IT201800005402A1 - Procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche - Google Patents

Procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche Download PDF

Info

Publication number
IT201800005402A1
IT201800005402A1 IT102018000005402A IT201800005402A IT201800005402A1 IT 201800005402 A1 IT201800005402 A1 IT 201800005402A1 IT 102018000005402 A IT102018000005402 A IT 102018000005402A IT 201800005402 A IT201800005402 A IT 201800005402A IT 201800005402 A1 IT201800005402 A1 IT 201800005402A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
shape
lights
workpiece
cutting
mechanical
Prior art date
Application number
IT102018000005402A
Other languages
English (en)
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed filed Critical
Priority to IT102018000005402A priority Critical patent/IT201800005402A1/it
Publication of IT201800005402A1 publication Critical patent/IT201800005402A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G01MEASURING; TESTING
    • G01BMEASURING LENGTH, THICKNESS OR SIMILAR LINEAR DIMENSIONS; MEASURING ANGLES; MEASURING AREAS; MEASURING IRREGULARITIES OF SURFACES OR CONTOURS
    • G01B11/00Measuring arrangements characterised by the use of optical techniques
    • G01B11/24Measuring arrangements characterised by the use of optical techniques for measuring contours or curvatures
    • G01B11/25Measuring arrangements characterised by the use of optical techniques for measuring contours or curvatures by projecting a pattern, e.g. one or more lines, moiré fringes on the object
    • G01B11/2513Measuring arrangements characterised by the use of optical techniques for measuring contours or curvatures by projecting a pattern, e.g. one or more lines, moiré fringes on the object with several lines being projected in more than one direction, e.g. grids, patterns

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Vision & Pattern Recognition (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Ceramic Capacitors (AREA)
  • Inorganic Insulating Materials (AREA)
  • Fixed Capacitors And Capacitor Manufacturing Machines (AREA)

