IT201900001677U1 - Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione. - Google Patents

Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione.

Info

Publication number
IT201900001677U1
IT201900001677U1 IT202019000001677U IT201900001677U IT201900001677U1 IT 201900001677 U1 IT201900001677 U1 IT 201900001677U1 IT 202019000001677 U IT202019000001677 U IT 202019000001677U IT 201900001677 U IT201900001677 U IT 201900001677U IT 201900001677 U1 IT201900001677 U1 IT 201900001677U1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
reusable
cremation
bottom wall
vertical walls
coffins
Prior art date
Application number
IT202019000001677U
Other languages
English (en)
Inventor
Michele Gallo
Original Assignee
Michele Gallo
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Michele Gallo filed Critical Michele Gallo
Priority to IT202019000001677U priority Critical patent/IT201900001677U1/it
Publication of IT201900001677U1 publication Critical patent/IT201900001677U1/it

Links

Landscapes

  • Fodder In General (AREA)
  • Details Of Rigid Or Semi-Rigid Containers (AREA)
  • Housing For Livestock And Birds (AREA)

Description

Descrizione del Brevetto per Invenzione avente per titolo: Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione.
Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione.
Campo di applicazione
Il presente trovato si riferisce ad una cassa riutilizzabile atta a contenere una bara destinata alla cremazione di una salma.
Stato della tecnica
I corpi delle persone decedute che debbono essere cremati sono normalmente sistemati entro usuali bare di legno. Le bare di legno utilizzate a questo scopo sono sostanzialmente le stesse utilizzate anche per la tumulazione, presentanti quindi intarsi o sbalzi ed a volte laccate. Considerata la destinazione a volte sono un po' meno rifinite e quindi con un costo lievemente inferiore.
L'incenerimento di questo tipo di bare richiede grandi quantità di combustibile, il che si riflette anche sui costi per questa operazione. Inoltre, se laccate, comportano l'emissione di fumi dannosi che devono essere filtrati e catalizzati.
Sono del resto note bare in cartone pressato destinate alla cremazione, le cui pareti sono sostenute da intelaiature di legno. Esse sono prive di qualsiasi ornamento in considerazione della loro destinazione.
Per evitare che le persone che assistono al funerale vedano la povertà estetica delle bare in cartone esse sono inserite in casse o bare riutilizzabili. Sono conosciute diverse casse riutilizzabili, dotate di coperchio rimovibile ma prive della parete di fondo . Entro la cassa riutilizzabile, avente una parete di fondo robusta ed atta a sostenere il peso della salma, viene inserita la bara in cartone destinata alla cremazione.
Le casse riutilizzabili note si differenziano per i collegamenti di diverso tipo fra la bara e la parete di fondo e fra la parete di fondo e le pareti verticali. Sono inoltre noti mezzi per la movimentazione della bara sulla parete di fondo . Sommario del trovato
Lo scopo primario del presente trovato è quello di realizzare una cassa riutilizzabile copri bara migliorata nella quale la parete di fondo è unita in modo rotabile con le proprie pareti verticali.
Un altro scopo della cassa riutilizzabile copri bara in oggetto è quello di permettere una agevole movimentazione della bara destinata alla cremazione rispetto alla cassa riutilizzabile.
Questi ed altri scopi sono raggiunti dalla cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione delle salme in oggetto, formata da pareti verticali, da un coperchio rimovibile e da una parete di fondo. La cassa riutilizzabile è preferibilmente laccata e dotata o meno di intarsi, sbalzi od altri ornamenti (maniglie e simboli sacri) atti ad impreziosirla. Preferibilmente la sua forma è quella di una bara convenzionale.
La parete di fondo è robusta ed atta a sostenere il peso della bara per la cremazione contenente la salma.
Tale parete di fondo è incernierata ad una delle pareti verticali tramite almeno una cerniera. Inoltre, sulla superficie superiore della parete di fondo, sono fissate le estremità inferiori di mezzi per la rotazione delle pareti verticali rispetto alla parete di fondo.
Le estremità superiori di detti mezzi di rotazione sono fissate sulle pareti verticali della cassa riutilizzabile.
La superficie superiore della parete di fondo è dotata di rulli, cuscinetti a sfera od altri tipo di rotismi. La superficie inferiore della parete di fondo presenta degli elementi atti al suo distanziamento dalla superficie di appoggio. Tali elementi consistono in piedini, barre o rotismi.
Rilievi sono presenti sulla superficie superiore della parete di fondo , m prossimità dei suoi bordi.
All'interno della cassa riutilizzabile viene posta la bara destinata alla cremazione della salma. L'utilizzo di una cassa riutilizzabile e di bare monouso in cartone comporta diversi tipi di economie:
- per l'ambiente e di conseguenza per chi gestisce i forni di cremazione in quanto il materiale da bruciare è non solo completamente eco-compatibile ma anche di minore quantità rispetto ad una tradizionale bara in legno destinata alla cremazione;
- per l'acquirente che acquista la sola bara destinata alla cremazione mentre semplicemente noleggia la cassa riutilizzabile, ottenendo comunque una cerimonia funebre con un feretro lussuoso;
- per l' agenzia funebre che può proporre a prezzi competitivi casse riutilizzabili e dotate di pregevoli finiture ;
- i costi di acquisto della cassa riutilizzabile da parte dell ' agenzia funebre si ammortizzano con il suo noleggio;
- il peso totale della cassa riutilizzabile e della bara è usualmente inferiore a quello di una bara tradizionale;
- il modo di trasportare e maneggiare le due bare, una inserita entro l'altra, è identico a quello utilizzato per le bare convenzionali;
- non è più necessario spogliare le bare destinate alla cremazione dei fregi e accessori presenti nelle bare tradizionali (maniglie, barre, simboli sacri), riducendo così i tempi ed i costi del personale.
Rispetto alle casse riutilizzabili conosciute, quella m oggetto presenta l' ulteriore vantaggio di rendere facilmente accessibile la bara destinata alla cremazione grazie alla rotazione delle sue pareti laterali.
La parete di fondo della cassa riutilizzabile in oggetto è sempre collegata lungo un lato alle pareti laterali.
Breve descrizione dei disegni
Ulteriori caratteristiche e vantaggi del trovato risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di esecuzione della cassa riutilizzabile in oggetto, illustrata a titolo indicativo ma non limitativo negli uniti disegni, in cui:
- la figura 1 mostra un esploso, in vista prospettica, della cassa riutilizzabile in oggetto e della bara destinata alla cremazione;
- la figura 2 mostra in sezione trasversale un particolare ingrandito evidenziante la zona di unione fra le pareti della cassa riutilizzabile ed il fondo rimovibile;
- la figura 3 mostra in vista prospettica uno dei rulli presenti sulla parete di fondo della cassa riutilizzabile;
- la figura 4 mostra in sezione trasversale un particolare ingrandito di uno dei rulli presenti sulla parete di fondo della cassa riutilizzabile;
- la figura 5 mostra una vista superiore della cassa riutilizzabile;
- la figura 6 mostra una vista laterale della cassa riutilizzabile in posizione di nposo;
- la figura 7 mostra una vista laterale della cassa riutilizzabile con le pareti verticali sollevate e della bara destinata alla cremazione.
Descrizione di un esempio preferito di esecuzione
Più in particolare, la cassa 1 riutilizzabile in oggetto comprende pareti verticali 1.1, un coperchio rimovibile 1.2 ed una parete di fondo 1.3. La forma delle pareti verticali 1.1 e del coperchio rimovibile 1.2 della cassa 1 riutilizzabile è del tipo usuale per una bara convenzionale, destinata alla tumulazione.
La parete di fondo 1.3 è incernierata ad una delle pareti verticali 1.1 mediante due cerniere 1.4.
Rilievi 1.5 sono presenti sulla superficie superiore della parete di fondo 1.3, in prossimità dei suoi bordi.
Sempre sulla superficie superiore della parete di fondo 1.3, in prossimità del lato sul quale sono fissate le cerniere 1.4, sono bloccate le estremità inferiori di due pistoni a gas 2. Le estremità superiori degli stessi sono fissate sulle pareti verticali 1.1 della cassa 1 riutilizzabile.
La parete di fondo 1.3 è robusta ed atta a sostenere il peso della bara 3 per la cremazione contenente la salma. La parete di fondo 1.3 viene fissata temporaneamente alla cassa 1 mediante elementi a fissaggio rapido costituiti da lamine 4 un' estremità delle quali, dopo aver attraversato la parte inferiore delle pareti verticali 1.1 della cassa 1, vanno ad alloggiarsi entro feritoie 1.6 ricavate nel bordo della parete di fondo 1.3.
Alle pareti verticali 1.1 è fissata una cornice metallica 5, posizionata perimetralmente e verso l'interno in prossimità del bordo inferiore. Essa ha lo scopo di irrobustire le pareti verticali 1.1 e di evitare che parti del loro bordo inferiore possano staccarsi su sollecitazione delle lamine 4. Nella cornice 5 è ricavata una serie di fori atti al passaggio delle succitate lamine 4.
La superficie superiore della parete di fondo 1.3 ovvero quella rivolta verso l' interno della cassa 1 è dotata di rulli 6, aventi asse longitudinale parallelo a quello dei lati minori della parete di fondo 1.3. Ciascun rullo 6 ruota su un asse 6.1 le cui estremità sono imperniate su due barre 6.2 aventi asse longitudinale ortogonale a quello dei lati minori della parete di fondo 1.3.
La superficie inferiore della parete di fondo 1.3 è dotata di due barre 7 ortogonali alla superficie inferiore stessa ed aventi asse longitudinale ortogonale a quello dei lati minori della parete di fondo 1.3.
Entro la cassa 1 riutilizzabile viene inserita la bara 3 destinata alla cremazione della salma, dotata di coperchio 3.1. Essa è realizzata in materiale biocompatibile, a basso costo e minima emissione di fumi dannosi, priva di qualsiasi ornamento (maniglie, barre, simboli sacri) ed il materiale del quale è costituita è privo di coloranti.
I rilievi 1.5 posti in prossimità dei bordi della superficie superiore della parete di fondo 1.3 bloccano i movimenti orizzontali della bara 3.
Prima della cerimonia funebre la salma è visibile grazie all'asportazione del coperchio 1.2 della cassa 1 riutilizzabile e del coperchio 3.1 della bara 3. La cassa 1 viene addobbata con gli interni che si adagiano sulle pareti e sul fondo della bara 3 destinata alla cremazione. Durante la cerimonia funebre i due coperchi 1.2, 3.1 sono momentaneamente fissati , rispettivamente, alla cassa 1 ed alla bara 3.
Al momento della cremazione si estraggono le lamine 4 dalle feritoie 1.6 ricavate nel fondo 1.3, liberando così le pareti verticali 1.1 dalla parete di fondo 1.3.
Il coperchio 1.2 viene asportato dalla cassa 1 riutilizzabile.
Giunti dinnanzi al forno crematorio le pareti verticali 1.1 della cassa 1 sono fatte ruotare sulle cerniere 1.4. La rotazione verso l'alto viene coadiuvata dai due pistoni a gas 2, che sostengono le pareti verticali 1.1 nel momento della massima rotazione. La bara 3 destinata alla cremazione, ancora appoggiata sul fondo 1.3, diviene così accessibile.
La bara 3 viene allontanata dalla parete di fondo 1.3 e spinta verso l' interno del forno crematorio. Il movimento della bara 3 è notevolmente agevolato dalla presenza dei rulli 6 posti sulla superficie superiore della parete di fondo 1.3, che evitano l'attrito fra la base della bara 3 destinata alla cremazione e la superficie superiore della parete di fondo 1.3.
Le barre 7 fissate alla superficie inferiore della parete di fondo 1.3 distanziano la parete di fondo 1.3 dalla superficie di appoggio, agendo da piedini ed evitando infortuni alle dita degli operatori.
La cassa riutilizzabile, così concepita, è suscettibile di ulteriori numerose modifiche e varianti, tutte rientranti nell'ambito del concetto inventivo. Inoltre, tutti i particolari sono sostituibili con altri tecnicamente equivalenti.

Claims (1)

  1. RIVENDICAZIONI 1 - Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione, comprendente pareti verticali (1.1 ), un coperchio rimovibile (1.2) ed una parete di fondo (1.3); detta parete di fondo (1.3) è robusta ed atta a sostenere il peso della bara (3) per la cremazione contenente la salma; detta parete di fondo (1.3) è temporaneamente fissata alla cassa ( 1) riutilizzabile mediante elementi a fissaggio rapido; una cornice metallica (5) è fissata alle pareti verticali (1.1) della cassa ( 1) riutilizzabile perimetralmente e verso l'interno in prossimità del bordo inferiore; detta cornice metallica (5) presenta feritoie o fori atti al passaggio dei predetti elementi a fissaggio rapido; la superficie superiore della parete di fondo (1.3) della cassa (1) riutilizzabile è dotata di rulli (6), cuscinetti a sfera od altri tipo di rotismi e la superficie inferiore della parete di fondo (1.3) presenta degli elementi atti al suo distanziamento dalla superficie di appoggio; detta cassa (1) riutilizzabile è caratterizzata dal fatto che la parete di fondo ( 1.3) è incernierata ad una delle pareti verticali ( 1.1) mediante almeno una cerniera (1.4); le estremità inferiori di mezzi per la rotazione delle pareti verticali (1.1) rispetto alla parete di fondo (1.3) sono fissate sulla superficie superiore della parete di fondo (1.3); le estremità superiori di detti mezzi di rotazione sono fissate sulle pareti verticali ( 1.1) della cassa ( 1) riutilizzabile; rilievi (1.5) sono fissati sulla superficie superiore della parete di fondo (1.3), in prossimità dei suoi bordi. 2 - Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti mezzi per la rotazione delle pareti verticali (1.1) rispetto alla parete di fondo (1.3) consistono in pistoni a gas (2). 3 - Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione, secondo la rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detti rulli ( 6) presenti sulla superficie superiore della parete di fondo (1.3) hanno asse longitudinale parallelo a quello dei lati minori della parete di fondo (1.3); ciascun rullo (6) ruota su un asse (6.1) le cui estremità sono imperniate su due barre (6.2) aventi asse longitudinale ortogonale a quello dei lati minori della parete di fondo (1.3). 4 - Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione, secondo le rivendicazioni precedenti, il tutto come precedentemente descritto ed illustrato negli allegati disegni.
IT202019000001677U 2019-05-31 2019-05-31 Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione. IT201900001677U1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000001677U IT201900001677U1 (it) 2019-05-31 2019-05-31 Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT202019000001677U IT201900001677U1 (it) 2019-05-31 2019-05-31 Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900001677U1 true IT201900001677U1 (it) 2020-12-01

Family

ID=75744764

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT202019000001677U IT201900001677U1 (it) 2019-05-31 2019-05-31 Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900001677U1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US6735831B1 (en) Cremation remains container with memorialization features
US20240009056A1 (en) Funerary viewing system and method
US7657981B2 (en) Casket with combination shelf, drawer, and/or alcove memorialization feature
USD895925S1 (en) Burial urn vault lid
US20130007996A1 (en) Memorialization casket
IT201900001677U1 (it) Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione.
IT201900007704A1 (it) Cassa riutilizzabile per la copertura di bare per la cremazione.
ITMI20101383A1 (it) Cabina ad assetto variabile, utilizzabile come paravento, spogliatoio, box doccia, w.c., trasportabile e riponibile in spazi ridotti
US7392574B2 (en) Memorialization casket
US7661179B2 (en) Memorialization casket
IT201800002007U1 (it) Cassa copri bara per la cremazione delle salme.
US20130276337A1 (en) Memorial display
JP3207587U (ja) 棺収納ケース
JP2015109897A (ja) 棺収納ケース
JP3187556U (ja) 棺収納ケース
JP2015002825A (ja) 葬儀用紙棺
US7316053B2 (en) Memorialization casket
CA2541198C (en) Memorialization casket
US7900326B2 (en) Broken heart shaped coffin
CA2577701C (en) Memorialization casket
USRE7309E (en) Improvement in burial-caskets
ITTV20100040U1 (it) Cofano funerario
ITTV20130188A1 (it) "procedimento per realizzare un'anta per elementi di arredamento in materiale composito, e relativa anta assemblata"
NL2014339B1 (en) A coffin, a method of preparing a deceased person, and a method of cremation.
US417042A (en) Coffin