IT201900003677A1 - Sistema di virtualizzazione dell’interfacciamento e della gestione remota di distributori automatici - Google Patents

Sistema di virtualizzazione dell’interfacciamento e della gestione remota di distributori automatici

Info

Publication number
IT201900003677A1
IT201900003677A1 IT102019000003677A IT201900003677A IT201900003677A1 IT 201900003677 A1 IT201900003677 A1 IT 201900003677A1 IT 102019000003677 A IT102019000003677 A IT 102019000003677A IT 201900003677 A IT201900003677 A IT 201900003677A IT 201900003677 A1 IT201900003677 A1 IT 201900003677A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
point
bos
manufacturer
sensors
vmc
Prior art date
Application number
IT102019000003677A
Other languages
English (en)
Inventor
Alessio Abbateianni
Massimo Bordoli
Emanuele Pajoro
Original Assignee
Fwx Vend Srl
Alessio Abbateianni
Emanuele Pajoro
Massimo Bordoli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Fwx Vend Srl, Alessio Abbateianni, Emanuele Pajoro, Massimo Bordoli filed Critical Fwx Vend Srl
Priority to IT102019000003677A priority Critical patent/IT201900003677A1/it
Publication of IT201900003677A1 publication Critical patent/IT201900003677A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/02Devices for alarm or indication, e.g. when empty; Advertising arrangements in coin-freed apparatus
    • G07F9/026Devices for alarm or indication, e.g. when empty; Advertising arrangements in coin-freed apparatus for alarm, monitoring and auditing in vending machines or means for indication, e.g. when empty
    • GPHYSICS
    • G07CHECKING-DEVICES
    • G07FCOIN-FREED OR LIKE APPARATUS
    • G07F9/00Details other than those peculiar to special kinds or types of apparatus
    • G07F9/006Details of the software used for the vending machines

Landscapes

  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Accounting & Taxation (AREA)
  • Mobile Radio Communication Systems (AREA)
  • Two-Way Televisions, Distribution Of Moving Picture Or The Like (AREA)
  • Selective Calling Equipment (AREA)

Description

Brevetto di invenzione avente per titolo:
“SISTEMA DI VIRTUALIZZAZIONE DELL’INTERFACCIAMENTO E
DELLA GESTIONE REMOTA DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI”
La presente invenzione riguarda un insieme di dispositivi hardware e software che consentono di gestire remotamente e on-line distributori automatici aventi caratteristiche tecniche diverse tramite un’interfaccia unificata.
Il controllo e monitoraggio del funzionamento e dell’erogazione avviene attraverso un’interfaccia hardware che viene collegata fisicamente al distributore automatico da gestire e alla rete di comunicazione Internet.
Il principale fattore innovativo è costituito dall’astrazione fornita dall’interfaccia hardware oggetto del presente brevetto verso i comandi accettati e l’interfaccia fisica di controllo del distributore automatico o Vending Machine [VM].
Allo stato attuale il controllo remoto dei distributori automatici, quando sia presente, è realizzato attraverso protocolli di comunicazione proprietari e specifici di un modello specifico di distributore.
Anche all’interno dell’offerta di [VM] del medesimo produttore vengono utilizzati protocolli di comando e monitoraggio differenti, logiche di funzionamento differenti e funzionalità specifiche per ogni singolo modello.
Questo rende molto complessa e costosa l’implementazione e la manutenzione del sistema controllo di parchi di [VM] normalmente costituiti da gruppi estremamente eterogenei di modelli, prodotti da diversi fabbricanti.
La sostituzione di una [VM] per guasto o aggiornamento comporta, allo stato attuale della tecnica, complesse operazioni di riconfigurazione lato back office finanche la necessità di scrivere moduli software specifici per ogni singolo modello installato e gestito.
Inoltre le [VM] attualmente sul mercato, se ne dispongono, utilizzano sistemi di telemetria proprietari, gestiti da strutture informatiche proprietarie.
Le limitazioni e difficoltà brevemente sopra esposte vengono superate tramite il trovato oggetto della presente invenzione.
Il sistema, la cui struttura semplificata è illustrata in TAVOLA 1, è composto da un gruppo di distributori automatici [VM] ognuno del quale collegato tramite opportuna interfaccia fisica [PHY] ad un proprio Vending Machine Controller [VMC]. Tale dispositivo a sua volta si collega tramite rete Internet [INT] ad una serie di server, eventualmente virtualizzati in cloud, sul quale risiede il software di monitoraggio e gestione delle [VM].
L’interazione degli utenti [USERS] con la [VM] non è quindi diretta, ma attraverso opportuni protocolli e ulteriori software, è sempre indirizzata e gestita dai server di backoffice [BOS].
[BOS] comunica con i vari [VMC] utilizzando un protocollo e comandi standardizzati [VMP], che non sono specifici di una singola della [VM], bensì di una Vending Machine virtuale.
I comandi e le informazioni veicolate tramite [VMP] vengono convertite, in maniera trasparente a [BOS] da [VMC] nei comandi specifici [PHP] per la [VM] fisicamente collegata al [VMC].
In questo modo, nel caso si introducesse un nuovo modello o una nuova tipologia di [VM] nel parco installato, occorrerà sviluppare solo il solo modulo di traduzione dei comandi da [VMP] a [PHP] che verrà caricato nel [VMC] per la nuova [VM]. Inoltre il [VMC] è in grado di implementare le funzioni che possono essere richieste da [BOS] ma non disponibili su tutte le [VM]. Ad esempio la gestione della quantità di prodotto presente nella [VM] non è sempre disponibile nelle [VM] distributrici di prodotti confezionati e non lo è mai nelle [VM] distributrici di – ad esempio – bevande calde.
Il sistema realizzato invece affida al [VMC] la gestione delle giacenze, rendendo disponibile tale informazione per tutte le [VM] installate, semplificando notevolmente tale gestione lato [BOS], migliorando considerevolmente l’esperienza di acquisto di [USER] ed ottimizzato le operazioni di refill delle [VM].
[VMC] implementa inoltre interfacce verso sensori o attuatori che possono essere applicati alle [VM] per ottenere informazioni o effettuare operazioni non previste dai produttori ma che possono essere necessarie a [BOS].
In TAVOLA 2 viene schematizzato [VMC] nei suoi principali blocchi funzionali.
La parte principale del sistema è il microcontrollore [MCU] nella cui memoria viene caricato, al momento dell’installazione, il firmware specifico per la [VM] ad esso collegata.
In tale firmware viene implementato il protocollo universale [VMP], il protocollo [PHP] specifico della [VM] ed il meccanismo di conversione da [VMP] a [PHP].
[MCU] ha a disposizione una memoria non volatile [NVM] sulla quale risiedono informazioni ausiliarie – ad esempio tipo e modello di [VM] controllata, data di installazione, tipologia e giacenza dei prodotti – che viene utilizzata per implementare tutte le funzioni previste da [VMP].
Su [VMC] è presente un’interfaccia di rete [NIC] che permette a [VMC] di comunicare con [BOS] tramite Internet [INT] utilizzando protocolli standard come, ad esempio, TCP/IP ed MQTT. Il protocollo [VMP] viene incapsulato nel protocollo al livello immediatamente inferiore dello stack ISO/OSI.
[VMC] può integrare diverse interfacce fisiche [PHY1] … [PHYn] utilizzate per la comunicazione con la [VM], (esempio RS232, RS422, RS485, TTL, I2C, CAN Bus, USB) oppure per controllare attuatori.
Su tali interfacce transitano i comandi nel formato definito dal produttore della [VM] per quel specifico modello.
[VMC] integra inoltre sensori [SENS1] … [SENSn] che permettono di migliorare il monitoraggio dello stato della [VM], superando quanto previsto dal produttore. Possono essere inoltre integrati ulteriori componenti, come un controller per LED RGB [LD] o un controller della serratura e dei contatti della porta [DLC] che consentono a [BOS], ad esempio, di segnalare a [USER] lo stato della [VM] tramite opportuna illuminazione oppure di consentire al personale preposto al riempimento e manutenzione della [VM] di aprire il portello [DOOR] ed al personale di backoffice di verificare la corretta chiusura al termine delle operazioni di carico/manutenzione.
Per ottenere quanto sopra descritto ed isolare la realtà fisica della [VM] da [BOS], il protocollo [VMP], implementato in [VMC] espone a [BOS] una vending machine “virtuale”, composta a sua volta da componenti “virtuali”.
In TAVOLA 3 viene schematizzata, in maniera semplificata, una [VM] per la distribuzione di prodotti confezionati, mentre in TAVOLA 4 una per bevande calde.
Come si evince, il sistema di backoffice [BOS] interagisce con una [VM] virtuale [VVM], costituita da componenti virtuali come ad esempio un cassetto virtuale [VTR1] che raggruppa delle molle di erogazione virtuali [VSPn] oppure con dei contenitori di caffè o polveri anche questi virtuali [CAN1], [CAN2].
Il firmware contenuto in [VMC] trasforma le richieste inviate ai componenti virtuali in comandi inviati ai componenti fisici della [VM] attraverso le interfacce fisiche [PHYn] presenti su [VMC].
Analogamente le informazioni ricevute dai componenti fisici attraversano [PHYn], vengono integrate con eventuali informazioni presenti in [VMC] o rilevate dai sensori collegati a [VMC] ([SEN1], [SEN2] di TAVOLA 2) e restituite a [BOM] dopo essere state trattate dal firmware.

