IT201800009848A1 - Una cassetta igienica per il contenimento di lettiera con sistema di drenaggio di liquidi - Google Patents

Una cassetta igienica per il contenimento di lettiera con sistema di drenaggio di liquidi Download PDF

Info

Publication number
IT201800009848A1
IT201800009848A1 IT102018000009848A IT201800009848A IT201800009848A1 IT 201800009848 A1 IT201800009848 A1 IT 201800009848A1 IT 102018000009848 A IT102018000009848 A IT 102018000009848A IT 201800009848 A IT201800009848 A IT 201800009848A IT 201800009848 A1 IT201800009848 A1 IT 201800009848A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
hygienic
base
box
collection tank
litter
Prior art date
Application number
IT102018000009848A
Other languages
English (en)
Inventor
Vittorio Emanuele Poli
Original Assignee
Vittorio Emanuele Poli
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Vittorio Emanuele Poli filed Critical Vittorio Emanuele Poli
Priority to IT102018000009848A priority Critical patent/IT201800009848A1/it
Publication of IT201800009848A1 publication Critical patent/IT201800009848A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01KANIMAL HUSBANDRY; AVICULTURE; APICULTURE; PISCICULTURE; FISHING; REARING OR BREEDING ANIMALS, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR; NEW BREEDS OF ANIMALS
    • A01K1/00Housing animals; Equipment therefor
    • A01K1/01Removal of dung or urine, e.g. from stables
    • A01K1/0107Cat trays; Dog urinals; Toilets for pets

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Animal Husbandry (AREA)
  • Biodiversity & Conservation Biology (AREA)
  • Housing For Livestock And Birds (AREA)

Description

Descrizione a corredo della domanda di brevetto per invenzione industriale dal titolo:
UNA CASSETTA IGIENICA PER IL CONTENIMENTO DI LETTIERA CON
SISTEMA DI DRENAGGIO DI LIQUIDI
Ambito dell’invenzione
La presente invenzione riguarda il settore tecnico relativo agli accessori per animali domestici.
In particolare l’invenzione si riferisce ad una innovativa cassetta igienica per animali domestici la quale consente il drenaggio dei liquidi in eccesso, per cui consentendo una maggiore durata dei granuli assorbenti della lettiera e riducendo le problematiche di rilascio di cattivi odori.
Brevi cenni alla tecnica nota
La cassetta igienica per animali domestici, ad esempio per i gatti, è nota da tempo.
Di fatto si tratta di una vasca di contenimento avente un fondo e pareti laterali e destinata ad accogliere al suo interno la lettiera, ovvero un materiale assorbente generalmente in forma di granuli similari alla sabbia.
Tale lettiera crea all’interno della cassetta igienica un letto di materiale assorbente. Il gatto, o altro animale domestico, può dunque espletare i propri bisogni fisiologici all’interno della cassetta igienica in modo tale che la lettiera assorba tutti i liquidi ed in parte ricopra le parti solide di feci.
La lettiera, a seconda della tipologia, deve essere sostituita periodicamente in quanto, con l’uso, ovviamente assorbe e si impregna in toto dei rifiuti organici dell’animale sino a quando non è più in grado di assorbire oltre. Al momento della sostituzione, è sufficiente raccogliere in un sacco la vecchia lettiera per ripulire la cassetta igienica e procedere con il riempimento della cassetta con della nuova lettiera.
Un problema tecnico che si incontra con le cassette igieniche comunemente note è che esse sono ovviamente in materiale impermeabile ai liquidi e dunque non consentono l’evacuazione dei liquidi verso l’esterno, lasciando così alla lettiera il compito di un totale assorbimento. In tal maniera la durata della lettiera è sempre molto ridotto e, soprattutto nei periodi caldi, è richiesta una sostituzione molto frequente della lettiera vecchia con della lettiera nuova. Oltre all’inconveniente del cambio vi è anche un inconveniente di costi, dato che un cambio frequente di lettiera implica acquisti di maggiori quantitativi.
Sintesi dell’invenzione
È quindi sentita l’esigenza di una nuova tipologia di cassetta igienica per animali domestici che risolva almeno in parte i suddetti inconvenienti tecnici.
In particolare è scopo della presente invenzione fornire un sistema igienico per animali domestici che sia strutturato in modo tale da consentire il drenaggio di liquidi in eccesso, per cui preservando maggiormente e più a lungo la lettiera normalmente utilizzata per l’assorbimento.
Questi ed altri scopi sono dunque ottenuti con il presente sistema igienico per animali domestici, ad esempio il gatto, in accordo alla rivendicazione 1.
Tale sistema igienico (1) comprende una cassetta igienica (3) avente pareti laterali (3a) ed una base (3b) in modo tale da definire uno spazio di contenimento entro cui poter predisporre un materiale assorbente, ad esempio la classica e ben nota lettiera.
In accordo all’invenzione, almeno detta base (3b) della cassetta igienica è fornita di almeno uno o preferibilmente una pluralità di fori (6) passanti attraverso l’intero spessore in modo tale da creare un sistema di drenaggio dei liquidi.
Attraverso detti fori, dunque, l’eccesso di liquido può tranquillamente drenare verso l’esterno della cassetta igienica.
Il sistema igienico comprende inoltre una vasca di raccolta (4) comprendente anche essa pareti laterali (4a) ed una base (4b) in modo tale da definire uno spazio di raccolta per i liquidi.
Essa è ovviamente impermeabile ai liquidi.
La cassetta igienica e la vasca di raccolta sono tra loro cooperanti in modo tale per cui la cassetta igienica (3) può predisporsi con detti fori (6) che risultano all’interno dello spazio di raccolta dei liquidi definito da detta vasca di raccolta e distanziati dalla base (4b) della detta vasca di raccolta.
In questo modo l’eccesso di liquidi che passa attraverso i fori cade sulla sottostante vasca di raccolta e viene raccolto dalla sottostante vasca di raccolta, rimanendo confinato al suo interno.
In questo modo, semplice e versatile, si riesce a preservare maggiormente la lettiera contenuta all’interno della cassetta igienica in quanto tutti i liquidi in eccesso possono fruire al di fuori di essa.
Tali liquidi vengono raccolti dalla vasca di raccolta sottostante la quale può poi essere comodamente svuotata e ripulita.
