IT201600107423A1 - Apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni - Google Patents

Apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni

Info

Publication number
IT201600107423A1
IT201600107423A1 IT102016000107423A IT201600107423A IT201600107423A1 IT 201600107423 A1 IT201600107423 A1 IT 201600107423A1 IT 102016000107423 A IT102016000107423 A IT 102016000107423A IT 201600107423 A IT201600107423 A IT 201600107423A IT 201600107423 A1 IT201600107423 A1 IT 201600107423A1
Authority
IT
Italy
Prior art keywords
equipment
combustion chamber
ground
per
solid fuel
Prior art date
Application number
IT102016000107423A
Other languages
English (en)
Inventor
Sigismondo Canzian
Original Assignee
Cs Thermos S R L
Priority date (The priority date is an assumption and is not a legal conclusion. Google has not performed a legal analysis and makes no representation as to the accuracy of the date listed.)
Filing date
Publication date
Application filed by Cs Thermos S R L filed Critical Cs Thermos S R L
Priority to IT102016000107423A priority Critical patent/IT201600107423A1/it
Priority to ES17196751T priority patent/ES2866976T3/es
Priority to EP17196751.6A priority patent/EP3315027B1/en
Publication of IT201600107423A1 publication Critical patent/IT201600107423A1/it

Links

Classifications

    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M15/00Flame-throwers specially adapted for purposes covered by this subclass
    • AHUMAN NECESSITIES
    • A01AGRICULTURE; FORESTRY; ANIMAL HUSBANDRY; HUNTING; TRAPPING; FISHING
    • A01MCATCHING, TRAPPING OR SCARING OF ANIMALS; APPARATUS FOR THE DESTRUCTION OF NOXIOUS ANIMALS OR NOXIOUS PLANTS
    • A01M21/00Apparatus for the destruction of unwanted vegetation, e.g. weeds
    • A01M21/04Apparatus for destruction by steam, chemicals, burning, or electricity

Landscapes

  • Life Sciences & Earth Sciences (AREA)
  • Engineering & Computer Science (AREA)
  • Insects & Arthropods (AREA)
  • Pest Control & Pesticides (AREA)
  • Wood Science & Technology (AREA)
  • Zoology (AREA)
  • Environmental Sciences (AREA)
  • Catching Or Destruction (AREA)
  • Protection Of Plants (AREA)

Description

APPARECCHIATURA PER L’ELIMINAZIONE DELLE ERBE
INFESTANTI E DELLE PIANTE NOCIVE DA TERRENI
La presente invenzione si riferisce, in genere, ad una apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni.
Più in particolare, l’invenzione riguarda una nuova apparecchiatura atta ad effettuare operazioni di pirodiserbo nei terreni agricoli; si chiama, infatti, pirodiserbo la tecnica di lavoro che permette di controllare ed eliminare le erbe infestanti, le malattie fungine e gli insetti dannosi dai terreni agricoli facendo ricorso al fuoco.
Il pirodiserbo si effettua con calore secco o umido e viene prodotto attualmente con diversi metodi, tra cui onde elettromagnetiche, elettricità, vapore acqueo o energia termica, nelle varie forme di fiamma libera e raggi infrarossi.
L’azione del pirodiserbo è legata allo shock termico provocato sulle infestanti dal rapido passaggio della fiamma o di un’altra fonte di calore; si provoca, infatti, un veloce innalzamento della temperatura all’interno dei tessuti della pianta da eliminare, provocando la distruzione delle membrane cellulari e la coagulazione delle proteine, con conseguente morte della pianta in 1-3 giorni, a seconda delle condizioni climatiche, delle specie trattate e del loro stato.
Il pirodiserbo trova applicazione nelle colture erbacee di pieno campo, quali il mais e le orticole, per la lotta alle infestanti, nelle colture arboree, per il controllo della flora spontanea, la spollonatura e la sterilizzazione dei residui colturali da agenti patogeni e, infine, nelle aree extra agricole, quali aree verdi, parchi, giardini, strade, ferrovie, ecc.). La tecnica di generazione del calore tramite fiamma diretta è attualmente la più diffusa e l’attrezzatura realizzata per il pirodiserbo può essere di tipo semplice, cioè ad azionamento manuale (a spalla o a carriola), più complessa, portata da una trattrice e collegata all’attacco a tre punti, oppure semovente. In particolare, si impiegano tuttora apparecchiature che utilizzano GPL come combustibile, provviste di bruciatori che riescono a produrre una fiamma di forma e dimensione stabile; la fiamma investe direttamente il terreno e si ottiene così il riscaldamento degli strati superficiali grazie al rapido passaggio dei bruciatori. Tuttavia, la tecnica del pirodiserbo presenta alcuni aspetti negativi che si contrappongono ai vantaggi derivanti dalla sua applicazione.
Infatti, innanzitutto, il pirodiserbo, analogamente al diserbo chimico, presenta residui pericolosi per la salute umana ed un rilevante impatto ambientale dovuto alla produzione di vapore acqueo e di anidride carbonica; inoltre, tale inconveniente risulta sempre più rilevante man mano che tale tecnica prende diffusione tra i professionisti del settore.
Poi, tra gli altri aspetti negativi del pirodiserbo sono da considerare, per esempio, la limitata efficacia nei confronti delle graminacee, la pressione selettiva esercitata nei confronti delle specie tolleranti al trattamento termico, le difficoltà di utilizzazione delle attrezzature a fiamma in prossimità di piante utili sensibili o in presenza di vegetazione secca, i costi elevati di esercizio e la ridotta capacità operativa.
Infine, altre tecniche di diserbo, quali lo sfalcio e/o la pacciamatura, risultano altresì complesse e costose da adottare.
Scopo della presente invenzione è, quindi, quello di ovviare agli inconvenienti sopra menzionati e, in particolare, quello di realizzare una apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive dai terreni, che presenti un ridotto impatto ambientale, rispetto alla tecnica nota, pur mantenendo una rilevante efficacia di intervento; in particolare, l’utilizzo di questa particolare apparecchiatura permette di evitare l’aumento di anidride carbonica nell’ambiente, in quanto vi è un ciclo naturale con la vegetazione tramite la fotosintesi.
Altro scopo della presente invenzione è quello di realizzare una apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive dai terreni, che presenti una estrema versatilità d’uso e che consenta un notevole risparmio di materiale comburente, rispetto alle tipologie di apparecchiature tradizionali.
Ulteriore scopo dell’invenzione è quello di realizzare una apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive dai terreni, che garantisca una alta affidabilità di funzionamento, consentendo, al contempo, il rispetto delle modalità operative e della sicurezza operativa in genere.
Non ultimo scopo dell’invenzione è quello di realizzare una apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive dai terreni, che risulti di facile ed economica realizzazione, rispetto alle tecniche note.
Questi ed altri scopi sono raggiunti da una apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive dai terreni, secondo la rivendicazione 1 allegata.
Altre caratteristiche tecniche di dettaglio sono riportate nelle rivendicazioni successive.
Ulteriori caratteristiche e vantaggi della presente invenzione risulteranno chiari dalla descrizione che segue, relativa ad una forma di realizzazione preferita ed esemplificativa, ma non limitativa, della apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni, secondo la presente invenzione, e dai disegni annessi, in cui:
- la figura 1 è una vista schematica e parziale dell’apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive dai terreni, secondo la presente invenzione;
- la figura 2 è una vista frontale e parzialmente in sezione di un dettaglio ingrandito dell’apparecchiatura di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione;
- le figure 3, 4 e 5 mostrano rispettive viste di esempi di realizzazione e di utilizzo dell’apparecchiatura di cui alla figura 1, secondo la presente invenzione.
Con particolare riferimento alle figure 1 e 2 menzionate, l’apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni, che è oggetto dell’invenzione, comprende un serbatoio 1, che permette una buona autonomia alla macchina e che contiene combustibile solido, quale, preferibilmente, pellet o biomassa di forma analoga al pellet.
Inoltre, è possibile utilizzare come combustibile lo stesso scarto proveniente dall’agricoltura, come i sarmenti di vite e/o i rami derivanti dalle potature degli alberi da frutto.
Tale combustibile solido viene prelevato da una coclea 6 movimentata da un motore 2 e viene trasportato attraverso un condotto orizzontale 7 fino ad un foro verticale 8.
Da qui il motore 3 spinge il combustibile solido all’interno di una camera di combustione 9, ove tale combustibile viene acceso tramite una o più resistenze elettriche o manualmente.
Uno o più strutture scatolari 4 possono essere fissate o incernierate lateralmente alla camera di combustione 9; in quest’ultimo caso, tali strutture scatolari 4 sono ruotabili angolarmente rispetto all’asse longitudinale A della camera di combustione 9, anche se le strutture 4 sono ruotabili ulteriormente secondo l’asse verticale C e l’asse di latitudine B.
Le suddette strutture scatolari 4 sono utilizzate per convogliare la fiamma verso il basso, in modo da ottenere la temperatura più alta possibile proprio sulla superficie del terreno interessata al diserbo. Il motore 5, inoltre, è impiegato per spostare la cenere prodotta dalla combustione e scaricarla direttamente nel terreno, quale funzione di fertilizzante per le piante non nocive.
In particolare, secondo la presente invenzione, all’interno della struttura scatolare 4, che funge da terminale della camera di combustione 9, è presente un condotto 10, che può variare in lunghezza ed in larghezza in base al tipo di utilizzo e che è dotato di una apertura 11, anch’essa di dimensioni variabili a seconda delle caratteristiche del terreno e/o dell’applicazione.
L’apertura 11 è presente nella parte inferiore del condotto 10 e quindi è rivolta verso il terreno, in modo tale che la fiamma fuoriesca da tale apertura 11 andando a lambire il terreno, secondo la direzione delle frecce F riportate nelle figure 3 e 4 allegate. Inoltre, l’apertura 11 può essere costituita da un unico foro rotondo o rettangolare o composta da vari fori di diverse forme e/o dimensioni.
L’apparecchiatura oggetto della presente invenzione può essere utilizzata movimentandola manualmente oppure può essere collegata ad una macchina 12 che la sposta, quale un’auto, un trattore, una ruspa, ecc. (come mostrato nella figura 5 allegata); inoltre, può essere regolata in altezza per avvicinare o distanziare la fiamma al/dal terreno, adattandola così alla tipologia di utilizzo; infine, una presa a cardano 13 può servire per fornire corrente elettrica all’apparecchiatura; in alternativa, l’apparecchiatura può essere dotata di un generatore di corrente autonomo.
I motori 2, 3 e 5 possono essere alimentati a 12 Volt (quindi, tramite l’eventuale generatore di corrente autonomo) oppure a 230 Volt.
Come mostrato in dettaglio nelle figure allegate, che mostrano alcuni esempi di realizzazione alternativi dell’apparecchiatura secondo l’invenzione, la suddetta apparecchiatura può essere realizzata per convogliare la fiamma e, quindi, per diserbare, solo su un lato (fig. 1) o su entrambi i lati (fig. 3) del terreno rispetto al proprio senso di marcia, oppure lungo l’intera larghezza (fig. 4), ruotando opportunamente le strutture scatolari laterali 4 ed eventualmente inserendo ulteriori strutture scatolari 4 fra le suddette strutture laterali 4.
La particolare conformazione della camera di combustione 9 e del condotto 10 favorisce un riscaldamento uniforme e controllato della camera di combustione 9 e, al contempo, un’alta efficienza dell’apparecchiatura, che può utilizzare, analogamente, legna, segatura di legna, pellet, biomasse in genere, quali semi di mais, semi di soia, semi di zucca, cereali e/o altri semi oleosi, e miscele di tali materiali, e comunque materiale combustibile solido di forma analoga al pellet con umidità inferiore al 13%.
Dalla descrizione effettuata risultano chiare le caratteristiche dell’apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni, che è oggetto della presente invenzione, così come chiari ne risultano i vantaggi.
E’ chiaro, infine, che numerose altre varianti possono essere apportate all’apparecchiatura in questione, senza per questo uscire dai principi di novità insiti nell’idea inventiva, così come è chiaro che, nella pratica attuazione dell’invenzione, i materiali, le forme e le dimensioni dei dettagli illustrati potranno essere qualsiasi a seconda delle esigenze e gli stessi potranno essere sostituiti con altri equivalenti.

Claims (10)

  1. RIVENDICAZIONI 1. Apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni, comprendente un serbatoio (1) contenente combustibile solido, quale pellet o biomassa di forma analoga al pellet, una coclea (6), che preleva il combustibile solido da detto serbatoio (1) e lo trasporta, tramite almeno un motore (2, 3), all’interno di una camera di combustione (9), ove detto combustibile solido è acceso tramite una o più resistenze o manualmente, caratterizzata dal fatto che una o più strutture scatolari (4) sono fissate o incernierate lateralmente e a valle di detta camera di combustione (9) e caratterizzata dal fatto che all’interno di ciascuna struttura scatolare (4) è presente un condotto (10) dotato, in una parte inferiore, di una apertura (11), in modo tale che detta apertura (11) sia rivolta verso il terreno e che da detta apertura (11) fuoriesca una fiamma, proveniente da detta camera di combustione (9) e convogliata verso il basso da detto condotto (10), atta a lambire il terreno.
  2. 2. Apparecchiatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detto combustibile solido è trasportato da detta coclea (6) attraverso un condotto orizzontale (7) fino ad un foro verticale (8), che sfocia in detta camera di combustione (9).
  3. 3. Apparecchiatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che dette strutture scatolari (4) sono incernierate lateralmente a detta camera di combustione (9), in modo da risultare ruotabili angolarmente rispetto ad un asse (A, B, C) di detta camera di combustione (9).
  4. 4. Apparecchiatura come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che un motore (5) aziona mezzi atti a spostare la cenere prodotta all’interno di detta camera di combustione (9) ed atti a scaricare detta cenere sul terreno.
  5. 5. Apparecchiatura come alla rivendicazione 1, caratterizzata dal fatto che detta apertura (11) è costituita da un unico foro rotondo o rettangolare o composta da vari fori di diverse forme e/o dimensioni.
  6. 6. Apparecchiatura come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta apparecchiatura è movimentabile manualmente oppure collegabile ad una macchina (12) di spostamento, quale un’auto, un trattore, una ruspa, ecc.
  7. 7. Apparecchiatura come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta apparecchiatura è regolabile in altezza per avvicinare o distanziare detta fiamma al/dal terreno.
  8. 8. Apparecchiatura come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detta apparecchiatura include una presa a cardano (13) atta a fornire energia elettrica oppure detta apparecchiatura è dotata di un generatore di corrente elettrica autonomo.
  9. 9. Apparecchiatura come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che dette strutture scatolari (4) sono installate su uno o su entrambi i lati del terreno rispetto ad un senso di marcia dell’apparecchiatura oppure lungo l’intera larghezza di detta apparecchiatura.
  10. 10. Apparecchiatura come ad almeno una delle rivendicazioni precedenti, caratterizzata dal fatto che detto combustibile solido include legna, segatura di legna, pellet, biomasse in genere, quali semi di mais, semi di soia, semi di zucca, cereali e/o altri semi oleosi, e miscele di tali materiali, e comunque qualsiasi materiale solido di forma analoga al pellet con umidità inferiore al 13%.
IT102016000107423A 2016-10-25 2016-10-25 Apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni IT201600107423A1 (it)

Priority Applications (3)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000107423A IT201600107423A1 (it) 2016-10-25 2016-10-25 Apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni
ES17196751T ES2866976T3 (es) 2016-10-25 2017-10-17 Aparato para eliminar maleza y plantas dañinas del suelo
EP17196751.6A EP3315027B1 (en) 2016-10-25 2017-10-17 Apparatus for removing weeds and harmful plants from the soil

Applications Claiming Priority (1)

Application Number Priority Date Filing Date Title
IT102016000107423A IT201600107423A1 (it) 2016-10-25 2016-10-25 Apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni

Publications (1)

Publication Number Publication Date
IT201600107423A1 true IT201600107423A1 (it) 2018-04-25

Family

ID=58162977

Family Applications (1)

Application Number Title Priority Date Filing Date
IT102016000107423A IT201600107423A1 (it) 2016-10-25 2016-10-25 Apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni

Country Status (3)

Country Link
EP (1) EP3315027B1 (it)
ES (1) ES2866976T3 (it)
IT (1) IT201600107423A1 (it)

Families Citing this family (1)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
CN110476506A (zh) * 2019-07-30 2019-11-22 商丘市农林科学院 灭菌杀虫除草耕作方法及设备

Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1997003557A1 (en) * 1995-07-18 1997-02-06 Waipuna International Limited Heated air weed control machine
WO1998001031A1 (en) * 1996-07-05 1998-01-15 Boral Gas (Nsw) Pty. Ltd. Improved concentrated heat agricultural flame cultivator apparatus
WO2000040070A1 (en) * 1998-12-30 2000-07-13 C.K.M. Advanced Agriculture Ltd. Soil disinfecting device
WO2016144795A1 (en) * 2015-03-06 2016-09-15 Blue River Technology Inc. Modular precision agriculture system

Patent Citations (4)

* Cited by examiner, † Cited by third party
Publication number Priority date Publication date Assignee Title
WO1997003557A1 (en) * 1995-07-18 1997-02-06 Waipuna International Limited Heated air weed control machine
WO1998001031A1 (en) * 1996-07-05 1998-01-15 Boral Gas (Nsw) Pty. Ltd. Improved concentrated heat agricultural flame cultivator apparatus
WO2000040070A1 (en) * 1998-12-30 2000-07-13 C.K.M. Advanced Agriculture Ltd. Soil disinfecting device
WO2016144795A1 (en) * 2015-03-06 2016-09-15 Blue River Technology Inc. Modular precision agriculture system

Also Published As

Publication number Publication date
ES2866976T3 (es) 2021-10-20
EP3315027B1 (en) 2021-02-17
EP3315027A1 (en) 2018-05-02

Similar Documents

Publication Publication Date Title
DE69924273T2 (de) Vorrichtung und verfahren zum vernichten von planzenunkraut und schädlingen
US7752802B2 (en) Fire ant colony killer
CN201182064Y (zh) 土壤高温灭毒机
CN109699214B (zh) 高温杀虫除草犁土机
Laguë et al. Thermal control in plant protection
US5030086A (en) Agricultural burner device
KR101308600B1 (ko) 식물 고사장치 및 방법
IT201600107423A1 (it) Apparecchiatura per l’eliminazione delle erbe infestanti e delle piante nocive da terreni
KR101399256B1 (ko) 화염제초기
CN201213357Y (zh) 高温灭菌杀虫燃料烘箱
US1021529A (en) Tobacco-bed-steaming apparatus.
US11464172B2 (en) Horticultural smudging system and method
CN107182994B (zh) 针对表层土壤产卵害虫的稻田耕作蒸汽式控虫装置
CN105815293A (zh) 一种农田用杀虫防盗灯
CN202979992U (zh) 一种土壤深层虫害高温灭杀机
EP4000396A1 (en) Electrical apparatus for removing weeds and harmful plants from the soil
KR20110086996A (ko) 근적외선 히터를 이용한 토양 해충방제기
CN111248184B (zh) 高效绿色农业大棚种植害虫防治装置
KR101581790B1 (ko) 열전구를 이용한 열풍장치 및 열전구를 이용한 열풍장치가 설치된 포도 또는 토마토 농사용 하우스
WO2020121155A1 (en) Apparatus for the weeding of soils
JP4942786B2 (ja) 高温水又は外気温と温度差のある水による栽培植物の害虫駆除方法及び装置
CN218959897U (zh) 一种利用高温蒸汽杀菌除虫灭草的果园农机
RU2766399C1 (ru) Устройство для защиты растений УФ-излучением
TWM499746U (zh) 具有焚化機構的翻土機
US9648864B1 (en) Electrically powered infrared based thermal weed control system