IT201600108775A1 - Siringa per iniezione o rilascio di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetici e derivati, con "valvola di sicurezza" basata sull'azione di due semipiani a contatto, eccentrici, ruotanti sullo stesso asse: sue applicazioni e varianti. - Google Patents

Siringa per iniezione o rilascio di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetici e derivati, con "valvola di sicurezza" basata sull'azione di due semipiani a contatto, eccentrici, ruotanti sullo stesso asse: sue applicazioni e varianti.

Info

Publication number
IT201600108775A1
IT201600108775A1 IT102016000108775A IT201600108775A IT201600108775A1 IT 201600108775 A1 IT201600108775 A1 IT 201600108775A1 IT 102016000108775 A IT102016000108775 A IT 102016000108775A IT 201600108775 A IT201600108775 A IT 201600108775A IT 201600108775 A1 IT201600108775 A1 IT 201600108775A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
syringe
release
tip
eccentric half
planes
Prior art date
Application number
IT102016000108775A
Other languages
English (en)
Inventor
Carmelo Protopapa
Original Assignee
Carmelo Protopapa
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Carmelo Protopapa filed Critical Carmelo Protopapa
Priority to IT102016000108775A priority Critical patent/IT201600108775A1/it
Publication of IT201600108775A1 publication Critical patent/IT201600108775A1/it

Links

Landscapes

  • Infusion, Injection, And Reservoir Apparatuses (AREA)

