Inoltre, per il fatto che il giubbotto avvolge e quindi agevola il raffreddamento di grandi masse muscolari ben irrorate dai vasi sanguigni, tale effetto refrigerante si trasmette in breve tempo a tutto il corpo.
Si è in pratica constatato come l'indumento secondo il trovato assolva pienamente il compito prefissato in quanto, consentendo l’evaporazione del sudore, anche in condizioni sfavorevoli, mette il corpo dell’utente in condizioni di svolgere efficacemente la sua azione di autoregolazione termica e consente all’utente di sopportare senza fastidio temperature ambientali anche elevate; inoltre, non Investendo il corpo con una corrente energica di aria, ma bensì semplicemente favorendone la normale sudorazione, non risulta dannoso per la salute dell’utente.
L’indumento così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell’ambito del concetto inventivo; così, ad esempio con lo stesso concetto si potranno realizzare pantaloni, tute, ecc; inoltre, tutti i dettagli sono sostituibili con elementi tecnicamente equivalenti.
In pratica i materiali impiegati, nonché le dimensioni, potranno essere qualsiasi secondo le esigenze e lo stato della tecnica.

Claims (16)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Indumento refrigerante, catterlzzato dal fatto di comprendere un corpo atto ad avvolgere almeno una porzione corporea di un individuo e provvisto di mezzi distanziatori definenti un’intercapedine tra la superficie corporea, o i capi di vestiario sottostanti, e la superficie interna dell’indumento, in detto corpo dell’indumento essendo definiti passaggi di collegamento di detta intercapedine con l’esterno, essendo inoltre previsti mezzi di estrazione dell’aria da detta intercapedine per generare un flusso di aria, attraverso detti passaggi, dall’esterno verso l’interno di detta intercapedine e da detta intercapedine nuovamente verso l'esterno.
  2. 2. Indumento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di estrazione dell’aria sono costituiti da almeno un elettroventilatore associato a detto corpo dell’indumento e provvisto di un imbocco in comunicazione con detta intercapedine e di uno sbocco sfociante all’esterno.
  3. 3. Indumento, secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detti mezzi distanziatori comprendono rilievi distanziati tra loro e sporgenti dalla superficie interna del corpo dell'indumento.
  4. 4. Indumento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo dell’indumento è conformato sostanzialmente a giacca sprovvista di maniche.
  5. 5. Indumento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo dell’indumento presenta una cintura elastica in prossimità della sua estremità inferiore impegnabile contro il corpo dell’individuo per delimitare inferiormente detta intercapedine.
  6. 6. Indumento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti passaggi sono definiti lungo il giro ascellare dell’indumento.
  7. 7. Indumento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti caratterizzato dal fatto che detti passaggi sono definiti lungo il girocollo dell’indumento.
  8. 8. Indumento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, in prossimità di detta cintura elastica, è previsto un collettore d’aria estendentesi per tutto lo sviluppo trasversale dell’indumento per circondare il corpo dell'individuo superiormente al fianchi, detto collettore essendo delimitato inferiormente da un diaframma chiuso sporgente dalla superficie interna dell’indumento e superiormente da un diaframma forato per il collegamento di detto collettore con detta intercapedine.
  9. 9. Indumento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto elettroventilatore è connesso con il suo imbocco a detto collettore.
  10. 10. Indumento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti passaggi sono definiti in zone irrigidite dell’indumento.
  11. 11. Indumento» secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo dell'indumento è provvisto di un'apertura longitudinale anteriore chludlbile a tenuta.
  12. 12. Indumento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo è provvisto di tasche per il contenimento di alimentatori elettrici di detto elettroventilatore.
  13. 13. Indumento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che, lungo la superficie esterna di detto corpo dell'indumento sono applicate celle solari per l'alimentazione di detto elettroventilatore .
  14. 14. Indumento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto corpo è realizzato in materiale impermeabile.
  15. 15. Indumento, secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti elettroventilatori presentano una velocità di azionamento variabile.
  16. 16. Indumento refrigerante, in particolare del tipo giubbotto o simile, caratterizzato dal fatto di comprendere una o più delle caratteristiche descritte e/o illustrate.
IT02235690A 1990-12-12 1990-12-12 Indumento refrigerante, in particolare del tipo giubbotto o simile. IT1246506B (it)

Priority Applications (4)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02235690A IT1246506B (it) 1990-12-12 1990-12-12 Indumento refrigerante, in particolare del tipo giubbotto o simile.
EP91121183A EP0490347A1 (en) 1990-12-12 1991-12-10 Cooling garment, particularly of the jacket type or the like
ZA919709A ZA919709B (en) 1990-12-12 1991-12-10 Cooling garment,particularly in the jacket type or the like
IL10030591A IL100305A (en) 1990-12-12 1991-12-10 Cooling clothing

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02235690A IT1246506B (it) 1990-12-12 1990-12-12 Indumento refrigerante, in particolare del tipo giubbotto o simile.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022356A0 IT9022356A0 (it) 1990-12-12
IT9022356A1 true IT9022356A1 (it) 1992-06-13
IT1246506B IT1246506B (it) 1994-11-19

Family

ID=11195154

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02235690A IT1246506B (it) 1990-12-12 1990-12-12 Indumento refrigerante, in particolare del tipo giubbotto o simile.

Country Status (4)

Country Link
EP (1) EP0490347A1 (it)
IL (1) IL100305A (it)
IT (1) IT1246506B (it)
ZA (1) ZA919709B (it)

Families Citing this family (23)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US5535447A (en) * 1993-09-30 1996-07-16 Stevens; Larry W. Mesh garment with drape aiding attachment
DE19547795C2 (de) * 1995-12-20 1998-08-20 Sd & E System Design & Enginee Spezialanzug
ITLI960008U1 (it) * 1996-07-18 1996-10-16 Massimo Carlesi Protettore universale del busto per impiego sportivo,a norma cee,con sistemi di ammortizzamento idro-pneumatici e sistemi di raffreddamento
FR2783138B1 (fr) * 1998-09-16 2000-12-01 Bacou Sa Vetement ajuste a ventilation d'air
ES2153305B1 (es) * 1998-11-06 2001-09-01 Nte Sa Procedimiento y prenda para la refrigeracion del cuerpo humano.
AU754200B2 (en) * 1999-08-26 2002-11-07 Seft Development Laboratory Co., Ltd. Cooled bedding, cooled cushion, cooled mat, cooled chair, cooled clothes and cooled shoes
FR2805338B1 (fr) 2000-02-17 2002-05-24 Robert Schegerin Systeme de refrigeration individuel cryogenique
JPWO2004006699A1 (ja) * 2002-07-10 2005-11-10 株式会社セフト研究所 冷却衣服
US20050108813A1 (en) * 2003-07-10 2005-05-26 Cylena Medical Technologies Inc. Protective apparel spacers and low resistance air flow
CN1886071A (zh) * 2003-12-25 2006-12-27 斯福特开发研究所股份有限公司 空调衣服
US7716940B2 (en) * 2004-08-06 2010-05-18 Gore Enterprise Holdings, Inc. Gas distribution garment having a spacer element
US20060026743A1 (en) * 2004-08-06 2006-02-09 Brian Farnworth Gas distribution garment
DE102006060990B4 (de) * 2006-12-20 2010-01-07 Entrak Energie- Und Antriebstechnik Gmbh & Co. Kg Kleidungsstück zur Personenklimatisierung
DE202007018496U1 (de) 2007-04-24 2008-09-11 Dräger Safety AG & Co. KGaA Anordnung zur Überwachung des Körperflüssigkeitszustandes einer Person
US8585746B2 (en) 2007-08-29 2013-11-19 Nike, Inc. Article of apparel for temperature moderation
CA2741234C (en) * 2009-09-21 2013-12-03 Mawashi Vetements De Protection Inc. Personal cooling system and method
US8230852B2 (en) * 2010-05-28 2012-07-31 Honeywell International Inc. Shoulder mounted hood cooling system
US20120260398A1 (en) * 2011-04-14 2012-10-18 Hamilton Sundstrand Space Systems International, Inc. Personal cooling apparatus
US9486018B2 (en) 2012-05-31 2016-11-08 Safariland, Llc Torso cooling unit for personal wear
US10426204B2 (en) 2016-05-31 2019-10-01 Searah Products, LLC Ventilated garment
DE102017103731B4 (de) 2017-02-23 2019-04-04 Heinrich Raimund Labus Tragbare Kühlvorrichtung für Menschen und/oder Tiere
CN107467737A (zh) * 2017-10-09 2017-12-15 司徒文芳 一种便于空气流通的散热工作服
ES1266694Y (es) * 2021-03-02 2021-08-04 Diaz Francisco Jose Moreno Chaqueta para conductores de motocicletas con dispositivo refrigerador

