IT9020616U1 - "pulsante erogatore con cannulla ripiegabile, in particolare per dispe nsatori di prodotti farmaceutici" - Google Patents

"pulsante erogatore con cannulla ripiegabile, in particolare per dispe nsatori di prodotti farmaceutici" Download PDF

Info

Publication number
IT9020616U1
IT9020616U1 IT020616U IT2061690U IT9020616U1 IT 9020616 U1 IT9020616 U1 IT 9020616U1 IT 020616 U IT020616 U IT 020616U IT 2061690 U IT2061690 U IT 2061690U IT 9020616 U1 IT9020616 U1 IT 9020616U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cannula
foldable
button
housing
pivoted
Prior art date
Application number
IT020616U
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020616V0 (it
IT219237Z2 (it
Original Assignee
Somova Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Somova Spa filed Critical Somova Spa
Priority to IT2061690U priority Critical patent/IT219237Z2/it
Publication of IT9020616V0 publication Critical patent/IT9020616V0/it
Publication of IT9020616U1 publication Critical patent/IT9020616U1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT219237Z2 publication Critical patent/IT219237Z2/it

Links

Landscapes

  • Medical Preparation Storing Or Oral Administration Devices (AREA)

Description

Descrizione del Modello Industriale di utilità dal titolo: PUlSANTE EROGATORE CON CANNULA RIPIEGABILE, IN PARTICOLARE PER DISPENSATORI DI PRODOTTI FARMACEUTICI"
DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce in generale alle confezioni di prodotti curativi e disinfettanti erogati sotto pressione o con pompa e, più in particolare, ad un pulsante perfezionato di erogazione con cannula ripiegabile per esse.
E' noto che nel settore farmaceutico si vanno sempre più diffondendo le confezioni di prodotti curativi e/o disinfettanti, in particolare delle prime vie respiratorie, che presentano una cannula ripiegabile destinata ad essere introdotta nel cavo orale o nasale per portare il prodotto curativo e/o disinfettante il più vicino possibile alla zona da trattare. Tali confezioni possono erogare i prodotti medicamentosi sia a pressione, per esempio con gas liquidi o compressi, oppure con pompette.
Si tratta per lo più di contenitori riempiti di soluzioni idroalcooliche, nelle quali sono disciolti i principi attivi medicamentosi e che vengono portate nel cavo orale o nasale per mezzo di una cannula o mediante tubi collegati al dispositivo che le espelle dal contenitore, che può essere, come già detto, una micropompa o una valvola aerosol. Questi contenitori presentano un pulsante erogatore a cui é fissata ad imperniamento la cannula ripiegabile e che presenta una sede per ricevere il tubetto d‘uscita del contenitore o della pompa, a seconda del caso, e un canale d'erogazione che sbocca in corrispondenza del foro d'entrata della cannula quando questa é stata portata in posizione d'impiego. Questo pulsante erogatore presenta un alloggiamento per ricevere a scatto e in modo oscillante la cannula.
l'inconveniente più grave che presentano questi pulsanti erogatori muniti di cannula ripiegabile, é dato dal fatto che, una volta che la sostanza medicamentosa § stata erogata e la cannula é stata ripiegata in posizione di riposo, ossia parallelamente alla parete del contenitore, il liquido medicamentoso che si trova nel foro della cannula tende a gocciolare da essa finché tutto il liquido non é uscito. Ciò comporta un insudiciamento della confezione ed anche del posto in cui essa viene riposta.
Il presente trovato intende quindi rimediare a questo grave inconveniente realizzando un pulsante erogatore con cannula ripiegabile per contenitori contenenti prodotti curativi e disinfettanti da erogare sotto pressione o con pompa, dotato di mezzi che impediscono il gocciolamento della cannula quando é in posizione di non impiego.
Secondo il presente trovato, il pulsante erogatore con cannula ripiegabile, del tipo in cui la cannula é imperniata a scatto in un alloggiamento del pulsante in cui sbocca il canale d'erogazione, é caratterizzato dal fatto che la cannula presenta, all 'estremità imperniata, una guarnizione di tenuta e dal fatto che tale alloggiamento presenta una superficie interna la cui forma é esattamente coniugata a quella dell 'estremità della cannula, in mododa creare così i n ogni momentoun accoppiamento forzato tra ja guarnizione di tenuta e tale superficie, per cui quando la cannula é in posizione di riposo, il suo foro risulta sempre chiuso dalla farete dell 'alloggiamento del pulsante tramite la guarnìzione, impedendo cosi il gocciolamento del liquido rimasto nella cannula.
Vantaggiosamente, l 'estremità della cannula imperniata meli ' alloggiamento del pulsante presenta una sede per ricevere tale guarnizione di tenuta.
Preferibilmente, l 'estremità imperniata della cannula presenta una forma sferica e tale alloggiamento d'imperniamentodella cannula presenta una superficie interna curva il cui raggio di curvatura é sostanzialmente uguale al raggio della sfera costituente l 'estremità imperniata della canmula.
Come variante, l 'estremità imperniata della cannula presenta una forma cilindrica, il cui asse é perpendicolare all 'asse del foro della cannula e tale alloggiamento presenta una superficie interna curva il cui raggio di curvatura é sostanzlalmente uguale al raggio del cilindro costituente l'estremità imperniata della cannula.
Opportunamente, tale guarnizione di tenuta é disposta nel suo alloggiamento in modo da sporgere leggermente da esso per impartire così alla guarnizione di tenuta, quando la cannula é montata, una certa compressione che aiuta l'azione di tenuta della guarnizione.
Il presente trovato verrà ora descritto più in dettaglio in relazione al disegno allegato, in cui:
la figura 1 é una vista in elevazione laterale, con parti in sezione, di un contenitore erogatore di sostanza curativa o medicamentosa, munito del pulsante erogatore con cannula ripiegabile secondo il presente trovato;
la figura 2 é una vista in sezione del particolare d'imperniamento della cannula con la cannula estratta in posizione diimpiego; e
la figura 3 é una vista in sezione del particolare d'imperniamento della cannula, però con la cannula ripiegata in posizione di riposo.
Come si può vedere in figura 1, la confezione contenente il prodotto curativo o disinfettante delle prime vie respiratorie, che può essere una soluzione alcoolica di principi attivi medicamentosi, é costituita in questo caso da una bomboletta aerosol 1 presentante una valvola d'erogazione 2 che deve essere premuta per eroqare il prodotto in essa contenuto. Sulla testa della bomboletta aerosol 1 é applicato un cappuccio 3 il quale presenta superiormente un'apertura 4 che riceve il pulsante erogatore, indicato nel complesso con 5.
Tale pulsante presenta un foro cilindrico 6 in cui é inserito il tubicino d'uscita 7 della valvola aerosol 2 e da questo foro cilindrico 6 si diparte il canale d'erogazione 8 che sbocca in un alloggiamento 9 la cui funzione é quella di ricevere e trattenere in modo oscillante un'estremità 10 di una cannula ripiegabile 11 attraversata da un foro 12.
A tale scopo, l 'alloggiamento 9 presenta due pareti laterali 13 di natura elastica che, quando l 'estremità 10 della cannula 11 viene introdotta in esso, si allargano elasticamente e quindi la trattengono in posizione con azione a scatto. L'estremità 10 della cannula 11 , in questo caso, é a forma di cilindro, il cui asse é perpendicolare all 'asse del foro 12 della cannula e le pareti laterali 13 dell 'alloggiamento 9 presentano delle cavità affacciate 14 poco profonde entro le quali vanno a disporsi i lati dell 'estremità cilindrlca 10 della cannula 11.
La cannula presenta, alla sua estremità non imperniata, un cappellotto 15 munito di un ugello diffusore 16 per l 'erogazione a spruzzo del liquido contenuto nella bomboletta aerosol 1.
Il foro 12 che esce dall 'estremità d' imperni amento 10 della cannula 11 presenta una sede 17 entro cui é inserita una guarnizione di tenuta toroidale 18. La parete di fondo dell 'alloggiamento 9 é di forma curva, come indicato in 19, ed il raggio di curvatura R2 di questa parete é leggermente superiore al raggio RI dell 'estremità cilindrica 10 della cannula 11.
la guarnizione di tenuta 18 sporge leggermente dalla sua sede 17 in modo che, quando la cannula 11 é stata innestata nell 'alloggiamento 9, essa viene leggermente compressa contro la parete di fondo 19 del l 'all oggi amento 9, per esercitare così la sua azione di tenuta.
Come si può vedere dalla figura 2, quando la cannula 11 é in posizione estratta o d'impiego, il suo foro 12 risulta allineato con il canale d'erogazione 8 del pulsante 5 con interposizione della guarnizione toroidale 18, per cui il liquido spruzzato passa dal canale d'erogazione 8 al foro 12 della cannula senza gocciolare nell 'intercapedine formata tra l 'estremità 10 della cannula e la parete di fondo 19 dell 'alloggiamento 9, perché tale gocciolamento é impedito dalla guarnizione 18.
Quando si é effettuata un'erogazione del prodotto, la cannula viene riportata in posizione di riposo, parallelamente alla parete della bomboletta 1, vedi figura 3, per cui il canale 12 della cannula 11 non é più in comunicazione con il canale erogatore 8. Così, il liquido rimasto nel foro 12 della cannula non può più fuoriuscire dallo stesso poiché tale foro 12 risulta chiuso superiormente dall 'impegnamento della guarnizione di tenuta 18 contro la parete di fondo 19 dell 'alloggiamento 9. In questo modo l 'estremità 10 della cannula 11 risulta chiusa a tenuta ed il liquido contenuto nel foro 12 della cannula 11 é soggetto alla pressione ambiente che agisce sull ' estremità d'uscita della cannula e quindi non può più gocciolare fuori dalla cannula.
Come si può rilevare da quanto sopra esposto, il semplice espediente di aver posto una guarnizione sull 'estremità di imperni amento della cannula ripiegabile 11 e di aver conformato la parete di fondo 19 dell 'alloggiamento 9 alla forma dell 'estremità d‘ imperni amento 10 della cannula 11 ha permesso di eliminare in modo molto semplice l 'inconveniente del gocciolamento della cannula ripiegabile.
Naturalmente, l 'estremità di imperni amento 10 della cannula 11 potrebbe essere anche di forma sferica o di qualsiasi altra forma che possa adattarsi allo scopo.

Claims (5)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Pulsante erogatore con cannula ripiegabile parti colarmente per dispensatori di prodotti farmaceutici, del tipo in cui la cannula é imperniata a scatto in un alloggiamento del pulsante in cui sbocca il canale d'erogazione, caratterizzato dal fatto che la cannula presenta, all 'estremità imperniata, una guarnizione di tenuta e dal fatto che tale al loggi amento presenta una superficie interna la cui forma é esattamente coniugata a quella dell 'estremità della cannula, in modo da creare così in ogni momento un accoppiamento forzato tra la guarnizione di tenuta e tale superficie, per cui quando la cannula é in posizione di riposo, il suo foro risulta sempre chiuso dalla parete del Tali oggi amento del pulsante tramite la guarnizione, Impedendo così il gocciolamento del liquido rimasto nella cannula.
  2. 2) Pulsante erogatore con cannula ripiegabile secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l 'estremità della cannula imperniata nell ' alloggiamento del pulsante presenta una sede per ricevere tale guarnizione di tenuta.
  3. 3) Pulsante erogatore con cannula ripiegabile secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che l 'estremità imperniata della cannula presenta una forma sferica e tale alloggiamento d' imperni amento della cannula presenta una superficie interna curva il cui raggio di curvatura é sostanzialmente uguale al raggio della sfera costituente l 'estremità imperniata della cannula.
  4. 4) Pulsante erogatore con cannula ripiegabile secondo la rivendicazione 1 , caratterizzato dal fatto che l 'estremità imperniata della cannula presenta una forma cilindrica, il cui asse é perpendicolare all 'asse del foro della cannula e tale alloggiamento presenta una superficie interna curva il cui raggio di curvatura é sostanzialmente uguale al raggio del cilindro costituente l'estremità imperniata della cannula.
  5. 5) Pulsante erogatore con cannula ripiegabile secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che taIe guarnizione di tenuta é disposta nel suo alloggiamento in modo da sporgere leggermente da esso per impartire così alla guarnizione di tenuta, quando la cannula é montata, una certa compressione che aiuta l'azione di tenuta della guarnizione. 6} Pulsante erogatore con cannula ripiegabile, il tutto sostanzialmente come sopra descritto e come illustrato nel disegno allegato.
IT2061690U 1990-02-13 1990-02-13 "pulsante erogatore con cannulla ripiegabile, in particolare per dispensatori di prodotti farmaceutici" IT219237Z2 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2061690U IT219237Z2 (it) 1990-02-13 1990-02-13 "pulsante erogatore con cannulla ripiegabile, in particolare per dispensatori di prodotti farmaceutici"

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT2061690U IT219237Z2 (it) 1990-02-13 1990-02-13 "pulsante erogatore con cannulla ripiegabile, in particolare per dispensatori di prodotti farmaceutici"

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020616V0 IT9020616V0 (it) 1990-02-13
IT9020616U1 true IT9020616U1 (it) 1991-08-13
IT219237Z2 IT219237Z2 (it) 1993-02-08

Family

ID=11169606

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT2061690U IT219237Z2 (it) 1990-02-13 1990-02-13 "pulsante erogatore con cannulla ripiegabile, in particolare per dispensatori di prodotti farmaceutici"

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT219237Z2 (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9020616V0 (it) 1990-02-13
IT219237Z2 (it) 1993-02-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8136703B2 (en) Fluid container and airless fluid dispensing system
US4771769A (en) Hand held metered spray dispenser
JP5453298B2 (ja) 計量されるドロップ押しボタン分注システム
KR100232689B1 (ko) 단위 투여량 분배기
US20170151540A1 (en) Apparatus and Method for Releasing a Unit Dose of Content from a Container
PL78339B1 (it)
US20110106024A1 (en) Container with a squeezed nozzle and lever
MX2008005788A (es) Ensamblaje de valvula unidireccional que sella continuamente y formulaciones para sistemas de suministro de fluidos para el uso en el mismo.
HUT73952A (en) Device and method for administering pharmaceutical substances by spraying the contents of a container
MX2008005789A (es) Ensamblaje de valvula unidireccional.
US6705493B1 (en) Dispenser for liquids or for viscous or sprayable products
US10391269B2 (en) Nasal sprayer with multiple applicators
JP2010537791A (ja) 連続的にシールする一方向バルブアセンブリおよび送達システム
USD608658S1 (en) Dispenser
JP5046328B2 (ja) 連結複数容器の内容物放出機構ならびに、この内容物放出機構を備えたエアゾール式製品およびポンプ式製品
JP2009501077A (ja) 噴霧装置、所定量の液体を噴霧する方法、及び、当該装置を製造するための方法
IT9020616U1 (it) "pulsante erogatore con cannulla ripiegabile, in particolare per dispe nsatori di prodotti farmaceutici"
JP4805489B2 (ja) 複数内容物の吐出装置
US20100308125A1 (en) Liquid Spray Dispenser
JP2023551060A (ja) 用量分の眼科用液体の噴霧剤を送達するためのデバイス、および眼科用液体の噴霧剤を送達するためのデバイスに適したポンプ
CN116588497A (zh) 一种用于阀上袋分配器的配量装置
ITMI951196A1 (it) Dispositivo per l'erogazione oculare di liquidi nebulizzati
PH26430A (en) Liquid droplet dispensing apparatus

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted