IT201800001754A1 - Dispositivo interruttore temporizzato di by-pass con verifica di ripristino del circuito by-passato. - Google Patents

Dispositivo interruttore temporizzato di by-pass con verifica di ripristino del circuito by-passato. Download PDF

Info

Publication number
IT201800001754A1
IT201800001754A1 IT201800001754A IT201800001754A IT201800001754A1 IT 201800001754 A1 IT201800001754 A1 IT 201800001754A1 IT 201800001754 A IT201800001754 A IT 201800001754A IT 201800001754 A IT201800001754 A IT 201800001754A IT 201800001754 A1 IT201800001754 A1 IT 201800001754A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
switch
circuit
safety
signaling
electrical
Prior art date
Application number
IT201800001754A
Other languages
English (en)
Inventor
Gianluca Panzeri
Mario Vigano'
Original Assignee
Nauled S R L
Mvluce Di Mario Vigano
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Nauled S R L, Mvluce Di Mario Vigano filed Critical Nauled S R L
Priority to IT201800001754A priority Critical patent/IT201800001754A1/it
Priority to EP19153137.5A priority patent/EP3518265A1/en
Publication of IT201800001754A1 publication Critical patent/IT201800001754A1/it

Links

Classifications

    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H47/00Circuit arrangements not adapted to a particular application of the relay and designed to obtain desired operating characteristics or to provide energising current
    • H01H47/002Monitoring or fail-safe circuits
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B66HOISTING; LIFTING; HAULING
    • B66BELEVATORS; ESCALATORS OR MOVING WALKWAYS
    • B66B5/00Applications of checking, fault-correcting, or safety devices in elevators
    • B66B5/0087Devices facilitating maintenance, repair or inspection tasks
    • HELECTRICITY
    • H01ELECTRIC ELEMENTS
    • H01HELECTRIC SWITCHES; RELAYS; SELECTORS; EMERGENCY PROTECTIVE DEVICES
    • H01H3/00Mechanisms for operating contacts
    • H01H3/02Operating parts, i.e. for operating driving mechanism by a mechanical force external to the switch
    • H01H3/16Operating parts, i.e. for operating driving mechanism by a mechanical force external to the switch adapted for actuation at a limit or other predetermined position in the path of a body, the relative movement of switch and body being primarily for a purpose other than the actuation of the switch, e.g. for a door switch, a limit switch, a floor-levelling switch of a lift
    • H01H3/161Operating parts, i.e. for operating driving mechanism by a mechanical force external to the switch adapted for actuation at a limit or other predetermined position in the path of a body, the relative movement of switch and body being primarily for a purpose other than the actuation of the switch, e.g. for a door switch, a limit switch, a floor-levelling switch of a lift for actuation by moving a closing member, e.g. door, cover or lid

Landscapes

  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Computer Security & Cryptography (AREA)
  • Keying Circuit Devices (AREA)
  • Control Of Vending Devices And Auxiliary Devices For Vending Devices (AREA)

Description

Dispositivo interruttore temporizzato di by-pass con verifica di ripristino del circuito by-passato.
La presente invenzione si riferisce ad un dispositivo interruttore temporizzato atto a ripristinare una parte di circuito interrotta in cui tale circuito forniva l’alimentazione elettrica ad un apparato utilizzatore, per permettere la verifica e/o riparazione di un circuito di controllo che alimenta o controlla tale apparato utilizzatore.
In particolare, la presente invenzione si applica ad esempio nel settore degli ascensori; infatti, tale apparato utilizzatore può essere un ascensore mentre il circuito di controllo è il quadro elettrico che controlla il funzionamento dell’ascensore stesso. Un apparato utilizzatore tipo un ascensore è controllato tramite un segnale di consenso che permette il movimento della cabina quando una pluralità di interruttori di sicurezza elettrica posti in serie l’uno all’altro determino la continuità elettrica, generando quindi tale segnale. Ad esempio, tali interruttori aprono un circuito elettrico quando non ci sono le condizioni di normale funzionamento del apparato utilizzatore, per un guasto o per una anomalia. Nel caso in cui il apparato utilizzatore è un ascensore, gli interruttori possono essere associati a sensori atti a rilevare la corretta chiusura delle porte, a sensori atti a rilevare il disallineamento del pavimento della cabina con il piano, o a sensori di fine corsa. In ogni caso tutti questi interruttori di sicurezza quando c’è una anomalia bloccano il segnale di consenso bloccando l’apparato.
Il tecnico preposto alle verifiche ed alle riparazioni dell’impianto deve dapprima ripristinare tale segnale di consenso per riattivare temporaneamente l’impianto e successivamente controllare quali degli interruttori di sicurezza ha bloccato l’apparato.
Per fare ciò deve bypassare tutti gli interruttori di sicurezza posti in serie, tramite un cosiddetto cavallotto, che è poi un cavo elettrico che “salta” la serie di interruttori.
Una volta riattivato l’apparato, il tecnico andrà a controllare uno ad uno gli interruttori per verificare quale di essi è intervenuto e quale sia la motivazione, per poi effettuare la riparazione.
Un primo problema che rivela questa metodologia di lavoro è la insita pericolosità di riattivare un apparato in avaria, tramite un cavallotto che esclude sicurezze. Infatti, al termine delle operazioni di riparazione, una eventuale mancata rimozione del cavallotto potrebbe avere effetti disastrosi, riattivando un apparato privo di sicurezze liberamente usufruibile da utenti.
Inoltre, la ricerca del guasto o del malfunzionamento è affidata totalmente al caso, in quanto il tecnico andrà a controllare uno ad uno gli interruttori per verificare quelli di essi è intervenuto e quale sia la motivazione, senza avere nessuna indicazione o informazione specifica dall’apparato.
La presente invenzione si propone di risolvere tali problemi fornendo un dispositivo interruttore temporizzato di by-pass con verifica di ripristino del circuito by-passato avente le caratteristiche della rivendicazione 1.
Ulteriori caratteristiche dell’interruttore secondo la presente invenzione sono date nelle rivendicazioni dipendenti.
Le caratteristiche ed i vantaggi del dispositivo secondo la presente invenzione saranno meglio chiari ed evidenti dalla descrizione seguente, esemplificativa e non limitativa, di una forma di realizzazione con riferimento alla figura 1 allegata che rappresenta uno schema a blocchi del dispositivo secondo la presente invenzione.
Il dispositivo secondo la presente invenzione è applicabile ad un apparato utilizzatore elettrico, che è attivabile da un segnale di consenso generato da un circuito di sicurezza, nel quale sono presenti una pluralità di interruttori di sicurezza elettrica posti in serie l’uno all’altro, tale segnale di consenso essendo generato solo quando tutti tali interruttori determino la continuità elettrica nel circuito.
Il dispositivo comprende una coppia di puntali di connessione elettrica P che si posizionano in tale circuito di sicurezza uno a monte ed uno a valle di tale serie di interruttori di sicurezza, cortocircuitandola quando è attivato un interruttore di corto circuito 2 che mette in contatto elettrico tali due puntali P.
L’interruttore 2 è comandato da un apposito circuito di controllo 3 e comprende, inoltre, un circuito di segnalazione 4 per una pluralità di segnalatori acustici e/o visivi dello stato dell’apparato. Infine, il dispositivo comprende un circuito di alimentazione 5 per l’interruttore di corto circuito 2 e per i circuiti di controllo 3 e segnalazione 4.
Quando il dispositivo interruttore è connesso all’apparato utilizzatore l’interruttore 2 è attivato per un intervallo di tempo predeterminato, ad esempio stabilito dall’operatore terminato il quale l’interruttore stesso si apre.
Inoltre, il dispositivo invia una tensione elettrica ai due puntali P che attraversa il circuito di sicurezza dell’apparato verificando la continuità e lo stato dei interruttori di sicurezza.
Il circuito di controllo comprende una unità elettronica di elaborazione, ad esempio un micro processore, in grado di attivare e successivamente disattivare tale interruttore 2 dopo un tempo predeterminato che può essere impostabile dall’operatore tramite una interfaccia utente, ad esempio tramite un tastierino.
Tali verifiche di continuità possono essere svolte con continuità durante tutto il periodo in cui il dispositivo è attivato e connesso all’apparato utilizzatore, oppure possono essere svolte ciclicamente ad intervalli di tempo predeterminati.
Il circuito di segnalazione 4 comprende un display presente sul dispositivo, oppure una pluralità di Led di segnalazione e/o avvisatori acustici tipo cicalini elettrici, oppure può comprendere circuiti di comunicazione senza fili con dispositivi esterni, quali ad esempio smartphone o tablet. Tale comunicazione senza fili può essere di tipo Bluetooth, o Wi-Fi, oppure via GSM oppure ancora tramite segnali in radiofrequenza. Le segnalazioni che sono vantaggiosamente in tempo reale, possono riguardare la temporizzazione, ad esempio possono avvisare l’operatore di quanto tempo rimane prima che l’interruttore 2 si apra e blocchi l’apparato utilizzatore. Oppure le segnalazioni possono riguardare il ripristino della continuità elettrica del circuito di sicurezza che si sta controllando, segnalando che il guasto è stato riparato.
Inoltre, tramite tale comunicazione senza fili è possibile programmare l’interruttore 2 dall’esterno, ad esempio tramite tale tablet o smartphone.
Il circuito di alimentazione è alimentato da una batteria ricaricabile dall’esterno del dispositivo vantaggiosamente tramite una presa USB.
Il dispositivo della presente invenzione consente la ricerca del guasto con il circuito di sicurezza dell’apparato utilizzatore alimentato e consente di essere avvisati dallo strumento nel momento in cui la riparazione è stata effettuata.
Vantaggiosamente i puntali elettrici P sono provvisti di kit per la connessione in differenti modalità.

Claims (8)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Dispositivo interruttore temporizzato applicabile ad un apparato utilizzatore elettrico che è attivabile da un segnale di consenso generato da un circuito di sicurezza, in tale circuito di sicurezza sono presenti una pluralità di interruttori di sicurezza elettrica posti in serie l’uno all’altro e tale segnale di consenso essendo generato solo quando tutti tali interruttori determino la continuità elettrica nel circuito di sicurezza, detto dispositivo comprendendo • una coppia di puntali di connessione elettrica (P) che si posizionano in tale circuito di sicurezza uno a monte ed uno a valle di tale serie di interruttori di sicurezza, cortocircuitandola quando è attivato un interruttore di corto circuito (2) che mette in contatto elettrico tali due puntali P, • l’interruttore (2) essendo comandato da un apposito circuito di controllo (3) • un circuito di segnalazione (4) per una pluralità di segnalatori acustici e/o visivi dello stato dell’apparato utilizzatore, • un circuito di alimentazione (5) per l’interruttore di corto circuito (2) e per i circuiti di controllo (3) e segnalazione (4), caratterizzato dal fatto che • quando il dispositivo interruttore è connesso all’apparato utilizzatore, l’interruttore (2) è attivato per un intervallo di tempo predeterminato stabilito dall’operatore terminato il quale l’interruttore stesso si apre, • il dispositivo invia una tensione elettrica ai due puntali (P) che attraversa il circuito di sicurezza dell’apparato verificando la continuità e lo stato dei interruttori di sicurezza.
  2. 2. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui tali verifiche di continuità possono essere svolte con continuità durante tutto il periodo in cui il dispositivo è attivato e connesso all’apparato utilizzatore, oppure possono essere svolte ciclicamente ad intervalli di tempo predeterminati.
  3. 3. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il circuito di controllo (3) comprende una unità elettronica di elaborazione, ad in grado di attivare e successivamente disattivare tale interruttore (2) dopo un tempo predeterminato impostabile dall’operatore tramite una interfaccia utente.
  4. 4. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il dispositivo di segnalazione (4) comprende un display presente sul dispositivo, e/o una pluralità di Led di segnalazione e/o avvisatori acustici tipo cicalini elettrici.
  5. 5. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui oppure il dispositivo di segnalazione (4) comprende circuiti di comunicazione senza fili con dispositivi esterni, quali ad esempio smartphone o tablet.
  6. 6. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, in cui tale comunicazione senza fili può essere di tipo Bluetooth, o Wi-Fi, oppure via GSM, oppure ancora tramite segnali in radiofrequenza.
  7. 7. Dispositivo secondo la rivendicazione 5, in cui tramite tale comunicazione senza fili è possibile programmare l’interruttore (2) dall’esterno, ad esempio tramite tale tablet o smartphone.
  8. 8. Dispositivo secondo la rivendicazione 1, in cui il circuito di alimentazione (5) è alimentato da una batteria ricaricabile dall’esterno del dispositivo, vantaggiosamente tramite una presa USB.
IT201800001754A 2018-01-24 2018-01-24 Dispositivo interruttore temporizzato di by-pass con verifica di ripristino del circuito by-passato. IT201800001754A1 (it)

Priority Applications (2)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT201800001754A IT201800001754A1 (it) 2018-01-24 2018-01-24 Dispositivo interruttore temporizzato di by-pass con verifica di ripristino del circuito by-passato.
EP19153137.5A EP3518265A1 (en) 2018-01-24 2019-01-22 Switch device

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT201800001754A IT201800001754A1 (it) 2018-01-24 2018-01-24 Dispositivo interruttore temporizzato di by-pass con verifica di ripristino del circuito by-passato.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201800001754A1 true IT201800001754A1 (it) 2019-07-24

Family

ID=62089852

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT201800001754A IT201800001754A1 (it) 2018-01-24 2018-01-24 Dispositivo interruttore temporizzato di by-pass con verifica di ripristino del circuito by-passato.

Country Status (2)

Country Link
EP (1) EP3518265A1 (it)
IT (1) IT201800001754A1 (it)

Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040094366A1 (en) * 2002-10-29 2004-05-20 Karl Weinberger Device and method for remote maintenance of an elevator
WO2015090809A1 (de) * 2013-12-18 2015-06-25 Inventio Ag Sicherheitssystem für eine aufzugsanlage

Patent Citations (2)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
US20040094366A1 (en) * 2002-10-29 2004-05-20 Karl Weinberger Device and method for remote maintenance of an elevator
WO2015090809A1 (de) * 2013-12-18 2015-06-25 Inventio Ag Sicherheitssystem für eine aufzugsanlage

Also Published As

Publication number Publication date
EP3518265A1 (en) 2019-07-31

Similar Documents

Publication Publication Date Title
ES2974098T3 (es) Método y dispositivo para detectar la ausencia de tensión
JP6451323B2 (ja) ロボットの配線方法
CN103149484B (zh) 一种换流器触发控制装置功能的检测方法
EP2669693A4 (en) DEVICE AND SYSTEM FOR DETECTING CABLE FAULT WITH PARALLEL OPERATION
NO20090787L (no) Elektriske sikkerhetsanordninger og -systemer for bruk med elektriske ledninger, og fremgangsmater for a bruke samme
CN106093786B (zh) 电动汽车碰撞高压断电验证测试方法
ES2684319T3 (es) Un método para determinar el estado de funcionamiento de un motor de carga de resorte para un aparato de conmutación de BT o MT y un sistema de diagnóstico que implementa dicho método
IT201800001754A1 (it) Dispositivo interruttore temporizzato di by-pass con verifica di ripristino del circuito by-passato.
KR101399486B1 (ko) 스마트 센서를 이용한 원전 기기 이상 상태 진단 시스템
JP6552896B2 (ja) 原子力発電所の状態監視装置及びその状態監視方法
KR101419754B1 (ko) 비상조명시스템의 모니터링 및 고장표시장치
CN105608278B (zh) 一种基于OpenPower平台的上电时序配置方法
CN208188669U (zh) 一种便携式司控器测试仪
JP6611668B2 (ja) 計器用変流器二次側配線接続状態の確認装置
CN206074019U (zh) 压电传感器故障检测装置
KR101751729B1 (ko) 배터리 보호 기능을 갖는 설비 보호 장치
RO130873A2 (ro) Echipament cu microcontroler pentru comanda unui grup electrogen
RU2536990C1 (ru) Двухканальная система для регулирования движения поездов
JP2012224448A (ja) エレベータの安全保護装置
CN108112245A (zh) 用于转辙器驱动装置的供电装置及对转辙器驱动装置进行供电和控制的方法
RU2633530C1 (ru) Способ и устройство автоматизированной проверки работоспособности и диагностики неисправностей радиоэлектронной аппаратуры
CN204695492U (zh) 一种具有自诊断功能的铁路上道作业安全预警装置
KR20150029170A (ko) 디지털 계전기의 내장 배터리 감시 시스템
KR101239686B1 (ko) 발전소 신호 모니터링 시스템
KR20180032994A (ko) 접지시스템의 전위상승 측정장치