IT201800002915A1 - Veicolo elettrico - Google Patents

Veicolo elettrico Download PDF

Info

Publication number
IT201800002915A1
IT201800002915A1 IT102018000002915A IT201800002915A IT201800002915A1 IT 201800002915 A1 IT201800002915 A1 IT 201800002915A1 IT 102018000002915 A IT102018000002915 A IT 102018000002915A IT 201800002915 A IT201800002915 A IT 201800002915A IT 201800002915 A1 IT201800002915 A1 IT 201800002915A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
electric vehicle
electric
compartment
vehicle
socket
Prior art date
Application number
IT102018000002915A
Other languages
English (en)
Inventor
Lauri Mauro De
Original Assignee
Alfazero S P A
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Alfazero S P A filed Critical Alfazero S P A
Priority to IT102018000002915A priority Critical patent/IT201800002915A1/it
Publication of IT201800002915A1 publication Critical patent/IT201800002915A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K1/00Arrangement or mounting of electrical propulsion units
    • B60K1/04Arrangement or mounting of electrical propulsion units of the electric storage means for propulsion
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60KARRANGEMENT OR MOUNTING OF PROPULSION UNITS OR OF TRANSMISSIONS IN VEHICLES; ARRANGEMENT OR MOUNTING OF PLURAL DIVERSE PRIME-MOVERS IN VEHICLES; AUXILIARY DRIVES FOR VEHICLES; INSTRUMENTATION OR DASHBOARDS FOR VEHICLES; ARRANGEMENTS IN CONNECTION WITH COOLING, AIR INTAKE, GAS EXHAUST OR FUEL SUPPLY OF PROPULSION UNITS IN VEHICLES
    • B60K1/00Arrangement or mounting of electrical propulsion units
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B60VEHICLES IN GENERAL
    • B60YINDEXING SCHEME RELATING TO ASPECTS CROSS-CUTTING VEHICLE TECHNOLOGY
    • B60Y2410/00Constructional features of vehicle sub-units
    • B60Y2410/115Electric wiring; Electric connectors

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Transportation (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Glass Compositions (AREA)
  • Registering, Tensioning, Guiding Webs, And Rollers Therefor (AREA)
  • Conductive Materials (AREA)

