IT201800003718A1 - Sistema per il monitoraggio di cantieri. - Google Patents

Sistema per il monitoraggio di cantieri. Download PDF

Info

Publication number
IT201800003718A1
IT201800003718A1 IT102018000003718A IT201800003718A IT201800003718A1 IT 201800003718 A1 IT201800003718 A1 IT 201800003718A1 IT 102018000003718 A IT102018000003718 A IT 102018000003718A IT 201800003718 A IT201800003718 A IT 201800003718A IT 201800003718 A1 IT201800003718 A1 IT 201800003718A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
devices
data
detection devices
management center
data management
Prior art date
Application number
IT102018000003718A
Other languages
English (en)
Inventor
Emilia Pagano
Mario Bruno Lanciano
Original Assignee
Italoiberica Eng Group Sl
Emilia Pagano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Italoiberica Eng Group Sl, Emilia Pagano filed Critical Italoiberica Eng Group Sl
Priority to IT102018000003718A priority Critical patent/IT201800003718A1/it
Publication of IT201800003718A1 publication Critical patent/IT201800003718A1/it

Links

Classifications

    • GPHYSICS
    • G06COMPUTING; CALCULATING OR COUNTING
    • G06QINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGY [ICT] SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES; SYSTEMS OR METHODS SPECIALLY ADAPTED FOR ADMINISTRATIVE, COMMERCIAL, FINANCIAL, MANAGERIAL OR SUPERVISORY PURPOSES, NOT OTHERWISE PROVIDED FOR
    • G06Q50/00Information and communication technology [ICT] specially adapted for implementation of business processes of specific business sectors, e.g. utilities or tourism
    • HELECTRICITY
    • H04ELECTRIC COMMUNICATION TECHNIQUE
    • H04LTRANSMISSION OF DIGITAL INFORMATION, e.g. TELEGRAPHIC COMMUNICATION
    • H04L67/00Network arrangements or protocols for supporting network services or applications
    • H04L67/01Protocols
    • H04L67/02Protocols based on web technology, e.g. hypertext transfer protocol [HTTP]
    • H04L67/025Protocols based on web technology, e.g. hypertext transfer protocol [HTTP] for remote control or remote monitoring of applications

Landscapes

  • Business, Economics & Management (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Marketing (AREA)
  • Primary Health Care (AREA)
  • Health & Medical Sciences (AREA)
  • Economics (AREA)
  • General Health & Medical Sciences (AREA)
  • Human Resources & Organizations (AREA)
  • Computer Networks & Wireless Communication (AREA)
  • Signal Processing (AREA)
  • Strategic Management (AREA)
  • Tourism & Hospitality (AREA)
  • Physics & Mathematics (AREA)
  • General Business, Economics & Management (AREA)
  • General Physics & Mathematics (AREA)
  • Theoretical Computer Science (AREA)
  • Burglar Alarm Systems (AREA)
  • Alarm Systems (AREA)

Description

"SISTEMA PER IL MONITORAGGIO DI CANTIERI"
Il presente trovato ha come oggetto un sistema per il monitoraggio di cantieri e simili utile e pratico, particolarmente, ma non esclusivamente, nel campo dell'ingegneria civile e dell'edilizia.
Come è noto, il cantiere è un'area di lavoro temporanea, all'interno della quale si svolgono lavori di costruzione, manutenzione, ristrutturazione o modifica di un'opera di ingegneria o di un ambiente.
Una tipologia di cantieri di particolare interesse per il presente trovato è rappresentato dai cantieri nei quali si svolge la costruzione di opere di ingegneria civile o di fabbricati.
Questi cantieri possono essere caratterizzati da un ampio sviluppo superficiale (cantieri orizzontali) , come ad esempio cantieri per la realizzazione di strade, ferrovie, porti, aeroporti, aree industriali, oppure da uno sviluppo superficiale limitato (cantieri verticali), come ad esempio i cantieri edili per la costruzione di edifici.
La presente invenzione può comunque rivelarsi utile anche in altri tipi di cantiere, come ad esempio cantieri navali o cantieri botanici.
I cantieri sono sistemi complessi in cui convivono esigenze di tipo organizzativo (il coordinamento di addetti ai lavori e mezzi), di tipo ingegneristico (il corretto svolgimento dei lavori e il rispetto dei parametri progettuali) , di sicurezza (garantire la sicurezza del cantiere e il benessere degli addetti ai lavori), economico (l'ottimizzazione delle risorse e dei tempi) ed ambientali (il contenimento dell’impatto ambientale ).
Per soddisfare tali esigenze si rendono necessari un gran numero di controlli, rilevazioni e misurazioni, sia saltuarie che continuative.
Ad esempio, è necessario eseguire misurazioni sui manufatti e rilevazioni fotografiche per controllare lo stato di avanzamento dei lavori e mantenere un registro di tali rilevazioni.
E' inoltre necessario tenere monitorati alcuni parametri fisici ambientali (come la temperatura, il livello dell'acqua in presenza di falde o di bacini, il livello di alcuni sostanze rilasciate nell'aria o il livello di rumore).
Ancora, è necessario tenere sotto controllo lo stato dei mezzi di lavoro e la loro posizione, nonché il consumo del materiale stoccato.
All'interno di un cantiere bisogna poi controllare costantemente che gli addetti ai lavori utilizzino i dispositivi di protezione individuale e monitorare ingressi e uscite di uomini e mezzi dall'area di cantiere.
Questi controlli, rilevazioni e misurazioni, nonché tutti gli altri controlli, rilevazioni e misurazioni che possono essere utili all'interno di un cantiere vengono qui riassunti con l'espressione generica "monitoraggio del cantiere" .
Allo stato dell'arte il monitoraggio dei cantieri avviene in maniera non coordinata, con alcuni controlli eseguiti manualmente o "a vista" da un addetto (si pensi al controllo dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale o al controllo degli accessi), altri eseguiti con strumentazione elettronica e poi registrati, sempre manualmente, su supporto cartaceo o elettronico (come ad esempio le misurazioni di avanzamento lavori), altri ancora eseguiti in maniera completamente automatica da un sistema indipendente ed isolato (come ad esempio la diagnostica dei mezzi di lavoro).
All'atto pratico, secondo la tecnica nota, non è possibile avere in tempo reale un monitoraggio completo del cantiere, vale a dire una disponibilità immediata e contestuale di tutti i dati, i controlli e le rilevazioni effettuate.
Inoltre, nei sistemi di monitoraggio di tipo noto, tutte o parte delle rilevazioni vengono archiviate su supporto cartaceo, con conseguente dispendio di tempo e difficoltà di consultazione.
Inoltre, sarebbe auspicabile poter monitorare il cantiere a distanza, si pensi ad esempio alla possibilità per il committente di controllare lo stato di avanzamento dei lavori da una posizione remota .
Compito precipuo del presente trovato è quello di superare i limiti dell'arte nota sopra esposti, escogitando un sistema per il monitoraggio di cantieri che consenta di avere in tempo reale un monitoraggio completo del cantiere.
Nell'ambito di questo compito, uno scopo del presente trovato è quello di realizzare un sistema per il monitoraggio di cantieri che consenta di archiviare tutte le rilevazioni su un unico supporto facilmente fruibile.
Un altro scopo del trovato consiste nel fatto di realizzare un sistema per il monitoraggio di cantieri che consenta di monitorare il cantiere a distanza .
Un altro scopo del trovato consiste nel fatto di realizzare un sistema per il monitoraggio di cantieri che consenta di individuare e segnalare eventuali criticità in tempo reale.
Il compito sopra esposto, nonché gli scopi accennati ed altri che meglio appariranno in seguito, vengono raggiunti da un sistema per il monitoraggio di cantieri e simili comprendente una pluralità di dispositivi di rilevazione per la rilevazione di dati ambientali, strutturali e relativi ai mezzi di lavoro, agli addetti ai lavori e ai materiali impiegati in un cantiere, caratterizzato dal fatto che comprende reti di comunicazione telematica che collegano tra loro in modo da scambiare dati: detti dispositivi di rilevazione una stazione mobile di raccolta dati, una centrale remota di gestione dati e uno o più dispositivi di elaborazione ed interfaccia;
detta una stazione mobile di raccolta dati comprendendo una base mobile spostabile su una superficie e operativamente collegata per mezzo di mezzi di connessione ad un apparato aeromobile sul quale sono alloggiati uno o più dispositivi di rilevazione ottica per il rilevamento di immagini del cantiere dall'alto;
i dati rilevati da detti dispositivi di rilevazione e le immagini rilevate da detti dispositivi di rilevazione ottica essendo inviati a detta centrale remota di gestione dati attraverso almeno una di dette reti di comunicazione telematica, elaborati ed archiviati da detta centrale remota di gestione dati e quindi selettivamente inviati da detta centrale remota di gestione dati a detti dispositivi di elaborazione ed interfaccia;
detta centrale remota di gestione dati essendo configurata per archiviare i dati ricevuti e per elaborarli tramite un programma informatico;
detti dispositivi di elaborazione ed interfaccia essendo configurati per mostrare i dati rilevati da detti dispositivi di rilevazione e/o le immagini rilevate da detti dispositivi di rilevazione ottica.
Questo compito e questi ed altri scopi sono altresì raggiunti da metodo secondo la rivendicazione 10.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi risulteranno maggiormente dalla descrizione di una forma di realizzazione preferita, ma non esclusiva, di un sistema per il monitoraggio di cantieri, illustrata a titolo indicativo e non limitativo con l’ausilio degli allegati disegni in cui :
la figura 1 è uno schema a blocchi di una possibile forma di realizzazione di un sistema per il monitoraggio di cantieri, secondo il trovato; la figura 2 è una rappresentazione schematica di una possibile forma di realizzazione della stazione mobile di raccolta dati del sistema di figura 1.
Con riferimento alle figure citate, il sistema per il monitoraggio di cantieri, indicato globalmente con il numero di riferimento 1, comprende una pluralità di dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 per la rilevazione di dati ambientali, strutturali e relativi ai mezzi di lavoro M, agli addetti ai lavori e ai materiali impiegati in un cantiere.
Con dati ambientali si intende, in via del tutto generale, parametri fisici o chimici, quali ad esempio la temperatura ambientale o del terreno o di un liquido presente nel cantiere, il grado di umidità, la concentrazione di sostanze chimiche nell'aria o in un liquido presente nel cantiere, il livello di un liquido accumulato (ad esempio il livello di una falda), il grado di rumore, etc.
Con dati strutturali si intendono dati relativi ad esempio alla posizione e/o alle dimensioni di elementi architettonici utili a valutare lo stato di avanzamento lavori.
Con mezzi di lavoro M si intendono tutti i mezzi di trasporto, ì macchinari e le attrezzature presenti nel cantiere (ad esempio auto, camion, escavatori, sollevatori, trivelle, betoniere, etc...) . Quindi con dati relativi ai mezzi di lavoro M si intendono dati relativi alla posizione di tali mezzi nel cantiere e/o allo stato operativo di tali mezzi (ad esempio in funzione o spenti) e/o alla diagnostica di tali mezzi (ad esempio il livello dei liquidi, lo stato dell’elettronica, le ore di lavoro effettuate, etc ...).
Con dati relativi agli addetti ai lavori si intendono, ad esempio, la rilevazione della presenza o dell'ingresso degli addetti ai lavori nel cantiere o la localizzazione degli stessi.
Con dati relativi ai materiali impiegati in un cantiere si intende ad esempio la quantità (ad esempio in unità o in peso) dei materiali di consumo stoccati all'interno del cantiere.
Più avanti, a titolo esemplificativo, verrà illustrato con maggior dettaglio un elenco dei dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 preferibilmente compresi nel sistema di monitoraggio 1 secondo il trovato.
Secondo il trovato, il sistema per il monitoraggio di cantieri 1 comprende reti di comunicazione telematica 80, 81, 82 che collegano tra loro, in modo da scambiare dati, i seguenti elementi: i dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 una stazione mobile di raccolta dati 10, una centrale remota di gestione dati 20 e uno o più dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b.
Più in dettaglio, la stazione mobile di raccolta dati 10 comprende una base mobile 12 spostabile su una superficie, ad esempio il suolo o la superficie di un elemento architettonico, ed operativamente collegata per mezzo di mezzi di connessione 13 ad un apparato aeromobile 11.
La base mobile 12 è costituita preferibilmente da un veicolo, come ad esempio un furgone, un'automobile, un carrello, un container semovente o simili, all'interno del quale sono alloggiate le opportune attrezzature elettriche ed elettroniche per l'alimentazione della stazione mobile di raccolta dati 10 e per la ricetrasmissione e/o l'archiviazione di dati.
Vantaggiosamente, la base mobile 12 è collegata, tramite uno o più cavi di alimentazione elettrica, alla rete elettrica del cantiere.
L'apparato aeromobile 11 comprende preferibilmente un aeromobile a pilotaggio remoto (APR) , quale ad esempio un aeromobile radiocomandato del tipo noto con il termine "drone" .
Nella forma di realizzazione preferita, i mezzi di connessione 13 comprendono un cavo di trasmissione dati, quale ad esempio un cavo di rete LAN, e un cavo di alimentazione elettrica; ancor più preferibilmente il cavo di rete e il cavo di alimentazione sono contenuti in un unico cavo con lunghezza compresa tra 50 e 100 metri.
Secondo il trovato, sull'apparato aeromobile 11 sono alloggiati uno o più dispositivi di rilevazione ottica 15 (e/o con altre per il rilevamento di immagini del cantiere dall'alto (vale a dire, fotografie e/o filmati e/o altri tipi di rilevazioni per immagini).
Nella forma di realizzazione preferita, tali dispositivi di rilevazione ottica 15 comprendono una telecamera del tipo PZT (Pan-Tilt-Zoom) ed una termocamera .
Vantaggiosamente, i dispositivi di rilevazione ottica 15 sono alloggiati su un sistema di stabilizzazione a tre assi (ad esempio azimuth, tilt e yaw) configurato per essere comandato in maniera remota, ad esempio tramite segnali impartiti da uno dei dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b.
Opportunamente, sull'apparato aeromobile 11 sono alloggiati anche mezzi di archiviazione dati per l'archiviazione dei dati rilevati dai dispositivi di rilevazione ottica 15.
La stazione mobile di raccolta dati 10 può così realizzare un "traliccio virtuale" in grado di spostarsi sul cantiere e fungere da hub per la raccolta dati, non nonché eseguire una supervisione dall'alto dell'intero cantiere.
Secondo il trovato, i dati rilevati dai dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 e le immagini rilevate dai dispositivi di rilevazione ottica 15 sono inviati alla centrale remota di gestione dati 20 attraverso una delle reti di comunicazione telematica 80, elaborati ed archiviati dalla centrale remota di gestione dati 20 e quindi selettivamente inviati dalla centrale remota di gestione dati 20 ai dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b (sempre tramite una delle reti di comunicazione telematica 80).
Secondo il trovato, la centrale remota di gestione dati 20 è configurata per archiviare i dati ricevuti e per elaborarli tramite un programma informatico (vale a dire un software opportunamente configurato) .
La centrale remota di raccolta dati 20 può essere costituita da uno o più server remoti sui quali è installato il software per l'elaborazione dei dati e per la gestione del sistema 1. In pratica, la centrale remota di raccolta dati 20 costituisce quello che nel ramo è noto con il termine "cloud" .
Vantaggiosamente, per lo scambio di dati da e verso la centrale remota di raccolta dati 20 viene adottato lo standard noto come "IoT" (Internet of Things ).
Secondo il trovato, i dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b sono configurati per mostrare i dati rilevati dai dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 e/o le immagini rilevate dai dispositivi di rilevazione ottica 15.
Preferibilmente, i dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b comprendono almeno un primo dispositivo elettronico portatile 2a (ad esempio uno smartphone) per la visualizzazione dei dati elaborati dalla centrale remota di gestione dati 20 e almeno un secondo dispositivo elettronico portatile 2b (ad esempio un tablet) provvisto di uno schermo per la visualizzazione delle immagini rilevate da detti dispositivi di rilevazione ottica 15 e per l’elaborazione dei dati.
In .altre forme di realizzazione, i dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b comprendono altri dispositivi elettronici, quali ad esempio computer portatili, palmari, smartwatch, etc..
Vantaggiosamente, i dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b possono ricevere i dati dalla centrale centrale remota di gestione dati da posizioni remote, tramite la rete internet, consentendo così il monitoraggio a distanza del cantiere.
Le reti di comunicazione telematica 80, 81, 82, infatti, sono configurate per trasmettere i dati almeno dai dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 alla centrale remota di raccolta dati 20 e da questa verso i dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b .
Più in dettaglio, nella forma di realizzazione preferita, le reti di comunicazione telematica 80, 81, 82 comprendono una prima rete di comunicazione wireless interna 81 per la comunicazione tra parte dei dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 e la stazione mobile di raccolta dati 10 e una seconda rete di comunicazione telematica 80 configurata per inviare i dati dal cantiere alla centrale remota di gestione dati 20 e da questa ai dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b e viceversa.
Ancor più preferibilmente, è presente anche una terza rete di comunicazione telematica 82 (ad esempio una rete di telecomunicazione a radiofrequenza di tipo gsm) che collega direttamente dei dispositivi di localizzazione 61 per la localizzazione dei mezzi di lavoro M alla centrale remota di raccolta dati 20.
Nella forma di realizzazione preferita, la prima rete di comunicazione wireless interna 81 comprende un ricetrasmettitore di dati 14 alloggiato sull'apparato aeromobile 11 e configurato per scambiare dati con almeno parte di detti dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45.
La seconda rete di comunicazione telematica 80 è quella che in pratica si occupa di raccogliere tutti i dati raccolti sul cantiere e di inviarli alla centrale remota di gestione dati 20 e da questa ai dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b, nonché di trasmettere gli input provenienti dai dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b verso la centrale remota di gestione dati 20 e quindi verso i dispositivi presenti sul cantiere.
Nella forma di realizzazione preferita, la seconda rete di comunicazione telematica 80 comprende un hotspot Wi-Fi che scambia i dati con tutti o parte dei dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 i quali sono quindi provvisti di ricetrasmettitori wireless, e un cavo di trasmissione dati (quale ad esempio un cavo LAN) per scambiare dati con la stazione mobile di raccolta dati 10 (preferibilmente collegato con la base mobile 12).
Sempre con riferimento alla seconda rete di comunicazione telematica 80 della forma di realizzazione preferita, l'hotspot Wi-Fi e il cavo di trasmissione dati sono collegati con un gateway che, a sua volta, è collegato un modem (ad esempio un modem ADSL) che scambia i dati con la centrale remota di gestione dati 20 attraverso la rete internet .
Nella forma di realizzazione preferita, il sistema per monitoraggio di cantieri 1 comprende i seguenti dispositivi di rilevazione:
sensori analogici fissi 40 atti ad essere posizionati in una o più zone del cantiere per il rilevamento di parametri fisici, quali ad esempio sensori di temperatura o umidità, sensori per il rilevamento di sostanze o del livello di liquidi, sensori acustici per la misura del rumore, etc.;
- sensori digitali fissi 41 atti ad essere posizionati in una o più zone del cantiere per il rilevamento di parametri fisici, quali ad esempio sensori di temperatura o umidità, sensori per il rilevamento di sostanze o del livello di liquidi sensori acustici per la misura del rumore, etc.;
dispositivi di localizzazione 61 per la localizzazione dei mezzi di lavoro M, quali ad esempio dispositivi di geolocalizzazione gps, o dispositivi di localizzazione a triangolazione (come detto, preferibilmente, questi dispositivi 61 scambiano dati direttamente con la centrale di gestione dati 20 attraverso la terza rete di comunicazione telematica 82);
dispositivi di identificazione a radiofrequenza 44 per l'identificazione di elementi architettonici, comprendenti mezzi di segnatura accoppiabili ad un elemento architettonico e configurati per emettere un segnale codificato a radiofrequenza (quali ad esempio tag o tranponder RFID) e almeno un ricevitore elettromagnetico configurato per rilevare detto segnale codificato (quale ad esempio un terminale NFC);
dispositivi per il controllo dell'uso di dispositivi di protezione individuale 30, comprendenti sensori 31a, 31b applicabili sui dispositivi di protezione individuale stessi (ad esempio elmetti, occhiali, etc..) e configurati per scambiare dati con almeno una centralina ricetrasmittente 32 alloggiata in un indumento indossabile da un addetto ai lavori (ad esempio una pettorina) così da rilevare l'uso dei dispositivi di protezione individuale da parte di tale addetto ai lavori; in pratica, la centralina ricetrasmittente 32 è in grado di rilevare se e quali dispositivi di protezione individuale sono correttamente indossati dall'addetto ai lavori che indossa l'indumento e di trasmettere tale informazione all'hotspot Wi-Fi o al ricetrasmettitore di dati 14 alloggiato sull'apparato aeromobile 11;
dispositivi di rilevazione 70 selettivamente attivabili in funzione di un predeterminato parametro, vale a dire dispositivi provvisti di un sensore che entrano in funzione solo quando si verifica una modifica dello stato di uno degli ingressi di tali sensore collegati all'elemento da monitorare;
dispositivi di diagnostica di bordo 62 per il monitoraggio dello stato dei mezzi di lavoro M, quali ad esempio dispositivi elettronici per il monitoraggio continuo dei livelli di olio, carburante, chilometri percorsi, manutenzioni effettuate, etc. .; preferibilmente i dispositivi di diagnostica di bordo 62 comprendono interfacce realizzate secondo lo standard OBD-II (on-board diagnostics );
- dispositivi per il monitoraggio della quantità dei materiali stoccati nel cantiere 45, quali ad esempio piattaforme comprendenti celle di carico per misurare il peso del materiale alloggiato sulle stesse.
In talune forme di realizzazione, il sistema per monitoraggio di cantieri comprende solo alcuni dei dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 sopra elencati; in talaltre, il sistema comprende anche altri dispositivi di rilevazione noti alla tecnica e qui non esplicitamente menzionati per esigenze di sintesi.
Secondo una caratteristica opzionale e vantaggiosa, il sistema per monitoraggio di cantieri 1 comprende uno o più attuatori acustici 50 operativamente collegati alla centrale remota di gestione dati 20 tramite almeno una delle reti di comunicazione telematica (80, 81) e selettivamente attivabile in funzione di predeterminati valori rilevati da uno o più dei dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70 61, 62, 45. Ad esempio, gli attuatori acustici 50 comprendono una o più sirene che vengono attivate quando un sensore 40 per il rilevamento della concentrazione di una sostanza rileva un predeterminato valore di soglia.
Opportunamente, il programma informatico implementato nella centrale remota di gestione dati e/o nei dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b è configurato per produrre ed archiviare dei rapporti giornalieri sullo stato del cantiere basati sui dati ricevuti dai dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 e dai dispositivi di rilevazione ottica 15. Il funzionamento del sistema per il monitoraggio di cantieri è di seguito brevemente descritto.
I dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 presenti inviano i dati rilevati o direttamente alla centrale remota di gestione dati 20, tramite la seconda rete di comunicazione telematica 80, oppure alla stazione mobile di raccolta dati 10 tramite la prima rete dì comunicazione wireless interna 81.
Contestualmente, la stazione mobile di raccolta dati 10 invia alla centrale remota di gestione dati 20 i dati acquisiti dai dispositivi di rilevazione ottica 15 e quelli ricevuti tramite la prima rete dì comunicazione wireless interna 81, sempre tramite la seconda rete di comunicazione telematica 80.
Allo stesso tempo, i dispositivi di localizzazione 61 inviano alla centrale remota di gestione dati 20 i dati relativi alla posizione dei mezzi di lavoro M, tramite la terza rete di comunicazione telematica 82.
Opportunamente, nella forma di realizzazione preferita, in cui la seconda rete di comunicazione telematica comprende un gateway, i dati che necessitano di un'alta velocità di trasferimento, quali i filmati acquisiti dai dispositivi di rilevazione ottica 15, sono trasferiti al gateway per mezzo di uno o più cavi LAN, mentre gli altri dati sono inviati al gateway in modalità wireless, tramite l'hotspot Wi-Fi.
Tutti i dati rilevati vengono quindi elaborati dal software (vale a dire dal programma informatico) implementato nella centrale remota di gestione dati e/o nei dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b e resi fruibile ad uno o più operatori tramite i dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b in modo tale da rendere possibili le opportune operazioni di monitoraggio.
Ad esempio, possono essere prodotti, archiviati e memorizzati dei rapporti giornalieri.
E' inoltre possibile controllare periodicamente lo stato di avanzamento lavori, ad esempio analizzando le immagini acquisite dai dispositivi di rilevazione ottica 15 e i dati rilevati dai dispositivi di identificazione a radiofrequenza 44.
Ancora, il sistema per il monitoraggio di cantieri 1, secondo il trovato, permette di monitorare in maniera continua gli ingressi e le uscite di uomini e mezzi, analizzando le immagini acquisite dai dispositivi di rilevazione ottica 15 e i dati inviati dai dispositivi di localizzazione 61. E' quindi possibile controllare se i mezzi M in ingresso sono autorizzati, nonché monitorare l'afflusso dei materiali.
Tramite i dati provenienti dai dispositivi di diagnostica di bordo 62, è possibile tenere sotto controllo l'efficienza dei mezzi di lavoro M e programmarne la manutenzione; i dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b possono essere configurati per segnalare in maniera automatica la necessità di interventi di manutenzione.
Ancora, i dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b possono essere configurati per segnalare ad un responsabile se tutti gli addetti ai lavori indossano le dotazioni di sicurezza, grazie ai dati rilevati dai dispositivi per il controllo dell'uso di dispositivi di protezione individuale 30.
Opportunamente, il sistema 1 può essere configurato in modo tale da rispettare le norme che tutelano la privacy, cioè in modo tale da rendere impossibile accedere ai dati personali e/o rilevare immagini con un grado di definizione tale da rendere possibile l'identificazione degli addetti ai lavori.
Inoltre, il sistema 1 può essere configurato per verificare l'entità di rumore presente nei vari punti del cantiere, verificarne la compatibilità con le soglie stabilite ed eventualmente segnalare, tramite i dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b, il non rispetto di tali soglie in maniera tempestiva.
Ancora, il sistema 1 può essere configurato per rilevare la densità di addetti ai lavoro per metro quadro, ad esempio analizzando le immagini acquisite dai dispositivi di rilevazione ottica 15, e segnalare, tramite i dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b, il superamento di un predeterminato valore di sicurezza di tale densità .
Allo stesso modo, grazie ai dati rilevati dagli altri dispositivi di rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 è possibile rilevare e segnalare, tramite i dispositivi di elaborazione ed interfaccia 2a, 2b, il superamento di predeterminate soglie relative a parametri chimici o fisici, ad esempio il raggiungimento di valori pericolosi o non rispettosi delle normative vigenti .
Si noti che i dispositivi di rilevazione ottica 15 alloggiati sull'apparato aeromobile 11 eseguono un monitoraggio dall'alto del cantiere (registrazione video, foto, rilevazione della posizione dei mezzi di lavori e degli addetti ai lavoro...) che risulta particolarmente vantaggioso, specialmente se interpolato con i dati provenienti dagli altri dispositivi dì rilevazione 30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45 in quanto si possono incrociare rilevazioni visive dell'intero cantiere con dati strumentali rilevati in contemporanea.
Si è in pratica constatato come il sistema per il monitoraggio dì cantieri, secondo il presente trovato, assolva il compito nonché gli scopi prefissati in quanto consente di di avere in tempo reale un monitoraggio completo del cantiere.
Un altro vantaggio del sistema per il monitoraggio di cantieri, secondo il trovato, consiste nel fatto di archiviare tutte le rilevazioni su un unico supporto facilmente fruibile .
Un altro vantaggio del sistema per il monitoraggio di cantieri, secondo il trovato, consiste nel fatto di consentire il monitoraggio del cantiere a distanza.
Un ulteriore vantaggio del sistema per il monitoraggio di cantieri, secondo il trovato, consiste nel fatto di individuare e segnalare eventuali criticità in tempo reale.
Il sistema per il monitoraggio di cantieri così concepito è suscettibile di numerose modifiche e varianti tutte rientranti nell'ambito delle allegate rivendicazioni.
Inoltre, tutti i dettagli potranno essere sostituiti da altri elementi tecnicamente equivalenti .
In pratica, i materiali impiegati, purché compatibili con l'uso specifico, nonché le dimensioni e le forme contingenti potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze.

Claims (10)

1. Sistema (1) per il monitoraggio di cantieri e simili comprendente una pluralità di dispositivi di rilevazione (30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45) per la rilevazione di dati ambientali, strutturali e relativi ai mezzi di lavoro (M), agli addetti ai lavori e ai materiali impiegati in un cantiere, caratterizzato dal fatto che comprende reti di comunicazione telematica (80, 81, 82) che collegano tra loro in modo da scambiare dati : detti dispositivi di rilevazione (30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45) una stazione mobile di raccolta dati (10), una centrale remota di gestione dati (20) e uno o più dispositivi di elaborazione ed interfaccia (2a, 2b); detta una stazione mobile di raccolta dati (10) comprendendo una base mobile (12) spostabile su una superficie e operativamente collegata per mezzo di mezzi di connessione (13) ad un apparato aeromobile (11) sul quale sono alloggiati uno o più dispositivi di rilevazione ottica (15) per il rilevamento di immagini del cantiere dall'alto; i dati rilevati da detti dispositivi di rilevazione (30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45) e le immagini rilevate da detti dispositivi di rilevazione ottica (15) essendo inviati a detta centrale remota di gestione dati (20) attraverso almeno una di dette reti di comunicazione telematica (80), elaborati ed archiviati da detta centrale remota di gestione dati (20) e quindi selettivamente inviati da detta centrale remota di gestione dati (20) a detti dispositivi di elaborazione ed interfaccia (2a, 2b); detta centrale remota di gestione dati (20) essendo configurata per archiviare i dati ricevuti e per elaborarli tramite un programma informatico; detti dispositivi di elaborazione ed interfaccia (2a, 2b) essendo configurati per mostrare i dati rilevati da detti dispositivi di rilevazione (30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45) e/o le immagini rilevate da detti dispositivi di rilevazione ottica (15).
2. Sistema (1) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che dette reti di comunicazione telematica (80, 81, 82) comprendono una prima rete di comunicazione wireless interna (81) che comprende un ricetrasmettitore di dati (14) alloggiato su detto apparato aeromobile (11) e configurato per scambiare dati con almeno parte di detti dispositivi di rilevazione (30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45) e una seconda rete di comunicazione telematica (80) configurata per inviare i dati a detta centrale remota di gestione dati (20) e da detta centrale remota di gestione dati (20) a detti dispositivi di elaborazione ed interfaccia (2a, 2b);
3. Sistema (1) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto apparato aeromobile (11) comprende un aeromobile a pilotaggio remoto (APR).
4. Sistema secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti mezzi di connessione (13) comprendono un cavo di trasmissione dati e un cavo di alimentazione elettrica.
5. Sistema (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti dispositivi di rilevazione (30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45) comprendo dispositivi appartenenti ad uno o più dei seguenti gruppi: - sensori analogici fissi (40) atti ad essere posizionati in una o più zone del cantiere per il rilevamento di parametri fisici; sensori digitali fissi (41) atti ad essere posizionati in una o più zone del cantiere per il rilevamento di parametri fisici; dispositivi di localizzazione (61) per la localizzazione dei mezzi di lavoro (M); dispositivi di identificazione a radiofrequenza (44) per l'identificazione di elementi architettonici, comprendenti mezzi di segnatura accoppiabili ad un elemento architettonico e configurati per emettere un segnale codificato a radiofrequenza e almeno un ricevitore elettromagnetico configurato per rilevare detto segnale codificato; dispositivi per il controllo dell'uso di dispositivi di protezione individuale (30) , comprendenti sensori (31a, 31b) applicabili su detti dispositivi di protezione individuale configurati per scambiare dati con almeno una centralina ricetrasmittente (32) alloggiata in un indumento indossabile da un addetto ai lavori così da rilevare l'uso di detti dispositivi di protezione individuale da parte di detto addetto ai lavori; dispositivi di rilevazione (70) selettivamente attivabili in funzione di un predeterminato parametro; dispositivi di diagnostica di bordo (62) per il monitoraggio dello stato dei mezzi di lavoro (M); dispositivi per il monitoraggio della quantità dei materiali stoccati nel cantiere (45).
6. Sistema (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti dispositivi di rilevazione ottica (15) comprendono una telecamera PZT ed una termocamera .
7. Sistema (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende uno o più attuatori acustici (50) operativamente collegati a detta centrale remota di gestione dati tramite almeno una di dette reti di comunicazione telematica (80, 81) e selettivamente attivabile in funzione di predeterminati valori rilevati da uno o più di detti dispositivi di rilevazione (30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45).
8. Sistema (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che comprende dispositivi di localizzazione (61) per la localizzazione dei mezzi di lavoro (M) configurati per inviare dati relativi alla localizzazione dei mezzi di lavoro (M) a detta centrale remota di gestione dati (20) tramite una terza rete di comunicazione telematica (82).
9. Sistema (1) secondo una o più delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che detti dispositivi di interfaccia (2a, 2b) comprendono almeno un primo dispositivo elettronico portatile (2a) per la visualizzazione dei dati elaborati dalla centrale remota di gestione dati (20) e almeno un secondo dispositivo elettronico portatile (2b) provvisto di uno schermo per la visualizzazione delle immagini rilevate da detti dispositivi di rilevazione ottica (15).
10. Metodo di monitoraggio per cantieri e simili, caratterizzato dal fatto che comprende almeno i passi di: a. rilevare una pluralità di dati ambientali, strutturali e relativi ai mezzi di lavoro (M), agli addetti ai lavori e ai materiali impiegati in un cantiere tramite una pluralità di dispositivi di rilevazione (30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45) e contestualmente rilevare immagini del cantiere dall'alto per mezzo di uno o più dispositivi di rilevazione ottica (15) alloggiati su un apparato aeromobile (11) operativamente collegato per mezzo di mezzi di connessione (13) ad una base mobile (12) spostabile su una superficie; b. inviare, tramite almeno una rete dì comunicazione telematica (80, 81, 82) i dati rilevati al punto precedente ad una centrale remota di gestione dati (20) configurata per archiviare i dati ricevuti e per elaborarli tramite un programma informatico; c. inviare selettivamente i dati ricevuti ed elaborati da detta centrale remota di gestione dati (20) a dei dispositivi di elaborazione ed interfaccia (2a, 2b) configurati per mostrare i dati rilevati da detti dispositivi di rilevazione (30, 40, 41, 44, 70, 61, 62, 45) e/o le immagini rilevate da detti dispositivi di rilevazione ottica (15).
IT102018000003718A 2018-03-19 2018-03-19 Sistema per il monitoraggio di cantieri. IT201800003718A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000003718A IT201800003718A1 (it) 2018-03-19 2018-03-19 Sistema per il monitoraggio di cantieri.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000003718A IT201800003718A1 (it) 2018-03-19 2018-03-19 Sistema per il monitoraggio di cantieri.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800003718A1 true IT201800003718A1 (it) 2019-09-19

Family

ID=62530446

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000003718A IT201800003718A1 (it) 2018-03-19 2018-03-19 Sistema per il monitoraggio di cantieri.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800003718A1 (it)

Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6167273B1 (ja) * 2016-03-01 2017-07-26 株式会社衛星ネットワーク 係留気球システム

Patent Citations (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
JP6167273B1 (ja) * 2016-03-01 2017-07-26 株式会社衛星ネットワーク 係留気球システム

Non-Patent Citations (3)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Title
ALOI G ET AL: "Enabling IoT interoperability through opportunistic smartphone-based mobile gateways", JOURNAL OF NETWORK AND COMPUTER APPLICATIONS, ACADEMIC PRESS, NEW YORK, NY, US, vol. 81, 20 October 2016 (2016-10-20), pages 74 - 84, XP029903546, ISSN: 1084-8045, DOI: 10.1016/J.JNCA.2016.10.013 *
WEB: "Drawing representing the Internet of things (IoT). Internet of things", 15 March 2018 (2018-03-15), XP055517470, Retrieved from the Internet <URL:http://web.archive.org/web/20180315145409/https://en.wikipedia.org/wiki/Internet_of_things> [retrieved on 20181019] *
WEB: "Wired Power Supply for Drones", 18 February 2018 (2018-02-18), https://www.printfriendly.com/p/g/Tbwb5F, XP055517505, Retrieved from the Internet <URL:http://web.archive.org/web/20180218165431/http://myresearch.company:80/wired_lifter.phtml> [retrieved on 20181019] *

Similar Documents

Publication Publication Date Title
KR101671209B1 (ko) 터널 공사현장의 작업자 안전관리 시스템
Flammini et al. Railway infrastructure monitoring by drones
KR101812527B1 (ko) Ble 비콘 기반 항만 출입 차량 관리와 위치 추적 스마트 포트 시스템
RU2472226C2 (ru) Устройство контроля за местонахождением лиц
CN108027950B (zh) 基于位置的质量保证系统
KR101212657B1 (ko) 지능형 안전관제 시스템
CN207799437U (zh) 一种智能物流监控系统
CN205281207U (zh) 一种工地管理系统
CN109151383A (zh) 一种基于bim隧道安全监控信息预警系统
CN107328413B (zh) 基于人员位置的矿井下灾害报警系统
ITRM20120629A1 (it) Processo ed impianto per sistema di supervisione gestione e controllo dell&#39;integrita&#39; strutturale di una rete di condotte (pipeline) localizzazione del punto di perdita e valutazione dell&#39;entita&#39; dell&#39;anomalia
CN103116926A (zh) 一种基于rfid安全帽的实时监控系统及其应用方法
JP5259278B2 (ja) 建設現場における移動体監視システム
CN108398074A (zh) 一种雪深监测系统、方法及装置
CN109694006A (zh) 一种塔吊智能监控系统
WO2011052969A2 (ko) 유비쿼터스 기반 배관시설 상태 상시 감시 시스템
AU2021360916B2 (en) Intelligent mobile oilfield analytics platform
CN113124991A (zh) 分布式光纤振动监测与车辆、无人机联动系统及方法
KR101353387B1 (ko) 변위센서를 이용한 통신 구조물 안전상태 감시 시스템
CN205486358U (zh) 一种人群密度及流向的监测系统
CN108280895A (zh) 一种石化防爆巡检机器人及防爆系统
CN104992276A (zh) 基于rfid的隧道考勤安全管理系统
IT201800003718A1 (it) Sistema per il monitoraggio di cantieri.
CN108198449A (zh) 一种货车货运识路方法及系统
CN106969819A (zh) 通过智能地砖称重系统对人群密度及流向进行监测的方法