IT201800007331A1 - “Sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno” - Google Patents

“Sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno” Download PDF

Info

Publication number
IT201800007331A1
IT201800007331A1 IT102018000007331A IT201800007331A IT201800007331A1 IT 201800007331 A1 IT201800007331 A1 IT 201800007331A1 IT 102018000007331 A IT102018000007331 A IT 102018000007331A IT 201800007331 A IT201800007331 A IT 201800007331A IT 201800007331 A1 IT201800007331 A1 IT 201800007331A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
robot
ground
sensors
processing unit
lawnmower
Prior art date
Application number
IT102018000007331A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT102018000007331A priority Critical patent/IT201800007331A1/it
Publication of IT201800007331A1 publication Critical patent/IT201800007331A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01DHARVESTING; MOWING
    • A01D34/00Mowers; Mowing apparatus of harvesters
    • A01D34/006Control or measuring arrangements
    • A01D34/008Control or measuring arrangements for automated or remotely controlled operation

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Alarm Systems (AREA)
  • Indicating And Signalling Devices For Elevators (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“Sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno”
La presente invenzione riguarda il campo tecnico degli impianti per la cura dei terreni, in particolare terreni quali ad esempio giardini ed aree agricole. Nello specifico, la presente invenzione riguarda un sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno presentante un manto erboso. Con il termine terreno si intende qualunque superficie atta ad essere coltivata sia con fini produttivi, quale ad esempio un campo agricolo, che con fini principalmente estetici, quale ad esempio un prato, un giardino od un aiuola.
In particolare, il terreno presenta almeno un manto erboso e potrebbe comprendere ulteriori elementi o specie vegetali quali ad esempio alberi e/o siepi.
In generale, la gestione e la manutenzione di un terreno sul quale sono presenti delle specie vegetali richiede un continuo monitoraggio del terreno, al fine di assicurarsi che tali elementi crescano nella maniera prevista.
In questo contesto si rende quindi necessario l’utilizzo di differenti strumenti ed accorgimenti, alcuni facilmente automatizzabili altri meno, al fine di garantire che nell’eventualità che si verifichi un’anomalia, per esempio una pianta si ammala o il manto erboso è cresciuto troppo o l’apporto di acqua mediante irrigazione è insufficiente, si possa intervenire in maniera tempestiva prima che i possibili danni generabili da tali situazioni diventino irreparabili.
Tuttavia, la grande varietà di possibili situazioni e le differenti procedure da mettere in atto al fine di superare le eventuali criticità rendono estremamente complesso il compito di monitoraggio e di manutenzione del terreno.
In questo contesto, il compito tecnico alla base della presente invenzione è quello di proporre un sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno che affronti la problematica sopra indicata.
In particolare, è scopo della presente invenzione mettere a disposizione un sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno in grado di ottimizzare il processo di manutenzione dell’area coltivata mediante un preciso ed accurato monitoraggio delle condizioni ambientali dell’area stessa.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Secondo la presente invenzione viene mostrato un sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno presentante un manto erboso. Il sistema comprende un robot tagliaerba semovente configurato per tagliare il manto erboso regolandone l’altezza; una pluralità di sensori, disposti sul terreno, configurati per rilevare rispettivi parametri relativi alle condizioni ambientali del terreno e trasmettere rispettivi segnali parametrici rappresentativi di tali parametri ed un’unità di ricezione configurata per ricevere i segnali parametrici.
L’unità di ricezione è montata sul robot tagliaerba.
La presente invenzione riguarda altresì un metodo di monitoraggio e manutenzione di un terreno presentante un manto erboso che comprende le fasi di:
- rilevare una pluralità di parametri ambientali relativi alle condizioni ambientali del terreno mediante una rispettiva pluralità di sensori;
- trasmettere dalla pluralità di sensori una rispettiva pluralità di segnali parametrici rappresentativi dei parametri ambientali;
- ricevere la pluralità di segnali parametrici in un’unità di ricezione installata su un robot tagliaerba semovente.
Le rivendicazioni dipendenti, qui incorporate per riferimento, corrispondono a differenti forme di realizzazione dell'invenzione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno, come illustrato negli uniti disegni in cui:
- la figura 1 mostra un sistema secondo la presente invenzione;
- la figura 2 mostra un ulteriore possibile forma realizzativa della presente invenzione;
- la figura 3 mostra un ulteriore possibile forma realizzativa della presente invenzione.
La presente invenzione riguarda un sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno “T” presentante un manto erboso.
In particolare, il sistema permette di controllare lo stato del terreno “T”, in particolare rispetto alle condizioni delle specie vegetali in esso presenti, al fine di programmare interventi di manutenzione ordinari, quali ad esempio un irrigazione od il taglio del manto erboso, e straordinari, quali ad esempio interventi di un operatore per tutte quelle procedure che non possono essere automatizzate in maniera efficiente e performante.
Il sistema comprende un robot 1 tagliaerba configurato per tagliare il manto erboso regolandone l’altezza.
Tale robot 1 è in particolare un robot 1 del tipo adatto ad effettuare successive operazioni di taglio del manto erboso che si trova sul terreno “T” che è delimitato, per esempio, per mezzo di un filo perimetrale o di altre tecniche/tecnologie note nel settore.
Il robot 1 qui considerato comprende mezzi motori adatti a permetterne la movimentazione in modo sostanzialmente automatico lungo una traiettoria di taglio.
In altre parole, i mezzi motori rendono possibile la movimentazione del robot 1 all’interno del terreno “T” in cui si trova ad operare.
Il robot 1 comprende inoltre mezzi di taglio dell’erba, per esempio una o più lame, per effettuare operazioni di taglio del manto erboso presente sul terreno “T”.
A titolo esemplificativo, l’alimentazione del robot 1, sia per quanto riguarda i mezzi motori che i mezzi di taglio, può avvenire mediante motori elettrici, alimentati da una batteria; quest’ultima può essere di tipo ricaricabile.
Preferibilmente la ricarica del robot 1, che avviene presso una stazione fissa 1a o base di ricarica, è ottenuta tramite accoppiamento elettrico, in particolare di tipo induttivo.
Preferibilmente la batteria può anche alimentare altri dispositivi elettrici/elettronici previsti a bordo del robot 1.
Il sistema comprende inoltre una pluralità di sensori 2, disposti sul terreno “T”, configurati per rilevare rispettivi parametri relativi alle condizioni ambientali del terreno e trasmettere rispettivi segnali parametrici 2a rappresentativi di detti parametri.
In altre parole, i sensori 2 sono posizionati all’interno del terreno “T” che deve essere monitorato in maniera tale da poterne rilevare rispettivi parametri ambientali.
I sensori sono quindi configurati per generare dei segnali parametrici 2a che contengono le informazioni raccolte dall’ambiente in cui essi sono installati, e li possono trasmettere per esempio sotto forma di un segnale wireless.
La pluralità di sensori 2 può comprende molteplici sensori 2 appartenenti a differenti tipologie quali ad esempio: sensori di temperatura, sensori di umidità, sensori di pressione atmosferica, fotocamere, videocamere, rilevatori di suoni.
Tali sensori permettono di rilevare una pluralità di parametri ambientali quali ad esempio: temperatura, umidità, pressione atmosferica, immagini di almeno una porzione del terreno “T”.
Il sistema comprende inoltre un’unità di ricezione configurata per ricevere i segnali parametrici 2a dalla pluralità di sensori 2, che svolge quindi la funzione di punto di raccolta di tutti i segnali che vengono generati relativamente alle condizioni ambientali del terreno “T”.
Tale unità di ricezione è installata sul robot 1 tagliaerba ed è quindi mobile con esso all’interno della superficie del terreno “T” da monitorare.
In altre parole, l’unità di ricezione (e conseguentemente il robot 1 sul quale essa è installata) svolge la funzione di concentratore, ovvero di nodo di raccolta e smistamento, delle informazioni generate dalla rete di comunicazione dati definita dalla pluralità di sensori 2.
in tal modo è possibile effettuare una raccolta complessiva di tutte le informazioni generate dalla pluralità di sensori, permettendone quindi all’occorrenza anche un’analisi complessiva in modo tale di tenere altresì in considerazione eventuali correlazioni tra parametri differenti.
Vantaggiosamente, il sistema comprende ulteriormente un’unità di elaborazione programmata per ricevere dall’unità di ricezione almeno uno dei segnali parametrici 2a, confrontandolo con un rispettivo valore di riferimento e generando un segnale di controllo 3 rappresentativo di tale confronto.
In altre parole, l’unità di elaborazione è posta in comunicazione con l’unità di ricezione per raccogliere da essa i segnali parametrici 2a e processarli. In particolare, l’unità di elaborazione è in grado di confrontare le informazioni raccolte dalla pluralità di sensori 2 con dei dati di riferimento, che possono per esempio essere contenuti in un opportuno supporto di memorizzazione leggibile collegato all’unità di elaborazione, e generare in funzione di tale operazione di confronto un opportuno segnale di controllo 3.
Si osserva che i valori di riferimento possono essere dei valori noti a priori o dei valori appositamente inseriti da parte di un utente e/o determinati in funzione delle particolari caratteristiche del terreno “T” sul quale il sistema oggetto della presente invenzione si trova ad operare.
Il sistema comprende inoltre una pluralità di dispositivi di lavoro 4 configurati per manutenere il terreno “T”.
La pluralità di dispositivi di lavoro 4 e/o il robot tagliaerba 1 sono selettivamente operabili in funzione del segnale di controllo 3.
Vale a dire che il sistema comprende dei dispositivi che sono in grado di effettuare delle operazioni di manutenzione del terreno “T” e che tali dispositivi possono essere selettivamente attivati ed operati in funzione delle informazioni ottenute dalla pluralità di sensori 2.
Qualora un determinato sensore 2 invii all’unità di elaborazione, per tramite dell’unità di ricezione, un segnale parametrico 2a che una volta confrontato con il rispettivo valore di riferimento permette di identificare una qualunque situazione anomala all’interno del terreno “T”, un rispettivo dispositivo di lavoro 4 in grado di correggere tale anomalia può essere attivato al fine di riportare le condizioni ambientali del terreno “T” entro i valori di riferimento.
Si sottolinea che con il termine anomalia si intende una qualunque variazione indesiderata delle condizioni ambientali del terreno “T”, in particolar modo se in grado di determinare o determinata da un deterioramento delle condizioni delle specie vegetali presenti sul terreno “T”.
A titolo esemplificativo e non limitativo una possibile anomalia rispetto alla condizione ottimale potrebbe essere rappresentata dal raggiungimento di una eccessiva altezza da parte del manto erboso.
La pluralità di dispositivi di lavoro 4 può comprendere tutti quegli attrezzi e dispositivi predisposti alla manutenzione automatizzata di un terreno e delle specie vegetali in esso presenti.
A titolo esemplificativo e non limitativo, la pluralità di dispositivi di lavoro 4 può comprendere almeno uno tra: un sistema di irrigazione, un ulteriore robot tagliaerba semovente, sistema di concimazione, sistema di disinfestazione.
Si osserva in particolare che in questo contesto il segnale di controllo 3 è un segnale contenente l’informazione necessaria all’attivazione e alla definizione dei parametri operativi dei dispositivi di lavoro 4.
In accordo con un primo aspetto della presente invenzione, il segnale di controllo comprende unicamente l’informazione ricavata dal confronto del segnale parametrico 2a con il valore di riferimento e non viene quindi ulteriormente processato dall’unità di elaborazione, in quanto l’eventuale definizione dell’operazione da eseguire in funzione ed in risposta del contenuto di tale segnale di controllo 3, potrebbe essere eseguita da un dispositivo esterno al sistema, come verrà nel seguito discusso più nel dettaglio.