Description

Descrizione tecnica dell'invenzione e suo principio di funzionament Sfato dell'arte
Esistono in commercio siringhe di differente tipologia, adattate in base al differente utilizzo.
Le siringhe monouso per iniezione, hanno tre differenti attacchi per aghi ipodermici: a vite; a cono tipo luer (per incastro}; a cono tipo luer-lock . Recentemente, nel settore infettivologo, sono stati introdotte nuovi tipologie di attacchi adatti all'utilizzo specifico di ciascuna siringa monouso e che permettono al personale medico e paramedico di operare in maggiore sicurezza.
Nel settore estetico, poi, è stata più recentemente introdotta una siringa chiamata, "skin-booster", in cui sì controlla con maggior precisione l'erogazione del prodotto contenuto in siringa aggiungendo ad una percezione tattile anche un avvertimento di tipo acustico.
Le molte innovazioni introdotte su questo tipo di dispositivo, quindi, sono mirate a migliorare o garantire una maggiore sicurezza o facilità d'uso.
In ogni caso, attualmente, per fare fuoriuscire e/o iniettare un qualsiasi prodotto contenuto nella siringa, si rende necessario applicare una forza di spinta, dall'alto verso il basso, attraverso un dito, o parte del palmo della mano, sui pistone (o stantuffo) adibito appunto a tale scopo. Tale operazione può avvenire anche accidentalmente, attraverso una distrazione o, involontariamente, attraverso un'eccessiva pressione sullo stantuffo. Quest'azione involontaria, produce uno spreco di materiale che, nel caso di taluni farmaci, può anche tradursi in uno spreco economico oltre che nella diminuzione (proprio a causa dello spreco) della dose di farmaco da iniettare e, di conseguenza, dell'azione terapeutica.
Allo stato attuale, tuttavia, non esìstono dispositivi iniettabili in grado evitare tale inconveniente, strettamente dipendente dalla volontarie o abilità dell'operatore.
Inoltre, è noto come, dopo la fase industriale di riempimento della siringa con un qualsiasi farmaco, sia necessario applicare all'estremità della siringa predisposta alla fuoriuscita del farmaco, un sistema di chiusura (cap), che generalmente avviene attraverso l'avvitamento (o applicazione) di un tappo di vario tipo di materiale e forma.
Lo scopo della presente invenzione è appunto quella di ovviare a tali problematiche attraverso un "safety System" applicato alla siringa, che impedisce lo spreco del materiale da iniettare ed in più costituisce un'originale sistema per evitare l'uso di tappi di sicurezza da applicare sulla siringa durante la fase di produzione, apportando un miglioramento sìa di tipo operativo che economico rispetto alle attuali proposte.
Descrizione tecnica
Il dispositivo oggetto dell'invenzione è costituito da due particolari oggetti opportunamente congeniati affinché formino un insieme perfettamente modulare e mobile, idoneo per essere utilizzato in sicurezza per gli scopi d'uso rivendicati nella presente invenzione. In particolare, l'originalità del brevetto consiste in un sistema di apertura-chiusura per agevolare o arrestare il flusso del farmaco contenuto nella siringa. Questo avviene automaticamente, durante la fase di inserimento di un qualsiasi ago per iniezione, rispondente alle attuali normative, mediante l'azione di avvitatura nella sua sede preposta, costituita dal puntale appositamente progettato.
Il "puntale ", è reso solidale con la siringa cilindrica nella quale è contenuto il prodotto da iniettare, mediante un sistema ad incastro munito di arpionismi, i quali permettono un perfetto contatto con una tenuta ermetica e sicura di tutte le superfici ma entro tolleranze che rendono comunque possibile, con un minimo sforzo, la rotazione del puntale lungo l'asse verticale di rotazione del dispositivo.
L'operazione di avvitatura avviene appoggiando la base del cono dell'ago sull'apposita sede ed esercitando contemporaneamente una rotazione in senso orario sino a fare raggiungere all'ago un perfetto serraggio con il dispositivo filettato che lo accoglie.
E' proprio questo sistema di "modularità mobile "e non fìssa, tra il puntale e la siringa che contiene il prodotto da iniettare, che permette al dispositivo, nella sua totalità, di aprire il flusso solo nel momento in cui viene inserito l'ago nella sua sede, senza la necessità di togliere tappi o altri sistemi di chiusura ermetica, Il principio di funzionamento si basa su due superfici piane, semicircolari, diametralmente opposte, adiacenti a contatto ed eccedenti geometricamente dagli assi dei rispettivi diametri cosi da creare una sovrapposizione di circa 1,5 millimetri tra le facce poste sia sulla siringa che sul puntale, le quali essendo perfettamente a contatto tra di esse permettono una tenuta sicura e praticamente ermetica.
Il flusso si apre nel momento in cui il "componente puntale" viene fatto girare intorno al "componente siringa", sino a toccare una "battuta" che ha la funzione di punto di arrivo e che ne garantisce la massima apertura. Questa battuta permette di evitare l'errore nel caso si cercasse di aprire eccessivamente il pertugio attraverso il quale avviene il flusso.
Sul componente con funzione di siringa e precisamente in posizione caudale (lato dove si incastra il puntale) e per tutta la sua circonferenza, è definito un solco, dove viene alloggiata una guarnizione tipo O-ring, che garantisce una sicura ed ermetica
tenuta tra le due superfici a contatto,
il componente con funzione di puntale ed il componente con
funzione di siringa, possono essere assemblati in automatico anche in ambiente controllato per garantire una produzione in assenza di contaminazioni.
Una variante a tale invenzione può essere composta da un
dispositivo a " quattro elementi", costituiti da un dispositivo munito di fessure, con la funzione di alloggiare la cartuccia-monouso; due alette fisse particolarmente ergonomiche ed integrate sul barrei; un pistone (stantuffo) da avvitare nel gommino contenuto all'Interno
delia siringa(inserito per spingere il prodotto verso la fuoriuscita dall'ago), rendendo possibile l'iniezione.
Descrizione figurativa dello nuova sirinaa (TAVOLA 1)
I colori sono solo indicativi
La nuova siringa, scopo della presente invenzione, è formata dai seguenti componenti :
1. Barrei cilindrico con finger-rest integrati con all'interno il gommino di spinta. L'estremità' caudale termina con un semipieno eccentrico rispetto al piano del puntale
2. Pistone con punta da avvitare sul gommino di spinta
3. Puntale cilindrico, ad incastro, con attacco tipo cono luer-lock, contenente un semipiano eccentrico aU'apice
4. Assemblaggio tra puntale e cilindro della siringa
Descrizione figurativa della variante (tavola 2)
I colori sono solo indicativi
a. Barrel con finger-rest
b. Pistone (o stantuffo) con punta ad avvitamento
c. Carica (o cartuccia) monouso
d. Puntale con sistema di predisposizione al "grippaggio" e cono tipo luer-iock
e. Particolare dell'assieme puntale-cartuccia
f. Complesso del dispositivo dopo montaggio

Claims (9)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Realizzazione dì un nuovo tipo e modello di siringa monouso o sterilizzatile più volte, costituita da due o più componenti, già assemblati o da assemblare, che interagiscono mediante la sovrapposizione di due semipiani eccentrici per permettere l'apertura e/o la chiusura dell'orifizio predisposto alla fuoriuscita del farmaco.
  2. 2. Realizzazione di un puntale (o accessorio simile) con le caratteristiche tecniche descritte nella presente invenzione e sue applicazioni {come descritto nel paragrafo Descrizione tecnica dell'invenzione e suo principio di funzionamento )
  3. 3. La variante del dispositivo al punto 1 , costituita da quattro elementi da utilizzare insieme o separatamente e più precisamente ; 1) barrei fenestrato per l'inserimento del dente esterno della "cartuccia cilindrica" sulla parete laterale, cavo all'interno, e con finger-rest integrato (tav,2 , fig. a); 2) cartuccia cilindrica contenente il gommino per favorire la spinta del farmaco verso l'orifizio esterno, con parte distale che termina con un semipiano eccentrico rispetto al semipiano de! puntale e "dente" esterno per bloccaggio nel barrei del punto a (tav.2 fig c); 3) puntale cilindrico (o di altra forma formato da un cono con attacco tipo luer-lock e, nella parte prossimale verso l'attacco con la cartuccia cilindrica, un semipiano eccentrico (tav2, fig 4); 4) pistone ergonomico con parte terminale adatta airavvitamento sul gommino contenuto nella cartuccia cilindrica,
  4. 4. Realizzazione di un sistema del rilascio di prodotto attraverso una siringa come riferita al punto 1, basato sullo scivolamento (in senso orario o antiorario) di due semipiani eccentrici rispetto all'asse della siringa stessa e sue varianti derivanti dal dispositivo come proposto al punto 2. Il movimento (o scivolamento) è di tipo rotatorio sullo stesso asse rispetto ai due semipiani eccentrici
  5. 5. Realizzazione di un sistema che utilizza cartucce monouso con integrato sistema di attacco per aghi tipo luer-lock per rilasciare o iniettare farmaci, cosmetici, sostanze parafarmaceutiche, fitoterapiche e loro derivati,
  6. 6. Realizzazione di un sistema che utilizza siringhe o dispositivi preriempiti {monouso o riutilizzabili) privi di tappo di chiusura e la cui continuità tra prodotto ed ambiente esterno è interrotta dalla sovrapposizione di due piani eccentrici che scivolano uno sull'altro sullo stesso asse, a causa del movimento di avvitamento dell'ago all'interno di un puntale.
  7. 7. Realizzazione di un sistema che, posto all'estremità di una siringa, utilizza il movimento rotatorio (sia in senso orario che antiorario) di un puntale (o altro accessorio) rispetto ail'asse della siringa o di una sua variante come descritta al punto 2, con lo scopo di occludere la siringa o per interrompere la continuità tra ambiente interno ed ambiente esterno della siringa stessa.
  8. 8. Sistema che utilizza l'azione di avvitamento di un qualsiasi ago su coni tipo luer-lock e che ne provochi un movimento tale per ottenere l'interruzione di continuità tra ambiente esterno ed ambiente interno della siringa o cartuccia (come descritta nell'invenzione) contenente farmaci, cosmetici, sostanze parafarmaceutiche, fitoterapiche e loro derivati.
  9. 9. Sistema che utilizza una cartuccia o una siringa, sia monouso che ricaricabile, con semipiano eccentrico per rilasciare o iniettare farmaci, cosmetici, sostanze parafarmaceutiche, fitoterapiche e loro derivati. IO, Sistema che utilizza l'accoppiamento di un dispositivo una cartuccia, la quale ha l'estremità costituita da un semipiano eccentrico per rilasciare o iniettare farmaci, cosmetici, sostanze parafarmaceutiche, fitoterapiche e loro derivati.
IT102016000108775A 2016-10-27 2016-10-27 Siringa per iniezione o rilascio di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetici e derivati, con "valvola di sicurezza" basata sull'azione di due semipiani a contatto, eccentrici, ruotanti sullo stesso asse: sue applicazioni e varianti. IT201600108775A1 (it)

Priority Applications (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000108775A IT201600108775A1 (it) 2016-10-27 2016-10-27 Siringa per iniezione o rilascio di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetici e derivati, con "valvola di sicurezza" basata sull'azione di due semipiani a contatto, eccentrici, ruotanti sullo stesso asse: sue applicazioni e varianti.

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000108775A IT201600108775A1 (it) 2016-10-27 2016-10-27 Siringa per iniezione o rilascio di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetici e derivati, con "valvola di sicurezza" basata sull'azione di due semipiani a contatto, eccentrici, ruotanti sullo stesso asse: sue applicazioni e varianti.

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600108775A1 true IT201600108775A1 (it) 2018-04-27

Family

ID=64461177

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000108775A IT201600108775A1 (it) 2016-10-27 2016-10-27 Siringa per iniezione o rilascio di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetici e derivati, con "valvola di sicurezza" basata sull'azione di due semipiani a contatto, eccentrici, ruotanti sullo stesso asse: sue applicazioni e varianti.

Country Status (1)

Country Link
IT (1) IT201600108775A1 (it)

Similar Documents

Publication Publication Date Title
EP1542748B1 (en) Single-use syringe
ES2557778T3 (es) Dispositivo de inyección
US10159796B2 (en) Syringe assembly having a telescoping plunger rod
CA2842525C (en) A limiter for a dispensing device
US20160250421A1 (en) Injector devices
US9119919B2 (en) Syringe having a squeeze-fit plunger rod
US8657793B2 (en) Space saving plunger cap and rod assembly
EP3180058B1 (en) Needle assembly
JP6902035B2 (ja) 医薬送達装置
US9844633B2 (en) Syringe
EP3042689B1 (en) Syringe and syringe set
RU2016103793A (ru) Соединительный переходник люэра для шприцов с втягиваемой иглой
US10507289B2 (en) Medicament delivery device
KR20070097428A (ko) 배출 바늘이 신축 자재한 안전 주사기
ES2598119T3 (es) Jeringuilla de seguridad y protector de aguja
EP3200855B1 (en) A syringe assembly
KR102181488B1 (ko) 의료용 주입기용 t자 형상의 캡
IT201600108775A1 (it) Siringa per iniezione o rilascio di prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetici e derivati, con "valvola di sicurezza" basata sull'azione di due semipiani a contatto, eccentrici, ruotanti sullo stesso asse: sue applicazioni e varianti.
BR122014012575B1 (pt) Conjunto de seringa com mecanismo de desabilitação
US12064609B2 (en) Needlestick prevention device
US20150367083A1 (en) Dispensing device for dispensing a fluid
JP6282441B2 (ja) ノズル交換式薬剤注入器
JP2018516686A (ja) 注射用ペンに容器を装着するためのハウジング、注射用ペン用の注射剤貯槽を形成するアセンブリ、およびそのアセンブリを具備する注射用ペン
AU2006225069B2 (en) Auto retractable syringe
BR112014025763B1 (pt) dispositivo de liberação de medicamento