IT9009460A1 - Imbarcazione da diporto perfezionata - Google Patents

Imbarcazione da diporto perfezionata

Info

Publication number
IT9009460A1
IT9009460A1 IT009460A IT946090A IT9009460A1 IT 9009460 A1 IT9009460 A1 IT 9009460A1 IT 009460 A IT009460 A IT 009460A IT 946090 A IT946090 A IT 946090A IT 9009460 A1 IT9009460 A1 IT 9009460A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
boat
boat according
command post
plane
gangway
Prior art date
Application number
IT009460A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1241765B (it
IT9009460A0 (it
Inventor
Carlo Scarani
Original Assignee
Rio S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Rio S P A filed Critical Rio S P A
Priority to IT9460A priority Critical patent/IT1241765B/it
Publication of IT9009460A0 publication Critical patent/IT9009460A0/it
Publication of IT9009460A1 publication Critical patent/IT9009460A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241765B publication Critical patent/IT1241765B/it

Links

Landscapes

  • Ceramic Products (AREA)
  • Catalysts (AREA)
  • Secondary Cells (AREA)
  • Toys (AREA)

Description

IMBARCAZIONE DA DIPORTO PERFEZIONATA"
La presente invenzione ha per oggetto dei perfezionamenti ad una imbarcazione da diporto rivolti principalmente alle strutture di plancia e di poppa in funzione di un miglioramento sia delle condizioni di visibilità durante le manovre che di comfort.
La crescente richiesta di imbarcazioni da diporto che non comportino presenza di membri di equipaggio professionale e che possano essere autonomamente gestiti dallo skipper diportista, ha orientato l'industria cantieristica verso la produzione di imbarcazioni che offrono sicurezza di navigazione anche a velocità sostenuta e con mare mosso. A tale scopo, sono state eliminate le sovrastrutture come la controplancia, abbassando così notevolmente il baricentro per avere più stabilità e minore resistenza all'aria specie se in presenza di vento forte. Naturalmente, ciò va a scapito della visibilità che non risulta ottimale specie durante le manovre in porto.
Inoltre, poiché non tutti i diportisti desiderano usare l'imbarcazione come un grosso motoscafo, in considerazione anche del valore del mezzo, specie quando upera i 12 m, si presenta l'esigenza di poter strutturare tale imbarcazione anche per la crociera. Attualmente, ciò si ottiene applicando sull'imbarcazione coperture in tessuto impermeabile, soluzione che, decisamente, non assicura una chiusura perfettamente stagna e coibentata e non dà sufficiente affidabilità per resistere alle intemperie, ai colpi di mare e di vento.
Un'altra caratteristica delle imbarcazioni da diporto di tipo convenzionale è la scarsa funzionalità delle attrezzature di poppa: la passerella per il passaggio in banchina, la scaletta per il bagno, gli organi di sollevamento del prescritto gommone, l'alloggiamento per il medesimo sono previsti in modo che lo spazio disponibile non è usato in maniera razionale.
Lo scopo della presente invenzione è di fornire una soluzione complessiva ai problemi ed inconvenienti sopra esposti delle imbarcazioni da diporto tradizionali, fornendo una imbarcazione da diporto di tipo perfezionato che sia caratterizzata da una utilizzazione ottimale dello spazio e delle strutture sia in zona poppiera che in plancia, che consenta ottime condizioni di visibilità estese a 360° e che permetta la chiusura completa ed ermetica del posto di comando.
L’imbarcazione da diporto secondo la presente invenzione comprende una plancia con un posto di comando ed un retrostante solarium accessibile dalla plancia e rialzato rispetto ad essa e si caratterizza per il fatto che su detta plancia il posto di comando è in una posizione avanzata verso prua e rialzata rispetto al pozzetto di poppa, mentre il solarium comprende un piano situato sostanzialmente all'altezza del parabrezza del posto di comando, che definisce una intercapedine entro cui è scorrevolmente alloggiato un tettuccio rigido per detto posto di comando. A poppa è inoltre prevista una passerella girevole su un piano orizzontale e spostabile angolarmente su un piano verticale per assolvere contemporaneamente le funzioni di passerella per il passaggio in banchina, di scaletta per bagno e di sollevamento del gommone di servizio .
Ulteriori caratteristiche e vantaggi dell'imbarcazione da diporto perfezionata secondo la presente invenzione risulteranno più chiaramente dalla descrizione che segue di una sua forma realizzativa, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo con riferimento ai disegni annessi in cui: - la figura 1 è uno spaccato prospettico dell'imbarcazione secondo la presente invenzione;
la figura 2 è una vista laterale della plancia dell'imbarcazione secondo la presente invenzione;
- le figure 3 e 4 mostrano in vista in pianta dall’alto ed in vista laterale rispettivamente la zona poppiera dell'imbarcazione secondo la presente invenzione.
Con riferimento alla figura 1, l'imbarcazione secondo l'invenzione comprende, convenzionalmente, uno scafo 1 ed un ponte 2 su cui è prevista la plancia con il posto di comando 3 ed un retrostante solarium 4 in posizione rialzata rispetto al posto di comando. Il solarium 4 è accessibile dal posto di comando mediante una scaletta 5. Il posto di comando 3 è posto in una posizione avanzata verso prua e rialzata rispetto al pozzetto di poppa 6 di circa 1 m, da cui vi si accede attraverso una breve scaletta non in vista.
La struttura piana formante il solarium 4, rialzata di circa 1 m rispetto al posto di pilotaggio, comprende un piano 7 formante la faccia superiore di una struttura ad intercapedine 8, mostrata in parziale sezione laterale in figura 2, entro la quale è alloggiato un tettuccio rigido 9 avente fianchi 9a.
Il tettuccio 9 è montato su binari 10 longitudinali e può scorrere su di essi per azione di un rullo 11 motorizzato mantenuto a contrasto contro una porzione di superficie del tettuccio 9 medesimo. Pertanto, il tettuccio 9 può essere tenuto completamente alloggiato entro l'intercapedine 8, oppure azionando il rullo motorizzato 11 può essere fatto scorrere per tutta la sua lunghezza utile estraendolo dall'intercapedine 8 e portandolo sopra il posto di comando 3, in modo che l'estremità anteriore del tettuccio 9 vada a combaciare con il parabrezza 12 del posto di comando 3. In tal modo, il posto di comando 3 risulta chiuso ermeticamente.
Naturalmente, è possibile anche far scorrere manualmente il tettuccio 9 qualora se ne presenti la necessità .
Con riferimento alle figure 3 e 4, la zona poppiera 6 dell'imbarcazione perfezionata secondo la presente invenzione comprende un piano 13 da cui si eleva una colonna motorizzata rotante montata su supporti in teflon non mostrati e portante alla sua estremità libera un ripiano 15 a cui è incernierata orizzontalmente una passerella 16. Quest'ultima è connessa agli steli 17 di una coppia di attuatori idraulici 18 incernierati al piano 13 in prossimità della base della colonna 14.
La passerella 16 può quindi essere mossa su due piani ortogonali: su un piano orizzontale per azione della colonna rotante 14 e su un piano verticale per azione degli attuatori idraulici 18. La rotazione sul piano orizzontale consente di spostare la passerella 16 dalla sua posizione di riposo mostrata in figura 1, al suo assetto operativo mostrato nelle figure 3 e 4. La rotazione sul piano verticale ad opera degli attuatori idraulici 18 rende multiuso la passerella 16 che in una prima posizione operativa, praticamente orizzontale, può essere usata per le normali operazioni di passaggio in banchina, mentre in posizione fortemente inclinata verso il basso può essere usata come scaletta da bagno. Munendola inoltre di opportuno gancio 19 alla sua estremità libera, essa può essere usata per la movimentazione del gommone di servizio 20 sfruttando entrambe le sue possibilità di movimento in senso verticale ed orizzontale.
In questo modo, lo spazio di poppa viene sfruttato in modo ottimale anche al fine dell’utilizzazione del piano 13 come solarium. Allo stesso scopo ed anche per facilitare le operazioni di manutenzione in prossimità del pozzetto di poppa sono previsti due portelloni 21, visibili in figura 1 per un facile accesso al sottostante vano motori.
L'imbarcazione perfezionata secondo la presente invenzione presenta alcuni notevoli vantaggi rispetto alle imbarcazioni analoghe note. Grazie alla presenza del tettuccio rigido retraibile, l'imbarcazione non necessita di una seconda stazione di pilotaggio al chiuso nel salone, ma utilizza sempre la medesima, in quanto questa funge da posto di pilotaggio tipo controplancia, quando è scoperta e tipo timoniera al chiuso quando è coperta dal tettuccio. Inoltre, questo unico posto di pilotaggio può essere dotato in modo razionale di tutte le apparecchiature moderne di assistenza alla navigazione, evitando da un lato la necessità di disporre di esse in numero doppio per i due posti di comando e dall'altro, visto l'elevato costo che questa esigenza comporta, di dotare inopinatamente una stazione a scapito dell'altra.
E' da rilevare inoltre che, come previsto nell’imbarcazione secondo la presente invenzione, dal posto di guida si ha una visione totale sul pozzetto di poppa e sulla poppa stessa, cosa molto utile durante le manovre in porto, ed al tempo stesso si è in posizione molto ravvicinata con chi è steso sul solarium. In pratica, stando al posto di guida si ha una visione totale di tutta la vita di bordo da estrema prua a estrema poppa, sul pozzetto e sul solarium.
Alcune varianti realizzative possono essere previste nell'imbarcazione perfezionata secondo la presente invenzione. Ad esempio, il rullo 11 che comanda lo scorrimento del tettuccio 9 può essere dotato di una levetta non mostrata che ne consente lo scostamento dalla superficie di contrasto, facilitando in tal modo lo scorrimento manuale del tettuccio medesimo. Inoltre, è chiaro che per l'azionamento delle varie parti in movimento (tettuccio 9, colonna rotante 15, attuatori 18), potranno essere previsti mezzi equivalenti rispetto a quelli sopra descritti, così come ulteriori varianti e modifiche potranno essere apportate all'imbarcazione da diporto perfezionata secondo la presente invenzione, senza per questo uscire dall'ambito protettivo dell'invenzione medesima .

Claims (7)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Imbarcazione da diporto perfezionata comprendente una plancia con un posto di comando ed un retrostante solarium accessibile da detta plancia e rialzato rispetto ad essa, caratterizzata dal fatto che in detta plancia il posto di comando è in una posizione avanzata verso prua e rialzata rispetto al pozzetto di poppa, detto solarium comprendendo un piano situato sostanzialmente all'altezza del parabrezza di detto posto di comando, detto piano definendo una intercapedine entro cui è scorrevolmente alloggiato un tettuccio rigido atto a ricoprire detto posto di comando.
  2. 2. Imbarcazione secondo la rivendicazione 1, in cui detto tettuccio è provvisto di fianchi e con la sua parte anteriore combacia perfettamente col parabrezza per realizzare una tenuta ermetica con esso.
  3. 3. Imbarcazione secondo le rivendicazioni precedenti in cui detto tettuccio è montato scorrevole su una coppia di binari longitudinali ed è previsto un rullo motorizzato montato a contatto forzato contro la superficie di detto tettuccio .
  4. 4. Imbarcazione secondo la rivendicazione 1, comprendente inoltre, in corrispondenza del pozzetto di poppa, una passerella mobile, girevole su un piano orizzontale e su un piano verticale atta ad essere posizionata in una posizione di riposo perpendicolare all ' asse lo ng i tud i na le dell'imbarcazione ed in varie posizioni operative lungo detto piano verticale.
  5. 5. Imbarcazione secondo la rivendicazione 4, in cui su detto pozzetto di poppa sono previsti mezzi attuatori connessi a detta passerella atti ad impartire ad essa spostamenti angolari su detto piano verticale tra una posizione operativa sostanzialmente orizzontale ed un'altra posizione operativa fortemente inclinata.
  6. 6. Imbarcazione secondo la rivendicazione 5, in cui detta passerella è provvista di un gancio alla sua estremità libera per l'imbarco e lo sbarco di un gommone di servizio da e verso un piano di appoggio ricavato su detto pozzetto di poppa.
  7. 7. Imbarcazione da diporto perfezionata sostanzialmente come sopra descritto ed illustrato con riferimento ai disegni annessi.
IT9460A 1990-08-08 1990-08-08 Imbarcazione da diporto perfezionata IT1241765B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT9460A IT1241765B (it) 1990-08-08 1990-08-08 Imbarcazione da diporto perfezionata

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT9460A IT1241765B (it) 1990-08-08 1990-08-08 Imbarcazione da diporto perfezionata

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9009460A0 IT9009460A0 (it) 1990-08-08
IT9009460A1 true IT9009460A1 (it) 1992-02-09
IT1241765B IT1241765B (it) 1994-02-01

Family

ID=11130470

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT9460A IT1241765B (it) 1990-08-08 1990-08-08 Imbarcazione da diporto perfezionata

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1241765B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1241765B (it) 1994-02-01
IT9009460A0 (it) 1990-08-08

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US8286574B2 (en) Lowerable platform with float for a watercraft
BRPI0516478B1 (pt) Navio conversível
US5117774A (en) Underwater viewing craft
US20230415857A1 (en) Watercraft swim platform with deployable steps
US9873490B2 (en) Door systems and methods for boats
EP2152567B1 (en) Sail pleasure craft
CA1038237A (en) Adjustable boat hull
RU97101168A (ru) Морское судно на воздушной подушке, частично погруженное в воду при движении с эксплуатационной скоростью
JP2000272590A (ja) 船舶用スラスタ装置
US2569270A (en) Retractable keel for sailboats
US3736897A (en) Elevating skipper chair for boats
CN211766193U (zh) 自带动力式气胀救生筏
IT9009460A1 (it) Imbarcazione da diporto perfezionata
US1885247A (en) Sailboat
US5542370A (en) Portable fishing deck and boat with fishing deck
US4473026A (en) Fishing boat
ITPS20100020A1 (it) Struttura di scafo per unità da diporto
US5628265A (en) Sail boats
US3117547A (en) Boat
JPS6056699A (ja) 半暖水双銅船
GB2164296A (en) Improved hydrofoil keel
Waters Chinese junks: the Pechili trader
AU670789B2 (en) Rudder device
US20230056465A1 (en) Stern platform provided with openings for recreation
AU2007231696B2 (en) Vessel

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted