IT9000313A1 - Espositore antifurto in particolare per compact disc e simili - Google Patents

Espositore antifurto in particolare per compact disc e simili

Info

Publication number
IT9000313A1
IT9000313A1 IT000313A IT31390A IT9000313A1 IT 9000313 A1 IT9000313 A1 IT 9000313A1 IT 000313 A IT000313 A IT 000313A IT 31390 A IT31390 A IT 31390A IT 9000313 A1 IT9000313 A1 IT 9000313A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
guide
projections
lateral guide
display unit
unit according
Prior art date
Application number
IT000313A
Other languages
English (en)
Other versions
IT9000313A0 (it
IT1242809B (it
Inventor
Pietro Necchi
Original Assignee
Necchi Modulare Musica
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Necchi Modulare Musica filed Critical Necchi Modulare Musica
Priority to IT00031390A priority Critical patent/IT1242809B/it
Publication of IT9000313A0 publication Critical patent/IT9000313A0/it
Publication of IT9000313A1 publication Critical patent/IT9000313A1/it
Application granted granted Critical
Publication of IT1242809B publication Critical patent/IT1242809B/it

Links

Landscapes

  • Packaging For Recording Disks (AREA)

Description

DESCRIZIONE dell'invenzione industriale dal titolo: "Espositore antifurto in particolare per compact disc e simili."
TESTO DELLA DESCRIZIONE
L'invenzione concerne gli espositori antifurto, in particolare per compact disc e simili, come per esempio dischi, cassette di nastro magnetico, video o altro e mira ad un espositore antifurto di costo relativamente ridotto, nel quale i compact disc e simili sono alloggiati in modo da poter venire comodamente osservati ad uno ad uno, "sfogliati". L'espositore deve garantire una maggiore comodità di utilizzo, particolarmente per quanto concerne l'introduzione o l'asportazione dei compact disc e la loro disposizione secondo un ordine per esempio alfabetico.
Nella seguente descrizione e nelle rivendicazioni, per brevità, con il termine compact disc s'intende l'insieme costituito dal compact disc e dalla cassetta d'alloggiamento utilizzata quale confezionamento per la vendita.
L'invenzione ottiene i detti scopi con un espositore antifurto caratterizzato da un supporto espositore comprendente due guide laterali parallele e costituite da scanalature aperte sui loro lati reciprocamente affacciati. Sul detto supporto sono montate una o più custodie d'alloggiamento per compact disc e simili che sono allineate tra loro l'una dietro l'altra tra le guide laterali e trasversalmente alle stesse e che alle estremità del loro lato associato al supporto espositore presentano dei risalti esterni tra loro sostanzialmente coassiali ed impegnati nella rispettiva guida laterale. Almeno una delle due guide laterali è provvista di almeno uno dei suoi lati sovrapposti all'associato risalto esterno delle custodie, il quale lato è spostabile trasversalmente alla guida laterale alternativamente nella detta posizione sovrapposta ai risalti esterni delle custodie ed in una posizione di disimpegno dei risalti esterni, nella quale il detto lato non è sovrapposto ai risalti, essendo disposto al di fuori della guida laterale stessa. Ciascuna custodia può venire singolarmente asportata od introdotta da e nel supporto espositore, da ed in una qualsivoglia posizione rispetto alle restanti custodie, venendo ribaltata al di fuori della guida laterale in direzione della guida laterale opposta.
Il lato spostabile che è sovrapposto ai risalti esterni delle custodie può essere montato in modo scorrevole trasversalmente alla guida laterale oppure in modo ribaltabile in fuori intorno ad un asse parallelo alla guida laterale stessa.
Al lato spostabile della guida laterale possono essere associati dei mezzi d'azionamento e di bloccaggio del detto lato nella sua posizione di sovrapposizione e di disimpegno, preferibilmente dei mezzi d'azionamento e di bloccaggio a chiave.
Le custodie per i compact disc possono presentare un'apertura d'introduzione dei compact disc su uno qualsivoglia dei loro bordi di testa, essendo le custodie stesse e/o il supporto espositore provvisti di cooperanti mezzi atti a trattenere il compact disc e simili nella rispettiva custodia.
Tali mezzi sono attivi quando il lato spostabile della guida laterale è nella posizione di sovrapposizione, mentre possono venire disattivati contestualmente alla disposizione del lato spostabile della guida laterale nella sua posizione di disimpegno delle custodie.
Il lato spostabile della guida laterale può costituire in questo caso, sia i mezzi stessi di trattenimento dei compact disc nelle custodie, sia un elemento di bloccaggio dei detti mezzi nella posizione di trattenimento delle custodie.
Le custodie per i compact disc possono quindi venire introdotte e fissate singolarmente ed indipendentemente l'una dall'altra al supporto espositore. L'asportazione e l'introduzione avvengono cosi in modo estremamente semplice. Ciò garantisce una più comoda e razionale gestione dell'espositore, per esempio in caso di una disposizione dei compact disc secondo un ordinamento alfabetico, rendeno agevoli e veloci le sostituzioni od i rimpiazzamenti . L'asportazione dolosa dei compact disc dall'espositore non è possibile senza causare il danneggiamento delle custodie o del supporto espositore e richiede anche un maggiore impegno di tempo e di sforzo.
Dalla seguente descrizione di alcuni esempi esecutivi preferiti, risulteranno più chiaramente le caratteristiche ed i derivanti vantaggi dell'invenzione. Tali esempi esecutivi sono illustrati schematicamente nei disegni allegati, in cui:
Nella fig. 1 è illustrata una sezione trasversale di una prima forma esecutiva del sopporto espositore .
Nelle figg. 2 a 4 sono illustrate le fasi 1-nerenti il disimpegno di una custodia dalla guida laterale ed il contestuale liberamento del compact disc dai mezzi di trattenimento in un espositore secondo la fig. 1.
Nella fig. 5 è illustrata una vista laterale parzialmente in sezione dell'espositore secondo la fig. 1.
Nelle figg. 6 e 7 è illustrata una vista in prospettiva di un'ulteriore forma esecutiva dell'espositore secondo l'invenzione, rispettivamente nella posizione di sovrapposizione e nella posizione di disimpegno del lato spostabile relativamente ai risalti delle custodie.
Nelle figg. 8 e 9 sono illustrate due viste sul lato di testa del1'esposito.re analogamente alle figg. 6 e 7.
Nelle figg. 10 e 11 sono illustrate due viste sul lato di testa dell'espositore secondo una ulteriore forma esecutiva e nella condizione rispettivamente di sovrapposizione e di disimpegno del lato spostabile della guida laterale relativamente ai risalti esterni delle custodie.
Nella fig. 12 è illustrata una sezione trasversale schematica di un esposit ore secondo l'invenzione provvisto di mezzi d'azionamento e di bloccaggio del lato spostabile.
Nella figg. 13 è illustrata una particolare realizzazione del lato spostabile della guida laterale secondo la fig. 12.
L'espositore per compact disc e simili presenta un sopporto espositore 1, sul quale è montata una pluralità di custodie d'alloggiamento 2 per i compact disc. Il sopporto espositore 1 comprende due guide laterali parallele 3, 4. Le guide laterali 3, 4 sono costituite da scanalature aperte sul loro lato reciprocamente affacciato e sono distanziate corrispondentemente alla larghezza delle custodie 2. Le custodie 2 sono disposte trasversalmente alle guide laterali 3, 4 e s'iinpegnano in ciascuna di esse con un rispettivo risalto esterno 5, 6. I risalti esterni 5, 6 sono previsti coassiali tra loro sulle estremità opposte del lato 102 delle custodie 2 associato al sopporto espositore 1. Essi possono essere costituiti vantaggiosamente da perni o rollini cilindrici che possono essere montati sia in modo fisso che girevole intorno al loro asse comune. Ciò permette di Inclinare con facilità le custodie intorno al detto asse comune e/o di spostarle liberamente lungo le guide laterali 3, 4 (freccia I della f1g- 5).
In una prima forma esecutiva secondo le figg. 1 a 4, uno dei lati 104 sovrapposti ai perni o rullini 6 di una delle guide laterali 4 è realizzato scorrevole trasversalmente alla detta guida 4. Esso può assumere una posizione di sovrapposizione ai perni o rullini 6 (fig. 2) od una posizione di disimpegno degli stessi (figg. 1, 4), nella quale il lato scorrevole 104 è spostato in fuori oltre il lato 204 della guida 4 che è perpendicolare all'asse dei perni o rullini 6.
Nella posizione del lato scorrevole 104 di sovrapposizione ai perni o rullini 6, le custodie 2 sono saldamente ancorate al supporto espositore 1 e non possono venire asportate da quest'ultimo. Nella posizione del detto lato scorrevole 10-1 di disimpegno dei perni o rullini 6, le custodie 2 possono venire asportate dal supporto espositore 1, venendo ribaltate in fuori dalla guida 4 in direzione dell'opposta guida laterale 3 (vedi le posizioni indicate con 2', 2" e la freccia R nella fig. 1).
Lo spostamento angolare delle custodie 2 nella posizione di ribaltamento fuori dalla guida 4 viene ulteriormente facilitato dal fatto che le teste dei perni o dei rullini 5, 6 sono realizzate arrotondate.
La realizzazione del lato scorrevole 104 della guida laterale 4 può essere di tipo qualsivoglia. Una particolare forma esecutiva è Illustrata nelle figg. 6 a 9. In questo caso, esternamente lungo il lato 204 della guida laterale 4 orientato perpendicolarmente all'asse comune dei perni o rullini 5, 6, è prevista una guida trasversale 8 che è costituita da un profilato ad U. Il profilato ad U è chiuso parzialmente sul suo lato associato al lato 204 della guida laterale 4, in modo da formare una fessura longitudinale 108 di passaggio del lato scorrevole 104. Il detto lato 104 è sopportato da un cursore 9 orientato perpendicolarmente allo stesso. Il cursore 9 può essere formato da un listello orientato parallelamente al lato 204 della guida laterale 4 perpendicolare ai perni o rullini 6 e montato scorrevole trasversalmente all'estensione longitudinale della guida laterale 4 tra il detto lato 204 perpendicolare all'asse dei perni o rullini 6 e l'opposto lato del profilato ad U.
della posizione di battuta del cursore 9 contro il lato 204 della guida 4 perpendicolare ai perni o rullini 6, il lato 104 è disposto nella sua posizione di sovrapposizione ai detti perni o rullini 6 (figg. 7, 8). Nella posizione del cursore 9 sostanzialmente rientrata nella guida traversale 8, il lato scorrevole 104 della guida 4 è spostato indentro nella guida laterale 4 e non si sovrappone più ai perni o ru11ini 6.
Lo spostamento del cursore o del lato 104 scorrevole della guida laterale 4 può venire eseguito mediante dispositivi d'azionamento e di bloccaggio a chiave qualsivoglia.
Un esempio di tali dispositivi è illustrato nella realizzazione conformemente alle figg. 12 e 13. Esternamente al lato 204 della guida 4 perpendicolare all'asse dei perni o rullini 6 e superiormente al suo bordo libero associato al lato scorrevole 104 è prevista una guida 8'. La guida 8' è costituita aneti'essa da una scanalatura parallela alla guida laterale 4 ed aperta sul medesimo lato. In essa è alloggiato il lato scorrevole 104 sotto forma di listello. Con riferimento alla fig. 13, il listello presenta due o più asole oblique 10 nelle quali s'impegnano dei perni 11 perpendicolari allo stesso e solidali alla guida 8'. Il listello presenta inoltre un'asola trasversale 12 nella quale s'impegna il perno d'azionamento 13 di un dispositivo d'azionamento e di bloccaggio in posizione del tipo a chiave. Tale dispositivo è iliu— strato schematicamente nella fig. 12 ed è indicato con 14. Il perno d'azionamento 13 è fissato perifericamente su una piastra girevole 15, la cui rotazione viene comandata dalla chiave come è indicato dalla freccia C nella fig. 13. In particolare esso può assumere tre diverse posizioni angolari che corrispondono ad altrettante posizioni del lato scorrevole 104 della guida laterale 4. La rotazione del perno 13, nelle posizioni indicate con 13' e 13", e viceversa determina quindi uno spostamento sia assiale che trasversale del listello conformemente alle frecce T ed A della fig. 13 e quindi lo scorrimento trasversale del lato 104 da esso costituito.
Le custodie 2 possono essere aperte su un bordo di testa. Nell'esempio esecutivo secondo le figg. 1 a 4, le custodie sono aperte in corrispondenza del loro bordo 202 opposto ai perni o rullini 5, 6 ed al supporto espositore. Esse sono provviste di mezzi atti a trattenere i compact disc D al loro interno quando il lato 104 della guida laterale 4 è nella posizione di sovrapposizione ai perni o rullini 6. All'interno della custodia, lungo il bordo 302 rivolto verso la guida laterale 4 è montata scorrevole nella sua direzione longitudinale una linguetta elastica 18. L'estremità della detta linguetta 18 assod ata al bordo aperto 202 della custodia 2 è provvista di un dente d'aggancio 118 destinato a cooperare con l'associata zona d'angolo del compact disc D. La linguetta elastica 18 può assumere una posizione rientrata all'interno della custodia 2 (fig. 2, 3), nella quale essa s'impegna con il compact disc D ed una posizione d'estrazione parziale attraverso il lato aperto 202 della custodia 2, nella quale può venire flessa elasticamente verso l'esterno, disimpegnando dal dente 118 il compact disc D (fig. 3, 4). Per poter spostare la linguetta 18 essa è collegata attraverso un'asola 402 prevista lungo l'associato bordo 302 della custodia 2 con un cursore 218. Il cursore 218 è realizzato a guisa di segmento anulare e nella posizione ritirata all'interno della custodia 2 della linguetta 18 il cursore 218 alloggia in una corrispondente sede 106 ricavata nel perno o rullino 6. Conformemente alla figg. 2, nella sua posizione di sovrapposizione ai perni o rullini 6, il lato scorrevole 104 della guida laterale 4 si sovrappone anche al cursore 218, impedendone lo scorrimento nel senso d'estrazione della linguetta 18. Con riferimento a quanto sopra esposto relativamente alla figg. 13 in questo caso risulta vantaggioso prevedere tre distinte posizioni del lato 104, ovvero oltre alla posizione di completa sovrapposizione ai perni o rullini 6 ed a quella di disimpegno degli stessi, una posizione intermedia, nella quale il lato 104 è sovrapposto alla parte terminale libera del perno o rullino 6, ma è disimpegnato dal tratto di perno o rullino 6 associato al cursore 218, essendo il cursore opportunamente previsto all'estremità di fissaggio del perno o rullino 6 alla custodia 2 (vedi fig. 4).
Secondo un'ulteriore caratteristica dell'invenzione, le guide laterali 3, 4 possono essere previste in contrapposti elementi d'incastellatura, non essendo collegate tra loro. Esse possono essere collegate tra loro per mezzo di traverse o di pareti a guisa di griglia oppure mediante una parete di fondo 16 associata alla facciata del sopporto espositore opposta alle custodie 2. Prevedendo una tale parete di fondo 16 tra le guide parallele 3, 4, le custodie possono essere realizzate aperte lungo il loro bordo 102 rivolto verso il fondo 16 stesso, non essendo possibile asportare i compact disc D quando le custodie 2 sono bloccate sul sopporto espositore 1.
Il supporto espositore 1 è provvisto di mezzi atti ad impedire un'inclinazione delle custodie 2 dalla loro posizione traversale rispetto alle guide 3, 4. Grazie a quest'inclinazione sarebbe infatti possibile disimpegnare i perni o rullini 5, 6 dalle rispettive guide laterali 3, 4.
Tali mezzi sono costituiti da una piegatura 304 sull'estremità libera del lato della guida laterale 4 opposto al lato scorrevole 104 e da una analoga piegatura 303 del lato 103 stazionario della guida 3 che è complanare al lato scorrevole 104, mentre i perni o rullini 5, 6 sono provvisti di scanalature anulari 105, 106 nelle quali s'impegnano le associate piegature 303, 304. Quando le guide laterali 3, 4 sono collegate tra loro da una parete di fondo 16, la piegatura 304 è costituita da una costoletta del detto fondo 16, mentre lungo l'opposta guida laterale 3, il fondo 6 presenta un'avvallamento 116 per facilitare il disimpegno dei perni 5 dalla piegatura 303.
Nelle figg. 10 e 11 è illustrata una ulteriore forma esecutiva dell'invenzione, nella quale il lato 104' della guida laterale 4' è articolato all'-associato lato 204' perpendicolare all'asse dei perni o rullini 6. In questo caso, il lato 104*viene ribaltato (freccia Q) alternativamente nella posizione di sovrapposizione ai perni o rullini 6 e nella posizione di disimpegno degli stessi. Secondo questa forma esecutiva inoltre, le custodie 2 possono essere realizzate aperte sul loro bordo 302 rivolto verso il lato ribaltabile 104', essendo quest'ultimo provvisto sulla sua estremità libera di una perpendicolare costoletta di ritegno 20 che si sovrappone ai bordi aperti 302 delle custodie 2, impedendo l'estrazione dei compact disc D, quando il lato ribaltabile 104' si trova nella sua posizione di sovrapposizione ai perni o rullini 6. Nella posizione del lato 104' d1 disimpegno dei perni o rullini 6, la costoletta di ritegno 20 è orientata in direzione opposta ed il compact disc D può venire liberamente estratto od introdotto nella custodia 2 conformemente alla freccia E della fig. 11.
Le custodie 2 possono essere di tipo qualsivoglia, come per esempio dei semplici telaini oppure delle scatole trasparenti, provviste di mezzi antifurto come marchiature magnetiche od altri mezzi simi11 .
Alternativamente, i compact disc , ovvero le loro scatole di confezionamento, possono essere provviste direttamente di risalti o di perni per il loro diretto montaggio sul sopporto espositore 1.
L'invenzione non deve intendersi limitata agli esempi di cui sopra, ma comprendente tutte le forme costruttive che traggono origine dallo stesso concetto inventivo illustrato nella presente descrizione e riassunto nelle rivendicazioni.

Claims (25)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Espositore antifurto, in particolare per compact disc e simili, caratterizzato da un supporto espositore (1) comprendente due guide laterali (3, 4, 4') parallele e costituite da scanalature aperte sui loro lati reciprocamente affacciati, sul quale supporto sono montate una o più custodie d'alloggiamento (2) per compact disc e simili, che sono allineate tra loro l'una dietro l'altra tra le guide laterali (3, 4, 4') e trasversalmente alle stesse e che alle estremità del loro lato (102) associato al supporto espositore (1) presentano dei risalti esterni (5, 6) tra loro sostanzialmente coassiali ed impegnati nella rispettiva guida laterale (3, 4, 4'), essendo almeno una delle guide laterali (3, 4, 4') provvista di almeno uno dei suoi lati (104, 104') sovrapposti agli associati risalti (6) delle custodie (2) che è realizzato spostabile alternativamente nella sua posizione di sovrapposizione ai risalti (6) ed in una posizione di disimpegno dei risalti (6), nella quale il lato (104, 104') è spostato trasversalmente in fuori dalla guida (4, 4') e non si sovrappone ai risalti (6), per cui ciascuna custodia (2) può venire singolarmente estratta od introdotta dal o nel supporto espositore (Il e direttamente da ed in una qualsivoglia posizione rispetto alle restanti custodie (2), venendo la custodia (2; 2', 2") ribaltata in fuori dalla guida (4, 4') (freccia R) in direzione dell'opposta guida laterale (3).
  2. 2) Espositore secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il lato spostabile (104, 104') della guida laterale (4, 4') può essere montato in modo scorrevole trasversalmente alla guida (4, 4') oppure in modo ribaltabile in fuori intorno ad un asse parallelo alla guida laterale (4, 4') stessa.
  3. 3) Espositore secondo le rivendicazioni 1 o 2, caratterizzato dal fatto che al lato spostabile (104, 104') della guida laterale (4, 4') possono essere associati dei mezzi d'azionamento e d1 bloccaggio In posizione (14) del detto lato (104, 104'), preferibilmente del tipo a chiave.
  4. 4) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le custodie (2) per i compact disc (D) possono presentare un'apertura d'introduzione su uno qualsivoglia dei loro bordi di testa, essendo le custodie (2) stesse e/o il supporto espositore (1), ovvero le guide (4, 4') provvisti di cooperanti mezzi (104, 104', 18, 20) atti a trattenere i compact disc (D) nelle rispettive custodie (2).
  5. 5) Espositore secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi (104, 104', 18, 20) atti a trattenere nelle custodie (2) i compact disc (D) sono attivabili quando il lato spostabile (104, 104') della guida laterale (4, 4') è nella sua posizione di sovrapposizione ai risalti (6), mentre vengono disattivati contestualmente alla disposizione del detto lato spostabile (104, 104') nella sua posizione di disimpegno dei risalti (6), costituendo il lato (104, 104') per esempio esso stesso i mezzi di bloccaggio dei mezzi di trattenimento (18, 20) dei compact disc (D) nelle custodie (2).
  6. 6) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che il lato spostabile (104) della guida laterale (4) è alloggiato in modo scorrevole trasversalmente alla guida laterale (4) in una guida (8, 8') prevista in corrispondenza della guida laterale (4).
  7. 7) Espositore secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che sul lato esterno della guida laterale (4) è prevista una guida trasversale (8) per un cursore (9) a cui è fissato il lato scorrevole (104).
  8. 8) Espositore secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che la guida (8) per il lato scorrevole (104) è costituita da un profilato ad U, estendentesi lungo la guida laterale (4) ed il cui lato aperto è chiuso parzialmente dal lato (204) della guida laterale (4) perpendicolare all'asse comune dei risalti (6), lasciando libera una sfinestratura longitudinale (108) di passaggio del lato scorrevole (104), mentre il detto lato scorrevole (104) è fissato alla corrispondente estremità di un cursore (9) costituito da un listello orientato perpendicolarmente al lato scorrevole (104) ed alloggiato all'interno della guida (8) ed aderente in modo scorrevole trasversalmente alla guida laterale (4) lungo gli opposti lati della guida (8) paralleli al lato scorrevole (104).
  9. 9) Espositore secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che il lato scorrevole (104) della guida laterale (4) è costituito da un listello alloggiato in modo scorrevole trasversalmente alla guida laterale (4) in una guida (8') sovrapposta alla guida laterale (4) e costituita anch'essa da una scanalatura aperta sul medesimo lato della guida laterale (4).
  10. 10) Espositore secondo la rivendicazione 9, caratterizzato dal fatto che sulla guida (8') per il lato scorrevole (104) della guida laterale (4) è montato un dispositivo d'azionamento e di bloccaggio (14) del lato scorrevole (104), che presenta una piastra girevole 15 azionabile mediante chiave (freccia C), sulla quale è fissato perifericamente un perno (13), essendo il lato scorrevole (104) provvisto di un'asola trasversale (12) impegnata col detto perno (13) e di due o più asole oblique (10) nelle quali s'impegnano rispettivamente dei perni (11) fissati in modo stazionario nella guida C8').
  11. 11) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le custodie sono aperte in corrispondenza del loro bordo (202) opposto al supporto espositore (1), essendo una linguetta elastica (18) alloggiata in modo scorrevole lungo il bordo di testa (302) delle custodie (2) rivolto verso il lato scorrevole (104) ed essendo detta linguetta (18) provvista di un dente d'aggancio (118) sulla sua estremità libera in corrispondenza del bordo aperto (202) atto a cooperare con l'associata zona d'angolo di un compact disc (D) ed essendo collegata attraverso un'asola longitudinale (402) con un cursore (218) scorrevole lungo l'associato bordo di testa (302), in modo tale per cui nella posizione rientrata della linguetta (18), di trattenimento del compact disc (0), il lato scorrevole (1041 costituisce un elemento di bloccaggio del cursore (218) nella sua posizione di sovrapposizione ai risalti (6).
  12. 12) Espositore secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che i risalti (6) delle custodie (2) presentano una sede d'alloggiamento (106) coincidente con il cursore (218) della linguetta elastica (18) e di forma sostanzialmente corrispondente a quest'ultimo, nella quale sede d'alloggiamento (106) il cursore (218) penetra, estendendosi sostanzialmente a filo con il risalto (6) nella posizione rientrata della linguetta elastica (18), mentre il lato scorrevole (104) della guida (4) si sovrappone al cursore (218) nella sua posizione di sovrapposizione ai risalti (6).
  13. 13) Espositore secondo le rivendicazioni 11 e 12, caratterizzato dal fatto che il dispositvo d'azionamento e di bloccaggio a chiave (14) presenta tre posizioni corrispondenti rispettivamente alle due posizioni estreme di sovrapposizione completa del lato (104) al risalti (6) e di disimpegno del risalti (6) nonché ad una posizione intermedia di parziale sovrapposizione ai risalti (6), nella quale il lato (104) non è rovrapposto al cursore (218), associato all'estremità dei risalti (6) di fissaggio alle custodie (2) ma solamente al tratto terminale libero del risalti (6) stessi.
  14. 14) Esposit-O re secondo le rivendicazioni 1 a 5, caratterizzato dal fatto che il lato (104') spostabile della guida laterale (4') è articolato all'associata estremità del lato (204') della detta guida laterale (4') perpendicolare ai risalti (6).
  15. 15) Espositore secondo la rivendicazione 14, caratterizzato dal fatto che le custodie (2) sono aperte sul loro bordo di testa (302) rivolto verso il lato ribaltabile (104') della guida laterale (4'), essendo sull'estremità libera del detto lato ribaltabile (104') prevista una costola di ritegno (20) che in posizione di sovrapposizione del lato ribaltabile (104') ai risalti (6) delle custodie (2) si sovrappone parzialmente al bordo di testa aperto (302) delle stesse, mentre nella posizione del detto lato (104') di disimpegno del risalti (6) la costola di ritegno (20) non interferisce con i bordi di testa aperti (302) .
  16. 16) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che 1 risalti (5, 6) dellecustodi e (2) sono costituiti da perni cilindrici o da rullini montati girevoli sulla custodia (2), presentando una testa arrotondata, preferibilmente conformemente al 1'inel1naz1 one di disimpegno delle custodie (2).
  17. 17) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le guide laterali (3, 4, 4') sono vincolate nella loro posizione reciproca in modo tale per cui ambedue le facciate del supporto espositore Cl) sono realizzate completamente o parzialmente aperte, per esempio essendo le guide C3, 4, 4') ricavate o sopportate da contrapposti elementi d'incastellatura oppure essendo le dette guide collegate tra loro per mezzo di traverse o di griglie.
  18. 18) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le guide laterali C3, 4, 4') sono fissate su o realizzate di pezzo con una parete di fondo chiusa (16), mentre le custodie (2) possono essere aperte lungo il loro bordo di testa (102) associato al detto fondo (16).
  19. 19) Espositore secondo la rivendicazione 11, caratterizzato dal fatto che è provvisto di mezzi atti ad impedire una inclinazione delle custodie (2) rispetto al loro orientamento trasversale alle guide 1ateral i (3, 4, 4').
  20. 20) Espositore secondo la rivendicazione 19, caratterizzato dal fatto che i detti mezzi sono costituiti da una piegatura (304) sull'estremità libera del lato della guida laterale (4) opposto al lato spostabile (104, 104') e da una analoga piegatura (303) sull'estremità libera del lato (103) della guida laterale opposta (3), il quale lato è complanare al lato spostabile (104), mentre i perni o rullini (5, 6) sono provvisti di una scanalatura anulare (105, 106) nella quale s'impegna la piegatura (303, 304) della rispettiva guida laterale (3, 4, 4').
  21. 21) Espositore secondo la rivendicazione 20, caratterizzato dal fatto che lungo la guida laterale (3) il fondo (16) del supporto espositore (1) presenta un avvallamento (116) atto a facilitare il disimpegno dei risalti (5) delle custodie (2).
  22. 22) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che le custodie (2) possono essere di tipo qualsivoglia, come per esempio dei semplici telaini oppure delle scatole trasparenti, provviste di mezzi antifurto come marchiature magnetiche o simili.
  23. 23) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che i compact disc e simili possono venire montati direttamente nel supporto espositore (1) essendo provvisti loro stessi, ovvero le loro scatole di confezionamento dei risalti o dei perni (5, 6).
  24. 24) Espositore secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, caratterizzato dal fatto che la sede d'alloggiamento prevista sui perni o rullini C6) per il cursore (218) della linguetta elastica (18) di trattenimento del compact disc CD) è costituita dalla scanalatura anulare (106) dei detti perni o rullini (6), essendo il cursore (218) realizzato a guisa di corrispondente segmento anulare.
  25. 25) Espositore antifurto in particolare per compact disc e simili, come illustrato nella descrizione precedente, come pure ogni sua parte isolatamente od in combinazione.
IT00031390A 1990-09-14 1990-09-14 Espositore antifurto in particolare per compact disc e simili IT1242809B (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00031390A IT1242809B (it) 1990-09-14 1990-09-14 Espositore antifurto in particolare per compact disc e simili

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT00031390A IT1242809B (it) 1990-09-14 1990-09-14 Espositore antifurto in particolare per compact disc e simili

Publications (3)

Publication Number Publication Date
IT9000313A0 IT9000313A0 (it) 1990-09-14
IT9000313A1 true IT9000313A1 (it) 1992-03-14
IT1242809B IT1242809B (it) 1994-05-18

Family

ID=11098577

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT00031390A IT1242809B (it) 1990-09-14 1990-09-14 Espositore antifurto in particolare per compact disc e simili

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT1242809B (it)

Also Published As

Publication number Publication date
IT9000313A0 (it) 1990-09-14
IT1242809B (it) 1994-05-18

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US4179168A (en) Display device having a locking mechanism
KR840004820A (ko) 자기 테이프 카셋트
US3938871A (en) Cassette storage device with adjustable partitions
US4094409A (en) Sample display tray
IT9000313A1 (it) Espositore antifurto in particolare per compact disc e simili
US3948391A (en) Holders for needles and like articles
US2324072A (en) Garment bag
KR102177598B1 (ko) 접이식 매대
JPH0322159Y2 (it)
IT201800004004A1 (it) Custodia antifurto regolabile comprendente mezzi anti-estrazione
IT9000312A1 (it) Espositore antifurto, in particolare per compact disc e simili.
CN106364233B (zh) 一种改进型修正带
USD248106S (en) Presentation folder
USD253229S (en) Mobile sample display case
USD244408S (en) Display rack for spools of thread
US2352633A (en) Display package
USD249823S (en) Case for tape cartridges and cassettes
KR200240905Y1 (ko) 책상의 파워코드 정렬장치
JPH0716229Y2 (ja) 電子キャッシュレジスタ
USD251820S (en) Placard display stand or similar article
JPS585213Y2 (ja) 指示装置における警報用スイツチの作動装置
JP2007137518A (ja) ブリスターパックとこれを用いた包装済み製品
JPH08107809A (ja) 化粧品容器
JP3586458B2 (ja) フィルム現像装置の明室操作箱
US2382332A (en) Protective casing for textiles by the yard

Legal Events

Date Code Title Description
0001 Granted
TA Fee payment date (situation as of event date), data collected since 19931001

Effective date: 19970926