IT201900007791A1 - Gilet con indicatori luminosi - Google Patents

Gilet con indicatori luminosi Download PDF

Info

Publication number
IT201900007791A1
IT201900007791A1 IT102019000007791A IT201900007791A IT201900007791A1 IT 201900007791 A1 IT201900007791 A1 IT 201900007791A1 IT 102019000007791 A IT102019000007791 A IT 102019000007791A IT 201900007791 A IT201900007791 A IT 201900007791A IT 201900007791 A1 IT201900007791 A1 IT 201900007791A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
vest
control
unit
indicators
command circuit
Prior art date
Application number
IT102019000007791A
Other languages
English (en)
Inventor
Andrea Epifani
Original Assignee
Mach 1 S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mach 1 S R L filed Critical Mach 1 S R L
Priority to IT102019000007791A priority Critical patent/IT201900007791A1/it
Publication of IT201900007791A1 publication Critical patent/IT201900007791A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D13/00Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches
    • A41D13/01Professional, industrial or sporting protective garments, e.g. surgeons' gowns or garments protecting against blows or punches with reflective or luminous safety means
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60QARRANGEMENT OF SIGNALLING OR LIGHTING DEVICES, THE MOUNTING OR SUPPORTING THEREOF OR CIRCUITS THEREFOR, FOR VEHICLES IN GENERAL
    • B60Q1/00Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor
    • B60Q1/26Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic
    • B60Q1/2661Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic mounted on parts having other functions
    • B60Q1/2673Arrangement of optical signalling or lighting devices, the mounting or supporting thereof or circuits therefor the devices being primarily intended to indicate the vehicle, or parts thereof, or to give signals, to other traffic mounted on parts having other functions on parts worn by the driver, e.g. clothes, gloves or bags, specially adapted to provide auxiliary vehicle signalling
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A41WEARING APPAREL
    • A41DOUTERWEAR; PROTECTIVE GARMENTS; ACCESSORIES
    • A41D2600/00Uses of garments specially adapted for specific purposes
    • A41D2600/10Uses of garments specially adapted for specific purposes for sport activities
    • A41D2600/102Motorcycling