In questa prima situazione il segnale di controllo 3 è quindi il segnale che l’unità di elaborazione invia ad un dispositivo esterno al sistema, affinché questo determini quali dispositivi di lavoro 4 attivare e con quali modalità. Alternativamente, in accordo con un ulteriore aspetto della presente invenzione, è l’unità di elaborazione a valutare, in funzione del confronto effettuato, quali dispositivi di lavoro 4 attivare e con quali modalità.
In questa seconda situazione, il segnale di controllo 3 è quindi il segnale che l’unità di elaborazione invia a rispettivi dispositivi di controllo 4 al fine di determinarne una attivazione secondo precise modalità di lavoro, i cui parametri sono definiti dal contenuto informativo del segnale di controllo 3. Per permettere un’ottimale monitoraggio del terreno “T”, i sensori 2 sono disposti su di esso in maniera tale da poter garantire un controllo omogeneo di tutte le sue porzioni.
In particolare, la pluralità di sensori 2 comprende almeno un sensore 2 statico installato in una posizione fissa e predefinita all’interno del terreno “T”.
È quindi possibile che tutti i sensori 2 siano installati in posizioni predefinite del terreno “T” e disposti in maniera tale da essere complessivamente in grado di raccogliere informazioni da tutta la superficie del terreno “T”.
La pluralità di sensori 2 può altresì comprendere almeno un sensore 2 mobile adatto ad essere movimentato all’interno dell’area definita dal terreno “T”.
È quindi possibile che tutti i sensori 2 siano mobili all’interno del terreno “T” secondo modalità e traiettorie che gli permettono nel tempo di andare a coprire tutta la superficie del terreno “T” al fine di monitorarne i parametri ambientali.
È altresì possibile che la pluralità di sensori 2 comprenda sia sensori 2 fissi che sensori 2 mobili, in maniera tale che a seconda dello specifico funzionamento di un dato sensore 2 sia possibile installarlo all’interno del terreno “T” in posizione fissa o mobile a seconda di quale delle due soluzioni permetta di ottimizzare il funzionamento di tale sensore 2 per migliorare l’efficienza di acquisizione e la qualità del monitoraggio fornita. In accordo con un particolare aspetto della presente invenzione, l’almeno un sensore 2 mobile è installato sul robot 1 tagliaerba.
Al fine di ottimizzare l’utilizzo della banda di trasmissione del segnale ed evitare interferenze, ciascun sensore 2 rileva un rispettivo parametro ambientale solamente quando il robot 1 tagliaerba è situato ad una distanza di rilevamento “D” predefinita da tale sensore 2, preferibilmente la distanza di rilevamento “D” è una distanza inferiore a 10 metri.
In altre parole, ciascun sensore 2 si attiva e effettua una misurazione del rispettivo parametro ambientale solamente quando il robot 1 tagliaerba si trova entro la distanza di rilevamento “D”.
Il robot 1 tagliaerba è normalmente configurato per eseguire un’operazione di taglio del manto erboso seguendo opportune traiettorie all’interno del terreno “T” che possono essere determinate secondo una pluralità di tecniche note nell’arte.
Indipendentemente dallo specifico tipo di traiettoria seguito, il robot 1 si trova ad attraversare tutto il terreno “T” in maniera sostanzialmente omogenea, andando quindi a porsi in prossimità di ciascun sensore 2 in maniera ciclica, ancorché non necessariamente seguendo un ordine prestabilito.
In questo modo, si garantisce la raccolta di informazioni su tutta la superficie del terreno “T” che si vuole monitorare, riducendo al contempo il consumo energetico e di banda occupata dal sistema.
Vantaggiosamente, l’unità di elaborazione è ulteriormente configurata per memorizzare i segnali parametrici 2a originati dai sensori 2 e rappresentativi dei parametri ambientali del terreno “T”, in modo tale da permetterne una eventuale successiva analisi.