Description

DESCRIZIONE
PROCEDIMENTO DI CONTROLLO DI LAVORAZIONI MECCANICHE
La presente invenzione ha per oggetto un procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche del tipo precisato nel preambolo della prima rivendicazione.
Attualmente sono eseguiti controlli visivi da parte di un operatore in seguito a lavorazioni meccaniche.
In particolare, sono eseguiti controlli visivi in seguito alle lavorazioni di taglio o tranciature, più nei dettagli di taglio laser.
Ad esempio, nel corso delle lavorazioni delle porzioni di autovetture, le sagome di porzioni, quali i montanti del parabrezza anteriore o simili, sono innanzitutto stampati da lamiera, per ottenere la corretta sagomatura, e in secondo luogo tagliati con taglio laser.
Il taglio laser determina il taglio della sagoma esterna del pezzo in lavorazione e non solo. Lo stesso taglio laser determina anche il taglio di fori e particolari interni alla sagoma del pezzo.
L’operatore verifica quindi che tutti i tagli siano stati effettuati correttamente e preleva il pezzo dalla stazione di lavoro per inviarlo a una stazione di montaggio, dove viene assemblato, insieme ad altri pezzi, per realizzare il veicolo o altro.
La tecnica nota descritta comprende alcuni importanti inconvenienti.
In particolare, frequentemente l’operatore non identifica errori di taglio presenti nel pezzo.
In particolare imperfezioni sulla sagoma esterna e fori o dettagli mancanti nella porzione esterna non sono facili da individuare, nel breve tempo necessario.
Tale inconveniente comporta la non possibilità di correzione immediata del difetto di lavorazione. Il difetto viene quindi rilevato solo in fase di assemblaggio, a volte anche avanzata, è non può più essere corretto.
Conseguentemente non solo il pezzo specifico ma anche un insieme di pezzi adiacenti, se non addirittura una porzione rilevante di autovettura, o l’autovettura intera, devono essere scartate.
Il presente è solo un esempio di inconveniente secondo la tecnica nota. Tuttavia è evidente che, mutatis mutandis, lo stesso inconveniente può avvenire per innumerevoli altre operazioni, quali il taglio meccanico, la tranciatura, lo stampaggio, l’imbutitura ed altro ancora.
In questa situazione il compito tecnico alla base della presente invenzione è ideare un procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche in grado di ovviare sostanzialmente ad almeno parte degli inconvenienti citati.
Nell'ambito di detto compito tecnico è un importante scopo dell'invenzione ottenere un procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche che sia in grado di ridurre il numero di pezzi in lavorazioni che superino erroneamente il controllo della lavorazione stessa.
Un altro importante scopo dell'invenzione è realizzare un procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche semplice ed economico.
Il compito tecnico e gli scopi specificati sono raggiunti da un procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche come rivendicato nella annessa rivendicazione 1. Soluzioni tecniche preferite sono evidenziate nelle rivendicazioni dipendenti. Le caratteristiche ed i vantaggi dell’invenzione sono di seguito chiariti dalla descrizione dettagliata di esecuzioni preferite dell’invenzione, con riferimento agli uniti disegni, nei quali:
la Fig. 1 mostra l’apparato di controllo implementante il procedimento di controllo secondo l’invenzione, in una prima configurazione;
la Fig. 2a illustra l’apparato di controllo implementante il procedimento di controllo secondo l’invenzione, in una seconda configurazione e in un primo controllo; e
la Fig. 2b illustra l’apparato di controllo implementante il procedimento di controllo secondo l’invenzione, in una seconda configurazione e in un secondo controllo.
Nel presente documento, le misure, i valori, le forme e i riferimenti geometrici (come perpendicolarità e parallelismo), quando associati a parole come "circa" o altri simili termini quali "pressoché" o "sostanzialmente", sono da intendersi come a meno di errori di misura o imprecisioni dovute a errori di produzione e/o fabbricazione e, soprattutto, a meno di una lieve divergenza dal valore, dalla misura, dalla forma o riferimento geometrico cui è associato. Ad esempio, tali termini, se associati a un valore, indicano preferibilmente una divergenza non superiore al 10% del valore stesso.
Inoltre, quando usati, termini come “primo”, “secondo”, “superiore”, “inferiore”, “principale” e “secondario” non identificano necessariamente un ordine, una priorità di relazione o posizione relativa, ma possono essere semplicemente utilizzati per più chiaramente distinguere tra loro differenti componenti.
Le misurazioni e i dati riportati nel presente testo sono da considerarsi, salvo diversamente indicato, come effettuati in Atmosfera Standard Internazionale ICAO (ISO 2533).
