IT9020195A1 - Apparecchio per erogare e dosare cibo ad animali domestici ad intervalli programmabili - Google Patents

Apparecchio per erogare e dosare cibo ad animali domestici ad intervalli programmabili

Info

Publication number
IT9020195A1
IT9020195A1 IT020195A IT2019590A IT9020195A1 IT 9020195 A1 IT9020195 A1 IT 9020195A1 IT 020195 A IT020195 A IT 020195A IT 2019590 A IT2019590 A IT 2019590A IT 9020195 A1 IT9020195 A1 IT 9020195A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
food
container
conveyor
duct
opening
Prior art date
Application number
IT020195A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9020195A0 (it
IT1240031B (it
Inventor
Carlo Bianchi
Zopito Casalena
Gian Pietro Gaietta
Franco Sala
Original Assignee
Ohg Molina & Bianchi Spa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Ohg Molina & Bianchi Spa filed Critical Ohg Molina & Bianchi Spa
Priority to IT20195A priority Critical patent/IT1240031B/it
Publication of IT9020195A0 publication Critical patent/IT9020195A0/it
Publication of IT9020195A1 publication Critical patent/IT9020195A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1240031B publication Critical patent/IT1240031B/it

Links

Landscapes

  • Feeding And Watering For Cattle Raising And Animal Husbandry (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Il presente trovato si riferisce ad un apparecchio per fornire cibo, a dosi ed in tempi prestabiliti, particolarmente anche se non esclusivamente di natura solida, ad animali domestici, quali ad esempio, cani e gatti.
L'apparecchio secondo il trovato, sebbene trovi una sua particolare applicazione in caso di assenza della persona preposta ad accudire l'animale, è destinato anche ad effettuare la alimentazione quotidiana con la possibilità di erogare dosi prestabilite di cibo, eventualmente di differente tipo e qualità, in modo automatico consentendo, se del caso, la esecuzione di particolari diete.
Come è noto la alimentazione di animali domestici durante le assenze, anche se temporanee, della persona preposta ad accudirli, generalmente indicata nel seguito come padrone, costituisce un problema pratico di rilevanza non trascurabile anche per le implicazioni socioeconomiche che esso <' >presenta derivanti dall'eventuale abbandono degli animali e conseguente fenomeno del randagismo.
inoltre, durante le assenze del padrone, l'animale domestico, sebbene affidato a strutture alternative, quali ad esempio apposite pensioni, si rifiuta talvolta di assumere cibo e, presentandosene l'occasione sfugge alla sorveglianza diventando un randagio, magari anche solo temporaneamente, con il rischio di contrarre malattie dannose per l'animale stesso e per le persone che ne dovessero entrare in contatto.
Lo scopo del trovato è quello di escogitare un apparecchio il quale consenta di alimentare in modo automatico un animale domestico erogando il cibo, partieoiamente di natura solida, entro un recipiente in forma di ciotola, ad intervalli determinati ed in quantità dosate.
Lo scopo viene conseguito dall'apparecchio che si caratterizza in accordo con le rivendicazioni che seguono.
Il trovato verrà ora maggiormente descritto con riferimento ad un esempio di attuazione dato a titolo indicativo e non limitativo nei disegni allegati, in cui:
- la figura 1 mostra in vista prospettica un apparecchio secondo il trovato;
la figura 2 mostra una vista laterale parzialmente in sezione longitudinale dell'apparecchio di figura 1;
- la figura 3 mostra una vista laterale perzialmente in sezione longitudinale dell'apparecchio secondo il ritrovato in una sua versione modificata.
Con riferimento alle suddette figure, con 1 è stato indicato un recipiente a cielo aperto che rappresenta la ciotola presso la quale si alimenta l'animale.
Tale ciotola 1 è posta su un dispositivo 2 di rilevamento automatico del peso 1 cui dati vengono trasmessi, tramite un cavo 3 di collegamento, ad una centralina di elaborazione elettronica 4 comprendente un temporizzatore programmabile .
La ciotola 1 con relativo dispositivo di rilevamento del peso 2 nonché la centralina 4 sono posti su una comune piastra di base 5 dalla quale si diparte una colonna verticale 6.
Alla sommità di questa è fissato un condotto 7 che, nell'esempio di realizzazione illustrato, è in forma di un cilindro.
Nella camera lungitudinale 8 di tale cilindro è posta una coclea 9 il cui albero longitudinale 10 è collegato ad un motore elettrico 11 attraverso mezzi di accoppiamento convenzionali. Il comando ed il controllo di tale motore elettrico 11 avvengono attraverso il cavo 12 proveniente dalla centralina 4.
In prossimità della estremità 7a del condotto 7, la parete di questo presenta una apertura 13 rivolta verso l'alto la quale, mediante un tratto di raccordo 14, si collega alla apertura di erogazione 15 di un contenitore 16 entro il quale viene immesso ed immagazzinato il cibo, preferibilmente di tipo solido, per la alimentazione dell'animale.
Tale contenitore 16, nell'esempio illustrato, è conformato in guisa di tramoggia con la Imboccatura di carico chiudibile mediante un coperchio rimovibile 17.
In accordo con l'esempio di attuazione della figura 1, l'apparecchio è provvisto di un secondo contenitore a tramoggia 16a con relativo coperchio 17a che, tramite un rispettivo raccordo 14a, si collega al condotto 7.
La presenza di un secondo contenitore consente la predisposizione di due diversi cibi da erogare con lo stesso apparecchio. Palesemente, sebbene non illustrato, ciascun contenitore 16 e 16a deve essere considerato provvisto di un organo valvolare, comandato ad esempio dalla centralina 4, per consentire la erogazione del cibo dall'uno oppure dall'altro dei contenitori.
Come illustrato nella figura 2, all'interno del contenitore 16 ed eventualmente anche all'interno del contenitore 16a, quando previsto, è montato un organo agitatore 18 collegato ad un rispettivo albero 19 uscente dalla parete del contenitore, munito di una puleggia 20.
Su tale puleggia si avvolge la cinghia di trasmissione 21 che prende il moto da una contropuleggia 22 montata sull'albero 10 della coclea 9. Il moto del motore 11 viene pertanto trasmesso anche all'agitatore 18 con le eventuali necessarie riduzioni o moltiplicazioni di giri a seconda delle necessità e dimensioni.
in una esecuzione alternativa, come mostrato in figura 3, l'albero 19 dell'agitatore 18 è direttamente collegato ad un proprio motore elettrico independente 23 controllato, tramite il cavo 24, dalla centralina 4.
La estremità libera 7b del condotto 7 è provvista di una apertura 25 posta al termine di un canale versatore 26 solidale al condotto 7 stesso.
Attraverso tale apertura 25 che sovrasta la ciotola 1, viene erogato il cibo nella quantità desiderata in seguito al comando impartito dalla centralina 4 al motore 11 che pone in funzione la coclea 9 e l'agitatore 18.
con riferimento alla figura 3 sì osserva che in \ma forma di esecuzione alternativa, la coclea 9 entro il condotto 7 può essere sostituita da un nastro trasportatore 27 teso tra due rulli di estremità 28 e 29 di cui quest'ultimo, essendo montato sull'albero di un motore elettrico 30, risulta anche positivamente motorizzato.
L'alimentazione al motore 30 è data tramite il cavo 31, dalla centralina 4.
Da quanto in precedenza descrìtto, il funzionamento dell'apparecchio risulta di per sè evidente .
Dopo aver predisposto sulla centralina di comando 4 i tempi di entrata in funzione dei motori e la durata di ciascun funzionamento, il cibo, sia per gravità che sotto l'azione dell'agitatore 18, viene sospinto verso il condotto 7 e da qui, tramite la coclea 9 oppure, nella versione modificata, tramite il nastro 27, viene deposto nella ciotola 1 ove l'animale può nutrirsi.
La dose di cibo può essere determinata tramite il tempo di erogazione oppure, con maggiore precisione, tramite il sitema di rilevamento del peso 2 posto sotto la ciotola 1. Al raggiungimento del peso prescritto, un segnale inviato alla centralina 4, arresta la motorizzazione della coclea e dell'agitatore 18.
Questo sistema di dosatura risulta particolarmente conveniente quando l'apparecchio è destinato ad un impiego dietetico.
In una forma realizzativa intuitiva dell'apparecchio secondo il trovato, il contenitore a tramoggia 16 può essere configurato come barattolo di vendita del cibo con una imboccatura adatta ad inserirsi ad incastro oppure a vite nel raccordo 14 del condotto 7.
Ciò comporta il vantaggio che, in alternativa della tramoggia fissa 16, possono essere montati sull'apparecchio direttamenti barattoli di cibo acquistati sul mercato sempre che questi siano conformati per adattarsi alla apertura 13 oppure al raccordo 14 del condotto 7.
Da segnalare infine che l'apparecchio secondo il trovato, quando utilizzato con continuità anche durante la presenza del padrone dell'animale determina un assuefamento dell'animale stesso a nutrirsi mediante la ciotola 1 e ad intervalli predeterminati.
Tale assuefamento giova all'animale, nel senso che, anche durante l'assenza del padrone, esso non troverà difficoltà a cibarsi dalla stessa ciotola l e con i ritmi che l'apparecchio gli impone.
Le dimensioni ed i materiali potranno essere qualsiasi a seconda dell esigenze senza per questo uscire dall'ambito del trovato come sopra descritto e nel seguito rivendicato.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Apparecchio per erogare e/o dosare cibo ad animali domestici ad intervalli programmabili, caratterizzato per il fatto che comprende almeno un contenitore (16, 16a) di cibo con almeno una apertura (15) per l'uscita del cibo da erogare, un recipiente (1) a cielo aperto accessibile all'animnale da nutrire, per la raccolta del cibo erogato, organi trasferitori (9, 18, 27) del cibo da detto contenitore (16, 16a) al detto recipiente (1), organi motori (11, 23, 30) per azionare detti organi trasferitori nonché un temporizzatore programmabile (4) per porre in funzione i detti organi motori.
  2. 2) Apparecchio secondo la rivendicazione 1, caratterizzato per il fatto che detti organi trasferitori del cibo comprendono un agitatore (18) operante all'interno del detto contenitore del cibo ed azionato tramite organi motori (21, 23).
  3. 3) Apparecchio secondo le rivendicazioni 1 e 2, caratterizzato per il fatto che detto organi trasferitori del cibo comprendono un convogliatore (9 , 27) operante entro un condotto (7) ad una estremità (7a) del quale è ricavata una apertura di entrata (13) posta in collegamento con la detta apertura di erogazione (15) del contenitore (16) del cibo mentre alla estremità opposta (7b) è ricavata una apertura di scarico (25) rivolta verso il detto recipiente a cielo aperto (1) per la raccolta del cibo accessibile all'animale.
  4. 4) Apparecchio secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato per il fatto che detto convogliatore è costituito da una coclea (9) con relativi organi motori (11).
  5. 5) Apparecchio secondo le rivendicazioni da 1 a 3, caratterizzato per il fatto che detto convogliatore è costituito da un nastro trasportatore (27) teso tra due rulli di estremità {28, 29) uno dei quali (29) è collegato a relativi organi motori (30).
  6. 6) Apparecchio secondo le rivendicazioni da 1 a 6, caratterizzato per il fatto che detto contenitore di cibo è costituito da una tramoggia (16) collegata al condotto (7) del convogliatore, la parte superiore della tramoggia essendo aperta per consentire il caricamento del cibo da erogare ed essendo munita di un coperchio rimovibile (17).
  7. 7) Apparecchio secondo le rivendicazioni da 1 a 6 caratterizzato per il fatto che detto recipiente a cielo aperto (1) per la raccolta del cibo accessibile all'animale, comprende un sistema (2) di rilevamento automatico del peso del cibo presente nel recipiente stesso.
  8. 8) Apparecchio secondo le rivendicazioni da 1 a 7, caratterizzato per il fatto che detto contenitore (16) di cibo è costituito dalla stessa confezione con cui il cibo è posto in commercio, la Imboccatura di detta confezione essendo adattata ad accoppiarsi in modo reversibile con la detta apertura (13) di entrata del condotto (7) entro cui opera il convogliatore.
  9. 9) Apparecchio secondo le rivendicazioni da 1 a 8, caratterizzato per il fatto che i detti organi motori sono costituiti da motori elettrici (11, 23, 30) controllati dal detto temporizzatore programmatore (4).
  10. 10) Apparecchio secondo le rivendicazioni da 1 a 9, caratterizzato per il fatto di essere alloggiato su un unico basamento (5).
IT20195A 1990-05-03 1990-05-03 Apparecchio per erogare e dosare cibo ad animali domestici ad intervalli programmabili IT1240031B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20195A IT1240031B (it) 1990-05-03 1990-05-03 Apparecchio per erogare e dosare cibo ad animali domestici ad intervalli programmabili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT20195A IT1240031B (it) 1990-05-03 1990-05-03 Apparecchio per erogare e dosare cibo ad animali domestici ad intervalli programmabili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9020195A0 IT9020195A0 (it) 1990-05-03
IT9020195A1 true IT9020195A1 (it) 1991-11-03
IT1240031B IT1240031B (it) 1993-11-27

Family

ID=11164621

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT20195A IT1240031B (it) 1990-05-03 1990-05-03 Apparecchio per erogare e dosare cibo ad animali domestici ad intervalli programmabili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1240031B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9020195A0 (it) 1990-05-03
IT1240031B (it) 1993-11-27

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP2003516722A (ja) 飼料自動供給装置
US8479686B2 (en) Pet feeder system for a handicapped pet owner
US5433171A (en) Automatic pet food dispenser
US7409923B2 (en) Pet food storage and feeder device
US5551374A (en) Automated nipple livestock feeder and method of operation
KR102345982B1 (ko) 반려동물의 생식 자동공급장치
KR20160002074U (ko) 사료 공급장치
GB1125829A (en) Improvements in or relating to apparatus for dispensing food to young animals
US20120145085A1 (en) Automated feeding apparatus
KR102214688B1 (ko) 자동으로 개폐되는 사료배식기
ITMO20120185A1 (it) Dispositivo distributore di alimenti e confezione alimentare
IT9020195A1 (it) Apparecchio per erogare e dosare cibo ad animali domestici ad intervalli programmabili
JPH024270B2 (it)
KR100310744B1 (ko) 사료 자동 급이기
KR100423928B1 (ko) 사료 자동급이기의 적량 공급장치
KR102247566B1 (ko) 이물질 투입방지가 가능한 사료배식기
KR102003751B1 (ko) 가축용 사료공급기
AU634155B2 (en) Pet food dispenser
US3286692A (en) Devices for automatically feeding concentrated fodder into milking stall mangers
DE202006002067U1 (de) An einem Lebewesen befestigter Spender
EP4218406B1 (en) Machine for the feeding of quadrupeds and in particular of calves and breeding system comprising such a machine
CN213603736U (zh) 宠物喂食器
RU2127515C1 (ru) Порционный раздатчик кормов
SU1713520A2 (ru) Раздатчик кормов
CN209535526U (zh) 一种用于兽药生产的称重包装机给料装置

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19950531