In particolare, tale memorizzazione può essere effettuata a titolo esemplificativo ad opera di una un’unità di memorizzazione fisica installata per esempio sul robot tagliaerba, o in una posizione predefinita sul terreno “T” od ancora sulla base di ricarica 1a, oppure un unità di memorizzazione virtuale quale ad esempio una computing cloud 5 configurata per memorizzare ed archiviare i parametri ambientali in modo da permetterne una eventuale successiva analisi.
Si osserva che, nel caso in cui l’unità di elaborazione comprende una computing cloud, è altresì possibile che anche l’archiviazione dei valori di riferimento e l’operazione di confronto tra essi ed i segnali parametrici 2a sia effettuata integralmente dalla computing cloud.
In altre parole, in accordo con quanto appena indicato, l’unità di elaborazione è una computing cloud programmata per ricevere dall’unità di ricezione almeno uno dei segnali parametrici 2a confrontandolo con un rispettivo valore di riferimento generando un segnale di controllo 3 rappresentativo di tale confronto.
Secondo un aspetto della presente invenzione l’unità di elaborazione è inoltre configurata per trasmettere il segnale di controllo 3 ad un dispositivo elettronico 6, preferibilmente portatile, quale ad esempio un telefono cellulare od un computer portatile.
In questo modo i dati raccolti vengono trasmesse ad un utilizzatore che può sfruttarle per ricavarne utili informazioni relative alle condizioni ambientali del terreno “T”.
In accordo con una possibile forma realizzativa, mostrata in Fig. 1 ed in Fig. 2, l’unità di elaborazione è ulteriormente configurata per attivare selettivamente la pluralità di dispositivi di lavoro 4 e/o il robot tagliaerba 1 in funzione del segnale di controllo 3.
in particolare, l’unità di controllo è in grado di valutare, in funzione del risultato del confronto tra i segnali parametrici 2a e i valori di riferimento, se e quali dispositivo di lavoro 4 attivare e secondo quali modalità per far fronte ad eventuali anomalie verificatesi sul terreno “T”.
secondo un ulteriore possibile forma realizzativa, mostrata schematicamente in Fig. 3, l’unità di elaborazione è configurata per ricevere dal dispositivo elettronico 6 un segnale di controllo processato 3a ed attivare selettivamente la pluralità di dispositivi di lavoro 4 e/o il robot tagliaerba 1 in funzione di tale segnale di controllo processato 3a.
A titolo di esempio, la pluralità di sensori 2 potrebbe comprende una telecamera installata sul robot 1 tagliaerba.
Durante la movimentazione del robot 1, la telecamera raccoglie delle fotografie del terreno “T” sul quale si sta muovendo assieme al robot 1 e le confronta con delle immagini rappresentative di una condizione di manutenzione ottimale del terreno “T”.
Dal confronto per esempio tra la foto di una siepe posta a delimitare il terreno “T” ed una foto della stessa siepe, scattata in precedenza in una condizione ottimale, viene generato un segnale di controllo 4 che rileva un’anomalia (dovuta al rilevamento di una differenza visiva tra le due immagini).
Tale segnale di controllo 4 può essere utilizzato direttamente dall’unità di elaborazione per inviare un segnale ad un opportuno dispositivo di lavoro 4 in grado di porre rimedio all’anomalia.
Si ipotizzi per esempio che la foto scattata dalla telecamera una volta confrontata con il valore di riferimento identifichi la presenza di foglie secce nella siepe, per esempio in funzione di un cambiamento sostanziale nel colore delle foglie, indicando in questo modo una insufficiente irrigazione della stessa.
Conseguentemente l’unità di elaborazione, una volta identificata l’anomalia, ovvero l’insufficiente irrigazione della siepe, provvede mediante il segnale di controllo 3 ad attivare un opportuno dispositivo di lavoro 4, per esempio un sistema di irrigazione, che sia in grado di bagnare la siepe.
Alternativamente, l’unità di elaborazione invia il segnale di controllo 3, identificativo dell’anomalia, ad un dispositivo elettronico 6 mediante il quale un utente può prendere visione del tipo di problematica insorta e decidere se attivare un opportuno dispositivo di lavoro 4 o, specialmente qualora non sia presente un dispositivo di lavoro 4 dedicato in grado di affrontare il problema, optare per altre soluzioni quali un intervento diretto in prima persona.
Si osserva che anche nell’esempio appena riportato, la possibilità di raccogliere tutti i segnali parametrici 2a all’unità di ricezione risulta particolarmente vantaggioso.
Infatti, l’eccessiva secchezza della siepe potrebbe essere dovuta a diversi fattori: insufficiente irrigazione, guasto all’impianto di irrigazione, aumento improvviso delle temperature, malattia della siepe od altri ancora.
Pertanto, la possibilità di incrociare i dati provenienti da più sensori di tipologia differente rende l’unità di elaborazione e/o l’utente in grado di determinare in maniera il più preciso possibile quale sia l’effettiva causa dell’anomalia identificata permettendo così di porvi rimedio nel modo più efficace ed efficiente possibile.
La presente invenzione riguarda inoltre un metodo di monitoraggio e manutenzione di un terreno “T” presentante un manto erboso.
Il metodo secondo l’invenzione prevede di sfruttare una pluralità di sensori 2 per rilevare una pluralità di parametri ambientali relativi alle condizioni ambientali del terreno “T”, trasformandoli in opportuni segnali parametrici 2a che vengono quindi inviati ad un’unità di ricezione installata su un robot 1 tagliaerba semovente.
Preferibilmente la pluralità di sensori 2, l’unità di ricezione ed il robot 1 tagliaerba sono realizzati secondo le specifiche sopra identificate.
In altre parole il metodo prevede di monitorare il terreno “T” mediante la pluralità di sensori 2, i quali sono tutti configurati per trasmettere le informazioni raccolte nel tempo ad una opportuna unità di ricezione che è installata sul robot 1 tagliaerba sotto forma di segnali parametrici 2a che sono rappresentativi delle condizioni ambientali misurate.
In questo modo i dati di interesse vengono raccolti da un unico dispositivo che è in grado di comunicare con ciascun sensore 2, al fine di favorire l’analisi sia delle informazioni ricavabili da distinti sensori 2, sia quella delle informazioni ricavabile dall’analisi incrociata dei dati raccolti da sensori 2 di tipologia differente.
Il metodo prevede inoltre una fase di trasferire la pluralità di parametri ambientali dall’unità di ricezione ad una unità di elaborazione effettuando quindi un confronto tra almeno uno dei segnali parametrici 2a con un rispettivo valore di riferimento generando un segnale di controllo 3.
Viene quindi effettuata ad opera dell’unità di elaborazione una comparazione tra le informazioni ricevute dai sensori 2 e contenute nei segnali parametrici 2a al fine di generare un segnale di controllo 3 rappresentativo di tale comparazione ed in funzione del quale è possibile valutare se si stia verificando all’interno del terreno “T” monitorato un’anomalia, intesa nel senso precedentemente specificato.
In funzione del segnale di controllo 3 si procede quindi ad operare almeno un dispositivo di lavoro 4 e/o il robot 1 tagliaerba per manutenere il terreno “T” andando in questo modo a correggere l’anomalia.
Vantaggiosamente, la presente invenzione raggiunge gli scopi proposti superando gli inconvenienti lamentati nella tecnica nota mettendo a disposizione dell’utente un sistema di monitoraggio e manutenzione ed il relativo metodo che garantiscono un ottimale controllo delle condizioni del terreno “T”.
In questo modo è possibile far fronte ad eventuali situazioni critiche in maniera tempestiva ed efficace.