Con riferimento alle Figure, il procedimento di controllo secondo l'invenzione è di seguito descritto.
Il procedimento di controllo è implementato preferibilmente tramite un apparato di controllo globalmente indicato con il numero 1.
Il procedimento di controllo è atto a controllare una lavorazione meccanica, in particolare il suo buon esito in ogni dettaglio.
La lavorazione meccanica controllata è preferibilmente una lavorazione di taglio, più preferibilmente di taglio laser, lavorazione di per sé nota. In alternativa, la lavorazione meccanica può essere il taglio meccanico, la tranciatura, lo stampaggio, l’imbutitura ed altro ancora.
La lavorazione meccanica controllata è preferibilmente su porzioni di veicoli, più in particolare di autoveicoli. Ad esempio la lavorazione meccanica controllata è il taglio laser, che in genere avviene in seguito alla stampa di una lamiera, di porzioni di veicoli quali ad esempio i montanti del parabrezza anteriore o altro.
La lavorazione meccanica è tipicamente applicata ad un pezzo in lavorazione 10. Tipicamente il pezzo in lavorazione 10 è una lamiera, preferibilmente stampata, o simile. Come indicato, il pezzo in lavorazione 10 è preferibilmente una porzione di veicolo, più in particolare di autoveicolo.
Il pezzo in lavorazione 10 ha quindi una prima forma 10a precedentemente alla lavorazione meccanica da controllare e una seconda forma 10b successivamente alla lavorazione meccanica. Ad esempio se la lavorazione meccanica è un taglio laser, la prima forma 10a avrà dei bordi di lamiera e delle porzioni interne di lamiera che saranno eliminate e forate nella seconda forma 10b.
Il procedimento di controllo comprende la proiezione di luce laser, non atta a tagliare, sul pezzo in lavorazione 10. Con il termine luce laser si intende qualsiasi onda elettromagnetica atta a realizzare puntamenti puntuali o lungo linee, in particolare luci laser nelle frequenze del visibile, più in particolare verdi o rosse, o anche delle frequenze invisibili, preferibilmente vicine al visibile, in particolare infrarosso e ultravioletto. La detta luce è atta a fungere da pointer e non da utensile di taglio, ha quindi potenze ridotte e note al tecnico del ramo.
La detta proiezione avviene opportunamente tramite almeno un proiettore 2 di luce laser e definiscono dei punti di illuminazione o una sagoma di illuminazione 2a. Quest’ultima, a sua volta, può essere costituita da linee continue o punteggiate. Inoltre, il proiettore 2 potrebbe essere un puntatore definente un singolo punto di illuminazione o un insieme di puntatori atti ad emettere ciascuno una luce laser definente un singolo punto di illuminazione.
La proiezione di luci è tale che le luci sulla prima forma 10a sono potenzialmente in una prima posizione e le luci sulla seconda forma 10b sono in una seconda posizione, diversa da detta prima posizione.
Ad esempio, se la lavorazione meccanica è un’operazione di taglio laser, o altro taglio, la sagoma di illuminazione 2a è preferibilmente appena esterna e molto prossima, a distanze preferibilmente inferiori a 1 cm, alla linea di taglio 10c, quindi ad esempio all’esterno del perimetro esterno di taglio o immediatamente all’interno del bordo di taglio di fori interni 10d. In tale esempio, la prima posizione delle luci è sulla lamiera, mentre la seconda posizione delle luci è al di fuori della lamiera. In un altro esempio, se la lavorazione meccanica è un’imbutitura, la sagoma di illuminazione è posizionata sulle porzioni che, in seguito alla lavorazione meccanica, sono ad altezze differenti perché spostate dall’imbutitura stessa.
I proiettori 2 sono preferibilmente una pluralità, più preferibilmente due. La proiezione avviene, quindi, preferibilmente da una pluralità di punti di emissione di luce. Quando i punti di emissione sono più di uno, la variazione tra la prima e la seconda posizione può essere più evidente in quanto le luci definenti la seconda posizione su di una porzione deformata ampiamente potrebbero incrociarsi. Un esempio di questo tipo è dato, ad esempio da due luci di emissione che affrontano trasversalmente simultaneamente una cavità definita da imbutitura.
In alcuni casi estremi, il discostamento tra la prima posizione, ossia la proiezione sulla prima forma 10a, e la seconda posizione, ossia la proiezione sulla seconda forma 10b, potrebbe invece essere totale per la pluralità di proiettori, o per alcuni di essi.
In alternativa, la pluralità di proiettori può servire a illuminare porzioni non facilmente illuminabili da una sola posizione.
La detta proiezione non deve obbligatoriamente avvenire sulla prima forma 10a, è sufficiente che la proiezione avvenga sulla seconda forma. Infatti, le luci sulla prima forma 10a sono potenzialmente in una prima posizione, nel senso che se il proiettore 2 venisse acceso proietterebbe in detta prima posizione, ma tale proiezione può avvenire o meno.