Description

DESCRIZIONE
Annessa a domanda di brevetto per INVENZIONE INDUSTRIALE avente per titolo
“Veicolo elettrico”
La presente invenzione ha per oggetto un veicolo elettrico.
In particolare il presente trovato ha per oggetto un veicolo elettrico comprendente un vano adibito a contenere tutti i componenti necessari per svolgere le operazioni di ricarica del veicolo elettrico stesso.
Con operazioni di ricarica si intende quella serie di operazioni che hanno lo scopo di provvedere alla ricarica delle batterie del veicolo elettrico stesso.
Il veicolo elettrico in quanto tale comprende una o più batterie atte a fornire l’energia motrice ad uno o più motori atti a loro volta a svolgere la funzione di propulsore del veicolo.
Le operazioni di ricarica si possono svolgere in svariati luoghi e attraverso svariati dispositivi.
Ad esempio, le operazioni possono essere svolte all’interno della propria abitazione, ad esempio in una autorimessa, in questo caso è necessario connettere il veicolo elettrico alla rete domestica.
Per far questo è altresì necessario utilizzare una spina (o connettore) che sia del tipo idoneo ad ingaggiarsi con la tipica presa elettrica a muro domestica (ad esempio di Tipo A, B, C, D, E, F, F+E, G, H, I, J, K, L, M, N in funzione della nazione nelle quale si trova l’abitazione).
Un ulteriore esempio è costituito nella ricarica presso edifici industriali. Anche in questo è necessario che il veicolo elettrico sia dotato di un apposito connettore elettrico in grado di ingaggiarsi con le rispettive presa di corrente elettriche delle quali l’edificio è dotato (ad esempio spine monofase con neutro oppure spine trifase).
E’ inoltre possibile effettuare le operazioni di ricarica presso apposite colonnine di ricarica (a parete o disposte sul suolo) ed anche in questa circostanza sarà necessario avere a disposizione l’apposito connettore elettrico per effettuare un adeguato collegamento elettrico fra il veicolo e la colonnina.
Data la varietà delle possibili tipologie di collegamenti elettrici che si possono trovare nel territorio di utilizzo del veicolo elettrico per effettuare le operazioni di ricarica è sempre più sentita l’esigenza di dotare il veicolo elettrico con un numero elevato di connettori elettrici in modo da permettere all’utilizzatore di poter effettuare le operazioni di ricarica usando il maggior numero possibili di prese elettriche a prescindere dalla loro tipologia.
Allo stato attuale i veicoli elettrici esistenti sono generalmente dotati di una presa di corrente (ad esempio disposta sulla fiancata o nel posteriore del veicolo stesso) e di un cavo elettrico di lunghezza variabile in funzione della marca e modello del veicolo.
Il cavo elettrico presenta da una estremità un connettore adatto ad ingaggiarsi con la presa elettrica presente a bordo del veicolo e dall’altra estremità presenta una tipologia di connettore a scelta ad esempio fra quelli sopra menzionati.
In questo modo, tuttavia, si precludere la possibilità di effettuare le operazioni di ricarica in tutti quei luoghi che presentano prese elettriche diverse dal connettore installato nel cavo elettrico in dotazione al veicolo. Per ovviare a questo problema, i costruttori di veicoli elettrici mettono a disposizione del veicolo stesso una serie di adattatori per convertire la tipologia del connettore elettrico del cavo in quella della presa alla quale è necessario l’ingaggio per la ricarica.
I veicoli elettrici noti, pur permettendo di effettuare le operazioni di ricarica nella gran maggior parte delle prese elettriche a disposizione sul territorio, mediante l’utilizzo di appositi adattatori, purtroppo presentano importanti inconvenienti.
Un primo importante inconveniente è dato dalla tipologia del cavo elettrico in dotazione al veicolo, il quale presentando due connettori alle proprie estremità necessita, per un corretto utilizzo, di essere ingaggiato sia al veicolo che alla presa di corrente.
Questo deriva nel fatto che durante il normale utilizzo del veicolo, ovvero quando il veicolo non è in carica, il cavo sia riposto all’interno del veicolo (ad esempio in bauliera) occupando, quindi, spazio di carico utile del veicolo stesso.
Questo inconveniente è maggiormente rilevante poiché oltre al cavo elettrico, libero di spostarsi all’interno del veicolo, vi sono anche una molteplicità di connettori ed adattatori vari, che nel migliore dei casi possono essere riposti dentro un corpo scatolare adatto allo scopo ma pur sempre mobile nella sua interezza all’interno del veicolo.
Scopo della presente invenzione è quindi quello di mettere a disposizione un veicolo elettrico in grado di superare gli inconvenienti dello stato dell’arte.
In particolare scopo della presente invenzione è quello di mettere a disposizione un veicolo elettrico che permetta di raccogliere tutti gli accessori atti alle operazioni di ricarica racchiusi in un apposito vano del veicolo stesso.
Un ulteriore scopo è quello di mettere a disposizione un veicolo elettrico che comprenda un cavo atto alla ricarica dello stesso che in una prima estremità sia collegabile ad una presa di corrente ed in una seconda estremità sia collegato in modo non rimovibile, al veicolo stesso.
Il compito tecnico precisato e gli scopi specificati sono sostanzialmente raggiunti da un veicolo elettrico, comprendente le caratteristiche tecniche esposte in una o più delle unite rivendicazioni.
Le rivendicazioni dipendenti corrispondono a possibili differenti forme di realizzazione dell'invenzione.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione appariranno maggiormente chiari dalla descrizione indicativa, e pertanto non limitativa, di una forma di realizzazione preferita ma non esclusiva di un veicolo elettrico.
Tale descrizione verrà esposta qui di seguito con riferimento alla unita tavola, fornita a solo scopo indicativo e, pertanto, non limitativo, ed in particolare figura 1 mostra una vista schematica prospettica di una porzione di un veicolo elettrico secondo la presente invenzione.
Con riferimento alle figure, con 1 è stato indicato genericamente un veicolo elettrico secondo la presente invenzione.
In figura 1 è mostrata soltanto la porzione anteriore di un veicolo elettrico 1 in quanto è la porzione interessata dalle soluzioni tecniche descritte nel presente trovato.
E’ chiaro che tutto quanto verrà descritto nella presente invenzione potrà essere applicato anche a diverse porzioni di un veicolo elettrico 1 come ad esempio la porzione posteriore oppure le fiancate.
In una sua forma realizzativa un veicolo elettrico 1 secondo la presente invenzione comprende almeno una dispositivo di carica batteria 16 ed un telaio 10.
Il telaio 10, detto anche chassis, è conformato per comprendere un vano 5.
Il vano 5 comprende al suo interno almeno un cavo elettrico 13 collegato in modo non rimovibile al dispositivo di carica batteria 16 del veicolo elettrico 1 in corrispondenza di una sua prima estremità.
In particolare il cavo elettrico 13 non è scollegabile dal carica batteria 16 del veicolo elettrico 1.
Il cavo elettrico 13 comprende in corrispondenza di una sua seconda estremità, distale rispetto a quella collegata al dispositivo carica batteria 16, un connettore elettrico 7, adatto ad essere ingaggiato con una presa elettrico di tipo noto, ad esempio di tipo 2 secondo IEC 61296.
Il connettore 7 può essere di un qualsiasi tipo noto oppure di una qualsiasi configurazione propria del produttore del veicolo elettrico 1 stesso o del sistema di ricarica specifico.
Il vano 5 comprende inoltre almeno un alloggiamento 6 chiudibile da un rispettivo coperchio 9, vantaggiosamente in modo impermeabile all’acqua e all’umidità, mediante apposite guarnizioni.
Il coperchio 9 può comprendente preferibilmente una maniglia e\o una serratura per facilitare le operazioni di apertura e chiusura dello stesso e per impedire l’apertura da parte di utilizzatori non addetti.
L’alloggiamento 6 è configurato per contenere una pluralità di connettori e\o adattatori e\o cavi elettrici (prolunghe) utilizzabili per connettere la presa 8 con il dispositivo esterno di carica, qualunque esso sia.
Ad esempio l’alloggiamento 6 può contenere connettori o adattatori per permettere la ricarica in prese del tipo residenziale A, B, C, D, E, F, F+E, G, H, I, J, K, L, M, N oppure di tipo industriale monofase con neutro o trifase, in funzione della nazione o delle nazioni nelle quali viene utilizzato il veicolo elettrico 1.
Preferibilmente all’interno dell’alloggiamento 6 sono presenti mezzi di tenuta contro sagomati, come ad esempio delle sedi, a detti connettori, adattatori o cavi elettrici per contenerli in modo stabile all’interno dell’alloggiamento 6 stesso ovvero per evitare che si muovano durante il normale utilizzo del veicolo elettrico 1.
Vantaggiosamente il veicolo elettrico 1 secondo la presente invenzione comprende inoltre una pluralità di pannelli di carrozzeria 2, 14 collegati al telaio 10 nelle modalità note.
Fra i pannelli di carrozzeria almeno uno può costituire un coperchio 2 del vano 5 per proteggerlo dagli agenti atmosferici, come ad esempio neve, acqua o umidità.
Il coperchio 2 può comprendere delle guarnizioni a tale scopo.
Il coperchio 2, nell’esempio realizzativo mostrato in figura 1, assume la conformazione di cofano, ed è mobile in apertura e chiusura attraverso apposite cerniere 11.
L’apertura del coperchio 2 può essere abilitata attraverso un sistema posto all’interno dell’abitacolo del veicolo oppure attraverso una rispettiva serratura.
Vantaggiosamente il vano 5 comprende al proprio interno anche almeno un ulteriore alloggiamento 3, il quale è protetto dal coperchio 2 se presente, e configurato per accogliere oggetti svariati come attrezzi o ulteriori componenti elettrici.
Il veicolo elettrico 1 secondo la presente invenzione comprende inoltre, vantaggiosamente, almeno una presa elettrica 8, 4 all’interno del vano 5. La presa elettrica 8, 4 comprende preferibilmente una presa di tipo COMBO collegata direttamente ad una batteria del veicolo elettrico 1. Questa tipologia di presa permette di collegare il veicolo elettrico 1 a distributori di corrente in continuo, ovvero per effettuare i cicli di ricarica con tempi inferiori rispetto a quelli in corrente alternata.
La presa elettrica 8 è invece collegata in parallelo al connettore 7 e quindi al dispositivo di carica batteria 16 integrato nel veicolo elettrico 1 stesso. Nell’esempio mostrato la presa elettrica 8 ed il cavo 13 sono collegati al dispositivo di carica batteria 16 mentre la presa elettrica 4 di tipo COMBO è collegata direttamente alla batteria del veicolo 1.
Vantaggiosamente, come mostrato in figura 1 il cavo elettrico 13 è conformato a spirale ed è riposto all’interno di una porzione inferiore 15 del vano 5.
A solo titolo di esempio il cavo elettrico 13 può avere lunghezza compresa fra 2 m e 6 m.
In una soluzione realizzativa il vano 5 è disposto in prossimità della porzione anteriore del veicolo elettrico 1 e ancora vantaggiosamente fra due mezzi di illuminazione 12 (o fanali) del veicolo elettrico 1 stesso.
La presente invenzione consegue importanti vantaggi e supera gli inconvenienti dello stato dell’arte.
Un primo importante vantaggio consiste nel fatto che mediante il vano 5 è possibile racchiudere tutti i componenti atti alle operazioni di ricarica del veicolo elettrico 1 senza correre il rischio di avere oggetti liberi di muoversi all’interno del veicolo 1 ed in particolare all’interno dell’abitacolo dello stesso.
Inoltre, la presenza di una pluralità di connettori, adattatori o cavi elettrici (prolunghe) all’interno dell’alloggiamento 6 permette all’utilizzatore di ricaricare il veicolo 1 attraverso qualsiasi dispositivo di ricarica, sia esso domestico o industriale o disposto sul territorio.
Inoltre, la presenza di un coperchio 2 a tenuta impermeabile del vano 5 permette a tutti i componenti elettrici, che per loro natura sono sensibili all’acqua ed all’umidità di rimanere in una posizione protetta, mantenendone, quindi, il loro funzionamento ottimale durante tutto il ciclo vita.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Veicolo elettrico (1) comprendente almeno una dispositivo di carica batteria (16) ed un telaio (10), detto telaio (10) essendo conformato per comprendere un vano (5), detto vano (5) comprendendo almeno un cavo elettrico (13) collegato in modo non rimovibile a detto dispositivo di carica batteria (16) di detto veicolo elettrico (1) in corrispondenza di una sua prima estremità e comprendente su una seconda estremità un connettore elettrico (7), detto vano (5) comprendendo inoltre almeno un alloggiamento (6) chiudibile da un rispettivo coperchio (9) e configurato per contenere una pluralità di connettori e/o adattatori e/o cavi elettrici.
  2. 2. Veicolo elettrico (1) secondo la rivendicazione 1 comprendente inoltre almeno una presa elettrica (8), (4) all’interno di detto vano (5).
  3. 3. Veicolo elettrico (1) secondo la rivendicazione 2 in cui almeno una detta presa elettrica (8), (4) comprende una presa di tipo COMBO (4) collegata direttamente ad una batteria di detto veicolo elettrico (1).
  4. 4. Veicolo elettrico secondo la rivendicazione 2 o 3 in cui detta presa elettrica (8) è collegata in parallelo a detto connettore elettrico (7) ed al dispositivo di carica batteria (16) di detto veicolo elettrico (1).
  5. 5. Veicolo elettrico (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti comprendente inoltre pannelli di carrozzeria (2), (14) collegati a detto telaio (10).
  6. 6. Veicolo elettrico (1) secondo la rivendicazione 5 in cui detti pannelli di carrozzeria (2), (14) comprendono un coperchio (2) di detto vano (5) per proteggere detto vano (5) stesso dagli agenti atmosferici.
  7. 7. Veicolo elettrico (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti comprendente inoltre almeno un ulteriore alloggiamento (3) all’interno di detto vano (5).
  8. 8. Veicolo elettrico (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto cavo elettrico (13) è conformato a spirale.
  9. 9. Veicolo elettrico (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto cavo elettrico (13) è riposto all’interno di una porzione inferiore (15) di detto vano (5).
  10. 10. Veicolo elettrico (1) secondo una qualsiasi delle rivendicazioni precedenti in cui detto vano (5) è disposto in prossimità della porzione anteriore del veicolo elettrico (1) stesso.
IT102018000002915A 2018-02-21 2018-02-21 Veicolo elettrico IT201800002915A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000002915A IT201800002915A1 (it) 2018-02-21 2018-02-21 Veicolo elettrico

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102018000002915A IT201800002915A1 (it) 2018-02-21 2018-02-21 Veicolo elettrico

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800002915A1 true IT201800002915A1 (it) 2019-08-21

Family

ID=62167774

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102018000002915A IT201800002915A1 (it) 2018-02-21 2018-02-21 Veicolo elettrico

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201800002915A1 (it)

Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
DE102010040797A1 (de) * 2010-09-15 2012-03-15 Kiekert Ag Elektrofahrzeug mit Ladeeinrichtung
DE102010041362A1 (de) * 2010-09-24 2012-03-29 Kiekert Ag Ladeeinrichtung für ein Elektrofahrzeug mit am Elektrofahrzeug mit Befestigungsmitteln befestigten Elektrokonnektor
US20120086267A1 (en) * 2009-07-03 2012-04-12 Toyota Jidosha Kabushiki Kaisha Electric-powered vehicle
DE102011121303A1 (de) * 2011-12-15 2013-06-20 Audi Ag Kraftfahrzeug mit herausziehbarem Ladekabel
EP2781394A1 (en) * 2011-11-14 2014-09-24 Honda Motor Co., Ltd. Electric automobile
EP3196064A1 (en) * 2016-01-11 2017-07-26 Ford Global Technologies, LLC Two part closure for a combo chargeport

Patent Citations (6)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20120086267A1 (en) * 2009-07-03 2012-04-12 Toyota Jidosha Kabushiki Kaisha Electric-powered vehicle
DE102010040797A1 (de) * 2010-09-15 2012-03-15 Kiekert Ag Elektrofahrzeug mit Ladeeinrichtung
DE102010041362A1 (de) * 2010-09-24 2012-03-29 Kiekert Ag Ladeeinrichtung für ein Elektrofahrzeug mit am Elektrofahrzeug mit Befestigungsmitteln befestigten Elektrokonnektor
EP2781394A1 (en) * 2011-11-14 2014-09-24 Honda Motor Co., Ltd. Electric automobile
DE102011121303A1 (de) * 2011-12-15 2013-06-20 Audi Ag Kraftfahrzeug mit herausziehbarem Ladekabel
EP3196064A1 (en) * 2016-01-11 2017-07-26 Ford Global Technologies, LLC Two part closure for a combo chargeport

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP2842795B1 (en) Electric vehicle charging station with reconfigurable electrical installation options and methods
CN206834426U (zh) 一种防拉扯线束接头
CN205137298U (zh) 照明装置
WO2002103849A3 (en) Power strip with adjustable outlets
JP3212606U (ja) 電気自動車の充電延長ケーブル
JP2013070589A (ja) 電動車両用充電装置
PT1007290E (pt) Caixa de ferramentas com pelo menos um rolo de cabo
DE69811978T2 (de) Verschlussstopfen für elektrische Speicherbatterie
ATE254339T1 (de) Kasten für elektrische akkumulatoreinheit
CN214959266U (zh) 基于5g通信的微电脑远程控制开关电源
IT201800002915A1 (it) Veicolo elettrico
CN205811089U (zh) 一种电缆附件的连接装置
CN215771796U (zh) 车用插座和车辆
CN205303878U (zh) 活动插座与电源线的连接结构
CN211605590U (zh) 一种新能源汽车交直流充电座
CN220189796U (zh) 一种多功能电池及共享电车
CN218101515U (zh) 电池模组、动力电池以及车辆
CN213027509U (zh) 一种具有充电接头的锂离子电池
KR102484429B1 (ko) 부스덕트를 이용한 전기차 저속 충전기의 배선 구조
CN212579643U (zh) 一种具有高防护性能的小功率非车载充电机
CN211969208U (zh) 一种汽车充电桩用充电枪枪头
CN216530431U (zh) 一种绝缘管状母线槽
CN211017546U (zh) 一种多功能插线板
JP2540343Y2 (ja) 端子台のカバ−構造
CN208316347U (zh) 一种可储存电源的充电器