Vantaggiosamente può essere previsto un accessorio 2, in particolare un coperchio impermeabile 2, atto a coprire superiormente la cassetta igienica e il quale può all’occorrenza essere utilizzato come base di appoggio anti gocciolamento su cui riporre la cassetta igienica quando rimossa dalla vasca di raccolta, proprio al fine di svuotare comodamente la vasca di raccolta.
In questo modo si ottiene un sistema igienico versatile e di facile utilizzo.
Ulteriori vantaggi sono desumibili dalle rimanenti rivendicazioni dipendenti.
Breve descrizione dei disegni Ulteriori caratteristiche e i vantaggi del presente sistema igienico (1) per animali domestici, preferibilmente gatti, secondo l’invenzione, risulteranno più chiaramente con la descrizione che segue di alcune sue forme realizzative, fatta a titolo esemplificativo e non limitativo, con riferimento ai disegni annessi, in cui: - La figura 1 mostra, in vista laterale, i tre componenti oggetto della presente invenzione;
- La figura 2 è una vista laterale che mostra, in una possibile configurazione di uso, l’applicazione della cassetta igienica entro la vasca di raccolta liquidi;
- La figura 3 è una schematizzazione assonometrica della cassetta igienica per evidenziare la molteplicità di aperture per il drenaggio;
- La figura 4 mostra una sezione della cassetta igienica che evidenzia il gocciolamento verso l’esterno di essa del liquido; in tale figura la cassetta igienica è mostrata distanziata dalla vasca di raccolta su cui ricade, per gocciolamento il liquido;
- La figura 5 mostra un esempio di uso con la cassetta igienica posizionata all’interno della vasca di raccolta e la figura 6 è una sezione ingrandita di un foro 6 appartenente alla cassetta igienica attraverso cui avviene il drenaggio delle urine che cadono sulla sottostante vasca di raccolta.
Descrizione di alcune forme realizzative preferite La figura 1 mostra in vista laterale i componenti oggetto della presente invenzione.
Con la numerazione 3 viene indicata la cassetta igienica la quale è destinata al contenimento della lettiera, esattamente come in accordo all’arte nota.
Tale cassetta igienica 3 presenta però, in corrispondenza della sua base, dei piedini di appoggio 10 che la sollevano dal suolo di una predeterminata quantità.
In combinazione con tale cassetta igienica è prevista una vasca di contenimento la cui dimensione è tale da poter accogliere al suo interno la cassetta igienica la quale, attraverso i piedini, va in appoggio sulla base della vasca risultando sollevata da essa.
Un eventuale coperchio 2 può essere previsto per richiudere la cassetta igienica dall’alto.
La figura 3 mostra in vista assonometrica la cassetta igienica la quale, come ogni cassetta, è formata da pareti laterali 3a e da una base 3b le quali conformano nell’insieme il volume di contenimento per la lettiera 20 (vedasi anche la sezione di figura 4).
Le pareti laterali potranno ovviamente avere qualsiasi altezza e si ergono ad esempio ortogonalmente dalla base 3b.
La cassetta igienica è ovviamene aperta superiormente proprio per consentire al gatto, o altro animale domestico, di potervi entrare ed effettuare i proprio bisogni fisiologici.
In accordo all’invenzione, come mostrato nella figura 3 e nella figura 4, la base 3b è disseminata di una pluralità di fori 6 che sono passanti attraverso l’intero spessore della base, creando dunque un piano di drenaggio per i liquidi.
I fori possono dunque essere dimensionati con diametri tali per cui i granuli di lettiera non passano attraverso di essi lasciando però così passare i liquidi in eccesso che possono in questo modo fuoriuscire dalla cassetta igienica.
Con questa tipologia di soluzione, dunque, buona parte dei liquidi viene espulsa senza che venga assorbita dalla lettiera e ciò garantisce una maggiore durata della lettiera stessa.
Non è esclusa la realizzazione di una base 3b che ha una certa pendenza convergente verso un centro ove si concentrano i fori in modo tale da favorire la raccolta dei liquidi nella zona di presenza dei fori e favorendo il drenaggio per gravità (similarmente ai piatti doccia).
I fori possono avere diametro ad esempio compreso tra 0.5 mma 2 mmed in questo modo i granuli di lettiera non riescono a penetrarvi dentro. I granuli di lettiera, infatti, hanno generalmente dimensioni diametrali superiori ai 2 mm.
Un diametro ottimale per tali scopi è ad esempio un diametro dei fori di 1 mmcirca.
Una predisposizione ottimale potrebbe ad esempio prevedere 12 fori per centimetro quadrato con diametro di circa 1 mml’uno.