I proiettori laser 2 sono di per loro noti e, ad esempio, commercializzati dall’azienda RLI S.r.l. con il marchio commerciale di R-Laser. La sagoma di illuminazione 2a può essere definita o disegnata con un elaboratore elettronico e software asservito ai proiettori 2 di per sé noto e ad esempio commercializzato dall’azienda RLI S.r.l. con il marchio commerciale di R-Laser.
Il procedimento di controllo secondo l’invenzione comprende l’osservazione delle luci proiettate sulla seconda forma 10b per verificare se le stesse luci proiettate sono nella seconda posizione. In tal caso la lavorazione è avvenuta correttamente, in caso contrario no.
L’osservazione può essere effettuata direttamente da un operatore, che in tal caso ha un controllo facilitato grazie alle sagome di illuminazione 2a.
Preferibilmente l’osservazione è effettuata tramite mezzi di rilevamento immagini 3, opportunamente costituiti da una telecamera o fotocamera.
L’osservazione avviene inoltre, preferibilmente, tramite elaboratore elettronico 4, funzionalmente connesso ai mezzi di rilevamento immagini 3 e software atto a verificare, automaticamente, se le luci proiettate sulla seconda forma 10b sono nella seconda posizione o meno.
Un tale software, caricabile su un computer pc o simile, è di per sé noto e ad esempio commercializzato dall’azienda . con il marchio commerciale di R-Laser.
Preferibilmente, il rilevamento immagini e la proiezione di luce laser sono effettuati, su uno stesso punto del pezzo in lavorazione 10, con angoli di ripresa e di illuminazione reciprocamente differenti, ad esempio con differenze reciproche di almeno 10° considerando ogni possibile orientamento. In tal caso, infatti, i mezzi di rilevamento immagini 3 rilevano meglio lo sfasamento e le differenze tra la prima posizione e la seconda posizione.
L’apparato comprende infine preferibilmente mezzi di segnalazione 5, quali dispositivi luminosi, per indicare ad esempio all’operatore se la lavorazione è avvenuta opportunamente. Detti mezzi di segnalazione 5 sono opportunamente funzionalmente connessi all’elaboratore elettronico 4.
Detti mezzi di segnalazione possono essere un display illuminabile in verde o rosso, uno schermo con segnale, un dispositivo acustico, un misto di questi o altro ancora. Un esempio di implementazione del procedimento di controllo 1 precedentemente descritto è il seguente.
In una catena di montaggio, ad esempio per autoveicoli, un pezzo in lavorazione 10 costituito da una lamiera viene prima stampato e poi tagliato al laser per eliminare bordi ridondanti e per tagliare dei fori centrali.
Il procedimento di stampaggio realizza la prima forma 10a.
Prima del taglio laser, e in seguito allo stampaggio, due proiettori 2, posti ai lati e in posizione sopraelevata rispetto al pezzo in lavorazione 10, disegnano sulla prima forma 10a due sagome di illuminazione 2a che sono immediatamente esterne alla linea di taglio 10c o immediatamente interne al bordo di taglio di fori interni 10d.
Viene effettuata la lavorazione meccanica, in particolare il taglio laser ed è quindi creata la seconda forma 10b.
Nel frattempo, mezzi di rilevamento immagini 3, costituiti da una telecamera, posta verticalmente al di sopra del pezzo in lavorazione 10 riprende lo stesso pezzo in lavorazione 10 e invia le immagini all’elaboratore elettronico 4.
Quest’ultimo, grazie all’apposito software verifica automaticamente se, dopo la lavorazione meccanica in particolare di taglio laser, sono presenti le sagome di illuminazione 2a nei punti dove erano sulla prima forma 10a, o se correttamente non sono più presenti o sono in posizioni diverse visto che la prima forma 10a è stata trasformata nella seconda forma 10b. La verifica può avvenire ad esempio tramite il raffronto, che compie l’elaboratore, con un prototipo inizialmente caricato o con un disegno tridimensionale o altro.
Se l’elaboratore 4, con l’apposito software, verifica che le sagome sono poste correttamente o assenti o comunque cambiate rispetto a come posizionate sulla prima forma 10a, come illustrato in Fig. 2a, allora comunica, tramite i mezzi di segnalazione 5, che la lavorazione meccanica è avvenuta correttamente.
In caso contrario, come illustrato in Fig.2b, l’elaboratore 4 comunica tramite i mezzi di segnalazione 5 che la lavorazione meccanica non è avvenuta correttamente e l’operatore può comandare il rifacimento di quest’ultima o accatastare il pezzo in un differente magazzino o altro ancora.
Inoltre, il procedimento potrebbe prevedere la memorizzazione su di un supporto di memorizzazione, compreso ad esempio all’interno dell’elaboratore 4, della o delle seconde posizioni.
