IT201900002664U1 - Tappo per serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere - Google Patents

Tappo per serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere Download PDF

Info

Publication number
IT201900002664U1
IT201900002664U1 IT202019000002664U IT201900002664U IT201900002664U1 IT 201900002664 U1 IT201900002664 U1 IT 201900002664U1 IT 202019000002664 U IT202019000002664 U IT 202019000002664U IT 201900002664 U IT201900002664 U IT 201900002664U IT 201900002664 U1 IT201900002664 U1 IT 201900002664U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
cap
casing
tubular body
housing
miniaturized electronic
Prior art date
Application number
IT202019000002664U
Other languages
English (en)
Inventor
Gabriele Vendramet
Original Assignee
Mitodesign Srl
Coptron Soc Cooperativa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Mitodesign Srl, Coptron Soc Cooperativa filed Critical Mitodesign Srl
Priority to IT202019000002664U priority Critical patent/IT201900002664U1/it
Publication of IT201900002664U1 publication Critical patent/IT201900002664U1/it

Links

Landscapes

  • Cooling, Air Intake And Gas Exhaust, And Fuel Tank Arrangements In Propulsion Units (AREA)
  • Closures For Containers (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Del Modello di Utilità dal titolo:
TAPPO PER SERBATOIO CARBURANTE DI AUTOBUS O VEICOLI PESANTI IN GENERE
DESCRIZIONE
Campo tecnico di applicazione
Il presente trovato si rivolge al settore automobilistico e più in dettaglio riguarda un tappo per serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere.
Tecnica preesistente
I tappi tradizionali per serbatoi carburante comprendono sostanzialmente:
- un corpo tubolare metallico sostanzialmente a forma di cilindro circolare troncato, cioè sezionato con un piano obliquo al suo asse longitudinale, provvisto di una porzione filettata femmina atta a cooperare con una corrispondente porzione filettata maschio di un bocchettone di un serbatoio di carburante;
- un piattello, atto a consentire l’ingresso del carburante nel serbatoio, girevolmente associato a detto corpo tubolare mediante una cerniera ad asse orizzontale, atto a chiudere reversibilmente, per mezzo di una molla a doppia torsione, l’estremità di detto corpo tubolare distale rispetto a detto bocchettone;
- mezzi di tenuta del tipo a guarnizione interposti tra detto corpo tubolare e detto piattello ed associati a quest’ultimo.
Solitamente è presente un carter di rivestimento per detto corpo tubolare, in materiale plastico.
La tendenza degli ultimi anni è quella di dotare i serbatoi di carburante di dispositivi antifurto atti ad impedire lo spillamento fraudolento del carburante, in particolare per veicoli di grandi dimensioni, quali autobus o camion o mezzi pesanti in genere. A tale scopo sono noti sensori e microinterruttori, ad esempio di tipo magnetico o meccanico.
Inoltre, nell’ottica di velocizzare e monitorare i rifornimenti, soprattutto all’interno di impianti privati di fornitura carburante per ditte di autotrasporti, vengono talvolta utilizzati dispositivi RFID, da associare ai veicoli in prossimità del loro serbatoio, atti ad interfacciarsi con computer o appositi lettori provvisti in prossimità delle pompe di rifornimento carburante, per permettere l’erogazione e lo scambio di dati riferiti al veicolo in rifornimento, alla tipologia e quantità di carburante introdotto, ecc…
Detti sensori, microinterruttori e dispositivi RFID, utilizzabili anche separatamente, sono di norma applicati esternamente al tappo, in prossimità del serbatoio: svantaggiosamente non risultano protetti da possibili rischi di manomissione, danneggiamento, interferenza, deterioramento, ecc, oltre a necessitare di diverse fasi di posizionamento e settaggio sul veicolo.
Presentazione del trovato
E’ scopo del presente modello di utilità il superamento delle problematiche sopra citate, e quindi realizzare un tappo per serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere sicuro ed efficiente, integrato con dispositivi interattivi, strutturalmente semplice da produrre, di costo realizzativo contenuto e di facile e rapida installazione.
Gli scopi sono raggiunti con un tappo per serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere, atto ad essere associato ad un bocchettone di accesso di detto serbatoio, comprendente:
- un corpo tubolare sostanzialmente a forma di cilindro circolare troncato, provvisto di una porzione filettata femmina atta a cooperare con una corrispondente porzione filettata maschio di detto bocchettone;
- un piattello, girevolmente associato a detto corpo tubolare mediante una cerniera ad asse orizzontale, atto a chiudere reversibilmente l’estremità di detto corpo tubolare distale rispetto a detto bocchettone; - mezzi di tenuta del tipo a guarnizione interposti tra detto corpo tubolare e detto piattello;
- un carter di rivestimento per detto corpo tubolare,
caratterizzato dal fatto che detto carter di rivestimento comprende al suo interno un primo e un secondo alloggiamento atti ad ospitare rispettivamente un primo ed un secondo dispositivo elettronico miniaturizzato.
In particolare, detto primo dispositivo elettronico miniaturizzato comprende un sensore di tipo magnetico e detto secondo dispositivo elettronico miniaturizzato comprende un dispositivo RFID.