In questo modo si ha una buona superficie di drenaggio con fori la cui dimensione non viene ostruita dai granuli di lettiera che non riescono a penetrarvi dentro.
Come evidenziato nella sezione di figura 5, e nella vista di figura 2, la cassetta igienica prevede dei piedini che la sollevano dal suolo e su cui poggia. In questa maniera, quando viene inserita nella vasca di raccolta, la base 3b risulta sollevata rispetto alla base della vasca di raccolta facendo sì che i fori possano consentire l’evacuazione dei liquidi.
La figura 5 mostra infatti la cassetta igienica sollevata rispetto al piano di appoggio costituito dalla base della vasca di raccolta.
La vasca di raccolta, dunque, è anche essa di forma generalmente scatolare esattamente come la cassetta igienica e preferibilmente ne ricalca la forma, risultando però di area maggiore in modo tale che la cassetta igienica possa essere inserita entro la vasca di raccolta.
Dunque, come mostrato ad esempio in figura 2, la vasca di raccolta avrà una base 4b e pareti laterali 4a di predeterminata altezza in modo tale da formare un volume di contenimento per i liquidi.
La figura 6 mostra una sezione strappata ed ingrandita della cassetta di raccolta per evidenziare un singolo foro 6 da cui può fuoriuscire il liquido in eccesso che viene raccolto nella vasca di raccolta sottostante 4.
Come mostrato in figura 1, può eventualmente essere previsto un coperchio 2 da poter applicare alla lettiera.
Il coperchio può facilmente essere configurato in vari modi diversi in modo tale da potersi applicare a chiusura della apertura della cassetta igienica anche con un predeterminato grado di interferenza meccanica.
Possono anche essere previsti dei mezzi di blocco per vincolarlo in modo rilasciabile al bordo della cassetta igienica.
In alternativa il coperchio 2 può essere configurato di dimensione tale da andare semplicemente in appoggio lungo il bordo della cassetta igienica comunque richiudendolo opportunamente come il coperchio di una pentola.
La funzione del coperchio non è solo quello di ostruire la cassetta igienica, per cui riducendo l’emanazione di odori, ma ha anche funzione di salvagoccia.
Infatti, quando è necessario dover svuotare la vasca di contenimento 4, si può predisporre il coperchio al suolo e momentaneamente posizionare la cassetta igienica sul coperchio che funge da base di appoggio momentanea per il tempo necessario.
Anche il coperchio, come la cassetta igienica e la vasca di raccolta sono in materiali impermeabili ai liquidi e possono dunque essere realizzati ad esempio in plastica per stampaggio o altri metodi produttivi ben noti.
In uso dunque il funzionamento è il seguente.
Si predispone la vasca di raccolta 4 e si predispone la cassetta igienica 3 entro la vasca di raccolta, come ad esempio mostrato in figura 2 o figura 5.
Grazie ai piedini 10 la cassetta igienica risulta sollevata dal piano 4b della vasca di raccolta consentendo ai liquidi di gocciolare bene verso il basso.
Si riempie la cassetta igienica di lettiera ed essa è pronta per l’uso.
Durante il suo uso, le urine ed i liquidi in genere in eccesso potranno adesso liberamente passare attraverso i fori ricavati sulla base 3b e facendo si che la vasca di raccolta sottostante raccolga tali liquidi.
Il fatto che la cassetta igienica risulti sollevata con dei piedini è importante perché garantisce un migliore passaggio dei liquidi attraverso i fori che, altrimenti, potrebbero risultare ostruiti dalla sottostante superficie 4b se la superficie 3b poggiasse direttamente su di essa. Oltretutto i piedini che sollevano la cassetta igienica impediscono che il livello di liquido raccolto dalla vasca di raccolta sottostante ripassino nella cassetta igienica attraverso gli stessi fori di drenaggio.
Una volta dunque che il livello di liquido raccolto nella sottostante vasca di raccolta ha raggiunto un certo livello, si procede allo svuotamento.
Per eseguire questa operazione si rimuove la cassetta igienica dalla vasca e si predispone su un piano di appoggio che può essere costituito dal coperchio 2, in materiale impermeabile, il quale funge anche da superficie salva goccia.
Si svuota la vasca di raccolta, si igienizza e si può riposizionare la cassetta igienica entro la vasca di raccolta.
In una variante d’invenzione, fermo restando quello sino ad ora descritto, i piedini 10 possono essere sostituiti con altro sistema per sollevare la cassetta igienica rispetto alla vasca di raccolta avendo sempre cura che i fori ricadano nel volume di contenimento della sottostante vasca di raccolta.