Claims (5)

  1. Brevetto di invenzione avente per titolo: “SISTEMA DI VIRTUALIZZAZIONE DELL’INTERFACCIAMENTO E DELLA GESTIONE REMOTA DI DISTRIBUTORI AUTOMATICI” RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo elettronico [VMC] caratterizzato dalla presenza di microcontrollore [MCU], una o più interfacce fisiche [PHYn] , sensori [SENn] e interfaccia di comunicazione tramite rete [NIC] e controllato da un firmware che consente il comando e controllo di vending machine [VM] aventi caratteristiche differenti attraverso un insieme standardizzato di comandi descritti dal protocollo [VMP].
  2. 2. Dispositivo di cui al punto 1 che, in virtù del firmware in esso memorizzato, permetta ad un sistema di controllo remote [BOS] di gestire un distributore automatico virtuale, astrazione del distributore automatico fisico [VM] collegato al dispositivo stesso, consentendo una gestione unificata di [VM] aventi caratteristiche fisiche e funzionali differenti.
  3. 3. Dispositivo di cui al punto 1 che, tramite l’utilizzo dei sensori [SENn] e controlli per attuatori [PHYn], sia in grado di migliorare la qualità di monitoraggio dello stato della [VM] o implementare funzioni non originariamente previste dal produttore.
  4. 4. Dispositivo di cui al punto 1 che, tramite l’utilizzo delle informazioni presenti in una memoria integrata non volatile [NVM] ed i dati raccolti dai sensori [SENn] sia in grado di riferire al sistema di controllo remoto [BOS] le quantità disponibili dei prodotti presenti nella [VM] anche quando ciò non sia stato previsto dal produttore della [VM].
  5. 5. Dispositivo di cui al punto 1 che tramite opportuni dispositivi – es. illuminazione LED [LD] – ad esso collegati sia in grado di fornire all’utilizzatore [USER] informazioni sullo stato di funzionamento o di erogazione della [VM] oltre alle modalità originariamente previste dal produttore della [VM].
IT102019000003677A 2019-03-13 2019-03-13 Sistema di virtualizzazione dell’interfacciamento e della gestione remota di distributori automatici IT201900003677A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000003677A IT201900003677A1 (it) 2019-03-13 2019-03-13 Sistema di virtualizzazione dell’interfacciamento e della gestione remota di distributori automatici

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000003677A IT201900003677A1 (it) 2019-03-13 2019-03-13 Sistema di virtualizzazione dell’interfacciamento e della gestione remota di distributori automatici

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900003677A1 true IT201900003677A1 (it) 2020-09-13

Family

ID=67470456

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000003677A IT201900003677A1 (it) 2019-03-13 2019-03-13 Sistema di virtualizzazione dell’interfacciamento e della gestione remota di distributori automatici

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900003677A1 (it)

Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4369442A (en) * 1977-09-06 1983-01-18 Robert L. Werth Code controlled microcontroller readout from coin operated machine
FR2755776A1 (fr) * 1996-11-12 1998-05-15 Moiriat Jean Systeme global de collecte, transport, et traitement des donnees statistiques, monetiques et alarmes techniques applicable sur parcs de distributeurs automatiques
US6038491A (en) * 1997-11-26 2000-03-14 Mars, Incorporated Monitoring and reporting system using cellular carriers
US6457038B1 (en) * 1998-03-19 2002-09-24 Isochron Data Corporation Wide area network operation's center that sends and receives data from vending machines
EP1343123A1 (fr) * 2002-03-08 2003-09-10 IPM International SA Module de paiement pour automate de vente
WO2006105197A2 (en) * 2005-03-31 2006-10-05 Cantaloupe Systems, Inc. Remote diagnosis and repair of vending machine communication failures
EP2296119A1 (en) * 2009-09-08 2011-03-16 International Currency Technologies Corporation Vending machine monitoring system and its monitoring method
WO2017205033A1 (en) * 2016-05-27 2017-11-30 Intel Corporation Vending machine interface
WO2018209138A1 (en) * 2017-05-10 2018-11-15 Mine Zero Gmbh Secure telecommunications and transactional platform

Patent Citations (9)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4369442A (en) * 1977-09-06 1983-01-18 Robert L. Werth Code controlled microcontroller readout from coin operated machine
FR2755776A1 (fr) * 1996-11-12 1998-05-15 Moiriat Jean Systeme global de collecte, transport, et traitement des donnees statistiques, monetiques et alarmes techniques applicable sur parcs de distributeurs automatiques
US6038491A (en) * 1997-11-26 2000-03-14 Mars, Incorporated Monitoring and reporting system using cellular carriers
US6457038B1 (en) * 1998-03-19 2002-09-24 Isochron Data Corporation Wide area network operation's center that sends and receives data from vending machines
EP1343123A1 (fr) * 2002-03-08 2003-09-10 IPM International SA Module de paiement pour automate de vente
WO2006105197A2 (en) * 2005-03-31 2006-10-05 Cantaloupe Systems, Inc. Remote diagnosis and repair of vending machine communication failures
EP2296119A1 (en) * 2009-09-08 2011-03-16 International Currency Technologies Corporation Vending machine monitoring system and its monitoring method
WO2017205033A1 (en) * 2016-05-27 2017-11-30 Intel Corporation Vending machine interface
WO2018209138A1 (en) * 2017-05-10 2018-11-15 Mine Zero Gmbh Secure telecommunications and transactional platform

Similar Documents

Publication Publication Date Title
CN101872185B (zh) 智能矩阵式电能控制系统
CN103019163B (zh) 具有分布式运动规划的工业控制系统
CN108092884A (zh) 一种无线接入网关系统及应用方法
ES2247768T3 (es) Sistema de automatismo distribuido.
CN103052922B (zh) 用于配置控制设备的方法和装置
GB2355082A (en) Process control configuration system for use with a network incorporating AS Interface device network
CN101641934A (zh) 具有动态可变接口的控制器
US11029050B2 (en) Interactive communication between a user terminal and an air conditioner using social communication media applications
SA516370686B1 (ar) نظام مستشعر تأثير هول له إمكانيات تشخيصية
GB2148544A (en) Distributed control system
IT201900003677A1 (it) Sistema di virtualizzazione dell’interfacciamento e della gestione remota di distributori automatici
US20050055585A1 (en) Method for regulating the power supply of a number of multiple field devices
US8458388B2 (en) Method for data communication between a programmable controller and a data processing device and interface driver program and interface hereto
CN102215257A (zh) 网络中央空调智能系统
CN100426167C (zh) 控制装置、控制模块、模块电池和控制系统
GB2539322A (en) A system for propagating messages for purposes of demand response
CN203250166U (zh) 隔离装置及具有该隔离装置的编程器
Park et al. Opc ua based universal edge gateway for legacy equipment
CA2449638A1 (en) Hot-melt equipment having internet connectivity and method of servicing and/or monitoring the same via the internet
US8295956B2 (en) Control device having an integrated machine model
CN104303461B (zh) 用于总线系统的总线用户,用于汽车的总线系统以及用于在总线系统中分配地址的方法
CN106647490A (zh) 一种等离子发生器电源控制系统
EP3157121A1 (en) System and method for managing electric power consumption
GB2394630A (en) Process control configuration system for use with a Profibus device network
US11652658B2 (en) Methods for configuring, monitoring and controlling at least one home automation installation of a building