Claims (15)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno (T) presentante un manto erboso, detto sistema comprendendo: - un robot (1) tagliaerba semovente configurato per tagliare il manto erboso regolandone l’altezza; - una pluralità di sensori (2), disposti sul terreno (T), configurati per rilevare rispettivi parametri relativi alle condizioni ambientali del terreno (T) e trasmettere rispettivi segnali parametrici (2a) rappresentativi di detti parametri; - un’unità di ricezione configurata per ricevere detti segnali parametrici (2a), detta unità di ricezione essendo montata sul robot (1) tagliaerba.
  2. 2. Sistema secondo la rivendicazione 1, in cui detta pluralità di sensori (2) comprende: - almeno un sensore (2) statico fisso in una posizione predefinita del terreno (T); e/o - almeno un sensore (2) mobile atto ad essere movimentato all’interno del terreno (T).
  3. 3. Sistema secondo la rivendicazione 2, in cui l’almeno un sensore (2) mobile è installato sul robot (1) tagliaerba.
  4. 4. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui ciascun sensore (2) della pluralità di sensori (2) rileva un rispettivo parametro ambientale quando il robot (1) tagliaerba è situato ad una distanza di rilevamento (D) predefinita da detto sensore (2), preferibilmente detta distanza di rilevamento (D) essendo inferiore a 10 metri.
  5. 5. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, in cui la pluralità di sensori (2) comprende almeno uno tra: un sensore (2) di temperatura, un sensore (2) di umidità, un sensore (2) di pressione atmosferica, una fotocamera, una videocamera, un rilevatore di suoni.
  6. 6. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, comprendente: - un’unità di elaborazione programmata per ricevere da detta unità di ricezione almeno uno di detti segnali parametrici (2a) confrontandolo con un rispettivo valore di riferimento generando un segnale di controllo (3) rappresentativo di detto confronto. - una pluralità di dispositivi di lavoro (4) configurati per manutenere il terreno (T); detta pluralità di dispositivi di lavoro (4) e/o detto robot (1) tagliaerba essendo selettivamente operabili in funzione del segnale di controllo (3).
  7. 7. Sistema secondo la rivendicazione 6, in cui l’unità di elaborazione è configurata per memorizzare i parametri ambientali in modo da permetterne una eventuale successiva analisi.
  8. 8. Sistema secondo la rivendicazione 6 o 7, in cui l’unità di elaborazione è installata sul robot (1) tagliaerba.
  9. 9. Sistema secondo una o più delle precedenti rivendicazioni 6-8, in cui l’unità di elaborazione comprende una computing cloud (5).
  10. 10. Sistema secondo una o più delle precedenti rivendicazioni 6-9, in cui l’unità di elaborazione è configurata per trasmettere il segnale di controllo (3) ad un dispositivo elettronico (6), preferibilmente un dispositivo elettronico (6) portatile.
  11. 11. Sistema secondo la rivendicazione 10, in cui l’unità di elaborazione è configurata per ricevere da detto dispositivo elettronico (6) un segnale di controllo processato (3a) ed attivare selettivamente la pluralità di dispositivi di lavoro (4) e/o il robot (1) tagliaerba in funzione di detto segnale di controllo processato (3a).
  12. 12. Sistema secondo una o più delle precedenti rivendicazioni 6-10, in cui l’unità di elaborazione è configurata per attivare selettivamente la pluralità di dispositivi di lavoro (4) e/o il robot (1) tagliaerba in funzione di detto segnale di controllo (3).
  13. 13. Sistema secondo una o più delle precedenti rivendicazioni 6-12, in cui la pluralità di dispositivi di lavoro (4) comprende almeno uno tra un sistema di irrigazione, un ulteriore robot (1) tagliaerba semovente, sistema di concimazione, sistema di disinfestazione.
  14. 14. Metodo di monitoraggio e manutenzione di un terreno (T) presentante un manto erboso comprendente le fasi di: - rilevare una pluralità di parametri ambientali relativi alle condizioni ambientali del terreno (T) mediante una rispettiva pluralità di sensori (2); - trasmettere dalla pluralità di sensori (2) una rispettiva pluralità di segnali parametrici (2a) rappresentativi dei parametri ambientali; - ricevere detta pluralità di segnali parametrici (2a) in un’unità di ricezione installata su un robot (1) tagliaerba semovente.