Family Cites Families (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US2826758A (en) * 1955-12-15 1958-03-18 Kahn Alexander Ventilated clothing and apparatus
FR1155985A (fr) * 1956-07-12 1958-05-12 Aerazur Constr Aeronaut Vêtement ventilé
US3468299A (en) * 1967-12-20 1969-09-23 Carl D Amato Air-conditioned garment
US3710395A (en) * 1971-10-29 1973-01-16 Us Army Air distribution garment
FR2577116B1 (fr) * 1985-02-08 1989-03-31 Moscovici Jean Claude Vetement quelconque equipe de moyens chauffants
DE3531407A1 (de) * 1985-09-03 1987-03-12 Mansour Almassi Vorrichtung zum wenigstens teilweisen bedecken des menschlichen koerpers

Also Published As

Publication number Publication date
ZA919709B (en) 1993-03-31
IT9022356A0 (it) 1990-12-12
IT1246506B (it) 1994-11-19
EP0490347A1 (en) 1992-06-17
IL100305A0 (en) 1992-09-06
IL100305A (en) 1994-05-30

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT9022356A1 (it) Indumento refrigerante, in particolare del tipo giubbotto o simile.
US6464717B1 (en) Bra with hot/cold inserts
US20160286872A1 (en) Warm garments having convenient bodily access
KR100672910B1 (ko) 통풍성 의류 제품
KR20050040878A (ko) 다수개의 팬과 주머니를 가지는 에어 조끼
SE9803942L (sv) Skulderskydd av lättviktsutförande
CN210226986U (zh) 一种用于辅助治疗类风湿关节炎的护膝装置
US969491A (en) Shampoo protection device.
US3452554A (en) Cooling garment
CN210672161U (zh) 一种具有除湿功能的防护服
CN209064257U (zh) 一种护膝护脚增强型电动自行车挡风衣
WO2012111887A1 (ko) 헤어 캡
CN209045176U (zh) 一种影像科用防辐射服
JPH0121937Y2 (it)
KR102222095B1 (ko) 쿨링 팬이 구비되는 아이스 조끼
KR200386470Y1 (ko) 다수개의 팬과 주머니를 가지는 에어 조끼
CN211747077U (zh) 一种多功能滑雪衣
CN216293102U (zh) 冰感贴身降温服
CN216438604U (zh) 一种智能医用防护服
CN211483068U (zh) 一种护膝
KR20130084647A (ko) 탈의와 착의가 간편한 런닝셔츠
CN217446763U (zh) 一种对抗训练刺杀防护服
JPH1053907A (ja) 蜂防護服
CN220403128U (zh) 一种防风效果好的男士上衣
CN214710476U (zh) 一种可拆卸内胆的服装

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970326