IT9022061U1 - Rilevatore di parametri ambientali. - Google Patents

Rilevatore di parametri ambientali. Download PDF

Info

Publication number
IT9022061U1
IT9022061U1 IT022061U IT2206190U IT9022061U1 IT 9022061 U1 IT9022061 U1 IT 9022061U1 IT 022061 U IT022061 U IT 022061U IT 2206190 U IT2206190 U IT 2206190U IT 9022061 U1 IT9022061 U1 IT 9022061U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
sensor
detector according
detector
display
upright
Prior art date
Application number
IT022061U
Other languages
English (en)
Other versions
IT220412Z2 (it
IT9022061V0 (it
Inventor
Salvatore Marullo
Original Assignee
Edipro Srl
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Edipro Srl filed Critical Edipro Srl
Priority to IT2206190U priority Critical patent/IT220412Z2/it
Publication of IT9022061V0 publication Critical patent/IT9022061V0/it
Publication of IT9022061U1 publication Critical patent/IT9022061U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT220412Z2 publication Critical patent/IT220412Z2/it

Links

Landscapes

  • Investigating Or Analyzing Materials By The Use Of Fluid Adsorption Or Reactions (AREA)
  • Investigating Or Analysing Materials By The Use Of Chemical Reactions (AREA)

Description

DESCRIZIONE
II presente trovato si riferisce ad un rilevatore di parametri ambientali, per centri abitati.
Da tempo è ormai sensibilizzata l'opinione pubblica ai problemi dell'ambiente, e in particolare alla necessità di conoscere i parametri che ne misurano la qualità .
E' ormai invalsa la consuetudine di tenere sotto controllo l'ambiente, così da rendere accessibile la conoscenza dei suoi parametri a tutti gli interessati.
A tale scopo sono note ed utilizzate stazioni di rilevamento installate, a cura delle amministrazioni pubbliche competenti, in punti significativi del territorio .
Tali stazioni note sono veri e propri laboratori talvolta mobili, dal costo di centinaia di milioni, i quali richiedono l'intervento di tecnici qualificati, per la messa a punto, la gestione e la manutenzione.
Pur soddisfacenti sotto vari aspetti, tali stazioni note danno informazioni relative ai rari punti in cui sono installate e poco si prestano, per il loro costo, ad una distribuzione capillare.
Ulteriore inconveniente è che esse forniscono informazioni poco facilmente intelligibili, al punto che esse sono accessibili a pochi esperti, e in genere sono portate a conoscenza del pubblico tramite i consueti canali di informazione, con un inevitabile ritardo.
Scopo del presente trovato è quello di mettere a disposizione un rilevatore di parametri ambientali che superi gli inconvenienti sopracìtati.
Tale scopo è raggiunto da un rilevatore di parametri ambientali i quali si caratterizza per il fatto di comprendere una incastellatura avente un montante sormontato da un corpo scatolare, almeno un sensore di un parametro ambientale e un visualizzatore collegato a detto sensore e associato al corpo scatolare per visualizzare detto parametro.
Ulteriori caratteristiche e i vantaggi del rilevatore secondo il presente trovato risulteranno dalla descrizione di seguito riportata di un suo esempio di realizzazione, dato a titolo puramente indicativo e non limitativo, con riferimento alle annesse figure, in cui:
- la figura 1 rappresenta una vista in prospettiva di un rilevatore secondo il trovato,
la figura 2 rappresenta una vista in prospettiva, a parti staccate, di un particolare del rilevatore di figura 1, e
la figura 3 rappresenta una vista schematica di un altro particolare del rilevatore di figura 1.
Con riferimento alle annesse figure, con 1 è globalmente indicato un rilevatore secondo il trovato, destinato ad essere messo in opera nell'ambiente urbano.
Il rilevatore 1 comprende un montante 2, esteso verticalmente, con asse verticale Z-Z.
Il montante 2 è prismatico, con sezione a triangolo equilatero. Esso è formato da un traliccio 3 in carpenteria metallica, con pareti laterali 4 aventi ante 4a di chiusura, e pannelli 4b di tamponamento, in un appropriato materiale antiurto.
Il montante 2 è munito al piede di un basamento 5, destinato ad essere ancorato al suolo, mentre è superiormente chiuso da una piastra 6.
Dalla piastra 6 si erge un corpo scatolare 7 in forma di piramide tronca rovescia, avente sezione a triangolo equilatero, equiorientata con la sezione del montante .
Un tettuccio 8 chiude superiormente il corpo scatolare 7.
Una fioriera 9, con sezione a triangolo equilatero, comprendente un contenitore 10 per un vaso da fiori 11 e un rivestimento 12 in un appropriato materiale antiurto, è fissata a ridosso di una parete laterale anteriore 13 del montante 2.
