IT201600124775A1 - Parabordo autogonfiabile incorporato nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione e sistema di parabordi autogonfiabili incorporati. - Google Patents

Parabordo autogonfiabile incorporato nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione e sistema di parabordi autogonfiabili incorporati.

Info

Publication number
IT201600124775A1
IT201600124775A1 IT102016000124775A IT201600124775A IT201600124775A1 IT 201600124775 A1 IT201600124775 A1 IT 201600124775A1 IT 102016000124775 A IT102016000124775 A IT 102016000124775A IT 201600124775 A IT201600124775 A IT 201600124775A IT 201600124775 A1 IT201600124775 A1 IT 201600124775A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
fender
boat
stern
bow
incorporated
Prior art date
Application number
IT102016000124775A
Other languages
English (en)
Inventor
Flavio Nanni
Original Assignee
Flavio Nanni
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Flavio Nanni filed Critical Flavio Nanni
Priority to IT102016000124775A priority Critical patent/IT201600124775A1/it
Publication of IT201600124775A1 publication Critical patent/IT201600124775A1/it

Links

Classifications

    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63BSHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING 
    • B63B59/00Hull protection specially adapted for vessels; Cleaning devices specially adapted for vessels
    • B63B59/02Fenders integral with waterborne vessels or specially adapted therefor, e.g. fenders forming part of the hull or incorporated in the hull; Rubbing-strakes
    • BPERFORMING OPERATIONS; TRANSPORTING
    • B63SHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; RELATED EQUIPMENT
    • B63BSHIPS OR OTHER WATERBORNE VESSELS; EQUIPMENT FOR SHIPPING 
    • B63B59/00Hull protection specially adapted for vessels; Cleaning devices specially adapted for vessels
    • B63B59/02Fenders integral with waterborne vessels or specially adapted therefor, e.g. fenders forming part of the hull or incorporated in the hull; Rubbing-strakes
    • B63B2059/025Fenders integral with waterborne vessels or specially adapted therefor, e.g. fenders forming part of the hull or incorporated in the hull; Rubbing-strakes pneumatic, e.g. inflatable

Landscapes

  • Chemical & Material Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Combustion & Propulsion (AREA)
  • Mechanical Engineering (AREA)
  • Ocean & Marine Engineering (AREA)
  • Body Structure For Vehicles (AREA)

Description

Parabordo autogonfiabile incorporato nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione e sistema di parabordi autogonfiabili incorporati
La presente invenzione riguarda un parabordo autogonfiabile incorporato nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione.
L’invenzione riguarda inoltre un sistema di parabordi autogonfiabili incorporati nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione.
Nel seguito, la soluzione secondo la presente invenzione verrà descritta con particolare riferimento ad uno o più parabordi incorporati nella murata di una imbarcazione, ma è bene evidente come tale soluzione possa essere prevista anche in corrispondenza della poppa o della prua di una imbarcazione.
E’ noto a tutti come, indipendentemente dalla tipologia di imbarcazione, ovverosia, anche se non limitatamente, a motore o a vela, e indipendentemente dalle sue dimensioni, durante le manovre di attracco dell’imbarcazione, o di affiancamento della stessa ad un’altra imbarcazione o semplicemente ad una banchina, o in altre situazioni in mare, sia necessario prevedere in corrispondenza della murata, e in alcuni casi della poppa e/o della prua, uno o più parabordi.
E’ altresì noto come un parabordo sia costituito da un corpo elastico ammortizzante, di diverse forme e dimensioni, gonfiato antecedentemente al primo utilizzo e mantenuto quindi gonfio, realizzato in materiale che abbia le proprietà summenzionate, ma anche proprietà di resistenza agli urti e all’usura idonee all’uso. Tuttavia, le caratteristiche dei parabordi non verranno ulteriormente approfondite nel corso della presente descrizione in quanto la soluzione qui rivendicata si applica a qualsiasi tipo di parabordo esistente, o che verrà realizzato in futuro, indipendentemente dalla sua forma e dimensioni, a condizione che esso sia del tipo gonfiabile.
Quando ci si appresta ad una delle manovre summenzionati, in particolare all’ormeggio dell’imbarcazione in banchina, ci si deve predisporre preventivamente al dispiegamento dei parabordi, che usualmente in navigazione sono riposti sottocoperta o nei gavoni o in appositi vani dell’imbarcazione.
Tale operazione, che richiede in ogni caso un certo tempo, se sull’imbarcazione è presente un numero sufficiente di equipaggio non comporta grosse difficoltà.
Tuttavia, problemi si hanno sia nel caso in cui la necessità di dispiegare i parabordi sia improvvisa ed immediata, che nel caso in cui solo una persona, o comunque poche persone, sia presente sull’imbarcazione, spesso impegnata a governare la stessa.
Alla luce di quanto sopra, il Richiedente ha realizzato e messo a punto una soluzione che consente di superare tutti gli inconvenienti sopramenzionati.
Questi ed altri risultati sono ottenuti, secondo la presente invenzione, proponendo la realizzazione di un parabordo, e di un relativo sistema di parabordi, incorporato, sgonfio, nella murata, o a prua o a poppa, dell’imbarcazione, e dotato di mezzi di gonfiaggio a distanza, facilmente azionabile da parte della persona presente a bordo dell’imbarcazione, ad esempio dalla plancia di comando o mentre si trova al timone della stessa.
Forma pertanto oggetto specifico della presente invenzione un parabordo autogonfiabile incorporato nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione, detta murata e/o poppa e/o prua dell’imbarcazione essendo provvista di un incasso di alloggiamento del parabordo, detto incasso avendo dimensioni tali da alloggiare detto parabordo sgonfio, e da permetterne il gonfiaggio, detto parabordo essendo provvisto di mezzi di gonfiaggio e di sgonfiaggio, detti mezzi di gonfiaggio e di sgonfiaggio essendo azionabili a distanza.
Preferibilmente, secondo l’invenzione detto parabordo prevede una valvola di gonfiaggio e una valvola di sgonfiaggio, o in alternativa una valvola a due vie, e mezzi di gonfiaggio e sgonfiaggio a bordo.
Ancora, secondo l’invenzione, detto parabordo è alloggiato in detto incasso in maniera rimovibile.
Preferibilmente, secondo l’invenzione, detto parabordo prevede al suo interno una camera d’aria, gonfiabile in maniera indipendente rispetto a detti mezzi di gonfiaggio e di sgonfi aggio azionabili a distanza, detta camera d’aria essendo gonfiata in caso di mancato gonfiaggio del parabordo, in particolare mediante mezzi autonomi, manuali, a pedale, o azionabili a distanza. Ancora in una forma di realizzazione del parabordo secondo l’invenzione, tra il parabordo stesso e l’incasso è previsto un sistema di espulsione forzata del parabordo, in particolare un sistema di pistoni o mezzi elastici.
L’invenzione riguarda inoltre un sistema di parabordi autogonfiabili incorporati nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione, detto sistema prevedendo una pluralità di parabordi secondo quanto descritto in quel che precede.
In particolare, secondo l’invenzione, detta pluralità di parabordi comprende parabordi simili in forma e materiale, o parabordi differenti in forma e/o materiale.
Sempre secondo l’invenzione, detto sistema può prevedere parabordi disposti, separatamente, sovrapposti, in altezza, completamente o parzialmente, sulla murata, e/o poppa e/o prua dell’imbarcazione.
La presente invenzione verrà ora descritta a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme di realizzazione preferite con particolare riferimento alle figure dei disegni allegati, in cui:
la figura 1 mostra una vista schematica di una prima forma di realizzazione del sistema di parabordi secondo l’invenzione;
la figura 2 mostra un particolare, in sezione, della forma di realizzazione di figura 1;
la figura 3 mostra una vista schematica di una seconda forma di realizzazione del sistema di parabordi secondo l’invenzione;
la figura 4 mostra una vista schematica di una terza forma di realizzazione del sistema di parabordi secondo l’invenzione;
la figura 5 mostra un particolare, in sezione, della forma di realizzazione di figura 4;
la figura 6 mostra una vista schematica di una quarta forma di realizzazione del sistema di parabordi secondo l’invenzione;
la figura 7 mostra un particolare, in sezione, della forma di realizzazione di figura 6; e
la figura 8 mostra un dettaglio di figura 7.
Facendo inizialmente riferimento alle figure 1 e 2 dei disegni allegati, è mostrata una imbarcazione, indicata genericamente con il riferimento numerico 10, in questo caso a motore, su cui è prevista una pluralità di parabordi 1 incorporati secondo l’invenzione, in questo caso in particolare quattro parabordi 1 disposti, ad una certa altezza, sulla murata 11 dell’imbarcazione 10.
Osservando ora in maggiore dettaglio la figura 2, è mostrata la disposizione di un singolo parabordo 1 nella murata 11 dell’imbarcazione 10.
In particolare, nella murata 11 (o nella poppa o in corrispondenza della prua) è realizzato un incasso 12, che alloggia il parabordo 1. L’ incasso 12 avrà dimensioni tali da alloggiare detto parabordo 1 sgonfio, e da permetterne il gonfiaggio.
Come si osserva in figura 2, il parabordo 1 in questa forma di realizzazione è provvisto di una valvola 2 di gonfiaggio e una valvola 3 di sgonfiaggio, azionabili a distanza (sistema di azionamento delle valvole 2 e 3 non mostrato), ad esempio dalla plancia o direttamente dalla posizione del timone.
I quattro parabordi 1 mostrati in figura 1 costituiscono il sistema di parabordi 1 incorporati secondo l’invenzione. I singoli parabordi 1 possono essere gonfiabili singolarmente e/o nel complesso.
Sarà evidente che lo stesso sistema è previsto, in forma uguale o differente, sulla murata opposta.
Inoltre, sarà evidente come i singoli parabordi 1 possono essere disposti sulla murata a differente altezza (anche uno rispetto all’altro) e anche sovrapposti in altezza, completamente o parzialmente, in modo da poter adattare l’effetto di ammortizzamento all’altezza della banchina (non mostrata).
Lo stesso può essere previsto sulla poppa della barca, e/o in corrispondenza della prua.
Osservando ora brevemente la figura 3 dei disegni allegati, è mostrata una seconda forma di realizzazione del sistema di parabordi 1 secondo l’invenzione, in cui i parabordi 1 hanno forma e dimensioni differenti.
Osservando ora le figure 4 e 5, è mostrata una terza forma di realizzazione del sistema di parabordi 1 secondo l’invenzione, nella cui descrizione verranno utilizzati, per le stesse parti o per parti corrispondenti, gli stessi riferimenti numerici.
In questa forma di realizzazione, è prevista, in ciascun parabordo 1, una camera d’aria 4, interna, gonfiabile in caso di malfunzionamento del sistema di gonfiaggio 2.
La camera d’aria 4 viene gonfiata mediante una valvola di gonfiaggio 5 differente, e viene altresì sgonfiata mediante valvola di sgonfiaggio 6 differente, e tramite mezzi di gonfiaggio indipendenti, che possono essere manuali, a pedale, a pompa, o automatizzati.
Nella forma di realizzazione illustrata nelle figure 6 – 8, in cui gli stessi riferimenti numerici sono utilizzati per indicare gli stessi elementi delle forme di realizzazione precedenti, la differenza rispetto alla forma di realizzazione illustrata nelle figure 5 e 6, tra la parete interna dell’incasso 12 e il parabordo 1 è previsto un sistema di pistoni 7. Detti pistoni 7, che, come è evidente ad un esperto nel ramo possono essere sostituiti da un analogo sistema che garantisce le stesse funzioni, servono a garantire l’espulsione forzata del parabordo 1, quando si attiva il sistema di parabordi 1 secondo l’invenzione.
Il parabordo 1 incorporato secondo l’invenzione, come chiaramente detto, ed evidente ad un esperto nel ramo, può essere previsto, sia in numero, che secondo disposizioni di qualsiasi tipologia, in funzione delle specifiche esigenze e della tipologia dell’imbarcazione, così come sia sulla murata che sulla poppa e in corrispondenza della prua, senza che ciò sia da considerare al di fuori dell’ambito di protezione della presente invenzione.
La presente invenzione è stata descritta, a titolo illustrativo, ma non limitativo, secondo sue forme preferite di realizzazione, ma è da intendersi che variazioni e/o modifiche potranno essere apportate da un esperto nel ramo senza per questo uscire dall’ambito di protezione dell’invenzione come definito nelle rivendicazioni allegate.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Parabordo (1) autogonfiabile incorporato nella murata (11) e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione (10), detta murata (11) e/o poppa e/o prua dell’imbarcazione (10) essendo provvista di un incasso (12) di alloggiamento del parabordo (1), detto incasso (12) avendo dimensioni tali da alloggiare detto parabordo (1) sgonfio, e da permetterne il gonfiaggio, detto parabordo (1) essendo provvisto di mezzi (2, 3) di gonfiaggio e di sgonfiaggio, detti mezzi (2, 3) di gonfiaggio e di sgonfiaggio essendo azionabili a distanza.
  2. 2. Parabordo (1) autogonfiabile incorporato nella murata (11) e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione (10) secondo la rivendicazione 1, caratterizzato dal fatto che detto parabordo (1) prevede una valvola (2) di gonfiaggio e una valvola (3) di sgonfiaggio, o in alternativa una valvola a due vie, e mezzi di gonfiaggio e sgonfiaggio a bordo.
  3. 3. Parabordo (1) autogonfiabile incorporato nella murata (11) e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione (10) secondo la rivendicazione 1 o 2, caratterizzato dal fatto che detto parabordo (1) è alloggiato in detto incavo (12) in maniera rimovibile.
  4. 4. Parabordo (1) autogonfiabile incorporato nella murata (11) e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto di prevedere al suo interno una camera d’aria, gonfiabile in maniera indipendente rispetto a detti mezzi di gonfiaggio e di sgonfiaggio azionabili a distanza, detta camera d’aria essendo gonfiata in caso di mancato gonfiaggio del parabordo (1).
  5. 5. Parabordo (1) autogonfiabile incorporato nella murata (11) e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione (10) secondo la rivendicazione 4, caratterizzato dal fatto, detta camera d’aria è gonfiabile mediante mezzi autonomi, manuali, a pedale, o azionabili a distanza.
  6. 6. Parabordo (1) autogonfiabile incorporato nella murata (11) e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione (10) secondo una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzato dal fatto che è previsto, tra il parabordo (1) e l’incasso (12) un sistema di espulsione forzata del parabordo (1), in particolare un sistema di pistoni (7) o mezzi elastici.
  7. 7. Sistema di parabordi (1) autogonfiabili incorporati nella murata (11) e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione (10), detto sistema prevedendo una pluralità di parabordi (1) secondo ognuna delle rivendicazioni 1 – 6.
  8. 8. Sistema di parabordi (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di parabordi (1) comprende parabordi simili in forma e materiale.
  9. 9. Sistema di parabordi (1) secondo la rivendicazione 7, caratterizzato dal fatto che detta pluralità di parabordi (1) comprende parabordi differenti in forma e/o materiale.
  10. 10. Sistema di parabordi (1) secondo la rivendicazione 7, 8 o 9, caratterizzato dal fatto che prevede parabordi (1) disposti, separatamente, sovrapposti, in altezza, completamente o parzialmente, sulla murata (11), e/o poppa e/o prua dell’imbarcazione (10).
IT102016000124775A 2016-12-12 2016-12-12 Parabordo autogonfiabile incorporato nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione e sistema di parabordi autogonfiabili incorporati. IT201600124775A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000124775A IT201600124775A1 (it) 2016-12-12 2016-12-12 Parabordo autogonfiabile incorporato nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione e sistema di parabordi autogonfiabili incorporati.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000124775A IT201600124775A1 (it) 2016-12-12 2016-12-12 Parabordo autogonfiabile incorporato nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione e sistema di parabordi autogonfiabili incorporati.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600124775A1 true IT201600124775A1 (it) 2018-06-12

Family

ID=58455491

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000124775A IT201600124775A1 (it) 2016-12-12 2016-12-12 Parabordo autogonfiabile incorporato nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione e sistema di parabordi autogonfiabili incorporati.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600124775A1 (it)

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0987176A2 (en) * 1998-09-15 2000-03-22 Adriano Iannucci Inflatable bumper device for boats
FR2810624A1 (fr) * 2000-06-22 2001-12-28 France Etat Navire porte conteneurs comportant des moyens de stabilisation du navire par accroissement de sa flotabilite
GB2381845A (en) * 2001-11-09 2003-05-14 Lorna Anne Robson A marine vessel fendering system
WO2013046241A1 (en) * 2011-09-27 2013-04-04 B. Financial S.R.L. Simplified actuation device for moving fender members

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
EP0987176A2 (en) * 1998-09-15 2000-03-22 Adriano Iannucci Inflatable bumper device for boats
FR2810624A1 (fr) * 2000-06-22 2001-12-28 France Etat Navire porte conteneurs comportant des moyens de stabilisation du navire par accroissement de sa flotabilite
GB2381845A (en) * 2001-11-09 2003-05-14 Lorna Anne Robson A marine vessel fendering system
WO2013046241A1 (en) * 2011-09-27 2013-04-04 B. Financial S.R.L. Simplified actuation device for moving fender members

Similar Documents

Publication Publication Date Title
US10526047B2 (en) Watercraft with shape chamber
US4996936A (en) Emergency floatation device for watercraft
US4517914A (en) Inflatable reversible liferaft
US3121888A (en) Watercraft preserver
US3026548A (en) Combination boat fender and life preserver
US5820432A (en) Life vest for kayakers
US10023278B1 (en) Pneumatic fender system for vessels
IT201600124775A1 (it) Parabordo autogonfiabile incorporato nella murata e/o nella poppa e/o nella prua di una imbarcazione e sistema di parabordi autogonfiabili incorporati.
IT201700010263A1 (it) Dispositivo salvagente estensibile
US1736157A (en) Collapsible pontoon for boats and the like
US1205033A (en) Life-raft.
CA2392416C (en) Damage tolerant inflatable
GB2044183A (en) Marine vessels
US2847962A (en) Salvage apparatus
US20040261685A1 (en) Water vehicle with an inflatable stabilization ring
KR200490451Y1 (ko) 팽창형 구명 부이
US1293918A (en) Means for preventing ships from sinking.
US4223415A (en) Waterborne life-saving apparatus
US4035857A (en) Divers buoyancy vest
US1860609A (en) Air boat
US2739321A (en) Folding boat
KR101860666B1 (ko) 보조 공기주머니 분리형 서핑용 보드
IT201800010998A1 (it) Parabordo a scomparsa
US975281A (en) Life-saving device.
US10144492B1 (en) Air bag structure