In tale maniera, per particolari presenti all’interno di una catena di montaggio su larga scala in cui i pezzi in lavorazione 10 sono in grande numero e tutti equivalenti, non è necessario valutare le prime posizioni.
Preferibilmente, in questo caso, i mezzi di rilevamento immagini 3 analizzano esclusivamente la rispondenza e l’effettiva sovrapposizione tra le seconde posizioni dei pezzi 10 successivi.
Il procedimento di controllo 1 secondo l’invenzione consegue importanti vantaggi. Infatti, il procedimento di controllo e l’apparato di controllo 1 consentono di controllare automaticamente e sostanzialmente senza errori la correttezza della lavorazione.
Il procedimento di controllo e l’apparato di controllo 1 sono inoltre molto semplici ed economici.
L’invenzione è suscettibile di varianti rientranti nell'ambito del concetto inventivo definito dalle rivendicazioni. In tale ambito tutti i dettagli sono sostituibili da elementi equivalenti ed i materiali, le forme e le dimensioni possono essere qualsiasi.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Procedimento di controllo di una lavorazione meccanica su un pezzo in lavorazione (10), detto pezzo in lavorazione (10) avendo una prima forma (10a) precedentemente a detta lavorazione meccanica e una seconda forma (10b) successivamente a detta lavorazione meccanica, e caratterizzato dal fatto che detto procedimento comprende le fasi di: - proiettare almeno una luce laser, non atta a tagliare, su detto pezzo in lavorazione (10), tale che dette luci su detta prima forma (10a) sono potenzialmente in una prima posizione e dette luci su detta seconda forma (10b) sono in una seconda posizione, diversa da detta prima posizione, e - osservare dette luci proiettate su detta seconda forma (10b) per verificare se dette luci proiettate sono in detta seconda posizione.
  2. 2. Procedimento di controllo secondo la rivendicazione precedente, in cui detta osservazione è effettuata tramite mezzi di rilevamento immagini (3).
  3. 3. Procedimento di controllo secondo la rivendicazione precedente, in cui detti mezzi di rilevamento immagini (3) sono costituiti da almeno una telecamera o fotocamera.
  4. 4. Procedimento di controllo secondo la rivendicazione 2 o 3, in cui detta osservazione è effettuata anche tramite elaboratore elettronico e software atto a verificare automaticamente se dette luci proiettate su detta seconda forma (10b) sono in detta seconda posizione.
  5. 5. Procedimento di controllo secondo almeno una delle rivendicazioni 2 - 4, in cui detto rilevamento immagini e detta proiezione di luce laser sono effettuati, su uno stesso punto del pezzo in lavorazione (10), con angoli di ripresa e di illuminazione reciprocamente differenti.
  6. 6. Procedimento di controllo secondo la rivendicazione precedente, in cui detti angoli di ripresa e di illuminazione hanno differenze reciproche di almeno 10°.
  7. 7. Procedimento secondo almeno una rivendicazione precedente, in cui detta lavorazione meccanica è una lavorazione a scelta tra taglio laser, taglio meccanico, tranciatura, stampaggio, imbutitura o simili.
  8. 8. Procedimento secondo almeno una rivendicazione precedente, in cui detta luce laser è nelle frequenze del visibile e/o invisibile.
  9. 9. Procedimento secondo almeno una rivendicazione precedente, in cui detta proiezione avviene da una pluralità di punti differenti.
  10. 10. Apparato di controllo (1) di una lavorazione meccanica su un pezzo in lavorazione (10), detto pezzo in lavorazione (10) avendo una prima forma (10a) precedentemente a detta lavorazione meccanica e una seconda forma (10b) successivamente a detta lavorazione meccanica, e caratterizzato dal fatto di comprendere: - un proiettore (2) di luce laser, atto a proiettare su detto pezzo in lavorazione (10) senza che detta luce tagli o lesioni detto pezzo in lavorazione (10), luci lungo zone che sono diverse tra detta prima forma e detta seconda forma, detta proiezione essendo tale che dette luci su detta prima forma (10a) sono in una prima posizione e dette luci su detta seconda forma (10b) sono in una seconda posizione, diversa da detta prima posizione, - mezzi di rilevamento immagini (3) atti a osservare dette luci proiettate su detta seconda forma per verificare se dette luci proiettate sono in detta seconda posizione.
IT102018000005402A 2018-05-15 2018-05-15 Procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche IT201800005402A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005402A IT201800005402A1 (it) 2018-05-15 2018-05-15 Procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000005402A IT201800005402A1 (it) 2018-05-15 2018-05-15 Procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800005402A1 true IT201800005402A1 (it) 2019-11-15

Family

ID=63312254

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000005402A IT201800005402A1 (it) 2018-05-15 2018-05-15 Procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800005402A1 (it)

Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102005015752A1 (de) * 2005-03-29 2006-10-05 Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt e.V. Verfahren und Vorrichtung zur Erzeugung einer dreidimensionalen Oberflächenstruktur
US20160311056A1 (en) * 2009-09-25 2016-10-27 Precitec Kg Welding head and method for joining a workpiece
DE102015225929A1 (de) * 2015-12-18 2017-06-22 Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V. Verfahren zur Überprüfung eines Trennschrittes bei der Zerteilung eines flachen Werkstückes in Teilstücke

Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102005015752A1 (de) * 2005-03-29 2006-10-05 Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt e.V. Verfahren und Vorrichtung zur Erzeugung einer dreidimensionalen Oberflächenstruktur
US20160311056A1 (en) * 2009-09-25 2016-10-27 Precitec Kg Welding head and method for joining a workpiece
DE102015225929A1 (de) * 2015-12-18 2017-06-22 Fraunhofer-Gesellschaft zur Förderung der angewandten Forschung e.V. Verfahren zur Überprüfung eines Trennschrittes bei der Zerteilung eines flachen Werkstückes in Teilstücke

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US9299118B1 (en) Method and apparatus for inspecting countersinks using composite images from different light sources
JP5923371B2 (ja) ワーク搬送システム
CN109477803B (zh) 检查方法、检查·通知方法、包括该检查方法的制造方法、检查装置及制造装置
KR101631841B1 (ko) 3d 비전 검사 시스템
CN110653496B (zh) 激光打标设备的控制方法、激光打标设备及存储介质
EP3130886A1 (en) Tire mold engraving inspection method and device
CN108010011B (zh) 一种帮助确认目标物体上的目标区域的装置及包括该装置的设备
JP2019532818A (ja) 作業領域画像検出装置を有する曲げ機械
CN107571636A (zh) 可定位激光打码打标检测系统
KR101575307B1 (ko) 차량정보 검사장치
EP3837113B1 (en) Machine integrated positioning system
KR20070008515A (ko) 반가공 제품의 자동화된 식별 방법 및 장치
JP6081610B2 (ja) 生産管理システム、及び生産管理方法
IT201800005402A1 (it) Procedimento di controllo di lavorazioni meccaniche
KR20170080910A (ko) 3d 형상 검사 시스템
CN111442764A (zh) 玻璃在线视觉定位打孔装置及其定位方法
CN110744920B (zh) 一种印品定位方法及系统
CN104077556A (zh) 识别模压字符的设备和方法,和利用所述设备和方法检测字符的模压深度的系统
CN109516130A (zh) 自动化二次引导上件方法及系统
CN208376290U (zh) 一种汽车遮阳板二维码打码及检测装置
CN113109346A (zh) 一种汽车覆盖件板料的表面质量自动检测系统及方法
JP2610295B2 (ja) 位置認識装置
KR102170072B1 (ko) 차량용 엠블렘 부착장치
KR100754511B1 (ko) 집중형 led조명을 이용한 차량의 시트 장착용 로봇의작업위치 자동 교정방법
CN208865994U (zh) 一种基于视觉识别单元的pcb分板系统