Description

TITOLO
GILET CON INDICATORI LUMINOSI
DESCRIZIONE
Il presente brevetto è attinente agli indumenti per motociclisti, per ciclisti, per operatori stradali e simili ed in particolare concerne un nuovo gilet con indicatori luminosi.
Gli indumenti per motociclisti sono solitamente costituiti da indumenti che presentano caratteristiche di resistenza e traspirabilità.
Gli indumenti per motociclisti sono normalmente realizzati in pelle con inserti o accessori in metallo o materiale plastico.
Il cuoio, infatti, essendo un materiale ad alta traspirabilità trova un impiego ideale nella produzione di indumenti per motociclisti.
Il cuoio, inoltre, è sufficientemente resistente alle intemperie ed alle sollecitazioni di vento, polvere piccoli sassi proiettati dalle ruote degli altri veicoli.
Gli inserti in metallo e materiale plastico, applicati esternamente o in apposite sedi interne degli indumenti, attutiscono e permettono alcune zone specifiche del corpo del motociclista, tipicamente ginocchia, gomiti, spalle. La visibilità di un motociclista è ridotta a causa della sua sagoma molto più stretta rispetto ad un'automobile o un furgone.
Di notte, o in casi di scarsa visibilità, è attiva l'illuminazione della moto ovvero fanali anteriori, fanali posteriori ed indicatori di direzione.
Ciononostante la visibilità di un motociclista è comunque ridotta in quanto tali corpi illuminanti non possono superare l'altezza dal suolo del portapacchi posteriore.
Sono noti i gilet ad alta visibilità, realizzati in materiale plastico di colore sgargiante, tipicamente giallo o arancione, dotati di fasce catarifrangenti. Detti gilet aumentano la visibilità del motociclista ma non in modo considerevole.
Nel caso di ciclisti, la bicicletta deve comprendere dispositivi di segnalazione alimentati da apposite batterie e fonti di energia elettrica.
I dispositivi di segnalazione in dotazione alle biciclette sono di piccole dimensioni ed emettono poca luce. Inoltre le batterie che alimentano detti dispositivi di segnalazione possono scaricarsi più velocemente del previsto, oppure essere già in parte scariche prima di iniziare il viaggio in bicicletta, con la conseguenza di rendere inutili detti dispositivi di segnalazione.
E' da considerare, inoltre, che i dispositivi di segnalazione delle biciclette sono montati sul manubrio e sul parafango posteriore o sotto la sella; di conseguenza detti dispositivi di segnalazione risultano poco visibili o per nulla visibili se coperti da un oggetto o ad esempio da un veicolo che precede o segue la bicicletta.
Forma oggetto del presente brevetto un nuovo gilet con indicatori luminosi. Uno scopo del nuovo gilet è aumentare la visibilità della persona che lo indossa anche in condizioni particolarmente difficili, come ad esempio di notte o in caso di pioggia insistente.
Un altro scopo del nuovo gilet è, quando indossato da un motociclista o da un ciclista, aumentare la visibilità degli indicatori luminosi della moto.
Un altro scopo del nuovo gilet, quando indossato da un motociclista, è migliorare la visibilità degli indicatori di direzione della moto.
Un altro scopo del nuovo gilet, quando indossato da un motociclista, è migliorare la visibilità della luce di arresto della moto.
Questi ed altri scopi, diretti e complementari, sono raggiunti dal nuovo gilet con indicatori luminosi comprendente un gilet in materiale plastico o in pelle, uno o più gruppi di indicatori luminosi, un circuito di controllo e comando, un accumulatore elettrico, una unità collegabile alla moto.
Il gilet è costituito da un gilet, senza maniche e con l'apertura anteriore. In particolare l'apertura anteriore è preferibilmente dotata di chiusura velcro. Sulla parte posteriore e superiore di detto gilet sono disposti gli indicatori luminosi.
Tali indicatori luminosi sono preferibilmente costituiti da LED, tutti di un medesimo colore oppure di colori differenti a seconda dell'indicazione a cui sono associati.
E' soluzione preferita prevedere:
- un gruppo di indicatori luminosi atti a segnalare la svolta a sinistra, - un gruppo di indicatori luminosi atti a segnalare la svolta a destra, - un gruppo di indicatori luminosi atti a segnalare la frenata.
E' possibile prevedere un ulteriore gruppo di indicatori atti a segnalare la presenza o posizione del motociclista o comunque della persona.
Tutti detti gruppi di indicatori luminosi sono collegati con il circuito di controllo e comando e con l'accumulatore elettrico.
Il circuito di controllo e comando sovrintende e comanda l'accensione di ciascuno di detti gruppi di indicatori luminosi.
Tale circuito di controllo e comando comprende, inoltre, un mezzo di comunicazione con detta unità collegabile alla moto o ad un veicolo in generale ed un interruttore o pulsante di accensione.
E' possibile prevedere che detto mezzo di comunicazione fra detto circuito di controllo e comando e detta unità collegabile alla moto o veicolo in generale sia costituito da un cavo elettrico.
Preferibilmente detto mezzo di comunicazione fra detto circuito di controllo e comando e detta unità collegabile alla moto o veicolo in generale è costituito da una coppia trasmettitore e ricevitore radio.
In particolare detto circuito di controllo e comando comprende un ricevitore atto ad accoppiarsi e ricevere segnali da detta unità collegabile alla moto o veicolo in generale.
Detta unità collegabile alla moto o veicolo in generale comprende un circuito di rilevamento e comunicazione, atto ad essere collegato fisicamente con alcune parti dell'impianto elettrico della moto o del veicolo, ed un trasmettitore a radio frequenza.
In particolare detto circuito di rilevamento e comunicazione è atto ad essere collegato almeno con i vari indicatori di posizione, di direzione, di arresto già presenti sulla moto.
Detto trasmettitore a radio frequenza può essere costituito da un qualsiasi trasmettitore atto a collegarsi e trasmettere informazioni a detto circuito di controllo e comando presente sul gilet.
Detto trasmettitore a radio frequenza può operare via bluetooth, oppure può operare via wifi, oppure può operare con una qualsiasi altra tecnologia radio.
L'unità collegabile alla moto o veicolo in genere riceve alimentazione elettrica dall'impianto elettrico della moto o del veicolo stesso.
E' soluzione preferita che l'unità collegabile alla moto o al veicolo sia collegata stabilmente alla moto o al veicolo.
E' possibile prevedere che detta unità collegabile alla moto o al veicolo possa essere collegata alla moto o al veicolo a necessità, ad esempio collegandola ad una presa predisposta nella moto o nel veicolo o alla centralina elettronica di gestione della moto o del veicolo.
E' possibile prevedere che il circuito di controllo e comando sia univocamente accoppiato all'unità collegabile alla moto o al veicolo in sede di produzione, oppure è possibile prevedere che il circuito di controllo e comando sia accoppiabile di volta in volta con un'unità collegabile alla moto o veicolo già installata nella moto o nel veicolo stesso.
Il nuovo gilet trova particolare utilizzo per i motociclisti.
Il motociclista indossa il nuovo gilet, accende il circuito di controllo e comando ed eventualmente lo accoppia con l'unità collegabile alla moto. Quando il motociclista aziona le luci di posizione, aziona gli indicatori di direzione, oppure frena, l'unità collegabile alla moto rileva tali eventi e li segnala al circuito di controllo e comando del gilet.
Di conseguenza il circuito di controllo e comando del gilet aziona il gruppo o i gruppi di indicatori luminosi corrispondenti.
Tale gilet può essere impiegato anche dalle forze dell'ordine o da qualunque operatore stradale, come ad esempio manutentori stradali, assistenti alla viabilità, pronto intervento.
Il nuovo gilet trova particolare impiego anche per gli automobilisti che in caso di sosta o di incidente devono indossare un gilet che oltre ad essere del tipo a visibilità aumentata, ovvero di colore vistoso e con fasce altamente riflettenti, comprende anche il dispositivo sopra descritto che è attivo grazie alla trasmissione wireless con un eventuale campo di trasmissione potenziata. Nel caso di utilizzo del nuovo gilet da parte di un automobilista, è possibile prevedere che il circuito di controllo e comando attivi uno, alcuni o tutti gli indicatori luminosi quando l'automobilista scende dal veicolo. Nelle tavole allegate viene presentata, a titolo esemplificativo e non limitativo, una pratica realizzazione del trovato.
Nella figura 1 e nella figura 2 sono illustrate rispettivamente una vista anteriore ed una vista posteriore di un esempio di realizzazione del nuovo gilet con indicatori luminosi.
Il nuovo gilet comprende un gilet (A) in materiale plastico, almeno tre gruppi di indicatori luminosi (B1, B2, B3, B4), un circuito di controllo e comando (C), un accumulatore elettrico (D), una unità collegabile alla moto o ad un veicolo in generale (E).
Il gilet (A) in materiale plastico è costituito da un gilet, senza maniche e con l'apertura anteriore (A1). In particolare l'apertura anteriore (A1) è dotata di chiusura velcro.
Sulla parte posteriore e superiore di detto gilet (A) sono disposti gli indicatori luminosi (B1, B2, B3, B4).
In questo esempio gli indicatori luminosi (B1, B2, B3, B4) sono raccolti su un pannello (B') fissato alla parte posteriore superiore del gilet (A).
Detti indicatori luminosi (B1, B2, B3, B4) sono costituiti da LED e sono suddivisi in quattro gruppi.
Sono presenti:
- un gruppo di indicatori luminosi (B1) atti a segnalare la svolta a sinistra,
- un gruppo di indicatori luminosi (B2) atti a segnalare la svolta a destra,
- un gruppo di indicatori luminosi (B3) atti a segnalare la frenata, - un ulteriore gruppo di indicatori (B4) atti a segnalare la presenza o posizione del motociclista.
Tutti detti gruppi di indicatori luminosi (B1, B2, B3, B4) sono collegati con il circuito di controllo e comando (C) e con l'accumulatore elettrico (D). In questo esempio detti circuito di controllo e comando (C) e detto accumulatore elettrico (D) sono alloggiati nella parte inferiore posteriore del gilet (A).
Il circuito di controllo e comando (C) sovrintende e comanda l'accensione di ciascuno di detti gruppi di indicatori luminosi (B1, B2, B3, B4).
Tale circuito di controllo e comando (C) comprende, inoltre, un mezzo di comunicazione (C1) con detta unità (E) collegabile alla moto o al veicolo in generale ed un interruttore o pulsante di accensione (C2).
In questo esempio detto mezzo di comunicazione (C1) e detto interruttore o pulsante di accensione (C2) sono compresi in un involucro (C3) collegato a detto circuito di controllo e comando (C) mediante un cavo elettrico (C4). Detto involucro (C3) è convenientemente disposto nella parte anteriore del gilet (A) e fissabile al gilet (A) stesso mediante velcro, mediante un magnete o mediante un bottone automatico.
In questo esempio detto mezzo di comunicazione (C1) con detta unità (E) collegabile alla moto o al veicolo utilizza segnali a radiofrequenza per comunicare con detta unità (E) collegabile alla moto o al veicolo in generale.
Nella figura 3 è schematizzata detta unità (E) collegabile alla moto, collegata sia con gli indicatori di direzione (M1, M2) della moto, sia con l'indicatore di frenata e l'indicatore di posizione (M3, M4) della moto.
Nella figura 4 è illustrato un secondo esempio di utilizzo del nuovo gilet con indicatori luminosi.
In questo esempio l'unità collegabile (E) è applicata ad una bicicletta (T) e comprende un proprio accumulatore elettrico. Tale unità collegabile (E) è collegata alla leve dei freni (T1) e comprende almeno un pulsante di accensione/spegnimento e due pulsanti indicatori di direzione.
Quando il ciclista frena, agendo sulle leve dei freni, l'unità collegabile (E) invia un segnale al circuito di controllo e comando (C) del gilet il quale, di conseguenza, attiva un indicatore luminoso (B3) corrispondente.
Quando il ciclista intende svoltare o cambiare direzione, preme il corrispondente pulsante sull'unità collegabile (E) la quale invia il relativo segnale al circuito di controllo e comando (C) del nuovo gilet. A sua volta detto circuito di controllo e comando (C) provvede ad attivare il corrispondente indicatore luminoso (B1, B2) presente sul nuovo gilet.
Il nuovo gilet costituito come sopra descritto presenta notevoli vantaggi. Il nuovo gilet aumenta la visibilità del motociclista, del ciclista o dell'operatore stradale stesso anche in condizioni particolarmente difficili, come ad esempio di notte o in caso di pioggia insistente.
Inoltre essendo i gruppi di indicatori luminosi all'altezza genericamente delle spalle, essi possono essere visti non solo dal veicolo che procede dietro al motociclista o al ciclista, ma anche da almeno un ulteriore veicolo che segue.
I gruppi di indicatori luminosi del gilet duplicano gli indicatori luminosi della moto, che potrebbero essere poco luminosi oppure potrebbero essere di piccole dimensioni, richiamando maggiore attenzione dei veicoli che seguono la moto sulle intenzioni o azioni del motociclista.
Inoltre, nel caso gli indicatori luminosi della moto siano rotti, i gruppi di indicatori luminosi del gilet assicurano l'indicazione della presenza e delle intenzioni del motociclista.
Quando il nuovo gilet è indossato da un ciclista, oltre ad aumentarne la visibilità, permette al ciclista di comunicare a chi segue le sue intenzioni di svoltare, oppure la sua frenata o rallentamento, permettendo ai veicoli che seguono di comportarsi di conseguenza.
Se il nuovo gilet viene indossato da operatori stradali come ad esempio manutentori stradali, assistenti alla viabilità, pronto intervento, gli indicatori luminosi presenti sul gilet possono essere accesi manualmente, ad esempio a luce continua o a luce intermittente, aumentando considerevolmente la visibilità della persona che lo indossa.
Queste sono le modalità schematiche sufficienti alla persona esperta per realizzare il trovato, di conseguenza, in concreta applicazione potranno esservi delle varianti senza pregiudizio alla sostanza del concetto innovativo.
Pertanto con riferimento alla descrizione che precede e alla tavola acclusa si esprimono le seguenti rivendicazioni.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Gilet caratterizzato dal fatto di comprendere indicatori luminosi (B1, B2, B3, B4), almeno un circuito di controllo e comando (C), almeno un accumulatore elettrico (D), e dove almeno un indicatore luminoso (B1) è atto a segnalare la svolta a sinistra, almeno un indicatore luminoso (B2) è atto a segnalare la volta a destra, almeno un indicatore luminoso (B3) è atto a segnalare la frenata.
  2. 2. Gilet, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere una unità collegabile (E) ad una moto o ad un autoveicolo, e dove detta unità (E) rileva l'accensione degli indicatori di direzione (M1, M2), dell'indicatore di frenata e dell'indicatore di posizione (M3, M4) della moto e comunica tali eventi a detto circuito di controllo e comando (C), e dove detto circuito di controllo e comando (C), in conseguenza a detti eventi comunicati da detta unità collegabile (E), comanda l'accensione di uno o più corrispondenti indicatori luminosi (B1, B2, B3, B4).
  3. 3. Gilet, come da rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto di comprendere un ulteriore indicatore luminoso (B4) atto a segnalare la presenza della persona che indossa detto gilet.
  4. 4. Gilet, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che ciascun indicatore luminoso (B1, B2, B3, B4) è costituito da un gruppo di indicatori luminosi.
  5. 5. Gilet, come da rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto che detti indicatori luminosi (B1, B2, B3, B4) o gruppi di indicatori luminosi (B1, B2, B3, B4) sono costituiti da LED.
  6. 6. Gilet, come da rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detto unità collegabile (E) comprende un trasmettitore radio, e dove detto circuito di controllo e comando (C) comprende un ricevitore radio, e dove detti trasmettitore radio di detta unità (E) e detto ricevitore di detto circuito di controllo e comando (C) sono atti a comunicare fra loro.
  7. 7. Gilet, come da rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti trasmettitore radio di detta unità (E) e detto ricevitore di detto circuito di controllo e comando comunicano via bluetooth.
  8. 8. Gilet, come da rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detti trasmettitore radio di detta unità (E) e detto ricevitore di detto circuito di controllo e comando comunicano via wifi.
IT102019000007791A 2019-05-31 2019-05-31 Gilet con indicatori luminosi IT201900007791A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000007791A IT201900007791A1 (it) 2019-05-31 2019-05-31 Gilet con indicatori luminosi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000007791A IT201900007791A1 (it) 2019-05-31 2019-05-31 Gilet con indicatori luminosi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900007791A1 true IT201900007791A1 (it) 2020-12-01

Family

ID=68072993

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000007791A IT201900007791A1 (it) 2019-05-31 2019-05-31 Gilet con indicatori luminosi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900007791A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005020731A1 (en) * 2003-08-27 2005-03-10 Rony Golan Safety indicator lamp for motor vehicle
US20060291193A1 (en) * 2005-06-24 2006-12-28 Roy Hill Illuminating garment system and method of use
WO2008043103A2 (en) * 2006-10-06 2008-04-10 Ronald Grosjean Illuminated apparel
WO2011061663A1 (en) * 2009-11-19 2011-05-26 Omar Alessandrini A signalling apparatus
US20150276202A1 (en) * 2014-03-25 2015-10-01 Stephen Haslem, SR. Rider protector safety vest
US20170257934A1 (en) * 2016-03-05 2017-09-07 Brian Jon Garvey Wireless signal light systems for vehicles including wireless illuminated gear and clothing

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO2005020731A1 (en) * 2003-08-27 2005-03-10 Rony Golan Safety indicator lamp for motor vehicle
US20060291193A1 (en) * 2005-06-24 2006-12-28 Roy Hill Illuminating garment system and method of use
WO2008043103A2 (en) * 2006-10-06 2008-04-10 Ronald Grosjean Illuminated apparel
WO2011061663A1 (en) * 2009-11-19 2011-05-26 Omar Alessandrini A signalling apparatus
US20150276202A1 (en) * 2014-03-25 2015-10-01 Stephen Haslem, SR. Rider protector safety vest
US20170257934A1 (en) * 2016-03-05 2017-09-07 Brian Jon Garvey Wireless signal light systems for vehicles including wireless illuminated gear and clothing

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11325527B2 (en) Helmet lighting system
US20100124049A1 (en) Lighting system
US9322545B2 (en) Supplemental lighting system for improving visibility of a person on a motorcycle
US20100253501A1 (en) Synchronized luminated safety apparel
CN101883699A (zh) 夹克或背心用摩托车安全刹车灯和行驶指示灯
CA2574938A1 (en) Improved vehicles
US6997573B2 (en) Luminescent indicator vest for use with a motor vehicle
US20150276202A1 (en) Rider protector safety vest
US20110037580A1 (en) Traffic Warning Device
DE20106261U1 (de) Optisches Warn- und Erkennungselement an Zweiradhelmen, insbesondere Motorradhelmen
CN205737825U (zh) 一种自行车智能安全娱乐行驶灯及自行车
US5886627A (en) Signaling apparatus and method for trail vehicles
CN204969665U (zh) 一种自行车警示头盔
IT201900007791A1 (it) Gilet con indicatori luminosi
CN204150159U (zh) 自行车转向刹车警示灯
CN110239427A (zh) 一种汽车刹车警示装置
CN207136272U (zh) 指示骑行方向的马甲
US20120154137A1 (en) Traffic Warning Method
CN201044158Y (zh) 出租车载客指示装置
CN106043519A (zh) 一种自行车智能安全娱乐行驶灯及自行车
GB2429053A (en) Detachable LED lamp set for bicycles including indicators
CN106580572A (zh) 带夜间行驶功能的残疾人电动轮椅
CN202573960U (zh) 一种能体现小型汽车车身轮廓形状的车形灯系统
GB2411226A (en) Auxiliary vehicle lighting system
CN205956833U (zh) 腰带式自行车转向灯