Secondo un primo aspetto del trovato, detto carter ha sostanzialmente forma di cilindro circolare troncato cavo, e comprende una base a forma di corona circolare e una parete laterale verticale ad altezza gradualmente variabile tra un valore minimo e un valore massimo.
In particolare:
- detto primo alloggiamento è disposto su detto carter in prossimità di detta cerniera di detto piattello;
- detto secondo alloggiamento è disposto in prossimità della porzione di parete verticale di detto carter avente il valore massimo di altezza.
In una variante particolarmente preferita, detto carter comprende un corpo monoblocco contenente detto primo e detto secondo alloggiamento.
Vantaggiosamente, detto corpo monoblocco è realizzato in materiale plastico stampato.
Secondo un ulteriore aspetto del trovato, detto primo e detto secondo alloggiamento comprendono un rivestimento interno in resina atto ad isolare detti primo e secondo dispositivi elettronici miniaturizzati.
I vantaggi del trovato sono i seguenti.
Il carter di rivestimento del tappo è conformato per ospitare dispositivi elettronici miniaturizzati: la sua forma risulta particolarmente vantaggiosa per racchiudere al suo interno più componenti elettronici che normalmente vengono applicati esternamente al tappo o in aggiunta ad esso.
La disposizione degli alloggiamenti è studiata per consentire ai dispositivi elettronici di interagire con i componenti del tappo, ottimizzando gli ingombri.
Il carter è vantaggiosamente prodotto in materiale plastico mediante uno stampo in modo da ottenere un monoblocco solido e sicuro.
La resina di rivestimento interno per gli alloggiamenti isola i componenti elettronici miniaturizzati, proteggendoli da interferenze, sporco e infiltrazioni, superando anche i vincoli delle norme anti esplosione.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente evidenti dalla descrizione più dettagliata esposta nel seguito, con l’aiuto dei disegni che ne mostrano un modo d’esecuzione preferito, illustrato a titolo esemplificativo e non limitativo, ove:
- le figg. 1 e 2 mostrano, rispettivamente in vista assonometrica e in vista piana dall’alto, un tappo per serbatoio di carburante secondo il trovato;
- le figg. 3 e 4 mostrano, rispettivamente in vista assonometrica e in vista piana entrambe dal basso, una porzione di detto tappo secondo il trovato;
- la fig.5 mostra, in sezione lungo un piano verticale, il tappo per serbatoio di fig.1.
Descrizione dettagliata di un modo di attuazione preferito
Con riferimento alle figure 1, 2 e 5 è illustrato un tappo 1 per un serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere, atto quindi ad essere associato ad un bocchettone di accesso di detto serbatoio.
Detto tappo 1 comprende nel suo insieme:
- un corpo tubolare 2 sostanzialmente a forma di cilindro circolare troncato, cioè sezionato con un piano obliquo al suo asse longitudinale, provvisto di una porzione filettata femmina 3 atta a cooperare con una corrispondente porzione filettata maschio di detto bocchettone;
- un piattello 4, girevolmente associato a detto corpo tubolare 2 mediante una cerniera 5 ad asse orizzontale, atto a chiudere reversibilmente, per mezzo di una molla a doppia torsione, l’estremità di detto corpo tubolare 2 distale rispetto a detto bocchettone;
- mezzi di tenuta 6 del tipo a guarnizione interposti tra detto corpo tubolare 2 e detto piattello 4;
- un carter 7, o cover, di rivestimento per detto corpo tubolare 2.
Detto corpo tubolare 2 è solitamente realizzato in metallo.
Detto piattello 4 comprende due elementi: una leva 14 e un disco 24 di chiusura vera e propria.
Detta leva 14 comprende due estremità 14’, 14’’: una prima estremità 14’ è associata a detto disco 24, mentre una seconda estremità 14’’ comprende la cerniera 5 ad asse orizzontale di vincolo a detto corpo tubolare 2.
In detta seconda estremità 14’’ è provvisto un magnete 15.
Detti mezzi di tenuta 6 del tipo a guarnizione possono essere indifferentemente O-Ring o guarnizione piane ad anello.
Detto carter 7 è realizzato in materiale plastico ed è atto ad essere avvitato su detto corpo tubolare 2 a protezione dello stesso, lasciando libero solo lo specchio del disco 24 del piattello 4.
Con particolare riferimento alle figure 3, 4 e 5, detto carter 7 di rivestimento comprende al suo interno un primo 8 e un secondo 9 alloggiamento atti ad ospitare rispettivamente un primo 10 e un secondo 11 dispositivo elettronico miniaturizzato.
In funzione delle necessità e delle diverse applicazioni del tappo 1, possono essere scelti differenti dispositivi elettronici miniaturizzati 10, 11, tutti vantaggiosamente ospitabili all’interno di detti alloggiamenti 8, 9.
Preferibilmente, detto primo dispositivo elettronico miniaturizzato 10 è scelto tra sensori di tipo magnetico atti a rilevare qualsiasi operazione che coinvolga l’apertura, chiusura e manomissione del serbatoio, mentre detto secondo dispositivo elettronico miniaturizzato 11 è un dispositivo RFID atto ad interagire con mezzi di rifornimento carburante per uno scambio dati relativo allo stesso.
Detto carter 7 ha una forma sostanzialmente di cilindro circolare troncato, è cavo internamente, e comprende una base 12 a forma di corona circolare e una parete laterale verticale 13 ad altezza gradualmente variabile tra un valore minimo e un valore massimo.
Il piano che contiene il disco 24 del piattello 4 è infatti inclinato rispetto al piano di base del corpo tubolare 2; la base 12 a forma di corona circolare del carter 7 di rivestimento riproduce sostanzialmente tale inclinazione, e pertanto la parete laterale 13 del carter stesso risulta avere un’altezza variabile gradualmente lungo la circonferenza del tappo 1. Il carter 7 riproduce quindi la geometria del corpo tubolare 2 del tappo 1.
Nella variante illustrata, detto primo alloggiamento 8 è atto ad ospitare un sensore magnetico 10 con funzione “antifurto” e “antisottrazione” di carburante, ed è disposto su detto carter 7 in prossimità di detta cerniera 5 di detto piattello 4.
Detto sensore magnetico 10 si relaziona con il magnete 15 provvisto all’estremità 14’’ della leva 14 del piattello 4 e si attiva alla rotazione della cerniera 5 di vincolo del piattello stesso al corpo tubolare 2 del tappo 1, in occasione della sua apertura.
Detto sensore magnetico 10 si interfaccia tramite cablaggio con una strumentazione a bordo del veicolo per segnalare l’allarme di apertura. In alternativa la comunicazione potrebbe avvenire in modalità wireless.
Detto secondo alloggiamento 9 è invece atto ad ospitare un dispositivo RFID 11 ed è disposto, per una questione di ottimizzazione degli spazi e di necessità di ingombro, in prossimità della porzione di parete verticale 13 di detto carter 7 avente il valore massimo di altezza.
Detto dispositivo RFID 11 è atto ad interagire con un apposito lettore provvisto in prossimità della pompa di rifornimento carburante, ad esempio sulla pistola, e consente di scambiare dati riferiti al veicolo in rifornimento, alla tipologia e alla quantità di carburante introdotto, ecc…
Detto primo 8 e detto secondo 9 alloggiamento comprendono un rivestimento interno in resina atto ad isolare detti dispositivi elettronici miniaturizzati 10, 11.
Detto carter 7 comprende un corpo monoblocco contenente detto primo 8 e detto secondo 9 alloggiamento.
Detto corpo monoblocco comprende anche delle nervature 16 di irrigidimento e appoggio al corpo tubolare 2 vero e proprio del tappo 1.
Detto corpo monoblocco è realizzato in materiale plastico mediante un processo di stampaggio ad iniezione.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1) Tappo (1) per serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere, atto ad essere associato ad un bocchettone (B) di accesso di detto serbatoio, comprendente: - un corpo tubolare (2) sostanzialmente a forma di cilindro circolare troncato, provvisto di una porzione filettata femmina (3) atta a cooperare con una corrispondente porzione filettata maschio di detto bocchettone; - un piattello (4), girevolmente associato a detto corpo tubolare (2) mediante una cerniera (5) ad asse orizzontale, atto a chiudere reversibilmente l’estremità di detto corpo tubolare (2) distale rispetto a detto bocchettone; - mezzi di tenuta (6) del tipo a guarnizione interposti tra detto corpo tubolare (2) e detto piattello (4); - un carter (7) di rivestimento per detto corpo tubolare (2), caratterizzato dal fatto che detto carter (7) di rivestimento comprende al suo interno un primo (8) e un secondo (9) alloggiamento atti ad ospitare rispettivamente un primo (10) ed un secondo (11) dispositivo elettronico miniaturizzato.
  2. 2) Tappo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo dispositivo elettronico miniaturizzato (10) comprende un sensore di tipo magnetico e detto secondo dispositivo elettronico miniaturizzato (11) comprende un dispositivo RFID.
  3. 3) Tappo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto carter (7) ha sostanzialmente forma di cilindro circolare troncato cavo, e comprende una base (12) a forma di corona circolare e una parete laterale verticale (13) ad altezza gradualmente variabile tra un valore minimo e un valore massimo.
  4. 4) Tappo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo alloggiamento (8) è disposto su detto carter (7) in prossimità di detta cerniera (5) di detto piattello (4).
  5. 5) Tappo (1) secondo la rivendicazione 3, caratterizzato dal fatto che detto secondo alloggiamento (9) è disposto in prossimità della porzione di parete verticale (13) di detto carter (7) avente il valore massimo di altezza.
  6. 6) Tappo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto carter (7) comprende un corpo monoblocco contenente detto primo (8) e detto secondo (9) alloggiamento.
  7. 7) Tappo (1) secondo la rivendicazione 6, caratterizzato dal fatto che detto corpo monoblocco è realizzato in materiale plastico stampato.
  8. 8) Tappo (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto primo (8) e detto secondo (9) alloggiamento comprendono un rivestimento interno in resina atto ad isolare detti primo (10) e secondo (11) dispositivi elettronici miniaturizzati.
IT202019000002664U 2019-08-01 2019-08-01 Tappo per serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere IT201900002664U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000002664U IT201900002664U1 (it) 2019-08-01 2019-08-01 Tappo per serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000002664U IT201900002664U1 (it) 2019-08-01 2019-08-01 Tappo per serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900002664U1 true IT201900002664U1 (it) 2021-02-01

Family

ID=77614573

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202019000002664U IT201900002664U1 (it) 2019-08-01 2019-08-01 Tappo per serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900002664U1 (it)

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100028652A1 (it) * 2021-11-11 2023-05-11 Mitodesign Srl Tappo automatico per un serbatoio di carburante

Cited By (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
IT202100028652A1 (it) * 2021-11-11 2023-05-11 Mitodesign Srl Tappo automatico per un serbatoio di carburante

Similar Documents

Publication Publication Date Title
IT201900002664U1 (it) Tappo per serbatoio carburante di autobus o veicoli pesanti in genere
CN114789635A (zh) 集成组件以及热管理系统
US20190186178A1 (en) Vehicle door handle mounting structure
CN205985547U (zh) 一种新能源汽车充电口
US9802812B2 (en) Kit of parts for a module having a nozzle boot and a fuel dispensing unit having a nozzle module assembled with such a kit of parts
CN105142953A (zh) 内燃机的燃料供应装置和燃料过滤器的安装方法
CN207040041U (zh) 壳体
US20190169891A1 (en) Vehicle fuel supply part structure
JP2007023810A (ja) リザーブタンク
TWM543366U (zh) 電錶箱改良構造
CN219977474U (zh) 一种测量、传输、防护一体式超声波流量计
CN215984704U (zh) 水表
KR100939016B1 (ko) 압력용기용 플로트 게이지 모듈
US20090154073A1 (en) Protecting casing for transducer
CN206625909U (zh) 一种通用箱盖及通用箱
CN209329263U (zh) 发电车连接器
JP2010019590A (ja) 膜式ガスメータ
CN210040726U (zh) 一种用于监控设备的防水连接线
CN200960902Y (zh) 车牌密封防盗装置
CN218411127U (zh) 翻转角度检测机构、翻转屏幕及汽车
CN219068560U (zh) 盖板组件、显示设备的壳体组件、显示设备以及车辆
CN214851209U (zh) 车载sim卡防水结构
CN220382852U (zh) 电源出线盒一体化密封结构、电源连接器和电机
CN211950858U (zh) 一种压缩机及车用空调器
CN219488413U (zh) 一种人孔封闭器及储油装置