Una grata 14 è praticata in corrispondenza della parete laterale 13 per mettere in comunicazione l'interno del montante con l'ambiente esterno.
In ciascuna faccia laterale 15 del corpo 7, e precisamente lungo la sua linea mediana, è praticata una sede verticale 16 rettangolare.
In ciascuna sede 16 trovano accoglimento, affiancati, due visualizzatori 17 e 18, del tipo a colonna. Ciascuno è atto a dare cioè una visualizzazione del parametro ambientale sotto forma di una colonna, mentre, nel loro complesso, essi danno una visualizzazione dei parametri ambientali a mò di istogramma.
In particolare ciascun visualizzatore è formato da una barra ottica avente dieci segmenti. Il visualizzatore 17 porta segmenti graduati da 0 mg/mc a 100 mg/mc, mentre il visualizzatore 18 porta segmenti graduati da 50 dBA a 110 dBA.
Al variare del parametro la colonna varia la sua altezza, in modo granulare, per l'accensione o lo spegnimento di suoi segmenti.
I visualizzatori 17 sono tutti collegati ad un sensore 19 di un parametro ambientale, nell'esempio un sensore di ossido di carbonio, che si trova alloggiato all'interno del montante 2. I visualizzatori 18 sono tutti collegati ad un sensore 20 di un parametro ambientale.
nell'esempio un sensore di rumore, completo di un microfono 21 e di un fonometro 22, anch'essi posti all'interno del montante 2.
Il collegamento tra i visualizzatori 17,18 e i rispettivi sensori 19, 20 è effettuato tramite linee di segnale, rispettivamente indicate con 23 e 24, lungo le quali sono previsti un dispositivo di comando 25 o driver, e un adattatore di livello 26.
Un registratore digitale di dati 27 è collegato tramite linee di segnale 28,29 all'adattatore di livello 26, per essere alimentato con i segnali emersi dai sensori e memorizzarli, ed è collegato tramite una linea 30 ad una presa 31 per un calcolatore portatile, non rappresentato in figura, atto a prelevare secondo necessità i dati memorizzati .
Completa il rilevatore un alimentatore 32, avente un ingresso 33 facente capo a una presa 34 di corrente alternata dalla rete, non indicata, ed una uscita 35 per l'alimentazione di corrente continua al fonometro 22, al dispositivo di comando 25, all'adattatore di livello 26 e al registratore di dati 27.
E' da notare che il montante 2 e il corpo 7 costituiscono nel loro complesso una incastellatura 36, la quale è dimensionata in modo che le facce 15 del corpo 7, e quindi ι visualizzatori 17 e 18 su ciascuna faccia alloggiati, si trovino in una posizione dominante rispetto al suolo, così da essere facilmente visibili da parte dei passanti .
Nell'esempio, la incastellatura 36 è alta circa tre metri, di cui due metri appartengono al montante e un metro appartiene al corpo a piramide rovescia.
Con il rilevatore 1 secondo il trovato i valori della concentrazione di ossido di carbonio nell’ambiente, rilevati in continuo dal sensore 17, e i valori del livello di rumore, rilevati in continuo dal sensore 20, sono visualizzati rispettivamente dai visualizzatori 17 e 18, con rispettive colonne 17a,18a, la cui altezza è proporzionale ai valori rilevati.
Nel contempo tali valori sono memorizzati dal registratore di dati 27 e possono quindi essere periodicamente prelevati tramite il suddetto calcolatore portatile, per ogni opportuna utilizzazione.
Il principale vantaggio del rilevatore secondo il trovato sta nella immediatezza con la quale sono percepibili i parametri ambientali dell'ambiente in cui esso è installato, da parte dei passanti.
Inoltre il rilevatore secondo il trovato è di costruzione semplice, vantaggio non ultimo per un prodotto industriale che deve essere realizzato in grande serie e installato capillarmente nei centri abitati.
Vantaggio ulteriore è che esso si presta a fare da supporto per cartelli segnaletici, pubblicitari, toponomastici .
Vantaggio ulteriore è che esso presenta un aspetto esteticamente gradevole, così da costituire un qualificante elemento di arredo urbano, atto a valorizzare i luoghi ai quali è destinato.
Grazie alla possibilità di prelevare i rilievi fatti dei parametri ambientali, il rilevatore secondo il trovato consentirà di allestire mappe molto dettagliate della qualità ambientale di un centro abitato.
Vi è poi da notare che la semplicità della sua costruzione, così come la semplicità del suo funzionamento, fanno sperare l'ulteriore vantaggio di una lunga durata di esercizio in opera, senza necessità di manutenzione nè di riparazioni.
Ovviamente al rilevatore sopra descritto, un tecnico del ramo, allo scopo di soddisfare specifiche e contingenti esigenze, potrà apportare numerose modifiche e varianti, tutte peraltro contenute nell'ambito di protezione del trovato quale definito dalle seguenti rivendicazioni .

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Rilevatore di parametri ambientali, per l'installazione in centri abitati, caratterizzato dal fatto di comprendere una incastellatura avente un montante sormontato da un corpo scatolare, almeno un sensore di un parametro ambientale e un visualizzatore collegato a detto sensore e associato al corpo scatolare per visualizzare detto parametro.
  2. 2. Rilevatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto corpo scatolare è una piramide rovescia e il visualizzatore è un visualizzatore a colonna posto su almeno una faccia laterale di detto corpo scatolare.
  3. 3. Rilevatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il sensore è un sensore di ossido di carbonio.
  4. 4 . Rilevatore secondo la rivendicazione 1 caratterizzato dal fatto che il sensore è un sensore di rumore .
  5. 5. Rilevatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che i sensori sono almeno due, e che i rispettivi visualizzatori sono affiancati su detta almeno una faccia, per visualizzare i parametri a mò di istogramma .
  6. 6. Rilevatore secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di comprendere un registratore di dati collegato con almeno un sensore per la memorizzazione del rispettivo parametro ambientale ,
  7. 7. Rilevatore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una fioriera associata al montante .
IT2206190U 1990-11-06 1990-11-06 Rilevatore di parametri ambientali. IT220412Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2206190U IT220412Z2 (it) 1990-11-06 1990-11-06 Rilevatore di parametri ambientali.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2206190U IT220412Z2 (it) 1990-11-06 1990-11-06 Rilevatore di parametri ambientali.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9022061V0 IT9022061V0 (it) 1990-11-06
IT9022061U1 true IT9022061U1 (it) 1992-05-06
IT220412Z2 IT220412Z2 (it) 1993-09-21

Family

ID=11190897

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2206190U IT220412Z2 (it) 1990-11-06 1990-11-06 Rilevatore di parametri ambientali.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT220412Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT220412Z2 (it) 1993-09-21
IT9022061V0 (it) 1990-11-06

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE571661T1 (de) Mehrbehälter-Versuchsplatte mit Verwendung in Lichtmessung.
GB1253428A (en) Display unit
GB1204558A (en) Inspection method and apparatus
ITRM990276A1 (it) Dispositivo a pannelli luminosi applicabile su pali, in particolare pali per illuminazione stradale o simili.
FR2594579B1 (fr) Ecran d'affichage a matrice active permettant l'affichage de niveaux de gris
US2791851A (en) Center post mountings for illuminated signs
IT9022061U1 (it) Rilevatore di parametri ambientali.
DE69507107D1 (de) Schaukasten oder Schaugestell mit Mittel zum Zugänglichmachen des oberen Teils des Kastens oder Gestells mit der Hand
CN207097372U (zh) 一种公共事业管理专业知识宣传装置
US2527679A (en) Display sign
NO854664L (no) Indikeringsanordning.
DE20016735U1 (de) Meldesystem
US2554923A (en) Parking meter billboard
GB1177323A (en) Improvements in or relating to Trolleys
DE59913000D1 (de) Vorrichtung zur eingabe von werten mit einem bildschirm
US1758714A (en) Street sign and light
CN211427787U (zh) 一种防水式户外广告架
ES416873A1 (es) Perfeccionamientos en los dispositivos para senalizar una separacion entre un valor medido y un valor de referencia.
CN117007762B (zh) 一种基于数据可视化的多水域水质监测方法
CN214250808U (zh) 一种市政工程用测量装置
US1336831A (en) Framework for display publicity by machine
CN214893218U (zh) 一种公路在线监测装置
CN217870111U (zh) 一种城乡规划用警示牌
CN208156193U (zh) 一种室内装饰用红外激光测距仪
GB1010857A (en) Display devices

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted