IT9021940A1 - Pellicola plastica per confezionamento e protezione di tessuti e capi d'abbigliamento. - Google Patents

Pellicola plastica per confezionamento e protezione di tessuti e capi d'abbigliamento. Download PDF

Info

Publication number
IT9021940A1
IT9021940A1 IT021940A IT2194090A IT9021940A1 IT 9021940 A1 IT9021940 A1 IT 9021940A1 IT 021940 A IT021940 A IT 021940A IT 2194090 A IT2194090 A IT 2194090A IT 9021940 A1 IT9021940 A1 IT 9021940A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
film according
polyethylene
film
fabrics
action
Prior art date
Application number
IT021940A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9021940A0 (it
IT1243996B (it
Inventor
Giovanni Scotuzzi
Giuseppe Sesana
Original Assignee
Ragip Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ragip Spa filed Critical Ragip Spa
Priority to IT02194090A priority Critical patent/IT1243996B/it
Publication of IT9021940A0 publication Critical patent/IT9021940A0/it
Publication of IT9021940A1 publication Critical patent/IT9021940A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1243996B publication Critical patent/IT1243996B/it

Links

Landscapes

  • Laminated Bodies (AREA)
  • Wrappers (AREA)

Description

"PELLICOLA PLASTICA PER CONFEZIONAMENTO E PROTEZIONE DI TESSUTI E CAPI D'ABBIGLIAMENTO"
DESCRIZIONE
La presente invenzione si riferisce ad una nuova pellicola di materiale plastico ad uno o più strati da cui si ottengono manufatti per confezionare e proteggere tessuti e capi d'abbigliamento dall'azione della luce sulla stabilità dei colori e dall'azione di insetti, larve, parassiti.
Sono già noti, ma per usi diversi, combinati di pellicole plastiche in tre strati.
I manufatti usati finora per gli scopi della nostra invenzione potevano avere al proprio interno agenti antitarmici che venivano quindi a contatto con i tessuti racchiusi, quali naftalina, canfora e loro derivati; in questi casi però tali agenti potevano entrare in contatto con le mani dell 'utilizzatore, l'ambiente inoltre risultava poco protetto dagli odori.
Sia il tarmicida che il materiale contenuto non si conservavano così molto a lungo.
Lo scopo della presente invenzione è quello di migliorare la qualità dei prodotti finora noti, di perfezionare le proprietà di resistenza meccanica e renderne l'uso più agevole, igienico e conveniente. Tali scopi sono stati ottenuti mediante l'oggetto di questa invenzione, cioè un film di materiale termoplastico a uno o più strati, preferibilmente a tre strati differenziati, dove sono inseriti agenti "stabilizzanti alla luce" e tarmicidi, con azione combinata.
Con la realizzazione della presente invenzione, viene evitato il contatto di tarmicidi e agenti stabilizzanti con le mani ed essendo il prodotto tarmicida situato nella zona più interna, rimane di meno disturbo dell'uso allo stato naturale, cioè quando viene toccato direttamente o esposto all'aria. Nello stesso tempo, la differenziazione in tre strati agevola l'impermeabilità all'aria. Nel nostro specifico caso si ottiene uno spessore di un campo di variabilità da 15 a 200 micron.
Nell'applicazione industriale dell'invenzione sopra descritta sono assicurati ì seguenti vantaggi:
- minore consumo di tarmicida
- salvaguardia dell'ambiente di lavoro
- maggiore conservazione del materiale protetto e quindi anche maggiore economicità.
Inoltre un manufatto a tre strati presenta caratteristiche di resistenza meccanica decisamente superiori, sulla base delle specifiche esigenze che il prodotto deve risolvere.
Si può quindi definire questa combinazione superiore ai prodotti già noti per questo scopo, per praticità e garanzie igieniche. Anche la realizzazione di sicura semplicità può costituire un'economicità rispetto alle tecniche note, in particolare per la facilità del procedimento di preparazione, che permette un costo minore del prodotto finito e per il risparmio delle materie prime che assicura.
Il polietilene è la materia predominante nelle differenti forme, a bassa densità (LDPE), media densità (MDPE), alta densità (HDPE) e lineare (LLDPE), considerate singolarmente o in combinazione tra loro.
Le caratteristiche di questi materiali sono le seguenti: il tipo LDPE è costituito da pellìcola morbida, flessibile, plastica; il tipo MDPE è costituito da pellicola dotata di minore morbidezza, il tipo HDPE è costituito da pellicola con una rigidezza a effetto cartaceo; il tipo LLDPE (lineare) dà un miglioramento della resistenza meccanica e della saldabilità.
Al posto del polietilene, può essere usato anche polipropilene o qualsiasi altro termoplastico.
I tre strati formati da film di polietilene (o altro termoplastico) si caratterizzano come sotto indicato:
Lo strato esterno è costituito da film di polietilene lucido, brillante, trasparente, oppure opaco e colorato secondo le richieste, cioè personalizzabile, trattato in superficie e quindi adatto ad essere stampato. Può essere addizionato con agenti scivolanti, antistatici, antiscivoìanti, antibloccanti, etc.
Lo strato centrale è costituito da polietilene addizionato con agente "stabilizzante alla luce" (light stabilizer) contenente principi attivi a base di benzofenone , Nichel Quencher e derivati (U.V. adsorbers), quindi esplicanti azione protettiva sulla stabilità alla luce dei colori dei prodotti confezionati»
Lo strato interno è costituito da polietilene addizionato con naftalina e/o derivati, oppure canfora e/o derivati e/o altri agenti tarmicidi»
La novità principale della presente invenzione consiste appunto nell'associazione di un agente "stabilizzante alla luce" (contenente principi attivi a base di benzofenone o simili! con naftalina o altri tarmicidi preferibilmente in strati ben separati l'uno dall'altro.
Il manufatto può essere attivo anche in una realizzazione a diverso numero di strati, o nel caso in cui le sostanze siano messe in un solo strato, ove i suddetti materiali sono ugualmente usati con lo stesso scopo. Si ritiene comunque che la separazione dei principi attivi in tre strati differenziati conservi maggiormente l'efficacia dei singoli principi attivi evitando possibili interazioni.
La tecnica usata nella preparazione è quella di additivare il polietilene con altre sostanze nel processo di estrusione o coestrusione, tecnica nota e priva di problemi, in cui un certo numero di estrusori spingono dalla filiera il film nei tre strati sopra descritti.
In particolare la naftalina rimane inglobata nello spessore del polietilene, il dosaggio è tale da essere innocuo per la pelle umana ma letale per l'insetto.
Nel caso di strati differenziati che compongono lo spessore totale del film, ciascuno esplica un'azione specifica, l'azione combinata serve per preparare manufatti specificatamente mirati alle esigenze dell 'utilizzo.
Il substrato a base di polietilene o altro termoplastico è in totale il 98%. Il dosaggio della naftalina nella massa del polietilene è 1,5% - 3%.
Naftalina e canfora sono usate pure, al 99%.
La pellicola plastica rivendicata gode della possibilità di ampie applicazioni nel campo del contenimento di prodotti tessili per abbligliamento , in quanto la sua produzione è estesa a tutti i prodotti di questo genere ad uso sia domestico sia industriale.
Soluzioni di rilievo infatti possono essere costituite non solo da buste o sacchetti, ma da sacchi sagomati, bobine di film e tubolari.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Pellicola di materiale plastico ad uno o più strati in particolare per ottenere manufatti per confezionamento di tessuti e capi d'abbigliamento, realizzata mediante il processo di estrusione o coestrusione, caratterizzata dal fatto che nello strato o negli strati che compongono lo spessore totale del film sono addizionati agenti "stabilizzanti alla luce" e agenti tarmicidi ed insetticidi che agiscono con azione combinata.
  2. 2. Pellicola di materiale plastico secondo la rivendicazione 1, in cui la materia predominante è polietilene, caratterizzata dal fatto che è realizzata a tre strati differenziati, uno strato esterno, costituito da film di polietilene lucido, brillante, trasparente; uno centrale, costituito da polietilene addizionato con agente "stabilizzante alla luce" contenente principi attivi a base di benzofenone, Nichel Quencher e derivati, U.V. adsorbers e uno strato interno, costituito da polietilene addizionato con naftalina e/o derivati, canfora e/o derivati, e/o altri agenti tarmicidi.
  3. 3. Pellicola secondo la rivendicazione 2, dove la materia predominante è il polipropilene o qualsiasi termoplastico.
  4. 4. Pellicola secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il suo spessore è compreso tra 15 e 200 micron.
  5. 5. Pellicola secondo la rivendicazione 2, caratterizzata dal fatto che il substrato a base di polietilene è in totale il 98%.
  6. 6. Pellicola secondo la rivendicazione 2, dove naftalina e/o canfora sono usate pure al 99%.
  7. 7. Pellicola secondo la rivendicazione 2, dove il dosaggio della naftalina nella massa del polietilene è di 1,5% - 3%.
  8. 8. Uso della pellicola secondo la rivendicazione 1, per la preparazione di manufatti atti a proteggere tessuti e capi d'abbigliamento dall'azione della luce sulla stabilità dei colori e dall'azione di insetti, larve, parassiti.
  9. 9. Confezionamenti per tessuti e capi d'abbigliamento preparati con la pellicola di materiale plastico secondo la rivendicazione 1, in forma di buste, sacchetti, sacchi sagomati, bobine di film e tubolari.
  10. 10. Procedimento per proteggere tessuti e capi d'abbigliamento dall'azione della luce sulla stabilità dei colori e dall'azione di insetti, larve , parassiti, usando la pellicola secondo la rivendicazione 1
IT02194090A 1990-10-31 1990-10-31 Pellicola plastica per confezionamento e protezione di tessuti e capi d'abbigliamento. IT1243996B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02194090A IT1243996B (it) 1990-10-31 1990-10-31 Pellicola plastica per confezionamento e protezione di tessuti e capi d'abbigliamento.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT02194090A IT1243996B (it) 1990-10-31 1990-10-31 Pellicola plastica per confezionamento e protezione di tessuti e capi d'abbigliamento.

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9021940A0 IT9021940A0 (it) 1990-10-31
IT9021940A1 true IT9021940A1 (it) 1992-05-01
IT1243996B IT1243996B (it) 1994-06-28

Family

ID=11189137

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT02194090A IT1243996B (it) 1990-10-31 1990-10-31 Pellicola plastica per confezionamento e protezione di tessuti e capi d'abbigliamento.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1243996B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9021940A0 (it) 1990-10-31
IT1243996B (it) 1994-06-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR100688048B1 (ko) 분배용품
CA2634551C (en) Methods of making polymeric articles and the polymeric articles formed thereby
UY25880A1 (es) Película de polímero de microcapa con capacidad para respirar y artículos que incluyen los mismos
ES2238598T3 (es) Material pelicular.
ITMI951024A1 (it) Vaschetta in materiale plastico per alimenti suscettibili di rilasciare liquidi
KR940005263A (ko) 서방성 약물 함유 수지 성형물 및 이의 제조방법
ES2044814T3 (es) Embalaje con desgarro facilitado.
IT9021940A1 (it) Pellicola plastica per confezionamento e protezione di tessuti e capi d'abbigliamento.
US11517087B2 (en) Systems for retaining absorbent articles and collection kits
CN208775348U (zh) 环保型湿巾包装袋
US10730681B2 (en) Microcapillary fluid absorbing sheet
CN211608014U (zh) 一种新型的驱蚊挥散芯贴片
JP2009537274A (ja) 知覚要素を組み込んだパッケージング
CN207417535U (zh) 一种抗菌bopp包装膜
ITTO20030053U1 (it) Unita' per il dosaggio giornaliero di melatonina.
KR102231127B1 (ko) 항균 및 항바이러스 마스크팩
US20180186553A1 (en) Systems for retaining absorbent articles
KR102154592B1 (ko) 항균 및 항바이러스 마스크팩
JP3242305U (ja) 携帯救急箱
CN221179096U (zh) 一种驱蚊贴
TWM566477U (zh) Tape type mosquito repellent essential oil patch structure
JPH0115432Y2 (it)
CN209208209U (zh) 一种覆膜防霉片
ITMI941341A1 (it) Manufatto a forma di indumento od articolo di biancheria per uso medicale od igienio-cosmetico
JP3821884B2 (ja) 防虫材

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted