IT201900000118A1 - Dispositivo di misurazione della conducibilita' elettrica e della temperatura dell'acqua - Google Patents

Dispositivo di misurazione della conducibilita' elettrica e della temperatura dell'acqua Download PDF

Info

Publication number
IT201900000118A1
IT201900000118A1 IT102019000000118A IT201900000118A IT201900000118A1 IT 201900000118 A1 IT201900000118 A1 IT 201900000118A1 IT 102019000000118 A IT102019000000118 A IT 102019000000118A IT 201900000118 A IT201900000118 A IT 201900000118A IT 201900000118 A1 IT201900000118 A1 IT 201900000118A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
unit
communication
sensor
water
electrical conductivity
Prior art date
Application number
IT102019000000118A
Other languages
English (en)
Inventor
Gian Paolo Quarta
Original Assignee
Onyax S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Onyax S R L filed Critical Onyax S R L
Priority to IT102019000000118A priority Critical patent/IT201900000118A1/it
Publication of IT201900000118A1 publication Critical patent/IT201900000118A1/it

Links

Landscapes

  • Investigating Or Analyzing Materials By The Use Of Electric Means (AREA)
  • Measurement Of Resistance Or Impedance (AREA)

Description

Descrizione di un brevetto d'invenzione
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo per la misurazione della conducibilità elettrica e della temperatura dell’acqua.
Più in particolare, la presente invenzione si riferisce ad un dispositivo di rilevazione idoneo ad una misurazione di parametri fisici quali la conducibilità elettrica e la temperatura dell’acqua presente in bacini idrici o condutture o simili. Come è noto, la conducibilità elettrica indica la capacità di una sostanza di condurre corrente elettrica e, nel caso dell’acqua, il valore della conducibilità elettrica è un indice del grado di purezza dell’acqua; l’acqua pura è sostanzialmente un elemento non conduttore (infatti, il valore della conducibilità elettrica dell’acqua pura è pari a 0.055 µS/cm (microsiemens/centimetro) contro un valore di circa 500 µS/cm dell’acqua potabile) e diventa conduttiva solo quando in essa sono presenti sostanze disciolte del tipo cloruri, solfati e simili.
Quindi, a mezzo della misurazione dei valori di conducibilità elettrica dell’acqua risulta possibile determinare la purezza della medesima; maggiore è il valore di conducibilità elettrica maggiore è il numero di sostanze disciolte nell’acqua.
Tra le sostanze presenti nell’acqua e responsabili dell’alterazione della purezza della medesima si ritrovano sali di calcio e magnesio che, precipitando, formano incrostazioni di calcare; la concentrazione di tali sali determina la durezza dell’acqua e tanto maggiore è tale valore tanto maggiori sono le incrostazioni di calcare che si possono formare con tutte le problematiche correlate.
Allo scopo di diminuire il valore della durezza vengono utilizzati gli addolcitori che hanno il compito di “addolcire” l’acqua sfruttando, tipicamente, lo scambio degli ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio facendo fluire l’acqua da addolcire su un letto di resina a scambio ionico.
La misurazione della conducibilità elettrica risulta importante nel caso di verifica dell’inquinamento di acque sotterranee, ad esempio, nelle discariche oppure nel caso di un monitoraggio della presenza di acqua salata nelle fonti di acque sotterranee o nel caso di acqua che fluisce nelle tubature, nelle reti idriche, ecc. per regolarizzare le caratteristiche di durezza della medesima ed evitare che possano formarsi accumuli calcarei dannosi per le condutture e per la qualità dell’acqua.
Il valore della conducibilità elettrica è, altresì, fortemente dipendente dalla temperatura, considerando il fatto che a temperature differenti si possono misurare valori differenti di conducibilità elettrica e senza una compensazione della temperatura non vi è la possibilità di comparare tra loro le sostanze e, pertanto, la misurazione della conducibilità elettrica e della temperatura risultano essere strettamente collegate.
Inoltre, la temperatura influisce fortemente sulla durezza dell’acqua e, pertanto, sulla formazione di incrostazioni calcaree.
Tipicamente, la misura dei valori di conducibilità elettrica e di temperatura dell’acqua viene effettuata “sul posto” utilizzando soluzioni titolate oppure dispositivi portatili definiti “conduttimetri” che, direttamente o indirettamente a mezzo di una sonda collegata, vengono posti a contatto con l’acqua (che scorre in una tubatura o in un bacino o, altresì, un campione di acqua prelevato appositamente per la misurazione dei parametri di interesse) ed effettuano la misurazione dei parametri desiderati poi visualizzati su un display dello stesso dispositivo.
La misura dei valori di conducibilità, inoltre, viene tipicamente effettuata a valle dell’addolcitore così da poter definire eventuali interventi di ulteriore addolcimento.
Tuttavia, tali tradizionali dispositivi presentano alcuni inconvenienti di rilievo legati al fatto che la misurazione deve essere sempre effettuata manualmente, a campione e direttamente da parte di personale specializzato che si reca sul luogo di misura o che effettua sul luogo dei prelievi di campioni di acqua per una misurazione successiva dei parametri di interesse.
Un ulteriore inconveniente è rappresentato dal fatto che i dispositivi tradizionali, necessitando di una misura direttamente sul posto, comportano costi legati all’utilizzo degli operatori che si devono recare sul luogo della misurazione anche nel caso in cui la misurazione si rileva poi non necessaria.
Ulteriore inconveniente è rappresentato dal fatto che essendo la misurazione della conducibilità effettuata a “campione”, i prodotti chimici utilizzati per il processo di addolcimento dell’acqua devono essere scelti sulla base di calcoli di massima e/o di previsioni.
Scopo della presente invenzione è quello fornire un dispositivo per la misurazione della conducibilità elettrica e della temperatura dell’acqua.
Più in particolare, uno scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo per una misura contemporanea di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua che non necessiti della presenza di un operatore sul luogo della misurazione.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo che permetta di realizzare una misurazione in continuo dei valori di conducibilità elettrica e temperatura e non ad intervalli prefissati o più o meno regolari da parte di un operatore.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo idoneo sia a misurare in continuo i valori di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua sia a permettere procedimenti di regolazione remota dei componenti (ad esempio, i sali utilizzati per l’addolcitore) utilizzati per il miglioramento delle caratteristiche dell’acqua.
Un ulteriore scopo del dispositivo della presente invenzione è quello di permettere un monitoraggio della proliferazione batterica a mezzo di un controllo continuo della temperatura.
Ulteriore scopo della presente invenzione è quello di fornire un dispositivo che consenta di realizzare un contenimento dei costi legati ad un utilizzo dell’operatore in loco.
Un ulteriore scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione degli utilizzatori un dispositivo per una misura contemporanea di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua atto a garantire una elevata resistenza e vita utile e tale da poter essere facilmente ed economicamente realizzato.
Questi e altri scopi vengono raggiunti dall'invenzione che presenta le caratteristiche di cui alla rivendicazione 1.
Secondo l'invenzione si fornisce un dispositivo per una misura di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua in una conduttura e simili e con detto dispositivo atto ad operare in continuo e comprendente almeno una prima unità posizionata in corrispondenza di un sito di misurazione e comprendente mezzi di rilevazione ed elaborazione dei parametri di conducibilità elettrica e temperatura ed una seconda unità in collegamento remoto con detta prima unità.
Realizzazioni vantaggiose dell'invenzione appaiono dalle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche costruttive e funzionali del dispositivo per una misura contemporanea di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua della presente invenzione potranno essere meglio comprese dalla dettagliata descrizione che segue nella quale si farà riferimento alle allegate tavole di disegno che ne illustrano una forma di realizzazione preferita e non limitativa e in cui: la figura 1 illustra a livello schematico uno schema funzionale del dispositivo per una misura contemporanea di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua della presente invenzione; la figura 2 illustra schematicamente il dispositivo di misura dell’invenzione secondo una prima forma di realizzazione;
la figura 3 illustra schematicamente il dispositivo di misura dell’invenzione secondo una ulteriore ed alternativa forma di realizzazione.
Con riferimento alle citate figure il dispositivo per una misura contemporanea di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua della presente invenzione, indicato complessivamente con 10, comprende una prima unità 11 che comprende un sensore 12 tipicamente definito da una sonda ed atto ad entrare in contatto con il liquido (acqua) del quale si intendono misurare i parametri di conducibilità elettrica e temperatura, un acquisitore elettronico 14 che riceve i segnali provenienti dal sensore 12, una unità di elaborazione 16 (comprende uno stadio di condizionamento analogico e un convertitore analogico/digitale di preferenza montato a bordo di un microcontrollore che è parte di detta unità di elaborazione) che rielabora i segnali provenienti dall’acquisitore elettronico 14 e li trasmette ad una unità di comunicazione 18 (che comprende mezzi di comunicazione in radio-frequenza o con protocolli di comunicazione del tipo wireless proprietari o ulteriormente noti protocolli di comunicazione idonei allo scopo) che definisce una unità di interscambio dati come meglio in seguito descritto, una seconda unità 21 che comprende un centro di elaborazione 22 remoto che riceve i dati provenienti dalla prima unità 11 a mezzo di una rete di comunicazione 20 (che, parimenti utilizza mezzi di trasmissione in radio-frequenza o protocolli di comunicazione del tipo wireless proprietari o ulteriori e noti protocolli idonei allo scopo), li elabora e invia a mezzi di visualizzazione/notifica come meglio descritto nel seguito.
La prima unità 11 è disposta a valle di un addolcitore (nel caso esso sia presente) o direttamente sulla rete idrica (per misurare/monitorare il grado di durezza dell’acqua); tuttavia, è da intendersi che il dispositivo di misura può essere disposto sulla rete idrica (ad esempio sulle tubature della medesima) anche in assenza di un addolcitore e, in questo caso, il dispositivo di misura ha la funzione di monitorare lo stato dell’acqua e, altresì, verificare l’eventuale necessità di un addolcitore.
Il centro di elaborazione 22 della seconda unità 21 riceve i dati provenienti dal dispositivo di misura attraverso la rete di comunicazione 20 e li elabora confrontandoli con parametri predefiniti o standard per la conducibilità elettrica in funzione delle specifiche esigenze in base alle caratteristiche delle acque (ad esempio la durezza) per le quali si effettuano le misure e, in funzione di tale elaborazione definisce le azioni da effettuare.
In caso di anomalie, ossia di valori di conducibilità elettrica oltre una soglia definita, il centro di elaborazione 22 della prima unità 21 invia un segnale di allarme/notifica ad un operatore (un segnale di allarme via mail o sms o altra tipologia di messaggio su piattaforma 23 del tipo computer o tablet o smartphone) in modo tale che possa essere programmato un intervento per la risoluzione di detta anomalia.
E’ da intendersi che più prime unità 11 possono essere poste in comunicazione con il centro di elaborazione 22 di una unica seconda unità 21 a mezzo della rete di comunicazione 20; ciò consente la creazione di una “rete” di dispositivi per il controllo in remoto e centralizzato di una pluralità “utenze”.
Il dispositivo di misura dell’invenzione può essere anche integrato in una logica IoT (Internet of Things) per una ottimizzazione del monitoraggio, del controllo e del trasferimento delle informazioni rilevate dal sensore della prima unità 11 e per la predisposizione delle azioni conseguenti a quanto emerso da tale elaborazione. Altresì, il dispositivo di misura dell’invenzione si integra in un concetto di “Industry 4.0” in quanto il dispositivo ha una funzione di contributo nell’aumento della produttività e della qualità degli impianti industriali che necessitano di utilizzare acqua a durezza controllata.
Le figure 2 e 3 illustrano due forme di realizzazione del dispositivo di misura 10 dell’invenzione.
Con riferimento alla figura 2, il dispositivo di misura è costituito da un corpo unico che comprende la prima unità 11, detto corpo definito da un involucro 30 all’interno del quale trovano alloggiamento l’acquisitore elettronico 14, l’unità di elaborazione 16 e l’unità di comunicazione 18 e con un sensore 12 stabilizzato esternamente a detto involucro 30 e un’antenna 32 parimenti stabilizzata esternamente all’involucro 30 e atta alla trasmissione dei valori rilevati dal sensore 12 al centro di elaborazione 22 attraverso la rete di comunicazione 20.
In accordo con la forma di realizzazione preferita, il sensore 12 comprende una porzione 12’ provvista di mezzi di collegamento a tenuta (filettatura, aggancio a baionetta e similari) rispetto, ad esempio, ad una tubazione (non rappresentata) o ad altro mezzo di contenimento/scorrimento dell’acqua e una sonda 12’’ comprendente elettrodi che, come descritto in precedenza, sono realizzati o rivestiti in materiale metallico nobile (al fine di scongiurare eventuali processi di ossidazione).
Il sensore 12 è, di preferenza, realizzato su un circuito stampato in oro chimico con la sonda 12’’ (ad esempio, del noto tipo Pt1000) resinata su apposito supporto o, in accordo con una forma alternativa, comprende tradizionali elettrodi in metallo nobile con sonda (ad esempio, del noto tipo Pt1000) resinata su apposito supporto.
La figura 3 illustra il dispositivo di misura dell’invenzione secondo una forma di realizzazione alternativa 10’ a quella in precedenza descritta con riferimento alla figura 2.
In accordo con tale forma di realizzazione il dispositivo di misura comprende un primo elemento 40 ed un secondo elemento 42 tra loro connessi a mezzo di un cavo 44.
Il primo elemento 40 comprende un corpo contenitore 46 all’interno del quale trovano alloggiamento l’acquisitore elettronico 14, l’unità di elaborazione 16 e l’unità di comunicazione 18 ed esternamente al quale è stabilizzata un’antenna 32 parimenti stabilizzata esternamente all’involucro 30 e atta alla trasmissione dei valori rilevati dal sensore 12 al centro di elaborazione 22 attraverso la rete di comunicazione 20.
Il secondo elemento 42 comprende il sensore 12 che comprende una porzione 42’ provvista di mezzi di collegamento a tenuta (filettatura, aggancio a baionetta e similari) rispetto, ad esempio, ad una tubazione (non rappresentata) o ad altro mezzo di contenimento/scorrimento dell’acqua e una sonda 42’’ comprendente elettrodi che, come descritto in precedenza, sono realizzati o rivestiti in materiale metallico nobile (al fine di scongiurare eventuali processi di ossidazione).
Anche in questo caso il sensore 12 è, di preferenza, realizzato su un circuito stampato in oro chimico con la sonda (ad esempio, del noto tipo Pt1000) resinata su apposito supporto o, in accordo con una forma alternativa, comprende tradizionali elettrodi in metallo nobile con sonda (ad esempio, del noto tipo Pt1000) resinata su apposito supporto.
Come si può rilevare da quanto precede, sono evidenti i vantaggi che consegue il dispositivo per una misura contemporanea di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua della presente invenzione. Il dispositivo per una misura contemporanea di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua della presente invenzione consente vantaggiosamente di realizzare una misura in remoto dei valori di conducibilità elettrica e di temperatura dell’acqua senza la necessità di effettuare misurazioni campione e, pertanto, senza la necessità per un operatore di recarsi in loco per la misurazione e l’acquisizione di parametri di interesse.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo dell’invenzione è rappresentato dal fatto che esso consente di effettuare misurazioni dei valori di conducibilità elettrica e della temperatura dell’acqua in modo automatico e continuo con una trasmissione ad un centro di elaborazione dati remoto e con l’allertamento di un operatore per un intervento in loco solo quando risulta essere effettivamente necessario.
Un ulteriore vantaggio del dispositivo di misura dell’invenzione è rappresentato dal fatto che esso, realizzando anche una misura della temperatura, permette un monitoraggio della proliferazione batterica, considerando il fatto che maggiore è la temperatura maggiore è la possibilità che si possano formare colonie batteriche.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal fatto che il dispositivo di misura consente processi di regolazione a distanza legati al fatto che il dispositivo realizza una misura in continuo dei parametri di conducibilità elettrica e temperatura; risulta, pertanto, possibile effettuare un dosaggio del livello di addolcimento delle acque con un conseguente ed evidente vantaggio in termini di costi (ad esempio, il costo dei sali utilizzati per l’addolcimento).
Ulteriormente vantaggioso è il fatto che il dispositivo di misura dell’invenzione permette un contenimento dei costi in quanto gli interventi a vuoto in loco da parte di un operatore sono scongiurati e, inoltre, il coordinamento dei prodotti chimici da utilizzarsi negli addolcitori per il procedimento di addolcimento risulta ottimizzato.
Benché l’invenzione sia stata sopra descritta con particolare riferimento a una o più forme di realizzazione preferite e non limitative, numerose modifiche e varianti appariranno evidenti ad un tecnico del ramo alla luce della descrizione sopra riportata. La presente invenzione, pertanto, intende abbracciare tutte le modifiche e le varianti che rientrano nell’ambito delle rivendicazioni che seguono.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un dispositivo (10, 10’) per una misura di conducibilità elettrica e temperatura dell’acqua in una conduttura e simili, disposto a valle di un eventuale addolcitore e atto ad operare in continuo, caratterizzato dal fatto di comprendere almeno una prima unità (11) comprendente mezzi di rilevazione ed elaborazione dei parametri di conducibilità elettrica e temperatura posizionata in corrispondenza di un sito di misurazione del tipo conduttura ed una seconda unità (21) in collegamento remoto con detta prima unità (11).
  2. 2. Il dispositivo secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che il collegamento remoto tra la prima unità (11) e la seconda unità (21) comprende una rete di comunicazione (20) con la comunicazione tra dette prima (11) e seconda (21) unità con detta rete di comunicazione (20) essendo unidirezionale.
  3. 3. Il dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la prima unità (11) comprende un sensore (12) atto ad entrare in contatto con l’acqua, un acquisitore elettronico (14) per la ricezione dei segnali provenienti dal sensore (12), una unità di elaborazione (16) che rielabora i segnali provenienti dall’acquisitore elettronico (14) ed una unità di comunicazione (18) che riceve i segnali dall’unità di elaborazione (16) per una trasmissione alla seconda unità (21).
  4. 4. Il dispositivo secondo le rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la seconda unità (21) comprende un centro di elaborazione (22) in comunicazione con la rete di comunicazione (20) ed in cui i dati provenienti dalla prima unità (11) sono elaborati e confrontati con valori di soglia predefiniti, detto centro di elaborazione essendo in comunicazione con mezzi (23) di visualizzazione di allarme/segnalazione remoti del tipo computer, tablet, smartphone e simili.
  5. 5. Il dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che l’unità di comunicazione (18) della prima unità (11) e il centro di elaborazione (22) della seconda unità (21) comprendono mezzi di comunicazione in radio-frequenza o protocolli di comunicazione wireless proprietari e simili per una comunicazione con la rete di comunicazione (20).
  6. 6. Il dispositivo (10) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la prima unità (11) comprende corpo unico definito da un involucro (30) all’interno del quale trovano alloggiamento l’acquisitore elettronico (14), l’unità di elaborazione (16) e l’unità di comunicazione (18), un sensore 12 essendo stabilizzato esternamente a detto involucro (30) e un’antenna (32) essendo parimenti stabilizzata esternamente all’involucro (30) con detta ultima atta alla trasmissione dei valori rilevati dal sensore (12) alla seconda unità (21) attraverso la rete di comunicazione (20).
  7. 7. Il dispositivo (10’) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che la prima unità (11) un primo elemento (40) ed un secondo elemento (42) tra loro separati e connessi a mezzo di un cavo (44) di trasmissione, il primo elemento (40) che comprende un corpo contenitore (46) all’interno del quale trovano alloggiamento l’acquisitore elettronico (14), l’unità di elaborazione (16) e l’unità di comunicazione (18), il secondo elemento (42) comprendendo un sensore (12), un’antenna (32) essendo stabilizzata esternamente al primo elemento (40) atta per una trasmissione dei valori rilevati dal sensore (12) alla seconda unità (21) attraverso la rete di comunicazione (20).
  8. 8. Il dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il sensore (12) comprende una porzione (12’, 42’) provvista di mezzi meccanici di collegamento a tenuta rispetto ad un sito di misura e una sonda (12’’, 42’’) comprendente elettrodi sono realizzati o rivestiti in materiale metallico nobile.
  9. 9. Il dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che il sensore (12) è realizzato su un circuito stampato in oro chimico con la sonda (12’’) resinata su apposito supporto.
  10. 10. Il dispositivo secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di essere anche integrato in una logica IoT (Internet of Things) per una ottimizzazione del monitoraggio, del controllo e del trasferimento delle informazioni rilevate dalla prima unità (11) e/o in un concetto di “Industry 4.0” per una funzione di contributo nell’aumento della produttività e della qualità degli impianti industriali che necessitano di un utilizzo di acqua a durezza controllata.
IT102019000000118A 2019-01-07 2019-01-07 Dispositivo di misurazione della conducibilita' elettrica e della temperatura dell'acqua IT201900000118A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000000118A IT201900000118A1 (it) 2019-01-07 2019-01-07 Dispositivo di misurazione della conducibilita' elettrica e della temperatura dell'acqua

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102019000000118A IT201900000118A1 (it) 2019-01-07 2019-01-07 Dispositivo di misurazione della conducibilita' elettrica e della temperatura dell'acqua

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201900000118A1 true IT201900000118A1 (it) 2020-07-07

Family

ID=66166359

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102019000000118A IT201900000118A1 (it) 2019-01-07 2019-01-07 Dispositivo di misurazione della conducibilita' elettrica e della temperatura dell'acqua

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201900000118A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3710237A (en) * 1970-09-08 1973-01-09 Nalco Chemical Co Probe for a conductivity testing device
US20120086581A1 (en) * 2010-10-04 2012-04-12 Measurement Specialties Inc. Water monitoring system
US8984931B2 (en) * 2011-02-15 2015-03-24 Michael A. Silveri Amperometric sensor system

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US3710237A (en) * 1970-09-08 1973-01-09 Nalco Chemical Co Probe for a conductivity testing device
US20120086581A1 (en) * 2010-10-04 2012-04-12 Measurement Specialties Inc. Water monitoring system
US8984931B2 (en) * 2011-02-15 2015-03-24 Michael A. Silveri Amperometric sensor system

Non-Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
ARUN PANDI ET AL: "Multi-Sensor based Water Quality Monitoring in IoT Environment", 1 March 2018 (2018-03-01), XP055618989, Retrieved from the Internet <URL:https://www.irjet.net/archives/V5/i3/IRJET-V5I3763.pdf> [retrieved on 20190905] *
CLOETE NIEL ANDRE ET AL: "Design of Smart Sensors for Real-Time Water Quality Monitoring", IEEE ACCESS, vol. 4, 26 August 2016 (2016-08-26), pages 3975 - 3990, XP011620950, DOI: 10.1109/ACCESS.2016.2592958 *
GREG MC MILLAN ET AL.: "Opportunities for smart wireless pH, conductivity measurements", INTECH, 1 January 2010 (2010-01-01), California, USA, XP055618699, Retrieved from the Internet <URL:https://www.pasco.com/file_downloads/Downloads_Manuals/Wireless-Conductivity-Sensor-Manual-PS-3210.pdf> [retrieved on 20190905] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
Aisopou et al. In-pipe water quality monitoring in water supply systems under steady and unsteady state flow conditions: A quantitative assessment
CN209356433U (zh) 管道诊断系统
CN102272565B (zh) 具有改进的温度计算的过程温度变送器
CA3025457A1 (en) Method, system and apparatus for monitoring and controlling water quality and flow
JP2013544357A (ja) カーボン・ナノチューブ・センサ
KR20180103295A (ko) 수질 관리 시스템 및 수질 관리 서버
KR20120034928A (ko) 상수관로 수질 측정 및 대응시스템
CN104918880A (zh) 用于监测和控制放热和吸热化学反应的方法和装置
CN105479965B (zh) 一种版辊的氯化铜腐蚀装置及腐蚀方法
Prasad et al. Iot based smart water quality monitoring and flow control system
IT201900000118A1 (it) Dispositivo di misurazione della conducibilita&#39; elettrica e della temperatura dell&#39;acqua
CN206420492U (zh) 一种游泳馆水质量检测系统
CN104739383A (zh) 体温实时动态监控报警系统
US11101473B2 (en) System and method for monitoring ammonium bisulfide
US8326555B2 (en) System and method for measuring conductivity/resistivity of water having high purity
CN212321500U (zh) 一种用于pH计在线测量的自动清洗装置
CN104077876A (zh) 一种钢带在线质量自动监测及报警系统
JP6532038B2 (ja) 水改質効果判定装置
CN203904721U (zh) 一种洗涤设备
CN206161121U (zh) 一种用于流量计的在线检测装置
CN206816937U (zh) 一体式交互显示龙头
TWM500421U (zh) 汙水處理系統數據之遠端監測裝置
CN108854545A (zh) 一种反渗透纳滤系统监控偏差及时提示技术
KR102696417B1 (ko) 수질개선장치를 포함한 모니터링 시스템
CN219179377U (zh) 一种运用物联网技术的多参数工业水质在线监测装置