IT9019849A1 - Dispositivo per accoppiare un fuso operatore di macchina con un portapezzo - Google Patents

Dispositivo per accoppiare un fuso operatore di macchina con un portapezzo

Info

Publication number
IT9019849A1
IT9019849A1 IT019849A IT1984990A IT9019849A1 IT 9019849 A1 IT9019849 A1 IT 9019849A1 IT 019849 A IT019849 A IT 019849A IT 1984990 A IT1984990 A IT 1984990A IT 9019849 A1 IT9019849 A1 IT 9019849A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
clamping
screw
spindle
pin
housing pin
Prior art date
Application number
IT019849A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1239427B (it
IT9019849A0 (it
Inventor
Arnold Ernst
Original Assignee
Meteor Ag
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Meteor Ag filed Critical Meteor Ag
Publication of IT9019849A0 publication Critical patent/IT9019849A0/it
Publication of IT9019849A1 publication Critical patent/IT9019849A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1239427B publication Critical patent/IT1239427B/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H54/00Winding, coiling, or depositing filamentary material
    • B65H54/02Winding and traversing material on to reels, bobbins, tubes, or like package cores or formers
    • B65H54/40Arrangements for rotating packages
    • B65H54/54Arrangements for supporting cores or formers at winding stations; Securing cores or formers to driving members
    • B65H54/547Cantilever supporting arrangements
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B23MACHINE TOOLS; METAL-WORKING NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • B23BTURNING; BORING
    • B23B31/00Chucks; Expansion mandrels; Adaptations thereof for remote control
    • B23B31/02Chucks
    • B23B31/36Chucks with means for adjusting the chuck with respect to the working-spindle
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B65CONVEYING; PACKING; STORING; HANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL
    • B65HHANDLING THIN OR FILAMENTARY MATERIAL, e.g. SHEETS, WEBS, CABLES
    • B65H54/00Winding, coiling, or depositing filamentary material
    • B65H54/70Other constructional features of yarn-winding machines
    • B65H54/74Driving arrangements

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Textile Engineering (AREA)
  • Gripping On Spindles (AREA)
  • Jigs For Machine Tools (AREA)
  • Winding Filamentary Materials (AREA)
  • Turning (AREA)

Description

una superficie di serraggio (14), eseguita analogamente ad essa, della vite di serraggio (12) e una volta coopera con un fianco di forma tronco-conica di una scanalatura (3) di una seconda superficie di serraggio (15) prevista nel foro cilindrico (2). (fig.1)
Descrizione del trovato
L'invenzione riguarda un dispositivo per accoppiare un fuso operatore rotante di macchina, preferibilmente un fuso di avvolgimento in avvolgitrici, con un portapezzo, specialmente per bobine elettriche, conformemente alla definizione introduttiva della rivendicazione 1.
Sono già noti diversi dispositivi di fissaggio per accoppiare due parti di utensile, che devono presentare necessariamente un'elevata precisione di forma, affinchè per la sostituzione dei portapezzi sia garantita una costante precisione di sostituzione.
Conformemente al brevetto elvetico nr. 537770 è noto un utensile di tornitura interna presentante uno spinotto di fissaggio cilindrico, che penetra in un foro di un gambo di raccordo e presenta un foro conico, che si estende trasversalmente all'asse longitudinale ed in cui si impegna eccentricamente una vite di serraggio conica, in modo tale che la testa di tornitura interna mediante azione a guisa di chiavetta viene trascinata contro la superficie frontale del gambo di raccordo. La vite di serraggio da un lato spinge su una superficie mantellare conica e quindi unilateralmente anche sullo spinotto di fissaggio, per cui può verificarsi un inceppamento delle due parti dell'utensile.
Sono anche noti dispositivi per accoppiare due parti di utensile, ad esempio conformemente al brevetto tedesco DE 36 32 045, in cui su una parte dell'utensile è previsto uno spinotto di accoppiamento cilindrico innestabile in un foro previsto nell' altra parte dell'utensile. Lo spinotto di accoppiamento presenta un foro trasversale con un perno di serraggio, che è scorrevole in esso radialmente e alle sue due estremità reca appendici penetranti in incavi coniformi di due elementi di serraggio, disposti fra di loro diametralmente opposti, nell'altra parte dell'utensile. Per effetto del foro trasversale lo spinotto di accoppiamento viene indebolito in maniera sostanzialmente meccanica, che può avere una influenza sfavorevole specialmente nel caso di fusi di avvolgimento estremamente sottili. Per questo motivo è necessaria una particolare scelta del materiale ed un costoso processo di bonifica superficiale di tutte le parti dell'utensile.
Un ulteriore inconveniente sta nel fatto che a causa della modesta conformazione della superficie di serraggio dello spinotto di accoppiamento e oppure della superficie di serraggio adattata ad esso, del foro ai due lati del fondo trasversale, può essere pregiudicato il centraggio delle parti dell' utensile.
L' invenzione si pone il compito di realizzare un dispositivo per accoppiare un fuso operatore di macchina con un portapezzo che si adatta ad esso, specialmente anche per fusi di avvolgimento estremamente sottili, in cui si evitano i noti inconvenienti e si rende necessaria s oltanto una bonifica superficiale minima e parziale, e tuttavia viene automati camente garantito un perfetto centraggio.
I l problema precdedentemente menzionato viene risolto secondo 1' invenzione mediante le caratteristiche della rivendicazione 1.
Ulteriori esecuzioni dell' oggetto dell' invenzione risultano dalle rivendicazioni dipendenti.
I l vantaggio dell' oggetto dell' invenzione consiste specialmente nel fatto che sullo spinotto di alloggiamento del portapezzo, accoppiato specialmente con un fuso di avvolgimento estremamente sottile, non è necess ario un foro trasversale, cosicché non si veri fica alcun indebolimento meccanico dello spinotto di alloggiamento.
Un ulteriore vantaggio sta nel fatto che la superficie di serraggio del dis co di serraggio spostato eccentricamente, e le superfici di serraggio, analoghe ad essa, del foro del fuso operatore della macchina, sono disposte frontalmente all' esterno dell' accoppiamento dello spinotto di alloggiamento, cosicché la superficie mantellare dello spinotto di alloggiamento e le corrispondenti superfici di appoggio del foro del fuso operatore della macchina non influenzano direttamente il centraggio delle due parti da accoppiare, e pertanto è sempre garantito un perfetto accoppiamento delle due parti.
Un particolare vantaggio, di effetto positivo specialmente per fusi di avvolgimento estremamente sottili, è rappresentato dalla superficie di serraggio relativamente grande, che viene ad agire fra disco di serraggio e superficie di appoggio del fuso di avvolgimento e che in corrispondenza del lato opposto alla vite di serraggio si estende su un'ampia parte del contorno interno del fuso di avvolgimento nell'ambito di una scanalatura e forma una superficie di serraggio a guisa di falce.
Mediante una disposizione secondo 1'invenzione di tale tipo per le superfici di serraggio e di appoggio del dispositivo è sempre garantita una precisione di cambio nel corso della sostituzione dei portapezzi, cosicché preferibilmente si dovranno temprare unicamente la vite di serraggio e il disco di serraggio, mentre per tutte le rimanenti parti del dispositivo, specialmente per la superficie mantellare dello spinotto di alloggiamento e per le superfici interne del foro del fluido di avvolgimento, si può fare a meno di una costosa bonifica superficiale (tempra).
Un esempio di realizzazione del dispositivo secondo 1'invenzione è rappresentato nel disegno.
In particolare:
la figura 1 mostra una sezione longitudinale attraverso il dispositivo,
la figura la mostra un dettaglio di una vite di serraggio modificata secondo la figura 1, e
la figura 2 mostra una sezione trasversale del dispositivo lungo la linea di sezionamento A-A di figura 1.
Nella figura 1 con 1 è indicato un fuso di macchina, preferibilmente un fuso di avvolgimento di una avvolgitrice, che frontalmente presenta un foro cilindrico 2 in cui per 1'accoppiamento del fuso di avvolgimento 1 è possibile inserire un portapezzo 5 con uno spinotto di alloggiamento 6. Sul lato frontale del portapezzo 5 lateralmente al lato dello spinotto di alloggiamento 6 è disposta una spina posizionatrice 8, la cui parte sporgente si adatta in un foro centrale 4 del fuso di avvolgimento. Nello spinotto di alloggiamento 3 è disposta assialmente, e opposta eccentricamente ad una vite di serraggio 12, una vite di fissaggio 9, laddove questa forma di realizzazione per motivi di spazio è adatta specialmente per fusi di avvolgimento di diametro relativamente piccolo. Per fusi di avvolgimento di diametro maggiore la vite di fissaggio 9 può essere disposta anche centrale nello spinotto di alloggiamento 6, in quanto il gioco radiale fra un disco di serraggio 10 ed un gambo 9' della vite di fissaggio 9 può essere eseguito maggiore. La testa della vite di fissaggio 9 è disposta distanziata dalla superficie frontale dello spinotto di alloggiamento 6, laddove sul gambo 9' della vite, che porta nel foro cilindrico 2 del fuso di avvolgimento 1, fra la testa della vite e la superficie frontale dello spinotto di alloggiamento 6 è disposto il disco di serraggio 10, che è scorrevole radialmente e poggia liberamente, eccentricamente, nello stato non serrato della vite di serraggio 12, rispettivamente 12' in figura la. Il lato del disco di serraggio 10 rivolto verso 10 spinotto di alloggiamento 6 è eseguito di forma troncoconica, laddove la sua superficie mantellare contemporaneamente è una superficie di fissaggio 11.
La superficie di serraggio 11 di forma troncoconica del disco di serraggio 10 è disposta in modo che questa una volta coopera con una prima superficie di serraggio conica 14, rispettivamente 14', di una vite di serraggio 12, rispettivamente 12', e un'altra volta, in corrispondenza del lato opposto alla vite di serraggio, coopera con una scanalatura 3 del foro 2 di fuso come una seconda superficie del fissaggio 15 che si adatta ad esso. La scanalatura 3 è eseguita a forma di anello e presenta un fianco fra 30 e 60', preferibilmwante 45’ formato nella superficie di serraggio propriamente detta. Nella zona della vite di serraggio 12 rispettivamente 12' , termina la s canalai atura 3 per non ostacolare detta vite. La vite di serraggio 12 è avvitabile perpendicolarmente al fuso di avvolgimento 1 in un foro filettato 13, in questo caso con una superficie di serraggio 14 coni forme di 30 fino a 60 preferibilmente di 45 <* >. La vite di serraggio 12' tuttavia conformemente alla figura la può essere eseguita avvitabile anche sotto un angolo di preferibilmente 45 <* >nel fuso di avvolgimento 1 e quindi nel foro 2 del fuso, laddove in tal caso frontalmente la superficie di serraggio 14' è es eguita piana e viene a poggiare perpendi colarmente sulla superficie di serraggio 11 del dis co di serraggio 10. Il disco di serraggio di forma tronco conica, indi cato con 10, nella sua posizione di partenza non serrata 10' ( figura 2 ) è rappresentato tratteggiato, mentre nella posizione di serraggio, ossia cooperando con le superfi ci di serraggio 14, rispettivamente 14' , di analoga esecuzione, della vite di serraggio 12, rispettivamente 12' , e con la appoggiata superficie di serraggio 15 della s canalatura anulare 3, è rappresentato con linee continue. La vite di serraggio 12, rispettivamente 12' , nello stato non serrato all' esterno del foro 2 del fuso è rappresentata tratteggiata e, nello stato serrato rispetto alla superfi cie di serraggio 11 del dis co di serraggio 10, è rappresentata con linee continue.
Lo spinotto di alloggiamento 6 frontalmente presenta uno smusso anulare 6, cosicché è presente uno spazio necessario per la vite di serraggio 12, rispettivamente 12'(secondo la figura la).
Poiché sia le superfici di serraggio 11, 14, 14' nella zona della vite di serraggio 12, rispettivamente 12', sia anche le superfici di serraggio 15, 11 nella zona della scanalatura 3, sono previste sul lato opposto rispetto alla vite di serraggio all'esterno dell'accoppiamento dello spinotto di alloggiamento 6, un'eventuale deformazione delle superfici di guida del foro 2 del fuso rispetto allo spinotto di alloggiamento 6 non influenza il serraggio e lo sbloccaggio del portapezzo 5 sul fuso, rispettivamente dal fuso di avvolgimento 1, cosicché è sempre garantito un perfetto accoppiamento centrale. A ciò si aggiunge il fatto che una sostituzione dei portapezzi 5 di fusi di avvolgimento 1 di avvolgitrice rispetto ad esempio ad un fuso operatore di macchine per diversi utensili di lavorazione, non è necessario così frequentemente, cosicché vantaggiosamente è possibile fare a meno di una tempra complessiva delle singole parti del dispositivo e si dovranno temprare soltanto la vite di serraggio 12, rispettivamente 12', e il disco di serraggio 10.
Dalla figura 2 è riconoscibile il fatto che nel caso di una vite di fissaggio 9, supportata eccentricamente in direzione opposta alla vite di serraggio 12, la parete a nella zona della vite di serraggio 12 non è indebolita nel suo spessore, cosicché con la vite di serraggio 12, anche nel caso di fusi di avvolgimento 1 assai sottili, è garantito un perfetto serraggio del disco di serraggio 10. La parete b del fuso di avvolgimento 1, leggermente più sottile per effetto della vite di fissaggio 9, supportata eccentricamente (c) in corrispondenza del lato opposto alla vite di serraggio 12, non ha qui un'influenza negativa, poiché in questa zona non esiste alcuna vite di serraggio. Il disco di serraggio 10, rappresentato tratteggiato, poggia liberamente, eccentricamente, nello stato non serrato, sul gambo 9' della vite, dotato di un intaglio 9", nella figura 1, cosicché lo spinotto di alloggiamento 6 con il dispositivo di serraggio e specialmente anche il disco di serraggio 10 può essere infilato ed estratto dal, rispettivamente nel foro 2 del fuso.
Non appena, conformemente alle figure 1, la e 2 la vite di serraggio 12, rispettivamente 12', viene avvitata nel foro 2 del fuso, la superficie di serraggio 14, rispettivamente 14', spinge contro la superficie di serraggio 11 il disco di serraggio 10, per cui il disco di serraggio 10 viene spostato radialmente nella scanalatura 3 contro la superficie di serraggio 15 in modo che 1'accoppiamento fra fuso di avvolgimento 1 e portapezzo 5 può essere fissato perfettamente centrato per mezzo di una vite di serraggio 12, rispettivamente 12'. La superficie di serraggio 15 nella zona parziale della scanalatura anulare 3 agisce sulla maggiore parte del contorno interno su una superficie di serraggio falciforme (rappresentata in figura 2 mediante linee incrociate), cosicché è garantito un accoppiamento affidabile.
Leggenda
1 Fuso operatore della macchina, specialmente fuso di avvolgimento di una avvolgitrice, rotante
2 Foro, cilindrico, nel fuso di avvolgimento per inserire uno spinotto di alloggiamento di un portapezzo
3 Scanalatura, di foma anulare, con fianco unilaterale, servente da superficie di serraggio; la scanalatura termina nella zona della vite di serraggio
4 Foro di centraggio per una spina di posizionamento 5 Portapezzo, specialmente bobina elettrica
6 Spinotto di alloggiamento
7 Smusso, di forma anulare
8 Spina di posizionamento
9 Vite di fissaggio, preferibilmente vite con esagono interno, con un intaglio sul gambo della vite
9'Gambo della vite
9"Intaglio
10 Disco di serraggio, scorreovle radialmente, che nello stato non serrato poggia eccentricamente e liberamente sul gambo della vite
10' non serrato (posizione di partenza) rappresentato tratteggiato
10 serrato, rappresentato con linee continue
11 Superficie di serraggio, troncoconica, del disco di serraggio
12 Vite di serraggio, avvitabile perpendicolarmente nel fuso di avvolgimento, 12" punta
12' Vite di serraggio avvitabile sotto un angolo, preferibilmente di 45*, nel fuso di avvolgimento (perpendicolarmente alla superficie di serraggio 1 1)
13-13' Pori filettati
14 Superficie di serraggio, prima superficie situata frontalmente alla vite di serraggio, eseguita
coniforme
14' Superficie di serraggio, prima, eseguita piana frontalmente
15 Superficie di serraggio, seconda, sul lato
opposto alla vite di serraggio, formata da un fianco unilaterale della scanalatura
20 Pezzo, specialmente bobina elettrica
a) Parete del fuso di avvolgimento (di spessore non ridotto) nella zona della vite di serraggio
b) parete del fuso di avvolgimento sul lato opposto alla vite di serraggio
c) eccentricità dell'asse della vite.

Claims (12)

  1. Rivendicazioni 1. Dispositivo per accoppiare un fuso operatore (1) rotante di macchina; preferibilmente un fuso di avvolgimento di una avvolgitrice, con un portapezzo (5), in particolare per bobine elettrriche (20), il quale in corrispondenza della sua superficie frontale rivolta verso il fuso di avvolgimento (1) presenta uno spinotto di alloggiamento (6), che è adattabile in un foro cilindrico (2) del fuso di avvolgimento (1) ed è dotato di un elemento di serraggio (10), ed è prevista una vite di serraggio (12, rispettivamente 12') avvitabile con esso per il serraggio dell'elemento di serraggio (10), caratterizzato dal fatto che nello spinotto di alloggiamento (6) è disposta assialmente una vite di fissaggio (9), la cui testa è disposta distanziata dal lato frontale dello spinotto di alloggiamento (6) e in corrispondenza di un gambo (9') della vite penetrante nel foro (2) del fuso di avvolgimento (1), fra testa (9) della vite e la superficie frontale del perno di alloggiamento (6) presenta un disco di serraggio (10), che è scorrevole radialmente, poggia eccentricamente, è eseguito come elemento di serraggio, è rivolto verso lo spinotto di alloggiamento (6) ed è eseguuito di forma troncoconica, nonché la sua superficie mantellare è eseguita come una superficie di serraggio (11), in modo tale che la superficie di serraggio (11) coopera una volta con una superficie di serraggio (14, rispettivamente 14'), eseguita analogamente ad essa, dalla vite di serraggio (12, rispettivamente 12') ed inoltre coopera con una scanalatura (3) di una seconda superficie di serraggio (15) prevista nel foro cilindrico (2).
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la vite di fissaggio (9) è disposta centrata nello spinotto di alloggiamento (6).
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che la vite di fissaggio (9) nello spinotto di alloggiamento (6) è disposta eccentricamente (c) opposta alla vite di serraggio (12, rispettivamente 12').
  4. 4. Dispositivo secondo una delle rivendicazioni 2 oppure 3, caratterizzato dal fatto che il gambo (9') della vite, che sporge fra la testa della vite di fissaggio (9) e la superficie frontale dello spinotto di alloggiamento (6), presenta un intaglio (9").
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che una prima superficie di serraggio (14), che si adatta alla superficie di serraggio (11) del disco di serraggio (10), della vite di serraggio (12) presenta superfici esterne (11) troncoconiche, e la vite di serraggio (12) è avvitabile perpendicolarmente al fuso di avvolgimento (1) e con la sua punta coniforme (12") agisce sulla superficie estrena troncoconica (11) del disco di serraggio (10).
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che una prima superficie di serraggio (14') della vite di serraggio (12'), che si adatta alla superficie di serraggio (11) del disco di serraggio (10), frontalmente è eseguita piana e poggia di testa rispetto alla superficie di serraggio (11), e la vite di serraggio (12' ) perpendicolarmente alla superficie di serraggio (11) del disco di serraggio (10) è avvitabile nel fuso di avvolgimento (1).
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che una seconda superficie di serraggio (15), che si adatta alla superficie di serraggioo (11) del disco di serraggio (10) sul lato opposto alla vite di serraggio (12, rispettivamente 12' ), poggia con un fianco unilaterale troncoconico della scanalatura anulare (3).
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la scanalatura anulare (3) termina nella zona della vite di serraggio (12, rispettivamente 12' ).
  9. 9. Dispositivo secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che le superfici di serraggio cooperanti (11, 15) del disco di serraggio (10) ed il fianco troncoconico della scanalatura anulare (3) agiscono su una superficie a guisa di falce.
  10. 10. Dispositivo secondo le rivendicazioni 5, 7 e 9, caratterizzato dal fatto che la superficie di serraggio (11) e le superfici di serraggio (14, 15) stanno reciprocamente sotto un angolo di 30 fino a 60*, preferibilmente 45*.
  11. 11. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che lo spinotto di alloggiamento (6), introducibile con adattamento nel foro (2) del fuso di avvolgimento (1), frontalmente presenta uno smusso anulare (7).
  12. 12. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che una spina di posizionamento (8), che frontalmente al portapezzo (5) sporge lateralmente allo spinotto di alloggiamento (6), si adatta in un foro di centraggio (4) del fuso di avvolgimento (1).
IT19849A 1989-04-11 1990-03-28 Dispositivo per accoppiare un fuso operatore di macchina con un portapezzo IT1239427B (it)

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
CH1371/89A CH678719A5 (it) 1989-04-11 1989-04-11

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9019849A0 IT9019849A0 (it) 1990-03-28
IT9019849A1 true IT9019849A1 (it) 1991-09-28
IT1239427B IT1239427B (it) 1993-10-20

Family

ID=4208856

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT19849A IT1239427B (it) 1989-04-11 1990-03-28 Dispositivo per accoppiare un fuso operatore di macchina con un portapezzo

Country Status (5)

Country Link
JP (1) JPH033865A (it)
CH (1) CH678719A5 (it)
DE (1) DE4005938A1 (it)
FR (1) FR2645606A1 (it)
IT (1) IT1239427B (it)

Families Citing this family (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP2566238Y2 (ja) * 1991-02-28 1998-03-25 株式会社アマダ 継 手
SE9101689D0 (sv) * 1991-06-04 1991-06-04 Mircona Ab Faestdon foer fraesverktyg och liknande
EP1260475A1 (en) * 2001-05-22 2002-11-27 Toray Industries, Inc. Yarn winding apparatus and method of producing a yarn package
CN104409208A (zh) * 2014-12-15 2015-03-11 广西职业技术学院 一种绕线张紧装置
CN106122292A (zh) * 2016-08-22 2016-11-16 苏州市顺仪五金有限公司 一种多用转轴
CN107975542B (zh) * 2016-10-25 2020-09-04 浙江贝良风能电子科技有限公司 一种防松可传递扭矩的螺纹连接机构

Family Cites Families (5)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE8414528U1 (de) * 1984-09-13 König, Manfred, 6980 Wertheim Hydraulisches Spannelement mit Unwuchtausgleich
BE759375A (fr) * 1970-01-13 1971-04-30 Sandoz Sa Procede de preparation de composes anthraquinoniques peu solubles dans l'eau
CH537770A (de) * 1971-05-03 1973-06-15 Kaiser Heinz Ausdrehwerkzeug
DE8135253U1 (de) * 1981-12-03 1982-04-15 Zürn, Wolfgang, 7401 Dusslingen "werkzeughalter"
DE3632045C1 (de) * 1986-09-20 1987-11-26 Otto Eckle Vorrichtung zur Verbindung zweier Werkzeugteile

Also Published As

Publication number Publication date
DE4005938A1 (de) 1990-10-25
CH678719A5 (it) 1991-10-31
IT1239427B (it) 1993-10-20
FR2645606A1 (fr) 1990-10-12
JPH033865A (ja) 1991-01-09
IT9019849A0 (it) 1990-03-28
DE4005938C2 (it) 1991-03-14

Similar Documents

Publication Publication Date Title
JP3902594B2 (ja) マシンリーマ
ES2959388T3 (es) Herramienta para atornillar y asiento de herramienta para una herramienta para atornillar de este tipo
US8690500B2 (en) Tool interface
US4456270A (en) Chuck
KR102580289B1 (ko) 콜렛 홀더와 툴 어댑터 사이의 인터페이스
US5397135A (en) Expanding collet assembly
JPS6333961B2 (it)
US6974287B2 (en) Tool clamping device
GB2092034A (en) Boring tool
SE8500890D0 (sv) Werkzeugmaschinenspindel und hierzu passender werkzeughalter
US20070235954A1 (en) Diaphragm chuck
IT9019849A1 (it) Dispositivo per accoppiare un fuso operatore di macchina con un portapezzo
US6554288B2 (en) Collet adapter
US6053670A (en) Frictionally clamped tool and holder
JPH0749802B2 (ja) 位置決め固定用プラグ
EP0061075A1 (en) Selfcentering device for attaching tools to the spindle of a machine tool
US6241261B1 (en) Chuck
SU1727522A3 (ru) Токарный инструмент
US4610585A (en) Chuck for use with a cutting tool
US2727748A (en) Quick-change chuck
US3677560A (en) Chuck having means to axially position tool
US3588135A (en) Quick-change tool adapter
KR101098270B1 (ko) 공구의 인터페이스
JP2591602B2 (ja) ドリルチヤツク
US5772219A (en) Collet stop

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted