IT9009438A1 - Procedimento per la formazione di piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali della piastrella - Google Patents

Procedimento per la formazione di piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali della piastrella

Info

Publication number
IT9009438A1
IT9009438A1 IT009438A IT943890A IT9009438A1 IT 9009438 A1 IT9009438 A1 IT 9009438A1 IT 009438 A IT009438 A IT 009438A IT 943890 A IT943890 A IT 943890A IT 9009438 A1 IT9009438 A1 IT 9009438A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
tiles
thin
main surfaces
sectioned
rolls
Prior art date
Application number
IT009438A
Other languages
English (en)
Other versions
IT1241746B (it
IT9009438A0 (it
Inventor
Pier Ferruccio Rossi
Original Assignee
Pier Ferruccio Rossi
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Pier Ferruccio Rossi filed Critical Pier Ferruccio Rossi
Priority to IT9438A priority Critical patent/IT1241746B/it
Publication of IT9009438A0 publication Critical patent/IT9009438A0/it
Publication of IT9009438A1 publication Critical patent/IT9009438A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1241746B publication Critical patent/IT1241746B/it

Links

Landscapes

  • Floor Finish (AREA)
  • Finishing Walls (AREA)

Description

"PROCEDIMENTO PER LA FORMAZIONE DI PIASTRELLE SOTTILI IN LEGNO CON FIBRE ORTOGONALI ALLE SUPERFICI PRINCIPALI DELLA PIASTRELLA"
DESCRIZIONE
L'invenzione riguarda la produzione di piastrelle in legno di un tipo particolare con la direzione delle fibre ortogonale alle superfici principali.
Questi manufatti risultano difficoltosi per le possibilità frequenti di deformazione delle piastrelle, quando realizzate con spessori minori di un certo limite.
L'invenzione risolve il problema di realizzare piastrelle del tipo suddetto e relativamente molto sottili.
Il procedimento secondo l'invenzione - per la formazione di piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali della piastrella stessa - prevede:
- che dal tronco vengano tagliate rolle di spessore almeno doppio di quello delle piastrelle sottili finite;
- che le rolle spesse siano assoggettate ad un processo di essiccazione;
- che le rolle spesse vengano sagomate perifericamente, nonché lavorate superficialmente sui fronti principali e sezionate parallelamente ai fronti principali per ottenerne almeno due piastrelle di spessore sottile.
Le rolle spesse possono essere sezionate dopo sagomatura periferica, o prima della sagomatura periferica.
Le rolle possono essere lavorate superficialmente sui fronti principali prima di essere sezionate, od anche dopo la sezionatura, per ottenere due piastrelle.
Le rolle spesse lavorate perifericamente possono essere sezionate per dividerle in due spessori, oppure in tre o più spessori.
L'invenzione riguarda anche piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali, ottenute con il procedimento di cui sopra.
In definitiva con il procedimento secondo l'invenzione si risolve il problema di evitare scarti e di raggiungere la possibilità di una produzione di piastrelle regolari del tipo indicato con le fibre perpendicolari alla superficie di calpestio cioè alle superfici principali della piastrella, ciò che non sarebbe possibile realizzando rolle direttamente dal tronco con lo spessore finale richiesto relativamente molto sottile, per le frequenti deformazioni che si manifestano nell'essiccamento, con questi spessori sottili. Questa soluzione del problema porta anche vantaggi di tipo economico, in quanto le operazioni di essiccazione pur essendo prolungate limitatamente rispetto a quelle richieste per spessori inferiori, sono pur sempre operazioni che - suddivise nel raddoppio almeno della superficie prodotta con il sezionamento successivo all'essiccazione - riducono in definitiva i costi di essiccazione e tutti i costi di lavorazione.
Il disegno illustra schematicamente il modo di procedere e le possibili forme di attuazione dell'invenzione, ed in particolare: la
Fig. 1 mostra una rolla prospetticamente prima del sezionamento e della lavorazione periferica; la Fig. 2 mostra lateralmente una rolla prima del sezionamento e rispettivamente la
Fig. 3 mostra le due piastrelle ottenute da questa rolla; le
Figg. 4 e 5 mostrano una soluzione analoga a quella delle Figg. 2 e 3, per la formazione di tre piastrelle da una stessa rolla con due sezionamenti; la Fig. 6 mostra prospetticamente una piastrella sottile .
Partendo da un tronco (anche fresco), si ricavano rolle R di uno spessore almeno doppio od anche triplo ed oltre dello spessore finale delle piastrelle da ottenere. Le rolle vengono essiccate e vengono lavorate perifericamente per ottenere, mediante tagli T, manufatti ad esempio poligonali, come manufatti esagonali. Il manufatto così lavorato perifericamente viene sezionato secondo le Figg. 2, 3 lungo una linea di taglio S parallela alle superfici principali P del manufatto, per ottenere due piastrelle PI e P2. Il sezionamento è vantaggiosamente realizzato dopo la lavorazione periferica con i tagli T. Le superfici P esterne di una rolla R essiccata possono essere lavorate superficialmente prima del sezionamento secondo S-S, ma non si esclude anche che la lavorazione superficiale delle due piastrelle PI e P2 sulla faccia destinata a risultare in vista o su ambedue, sia effettuata successivamente al sezionamento. Il sezionamento può essere anche realizzato con utensili di taglio speciali che assicurano una certa uniformità ed una certa levigatura delle superfici ottenute dal sezionamento.
Nelle Figg. 4 e 5 è mostrata una soluzione in cui una rolla molto spessa RS viene sezionata secondo due piani SI, S2 per ottenere tre piastrelle sottili P3, P4 e P5. In questo caso le lavorazioni superficiali eventuali della rolla RS o del manufatto da questa ottenuto con lavorazione periferica come quella T devono essere completate dalla lavorazione anche della piastrella intermedia P4.
In ogni caso il processo di essiccamento viene effettuato con spessori relativamente molto elevati della rolla, per cui non si hanno deformazioni durante la essiccazione e quindi il materiale che si ottiene in piastrelle sottili è privo praticamente di scarti, per lo meno per quanto concerne le deformazioni altrimenti suscettibili di essere subite da una piastrella troppo sottile che sia assoggettata ad un trattamento per l'essiccazione .
Ad esempio partendo da rolle dello spessore di 38-39 mm, si possono ottenere due piastrelle da 16-17 mm oppure tre piastrelle da 9-10 mm ed in senso generale si possono ottenere piastrelle sottili da rolle relativamente spesse con uno o due sezionamenti. Non si esclude addirittura di poter arrivare ad ottenere piastrelle di uno spessore dell'ordine di 6-7 mm.
Un materiale finale ottenuto con il procedimento in questione è particolarmente economico, sia sotto il profilo della produzione e del consumo di materiale di partenza, sia anche per problemi di magazzinaggio e di trasporto. A ciò si aggiungono semplificazioni di posa in opera, per il limitato ingombro che è richiesto per l'applicazione di questa piastrella così sottile, per cui si può applicare laddove spessori non sarebbero applicabili o tollerabili. Una piastrella sottile ottenuta nel modo suddetto può essere incollata su di una superficie resistente ed il suo spessore così limitato impedisce anche una deformazione successiva all'applicazione, per il limitato sforzo con cui il materiale sottile della piastrella può agire sul collante che la àncora al sottofondo.
E' inteso che il disegno non mostra che una esemplificazione data solo quale dimostrazione pratica del trovato, potendo esso trovato variare nelle forme e disposizioni senza peraltro uscire dall'ambito del concetto che informa il trovato stesso.

Claims (4)

  1. RIVENDICAZIONI Procedimento per la formazione di piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali della piastrella stessa, caratterizzato dal fatto: che dal tronco vengono tagliate rolle di spessore almeno doppio di quello delle piastrelle sottili finite; che le rolle spesse sono assoggettate ad un processo di essiccazione; e che le rolle spesse vengono sagomate perifericamente, sezionate parallelamente ai fronti principali per ottenerne almeno due piastrelle di spessore sottile; le superfici principali essendo lavorate superficialmente sui fronti principali.
  2. Procedimento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le rolle spesse sono sezionate dopo sagomatura periferica.
  3. Procedimento come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che le rolle sagomate perifericamente sono lavorate superficialmente sui fronti principali prima di essere sezionate.
  4. 4. Procedimento come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le rolle spesse sono sezionate per dividerle in due spessori. Procedimento come da rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che le rolle spesse sono sezionate per dividerle in almeno tre spessori. Procedimento per la formazione di piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali della piastrella stessa,come descritto ed illustrato e per gli scopi specificati. Piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali, ottenute con il procedimento descritto ed illustrato per gli scopi sped -ficati.
IT9438A 1990-06-28 1990-06-28 Procedimento per la formazione di piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali della piastrella IT1241746B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT9438A IT1241746B (it) 1990-06-28 1990-06-28 Procedimento per la formazione di piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali della piastrella

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT9438A IT1241746B (it) 1990-06-28 1990-06-28 Procedimento per la formazione di piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali della piastrella

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9009438A0 IT9009438A0 (it) 1990-06-28
IT9009438A1 true IT9009438A1 (it) 1991-12-28
IT1241746B IT1241746B (it) 1994-02-01

Family

ID=11130148

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT9438A IT1241746B (it) 1990-06-28 1990-06-28 Procedimento per la formazione di piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali della piastrella

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1241746B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT1241746B (it) 1994-02-01
IT9009438A0 (it) 1990-06-28

Similar Documents

Publication Publication Date Title
BR8807718A (pt) Processo para a fabricacao de paineis de aparas de madeira e semelhantes e prensas de duas fitas apropriadas a tal processo
DE69434461D1 (de) Herstellungsverfahren für evakuierte Verglasung
BR8302056A (pt) Processo melhorado para a fabricacao de artigos reforcados com fibras
BR9106980A (pt) Processo para efetuar a troca em conjunto em uma bobinadora
DE69312957T2 (de) Spinnverfahren für polybenzazolfasern
BR8002525A (pt) Processo para a fabricacao de paineis para revestimento, e paineis assim obtidos
IT1175134B (it) Metodo e mezzi per la realizzazione di sagomati con macchine piegatrici di tondo o filo particolarmente laminato a caldo di basso costo per migliorare la qualita' del prodotto finito
BR9306510A (pt) Processo para produção de dióxido de cloro
BR9610172A (pt) Processo para encapsular um isolamento em fibra mineral comprimível
BR9104305A (pt) Camada deslizante altamente resistente a desgaste,com melhoradas propriedades deslizantes,e processo de fabricacao referente a isto
BR8401146A (pt) Processo para produzir uma mistura de polimero de silicone-carga em forma pulverizada
DE3688162D1 (de) Verfahren und krempel zur vliesherstellung aus fasermaterial.
BR9105577A (pt) Processo para producao de poliesteres terminados em alcoxi silanos
BR9406201A (pt) Processo para a produção de difluoro-metano
IT9009438A1 (it) Procedimento per la formazione di piastrelle sottili in legno con fibre ortogonali alle superfici principali della piastrella
BR8506413A (pt) Processo para a reducao do teor de cloro hidrolisavel em compostos de glicidila
BR8806904A (pt) Processo para diminuicao de impurezas em lixivias em processo bayer
IT1087946B (it) Processo di tintura da bagno concentrato per materiali in pezza di fibre cellulosiche in forma di matassa.
BR9703604A (pt) Processo de regulagem do teor em alumina do banho das cubas de eletrólise para a produção de alumínio
ITMI920350A0 (it) Processo per la produzione di pezzi smaltati
GR80534B (en) Method and arrangement for manufacturing reinforced metallic strips
JPH0386301A (ja) 軌条圧延法
BR8906602A (pt) Composicao de poliol,processo para produzir uma espessura de poliuretana e a dita espessura
JPS6472306A (en) Production of magnetic head
ITMI920914A0 (it) Processo di produzione di gomma butile

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19940629