  15. 15. Metodo secondo la rivendicazione 14, comprendente le fasi di: - trasferire detta pluralità di parametri ambientali dall’unità di ricezione ad una unità di elaborazione; - confrontare almeno uno dei segnali parametrici (2a) con un rispettivo valore di riferimento generando un segnale di controllo (3); - operare almeno un dispositivo di lavoro (4) e/o il robot (1) tagliaerba per manutenere il terreno (T) in funzione del segnale di controllo (3).
IT102018000007331A 2018-07-19 2018-07-19 “Sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno” IT201800007331A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007331A IT201800007331A1 (it) 2018-07-19 2018-07-19 “Sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno”

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000007331A IT201800007331A1 (it) 2018-07-19 2018-07-19 “Sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno”

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800007331A1 true IT201800007331A1 (it) 2020-01-19

Family

ID=63834524

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000007331A IT201800007331A1 (it) 2018-07-19 2018-07-19 “Sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno”

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800007331A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2386970A (en) * 2002-03-26 2003-10-01 Mcmurtry Ltd Environmentally responsive ground maintenance equipment
EP2342964A1 (en) * 2010-01-06 2011-07-13 Deere & Company Adaptive scheduling of a service robot
WO2015022672A2 (en) * 2013-08-16 2015-02-19 Husqvarna Ab Intelligent grounds management system integrating robotic rover
WO2016103071A1 (en) * 2014-12-23 2016-06-30 Husqvarna Ab Lawn monitoring and maintenance via a robotic vehicle

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
GB2386970A (en) * 2002-03-26 2003-10-01 Mcmurtry Ltd Environmentally responsive ground maintenance equipment
EP2342964A1 (en) * 2010-01-06 2011-07-13 Deere & Company Adaptive scheduling of a service robot
WO2015022672A2 (en) * 2013-08-16 2015-02-19 Husqvarna Ab Intelligent grounds management system integrating robotic rover
WO2016103071A1 (en) * 2014-12-23 2016-06-30 Husqvarna Ab Lawn monitoring and maintenance via a robotic vehicle

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US11499955B2 (en) Crop health monitoring using predictive modeling
US10241488B2 (en) Automated irrigation control system
US20210092912A1 (en) Lawn Monitoring and Maintenance VIA a Robotic Vehicle
US10192185B2 (en) Farmland management system and farmland management method
US20150309496A1 (en) Control system and method for landscape maintenance
EP2426628A2 (en) Apparatus for performing horticultural tasks
JP2019095937A (ja) 農作物育成支援システム、情報収集装置、育成支援サーバ、および農作物販売支援システム
EP3327500B1 (en) Automated walking device
US20200383313A1 (en) Method and device for treating grounds and weed killing device
CA3171575A1 (en) Horticulture aided by autonomous systems
CN113273449A (zh) 用于日光温室精准监测的数字孪生体构造方法
CN103376132A (zh) 一种内置无线通信模块的室内外环境监测设备及监测方法
US20210298229A1 (en) Information providing device, mowing vehicle and mowing management system
IT201800007331A1 (it) “Sistema di monitoraggio e manutenzione di un terreno”
CN118043862A (zh) 用于监测园圃中的植被健康的植被监测设备、植被监测系统和方法
CN212181039U (zh) 一种樱桃番茄叶霉病自动收集装置
CN110319878A (zh) 一种智慧城市绿化实时监测系统及方法
Nagel Computational Contributions to the Automation of Agriculture
O’Shaughnessy et al. Performance of a wireless sensor network for crop water monitoring and irrigation control
CN112873187A (zh) 一种森林管理系统
KR20210082328A (ko) 토경용 위치기반 광합성 최적조건 판별 시스템