Ciò è possibile, ad esempio, prevedendo nelle pareti laterali della cassetta igienica delle alette che si estendono radialmente verso l’esterno e destinate a sovrapporsi con corrispondenti alette emergenti radialmente dalle pareti laterali della vasca di raccolta e che si direzionano verso l’interno del volume di raccolta dei liquidi.
In questo modo, quando la cassetta igienica viene posta entro la vasca di raccolta, essa risulterà sollevata in quanto sostenuta da tali alette di supporto.
In alternativa la vasca di raccolta può essere prevista di apposito telaio su cui va in appoggio la cassetta igienica risultando sollevata e con i fori localizzati all’interno del volume di contenimento.
Non è necessario che la vasca di raccolta abbia area maggiore della cassetta igienica. L’importante è che i fori risultino posizionati all’interno dell’area di raccolta delimitata dalla vasca di raccolta. In tal senso si potrebbe anche avere una cassetta igienica di area maggiore della vasca di raccolta, ad esempio con piedini che poggiano al suolo, e la vasca di raccolta che si posiziona di sotto ad essa in modo tale che i fori siano sovrapposti ad essa.
Non è esclusa una soluzione in cui la cassetta igienica poggia direttamente sulla base della vasca di raccolta anche se, in accordo a tale soluzione, si ha un rischio di ostruzione dei fori e/o un reflusso inverso del liquido. Tale soluzione, dunque, seppur percorribile non è ottimale.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Un sistema igienico (1) per animali domestici comprendente: - Una cassetta igienica (3) comprendente pareti laterali (3a) ed una base (3b) in modo tale da definire uno spazio di contenimento entro cui poter predisporre un materiale assorbente, ad esempio una lettiera; - Caratterizzato dal fatto che almeno detta base (3b) è fornita di una pluralità di fori (6) passanti attraverso l’intero spessore in modo tale da creare un sistema di drenaggio dei liquidi, il sistema igienico comprendendo ulteriormente una vasca di raccolta (4) che definisce uno spazio di raccolta per i liquidi, detta cassetta igienica e detta vasca di raccolta essendo tra loro cooperanti in modo tale per cui la cassetta igienica (3) possa predisporsi con detti fori (6) che risultano all’interno dello spazio di raccolta dei liquidi definito da detta vasca di raccolta.
  2. 2. Un sistema igienico (1), secondo la rivendicazione 1, in cui detta vasca di raccolta (4) comprende pareti laterali (4a) ed una base (4b), detti fori (6) della cassetta igienica risultando distanziati dalla base (4b) della detta vasca di raccolta.
  3. 3. Un sistema igienico (1), secondo la rivendicazione 1 o 2, in cui sono compresi mezzi di sollevamento per mantenere in posizione sollevata la base (3b) rispetto alla base (4b).
  4. 4. Un sistema igienico (1), secondo la rivendicazione 3, in cui detti mezzi di sollevamento comprendono degli elementi di rialzo (10) applicati alla base della cassetta igienica per sollevare la base (3b) dalla base (4b) della vasca di raccolta, preferibilmente detti mezzi di rialzo essendo in forma di piedini (10).
  5. 5. Un sistema igienico, secondo la rivendicazione 1, in cui detta cassetta igienica è aperta superiormente.
  6. 6. Un sistema igienico, secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui è compreso un coperchio (2) atto a richiudere superiormente detta cassetta igienica.
  7. 7. Un sistema igienico, secondo la rivendicazione 6, in cui detto coperchio (2) si applica a chiusura della cassetta igienica attraverso appositi mezzi di blocco del tipo rilasciabili.
  8. 8. Un sistema igienico, secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui detti coperchio, la cassetta igienica e la vasca di raccolta sono impermeabili ai liquidi, preferibilmente in materiale plastico.
  9. 9. Un sistema igienico, secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui detti fori hanno un diametro compreso tra 0.5 mme 2 mm, preferibilmente tra 0.8 mme 1.5 mm, ancor più preferibilmente di 1mm.
  10. 10. Un sistema igienico, secondo una o più delle precedenti rivendicazioni, in cui detti fori hanno un diametro tale da non consentire il passaggio dei granuli di lettiera attraverso di essi.
IT102018000009848A 2018-10-29 2018-10-29 Una cassetta igienica per il contenimento di lettiera con sistema di drenaggio di liquidi IT201800009848A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000009848A IT201800009848A1 (it) 2018-10-29 2018-10-29 Una cassetta igienica per il contenimento di lettiera con sistema di drenaggio di liquidi

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000009848A IT201800009848A1 (it) 2018-10-29 2018-10-29 Una cassetta igienica per il contenimento di lettiera con sistema di drenaggio di liquidi

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800009848A1 true IT201800009848A1 (it) 2020-04-29

Family

ID=65409199

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000009848A IT201800009848A1 (it) 2018-10-29 2018-10-29 Una cassetta igienica per il contenimento di lettiera con sistema di drenaggio di liquidi

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800009848A1 (it)

Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4217857A (en) * 1978-04-24 1980-08-19 M.H.G., Inc. Pet relief station
US5353743A (en) * 1991-11-18 1994-10-11 Walton Robert W Urine collection device for pet animals
DE29603369U1 (de) * 1996-02-24 1996-04-25 Amrein, Matthias, Dr., 48149 Münster Vorrichtung zur Entsorgung von Fäkalien
US20060200104A1 (en) * 2005-03-01 2006-09-07 Uni-Charm Petcare Corporation Pet waste absorption sheet
US20090000558A1 (en) * 2007-06-29 2009-01-01 Uni-Charm Petcare Corporation Animal litter box
EP3005864A1 (en) * 2013-06-06 2016-04-13 Unicharm Corporation Litter box for animals
EP3053433A1 (en) * 2013-09-30 2016-08-10 Unicharm Corporation Package for litter box for animals

Patent Citations (7)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US4217857A (en) * 1978-04-24 1980-08-19 M.H.G., Inc. Pet relief station
US5353743A (en) * 1991-11-18 1994-10-11 Walton Robert W Urine collection device for pet animals
DE29603369U1 (de) * 1996-02-24 1996-04-25 Amrein, Matthias, Dr., 48149 Münster Vorrichtung zur Entsorgung von Fäkalien
US20060200104A1 (en) * 2005-03-01 2006-09-07 Uni-Charm Petcare Corporation Pet waste absorption sheet
US20090000558A1 (en) * 2007-06-29 2009-01-01 Uni-Charm Petcare Corporation Animal litter box
EP3005864A1 (en) * 2013-06-06 2016-04-13 Unicharm Corporation Litter box for animals
EP3053433A1 (en) * 2013-09-30 2016-08-10 Unicharm Corporation Package for litter box for animals

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US5355837A (en) Canine trainer and toilet station
US2963003A (en) Indoor pet sand box
US3827401A (en) Sanitary receptacle for pets
CN111315209B (zh) 动物垃圾箱
US2971493A (en) Sanitary sand boxes for cats
US3937182A (en) Pet toilet
JP6173145B2 (ja) 動物用トイレ
US20140102375A1 (en) Self-contained, fully disposable pet toilet unit that incorporates living grass
NZ542641A (en) Toileting device for a domestic animal
US3965863A (en) Chemical litter unit
US11044886B2 (en) Cat litter box mat
US9839195B2 (en) Spill-preventive pet training apparatus and method
JP2007074996A (ja) 小動物用トイレ、および猫用トイレ
EP2873317A1 (en) Litter box for pets
IT201800009848A1 (it) Una cassetta igienica per il contenimento di lettiera con sistema di drenaggio di liquidi
EP0259293A2 (de) Toilette für Haustiere
ITBO960280A1 (it) Unita' di servizio per animali domestici di piccola taglia
US6487731B1 (en) Self-cleaning, waste storing, odorless, environmentally friendly toilet for humans and animals
KR20120004948A (ko) 일회용 고양이 화장실
KR20200117413A (ko) 반려동물을 위한 자동식 배변처리 패드
US8157106B2 (en) Garbage container with protected drain
US20160113232A1 (en) Animal cage bedding and waste disposal system
JP3088484U (ja) 固まらない粒状物を使用する為のペット用便器
KR20210031342A (ko) 휴대성을 갖는 수세식 밀폐형 반려동물 배변판
US993794A (en) Refuse-box.